Gentechegioca
Chiacchieriamo => Generale => Topic aperto da: Ezio - 2010-05-21 20:03:16
-
Ok, questo è il secondo thread sull'organizzazione del forum che apro, pur dicendo che i thread in questione mi hanno fatto esplodere le palle.
Ipocrisia? Ai posteri l'ardua sentenza.
Lo apro solo ed esclusivamente per fare una proposta concreta da sottoporre ai gestori del forum, con l'appoggio di una discussione da parte della comunità. In pratica potevo aprire una discussione in whisper a Mattia, Moreno, Claudia o Renato, ma mi sembra utile considerale da subito l'impatto che questa proposta ha sulla massa.
Per favore, non facciamo avvolgere la discussione su sé stessa. Dite la vostra e se qualcuno dice qualcosa con cui siete in disaccordo rispondetegli solo ed esclusivamente se avete nuovi dati, opinioni e fatti da portare.
Allora, la questione è la "morbidezza" del forum, la sua "accoglienza".
Non è un segreto: a me il forum piace così e mi sembra accogliente così com'è, e chi si trova male è probabilmente perché non è disposto ad accettare le regole della comunità.
Per me Gentechegioca non dovrebbe cambiare.
Però devo prendere in considerazione anche le idee diverse dalle mie.
Ho considerato che molta di questa "ruvidezza" proviene dalle discussioni di teoria, da quelle Sotto il Cofano. Sono discussioni difficili, piene di termini tecniche e che di solito vanno a criticare violentemente il modo di fare più comune nell'hobby e devono essere così, per andare da qualche parte. Non puoi lavorare in un'officina tirata a lucido e col vestito della festa. Se vuoi andare Sotto al Cofano devi essere disposto a sporcarti, e tanto.
Le discussioni sui giochi, in cui si chiedono spiegazioni e opinioni sullo specifico titolo (le discussioni di "confronto" tra Tradizionale e Indie, tra Parpuzio e Parpazio, sono di fatto discussioni di teoria. Fatte male, di solito, ma quello sono) sono molto più "morbide" e infatti molte delle proposte fatte sono state sull'onda di "Più giochi in prima pagina".
Credo che un modo per salvaguardare entrambe queste esigenze possa essere togliere "Sotto il Cofano" dalla Home Page, farla diventare una sezione bloccata e accessibile da un menu come sono ora "Gioca!" e "Chiacchera".
In questo modo chi è davvero interessato a fare delle discussioni serie avrà lo stesso il suo spazio, ruvido e poco conciliante quanto vuole, mentre i giochi sarebbero in prima pagina.
Non credo che sarebbe falsare il volto della comunità, perché anche parlando di giochi e valutandoli si dirà sempre e comunque quello che si pensa (nulla mi vieta, quando mi chiedono di commentare Pathfinder di rispondere: "È Parpuzio, mi fa schifo"), mostrando quello che questa comunità È.
Dite quello che ne pensate. In particolare se credete che una mossa di questo genere porterebbe a mostrare una faccia diversa da quello che la comunità è realmente, perché questo, per me, sarebbe l'errore più grave che potessimo fare, pena la perdita totale della nostra identità. Non sono del tutto certo che questa idea non vada in quella direzione, onestamente.
EDIT: Aggiungo che, in tutta onestà, mi tremano un po' i polsi ad essere quello che fa questa proposta. Davvero, ho bisogno di sapere cosa ne pensate tutti, e mi rivolgo agli utenti attivi, specialmente in relazione al mostrarci per quello che davvero siamo, che, ripeto, è per me fondamentale.
-
Vediamo se ho capito. Lo scenario che si prospetta è una facciata limpida e pulita, praticamente uguale a tutti gli altri forum, in cui siamo tutti belli e buoni.
Poi uno entra per sbaglio in Sotto il cofano e scopre che sputtaniamo tutto ciò in cui crede nella vita.
Seriously?
-
Mah... Si potrebbe anche fare secondo me, e per ora posso individuare alcuni pregi e difetti:
Pregi:
-Si farebbe meno fatica a capire quali sono in Sotto il Cofano e quali no. Facendo io tutto da general, a volte non mi accorgo della posizione del Topic e spammo senza ritegno su Topic in cui invece dovrei mettere la camicia inamidata.
-Non faremmo tanta tanta paura ai poveri utenti del web che se vedono "Parpuzio" rischiano la depressione e di conseguenza il suicidio.
-Sarebbe sicuramente più formale, come usare le frasi rituali in Polaris. Clicco su Sotto al Cofano, entro nella sezione di teoria, indosso il giubbotto da teorico.
Difetti:
-Mi dimenticherei un giorno sì e l'altro pure di andare a vedere se ci sono novitaà.
-Dovrei mettere un altro tasto sul mio menù di Firefox(A ora ci sono già Gioca e General).
-Si perderebbe l'impatto e l'identità di quelli che possono parlare sia di teoria sia di cagate nella stessa sezione.(che è una delle cose che mi è sempre piaciuta di più)
-Calerebbero gli apporti alla sezione della teoria, in quanto sembrerebbe più distante.
Per il momento è tutto. Ci penso, ma alla fine(viste le ultime discussioni, che sinceramente non mi sarei mai più aspettato di vedere dopo INC, tristezza T_T) forse è l'unico modo.
Sì, direi che ti appoggio grazie a una votazione interna del 51%.
-
[cite]Autore: Aetius[/cite]Credo che un modo per salvaguardare entrambe queste esigenze possa essere togliere "Sotto il Cofano" dalla Home Page, farla diventare una sezione bloccata e accessibile da un menu come sono ora "Gioca!" e "Chiacchera".
Io concordo... e no Mattia, è un concetto base della navigazione online, ossia "questo contenuto te lo sei cercato; hai anche clickato su un tab apposta; è anche un contenuto non reperibile al primo sguardo. Adesso non lamentarti".
-
[cite]Autore: Klaus[/cite]Vediamo se ho capito. Lo scenario che si prospetta è una facciata limpida e pulita, praticamente uguale a tutti gli altri forum, in cui siamo tutti belli e buoni.
Poi uno entra per sbaglio in Sotto il cofano e scopre che sputtaniamo tutto ciò in cui crede nella vita.
Seriously?
Ecco, questo è il mio timore. Anzi, terrore enorme, atavico, fottuto terrore.
Ma sentivo che fosse giusto parlarne. Potrebbe essere la peggior cosa da fare, potrebbe essere la migliore. Non lo so. Ma so che dovevo in qualche modo confrontarmi con voi.
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]-Si perderebbe l'impatto e l'identità di quelli che possono parlare sia di teoria sia di cagate nella stessa sezione.(che è una delle cose che mi è sempre piaciuta di più)
-Calerebbero gli apporti alla sezione della teoria, in quanto sembrerebbe più distante.
Queste due no.
Tecnicamente adesso in home page ci vanno i giochi (che sono la cosa più importante) gli eventi e la teoria. Le cazzate sono in Chiacchera.
Gli apporti potrebbero poi calare, ma solo perché ci sarebbe "selezione all'ingresso", sarebbero solo quelli veramente interessati a postare.
D'altro canto si rischia la ghettizzazione per chi non scende a compromessi col passato (e non scendere a compromessi col passato è fondamentale se vuoi fare un discorso serio e in evoluzione sul gdr).
Ora rimango in ascolto.
-
Si ma, ma la maggior parte dei thread problematici è nata e vissuta in general mi pare.... o sbaglio? :-)
E poi guarda i flame della sezione "apposita" su gdr italia :-)
[cite]Autore: Aetius[/cite]Le discussioni sui giochi, in cui si chiedono spiegazioni e opinioni[span style=text-decoration:underline;]sullo specifico titolo[/span](le discussioni di "confronto" tra Tradizionale e Indie, tra Parpuzio e Parpazio, sono di fatto discussioni di teoria. Fatte male, di solito, ma quello sono) sono molto più "morbide" e infatti molte delle proposte fatte sono state sull'onda di "Più giochi in prima pagina".
Quindi proporresti di mettere questo genere di discussione tutte "Sotto il cofano" ?
Non so se funzionerebbe, e io sono della tua stessa opinione Ezio, non voglio un forum più "morbido" per evitare di ledere l'autostima di qualcuno che potrebbe offendersi a morte, se legge che la terra ruota intorno al sole e non il contrario. ;-)
-
Se ne era parlato tempo fa fra moderatori, adesso sono comunque curioso anch'io di sapere cosa ne pensa l'utenza.
Tenete presente comunque che in Vanilla il tasto "categorie" è un opinione. Il 95% dei post viene fatto in "generale" senza nemmeno pensarci. I primi mesi mi mettevo la notte a cambiare categoria a un sacco di thread per spostarli in "Narrattiva", "Janus" o "varie" a seconda dei casi, poi mi sono rotto e adesso sposto solo roba che andrebbe in "gente che chiacchiera" o "sotto il cofano"...
-
Io forse toglierei prima la roba di discussione interna (come l'attuale "I thread sono gratis, i forum... anche." ) prima di togliere la teoria. Penso che un lurker non registrato possa essere più interessato alla teoria che ai nostri litigi.
-
Dani, grazie, ma... cosa ne pensi dell'argomento in questione?
La tua critica è certamente condivisibile, ma vorrei tenere questo thread strettamente focalizzato.
-
Mah, penso che anch'io che ci sarebbe fin troppa frammentazione; e credo che serva poco 'nascondere lo sporco sotto il tappeto' o comunque mandare gli argomenti più infiammabili in una parte meno visibile. Un po' perchè concordo con Meme quando dice che potrebbe portare ad una diminuzione dei contributi, poi il lavorare per una community più accogliente lo vedo poco compatibile col cercare una superficie più neutra e asettica. Cioè, capisco il punto di Davide "se vai lì te la vieni a cercare", ma non mi convince del tutto. Per me rischierebbe fin troppo di dare un'immagine di incoerenza.
Quindi sono sul tenere le cose così.
-
Chiedo venia, mi cimento in una risposta più articolata:
[cite]Autore: Aetius[/cite]Per me Gentechegioca non dovrebbe cambiare.
Neanche per me, almeno non per i contenuti.
(Per l'aspetto supporterò la proposta di Triex)
[cite]Autore: Aetius[/cite]Ho considerato che molta di questa "ruvidezza" proviene dalle discussioni di teoria, da quelle Sotto il Cofano. Sono discussioni difficili, piene di termini tecniche e che di solito vanno a criticare violentemente il modo di fare più comune nell'hobby e devono essere così, per andare da qualche parte. Non puoi lavorare in un'officina tirata a lucido e col vestito della festa. Se vuoi andare Sotto al Cofano devi essere disposto a sporcarti, e tanto.
Verissimo, ma DENTRO gentechegioca rimane ruvido, rimane un'officina. Non puoi illudere le persone che vengono ad iscriversi, questo porterebbe Bravi Master, Grandi Giocatori e Ladri Designer ad iscriversi, e subito dopo 10 minuti gridare allo scandalo, chiedere di togliere parpuzio, iniziare flame e discussioni varie. Lo stesso atto di decidere "0k, mi iscrivo" deve essere uno sporcarsi le mani di una persona che sa a cosa va incontro.
[cite]Autore: Aetius[/cite]"Più giochi in prima pagina"
L'idea è buona ma allora mi "deiscriverei", anche io voglio più giochi in prima pagina, non solo per chi non è loggato.
e infine mi autoquoto
[cite]Autore: pharaviel[/cite][p]Io forse toglierei prima la roba di discussione interna (come l'attuale "I thread sono gratis, i forum... anche." ) prima di togliere la teoria. Penso che unlurkernon registrato possa essere più interessato alla teoria che ai nostri litigi.[/p]
Credo che una home di CONTENUTI (ovviamente actual play, magari recensioni di giochi con i vari pareri e perchè no teoria, qualche utente potrebbe essere interessato a leggere le teorie magari tradotte in italiano senza per questo dover far parte di una community anti-parpuzio)
A questo punto allontanerebbe meno gente tenere la teoria e inserire uno script che sostituisce Parpuzio con Giochi Tradizionali ma sinceramente, per quanto non mi piaccia la parola Parpuzio, non lo farei neppure se potessi.
Come ti scrivevo, piuttosto nasconderei a chi non è loggato tutti i topic di discussione interna DELLA COMMUNITY (vanilla si, vanilla no, a morte quel mod, ban a quell'utente) che non riguarda-interessa minimamente chi non ne fa parte.
PS: questo mio post è un'opinione, una risposta ad un sondaggio, non una discussione aperta, e come tale non necessita di risposte o dibattiti. dibattere su un sondaggio falsa il risultato.
-
Ma di quale forum stai parlando?
Partiamo dai fatti.
Su questo forum, al momento ci sono 3 discussioni che stanno in "Sotto il cofano" visualizzate in prima pagina:
1) http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2616
Tutt'altro che difficile od ostile. E non si parla male di alcun gioco.
2) http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2608
Proposta di un regolamento per Live.
3) http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2592
L'unica in cui si parli realmente di teoria.
Andiamo alla seconda pagina:
1) http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2598
Domanda di chiarimento (seriamente, non ptoeva stare in "Generale" pure questa? Che cos'ha di teorico?).
2) http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2521
Moreno che parla di che cosa gli piacerebbe vedere su questo forum. Per quale motivo questo sta in "Sotto il cofano"?
3) http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2591
Ecco il secondo thread di teoria. L'unico veramente provocatorio (e non ho però capito se sia ironico, serio, una via di mezzo...).
Quindi, riassumendo: 6 topic su 60, di cui solamente 3 in prima pagina. Di questi 6 topic, almeno 2 hanno sbagliato categoria (per me), 2 sono totalmente innocui, 2 sono thread di teoria e solo 1 di questi due è veramente aggressivo.
Un thread su sessanta.
Secondo me, al forum farebbe invece bene togliere quei 13 thread (sempre in due pagine) che parlano di come gestire il forum stesso. Quelli potrebbero andare in un'altra categoria a parte, non visualizzabile dall'homepage, che potrebbe chiamarsi "Affari nostri", o "Dietro il velo".
Farebbe bene a tutti: chi arriva, vede un forum di persone appassionate allo stesso argomento (i giochi), che ne parlano a tutti i livelli (dal soft- all'hard-core), ma non viene ammorbato dalle diatribe interne, a meno che proprio non voglia farsi del male ed andarsele a cercare spontaneamente.
Credo che così sarebbe molto più accogliente di quanto sia in questi giorni.
[edit: cross-post con gli ultimi messaggi. Sono d'accordo con Daniele]
-
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]2)http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2521&page=2#Item_44
Moreno che parla di che cosa gli piacerebbe vedere su questo forum. Per quale motivo questo sta in "Sotto il cofano"?
Perché fra gli intenti del thread c'era lo spiegare come certi interventi non erano solo contro la vivibilità del forum, ma proprio contro quello che diceva il big model. E quindi si toccava la teoria.
Poi come al solito il thread è stato strumentalizzato da quelli che da giorni (ormai settimane, è iniziato prima della INC), ossessivamente, ripetono sempre le stesse lamentele, thread dopo thread, indipendentemente dal topic e dalle risposte già ricevute, e che stanno rendendo il forum sempre più invivibile. Ma il forum non è più il posto giusto per parlare di questo. Se ne parlerà direttamente a chi di dovere. (scusate la digressione, è solo per spiegare perchè un thread sulla moderazione era in "sotto al cofano": in origine non era un thread sulla moderazione...)
-
Ok, Matteo, grazie per i dati. Rivedrò le mie impressioni alla luce di quelli.
Nel frattempo, ragazzi, per favore, parlate di questo specifico argomento. Vi prego. Sono d'accordo anch'io con Daniele e con l'ultima pagina però, per favore, non facciamo deragliare il thread. Anche tu, Moreno, ti prego, per favore... sai meglio di me come sia facile scivolare via da un argomento del genere. Vi imploro... rimanete sul pezzo ç_ç
Consiglio a Daniele e Matteo... la palla l'avete lanciata. Aspettiamo qualche giorno/una settimana che si calmino le acque in questo senso, poi concretizziamo l'idea in una proposta coerente, assieme. Però farlo adesso aggiungerebbe solo rumore a rumore, che va evitato.
Io, per esempio, mi sto sforzando di aprire un thread sui giochi ogni thread "interno". Questo l'ho pagato con l'excursus storico di Thy Vernal Chieftain ;-)
PS: E ricordate una cosa di Vanilla. È facile bloccare una sezione, ma mettere un collegamento come quello di "Gioca!"... is a pain in the ass, se posso usare un francesismo. Almeno così mi dicono ;-)
-
Non è una proposta che mi trova d'accordo. Non credo neanche serva a molto.
Anche io, pur non postando moltissimo, ho detto altre volte che apprezzerei un cambio di tono.
Ma il cambio di tono sta, se ci si riesce, agli individui.
Per il resto il contenuto deve rimanere lo stesso. Sennò io dove leggo le uniche cose interessanti di teoria.
Insomma mi sembra inutile avere una facciata.
Poi io ho parlato di un cambio di tono. Che per me è auspicabile ma se non avviene il forum va benissimo anche così.
-
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Quelli potrebbero andare in un'altra categoria a parte, non visualizzabile dall'homepage, che potrebbe chiamarsi "Affari nostri", o "Dietro il velo".
Beh, c'è Regolamento e Comunicazioni di servizio. In senso lato, i thread di questi giorni sono sul manifesto e sul regolamento, che sono stati citati più volte. Li si sposta lì e si rende la sezione nascosta come il PlayByForum e Gente che chiacchiera. Che non è una una censura, visto che non è che su gente che chiacchiera non posti nessuno.
-
naaaah... A quanto sapevo, c'è il plug-in apposito per aggiungere pulsantoni al menù.
ups °L° doppio cross post dovuto a mio padre che va su facebook e io che non aggiorno. Era riferito ad ezio.
-
Hai ragione, Ezio, ma pensavo di aver esplicitato comunque il mio pensiero: sono totalmente contrario al bando della teoria dalla homepage.
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]chi arriva, vede un forum di persone appassionate allo stesso argomento (i giochi), che ne parlano a tutti i livelli (dal soft- all'hard-core)
Intendevo che, per me, la varietà di argomenti in homepage è (tralasciando questioni interne/di moderazione, la sezione Gioca e la sezione Chiacchiera) solo positiva, contribuisce a fornire l'immagine di un forum di persone competenti ed appassionate.
Sottolineavo, però, che le frecciate più velenose contro i giochi tradizionali non stiano in "Sotto il cofano", bensì nella sezione "Generale". E sono quelle, soprattutto, che possono infastidire.
Leggere in un thread Sotto il cofano un titolo tipo: "Rendere coerente il Physical Engine - Mission Impossible" credo che sia molto meno fastidioso (per chi comunque abbia voglia di prendersela) di un thread intitolato: "[system zero] Link alle storie dell'orrore" in Generale (che comunque non ritengo sia provocatorio), eppure entrambi mostrano (da lati e con intenzioni differenti) i problemi causati da un determinato tipo di gioco.
O, per quanto io lo reputi comunque innocuo e simpatico, di un thread dal titolo: "Ho visto la luce!", sempre in Generale.
Ovviamente ci sono anche thread tranquilli in Generale e velenosi in Sotto il cofano, ma quest'ultimo non è il ricettacolo dei topic ruvidi, anzi.
Rispondo quindi alla tua domanda: sono convinto che togliere i thread "Sotto il cofano" dalla homepage porti ad un peggioramento complessivo dell'immagine del forum.
[cross-post, ovviamente, con gli ultimi tre messaggi.
@ Mario: è quello che stavo dicendo, sì!]
-
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Hai ragione, Ezio, ma pensavo di aver esplicitato comunque il mio pensiero: sono totalmente contrario al bando della teoria dalla homepage.
Si, il problema son le aggiunte ;-)
Non fatele. Limitate a mantenervi strettamente su questo argomento. Parlatene a lungo, se volete, ma parlate di questo e solo di questo, per favore.
-
La mio opinione è che non è obbligatorio seguire tutte le Discussioni.
Se a qualcuno la teoria non interessa o è addirittura disturbante perchè muove una critica ad un certo modo di giocare, bhe allora non parteciperà alla discussione.
Ma lo dico senza cattiveria, come semplice dato di fatto.
Se invece vuole seguire anche non sapendo nulla o perchè ha una visione diversa, bhe, qui nessuno ha mai impedito a nessun'altro di esprimersi e si sono aperti al massimo accesi dibattiti sul design e sulla teoria.
Quindi, ancora una volta per me si tratta di "Troppo rumore per nulla".
-
Anche io concordo che la teoria deve stare dove stà...
Se sono qui è anche perchè qui e non altrove c'era libertà di design e di teoria, indipendentemente da quanto ne parlassi.
Sarà che è in parte difficile, ma fondamentalmente io credo sia una componente che non può essere scissa, anche perchè spesso se ne deve far riferimento, anche i thread non specificamente di teoria.
Quindi voto no al togliere la teoria dalla home page
-
io toglierei "generale" e metterei i vari forum solo come tab separati, ovviamente solo a seguito di una riorganizzazione completa delle categorie...
-
[cite]Autore: Aetius[/cite]Credo che un modo per salvaguardare entrambe queste esigenze possa essere togliere "Sotto il Cofano" dalla Home Page, farla diventare una sezione bloccata e accessibile da un menu come sono ora "Gioca!" e "Chiacchera"
Questo avrebbe il problema che i segnalibri della sezione di teoria non sarebbero visibili in quella Generale (di cui parlo qui (http://www.gentechegioca.it/vanilla/?CommentID=76995))...