Gentechegioca
Archivio => General => Topic aperto da: il mietitore - 2010-05-13 17:55:06
-
Stavo dando un'occhiata a questo click (http://jeepen.org/games/soap/), quando, tra le varie carenze conoscitive contro cui mi sono scontrato in termini di giochi jeepform, mi sono chiesto cosa cambiasse tra Freeform e Jeepform. Qualcuno ha un'idea?
-
Jeepform as we see it is a subset of freeform, used by The Jeep for "their" kind of freeform games. It is mostly distinguished from freeform in order for Jeepers to be able to say, "why, that is not Jeepform" about a freeform game without having to claim that whatever it was wasn't really freeform.
(http://jeepen.org/dict/#jeepform)
-
uhm. E perchè il gioco delle soap opera si introduce dicendo di essere un freeform? :O
-
Jeepform as we see it is a subset of freeform
Il calzone è una pizza, ma guardando le altre pizze puoi dire che non sono calzoni. ^^
-
aaaaaah, capito. Dunque ci sono altri esempi di freeform, o comunque ci sono altri freeform senza una categoria particolare che sono assai differenti dai jeep.
claro.
Direi che per ora è fatta: se quando arrivo a pagina 3 ho altre domande riciclerò il thread.
-
[cite]Autore: il mietitore[/cite][p]uhm. E perchè il gioco delle soap opera si introduce dicendo di essere un freeform? :O[/p]
Perché è stato fatto negli anni Novanta, prima che venisse inventato il termine jeepform.
-
[cite]Autore: khana[/cite][p]Jeepform as we see it is a subset of freeform[/p]
[p]Il calzone è una pizza, ma guardando le altre pizze puoi dire che non sono calzoni. ^^[/p]
Uhm, non è un grande esempio. Il discorso è che per i Jeepers i freeform sono "quei giochi di ruolo in cui ciascuno scenario viene creato con il suo particolare set normativo, che idealmente dovrebbe essere il più adatto possibile alla storia che si vuole raccontare". Dato che però infiniti giochi vengono chiamati freeform ma non rispettano questa definizione, onde evitare di generare litigi infiniti sulla parola freeform i Jeepers hanno introdotto la parola jeepform; così adesso possono dire che un gioco non è jeepform senza che nessuno si offenda.
Il paragone corretto con la pizza sarebbe: per i pizzaioli duri e puri la pizza si può definire tale solo se è fatta coi San Marzano, l'acqua di Napoli ecc. ecc.; dato però che in giro per il mondo esistono infiniti pizzaioli che chiamano i loro prodotti "pizza" senza rispettare questa definizione, anziché continuare a litigare i pizzaioli duri e puri hanno deciso di introdurre il marchio "pizza napoletana", in modo da poter dire che le altre pizze non sono pizza napoletana evitando sterili polemiche.
-
Certo è che non avrei mai immaginato di veder spiegare i giochi di ruolo paragonandoli alla pizza.
Fan Mail a tutti e due.
-
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]Il paragone corretto con la pizza sarebbe: per i pizzaioli duri e puri la pizza si può definire tale solo se è fatta coi San Marzano, l'acqua di Napoli ecc. ecc.; dato però che in giro per il mondo esistono infiniti pizzaioli che chiamano i loro prodotti "pizza" senza rispettare questa definizione, anziché continuare a litigare i pizzaioli duri e puri hanno deciso di introdurre il marchio "pizza napoletana", in modo da poter dire che le altre pizze non sono pizza napoletana evitando sterili polemiche.
Hmmm... questa situazione mi ricorda qualcosa...
-
[cite]Autore: khana[/cite][cite]Autore: Andrea Castellani[/cite][p]Il paragone corretto con la pizza sarebbe: per i pizzaioli duri e puri la pizza si può definire tale solo se è fatta coi San Marzano, l'acqua di Napoli ecc. ecc.; dato però che in giro per il mondo esistono infiniti pizzaioli che chiamano i loro prodotti "pizza" senza rispettare questa definizione, anziché continuare a litigare i pizzaioli duri e puri hanno deciso di introdurre il marchio "pizza napoletana", in modo da poter dire che le altre pizze non sono pizza napoletana evitando sterili polemiche.[/p]
[p]Hmmm... questa situazione mi ricorda qualcosa...[/p]
Per forza, è una situazione che si presenta periodicamente in tutte le attività umane, di qualunque tipo. ^_^
-
[cite]Autore: il mietitore[/cite][p]Stavo dando un'occhiata a questoclick (http://jeepen.org/games/soap/), quando, tra le varie carenze conoscitive contro cui mi sono scontrato in termini di giochi jeepform, mi sono chiesto cosa cambiasse tra Freeform e Jeepform. Qualcuno ha un'idea?[/p]
Ehm... la prima metà di un lungo e dettagliato articolo che si trova nel libro che anche tu hai ricevuto a INC spiega proprio questo. ^_^;;