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Gente Che Gioca => Sotto il cofano => Topic aperto da: rgrassi - 2010-05-18 08:54:30
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Apro 'le danze' sulla stesura, che sto per iniziare, relativamente alla Guida Avanzata del Narratore che, nelle mie intenzioni, dovrebbe costituire l'ultimo (e più avanzato) tassello dell'architettura di Levity.
Vi scrivo qui la bozza della 'table of contents'.
Se qualcuno di voi è interessato ad approfondire (nel senso di sapere) mi faccia pure domande, se qualcuno è interessato (nel senso di inserire argomenti) mi faccia pure una proposta.
Per i riferimenti 'di base' a Levity basta fare riferimento al manuale base, alla guida del narratore, a questo link (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2198&page=1#Item_50), alle newsletter sul sito (solo utenti registrati).
Guida Avanzata del Narratore (Indice)
- 'Decodifica' del linguaggio cinematografico/narrativo fumettistico in "chiamate di gioco" di Levity
- Fondamenti di Narratologia ed applicazione in "chiamate di gioco" di Levity
- Dinamiche di gruppo e gestione delle relazioni al tavolo attraverso le "chiamate di gioco" di Levity (con la preziosa collaborazione di Jacopo 'El Rethic' Frigerio)
- Relazioni tra Giocatori e Fiction e ricerca dei 'percorsi ottimali' di gioco
Ciao,
Rob
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[cite]Autore: rgrassi[/cite]Dinamiche di gruppo e gestione delle relazioni al tavolo
Tra personaggi o tra giocatori? ?_?
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Tra giocatori.
Di quelle tra personaggi se ne parla sin troppo... :)
Inoltre, anche se può sembrare equivoco, non significa "spiegare al Narratore come fare l'assistente sociale", ma come "cercare di tradurre positivamente le tensioni (necessarie e da ricercare) al tavolo di gioco". :)
Rob
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[cite]Autore: rgrassi[/cite]Dinamiche di gruppo e gestione delle relazioni al tavolo attraverso le "chiamate di gioco" di Levity (con la preziosa collaborazione di Jacopo 'El Rethic' Frigerio)
Adesso mi metto sotto, davvero :-)
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Levity devo ancora leggerlo. Ce l'ho in coda con altri titoli. Sto facendo tipo i recuperi a scuola (3 anni in uno, ecc) dopo anni di assenza dai gdr. Come acquisisco la giusta competenza mi faccio sentire, anche perchè anche io sono in attesa della suddetta guida.
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Levity è un tipo di gioco che apprezzi con il tempo. All'inizio ti sembrerà un gioco sin troppo ovvio e facile. Poi, inizierà a sembrarti una cosa sin troppo complessa e difficile. Poi inizi a sporcarti le mani e pensi "Ehi, ecco cosa intendeva dire il buon vecchio Rob con quella nota a pagina 6 nella newsletter...". :)
E piano piano inizi a capire il 'piano complessivo' e tutti i 'tasselli del puzzle' vanno al loro posto.
Rob
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Altra domanda: è ancora un "metasistema" (ne parlammo su IHGG, se ricordi. Se non ricordi, cerca "Levity Vs Parpuzio" ^_- ) su cui poi costruisci il gioco che "ti serve" o l'hai focalizzato in un sistema definitivo?
Se è "meta", hai aggiunto procedure per rendere il processo di elaborazione in un sistema concreto per il singolo gruppo veloce ed indolore?
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E' ancora (e non può essere altro che, in questo momento) un meta-sistema. La Guida (disponibile sul sito) e la Guida Avanzata non sono altro che altri mattoncini. La scelta che ho fatto anni fa (mea culpa) è stata di rilasciare in base ad un design top-down. Nella mia ottica, il 'singolo system per il singolo gioco' è solo una delle tante foglie del disegno generale.
Se è "meta", hai aggiunto procedure per rendere il processo di elaborazione in un sistema concreto per il singolo gruppo veloce ed indolore?
Affronterò questo 'problema' con due tipi di prodotti (nei prossimi anni):
1) Singoli giochi che istanziano esempi di 'possibili systems'. Mi sto muovendo in questo senso con la collana quick-play.
2) Un manuale (che chiamerò Hands-On) che spiega come usare i mattoncini per costruirsi la casa che uno vuole (e questo, mi sembra di capire, è quello che vogliono in tanti.) Il 2 posso permettermelo dal momento che ormai il 'kernel' di Levity è molto solido. Non subirà cambiamenti nei prossimi anni.
Rob
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[cite]Autore: rgrassi[/cite]
1) Singoli giochi che istanziano esempi di 'possibili systems'. Mi sto muovendo in questo senso con la collana quick-play.
Funzioneranno "stand-alone"? Cioè, compri e leggi quello (e basta) e puoi giocare?
O avrà il design "hub", con un manuale base e le singole declinazioni che fanno riferimento al "base" (un po' alla GURPS o alla WoD)?
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Funzioneranno "stand-alone"? Cioè, compri e leggi quello (e basta) e puoi giocare?
Certo che si.
Funzionano già così.
La pagina dei quick play è questa.
http://nuke.levity-rpg.net/OneShot/QuickPlay/tabid/138/Default.aspx
Rob
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[cite]Autore: rgrassi[/cite]Certo che si.
Funzionano già così.
Ok, thanks! ^_^
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Io mi ero già stampato "Aureola e Forcone" da far provare ai totali neofiti del gdr. Mi ricorda un po' Polaris e mi pare magnificamente propedeutico ai gdr NW.
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[cite]Autore: rgrassi[/cite]- Fondamenti di Narratologia ed applicazione in "chiamate di gioco" di Levity
Qui cos'hai in mente?
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[cite]Autore: P.Jeffries[/cite][cite]Autore: rgrassi[/cite][p]- Fondamenti di Narratologia ed applicazione in "chiamate di gioco" di Levity[/p]
[p]Qui cos'hai in mente?[/p]
Insegnare ai giocatori (compreso il Narratore) come 'fare le Storie' con Levity.
Il "narrativismo" a-la Levity.
Rob
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OT Bramoso
VOGLIO questa guida.
Fine OT Bramoso
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[cite]Autore: rgrassi[/cite][cite]Autore: P.Jeffries[/cite][cite]Autore: rgrassi[/cite][p]- Fondamenti di Narratologia ed applicazione in "chiamate di gioco" di Levity[/p]
[p]Qui cos'hai in mente?[/p]
[p]Insegnare ai giocatori (compreso il Narratore) come 'fare le Storie' con Levity.
Il "narrativismo" a-la Levity.
Rob[/p]
intendevo riguardo la narratologia
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Ciao,
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]intendevo riguardo la narratologia
Strutture narrative, fabula, intreccio, climax, hero's journey, archetipi narrativi, tecniche di narrazione, premise multiple, differenze tra narrativa interattiva e non-interattiva...
Quelle cose lì.
Sarà una cosa molto pesante, ma ce la farò, anche perchè vorrei spiegare anche come puoi fare quelle cose in Levity.
Penso che questa guida sarà ben più lunga di 32 pagine.
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sarà una parte che aspetterò con molto interesse. Io so poco sull'argomento (ho letto giusto un paio di libri), se no ti darei una mano
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Faccio un update perchè i lavori sono iniziati (ed il post del mietitore sull'altro thread mi ha ricordato che dovevo aggiornare questo). Ecco il piano dei contenuti:
**** IN REVIEW ****
Introduzione.
- Ciò che dovete sapere. (Breve recap di Levity 3.0 e Guida del Narratore)
I Poteri in Gioco.
- Relazioni tra Poteri di Narrazione, Poteri di Opposizione e Poteri di Decisione. (Matrici di configurazioni di gioco dei poteri tra i i giocatori e pattern di gioco)
**** IN STESURA ****
La gestione della informazione
I gruppi di gioco
Fondamenti di Narratologia
Fondamenti di sceneggiatura
Fare una Storia
La costruzione di Ontologie
Configurazioni di gioco pronte
Rob
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Ogni promessa è debito.
Ecco in download la draft del capitolo della gestione della informazione.
http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/download/GAN15-25.pdf
Ciao,
Rob
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Update 4 agosto:
**** IN REVIEW ****
Introduzione.
- Ciò che dovete sapere. (Breve recap di Levity 3.0 e Guida del Narratore)
I Poteri in Gioco.
- Relazioni tra Poteri di Narrazione, Poteri di Opposizione e Poteri di Decisione. (Matrici di configurazioni di gioco dei poteri tra i i giocatori e pattern di gioco)
- La gestione della informazione
**** IN STESURA ****
I gruppi di gioco
Fondamenti di Narratologia
Fondamenti di sceneggiatura
Fare una Storia
La costruzione di Ontologie
Configurazioni di gioco pronte
Rob
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Si consolida l'indice completo.
Il manuale è in stesura e si trova ben oltre la metà.
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Introduzione
- Una (doverosa) premessa
- Ciò che dovete sapere
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I poteri in gioco
- Il Potere di Narrare
- Il Potere di Opporsi
- Mettiamo insieme i primi due Poteri
- Il Potere di Decidere
- L’unione dei tre poteri
- La tabella in pratica
- La separazione dei poteri
**************************************
La gestione della informazione
- Differenze di informazione tra Giocatori
- Differenze di informazione sulla Fiction
- A cosa mi serve tutto questo?
**************************************
I gruppi di gioco
- Leadership e Gregari
- Negoziazione sociale
- Equilibri decisionali e narrativi
- Levity come sistema costruzionista
**************************************
Fondamenti di Narratologia
- Il Plot
-- Fare una Storia
-- Nozioni di dramatic storytelling
-- Tecniche avanzate di dramatic storytelling
- Plot standard
-- Georg Polti: 36 situazioni drammatiche
-- Friedman: 14 story plots
-- Le unità narrative di Propp
-- Conflitti standard
-- Tipi di storie standard
- Struttura della storia
-- Storia a 3 stadi
-- Storia a 5 stadi
-- Hero’s Journey
-- Fabula e Intreccio
- I Personaggi
-- Archetipi
-- Scopi nel gioco e scopi narrativi
-- Tipi di personaggio
-- Portare in vita un personaggio
-- Caratterizzazione
- Altri concetti
-- Il Tema
-- Il Dialogo
-- L’ambientazione
- Tipi di Narrativa
-- Narrativa implicita
-- Narrativa formale
-- Narrativa interattiva
-- Storia interattiva
- Modi di fornire narrativa
-- Testo
-- Dialoghi
-- Immagini
-- Intermezzi
- Struttura degli eventi
-- Lineare
-- Continua
-- Per ambiti
-- Contigua
- Integrare Levity con i concetti di narratologia
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Fondamenti di sceneggiatura
- Linguaggio cinematografico
-- Conversione in Levity
- Linguaggio fumettistico
-- Conversione in Levity
- Linguaggio teatrale
-- Conversione in Levity
- Linguaggio narrativo
-- Conversione in Levity
**************************************
E quindi?
- Convenzioni
- Configurazioni di gioco pronte
-- Configurazioni di gioco con decisione autoritaria
-- Configurazioni di gioco con decisione negoziale
-- Configurazioni di gioco con decisione basata sui dadi
-- Configurazioni di gioco con opposizione ‘centralizzata’
-- Configurazioni di gioco con opposizione ‘distribuita’
-- Configurazioni di gioco con ambito di narrazione ‘ampio’
-- Creare la vostra configurazione
**************************************
Ritorno alle origini
- Giocare dopo aver letto le due guide
Rob
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Non vediamo l'ora...
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Passi avanti. Sto completando la seconda stesura e review.
Indice (praticamente) definitivo:
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Introduzione
Una (doverosa) premessa
La fiction come risultato di un processo di validazione
Levity come sistema ‘generico’
La percezione del ‘ruolo’
Ringraziamenti
I poteri in gioco
Il Potere di Narrazione
Il Potere di Opporsi
Mettiamo insieme i primi due Poteri
Il Potere di Decidere e la narrazione conseguente
Decidere sui conflitti e narrazione conseguente
Decidere sui veti e narrazione conseguente
Decidere sui vincoli e narrazione conseguente
La configurazione dei poteri in pratica
La separazione dei poteri
E quindi?
Convenzioni
Configurazioni di gioco pronte
Configurazioni di gioco con decisione autoritaria
Configurazioni di gioco con decisione negoziale
Configurazioni di gioco con decisione basata sui dadi
Configurazioni di gioco con opposizione ‘centralizzata’
Configurazioni di gioco con opposizione ‘distribuita’
Configurazioni di gioco con ambito di narrazione ‘ampio’
Creare la vostra configurazione
La gestione della informazione
Differenze di informazione tra Giocatori
Differenze di informazione sulla Fiction
A cosa mi serve tutto questo?
I gruppi di gioco
Leadership e Gregari
Negoziazione sociale
Equilibri decisionali e narrativi
Levity come sistema costruzionista
******************************************
E prime preview (mooolto preview).
(http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/images/stuff/gan-preview-I.JPG)
(http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/images/stuff/gan-preview-II.JPG)
(http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/images/stuff/gan-preview-III.JPG)
(http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/images/stuff/gan-preview-IV.JPG)
(http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/images/stuff/gan-preview-V.JPG)
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Mmh, secondo me la penna nel calamaio nello sfondo della pagina andrebbe tolta.
Perlomeno, leggere il testo con questo sfondo mi da enormemente fastidio.
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Sto ricevendo commenti 'opposti' rispetto allo sfondo, come è ovvio.
Farò una versione solo PDF senza impaginazione, come ho fatto per la Guida.
Rob
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In tal caso ti ringrazio in anticipo ^_^
Per puro caso il font è temporaneo? Perché secondo me i font gratuiti Lido STF (http://www.stormtype.com/family-lido-stf.html) o Gentium (http://scripts.sil.org/cms/scripts/page.php?site_id=nrsi&id=Gentium) renderebbero meglio.
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Grazie per la segnalazione.
Girerò il suggerimento a chi di dovere. ;)
Rob
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[cite]Autore: rgrassi[/cite]Sto ricevendo commenti 'opposti' rispetto allo sfondo, come è ovvio.
piccolo suggerimento: magari renderlo meno invadente? diminuendone l'opacità o aggiungendo un layer bianco in trasparenza tra lo sfondo e il testo?
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Segnalerò anche questo all'impaginatore.
Grazie,
Rob