Gentechegioca
Gente Che Gioca => Sotto il cofano => Topic aperto da: Renato Ramonda - 2008-09-09 17:53:41
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Spero che queste segnalazioni di thread esterni (e in inglese) non diano fastidio, ma e' saltato fuori un nuovo thread assai interessante su Story Games:
You Lead us by the nose too much... (http://www.story-games.com/forums/comments.php?DiscussionID=7566)
sull'abitudine inveterata di tanti giocatori ad essere "personaggi di una storia altrui" piuttosto che protagonisti (e autori): e' talmente radicata che i giocatori credono di essere stati guidati sui binari a bacchetta... quando in realta' i binari non c'erano. Il ragionamento e' "la storia era bella e tutto ha quadrato -> ergo -> il master ci ha infinocchiato, facendoci seguire la sua storia".
Anche quando il gioco e' Capes, dove la storia non PUO' esserci prima...
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preciso prima che io e l'inglese non siamo in grandi rapporti ma è un'usanza abbastanza comune quella dei master che guidano i giocatori su rotaie...
basta solo pensar ai giochi più "diffusi" nell'ambiente giovanile di qualche anno fa:
D&D e oldWOD
il primo era portato ad avventure E.U.M.A.T.E. mentre il secondo era talmente vincolato che solo gheenna (non mi ricordo mai come si scrive... abbiate pietà) mi ha dato una qualche soddisfazione di "protagonismo"...
e gheenna era vincolata ma almeno era un'autostrada con poche uscite e a sei corsie mentre le storie canoniche del vecchio wod erano rotaie senza possibilità di sbocco...
Quindi la difficoltà non sarà tanto giocare ma far capire ai giocatori che hanno la storia in mano...
... cosa che per esperienza personale è molto dura ...
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[cite] renatoram:[/cite]Spero che queste segnalazioni di thread esterni (e in inglese) non diano fastidio, ma e' saltato fuori un nuovo thread assai interessante su Story Games:
You Lead us by the nose too much... (http://www.story-games.com/forums/comments.php?DiscussionID=7566)
sull'abitudine inveterata di tanti giocatori ad essere "personaggi di una storia altrui" piuttosto che protagonisti (e autori): e' talmente radicata che i giocatori credono di essere stati guidati sui binari a bacchetta... quando in realta' i binari non c'erano. Il ragionamento e' "la storia era bella e tutto ha quadrato -> ergo -> il master ci ha infinocchiato, facendoci seguire la sua storia".
Anche quando il gioco e' Capes, dove la storia non PUO' esserci prima...
è vero è vero
quando finimmo la prima avventura on-line dell'USS Fortitude molti mi chiesero se avevo preparato tutto prima hahahahahahahahaha a stento sapevo chi erano i membri dell'equipaggio e in che c*** di quadrante eravamo
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[cite] Gatto Chiatto:[/cite]
mentre il secondo era talmente vincolato che solo gheenna (non mi ricordo mai come si scrive... abbiate pietà) mi ha dato una qualche soddisfazione di "protagonismo"...
e gheenna era vincolata ma almeno era un'autostrada con poche uscite e a sei corsie mentre le storie canoniche del vecchio wod erano rotaie senza possibilità di sbocco...
Infatti Gehenna è forse l'unica vera ambientazione degna di essere giocata a Vampiri Mascherati... 8)
[cite] Gatto Chiatto:[/cite]
Quindi la difficoltà non sarà tanto giocare ma far capire ai giocatori che hanno la storia in mano...
... cosa che per esperienza personale è molto dura ...
Finchè c'è le mentalità che è il Master l'essere supremo che prende ogni decisione e dona premi ai giocatori sul suo personale (e sicuramente "oggettivissimo") giudizio...
Aggiungo anche la meravigliosa mentalità che spesso mi trovo ad affrontare:
"Ho sempre giocato a questo gioco per cui è il migliore"
"Ma guarda che c'è anche altro, almeno provarlo no?"
"Non l'ho mai sentito, per cui è inferiore al mio unico gioco"
Abbastanza denigrante intellettualmente e denota una chiusura mentale trogloditica... :?
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Infatti Gehenna è forse l'unica vera ambientazione degna di essere giocata a Vampiri Mascherati... Cool
peccato che non abbia un suo sistema ma si appoggi ad essere usata con un sistema genericissimo e blando come quello WW... :/
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[cite] Domon:[/cite]
peccato che non abbia un suo sistema ma si appoggi ad essere usata con un sistema genericissimo e blando come quello WW... :/
Infatti è la grande pecca della WW... IL "MERAVIGLIOSO" SISTEMA!!!
PS: Ricordati che i GdR Wthitewolf sono Giochi di Narrazione... :shock: :P