Gentechegioca
Archivio => General => Topic aperto da: Polpaccio - 2010-05-21 01:03:18
-
Riflettendo sull'AP di D&D4 mi è venuta in mente la scena di "Blues Brothers".
[poetic mode on]
Sì io ho visto la Luce, uscito dalla caverna di Parpuzio sono arrivato, e seppure i miei occhi faticano ancora ad abituarsi alla luce del sole essi ne apprezzano il fulgore vero e non fasullo della candele di Regola Zero.
Grazie al novello Teseo che uccise i Bravi Master figli di Procuste che così tanti giocatori legarono al medesimo letto, mozzando le gambe ad i fantasiosi e stirando i non partecipi.
Cantami o Diva del morenico randello che infiniti lutti addusse ai parpuziani.
[poetic mode off]
Tornando in me dopo l'estasi, sappiate che dietro l'AP di D&D4 che ho postato c'è una backstory che mi ha fatto davvero capire (prima lo sapevo ma inconsciamente ero ottimista) che il brain damage è davvero la malattia grave del nostro hobby.
L'incapacità di ragionare pensando che sia tutto il medesimo gioco, trovare i termini Buon Master, interpretazione, etc. usati ad minchiam mi ha sempre più convinto che siamo un'isola felice.
Non ringrazio Domon solo perchè ha abbandonato il famoso progetto...
edit: il post non vuole essere offensivo per chi gioca tradizionale, vuole solo fustigare chi difetta di apertura mentale
-
Ma il brain-damage non era attribuibile ad un caso molto ristretto e ben specifico?
Non stiamo confondendo un po' le acque?
-
Stesso motivo per cui ieri dissi che sentivo odore di Randello XD
-
Una puntualizzazione... vengo qui per imparare, quindi se servono le randellate per correggermi (sono contro il buonismo ed il permissivismo) ben vengano :-)
Magari invece di rispondere in maniera criptica od evasiva, fareste bene a puntare il dito e dirmi dove sbaglio e perchè, e non dirmi che sbaglio e basta.
Altrimenti fate come i Master di Parpuzio che parlano di pessimi giocatori senza mai far capire cosa intendono perchè non lo sanno neanche loro.... ;-)
-
[cite]Autore: Gabriele Pellegrini[/cite][p]Ma il brain-damage non era attribuibile ad un caso molto ristretto e ben specifico?
Non stiamo confondendo un po' le acque?[/p]
Si stiamo confondendo le acque: il BD è un termine di origine "Edwardsiano" che identifica un danno in un caso molto particolare e circoscritto. In questo caso forse è meglio parlare di danni causati dal system 0. :-)
E purtroppo di danni ne ha fatti tanti. :-(
-
OT: Sul Brain Damage. Raccogliendo le definizioni per il Glossario, mi è parso CHIARO che l'uso CORRENTE non sia più quello circoscritto e chiarito da Edwards. Perciò andate a dare un'occhiata al Glossario in costruzione e se ne parla là.
-
[cite]Autore: Steppenwolf[/cite]Magari invece di rispondere in maniera criptica od evasiva, fareste bene a puntare il dito e dirmi dove sbaglio e perchè, e non dirmi che sbaglio e basta.
Preferisco che sia Moreno a randellare, perchè non mi ritengo un esperto, ed è meglio essere criptici ed evasivi che fare disinformazione ^^
-
Che tu abbia usato i termini corretti o meno.
Benvenuto sulla Nabucodonosor.
-
Da qui http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2481&page=1
Brain Damage: descrive lo stato comportamentale di chi, dopo aver giocato per lunghi periodi di tempo lo stesso gioco o giochi estremamente simili, si trova ad applicare regole e convenzioni anche in giochi che non le contengono.....
Riprendo una parte del mio post (so che fa da sborone e per questo chiedo venia)
...sappiate che dietro l'AP di D&D4 che ho postato c'è una backstory che mi ha fatto davvero capire (prima lo sapevo ma inconsciamente ero ottimista) che il brain damage è davvero la malattia grave del nostro hobby.
Dopo vado a capo e parlo di un argomento correlato.
Orbene prima di tutto non è il punto focale del mio discorso parlare del brain damage, poi ho detto che c'è una backstory (sì scusatemi in questo caso se ho usato un termine improprio) cioè una situazione dietro l'AP che mi ha fatto pensare al brain damage.
Sì perchè di queste cose ho discusso via email con il mio gruppo e quello che mi è stato risposto fa parte del Brain damage così come è stato definito poc'anzi.
Aggiunta: ho refreshato il forum e visto le risposte.
-
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]OT: Sul Brain Damage. Raccogliendo le definizioni per il Glossario, mi è parso CHIARO che l'uso CORRENTE non sia più quello circoscritto e chiarito da Edwards. Perciò andate a dare un'occhiata al Glossario in costruzione e se ne parla là.[/p]
Azz sono rimasto indietro loool!!
-
OT: non so, trovo che questo prolificare di semi-termini sprofondi nel vecchio acquitrino dei PP degli attori e dei munckin. Tant'è che li usiamo a sproposito pure noi.
-
Io infatti preferisco non usare mai "Brain Damage" online, visto che lo so che tanto nessuno si leggerà il glossario prima di inalberarsi (non ti preoccupare Korin, sono pessimista ma ti aiuto lo stesso... ;-) , ma purtroppo come "New Wave" è un termine che ormai mi sa che non ci togliamo più di torno, quindi meglio almeno metterlò nel glossario e specificare che non lo usiamo nel senso usato da Edwards...
-
Mi sono perso qualcosa scusate?
Non so , apro un topic in cui porto la mia personale esperienza di una situazione vissuta sulla pelle ed ecco che si guardano le pulci invece che l'elefante.
Si è letto questo topic sempre mio http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2599&page=1#Item_32?
Se forse non è chiaro mi trovo in un problema di natura sociale dovuto al fatto che si continua a ragionare in un sistema qualsiasi come se fosse System 0.
Lo scopo del topic era fare l'apostolo (=testimone) di qualcosa vissuto sulla pelle.
Non faccio quote o riferimenti per rispettare la privacy di persone che non c'entrano nulla con questo forum. Invece di guardare le farfalle e gli scarabei, vogliamo notare l'elefante, per cortesia?
L'elefante è il fatto che il S0 ha talmente bacato la mente delle persone che, strafregandosene di tutto e di tutti, ragionano in termini di personaggio, come lo intendono loro (come fosse un'entità realmente esistente) non solo rovinando il gioco, ma scassando le scatole ai giocatori.
Vi pare normale che quando gioco debba sentirmi dire che "un pg come il tuo non si deve comportare così" ogni sessione? Che si parli di metagioco come il Male e poi si faccia tranquillamente con comodo (dire "ho 3 pf , curami" è metagioco, secondo la definizione di Nonsochi, però va bene)?
Che qualcuno dica "ci sta da personaggio" però solo se tanto ci si affida invece che al sistema, alla carità del Buon Master?
Che mi si venga a dire, a me che ho preparato già DUE concept di personaggi nuovi, che dico che il Master deve giocare i mostri per uccidere, che siamo "prodighi con il denaro altrui"?
Orbene non va bene "Brain Damage"?
Ok invento un termine nuovo. :-)
D'ora in avanti chi usa il S0 per qualunque GDR è Procuste (dal mitico bandito che infilava in un letto inadatto tutti quelli che arrivavano da lui a chiedere di riposare).
E di Procuste ne ho abbastanza
-
Guarda Simone, hai ragione, scusami, ma ormai mi sa che cose come le tue le abbiamo già viste(e tante), e sulle stesse tue problematiche ci abbiamo fatto dei Topic di 250 pagine, comprese discussioni infinite che hanno partorito dei nomi che ormai sono dei meme consolidati.
Per questo forse non siamo tutti eccitati, ma fidati, almeno io sono felicissimo che anche tu finalmente abbia capito, ora sei dei nostri!(gli ultracorpi Gay).
Benvenuto a MadCity :P
-
Emanuele l'ho capito non ti preoccupare.... XD e poi come ho detto siamo nel mito della caverna di Platone.
C'è sempre chi guarda le ombre e gode di quelle (in senso anche onanistico) e chi vuole vedere il sole.
Solo che volevo aggiungere un altro mattone alla nostra costruzione (cementato dai prodotti organici degli onanisti di cui sopra).
Ed è anche per confermare che le parole hanno poco valore finchè non sono confermate dall'esperienza.
-
[cite]Autore: Steppenwolf[/cite]Ed è anche per confermare che le parole hanno poco valore finchè non sono confermate dall'esperienza.
Se tutti sapessero questo, staremmo tutti a goderci Topic sani e tranquilli :P
-
Purtroppo Simone, Meme ha ragione: tu sei testimone di una cosa molto triste, ma non è una novità. E' drammaticamente diffuso, e persino io (come tutti i "vecchi" praticamente) ho trovato estrema difficoltà ad abbandonare le abitudini parpuziesche. Dopo tanti anni di consolidate abitudini è difficile deprogrammarsi, figuriamoci deprogrammare qualcuno.
Però se ti metti a giocare a D&D4 .. beh un pò te le vai a cercare lol ;-)
Sebbene sia un gdr che può essere giocato facilmente in modo coerente ed ha un design che si ispira ad Agon, non è Agon, ne un gdr forgita.
Prova a mettere sul tavolo un AiPS o un Solar System... in quel caso, quando sorge una obiezione, ti è sufficiente aprire il manuale e mostrare le regole del gioco. Non che questo ti garantirà ottimi risultati, ma almeno potrebbe essere un inizio. Poi, puoi sempre valutare se sia o meno il caso di insistere o di lasciar perdere e cercare qualcun altro.
La malattia grave del nostro hobby si chiama Parpuzio o "mother may i?", ed è stato prodotto e giocato per 30 e più anni. Se non ci fosse stato, magari oggi non ci sarebbero nemmeno i gdr forgiti.... o forse ci sarebbero stati prima e senza tutti questi danni. Però la realtà è purtroppo questa. Dobbiamo accettare che la maggior parte di coloro che viene dal tradizionale dovrà sputare sangue per deprogrammarsi e iniziare a giocare come un semplice principiante: tanto che io spesso consiglio a coloro che hanno problemi con i vecchi giocatori, di trovarsene di nuovi tra persone che non hanno mai giocato ad un gdr. .-)
-
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]OT: Sul Brain Damage. Raccogliendo le definizioni per il Glossario, mi è parso CHIARO che l'uso CORRENTE non sia più quello circoscritto e chiarito da Edwards. Perciò andate a dare un'occhiata al Glossario in costruzione e se ne parla là.
in questo caso, PERLOMENO nel glossario scrivete che in inglese non si usa in questo senso, ma solo su gcg!
ottima l'idea di procuste... solo che invece delle persone, sarebbe meglio definire l'errore, il fenomeno... procustariesimo? ;)
-
[cite]Autore: Domon[/cite]ottima l'idea di procuste... solo che invece delle persone, sarebbe meglio definire l'errore, il fenomeno... procustariesimo? ;)
PROCUSTIO! ò_ò
-
[cite]Autore: Domon[/cite][cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]OT: Sul Brain Damage. Raccogliendo le definizioni per il Glossario, mi è parso CHIARO che l'uso CORRENTE non sia più quello circoscritto e chiarito da Edwards. Perciò andate a dare un'occhiata al Glossario in costruzione e se ne parla là.[/p]
[p]in questo caso, PERLOMENO nel glossario scrivete che in inglese non si usa in questo senso, ma solo su gcg![/p][p]ottima l'idea di procuste... solo che invece delle persone, sarebbe meglio definire l'errore, il fenomeno... procustariesimo? ;)[/p]
Il fenomeno si trasmette tramite le persone.
D'altronde una malattia la definisci solo se c'è qualcuno di infetto no?
-
Zoppicamento da Procustio
Esplicito: l'idea era che tutto sto discorso sostanzialmente è: "vai con lo zoppo, impari a zoppicare".
Definendo come "Procuste" colui che promulga e insegna a zoppicare, esce: zoppicamento da Procuste (o da Procustio, se è il gioco). :P
-
ed anche chi zoppica e rompe le gambe agli altri perchè debbano zoppicare altrimenti "non sanno camminare" :-)
-
Procustio Spacca!
Tutti i Diritti Riservati U_U
-
procusteTM
d'ora in avanti i BraviMasterTM ed i BraviGiocatoriTM che decideranno di imporre la loro visione parpuziana su qualunque gioco (anche quello del dottore) dovranno pagarmi i diritti :-D
-
Procustio
Sindrome megalomaniaca che affligge la maggior parte dei Bravi Master e Bravi Giocatori, che per anni hanno avuto come risposta a ogni cosa che non andava nel gioco "Devi giocare per la storia!" "Devi Interpretare il tuo personaggio" "Non fare il Power Player!" "Il Metagame è il male!", di solito accoppiato a un sistema di gioco noto come Parpuzio, spinge i suddetti a giocare nello stesso modo qualunque gioco, finanche nascondino e rubamazzetto, continuando in una spirale di autocommiserazione per i propri errori e odio per gli errori degli altri, nell'eterna ricerca della "Storia Perfetta".
Possibili Cure: Tante Randellate, solido Sistema di Gioco, Metanfetamine, GenteCheGioca!
Un termine di "Meme ò_ò"
All Rights Reserved.
Capito? ò_ò
-
Ti faccio causa e ti porto via tutti i manuali.... ;-)
Il brevetto ce l'ho io...
-
[cite]Autore: Steppenwolf[/cite][p]Ti faccio causa e ti porto via tutti i manuali.... ;-)
Il brevetto ce l'ho io...[/p]
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]PROCUSTIO! ò_ò
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Procustio Spacca![/p][p]Tutti i Diritti Riservati U_U[/p]
FALSO!
Ce la giochiamo a "Cazzotto"? Vedrai che Bella Storia! XD
P.S.: Attento, che io quando gioco a Cazzotto sono un Power Player(palestra e Rugby) e faccio Metagame(mi documento sulla tua storia clinica e ti colpisco dove ti hanno operato 4 mesi fa)
XD
-
Basta, basta, non vi ascolto più, siete troppo OTter!
(http://bioweb.uwlax.edu/bio203/s2008/bluske_brit/yawning.jpg)
-
Vedi essendo un Bravo MasterTM le regole le faccio io e invento la regola "Tiro al piccione" che ovviamente non puoi usare, chiamando in aiuto i miei amici Smith&Wesson.XD
Poi finiamola che siamo OT.
Anche se "procuste" è mio e basta.
-
procustio sarebbe quindi un'estensione della one-true-wayism?
-
ma la smettete di rubarmi i termini e distorcerli:-)
Procuste è il one-true-wayist.... stop!
http://www.youtube.com/watch?v=8vouJBurjOM
-
[cite]Autore: adam[/cite][p]procustio sarebbe quindi un'estensione della one-true-wayism?[/p]
Sì, esatto, procuste è un termine creato da qualcuno... Procustio è IL termine definitivo :P
-
One (true) way?
(http://help.com/user-avatars/8e/user-photo-127969-499393.jpg)
-
Simone... benvenuto! XD
tranquillo, non siamo mai stufi di dare conforto a qualcuno che ha percepito disagio durante il gioco. XD
Io ho anche la categoria di giocatori anestetizzati dalla mia... sono quelli abituati a ricevere la pappa dal bravo master, abituati a danzare al ritmo della sua storia, a capire cosa devono fare e quando farlo. Talmente abituati a capire cosa piace a lui da non sapere più cosa piace a loro.
Sono quelli che vanno nel pallone quando devono narrare una risoluzione ad AiPS, quando devono chiamare una scena, quando devono incorporare un tratto in un rilancio di cani, che non sanno dire cosa gli piace.
Uno dei MIEI risvegli è avvenuto con loro, con gli Anestetizzati. A te è capitato con i Procusti. XD
-
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite](non ti preoccupare Korin, sono pessimista ma ti aiuto lo stesso... ;-)
Il glossario è ad uso di GcG, non posso neanche SPERARE che qualcun altro lo legga...
...anche perché già vedo le Crociate: "ecco, usate i vostri termini, siete elitari" (che già saltavano fuori coi termini tecnici, figuriamoci con i termini non-tecnici!)
, ma purtroppo come "New Wave" è un termine che ormai mi sa che non ci togliamo più di torno, quindi meglio almeno metterlò nel glossario e specificare che non lo usiamo nel senso usato da Edwards...
E il senso del glossario è proprio questo: "imbrigliare" i termini su cui si può fare molto, molto casino in una definizione "ragionata".
-
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]...anche perché già vedo le Crociate: "ecco, usate i vostri termini, siete elitari" (che già saltavano fuori coi termini tecnici, figuriamoci con i termini non-tecnici!)
MISSION COMPLETE!
-
Per dovere di cronaca faccio una precisazione:
questo non è un post sul fatto che io abbia scoperto la Vera Fede.
Nasce come sfogo da una situazione vissuta e vuole dimostrare come alcuni strumenti di analisi fornitimi dalla Teoria (seppure a livello basilare ed elementare, non sono un esperto) e dalle discussioni e opinioni lette e ricevute in questo forum mi abbiano aiutato a far luce su una particolare situazione specifica.
L'indizio doveva darlo la parte poetica che è volutamente ironica.
Comunque sì, c'è un tono messianico ed esaltato nel titolo, ma questo è voluto perchè appositamente outrè, esagerato e plateale. E questo perchè una volta che si ottiene un punto di vista chiaro si ha maggiore capacità a comprendere certi fenomeni, quali quello dell'AP che ho citato
-
Benvenuto nella Terra Promessa, fratello!
(sì, mi sto adeguando al tono del titolo... ;-)
-
Grazie fratello Moreno. :-)
D'altronde la dedica c'è anche per te....
Edit: "ci sta da personaggio"
-
[cite]Autore: Steppenwolf[/cite]questo non è un post sul fatto che io abbia scoperto la Vera Fede.
[cite]Autore: Steppenwolf[/cite]L'indizio doveva darlo la parte poetica che è volutamente ironica.
Vedi anche QUI (http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/Ptitle0t9r68ih).
-
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Benvenuto nella Terra Promessa, fratello!
Al randello!
Al randello battezzatore!