Gentechegioca
Chiacchieriamo => Generale => Topic aperto da: Claudia Cangini - 2008-09-11 22:12:24
-
Siccome intravedo la possibilità che i thread si incasinino un pochetto, vi pregherei di postare qui se avete qualche osservazione sugli argomenti in oggetto.
Grazie!
-
Personalmente mi interesserebbe avere qualche informazione in piú su Dubbio (anche Spione mi incuriosisce, ma è Dubbio che dalla descrizione mi lascia piú perplesso, forse anche perché della scuola Jeep non so nulla).
-
[cite] Mauro:[/cite]Personalmente mi interesserebbe avere qualche informazione in piú su Dubbio (anche Spione mi incuriosisce, ma è Dubbio che dalla descrizione mi lascia piú perplesso, forse anche perché della scuola Jeep non so nulla).
Mi accodo... Le descrizioni non dicono molto.
Siamo curiosi, vogliamo sapere!
-
su Dubbio posto quel che ho capito
i personaggi principali sono i due tipi che sono una coppia, sono anche attori e sul set interpretano un altra coppia
poi ci sono gli altri personaggi che interpretano amici, amanti e quant'altro dentro e fuori dal set
alla fine della partita quale coppia sarà scoppiata? chi starà con chi?
il tradimento sul set cambierà i rapporti fuori dal set?
se il mio personaggio nella recita teatrale ha come amante la bella attrice giovane e devo far finta di tradire la mia compagna della vita sul set.... non è che quella volta che incontro la mia collega giovane e bella fuori dal set ho confuso un po' la vita reale e quella recitata?
quanti dubbi porta il corpo :)
-
due domande:
ma il gdr per il live diventa ripetitivo dopo un po' opure no? e poi in quanti si gioca?
PS farete versioni deluxe anche di questi? sarà la solita copertina figa (????) o qualcosa di più succoso?
ciao ciao
-
@ Mauro e Korin.
Innanzitutto vi suggerisco, se ne avete occasione, di venirvelo a provare di persona a Play e, se trovo uno straccio di spazio adatto, anche a Lucca.
In ogni caso, appena ho un minuto libero dai preparativi per l'uscita dei giochi in oggetto, traduco l'Actual Play che feci per Tobias quando provai il gioco per la prima volta.
Per ulteriori informazioni vi avrei indicato il chilometrico ma dettagliatissimo thread di Moreno (che comprende anche il mio AP più molte altre info che lo rendono più comprensibile per chi non si sia letto il gioco), ma in questo momento Forge è giù. Appena si ripiglia lo cerco.
[cite] Crotalo:[/cite]due domande:
ma il gdr per il live diventa ripetitivo dopo un po' opure no?
Io lo ho giocato una volta e arbitrato altre 3, sempre con giocatori diversi.
Io e gli altri che lo giocarono con me ai tempi lo riproveremmo volentieri cambiando le parti e almeno parte della composizione del gruppo di gioco.
Con gente diversa credo che potrei arbitrarlo senza stufarmi almeno tante volte quante ho demato CnV e AipS senza annoiarmi (che sono TANTE!) :cool:
[cite] Crotalo:[/cite]
e poi in quanti si gioca?
Ci vogliono 2 giocatori maschi e 2 femmine secondo me. Gli autori sono più possibilisti sulla distribuzione dei sessi, ma io vi consiglio questo assortimento per una esperienza ludica nettamente più emozionante. ;)
[cite] Crotalo:[/cite]
PS farete versioni deluxe anche di questi? sarà la solita copertina figa (????) o qualcosa di più succoso?
No, per questi giochi non avrebbe senso. Edizione unica per entrambi: aspetto mattonoso per Spione e scatoletta per conservare comodamente tutti i pezzi sfusi di Dubbio.
-
[cite] Korin Duval:[/cite][cite] Mauro:[/cite]Personalmente mi interesserebbe avere qualche informazione in piú su Dubbio (anche Spione mi incuriosisce, ma è Dubbio che dalla descrizione mi lascia piú perplesso, forse anche perché della scuola Jeep non so nulla).
Mi accodo... Le descrizioni non dicono molto.
Siamo curiosi, vogliamo sapere!
Per conoscere meglio quelle pazze scatenate dei jeepers credo che la cosa migliore sia andarsi a vedere le loro "Jeep Truth" manifestosamente elencate qui:
http://jeepen.org/dict/
Per quanto riguarda Dubbio posso dirti che è un gioco la cui bellezza non cessa di sorprendermi: ogni volta che lo arbitro colgo una sfumatura ulteriore e sono sempre più ammirata da quanto bene è scritto.
La sua incredibile mitaggine a attraenza deriva dal fatto che ti prende letteralmente per mano e ti serve il divertimento su un piatto d'argento.
Praticamente ha già fatto lui tutto il lavoro sporco: il manuale e le varie schede che servono per giocare contengono una tale caterva di spunti che i giocatori non devono fare altro che scegliere e combinare secondo le loro preferenze, customizzarsi al volo i personaggi e via che si va.
C'è poi questo meccanismo di giustapposizione teatro/vita reale che crea una serie di sottolineature, contrapposizioni e contrasti che arricchiscono incredibilmente la storia.
Un'altra cosa che a me piace molto è quanto riesce a coinvolgere. In genere la gente inizia a giocarlo con una certa leggerezza ma poi, dopo i bang impliciti nel succedersi degli eventi, le cose cominciano a farsi più serie. Spesso il finale è tragico o triste, ma la storia appare bellissima ai giocatori.
E' un gioco che punta al "close to home", ti mette in situazioni dove è davvero facilissimo trovare rispecchiate almeno in parte la propria personalità ed esperienza personale. Queste cose finiscono col fare parte del gioco (come peraltro il manuale stesso consiglia) e i personaggi diventano terribilmente coinvolgenti per chi li gioca e anche per chi li guarda perchè questa spruzzata di "verità" traspare.
Insomma, si sarà capito che io lo adoro. :D
Recentemente lo ho fatto giocare ad alcune persone, altre lo giocarono con me tempo fa e diverse di loro postano qui.
Si da il caso che in questo periodo siano tutti terribilmente occupati ma, se trovassero il tempo di farsi sentire con la loro opinione, sarebbe davvero fico :)
-
[cite] Claudia Cangini:[/cite]Innanzitutto vi suggerisco, se ne avete occasione, di venirvelo a provare di persona a Play e, se trovo uno straccio di spazio adatto, anche a Lucca
Ho iniziato a programmare la mia trasferta a Modena quando ho scoperto che ci sarete voi, ora devo vedere se riuscirò ad andare :P
Quanto detto qui (http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?p=3124#3124) è giusto?
Manifesto Jeep: leggerò; la pila aumenta... :?
-
[cite] Mauro:[/cite][cite] Claudia Cangini:[/cite]Innanzitutto vi suggerisco, se ne avete occasione, di venirvelo a provare di persona a Play e, se trovo uno straccio di spazio adatto, anche a Lucca
Ho iniziato a programmare la mia trasferta a Modena quando ho scoperto che ci sarete voi, ora devo vedere se riuscirò ad andare :P
Fico! Speriamo di vederci :)
[cite] Mauro:[/cite]
Quanto detto qui (http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?p=3124#3124) è giusto?
Sì e no... Cioè, è vero che è la storia di una coppia di attori che interpreta una coppia sul palcoscenico.
Praticamente seguiamo parallelamente la storia dello spettacolo teatrale e quella dei due attori nel mondo reale.
Però questa cosa:
se il mio personaggio nella recita teatrale ha come amante la bella attrice giovane e devo far finta di tradire la mia compagna della vita sul set.... non è che quella volta che incontro la mia collega giovane e bella fuori dal set ho confuso un po' la vita reale e quella recitata?
Non potrebbe proprio accadere perchè le regole non lo prevedono.
La storia nello spettacolo teatrale è quella di una coppia in crisi per varie ragioni.
I personaggi nella vita reale sono soggetti a tentazioni che metteranno alla prova il loro rapporto.
Mentre l'esito della storia nella vita reale è completamente sotto il controllo dei giocatori, il master ha l'ultima parola sullo spettacolo.
Tutti i personaggi sono interpretati da 4 giocatori e l'attore e il personaggio in scena NON sono la stessa persona (lo so, lo so, ma giuro che è più difficile e dirsi che a farsi :D)
-
[cite] Mauro:[/cite]Quanto detto qui (http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?p=3124#3124) è giusto?
C'è quel tanto di verità necessaria per renderlo completamente fuorviante... :?
Hai presente il discorso dell'elefante e del tavolo che ho fatto nell'altro thread? Beh, Fabio ha letto la descrizione del gioco, ma l'ha "mappata" su una struttura di gioco "tradizionale", ottenendo alla fine una descrizione che non descrive per nulla il gioco... :roll:
[edit. cross-posted con Claudia]
-
da quello che ho capito leggendo le scene di Peter e Nicole (la coppia interpretata) hanno un outcome deciso dal master mentre quelle di Tom e Julia dai giocatori, solo quelli che interpretano loro due o tutti e quattro?
quando vengono decise le otto scene collegialmente quanto ci si spinge ad approfondire quello che succederà?
-
[cite] vertigo:[/cite]da quello che ho capito leggendo le scene di Peter e Nicole (la coppia interpretata) hanno un outcome deciso dal master mentre quelle di Tom e Julia dai giocatori, solo quelli che interpretano loro due o tutti e quattro?
La seconda che hai detto.
Ma non immaginarti una fredda pianificazione a tavolino.
Cioè, c'è anche un po' di questa, ma ci sono anche le reazioni istintive nel corso delle scene, le idee improvvise e l'improvvisazione pura.
In partenza non si può sapere fino in fondo dove si arriverà esattamente. ;)
[cite] vertigo:[/cite]
quando vengono decise le otto scene collegialmente quanto ci si spinge ad approfondire quello che succederà?
Gli autori hanno chiesto alcune modifiche rispetto al testo inglese. Tra le altre cose le scene ora sono 7.
Queste scene vanno decise tutti insieme all'inizio (prima ancora del casting) nel senso che si butta giù set+personaggi+eventuali specifiche e si sceglie in che punto inserirle nella plancia di gioco con la lista scene (si c'è una plancia di gioco :) ).
Si può fare qualche osservazione o approfondimento, ma non va stabilita una storia precisa: quella verrà fuori da sè giocando.
Oltre alle scene prefissate ogni giocatore può chiedere 2 "scene istantanee" in qualsiasi momento.
Le ho viste usare soprattutto per tirare le fila della storia verso la fine. :)
-
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Ma non immaginarti una fredda pianificazione a tavolino.
Cioè, c'è anche un po' di questa, ma ci sono anche le reazioni istintive nel corso delle scene, le idee improvvise e l'improvvisazione pura.
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Si può fare qualche osservazione o approfondimento, ma non va stabilita una storia precisa: quella verrà fuori da sè giocando.
ho l'impressione che l'esatto limite si capisca solo facendo esperienza sul campo :cry:
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Oltre alle scene prefissate ogni giocatore può chiedere 2 "scene istantanee" in qualsiasi momento.
ok questa è un'altra cosa che ricordavo male, mi sembrava fossero 2 in tutto scelte dal gruppo.. caspita 2x4 sono tantine, non c'è il rischio di frammentare troppo il gioco (effetto puntata dei griffin per capirci)?
-
[cite] vertigo:[/cite]mi sembrava fossero 2 in tutto scelte dal gruppo.. caspita 2x4 sono tantine, non c'è il rischio di frammentare troppo il gioco (effetto puntata dei griffin per capirci)?
Questo problema di frammentazione non lo ho mai visto succedere, in realtà :)
In effetti non ho mai nemmeno visto usare TUTTE le scene istantanee, in genere la storia finisce prima e il momento esatto è chiaro per tutti.
-
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Per ulteriori informazioni vi avrei indicato il chilometrico ma dettagliatissimo thread di Moreno (che comprende anche il mio AP più molte altre info che lo rendono più comprensibile per chi non si sia letto il gioco), ma in questo momento Forge è giù. Appena si ripiglia lo cerco.
Si è ripigliato :D
http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=23950.0
-
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Per ulteriori informazioni vi avrei indicato il chilometrico ma dettagliatissimo thread di Moreno (che comprende anche il mio AP più molte altre info che lo rendono più comprensibile per chi non si sia letto il gioco)... [...]
http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=23950.0
Ecco altri link con articoli e discussioni interessanti che parlano di "Dubbio"
Emily Care Boss è stata ad una convention finlandese e ha giocato alcuni Jeepform, e ne ha parlato nel suo blog:
2007-09-07 : Conversations (http://www.fairgame-rpgs.com/comment.php?entry=127)
2007-10-13 : Why jeep does not equal larp (http://www.fairgame-rpgs.com/comment.php?entry=141)
Successivamente, si è parlato di Jeepform su Story-games. Ecco i due thread più interessanti:
Jeep Invasion Q&A (http://www.story-games.com/forums/comments.php?DiscussionID=4237)
How to Jeep(?) (http://www.story-games.com/forums/comments.php?DiscussionID=4297)
-
[cite] Moreno Roncucci:[/cite][cite] Mauro:[/cite]Quanto detto qui (http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?p=3124#3124) è giusto?
C'è quel tanto di verità necessaria per renderlo completamente fuorviante... :?
Hai presente il discorso dell'elefante e del tavolo che ho fatto nell'altro thread? Beh, Fabio ha letto la descrizione del gioco, ma l'ha "mappata" su una struttura di gioco "tradizionale", ottenendo alla fine una descrizione che non descrive per nulla il gioco... :roll:
[edit. cross-posted con Claudia]
e che potevo fare leggendo la presentazione?
come cavolo fai a mostrare qualcosa se lo devi aver già provato ma se non lo provo non so cos'è e quindi non ho ragione di provarlo?
mi sembra un cane che si morde la coda, io per stima e rispetto verso di voi posso pure comprare e provare (ma da solo per cui rischio di traviare come giustamente dici) ma pure bisognerà trovare il modo di far capire meglio le cose altrimenti tutto questo sforzo creativo/distrubutivo resterà lettera morta se non a chi è già molto addentro o entra in contatto con qualcuno di voi
mi sembra ottimista e miope allo stesso tempo
come si fa?
tu dici prova e ovviamente ne sarei felice, e per una volta vorrei essere solo gioacotre che non deve fare tutta la fatica di capire ritararsi ecc ecc
ma essere portato un pò per mano
ma non mi chiedere di arrivare a bologna o lucca che per me sono lontane e in date poco utili
-
ma non si possono editare i messaggi? boh
cmq aggiungo che il post di moreno segnalato da Claudia è molto esaustivo!
interessante come stile e come ambientazione :)
si capisce molto di più
-
[cite] Fabio Milito Pagliara:[/cite]come cavolo fai a mostrare qualcosa se lo devi aver già provato ma se non lo provo non so cos'è e quindi non ho ragione di provarlo?
Io voglio provarlo proprio perché non so cos'è, cosí da capirlo; visioni decisamente differenti :P
Comunque, direi che non è un problema solo di questi giochi, anzi: spiegare D&D senza averlo mai provato e/o a chi non lo ha mai provato mi pare un'idea molto peggiore :shock:
Nel mentre: a leggere la presentazione, sembra che in Dubbio i quattro giocatori si giochino anche (tutti o parte de) i comprimari; la struttura del gioco è del tipo che quando giocano i due "vita reale" gli altri due fanno eventuali comprimari, e viceversa?
-
[cite] Mauro:[/cite]a)Io voglio provarlo proprio perché non so cos'è, cosí da capirlo; visioni decisamente differenti :P
b)Nel mentre: a leggere la presentazione, sembra che in Dubbio i quattro giocatori si giochino anche (tutti o parte de) i comprimari; la struttura del gioco è del tipo che quando giocano i due "vita reale" gli altri due fanno eventuali comprimari, e viceversa?
a) ma non è detto che la cosa ti gasi abbastanza da provarlo se non te lo fanno provare
b) la spiegazione di moreno è molto più chiara e si mi pare di si
-
[cite] Mauro:[/cite]a leggere la presentazione, sembra che in Dubbio i quattro giocatori si giochino anche (tutti o parte de) i comprimari; la struttura del gioco è del tipo che quando giocano i due "vita reale" gli altri due fanno eventuali comprimari, e viceversa?
Esatto.
-
Dubbio: particolare, tanto per cambiare; all'inizio ero un po' spaesato, ma devo dire che è stata una bella serata. Ringrazio registi e attori per tutti i contributi e gli aiuti :D
Al momento ho letto il manuale e ci sto meditando sopra, prima o poi lo arbitrerò; cosa per cui non sarebbe male trovare giocatrici, visto che al momento ne conto due, di cui una in Cina :P
La Plancia di Gioco si può avere in PDF?
-
letto il regolamento di
Dubbio e mi pento terribilmente di non aver almeno visto la demo (partecipare ho capito che era quasi impossibile sabato sera)
cmq molto interessante anche se non so se riuscirei a gestirlo così da zero, benché il manuale sembri prodigo di consigli
boh per adesso nessuna domanda e un bel po' di complimenti a chi traduce questi giochi così interessanti
ciao ciao
-
@ Mauro
[cite] Mauro:[/cite]Dubbio: particolare, tanto per cambiare; all'inizio ero un po' spaesato, ma devo dire che è stata una bella serata. Ringrazio registi e attori per tutti i contributi e gli aiuti :D
Grazie a te per esserti coraggiosamente lanciato nella mischia :)
Rosico ancora che abbiamo dovuto chiudere anzitempo (anche perchè mi pare che verso la fine ti stessi "sciogliendo" ;) )
[cite] Mauro:[/cite]
Al momento ho letto il manuale e ci sto meditando sopra, prima o poi lo arbitrerò; cosa per cui non sarebbe male trovare giocatrici, visto che al momento ne conto due, di cui una in Cina :P
Le due giocatrici te le caldeggio senz'altro. Ora che hai provato, forse sarai d'accordo anche tu.
[cite] Mauro:[/cite]
La Plancia di Gioco si può avere in PDF?
Sì, la metteremo scaricabile a strettissimo giro.
@Antonio
[cite] Crotalo:[/cite]
letto il regolamento di
Dubbio e mi pento terribilmente di non aver almeno visto la demo (partecipare ho capito che era quasi impossibile sabato sera)
Ma c'eri? Ci siamo incontrati? Spero tu sia passato a fare un saluto! :)
Purtroppo avevo un overbooking terrificante di uomini e una deprimente carenza di donne, tanto che ho dovuto giocare io una parte :?
E meno male che Moreno e Alessandro si sono prestati a dirigere al volo... (grazie ancora a entrambi!)
[cite] Crotalo:[/cite]
cmq molto interessante anche se non so se riuscirei a gestirlo così da zero, benché il manuale sembri prodigo di consigli
Mi credi se ti dico che sembra più difficile di quello che è? Certo averlo visto giocare prima aiuta, ma il gioco è davvero fatto in modo da "non lasciarti mai solo".
[cite] Crotalo:[/cite]
boh per adesso nessuna domanda e un bel po' di complimenti a chi traduce questi giochi così interessanti
Quelli si prendono sempre volentieri :D
-
Ma c'eri? Ci siamo incontrati? Spero tu sia passato a fare un saluto! :)
sì ... ero quello che ha chiesto dov'era l'accettazione per giocare le demo, sabato mattina :D
con l'altro tizio capellone
ciao ciao
-
[cite] Crotalo:[/cite]
Ma c'eri? Ci siamo incontrati? Spero tu sia passato a fare un saluto! :)
sì ... ero quello che ha chiesto dov'era l'accettazione per giocare le demo, sabato mattina :D
con l'altro tizio capellone
ciao ciao
Ma hai un'idea di quanta gente mi abbia fatto questa domanda? :lol:
-
ma... Claudia! l'hai visto anche a Mosquito!
-
ma infatti ... ho visto che eravate presissimi e io mi son goduto le demo
la prossima volta metterò il cartellino :D
ciao ciao
PS uffa non appaio nelle foto di play :D
-
[cite] Crotalo:[/cite]ma infatti ... ho visto che eravate presissimi e io mi son goduto le demo
Colpa mia che sono svampita e ho la memoria di un mitile per facce e nomi...
La chiuderei qui, che sennò deragliamo il thread :wink:
-
[cite] Claudia Cangini:[/cite]Rosico ancora che abbiamo dovuto chiudere anzitempo (anche perchè mi pare che verso la fine ti stessi "sciogliendo" ;) )
Confermo: come dicevo a Moreno, anche per mancanza di abitudine ai live ero un po' a disagio, ma poco per volta mi stavo abituando alla cosa :)
Le due giocatrici te le caldeggio senz'altro. Ora che hai provato, forse sarai d'accordo anche tu
Vero, infatti al momento sto cercando altre interessate (la domanda "Ma la tua/sua ragazza gioca di ruolo?" sta diventando uno standard, in questo periodo :lol: ), per fare piú giocate possibili con due uomini e due donne; anche perché sto facendo opera di diffusione, e ho trovato un giocatore, che arbitra(va) On Stage!, interessatissimo sia ad Avventure in Prima Serata, sia a Dubbio :D
-
[cite] Claudia Cangini:[/cite]al momento sto cercando altre interessate (la domanda "Ma la tua/sua ragazza gioca di ruolo?" sta diventando uno standard, in questo periodo :lol: ), per fare piú giocate possibili con due uomini e due donne;
Ma se trovi delle ragazze che non hanno mai giocato, non è pure meglio? :wink:
[cite] Mauro:[/cite]
anche perché sto facendo opera di diffusione, e ho trovato un giocatore, che arbitra(va) On Stage!, interessatissimo sia ad Avventure in Prima Serata, sia a Dubbio :D
Caspita, dovrebbe trovarcisi bene!
-
[cite] Claudia Cangini:[/cite]se trovi delle ragazze che non hanno mai giocato, non è pure meglio?
Vero, infatti la domanda subito dopo a prescindere è "Sarebbe interessata a... ?" :P
Caspita, dovrebbe trovarcisi bene!
Vedremo, prevedo il pitch per Mercoledí prossimo :D
-
A me invece piacerebbe sapere qualcosa di più di Spione. (Un altro titolo infelice... forse per l'edizione italiana era meglio cambiarne il nome).
In giro non ho trovato niente di utile oltre le cinque parole dette sul sito di narrattiva. E non bastano per convincermi a sborsare 25 euro. :oops:
(A proposito, come mai questi prezzi tanto alti??? :shock: )
Le parole di Moreno sono state molto più incoraggianti (ACCENNAVA ad un sistema di gioco ri-rivoluzionario). Si possono avere altre informazioni? Ho già postato un messaggio simile su it.hobby.giochi.gdr, ma non ho avuto nessuna risposta. Forse qui...? :)
Grazie comunque :)
-
[cite] seneca29:[/cite](A proposito, come mai questi prezzi tanto alti??? :shock: )
Nell'editoria funziona così: maggiori le tirature, minori in proporzione i costi e minore quindi il prezzo finale di copertina.
In pratica, nel mercato italiano dei gdr ciò significa che qualunque cosa non sia D&D sarà sempre condannato a prezzi di copertina da prodotto d'essai...
Ma, ti dirò, a me i prezzi di Narrattiva non paiono neppure male. Specie se misuri in euro per ora di potenziale divertimento, invece che in euro per pagina: a quel punto ti rendi conto che un gioco completo viene a costare molto ma molto meno che un tris di manuali base di D&D, e può darti altrettanto se non molto di più senza alcun bisogno di comprare accessori, espansioni ecc. per mantenere vivo il gioco.
(Naturalmente, può darsi che i miei parametri siano sballati dal fatto che l'altra mia passione sono i fumetti giapponesi... e lì sì che siamo arrivati a prezzi di copertina da ladrocinio, altroché...!)
-
[cite] seneca29:[/cite]A me invece piacerebbe sapere qualcosa di più di Spione. (Un altro titolo infelice... forse per l'edizione italiana era meglio cambiarne il nome).
Ciao Dario,
eccomi qui per darti info su Spione.
Direi che la fonte numero uno è senz'altro il sito del gioco:
http://spione.adept-press.com/
Che contiene anche delle riprese degli actual play e, nel forum, pure un actual play scritto da Moreno di una partita giocata da lui, Michele e me qui:
http://spione.adept-press.com/forum/comments.php?DiscussionID=124&page=1#Item_0
http://spione.adept-press.com/forum/comments.php?DiscussionID=126&page=1#Item_0
http://spione.adept-press.com/forum/comments.php?DiscussionID=128&page=1#Item_0
Puoi trovare altre cronache di gioco sul sito di Forge:
http://www.indie-rpgs.com/forum/
(fai una ricerca con la parola "Spione")
Per quanto riguarda il titolo del volume, siamo stati a lungo indecisi se mantenere questa parola che in italiano ha un suono quasi bambinesco e abbiamo coinvolto anche l'autore per ragionare insieme sul da farsi.
Alla fine abbiamo deciso di tenere il titolo originale perchè è davvero troppo perfetto per i contenuti del libro e, per un italiano, ha un suono talmente curioso che rimane impresso.
[cite] seneca29:[/cite]
(A proposito, come mai questi prezzi tanto alti??? :shock: )
Ah, di base perchè vogliamo continuare a pubblicare giochi e non farne uno o due e poi fermarci perchè "non ci stiamo dentro" :wink:
E tutto quello che ha detto Raffaele è drammaticamente vero.
-
Personalmente ho già affrontato il discorso sui costi un paio di volte, e quanto detto è riassumibile cosí: un gruppo di ragazzi, senza mega-aziende dietro a sostenerli, porta in Italia per passione dei giochi che altrimenti probabilmente non avrei nemmeno conosciuto, giochi che mi piacciono molto; mi pare giusto sostenerli, soprattutto se voglio che altri giochi arrivino; e sono inoltre giochi completi, con un singolo manuale hai tutto. Senza contare il contatto diretto con autori ed editori, nonché le dimostrazioni fatte direttamente da loro.
Per questi motivi (e alcuni altri, tra cui che con un manuale ci giochi in piú persone), preferisco spendere un venticinque Euro per Cani nella Vigna, piuttosto che un trenta per D&D, gioco per cui dovrei comunque comprare un altro paio di manuali, senza peraltro avere tutto.
-
http://www.narrattiva.it/index.cfm?action=showItem&pID=16: conoscendo Dubbio mi fa un po' paura :lol: Per curiosità, i personaggi sono gestiti sempre dagli stessi giocatori, o è uno di quei giochi in cui può cambiare?
-
[cite] Mauro:[/cite]http://www.narrattiva.it/index.cfm?action=showItem&pID=16: conoscendo Dubbio mi fa un po' paura :lol: Per curiosità, i personaggi sono gestiti sempre dagli stessi giocatori, o è uno di quei giochi in cui può cambiare?
La seconda che hai detto :D
Ognuno ha un suo personaggio ma, in gioco, qualsiasi altro giocatore, in ogni momento, può venire a farti un "Inside/Outside" oppure andare nell'apposito spazio del palcoscenico e giocare una scena del tuo passato o del tuo futuro, oppure farti un Bird in Ear.
La ownership del personaggio, insomma, è tutt'altro che esclusiva.
In tutte le giocate che ho visto finora, la cosa ha dato vita a sessioni molto comiche, frenetiche e ridanciane, spesso ricche di doppi sensi (o anche sensi unici!) a sfondo sessuale. Comunque si è sempre riso sempre un sacco alle spalle dei personaggi "da reality".
Ammetto che, una volta o l'altra, mi piacerebbe trovare qualche coraggioso con la voglia di giocarlo un po' più serio... Secondo me potrebbe essere interessante, anche se molto diverso :wink:
-
Novità su quando verranno inseriti i PDF di Dubbio e Spione? :D