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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Ezio - 2010-05-15 00:18:47

Titolo: [Solar System] Un pool senza ferite
Inserito da: Ezio - 2010-05-15 00:18:47
Una domanda, per ora generica ma che potrei specificare in seguito, a chi conosce il Solar System.

Come lo vedete un pool a cui non possano essere attribuite ferite?
E come lo vedete un pool a cui non possano essere attribuite ferite... che però possa essere speso per guarire un qualsiasi tipo di ferite?

Esempio:
Nella mia ambientazione ci sono 3 pool: Muscolo, Cervella, Ganzaggine.
Ganzaggine è descritta in un modo che non rende sensato segnare delle ferite a questo pool. Che ne dite?
E se spendendo punti di Ganzaggine potessi guarire le ferite inferte a Muscolo e Cervella?

Avete delle esperienze con qualcosa di simile?
Mi interessa sapere in particolare come questa meccanica influisce con la velocità del gioco, se aumenta o diminuisce il ritmo delle scene di refresh.
Titolo: [Solar System] Un pool senza ferite
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-15 00:50:44
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Come lo vedete un pool a cui non possano essere attribuite ferite?

Penso sia facilmente possibile, perlomeno anche solo come Leverage, magari ci potranno essere segreti che permettano di infliggere Harm a quella Pool.
Non mi pare assolutamente così improponibile, anche se fino a ora non mi è mai successo.
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]E come lo vedete un pool a cui non possano essere attribuite ferite... che però possa essere speso per guarire un qualsiasi tipo di ferite?

Questa mi pare particolare, ma meglio forse come Secret. Ovvero, intendi guarire un punto speso per un Harm guarito? O come? E comunque sì, meglio con un Segreto apposta.
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Mi interessa sapere in particolare come questa meccanica influisce con la velocità del gioco, se aumenta o diminuisce il ritmo delle scene di refresh.

Beh le scene di refresh poco c'entrano con l'Harm, ma se intendi il fatto del refreshare quella particolare Pool, beh, ovviamente molta gente punterà di più su quella Pool e di conseguenza la refresheranno più spesso. Però se la Pool vale la pena ed è importante per il gioco(non so, come Essenza per Exalted) allora va tutto bene. Fai un bel paragrafetto sui refresh di quella Pool e sei a posto ^^
Titolo: [Solar System] Un pool senza ferite
Inserito da: adam - 2010-05-15 00:51:34
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Ganzaggine è descritta in un modo che non rende sensato segnare delle ferite a questo pool. Che ne dite?
che ce la devi descrivere!
Titolo: [Solar System] Un pool senza ferite
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-05-15 01:55:11
Giusto. Vogliamo la descrizione. Personalmente ferite a Ganzaggine le vedo eccome.

Comunque una pool senza ferite non mi piace. Io sono un purista del solar system u.u
Titolo: [Solar System] Un pool senza ferite
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-15 02:58:47
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Giusto. Vogliamo la descrizione. Personalmente ferite a Ganzaggine le vedo eccome.

Sì, quello anche io, contavo sul fatto che le sue fossero motivazioni più che valide.
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p][/p][p]Comunque una pool senza ferite non mi piace. Io sono un purista del solar system u.u[/p]

Ed ecco a voi la nuova CA SIM: "Purist for Solar System" :O
Titolo: [Solar System] Un pool senza ferite
Inserito da: Ezio - 2010-05-15 10:55:26
Ragazzi, ho scritto tre nomi a caso perché, per scaramanzia, voglio parlare poco dell'adattamento che sto facendo u.u
E lo faccio da solo perché più che un adattamento è un atto d'amore u.u

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Beh le scene di refresh poco c'entrano con l'Harm


Falso, Meme. Tu prendi Harm, spendi pool per curartelo e refreshi per recuperare pool. Per proprietà transitiva +harm=+refresh

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Comunque una pool senza ferite non mi piace. Io sono un purista del solar system u.u


Ok, tirex, elabora, se puoi.

PS: La notte, sembra, porta consiglio al Solar System. Ferite su "Ganzaggine" (o pool equivalente nel setting) ce ne possono essere eccome. In casi particolari, ma molto confacenti al setting...

Comunque continuate che sono ancora interessato. Magari se anche Caretaker passa di qui...
Titolo: [Solar System] Un pool senza ferite
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-15 11:19:00
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Beh le scene di refresh poco c'entrano con l'Harm[/p]
[p]Falso, Meme. Tu prendi Harm, spendi pool per curartelo e refreshi per recuperare pool. Per proprietà transitiva +harm=+refresh[/p]

Sì, infatti. Più che un effetto dell'aumentato Harm è un effetto dell'aumentato uso della Pool ^^
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p][/p][p]PS: La notte, sembra, porta consiglio al Solar System. Ferite su "Ganzaggine" (o pool equivalente nel setting) ce ne possono essere eccome. In casi particolari, ma molto confacenti al setting...[/p]

Sì, come secondo me potrebbero esistere Pool sprovviste di ferite. Ci posti la Pool che avevi in mente con allegata descrizione e opportunità di refresh? Così vediamo insieme se è più bello che possa avere ferite o no(a me non è mai capitato che una Pool non potesse subire Harm, però mi è capitato di avere Segreti che togliessero il Leverage pe infliggere Harm a quella data Pool, e segreti che ripristinano la cosa, o ne danno il diritto, per inciso, in Mage, Pool Mana, inferibile senza il Segreto apposito)
Titolo: [Solar System] Un pool senza ferite
Inserito da: Ezio - 2010-05-15 11:23:33
Dopo ^^
Vedrete tutto quando posterò l'intero adattamento. A quel punto potrete smontarlo e cassarlo quanto e quando vi piace ^^

Diciamo che sarebbe un effetto molto simile a quello del "Mana".
Titolo: [Solar System] Un pool senza ferite
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-15 11:25:55
Ah ecco, per Lex Arcana! :P

Beh, come detto prima, per esempio nel Mage del nostro gruppo Mana può essere ferito solo con certuni segreti o con il Segreto di Primo, spendendo un Mana addizionale con qualunque incantesimo o abilità ^^
Ma solo per il fatto che ci sembrava strano che un Dormiente che spara a un Mago gli potesse ferire Mana ^^
Titolo: [Solar System] Un pool senza ferite
Inserito da: Ezio - 2010-05-15 11:36:28
Ok, grazie a tutti.
Mi avete chiarito le idee più di quello che pensavo (e Meme si è messo in lizza per il premio "Uomo Senza Chizze" di GnoccoCON).

Mi piacerebbe però sentire ancora l'allargamento dell'opinione di triex.
Titolo: [Solar System] Un pool senza ferite
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-05-15 11:46:48
Semplicemente, l'harm nel Solar System ha un motivo. Quando prendi harm in un determinato ambito, sei meno efficace in quell'ambito. Quindi sei spinto a curare l'harm. Non solo questa cosa genera ottimi risultati in fiction. Lo so che non è Ganzaggine, ma una ferita in ganzaggine sostanzialmente è una ferita nell'onore, e un ottimo modo per curarla può essere ad esempio usare l'abilità Stunt per fare il tamarro. Se non ci potessero essere ferite a Ganzaggine... che faresti?

Una pool non è solo una riserva. E' anche un punto in cui il personaggio è vulnerabile. I miei lupi mannari li posso picchiare, li posso umiliare, li posso sconvolgere, posso ferirli nello spirito (avere l'anima mutilata è pesante). E loro possono curarsi, riconquistare fiducia, rivedere le loro convinzioni e recuperare la propria "armonia" spirituale.

Se l'essenza fosse soltanto una riserva inattaccabile sarebbe un po' inutile. A quel punto si potrebbero ridistribuire le abilità sotto Vigore Istinto e Ragione. E per un periodo pensavamo anche di farlo.

Poi magari sbaglio, sarebbe interessante capire cosa ne pensa Eero.
Titolo: [Solar System] Un pool senza ferite
Inserito da: Ezio - 2010-05-15 11:50:08
Dimmi, triex, credi che inserire uno o più Segreti possa bastare a mantenere questa vulnerabilità?

Nel setting non tutti hanno Ganzaggine, ed avere un pool di Ganzaggine ti contraddistingue come un figone, un qualcosa in più degli altri (è acquisibile tramite apposito Segreto). Mi pare "narrativamente equilibrato" che, allo stesso modo, solo alcuni scelti individui possano colpire la Ganzaggine...
Titolo: [Solar System] Un pool senza ferite
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-05-15 12:05:46
Così è un discorso differente. Sì, ci sta.
Titolo: [Solar System] Un pool senza ferite
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-15 12:09:25
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Nel setting non tutti hanno Ganzaggine, ed avere un pool di Ganzaggine ti contraddistingue come un figone, un qualcosa in più degli altri (è acquisibile tramite apposito Segreto). Mi pare "narrativamente equilibrato" che, allo stesso modo, solo alcuni scelti individui possano colpire la Ganzaggine...

Io lo propongo da tipo 4 post eh... U_U
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Meme si è messo in lizza per il premio "Uomo Senza Chizze" di GnoccoCON

PECCHÈ??? T_T
(A parte che sono a dieta ò_ò)
Titolo: [Solar System] Un pool senza ferite
Inserito da: Ezio - 2010-05-15 12:16:43
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Io lo propongo da tipo 4 post eh... U_U


Lo so.
Però volevo sentire nello specifico l'idea di Triex.

E... che dite se Ganzaggine non avesse alcuna abilità associata, un po' come i pool sperimentali di Pere-de-Fey su TWON, ma potesse andare a supportare ogni altra abilità? Si perderebbe del tutto il meccanismo dei malus dati dalle ferite su quel pool. Ma, di nuovo, avrebbe senso.

L'alternativa potrebbe essere il lasciar associare abilità a Ganzaggine tramite il normale Secret of Retraining, e in questo caso sarebbe il giocatore a decidere.
Altra alternativa sarebbe rendere Ganzaggine un'enormità di pool, e far si che i malus associati ad esso si trasmettano a tutte le abilità. In pratica il "Segreto della Ganzaggine" darebbe automaticamente il retraining di tutte le abilità sotto Ganzaggine.

Prego, commentate e datemi idee, aiutatemi a focalizzare. Io intanto vado a preparare il pesto XD
Titolo: [Solar System] Un pool senza ferite
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-05-15 12:32:31
Mea culpa, devo leggermi TWON per bene. A questo proposito se qualcuno può stamparmelo gli sono grato xD

Comunque Ezio per fare una metafora, tu stai tenendo un quadro sotto un telo e ci chiedi "ma secondo voi va bene se questo lo disegno così? Fate finta che sia una casa, il tetto va bene rosso?"

LOL

Dunque... intanto tu vuoi dare questo pool per "differenziare" le persone che hanno questa capacità da quelle che non ce l'hanno. Ok. Ma senti, gli altri pool son quelli standard o sono cambiati anche loro? Questa è una "quarta pool"?

L'alternativa di fare una pool slegata alle abilità a cui associarle col secret of retraining è interessante. Ci sta da ambientazione?
Titolo: [Solar System] Un pool senza ferite
Inserito da: Ezio - 2010-05-15 12:56:55
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Comunque Ezio per fare una metafora, tu stai tenendo un quadro sotto un telo e ci chiedi "ma secondo voi va bene se questo lo disegno così? Fate finta che sia una casa, il tetto va bene rosso?"


Lo so, ma voi siete bravi, e ve la state cavando egregiamente.
Siete un'ottima cassa di risonanza per i miei pensieri, grazie ;-)
Se riuscite tutti a continuare così è una figata. Anzi, una Ganzata.

Pensavo a fare un sistema 3 pool. 2 standard, tipo Corpo e Mente + "Ganzaggine", in modo da sottolineare lo stacco tra i normali umani e i Ganzi.

Però sto valutando l'opzione di aprire a tutti Ganzaggine, e per distinguere i Ganzi creare una serie di Secret che hanno come prerequisito il "Segreto del Ganzo".

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]L'alternativa di fare una pool slegata alle abilità a cui associarle col secret of retraining è interessante. Ci sta da ambientazione?


Ci sta tanto. Nell'ambientazione ogni personaggio può invocare il proprio potere per un tipo di tiro particolare, a seconda della classe a cui appartiene. Nel solar system non esistono classi, e quindi mi piace l'ìdea di far scegliere al giocatore in quali tiri invocare il proprio potere.

Magari il Segreto della Ganzaggine potrebbe dare, gratis, un Retraining su un'abilità scelta dal giocatore, che farebbe sicuramente un salto d'importanza e poi passare a retrainare quello che vuole e se vuole coi normali segreti.
Inoltre Ganzaggine sarebbe adattissima per inserire tutta una serie di Segreti ad alta spesa di Pool, che farebbe comunque girare l'economia...
Titolo: [Solar System] Un pool senza ferite
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-05-15 13:02:24
Citazione
Ci sta tanto. Nell'ambientazione ogni personaggio può invocare il proprio potere per un tipo di tiro particolare, a seconda della classe a cui appartiene. Nel solar system non esistono classi, e quindi mi piace l'ìdea di far scegliere al giocatore in quali tiri invocare il proprio potere.

Allora fai così, dai. Io voto per il Segreto della Ganzaggine che dà il retraining. Ma valuta anche di eliminare il normale segreto del retraining...
Titolo: [Solar System] Un pool senza ferite
Inserito da: Ezio - 2010-05-15 13:04:38
In realtà potrei creare un "Segreto del Riaddestramento Ganzo", che consente di riaddestrare le abilità sotto Ganzaggine. Quando prendi il "Segreto del Ganzo" ti regaliamo un "Segreto del Riaddestramento Ganzo", poi se vuoi spendere altri avanzamenti e spostare altre abilità... bene, vuol dire che sei un Sacco Ganzo.
Cambia giusto il colore, ma... color does matter!
Titolo: [Solar System] Un pool senza ferite
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2010-05-15 15:12:36
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Nel setting non tutti hanno Ganzaggine, ed avere un pool di Ganzaggine ti contraddistingue come un figone, un qualcosa in più degli altri (è acquisibile tramite apposito Segreto). Mi pare "narrativamente equilibrato" che, allo stesso modo, solo alcuni scelti individui possano colpire la Ganzaggine...

Secondo me il problema si risolve da solo se, semplicemente, si "mette davanti" la fiction. Quando qualcuno sta per ferire l'avversario nella sua Ganzaggine... E' esteticamente gradevole rispetto al resto della fiction? E' coerente con il tono della campagna? Qualcuno pone delle obiezioni di Leverage alla questione?

Credo che la risposta riguardi il fatidico "You, at the table", cioè dipenda di gruppo in gruppo e di fiction in fiction.
Titolo: [Solar System] Un pool senza ferite
Inserito da: adam - 2010-05-15 17:45:47
secondo me il problema della pool elitaria è un falso problema. Tutti i personaggi giocanti protagonisti la hanno perché sono ganzi, mentre i png usando le regole base del solar, hanno una sola pool generica. Se proprio la pool deve essere elitaria, allora la farei in aggiunta alle 3 esistenti di base che hanno tutti.

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Comunque Ezio per fare una metafora, tu stai tenendo un quadro sotto un telo e ci chiedi "ma secondo voi va bene se questo lo disegno così? Fate finta che sia una casa, il tetto va bene rosso?"
io insisto su questo punto, tutto il crunch del solar system prescinde dalla fiction e dal colore, ne trae il significato; e a sua volta, dà significato alla fiction e al colore, che hanno bisogno di crunch adeguato affinché siano più significanti in base a ciò che vuoi che significhino (scusate le ripetizioni, sono fritto da una giocata di qualche ora a tsoy dove è successo davvero di tutto °L°).
Titolo: [Solar System] Un pool senza ferite
Inserito da: Ezio - 2010-05-15 21:06:52
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]Tutti i personaggi giocanti protagonisti la hanno perché sono ganzi,


Non necessariamente.
Faccio un gioco sui Ganzi, ma... nessuno ti obbliga a giocare un Ganzo. È un'anomalia, ma, in quanto tale, è una scelta di campo (narrativamente parlando) molto forte.

@Paolo: Mettiamola giù così. Non mi viene in mente alcun modo in cui un normale essere umano del setting abbia leverage per attaccare la Ganzaggine. POI un essere eccezionale lo potrebbe fare, e questo può, come da solito SS essere rappresentato da un Secret o essere lasciato semplicemente all'estetica del gruppo.

Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]io insisto su questo punto, tutto il crunch del solar system prescinde dalla fiction e dal colore, ne trae il significato; e a sua volta, dà significato alla fiction e al colore, che hanno bisogno di crunch adeguato affinché siano più significanti in base a ciò che vuoi che significhino (scusate le ripetizioni, sono fritto da una giocata di qualche ora a tsoy dove è successo davvero di tutto °L°).


Lo, so, lo so... e io, qui, a casa mia, sto lavorando in questo senso. Voi compatitemi e aiutatemi finché mi sopportate ;-)
Titolo: [Solar System] Un pool senza ferite
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-05-15 22:08:50
Comunque ora pretendo un gioco che abbia la pool "ganzaggine".

Che so, Vin Diesel's World of Darkness
Titolo: [Solar System] Un pool senza ferite
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-15 22:22:10
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Comunque ora pretendo un gioco che abbia la pool "ganzaggine".[/p][p]Che so, Vin Diesel's World of Darkness[/p]

Il Mortale che apre in due il Vampiro Millenario, spacca di botte un capo tribù in Gauru, e dissolve l'Arazzo, per poi girarsi verso l'apocalisse e dire "E non sapevi con chi cazzo avevi a che fare".

Fine OT, ma era irresistibile :O
Titolo: [Solar System] Un pool senza ferite
Inserito da: Ezio - 2010-05-15 22:22:58
Tzk... Solar System's American Graffiti.
È la notte prima di partire per il college, sei al confine tra l'infanzia e l'età adulta. Le scelte che farai stasera cambieranno per sempre la tua vita... e il mondo (almeno quel poco che ruota attorno a te).
Titolo: [Solar System] Un pool senza ferite
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-15 22:24:32
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Tzk... Solar System's American Graffiti.
È la notte prima di partire per il college, sei al confine tra l'infanzia e l'età adulta. Le scelte che farai stasera cambieranno per sempre la tua vita... e il mondo (almeno quel poco che ruota attorno a te).

La Creatività sta decollando! TVB Ezio!!! Devo dormirci sopra e mi sveglierò con una figata in mente. SMACK! *-*
Titolo: [Solar System] Un pool senza ferite
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2010-05-16 12:24:12
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]@Paolo: Mettiamola giù così. Non mi viene in mente alcun modo in cui un normale essere umano del setting abbia leverage per attaccare la Ganzaggine. POI un essere eccezionale lo potrebbe fare, e questo può, come da solito SS essere rappresentato da un Secret o essere lasciato semplicemente all'estetica del gruppo.

Allora aspettiamo di scoprire il quadro dal telo rosso e poi vediamo nel caso specifico. ;)
Titolo: [Solar System] Un pool senza ferite
Inserito da: Ezio - 2010-05-16 12:32:59
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Allora aspettiamo di scoprire il quadro dal telo rosso e poi vediamo nel caso specifico. ;)


Vigliacco!

Per fortuna che c'è triex che mi capisce...
Titolo: [Solar System] Un pool senza ferite
Inserito da: Renato Salzano - 2010-05-16 15:47:33
Eccomi di passaggio, in un momento di quiete mentre chi mi ha tenuto occupato in questo weekend dorme tranquillamente...

Allora, di base avere una Pool senza Harm è possibile, anche se ci devono essere buoni motivi, perché è un'alterazione delle meccaniche base del gioco.

Le Pool sono le "risorse" del PG, e l'Harm collegato non è - attenzione - sulla Pool stessa, ma sulle abilità ad essa collegate. Quando pensate all'Harm pensatelo sulle abilità collegate, non direttamente sulla Pool.

Fra l'altro la pool entra anche meccanicamente in gioco solo se l'Harm arriva a un certo livello, rappresentando un indebolimento/spesa fatta di quella risorsa tale che il personaggio sta attingendo a risorse oltre quelle normali per fare azioni collegate alla pool (che è quello che rappresenta il punto da spendere nel caso di Harm 6+) o un suo dubbio sulle sue abilità in quel campo a seguito di un evento (il dado malus che si prende per harm 3-5).

In generale una pool senza harm possibile la vedrei bene solo per casi speciali, e solo magari collegata a un segreto. Ma come detto, nulla probisce di averla, se l'ambientazione te lo suggerisce.
Titolo: [Solar System] Un pool senza ferite
Inserito da: adam - 2010-05-16 15:50:24
Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite]In generale una pool senza harm possibile la vedrei bene solo per casi speciali, e solo magari collegata a un segreto. Ma come detto, nulla probisce di averla, se l'ambientazione te lo suggerisce.
ricordo storyguidai un personaggio con il Segreto dell'Incorporeità, che, tra le altre cose, lo rendeva immune al danno su Vigore.