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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Emanuele Borio - 2010-05-12 21:13:36

Titolo: [AiPS] Conflitti interni e modi di giocare
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-12 21:13:36
Riprendo da Qui (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2495&page=1#Item_35)
Rispondendo a questo:
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Padre Eastwood ha come Problema: "Violento"? Mi è capitato di chiamare un Conflitto quando era evidente che volesse picchiare la figlia. Come posta: "Riesco a trattenermi"[/p][span class=CommentSignature][/span]

Allora, mi interesserebbe sapere: come mai questo è sbagliato? O deprecabile? E come sono i Conflitti Interni? Come si gestiscono? Vanno bene? No?
Lo chiedo perchè non mi è praticamente mai capitato e le poche volte che è accaduto, eravamo così presi dalla giocata che non ci siamo posti il problema.

Sono inoltre curioso di sapere i due modi di giocare diversi individuati da Korin e Ezio, come si è evoluta la cosa, e i risultati della discussione.

Perchè? Perchè tutto fa brodo, e parlare di giochi non può che far bene.
Fatevi sotto ^^
Titolo: [AiPS] Conflitti interni e modi di giocare
Inserito da: Francesco Berni - 2010-05-12 21:17:33
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]come mai questo è sbagliato? O deprecabile?
sbagliato? deprecabile chi l'ha detto?
edit:mi accorgo che lo ha detto ezio perchè è sbagliato allora?
Titolo: [AiPS] Conflitti interni e modi di giocare
Inserito da: Trevor Devalle - 2010-05-12 21:17:51
Noi abbiamo sempre guardato il problema.

Esempio:
Zippolo, problema del coinvolgimento.

Zippolo: "Vorrei attaccare il golem"
Produttore:"Problema del coinvolgimento, eh? Ok, apriamo un conflitto. La posta è riesco a reagire, ti va bene?
Titolo: [AiPS] Conflitti interni e modi di giocare
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-12 21:23:12
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]sbagliato? deprecabile chi l'ha detto?
edit:mi accorgo che lo ha detto ezio perchè è sbagliato allora?

È il motivo per cui ho aperto il Topic: capire il perchè XD
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite]Noi abbiamo sempre guardato il problema.

Of course, ma mi interesserebbe sapere le motivazioni per i conflitti interni e anche quei due modi di giocare e la discussione conseguente. Sono proprio curioso.
^^
Titolo: [AiPS] Conflitti interni e modi di giocare
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-05-12 21:53:58
Credo che siano utili un po' di link di "preparazione" al discorso "come si gioca ad AiPS".

Questo è la segnalazione di quello che chiamo usualmente il "thread definitivo su AiPS" su the Forge. E' il momento in cui le due maniere di giocare AiPS che ho citato prima (ce ne sono tre, a dire la verità, ma la terza è disfunzionale) vengono definite e spiegate:
[AiPS][link, in inglese] Far fallire il proprio personaggio? (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=219)
Titolo: [AiPS] Conflitti interni e modi di giocare
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-12 21:58:36
Come al solito grazie Moreno! Ma sono di sicuro interessato a sentire anche i commenti di Ezio e di Mattia ^^
Titolo: [AiPS] Conflitti interni e modi di giocare
Inserito da: Ezio - 2010-05-12 22:01:49
Oh, no... io ci sono già passato e, onestamente, non ho voglia adesso di fare una lezione su AiPS ;-)

Aspetterò Moreno poi, al massimo, integrerò quello che dice lui ^^
Titolo: [AiPS] Conflitti interni e modi di giocare
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-13 01:06:49
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Allora, mi interesserebbe sapere: come mai questo è sbagliato? O deprecabile? E come sono i Conflitti Interni? Come si gestiscono? Vanno bene? No?

Dal discorso fatto a Mantova con Ezio:

Metodo 1: no, l'interiorità del PG è sotto il tuo controllo in OGNI situazione, le Poste sono "concrete". Il giocatore del PG di cui al post 1 decide se picchia la figlia o no. Il conflitto arriverà per vedere se poi ci riesce, se riesce ad evitare un guaio correlato, o qualsiasi altra cosa.
Metodo 2: sì, si può chiamare un Conflitto tipo quello descritto al post 1.

Mettetevi d'accordo e giocate sereni.
Io vado a dormire che è tardi.
Titolo: [AiPS] Conflitti interni e modi di giocare
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-05-13 01:12:23
Parlo per me: preferisco il primo metodo, di gran lunga.
Nel secondo mi sembra di perdere autorità sul mio personaggio; tiro un dado: da 1 a 4 la picchio, con 5 o 6 mi metto a piangere in un angolino. Non lo trovo stimolante.

Peraltro, dubito anche che sia un conflitto vero e proprio. Chi è ad opporsi? E' la mia forza di volontà contro se stessa?
Inoltre, dopo che hai perso la posta "Riesco a trattenermi", che cosa hai ottenuto? Che cosa impedisce al giocatore della figlia di imbastire immediatamente un altro conflitto con posta "Riesci a colpirla"?
Insomma, mi sembra un modo di giocare fastidioso.
Titolo: [AiPS] Conflitti interni e modi di giocare
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-13 01:13:48
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Metodo 1: no, l'interiorità del PG è sotto il tuo controllo in OGNI situazione, le Poste sono "concrete". Il giocatore del PG di cui al post 1 decide se picchia la figlia o no. Il conflitto arriverà per vedere se poi ci riesce, se riesce ad evitare un guaio correlato, o qualsiasi altra cosa.
Metodo 2: sì, si può chiamare un Conflitto tipo quello descritto al post 1.[/p][p]Mettetevi d'accordo e giocate sereni.[/p]

Ah capito U_U
Beh, noi per la maggior parte delle volte abbiamo fatto come al punto 1, però, alcune volte, se il Problema del PG era correlato al non saper resistere a vari impulsi o Problemi caratteriali di sorta, si sono chiamati Conflitti in tal senso, se non è giusto mi piacerebbe saperlo ^^
Ovvio che ci mettiamo d'accordo, mica stiamo giocando a AiPS: Il Produttore U_U
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Io vado a dormire che è tardi.

Buonanotte *-*
Titolo: [AiPS] Conflitti interni e modi di giocare
Inserito da: Ezio - 2010-05-13 01:17:55
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Inoltre, dopo che hai perso la posta "Riesco a trattenermi", che cosa hai ottenuto?


Fondamentalmente... hai affrontato il tuo Problema, e hai vinto. Il resto conta poco ;-)
Titolo: [AiPS] Conflitti interni e modi di giocare
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-05-13 01:19:53
Tirando un dado?
[peraltro, io ho posto il caso in cui perda, non in cui vinca]
Titolo: [AiPS] Conflitti interni e modi di giocare
Inserito da: Ezio - 2010-05-13 01:25:35
Allora hai affrontato il tuo problema e hai perso. Per quel momento.

E no, non è solo tirando un dado, è decidendo in quel momento quanto centrale deve essere quell'episodio per te, spendendo tratti, funmail e quantaltro.

Comunque leggete il thread che ha linkato Moreno, prima di continuare la discussione ^^

Personalmente ormai posso "convertirmi" tra i due modo in un attimo :-P
Titolo: [AiPS] Conflitti interni e modi di giocare
Inserito da: Francesco Berni - 2010-05-13 01:27:56
noi abbiamo giocato molto col secondo metodo in aetatis aeterna(o come se scrive non mi ricordo più) ed è venuta una bella serie, e probabilmente quei conflitti interni sono stati i più drammatici
Titolo: [AiPS] Conflitti interni e modi di giocare
Inserito da: Ezio - 2010-05-13 01:29:01
Ripeto: prima di continuare, leggete il thread.
Per favore, fate i compiti, così poi vi potete godere bene a modo la randellata che Nonno Moreno infligge a Zio E. :-P
Titolo: [AiPS] Conflitti interni e modi di giocare
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-05-13 01:36:15
Quel thread ha uno strano effetto su di me.
L'ho letto l'anno scorso e di nuovo poche settimane fa, ma continuo a dimenticare che cosa ci sia effettivamente scritto. Ricordo solamente un post di Ron sullo spingere sempre in favore del proprio personaggio nei conflitti (e magari dare poi fanmail all'avversario), e che l'esempio iniziale è di un fichissimo circo ambulante fantasy.
Titolo: [AiPS] Conflitti interni e modi di giocare
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-13 01:36:33
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Personalmente ormai posso "convertirmi" tra i due modo in un attimo :-P

+1
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][div class=CommentHeader][span] (http://www.gentechegioca.it/vanilla/?CommentID=73145)[/span][/div][div id=CommentBody_73145 class=CommentBody][p]Ripeto: prima di continuare, leggete il thread.
Per favore, fate i compiti, così poi vi potete godere bene a modo la randellata che Nonno Moreno infligge a Zio E. :-P[/p][/div]

Fatto una volta, tanto tempo fa. Mi riaccingo a leggerlo ora.
Titolo: [AiPS] Conflitti interni e modi di giocare
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-13 10:43:02
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Tirando un dado?
[peraltro, io ho posto il caso in cui perda, non in cui vinca]

Premesso che anch'io gioco preferendo la modalità 1, il senso della modalità 2 è che sì, giochi contro il Problema stesso.

Ma non è "solo" tirare un dado (o pescare una carta): ci sono di mezzo alcune cose molto importanti.
- Formulazione delle Poste
- quanto il Produttore vuole rendere difficile la cosa (nei limiti di budget)
- giro di Fanmail date, spese, ecc. (che sono una misura con effetti concreti al tavolo di quanto importa ai giocatori di cosa!)
- Narrazione (che, a seconda della Posta, può essere più, meno o parimenti importante rispetto alla Posta stessa!)

Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Inoltre, dopo che hai perso la posta "Riesco a trattenermi", che cosa hai ottenuto? Che cosa impedisce al giocatore della figlia di imbastire immediatamente un altro conflitto con posta "Riesci a colpirla"?

Primo, non si fanno due Conflitti nella stessa scena!
Secondo, se "riesci a trattenerti", beh... Riesci a trattenerti! Se quella era la Posta, e le Poste si fanno su una cosa importante, hai vinto una cosa che in quel preciso momento era importante! O__O Se "riuscire a trattenersi" non era il punto nodale e importante, non doveva essere quella la Posta.

Ricordo che le Poste si concordano anche, IMHO, per dare ai giocatori un attimo per chiarire, se ce ne fosse bisogno, qual è la Cosa Importante In Quel Preciso Momento!

Altre domande?
Titolo: [AiPS] Conflitti interni e modi di giocare
Inserito da: Mauro - 2010-05-13 10:57:56
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Nel secondo mi sembra di perdere autorità sul mio personaggio; tiro un dado: da 1 a 4 la picchio, con 5 o 6 mi metto a piangere in un angolino. Non lo trovo stimolante

Credo sia molto situazionale; per esempio, qualche tempo fa ho fatto un personaggio per World of Near, uno di quei "lupi senzienti". Il fulcro (sbagliatissimo per il sistema) era che aveva assaggiato la carne umana e gli era piaciuta, ma voleva capire e (a memoria) integrarsi nella cultura umana. Quello che mi è mancato, da cui lo "sbagliatissimo", è proprio una componente sistemica che stabilisse di volta in volta se, per dire, nel trovarmi davanti un Umano lo avrei sbranato o sarei riuscito a trattenermi. Non c'era nulla, a livello di sistema, che mi aiutasse a esplorare quell'aspetto.
In AiPS, quella lotta sarebbe stata il Problema, e l'avrei esplorata col sistema.
In Hot War, il master aveva proposto un conflitto per vedere se l'altro PG riusciva a convincere il mio, conflitto che però non mi piaceva per nulla.
Titolo: [AiPS] Conflitti interni e modi di giocare
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-05-13 15:51:19
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Primo, non si fanno due Conflitti nella stessa scena!
Secondo, se "riesci a trattenerti", beh... Riesci a trattenerti! Se quella era la Posta, e le Poste si fanno su una cosa importante, hai vinto una cosa che in quel preciso momento era importante! O__O Se "riuscire a trattenersi" non era il punto nodale e importante, non doveva essere quella la Posta.

Ho chiesto nel caso in cui tu NON riesca a trattenerti!
Intendo: ok, non sei riuscito a trattenerti, quindi scatti in avanti. Fine della scena; in quella successiva, imbastisci un nuovo conflitto per vedere se effettivamente riesci a picchiare la ragazza (supponendo che il giocatore che la controlla si opponga)?

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Credo sia molto situazionale; per esempio, qualche tempo fa ho fatto un personaggio perWorld of Near, uno di quei "lupi senzienti". Il fulcro (sbagliatissimo per il sistema) era che aveva assaggiato la carne umanae gli era piaciuta, ma voleva capire e (a memoria) integrarsi nella cultura umana. Quello che mi è mancato, da cui lo "sbagliatissimo", è proprio una componente sistemica che stabilisse di volta in volta se, per dire, nel trovarmi davanti un Umano lo avrei sbranato o sarei riuscito a trattenermi. Non c'era nulla, a livello di sistema, che mi aiutasse a esplorare quell'aspetto.

Cioè, in pratica un tiro-salvezza?
[sto chiedendo realmente per vedere se ho capito che cosa tu intenda, non è una provocazione]
Se ho ben capito: il Solar System ha le chiavi, per questo, e secondo me funzionano alla grande, per come sono strutturate; ma, appunto, non dipendono da un tiro di dado, bensì dalle scelte del giocatore.
Titolo: [AiPS] Conflitti interni e modi di giocare
Inserito da: Ezio - 2010-05-13 15:56:36
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Ho chiesto nel caso in cui tu NON riesca a trattenerti!
Intendo: ok, non sei riuscito a trattenerti, quindi scatti in avanti. Fine della scena; in quella successiva, imbastisci un nuovo conflitto per vedere se effettivamente riesci a picchiare la ragazza (supponendo che il giocatore che la controlla si opponga)?


Come si gioca ad AiPS?
Si fa la checklist.

Abbiamo appena avuto una scena:

Obiettivo: Introspezione
Argomento: Padre Eastwood si confronta con la figlia in partenza
Location: Casa della figlia.

Abbiamo giocato e qualcuno ha chiamato il Conflitto. Veniva naturale pensare che il Problema "Violento" di Don Eastwood fosse un ostacolo sufficiente.
Fallito, Angelica le ha prese. Scena chiusa.

Scena successiva, nuova checklist. È interessante vedere un nuovo confronto di questo tipo? Di solito no, quindi nessuno chiamerà una scena del genere. Si passerà a:

Obiettivo: Introspezione
Argomento: Angelica chiede aiuto a Tommy Nerd
Location: Casa di Tommy Nerd

Angelica, con un occhio nero, implora Tommy Nerd di aiutarla contro il padre.

Se a qualcuno interessa, invece, chiamerà:

Obiettivo: Avanzamento di Trama
Argomento: Angelica si ribella al padre
Location: casa della figlia

Non ti sto dicendo che è così che si gioca ad AiPS, ti sto dicendo che è così che lo gioco/giocavo, e so bene che questo metodo è disapprovato dai più.
Titolo: [AiPS] Conflitti interni e modi di giocare
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-13 16:01:00
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Ho chiesto nel caso in cui tu NON riesca a trattenerti!
Intendo: ok, non sei riuscito a trattenerti, quindi scatti in avanti. Fine della scena; in quella successiva, imbastisci un nuovo conflitto per vedere se effettivamente riesci a picchiare la ragazza (supponendo che il giocatore che la controlla si opponga)?

Dipende dalla partita, e dipende dalla scena. Francamente in metà delle mie partite la perdita della Posta "Riesci a trattenerti?" farebbe risolvere quello che tu metti come un Conflitto della scena dopo semplicemente con la Narrazione della Risoluzione. Della serie, hai perso la posta? Narro io? Descrivo come non riesci a trattenerti e gli tiri un ceffone, con lei che ti guarda piangendo e fa per scappare. CUT.
Titolo: [AiPS] Conflitti interni e modi di giocare
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-13 16:05:11
Ovviamente ho crosspostato -_-
Rispondo alla seconda parte.
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Cioè, in pratica un tiro-salvezza?
[sto chiedendo realmente per vedere se ho capito che cosa tu intenda, non è una provocazione]
Se ho ben capito: il Solar System ha le chiavi, per questo, e secondo me funzionano alla grande, per come sono strutturate; ma, appunto, non dipendono da un tiro di dado, bensì dalle scelte del giocatore.

Sono due giochi diversi. Nel SOlar System è centrale il cambiamento e la crescita del personaggio, per questo le scelte del gioctore. In AiPS è centrale l'affrontare i problemi del Personaggio, perciò se io avessi come Problema: "Soffro di manie ossessivo-Compulsive che non mi permettono di avere rapporti normali" se non avessi Conflitti su questo ma fossero solo scelte, e stessi facendo Advocacy, mi basterebbe fare sempre in modo di escludere il Problema. Invece, coinvolgerlo in un Conflitto, è la cosa migliore, poichè un Conflitto sul Problema spacca di brutto. Poi il metterlo in mano alle meccaniche mi spingerà a usare Fanmail, carte addizionali, Tratti, tutte cose che fanno capire quanto io tenga alla cosa. Quello sì che sarebbe un Conflitto! ^^
Titolo: [AiPS] Conflitti interni e modi di giocare
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-13 18:38:47
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Intendo: ok, non sei riuscito a trattenerti, quindi scatti in avanti. Fine della scena; in quella successiva, imbastisci un nuovo conflitto per vedere se effettivamente riesci a picchiare la ragazza (supponendo che il giocatore che la controlla si opponga)?

Se è importante per chi chiama la scena E ANCHE per i giocatori coinvolti, sì.
Se no, si passa ad altro che interessa di più.

Se è interessante abbastanza da farci due conflitti, è interessante. Tautologico.

Oppure, più probabile: il fatto che la picchi sul serio è parte della risoluzione del primo Conflitto. Magari il giocatore della ragazza avrà una Posta tipo "non vengo picchiata", per cui con 2 Poste ortogonali hai 4 esiti: resiste/non resiste incrociato con picchiata/non picchiata.
Titolo: [AiPS] Conflitti interni e modi di giocare
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-13 19:04:31
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Oppure, più probabile: il fatto che la picchi sul serio è parte della risoluzione del primo Conflitto.

This. Già detto prima.