Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-15 11:27:46

Titolo: [LMVcP] Mettere all'angolo il Servitore o no?
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-15 11:27:46
Leggendo un AP di Ezio (che ora non ritrovo), ho trovato un punto in cui diceva che, dopo aver dato l' Ordine Del Padrone (maiuscole perché è termine del gioco), ha praticamente lasciato in mezzo alla palta il servitore, finché lui stesso non ha capito che doveva arrivare a Infamia/Violenza per liberarsi dalla costrizione.

Io, invece, ho la tendenza a mettere alle strette il Servitore. Spiego.

Actual Play con Angelica all'INC: l' Ordine è "paga l'ingresso alla discoteca costosissima a me e alle mie 7 amiche (totale: circa 500 Euro)".

L'ordine della Padrona non parlava di "come", e il giocatore non avrebbe potuto certo dire "ok, ce li ho", visto che è diventato un Ordine nel momento stesso in cui è stato chiaro a tutto il tavolo che non era una cifra raggiungibile facilmente nelle condizioni contingenti: di notte, a novembre, nelle nebbie del bolognese, lontano da un centro abitato. Ma sto divagando.

Dicevo: l'ordine non contiene il "come".
A quel punto, il PG ha chiamato la sorella al telefono. Io che ho fatto? Ho picchiato duro sulla situazione: la sorella che odia Angelica (figurarsi se una lesbica punkettona piena di sarcasmo - come richiesto dal giocatore come Legame - non ODIA Angelica!), ma ho anche rincarato la dose con "ho il raffreddore, sono già a letto e domani mi alzo presto". A questo punto, è OVVIO che è un' Infamia farla venire fin lì, in Vespa, a parecchi km, a prestargli "un sacco di soldi" (e, nel contesto, erano TANTI ma TANTI)!

Alternativamente, avrei potuto lasciargli andare le cose lisce e chiedere al giocatore di costruirsi la sua "situazione d' Infamia".

Entrambe le soluzioni, credo, sono valide e possono essere usate, secondo ispirazione, durante la partita, anche se opposte.
Mettere ostacoli al Servitore lo porta ad arrivare all' Infamia perché sotto pressione.
Lasciarlo libero di sguazzare nel guaio fà sì che si metta in croce da solo, il che è altrettanto sadico.

La questione si pone molto di meno per ordini diretti, es.: "strappa gli occhi alla PnG XYZ" oppure, ancora da Angelica all'INC: "toglile la parte di protagonista nello spettacolo teatrale che stai organizzando e dalla a me" oppure (altra partita, sempre INC, sempre Angelica) "versale lo sciroppo di amarena (gelido e appiccicoso) giù per il collo, così me la tolgo dai piedi, e che tutti qui alla festa vedano la scena" (che non è proprio come "cavale gli occhi", a prima vista, ma nel contesto e per le relazioni tra il PG e la PnG, era un carognata mica da poco, soprattutto perché era un capriccio di Angelica, a cui la PnG non aveva fatto NULLA se non relazionarsi col PG).

Si pone di meno perché in questi ultimi casi l' Infamia è lì, sotto il naso del Servitore, ovvia e lampante, e l'ordine contiene già il "come".
Titolo: [LMVcP] Mettere all'angolo il Servitore o no?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-15 11:32:09
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Entrambe le soluzioni, credo, sono valide e possono essere usate, secondo ispirazione, durante la partita, anche se opposte.
Mettere ostacoli al Servitore lo porta ad arrivare all' Infamia perché sotto pressione.
Lasciarlo libero di sguazzare nel guaio fà sì che si metta in croce da solo, il che è altrettanto sadico.

Infatti. In base alla situazione il Padrone può mettere sotto pressione il Servitore lasciandolo a cavarsi da un guaio(obbligandolo a fare l'impossibile, magari), oppure vincolare il modo di eseguire un ordine(che fa anche più male, in base alla situazione).
Anche secondo me sono entrambi applicabili e giusti, dipende sempre dalla Fiction e dalla cattiveria del Padrone ^^
Titolo: [LMVcP] Mettere all'angolo il Servitore o no?
Inserito da: Ezio - 2010-05-15 11:35:07
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Entrambe le soluzioni, credo, sono valide e possono essere usate, secondo ispirazione, durante la partita, anche se opposte.
Mettere ostacoli al Servitore lo porta ad arrivare all' Infamia perché sotto pressione.
Lasciarlo libero di sguazzare nel guaio fà sì che si metta in croce da solo, il che è altrettanto sadico.


Concordo pienamente e uso anch'io entrambe le tecniche a seconda del momento della partita.
Diciamo che di solito inizio con ordini precisi, che inizino a far girare un po' di odio (specialmente reciproco tra i Servitori, nelle one-shot), poi rimango più sul vago, che ha l'effetto di far sentire delle merde i giocatori, che tentano in tutti i modi di cavarsela a buon mercato ("Dai, questa volta mi ha detto di fare quello che voglio per cacciarla dal villaggio, non di squartarla... mi è andata bene!" bravo pollo XD ), per poi tornare in vista dell'endgame a ordini più diretti e aggressivi, che provocano reazioni più forti e decise.
Titolo: [LMVcP] Mettere all'angolo il Servitore o no?
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2010-05-15 12:46:35
Concordo... ogni mezzo è buono, e si dovrebbe scegliere a seconda dell'ispirazione del momento e delle circostanze contingenti.

Faccio notare che entrambi gli esempi di Korin venivano dalla stessa partita, e nello specifico dalle cattiverie inferte al povero personaggio di Adam ;)

E visto che si parla di "mettere all'angolo il servitore" tiro fuori un discorso che volevo fare in AP, ma va benissimo qui (anzi forse meglio, visto che sarebbe stata l'unica cosa rilevante da dire nell'AP :\\ ).
E cioè: QUANDO dare l'ordine?

Nella mia sessione con Korin (dove appunto c'era anche Adam) ho notato che lui come Padrone tende ad investire mooolto tempo nel semplice giocare la scena, esplicitamente (almeno ai miei occhi) rimandando l'Ordine ... in più occasioni Angelica ha mosso richieste, e io non capivo se fosse un ordine o meno, e solo dopo un lungo girarci attorno si è arrivati ad un concreto Ordine.
E personalmente non credo sia il modo migliore di gestire la cosa.

Da un lato è vero che dando corda al Servitore lo si fa impiccare meglio, ed è anche vero (guardando le scene fra Adam e Angelica) che "ruolare" di più una situazione permette di approfondirla e forse sentirla di più...
Ma così il gioco, imho, si diluisce non poco ... ricordo di aver seguito con interesse le vicende che accadevano ad Adam... erano davvero cattive e fin dalla prima scena si è visto come il suo PG si riducesse a comportarsi da merda umana tradendo amici e familiari pur di compiacere Andelica ...
Ma ricordo anche di aver spesso pensato che forse la si tirava troppo per le lunghe, di aver notato come Angelica formulasse una richiesta e Adam ne soffriva e però la scena NON si chiudeva perchè poi Angelica continuava a girare attorno all'argomento senza "ufficializzare" il comando.
Boh, mi sembrava un'inutile allungamento...

Forse la cosa dipendeva anche dal fatto che Korin all'inizio non è riuscito ad individuare i miei "bottoni" e mi ha posto due o tre Ordini che non mi creavano, caratterialmente, alcun problema :\\
Ecco, anche qui, secondo me se invece di prenderla tanto alla larga avesse semplicemente giocato le scene arrivando al punto con l'Ordine, avrebbe bruciato prima e meglio le false partenze arrivando molto prima ai temi che cotevano importarmi e farmi male.
( ed è ormai noto il mio rodimento di culo per aver dovuto interrompere la sessione ESATTAMENTE dopo la scena in cui Korin aveva trovato un mio nervo scoperto ç_ç ...sigh ...sob)

Imho, è vero che approfondire la situazione in generale fa "sentire di più" l'orrore... ma è forse ancora più vero che (soprattutto all'inizio, quando si tasta il terreno) è molto più efficace tagliare (relativamente) corto ed imporre con violenza gli Ordini e via andare.
Almeno io trovo che il buon 80% della forza risieda nella semplice imposizine dell'Ordine, nel fatto che è imposto ed obbligatorio, che è una prepotenza di per sè, a prescindere dall'effettivo contenuto.

POI, nel vedere COME il Servitore cercherà di eseguire l'ordine, allora si che gli si dà tutta la corda del mondo per cercare di farlo impiccare da solo nella maniera migliore (e intendo sia lasciarlo a se stesso, spaesato e confuso, sia mazzolarlo con problemi e difficoltà quando finalmente decide cosa fare... per fargli ben pesare la sua scelta).
Titolo: [LMVcP] Mettere all'angolo il Servitore o no?
Inserito da: Mauro - 2010-05-15 12:52:11
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]ricordo anche di aver spesso pensato che forse la si tirava troppo per le lunghe, di aver notato come Angelica formulasse una richiesta e Adam ne soffriva e però la scena NON si chiudeva perchè poi Angelica continuava a girare attorno all'argomento senza "ufficializzare" il comando

"Ne soffriva" in che senso? Visto il gioco, potrebbe essere positivo.
Titolo: [LMVcP] Mettere all'angolo il Servitore o no?
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-15 13:05:47
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Forse la cosa dipendeva anche dal fatto che Korin all'inizio non è riuscito ad individuare i miei "bottoni"

Verissimo, ne abbiamo parlato nel pomeriggio stesso, mi pare.
La partita del pomeriggio è venuta molto più intensa SIA per la gara che s'è creata a fare "the most unsafe game ever" da parte dei giocatori SIA perché ero già "carico" dal mattino e sono andato giù duro.
Il che non vuol dire che la partita del mattino sia "venuta male": dalle vostre facce in foto (cfr. motivational poster) non eravate tranquilli-tranquilli... ^_-

Intanto, imparo... LMVcP l'ho giocato poco. -_-;
Titolo: [LMVcP] Mettere all'angolo il Servitore o no?
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2010-05-15 13:41:48
@ Mauro ... il fatto che "ne soffriva" era perfetto, è il non chiudere lì la scena, o comunque non stigmatizzare la sofferenza con un Ordine, che imho non andava poi così bene

@ Korin ... si si, ma pure io sto solo dando le mie impressioni personali, nulla più ^_^
Titolo: [LMVcP] Mettere all'angolo il Servitore o no?
Inserito da: Mauro - 2010-05-15 13:58:13
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]il fatto che "ne soffriva" era perfetto, è il non chiudere lì la scena, o comunque non stigmatizzare la sofferenza con un Ordine, che imho non andava poi così bene

Ma il non chiudere la scena/stigmatizzare la sofferenza con un Ordine non aumenta la pensatezza? Nel senso: quando arriva l'Ordine, per quanto brutto sia almeno sai qual è, cosa il Padrone ti chiede, non sei piú nella consapevolezza che ti chiederà qualcosa di brutto e che ancora non sai cosa sarà.
C'era quell'effetto? la scena ne risentiva in altri modi?
Titolo: [LMVcP] Mettere all'angolo il Servitore o no?
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-15 17:12:49
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]@ Korin ... si si, ma pure io sto solo dando le mie impressioni personali, nulla più ^_^

Stai facendo molto di più: mi stai dando consigli. E pure buoni! ^__^

@Mauro & Hasimir: a volte alcune scene le ho lasciate "in sospeso" anche perché, lì per lì, non mi veniva un Ordine rilevante. Piuttosto che impantanare la scena, saltavo oltre e ci tornavo su dopo. Intanto, anche il giocatore aveva modo di pensare.
Titolo: [LMVcP] Mettere all'angolo il Servitore o no?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-15 17:17:42
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]@Mauro & Hasimir: a volte alcune scene le ho lasciate "in sospeso" anche perché, lì per lì, non mi veniva un Ordine rilevante. Piuttosto che impantanare la scena, saltavo oltre e ci tornavo su dopo. Intanto, anche il giocatore aveva modo di pensare.

D'altronde il manuale lo consiglia ^^
Titolo: [LMVcP] Mettere all'angolo il Servitore o no?
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-15 18:49:26
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]D'altronde il manuale lo consiglia ^^

Nno me lo ricordavo... Pagina? ?_?
Titolo: [LMVcP] Mettere all'angolo il Servitore o no?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-15 18:54:09
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]D'altronde il manuale lo consiglia ^^[/p]
[p]Nno me lo ricordavo... Pagina? ?_?[/p]

Eh... Lo avessi qui con me... ^^
Però sono sicuro che dica che il Padrone fa bene a tagliare delle scene subito prima o subito dopo del Conflitto, per poi riprenderle dopo, così ha tempo per riorganizzare le idee e per tenere viva la suspense... ^^

Avevo anche aperto un Topic a questo proposito ma.. La cena è pronta!

Ciau bau!
Titolo: [LMVcP] Mettere all'angolo il Servitore o no?
Inserito da: Mauro - 2010-05-15 19:05:04
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]sono sicuro che dica che il Padrone fa bene a tagliare delle scene subito prima o subito dopo del Conflitto

Però qui si sta parlando di un'altra cosa: tagliare le scene non prima del Conflitto, ma prima dell'ordine.
Titolo: [LMVcP] Mettere all'angolo il Servitore o no?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-15 19:18:36
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]sono sicuro che dica che il Padrone fa bene a tagliare delle scene subito prima o subito dopo del Conflitto[/p]
[p]Però qui si sta parlando di un'altra cosa: tagliare le scene non prima del Conflitto, ma prima dell'ordine.[/p]

Ahn. Beh, non credo che sia poi deprecabile, se serve a migliorare l'esperienza. Io Comunque tento di riavere il manuale quanto prima, così mi documento pure ^^
Titolo: [LMVcP] Mettere all'angolo il Servitore o no?
Inserito da: Ezio - 2010-05-15 21:02:42
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Eh... Lo avessi qui con me... ^^
Però sono sicuro che dica che il Padrone fa bene a tagliare delle scene subito prima o subito dopo del Conflitto, per poi riprenderle dopo, così ha tempo per riorganizzare le idee e per tenere viva la suspense... ^^


Il Padrone taglia le scene in maniera drammatica appena dopo il tiro allo scattare dell'endgame.

Altrimenti non ha regole. Il tagliare la scena dopo il tiro è comunque una tecnica valida in molti giochi per ottenere un ritmo rapido e serrato.
Titolo: [LMVcP] Mettere all'angolo il Servitore o no?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-15 21:11:18
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Altrimenti non ha regole. Il tagliare la scena dopo il tiro è comunque una tecnica valida in molti giochi per ottenere un ritmo rapido e serrato.

Sì infatti, e poi avendo autorità su apertura e chiusura scene nessuno gli impedisce di chiudere e riaprire come vuole, altrimenti povero Padrone(LOL)!
Titolo: [LMVcP] Mettere all'angolo il Servitore o no?
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2010-05-16 14:27:31
Imho, un conto è non dire l'ordine lasciando il povero servitore nel dubbio... tagliando magari la scena PRIMA di dare l'ordine.
E questo sarebbe fiQissimo :)

Ma Korin faceva il contrario.
La sua Angelica ti diceva chiaro e tondo cosa voleva, ma il Padrone dietro a lei non faceva valere la cosa come ordine... lasciava che il Servitore dicesse "no, ma dai, non mi va, ma ti pare, ma che discorsi sono" e la scena si trascinava su questa falsa riga per un pò... e POI si arrivava al punto in cui Angelica si impuntava e diceva "basta, fai questo!" e allora Korin specificava che tale cosa fosse un vero Ordine.

Ripeto, da un lato permette di approfondire la scena, e se hai MOLTO tempo può anche andare bene (anche se, a tratti, io come giocatore pensavo "e tagliaaa" :P )
Ma in un contesto pressato come una one-shot proprio non va, imho.
Ed anche in generale, saranno forse miei gusti personali, ma penso funzioni meglio un modo più aggressivo di affrontare le scene ... il comando è doloroso DI PER SE, in quanto ingiusta imposizione arbitraria che ti fa sentire impotente ... se poi è anche ficcante per il particolare giocatore, bene, e se invece non lo è MEGLIO perchè così si scopre subito cosa non funziona e si tentano altri approcci senza perdere tempo (e fare cattiverie che NON toccano il giocatore sul vivo è, in assoluto, una totale perdita di tempo).

Il punto quindi non è tanto Quando Chiudere la Scena, quanto piuttosto Quando Dare l'Ordine.

...

Domanda...
Ricordo dalle mie sole 2 sessioni come Padrone che tendevo a considerare OGNI richiesta del Padrone come un "ordine" ... e se i servitori volevano ribellarvisi c'era subito il tiro.
Concedevo un paio di parole spese a proprio favore o contro l'ordine, o persino di mentire al Padrone... ma poi arrivava sempre, prima o poi, il nodo al pettine: FAI oppure NON FAI?
E li si tirava.

Korin invece ho visto che prende tutto come semplice interpretazione fino a quando, proprio fisicamente out-game, non stabilisce "Ecco, QUESTO è l'ordine della padrona".
Forse anche per questo la giocata mi era parsa diversa dalle mie aspettative.

Commenti?
Titolo: [LMVcP] Mettere all'angolo il Servitore o no?
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-05-16 16:34:40
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]La sua Angelica ti diceva chiaro e tondo cosa voleva, ma il Padrone dietro a lei non faceva valere la cosa come ordine... lasciava che il Servitore dicesse "no, ma dai, non mi va, ma ti pare, ma che discorsi sono" e la scena si trascinava su questa falsa riga per un pò... e POI si arrivava al punto in cui Angelica si impuntava e diceva "basta, fai questo!" e allora Korin specificava che tale cosa fosse un vero Ordine.


In generale, per un Padrone generico sarei d'accordo... ma vorrei osservare che le Angeliche vere di solito si comportano DAVVERO in questo modo... lasciano a te "capire da solo" cosa sono desideri e cosa sono ORDINI. Altrimenti "non la capisci"  ;-)
Titolo: [LMVcP] Mettere all'angolo il Servitore o no?
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-16 19:56:11
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Korin invece ho visto che prende tutto come semplice interpretazione fino a quando, proprio fisicamente out-game, non stabilisce "Ecco, QUESTO è l'ordine della padrona".

Vero ed è intenzionale: per non lasciare dubbio alcuno, tendo a formalizzare l' Ordine in modo esplicito.
Forse è Brain Damage anti-giocatori Braindamaged (anche quando non ce li ho davanti) che tendono a paracularsi con gli Ordini prendendoli alla lettera...?

Memo to self: assicurarsi di chiedere ai giocatori se per loro il livello di Aggressività sul Framing è sufficiente o se per loro c'è "la cinghia di trasmissione lasca".

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]In generale, per un Padrone generico sarei d'accordo... ma vorrei osservare che le Angeliche vere di solito si comportano DAVVERO in questo modo... lasciano a te "capire da solo" cosa sono desideri e cosa sono ORDINI. Altrimenti "non la capisci"  ;-)

Oltre a questo fatto "di colore", ho giocato "lasco, a stringere" sugli Ordini. spiego: ho "sparato" un Ordine vero e proprio quando sentivo di essermi avvicinato a qualcosa di fastidioso per il giocatore E per il PG. Il "prenderla larga" mi serviva, nelle intenzioni, a fare dei sondaggi, dei carotaggi, delle ricognizioni per arrivare a qualcosa di davvero "rompi".

A volte è più facile. Come quando hai un giocatore con una maglietta di Thinkgeek.com e puoi sparargli "Angelica ti chiama e ti fa <>". :P
Titolo: [LMVcP] Mettere all'angolo il Servitore o no?
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2010-05-16 22:58:23
Che quell'atteggiamento rispecchiasse bene le Angeliche della realtà, lo avevo notato anche io, però boh, in-game non mi funzionava benissimo ... forse perchè all'inizio ero "preso" poco; avessimo giocato oltre magari avrei vissuto la cosa in modo diverso :)

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]lasco, a stringere

metodologie diverse, io in tante cose vado al contrario u_u

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Come quando hai un giocatore con una maglietta di Thinkgeek.com e puoi sparargli "Angelica ti chiama e ti fa <>". :P

fanmail! >_<
Titolo: [LMVcP] Mettere all'angolo il Servitore o no?
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-05-16 23:47:49
Quante volte sono andato a sistemarle il pc...
Titolo: [LMVcP] Mettere all'angolo il Servitore o no?
Inserito da: adam - 2010-05-17 00:43:29
uhm, per qualche ragione mi sento in dovere di scusarmi per non aver partecipato attivamente al thread prima °L°

comunque.

Io non voglio fare il bastian contrario, ma come ha giocato il dare gli ordini mattia è stato così fico che mi ha illuminato e so che farò lo stesso se padronerò mai lmvcp °L° perché anch'io mi aspettavo una formula ordine -> risposta -> tiro, e invece...

per un semplice fatto: mi dava l'opportunità di scavare e degradarmi sempre di più finché non tiravo fuori il dado sincerità (non nei primi tiri perché ero ancora "pimpante", è stato dopo che ho cominciato ad ammettere quanto fosse un imbecille ad amarla :|). Spesso le mie reazioni ed emozioni ai desideri di lei sono cambiate dal primo impatto al momento di tirare il dado. E poi, mi dava il tempo di pensare a come agire il meno dolorosamente possibile in caso avessi fallito.

Ricordo nettamente che ci sono stati momenti in cui pregavo che mattia mi chiedesse di tirare, il quale, non facendolo, mi costringeva a diventare sempre più verme di fronte a angelica (e a me), sapendo che non avrei resistito all'ordine, sia per i dadi, sia perché amavo quella stronza e quindi c'era poco da fare. Che è positivo, eh °L° ed è in sostanza quel che dice hasimir, però ecco, a me ha entusiasmato.

sarebbe un po' come descrivere 1-2 minuti di combattimento ninjoso in un gioco a conflitti prima di tirare i dadi per vedere chi vince... E dopo il risultato, narrare l'epico colpo finale.
Titolo: [LMVcP] Mettere all'angolo il Servitore o no?
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2010-05-17 01:39:17
mmm... da farci riflessioni... >_>