Gentechegioca

Archivio => General => Topic aperto da: Claudia Cangini - 2010-05-12 00:51:10

Titolo: InterNosCon, GenteCheGioca, l’Universo e Tutto il Resto o “Che ci facciamo qui?”
Inserito da: Claudia Cangini - 2010-05-12 00:51:10
La INC, oltre all’incredibile entusiasmo che mi ha suscitato, mi ha anche fatto fare alcune riflessioni direttamente legate ad alcune cose che ho osservato. Queste cose così stimolanti sono le seguenti:

1) L’enorme (rispetto al numero dei partecipanti) quantità di eventi proposti che erano di più di quelli dell’anno scorso. Quest’anno c’era letteralmente “l’imbarazzo della scelta”. È un trend di cui sono felicissima perché lo interpreto come un indice del fatto che le persone non sono più intimorite a proporre un evento. Evidentemente ci sentiamo più sicuri dei nostri mezzi (forse abbiamo anche fatto più pratica?) e credo anche sia definitivamente passato in giudicato che i partecipanti alla INC sono i giocatori più comprensivi, collaborativi e ben disposti che si possa desiderare (il che rende il presentare qualsiasi cosa una passeggiata di salute).

2) Lo sconcertante numero di eventi off slot che ci sono stati. Interpreto questo come una voglia di giocare incredibile. Evidentemente questa attività ci diverte veramente un botto, al punto da non sprecare la minima occasione per praticarla

3) L’atmosfera incredibile che si respirava (peraltro confermata da molti partecipanti e ospiti di persona, sulla “cosa bella” o sul forum). Il clima era davvero meraviglioso e la parte migliore è che credo abbia fatto sentire a suo agio anche le persone che non facevano parte delle “vecchie rughe” da forum.

4) il livello di gioco assurdamente alto. Intendo che le peggiori partite che ho giocato sono state “belle” e le migliori “eccezionali”. E anche questo genere di commento lo ho sentito ripetere da più d’uno... Cosa concluderne? La pratica ci ha reso più bravi? Abbiamo quanto meno tutti quanti la disposizione mentale, la fiducia e la voglia di impegnarci per fare riuscire i giochi? Non sono sicura di quale sia la risposta giusta, ma di certo è un risultato eccitante...

A questo punto vorrei menzionare un’altra cosa (può sembrare che salti di palo in frasca, ma abbiate la pazienza di seguirmi, it will all make sense).

Quando abbiamo iniziato a pubblicare giochi, io e Michele avevamo un obiettivo (da editori e da appassionati) talmente ambizioso da sforare nella follia. Ed era un obiettivo che nasceva da considerazioni deprimenti e fastidiosamente realistiche. L’idea era che c’è un “problema del gioco di ruolo” ossia il calare del pubblico e delle uscite, e questo declino generale dell’hobby. Alcuni credono che la cosa possa risolversi con la pubblicazione del gioco “giusto” che attirerà masse osannanti. Altri individuano la soluzione nel nodo distributivo. Altri in politiche commerciali o promozionali più aggressive.

Sono tutte cose verissime e terribilmente importanti, per carità. Ma secondo noi il problema è molto più grave e molto più alla radice: semplicemente bisogna ricreare un pubblico di appassionati da zero o quasi (l’avevo detto che era una idea follemente ambiziosa, no?).

L’unica soluzione, a nostro modo di vedere, poteva venire solo dai giochi stessi. Diffondere i giochi che ci piacciono, spiegarli correttamente facendoli provare e diffondere la cultura e la filosofia che ci stanno dietro era l’unico modo per rifondare la “scena” degli appassionati. Era un lavoro estenuante ma, sperabilmente, virale. E da questo lavoro immane doveva, nella nostra idea, nascere qualcosa di nuovo e mai visto prima: una comunità di appassionati fondata su principi, strutture sociali e modalità di interazione diversissime da quelle del gioco tradizionale. Qualcosa di entusiasmante, appassionante e accogliente. Qualcosa di talmente bello da affascinare chi incappava in esso e spingerlo a interessarsi e, forse, finire col farne parte.

Ecco, a me sembra, in quest’ultimo week-end, di avere visto il germe di ciò che potrebbe essere questa cosa. Dire che sono entusiasta è davvero un eufemismo.

E naturalmente INC e la comunità degli appassionati sono legate a filo doppio con GenteCheGioca, il che mi fa sovvenire alcune recenti discussioni su toni da tenere, accoglienza a nuovi arrivati, ecc. Naturalmente saranno argomenti che verranno discussi tra i moderatori, ma ci tenevo anche ad esporre un po’ del mio pensiero in materia.

Io credo che dobbiamo per prima cosa ricordarci chi siamo e che ci facciamo qui.

I GIOCHI sono centrali per la nostra comunità.

Adesso ci beiamo tutti quanti in questo bel senso di comunità e amicizia, ma sapete che cosa lo ha creato? Ve lo dico io: i giochi che abbiamo condiviso. Ci sentiamo così vicini perchè abbiamo condiviso insieme delle esperienze creative, coinvolgenti e personali. È questo che ci fa sentire di conoscerci (e non è una sensazione sbagliata, anzi!). Visto l’andazzo di gioco unsafe che abbiamo preso, l’atmosfera si allontanerà sempre più da quella di una community sul Monopoli o sul Bridge e i rapporti personali si stringeranno.

Aggiungo che la comunicazione on line ha quasi sempre un effetto venefico sui rapporti e io credo che incontrarsi di persona sia l’antidoto. Come si fa a non applicare il charitable reading a quella persona che con te ha riso, ha creato qualcosa, si è emozionato, ti ha conosciuto e si è lasciato conoscere? Quella persona che, ancora oggi, se gli nomini quella battuta o quel momento che avete condiviso non può fare a meno di sorridere e solo voi capite fino in fondo perchè?

Perciò, ragazzi, calma e gesso: siamo una comunità che ha qualcosa che la unisce e la rende speciale. Annoverare nuove persone tra di noi è una cosa bellissima e auspicabile, e dobbiamo essere accoglienti, educati e rispettosi nei loro confronti. Però nulla vale il rinunciare alla nostra individualità, a ciò che ci rende “noi”, alla sincerità nel nostro comunicare.

Le cose che secondo me ognuno di noi, individualmente, può fare per rendere più accogliente la nostra comunità è essere pazienti (ma fermi) nel dare spiegazioni a chi le richiede. Essere educati anche attraverso accorgimenti semplici come restare in topic ed evitare accuratamente il dogpiling. E più di tutto cercare ogni occasione per vederci tra noi e incontrare le persone nuove. A casa di qualcuno, a un ritrovo di qualche tipo, a una “con” più ufficiale (poco importa se davanti ad una chizza o a una piada) o a una fiera non ha importanza. Incontriamoci e giochiamo, sarà LA cosa che ci permetterà di entrare veramente in contatto con un’altra persona.
Titolo: InterNosCon, GenteCheGioca, l’Universo e Tutto il Resto o “Che ci facciamo qui?”
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-12 01:03:22
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Adesso ci beiamo tutti quanti in questo bel senso di comunità e amicizia, ma sapete che cosa lo ha creato? Ve lo dico io: i giochi che abbiamo condiviso. Ci sentiamo così vicini perchè abbiamo condiviso insieme delle esperienze creative, coinvolgenti e personali. È questo che ci fa sentire di conoscerci (e non è una sensazione sbagliata, anzi!). Visto l’andazzo di gioco unsafe che abbiamo preso, l’atmosfera si allontanerà sempre più da quella di una community sul Monopoli o sul Bridge e i rapporti personali si stringeranno.

Mamma mia, davvero! Mi sembrava di conoscere di più persone di cui non conoscevo neanche il cognome che non amici di vecchia data O_o
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]dobbiamo essere accoglienti, educati e rispettosi nei loro confronti. Però nulla vale il rinunciare alla nostra individualità, a ciò che ci rende “noi”, alla sincerità nel nostro comunicare.

This. Sono infervorato *_*

Che discorso figo. Ora però non dormo più tutta la notte. ò_ò
Titolo: InterNosCon, GenteCheGioca, l’Universo e Tutto il Resto o “Che ci facciamo qui?”
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-05-12 01:06:49
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Come si fa a non applicare il charitable reading a quella persona che con te ha riso, ha creato qualcosa, si è emozionato, ti ha conosciuto e si è lasciato conoscere? Quella persona che, ancora oggi, se gli nomini quella battuta o quel momento che avete condiviso non può fare a meno di sorridere e solo voi capite fino in fondo perchè?


Questo su tutti. Ma in generale sul messaggio intero sottoscrizione con sangue, sudore, fanmail, applausi e soprattutto ammirazione.
Titolo: InterNosCon, GenteCheGioca, l’Universo e Tutto il Resto o “Che ci facciamo qui?”
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-05-12 09:32:33
off-topic buttati in pattumiera
Titolo: InterNosCon, GenteCheGioca, l’Universo e Tutto il Resto o “Che ci facciamo qui?”
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-12 10:03:04
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Le cose che secondo me ognuno di noi, individualmente, può fare per rendere più accogliente la nostra comunità è essere pazienti (ma fermi) nel dare spiegazioni a chi le richiede. Essere educati anche attraverso accorgimenti semplici come restare in topic ed evitare accuratamente il dogpiling.

Ecco, Claudia, qui hai riassunto molto bene in poche righe quello che ho tentato (riuscendoci o no?) di spiegare nel thread "Welcome on GcG".
Fanmail.
Titolo: InterNosCon, GenteCheGioca, l’Universo e Tutto il Resto o “Che ci facciamo qui?”
Inserito da: Marco Costantini - 2010-05-12 10:05:45
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]E più di tutto cercare ogni occasione per vederci tra noi e incontrare le persone nuove. A casa di qualcuno, a un ritrovo di qualche tipo, a una “con” più ufficiale (poco importa se davanti ad una chizza o a una piada) o a una fiera non ha importanza. Incontriamoci e giochiamo, sarà LA cosa che ci permetterà di entrare veramente in contatto con un’altra persona.


Ecco, questo è il punto che mi interessa. Parallelamente ad un altro altro.
Come già accennavo nel puccioso post su "Ritorni", una delle cose più "strane" che ho visto nascere da questa comunità di appassionati sono eventi e occasioni di gioco. Dalla INC alle Chizze, al raduno a casa di Meme, senza saltare quello a casa di Domon. Per un'ambiente chiuso, com'è il nostro, questa esplosione è stata assolutamente inaspettata.
Qui poi la cosa si interseca con la mission di cui Claudia accennava: il creare una comunità di appassionati, allargando il bacino d'utenza in maniera virale.
Ecco, rispetto a questo punto possiamo davvero interrogarci e chiederci se e come stiamo perseguendo questo scopo.
Ad esempio, un dato della INC che ci può far riflettere è il numero dei partecipanti, essenzialmente identico a quello di anno scorso. Dovrebbe farci forse pensare che, dopo l'esplosione di entusiasmi vari, siamo diventata una comunità chiusa, non in grado di attirare altre persone?
Credo che le discussioni che sono nate in questi giorni, rispetto all'accoglienza sul forum, dipendano in larga parte da questa considerazione.
Come ho detto altrove (prima di essere cybersbranato dai soliti detrattori), credo che molte cose siano state fatte: i numerosi eventi già citati, la presenza massiccia alle Con (vi ricordo che il nostro "giro" credo sia fra i pochissimi, se non l'unico, che fa demo...ad esempio a Play è stato da un lato esaltante e dall'altro triste vedere una quantità di tavoli davanti a Narrattiva/Janus...e nessun tavolo altrove), i tour di dimostrazione di giochi.
Però questo genere di eventi si rivolge, ed è piuttosto pacifico, a gente che è già "dell'ambiente", lasciando fuori le tanto agognate "persone nuove".

Il mio punto è che credo sia arrivato il momento (visto anche gli eccellenti risultati di INC&Co.) di fare un passo più avanti e cominciare a pensare ad eventi e situazioni che possano davvero coinvolgere anche "esterni".
Il difficile è trovare un modo che sia comunque "nostro"; non voglio assomigliare ad una megamajor del settore. Abbiano la nostra specificità, che si basa su una forte passione, una buona capacità di organizzarci e prenderci piccole/grandi responsabilità ed un buon radicamento sul territorio.
Dovremmo sfruttare questi punti, ma, nel momento in cui organizziamo qualcosa, avere in mente anche una strategia per il pubblico esterno.

P.S.:Attenzione, questo non è un piano di conquista del mondo. Ognuno è legittimatissimo nel dire "Ehy, me ne sbatto di allargare sto cacchio di mercato ruolistico! Sto bene così". Nulla di male.
Titolo: InterNosCon, GenteCheGioca, l’Universo e Tutto il Resto o “Che ci facciamo qui?”
Inserito da: Claudia Cangini - 2010-05-12 10:09:12
Vorrei solo chiarire ulteriormente che il senso di questo messaggio non è "quanto siamo fighi".
Volevo fare una riflessione sulla nostra identità come gruppo di appassionati e come forum e sulle maniere di relazionarci tra noi e verso nuovi arrivati. Tutti i messaggi su questi argomenti sono i benvenuti.

Mattia, Fabio, Emanuele, grazie (e tutto quanto sopra non vuole essere un "rimprovero" a voi in nessun modo, eh! Solo un chiarimento per altri che intervenissero).

Edit: crosspostone con Marco
Titolo: InterNosCon, GenteCheGioca, l’Universo e Tutto il Resto o “Che ci facciamo qui?”
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-12 10:21:53
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Ad esempio, un dato della INC che ci può far riflettere è il numero dei partecipanti, essenzialmente identico a quello di anno scorso.

Occhio che le persone non sono le stesse: Janus aveva solo DUE rappresentanti, il mio gruppo è stato decimato (Emilio Brognara, Sonia Grossi, Michela Da Sacco, Francesca Da Sacco, Manuela Soriani l'anno scorso c'erano e quest'anno no). Cosa sono... 8-10 persone in meno? E INC ha chiuso con -1 o -2 presenze rispetto all'anno scorso? Ergo, i "nuovi" ci sono stati.
Titolo: InterNosCon, GenteCheGioca, l’Universo e Tutto il Resto o “Che ci facciamo qui?”
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-12 10:39:38
OT: e questo è il thread numero 2.500, tondo-tondo. Non poteva essere meglio di così! ^__^
Titolo: InterNosCon, GenteCheGioca, l’Universo e Tutto il Resto o “Che ci facciamo qui?”
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-12 10:49:16
Ah, vorrei sollevare un'altra questione che m'è venuta in mente solo ora.

Fermo restando che c'è un "nucleo" centrale MOLTO forte e compatto, di cui penso di far parte - se non nel nucleo, almeno nelle "orbite interne", e di cui c'è bisogno per organizzare 'Con, demo, ecc...
Vorrei sapere cosa pensa Claudia sulla posizione di chi "orbita lontano": occasionali, mamme, cugini, gente che giocherebbe ogni tanto, e simili.

Perché, io credo, all'hobby servono TANTO gli "occasionali", gente che un giorno potrebbe decidere, scegliendo dallo scaffale che ha in casa, di giocare a scacchi, a briscola, o a 1001Notte, senza pregiudizi di sorta. O gente che viene sul forum per fare una domanda o due quando ne ha bisogno, o che lurka soltanto.
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Inserito da: Claudia Cangini - 2010-05-12 11:16:06
@ Marco
Come detto anche da Mattia in realtà, anche se il numero era simile, le persone non erano esattamente le stesse. Io temo che l'aumento dei costi, capitato proprio in un anno di condizioni economiche sconfortanti, sia stato causa di molte defezioni. Abbiamo già delle idee per affrontare il problema nella prossima edizione e sinceramente credo che la cosa farebbe davvero una grossa differenza in termini di partecipazione

@ Mattia
Le persone che nomini tu, quelli con cui ognuno ha rapporti diretti (amici, conoscenti, parenti, ecc,) secondo me sono le prime su cui possiamo agire, a livello individuale.

Voglio dire: immaginate un vostro amico che viene a sapere che c'è un'attività che vi diverte al punto di appassionarvi tantissimo, ve la sente nominare spesso, vede che andate a raduni di qua e di là e conoscete nuovi amici grazie ad essa, soprattutto percepisce l'entusiasmo sincero che provate rispetto a questa attività (perchè vi state DAVVERO divertendo).
Credo non sia così implausibile che questa persona cominci a incuriosirsi, chiedere e magari voglia provare qualcosa o partecipare a un ritrovo (notate bene che io qui ci vedo molta RL e poca internet, quella eventualmente viene dopo).
Qui scatta la fase due in cui dobbiamo dimostrarci accoglienti, ma non riesco a immaginare nessuno di voi meno che entusiasta di presentare l'hobby a una persona nuova.

La morale alla fine è molto semplice: pensate solo a divertirvi. Se ne avete la possibilità contribuite a creare occasioni di incontro. Siate disponibili a dare spiegazioni ma non preoccupatevi di fare proselitismo, o diffondere il verbo, non ha senso tirare per i capelli qualcuno che non è interessato.

Questo secondo me è quello che i singoli possono fare, e non è affatto una cosa da poco.
Titolo: InterNosCon, GenteCheGioca, l’Universo e Tutto il Resto o “Che ci facciamo qui?”
Inserito da: lapo - 2010-05-12 11:24:43
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]La morale alla fine è molto semplice: pensate solo a divertirvi. Se ne avete la possibilità contribuite a creare occasioni di incontro. Siate disponibili a dare spiegazioni ma non preoccupatevi di fare proselitismo, o diffondere il verbo, non ha senso tirare per i capelli qualcuno che non è interessato.

Fanmail 100%.
All'inizio io stesso sono caduto nella ‘trappola’ del proselitismo (nonostante io lo odi come concetto), ma porta solo a sterili discussioni.
Gioca e fai giocare.
Gioca e fai giocare.
Gioca e fai giocare.
Titolo: InterNosCon, GenteCheGioca, l’Universo e Tutto il Resto o “Che ci facciamo qui?”
Inserito da: P - 2010-05-12 11:40:43
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite][p]Voglio dire: immaginate un vostro amico che viene a sapere che c'è un'attività che vi diverte al punto di appassionarvi tantissimo, ve la sente nominare spesso, vede che andate a raduni di qua e di là e conoscete nuovi amici grazie ad essa, soprattutto percepisce l'entusiasmo sincero che provate rispetto a questa attività (perchè vi state DAVVERO divertendo).
Credo non sia così implausibile che questa persona cominci a incuriosirsi, chiedere e magari voglia provare qualcosa o partecipare a un ritrovo (notate bene che io qui ci vedo molta RL e poca internet, quella eventualmente viene dopo).
Qui scatta la fase due in cui dobbiamo dimostrarci accoglienti, ma non riesco a immaginare nessuno di voi meno che entusiasta di presentare l'hobby a una persona nuova.[/p][p]La morale alla fine è molto semplice: pensate solo a divertirvi.[/p]


Com'e' che dite qui... "Fanmail"? :)

Thumbs up!
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Inserito da: Marco Costantini - 2010-05-12 12:39:01
Sì, ho notato anche io che c'erano volti diversi, che comunque,credo possano attestarsi sulla 20ina di unità. Questo significa che c'è uno zoccolo duro che viaggia sulla 50ina.
Poi è vero, la spesa superiore alle aspettative sicuramente ha inciso (e lo abbiamo visto anche in alcuni post sul forum), e sono strafelice di sapere che già per il prossimo anno si sta pensando a soluzioni più economiche.
Ma ecco, ad esempio: trovare soluzioni più economiche ci può permettere di rivolgerci anche a quei famosi amici e parenti che gravitano intorno a noi, ma non al nostro hobby, e che vorremmo coinvolgere.
E' questa la strategia di cui parlavo prima: cominciare a (ri)pensare alle nostre attività di promozione tenendo a mente anche questi esterni.
Se è vero, come credo, che vogliamo impegnarci per coinvolgere anche queste persone, allora è necessario adoperarsi. Il semplice "mostrarsi appassionati" secondo me non può bastare.
Ad esempio, Claudia dice:
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Qui scatta la fase due in cui dobbiamo dimostrarci accoglienti

Ecco, secondo me dobbiamo invece attivarci sulla fase 1 che è sicuramente basata sul "poche chiacchiere e molto gioco", ma che deve essere, secondo me, progettata e programmata.
Quindi, ad esempio, anche gli eventi andrebbero realizzati e proposti in modo da interessare anche l'amico pinco pallo che di giochi non sa una mazza.

Prendiamo la INC. Sicuramente stupenda, bellissima e meravigliosa.
Ma sicuramente anche "pesante" e "chiusa"per un esterno. Pensate solo alla marea di cose comprensibili solo per chi frequenta questo forum. Ecco, ora aggiungeteci tutta la massa di cose poco comprensibili per chi non venga dall'ambiente. Il risultato è che proporre un tre giorni come sono quelli di INC ad un interessato ma esterno diventa più difficoltoso.
Ora, non dico che l'evento vada snaturato o cambiato, ma magari accanto ad INC può starci un evento più user-friendly.
Attenzione, con evento non intendo un qualcosa di grosso e strutturato, ma qualsiasi "riunione" più o meno studiata.
Facciamo un esempio scemo: in un evento che voglia includere anche "esterni" invece della festa in maschera proporrei una semplice uscita tutti insieme in un pub (o un 4chiacchiere in albergo) e sicuramente il numero degli eventi andrebbe proporzionato (reggere la maratona di INC è pesante per noi veterani, figurarsi per un novellino).

Bisognerebbe poi aprirsi a realtà "diverse", quindi non solo organizzare le solite demo nei soliti negozi di giochi (che sono frequentati da gente che già gioca), ma magari fare una giornata al parco cercando di tirare dentro la gente che c'è, oppure andare per scuole (come già si fa ottimamente a reggio, se non erro).
Ora, queste sono idee probabilmente sciocche, ma mi servono per farvi capire l'ottica in cui intendo "fare qualcosa".
Titolo: InterNosCon, GenteCheGioca, l’Universo e Tutto il Resto o “Che ci facciamo qui?”
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-12 12:44:53
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Prendiamo la INC. Sicuramente stupenda, bellissima e meravigliosa.
Ma sicuramente anche "pesante" e "chiusa"per un esterno.

I miei 0,02 Euro li ho messi: AiPS "per novellini". Voi mandatemi i novellini. ^_-

In ogni caso, riflessioni molto giuste, IMHO.

La TVV si sta muovendo per provare "giornate aperte" (già dall'anno scorso) in cui chiunque può intervenire, entrare, curiosare, ecc., ma dobbiamo trovare ancora la "formula" adatta per segnalare la cosa ai "babbani" e per accoglierli degnamente.
Titolo: InterNosCon, GenteCheGioca, l’Universo e Tutto il Resto o “Che ci facciamo qui?”
Inserito da: Claudia Cangini - 2010-05-12 12:47:07
Beh Marco, sicuramente è vero che la INC ha più appeal per chi è già dentro a questi argomenti. Infatti ci sono anche workshop e panel che certamente non possono interessare uno appena affacciatosi all'ambiente.

Ma, come giustamente dici anche tu, non c'è mica solo la INC! Io per un nuovo arrivato vedo molto meglio cose di dimensioni più ridotte e più locali.

Edit: CP con Mattia
Titolo: InterNosCon, GenteCheGioca, l’Universo e Tutto il Resto o “Che ci facciamo qui?”
Inserito da: Claudia Cangini - 2010-05-12 12:50:43
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]dobbiamo trovare ancora la "formula" adatta per segnalare la cosa ai "babbani" e per accoglierli degnamente.[/p]


Posso dare un suggerimento? Per cominciare non chiamateli così. Nemmeno fra di voi quando nessuno vi sente.

Le parole hanno potere. Babbani suona molto simile a "babbioni" e, nell'universo fittizio da cui arriva come termine, è la categoria di quelli comuni, normali, scontati contrapposti a quegli altri fichissimi, potenti e spettacolari.
Mattia, non è un rimprovero, è un consiglio. Immaginatelo detto con un sorriso.
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Inserito da: Mauro - 2010-05-12 13:56:11
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]sicuramente anche "pesante" e "chiusa"per un esterno. Pensate solo alla marea di cose comprensibili solo per chi frequenta questo forum. Ecco, ora aggiungeteci tutta la massa di cose poco comprensibili per chi non venga dall'ambiente

Hai qualche esempio in mente, principalmente di quelle comprensibili solo a chi frequenta il forum?
Sul numero di eventi... sì e no: posso capire che magari lo si trovi pesante (meno se non si fanno fasce non ufficiali), ma nulla impone di giocare sempre; cosa avresti in mente? Una diminuzione dei giorni, degli eventi, o cosa?

Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Le parole hanno potere. Babbani suona molto simile a "babbioni" e, nell'universo fittizio da cui arriva come termine, è la categoria di quelli comuni, normali, scontati contrapposti a quegli altri fichissimi, potenti e spettacolari

Non solo: "babbano" non è una parola inventata, ma un termine dialettale per "babbeo".
Titolo: InterNosCon, GenteCheGioca, l’Universo e Tutto il Resto o “Che ci facciamo qui?”
Inserito da: Claudia Cangini - 2010-05-12 14:13:08
Solo un appunto sulle "cose incomprensibili".

Anche di queste, secondo me, c'è da preoccuparsi fino a un certo punto.
Credo possano appartenere a due categorie:

1) Termini tecnici

2) Termini legati alla tradizione della comunità

Sulla 2 non c'è pezza, ragazzi e non è una cosa solo nostra. TUTTI i gruppi umani che hanno condiviso delle esperienze hanno nel loro linguaggio una serie di riferimenti a queste cose. Che siano citazioni di eventi passati, modi di dire o battute, su questo non c'è nulla da fare, è una caratteristica della socializzazione umana. Per certi versi denota anche legami stretti fra i membri e può per questo essere motivo di attrazione per un nuovo arrivato, anche se all'inizio rende alcune parti dei discorsi poco comprensibili.
Comunque l'unico rimedio a questo è armarsi di un po' di pazienza, farsi spiegare quello che non si capisce (che difficilmente risulterà divertente come lo è per chi ha dato vita a quel termine) e vivere a propria volta esperienze comuni (che probabilmente daranno vita a nuovi termini e così via ad libitum)

Per la 1 semplicemente ci si informa fino a quando non si raggiunge una competenza bastante alle proprie esigenze (che può essere anche bassissima senza nessun problema, secondo me!)

Da questo punto di vista plaudo all'iniziativa di Mattia Korin del glossario che mi sembra veramente un'idea che rende più accogliente il forum.
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Inserito da: Claudia Cangini - 2010-05-12 14:15:22
Due persone mi hanno whisperato per segnalarmi che Parpuzio assomiglia a Babbani, come concetto.

Chiarisco che io, invece, ci vedo una grossa differenza: Parpuzio è una cosa, Babbani sono delle persone :)
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Inserito da: Diegus - 2010-05-12 14:29:05
Quindi un giocatore (persona) di gdr "tradizionale" è un "parpuziente"?
...
Inso-inso-insom-mma uno che pa-pa-pa-rla co-così me-mentre g-ggg-giooca?
Titolo: InterNosCon, GenteCheGioca, l’Universo e Tutto il Resto o “Che ci facciamo qui?”
Inserito da: Claudia Cangini - 2010-05-12 14:31:29
Io non ho nessuna intenzione di mettermi ad appiccicare etichette alle persone. Credevo si fosse capito.

Rivendico invece il diritto di prendere per il culo qualcosa che conosco fin troppo bene.
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Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-05-12 14:33:44
Citazione
[cite]Autore: Diegus[/cite]Quindi un giocatore (persona) di gdr "tradizionale" è un "parpuziente"?
...
Inso-inso-insom-mma uno che pa-pa-pa-rla co-così me-mentre g-ggg-giooca?

No, quello è "balbuziente." Un "parpuziente" "pp-parle-le-lerep-p-p-pe k-k-kos-s-sì!"

-MikeT
Titolo: InterNosCon, GenteCheGioca, l’Universo e Tutto il Resto o “Che ci facciamo qui?”
Inserito da: lapo - 2010-05-12 14:35:32
Dai su, abbozziamola con le battute cattive.
Odio parpuzio come parola (si sa), ma se non iniziamo noi stessi (io stesso) a rivalutarla non ne usciamo…
E poi oramai i buoi sono scappati dall'ovile: la usa perfino Ron. ;)
Titolo: InterNosCon, GenteCheGioca, l’Universo e Tutto il Resto o “Che ci facciamo qui?”
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-05-12 14:39:05
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]E poi oramai i buoi sono scappati dall'ovile: la usa perfino Ron. ;)

A cui ovviamente è stata spiegata l'assonanza con "prepuzio"...
Titolo: InterNosCon, GenteCheGioca, l’Universo e Tutto il Resto o “Che ci facciamo qui?”
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-12 14:39:49
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite][p]Posso dare un suggerimento? Per cominciare non chiamateli così. Nemmeno fra di voi quando nessuno vi sente.[/p][p]Le parole hanno potere. Babbani suona molto simile a "babbioni" e, nell'universo fittizio da cui arriva come termine, è la categoria di quelli comuni, normali, scontati contrapposti a quegli altri fichissimi, potenti e spettacolari.
Mattia, non è un rimprovero, è un consiglio. Immaginatelo detto con un sorriso.[/p]

Ne parliamo a parte, apro un thread.

Eccolo.
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2505
Titolo: InterNosCon, GenteCheGioca, l’Universo e Tutto il Resto o “Che ci facciamo qui?”
Inserito da: Diegus - 2010-05-12 14:39:50
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite][p]Credevo si fosse capito.[/p]
Citazione


Non ti ho detto questo, infatti e non era un'accusa ^^ (P.S. Si, si era capito) Mi ero allacciato alla tua definizione per un intervento "tutto mio" ^^. Io, quando posso, gioco anche tradizionale ^^ ma mi divertiva la terminologia che trovo in questo forum, non ritenendomi offeso da qualsivoglia punto di vista altrui :)
Scusa l'OT allora.
Titolo: InterNosCon, GenteCheGioca, l’Universo e Tutto il Resto o “Che ci facciamo qui?”
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-12 14:42:01
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]A cui ovviamente è stata spiegata l'assonanza con "prepuzio"...

...sennò come capiva le reazioni inviperite?

...

In realtà le avrebbe capite lo stesso, ci ha detto che tutto il mondo è paese, in quanto a ludo-luddismi.
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Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-05-12 14:45:45
Sinceramente...
Il post di apertura di Claudia è lodevole e notevole e l'avevo anche scritto nella mia risposta che è finita nel vortice mistico della pattumiera.
Però sul termine "parpuzio" non sono d'accordo, perché distanzia e mette un muro proprio tra quelle persone che si dovrebbero avvicinare.
E' come si io chiamassi "merdacchina" tutte le FIAT e pretendessi che i possessori di FIAT non se la prendano.
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Inserito da: Michele Gelli - 2010-05-12 14:47:52
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Ad esempio, un dato della INC che ci può far riflettere è il numero dei partecipanti, essenzialmente identico a quello di anno scorso. Dovrebbe farci forse pensare che, dopo l'esplosione di entusiasmi vari, siamo diventata una comunità chiusa, non in grado di attirare altre persone?

Io sinceramente lo vedo in un altro modo. L'alto costo ed il periodo di economia "non particolarmente florida" (nonché la coincidenza con la NoerOvest, su cui non si poteva fare nulla) hanno danneggiato l'aumento degli utenti. Che non è una bella notizia. Ma ne ho vista una entusiasmante: abbiamo rinnovato oltre 1/3 degli utenti (ad occhio, devo ancora fare i conti precisi) che è segno di estrema vitalità.
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Inserito da: Francesco Berni - 2010-05-12 14:48:09
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]E' come si io chiamassi "merdacchina" tutte le FIAT e pretendessi che i possessori di FIAT non se la prendano.
perchè a me non sembra insensato?
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Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-05-12 14:54:19
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]perchè a me non sembra insensato?

Meh... aspetta... non ho detto che è insensato... ho detto che non posso pretendere che nessuno si offenda.
Parpuzio è un termine "divertente", ma all'atto pratico, la stragrande maggioranza delle persone lo trova offensivo.
Probabilmente perché identifica "se stesso" con il gioco che fa.
Non è la prima volta che lo dico, non è il termine in se che mi infastidisce, ma la reazione che hanno le persone che se lo sentono dire.
Una persona offesa è in grado di fare/dire/postare qualsiasi cosa e poi nascono i flame perché uno legge "il tuo gioco è parpuzio" e capisce "sei una testa di cazzo"; da cui nasce (è nato!) il concetto che "quelli di GenteCheGioca (tutti) insultano chi gioca tradizionale".
Il problema è pratico.
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Inserito da: Mauro - 2010-05-12 14:56:25
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Chiarisco che io, invece, ci vedo una grossa differenza: Parpuzio è una cosa, Babbani sono delle persone

Aggiungo che "Parpuzio" è un termine inventato e da alcuni percepito come offensivo, "Babbano" è un termine reale che è offensivo (nel suo significato originale; meno in quello legato a Harry Potter).

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]E' come si io chiamassi "merdacchina" tutte le FIAT e pretendessi che i possessori di FIAT non se la prendano

È comunque diverso: "Parpuzio" ha una consonanza con "prepuzio", mentre "merdacchina" contiene "merda", come se ne fosse un diminutivo.
Poi il termine può piacere o meno, lo si può usare o meno, e condivido che ci sia un problema pratico; ma l'esempio non mi sembra molto azzeccato.
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Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-12 15:08:03
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]E' come si io chiamassi "merdacchina" tutte le FIAT e pretendessi che i possessori di FIAT non se la prendano.


Io direi più:
"È come se io chiamassi merdacchina ogni automobile che usa freni a tamburo, è priva di frecce direzionali, cinture di sicurezza ed aria condizionata e usa il raffreddamento ad aria per il motore... In un mondo in cui il 99% delle auto è prodotta così (e costa pure il doppio/triplo di quella che sarebbe un'automobile nuova con la tecnologia del 2010)".

Ma sì, gli automobilisti di quello strano mondo si offenderebbero, non ne dubito.

Il paragone automobilistico è azzeccato: l'auto fa status, fa stile di vita, fa personalità... Fa autostima.
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Inserito da: Marco Costantini - 2010-05-12 15:12:28
Citazione
[cite]Autore: MicheleGelli[/cite]Io sinceramente lo vedo in un altro modo. L'alto costo ed il periodo di economia "non particolarmente florida" (nonché la coincidenza con la NoerOvest, su cui non si poteva fare nulla) hanno danneggiato l'aumento degli utenti. Che non è una bella notizia. Ma ne ho vista una entusiasmante: abbiamo rinnovato oltre 1/3 degli utenti (ad occhio, devo ancora fare i conti precisi) che è segno di estrema vitalità.


Sìsìsì, assolutamente! Non volevo fare le pulci alla INC, di cui è evidente la buona riuscita. Volevo solo prenderla come spunto di riflessione sull'apertura all'esterno.
Il succo della questione è che, data proprio la spinta propulsiva di INC e la conferma che questo mondo è più che vispo, se vogliamo cominciare a portare dentro qualche esterno dovremmo agire con progettazione, considerando a chi vogliamo rivolgerci.
La questione è che eventi come INC e demo a fiere di settore e in negozi di giochi non possono che riferirsi ad utenti che già gravitano intorno all'ambiente ludico.
Il salto per me è cominciare ad organizzare eventi (anche microscopici e personalissimi) considerando che potrebbero starci dentro anche esterni che sanno poco o nulla di gioco. Per questo dicevo che la INC è sicuramente roba da addetti ai lavori (e poco vale dire che non è obbligatorio iscriversi a tutti gli eventi: che fa uno che si iscrive ad un paio di eventi il resto del tempo, mentre gli altri sono seduti ai tavoli?).
Sul discorso "linguaggio" interno, è chiaro che una comunità ne sviluppi uno, ed anzi, lo trovo divertente ed è sicuramente uno strumento che possa farti sentire integrato. Noto però, a volte, un eccessivo autoreferenzialismo, che va benissimo ad una INC ma che potrebbe sortire un effetto di esclusione ad un "Porta un tuo amico novello".

L'idea è quello di proporre occasioni di gioco (e questo è imprescindibile: siamo gente che gioca!), ma con un appeal un po' diverso, un po' più user-friendly, un po' più da semplici persone ed un po' meno da "giocatori incalliti".

Faccio un esempio concreto: ho tre amici (un lui e due lei) con cui mi vedo straregolarmente con cui si discute benissimo di tutto, si fanno gran risate, si vedono film e telefilm. Ecco, adorerei proporre a loro una giocata. Ma so, conoscendoli, che non posso approcciarli da fan sfegatato perchè, per la brutta fama che purtroppo ha il nostro hobby, mi si irrigidirebbero. So che dovrei buttargliela là con più non-calanche, con lo stesso tono che userei se dovessi dirgli "vi va vi vedere Il fuggitivo (per l'ennesima volta)?".
Ora, non sono un mago delle astrazione e generalizzare mi spaventa sempre, ma se devo farmi un'idea del tipo "normale" che non sa nulla di giochi mi vengono i mente questi miei amici.


A questo punto chiedo: voi come risolvereste in generale la questione? Avete idee o proposte al riguardo?
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Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-12 15:16:47
OT:
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Ma so, conoscendoli, che non posso approcciarli da fan sfegatato perchè, per la brutta fama che purtroppo ha il nostro hobby, mi si irrigidirebbero.

Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]A questo punto chiedo: voi come risolvereste in generale la questione? Avete idee o proposte al riguardo?

Digli che vuoi far provare loro "un gioco" e basta.
Titolo: InterNosCon, GenteCheGioca, l’Universo e Tutto il Resto o “Che ci facciamo qui?”
Inserito da: Ezio - 2010-05-12 15:21:17
My 0.02 euro, come dice Mattia.

INC è il ritrovo della community e per la community. Ci è stata cucita addosso. È il momento principe per trovarci fra noi utenti di gentechegioca. Mi sembra ovvio e naturale che qualcuno che non faccia parte della community i senta un po' in imbarazzo, dato che entra in qualcosa che non è stato pensato, inizialmente, per lui.

La funzione di inserire nuove persone, gradualmente, nella community, può invece ben essere esaurita dalle minicon che stanno nascendo in tutta Italia (del nord). La community è vitale anche grazie a quelle. Vi faccio, per esempio, notare che alla scorsa INC il "gruppo piemontese" e il "gruppo reggiano" praticamente non esistevano... guardateli ora. E tutto questo solo a furia di piccole convention locali di gioco che lungo il corso dell'anno hanno portato a inserirsi gradualmente nella comunità e, quindi, a INC.

Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]A questo punto chiedo: voi come risolvereste in generale la questione? Avete idee o proposte al riguardo?


Avventure in Prima Serata. Demo One-shot. "Siete appassionati di film, con questo ci facciamo il film più fico: Il Fuggitivo meets Iron Man! No, non è un gioco di ruolo, non ci sono neanche i dadi e in una sera è finito".
Titolo: InterNosCon, GenteCheGioca, l’Universo e Tutto il Resto o “Che ci facciamo qui?”
Inserito da: Mr. Mario - 2010-05-12 15:21:46
Scusate, ma io dissento fortemente che la consonanza, peraltro involontaria, con una qualsivoglia parte del corpo sia la causa dell'ostilità. O un limite all'espansione possibile della nostra community. Sarebbe come dire che non si può entrare in un bar che espone una sciarpa che denigra la nostra squadra del cuore, o che alla prima menzione della parola "bagolone" io avrei dovuto offendermi e smettere di giocare con i reggiani. La parola è ed è sempre stata poco più di un pretesto.
Titolo: InterNosCon, GenteCheGioca, l’Universo e Tutto il Resto o “Che ci facciamo qui?”
Inserito da: Ezio - 2010-05-12 15:22:40
Quoto il bagolone qui sopra.
Titolo: InterNosCon, GenteCheGioca, l’Universo e Tutto il Resto o “Che ci facciamo qui?”
Inserito da: Michele Gelli - 2010-05-12 15:25:43
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Però sul termine "parpuzio" non sono d'accordo, perché distanzia e mette un muro proprio tra quelle persone che si dovrebbero avvicinare.
E' come si io chiamassi "merdacchina" tutte le FIAT e pretendessi che i possessori di FIAT non se la prendano.


Sul piano pratico lottare contro il termine sarebbe produttivo come caricare i mulini a vento.
Ron è andato via chiedendosi come fosse possibile che in tanti anni di teoria non avessero mai pensato a darci un nome, e non sarei particolarmente stupito se "parpuzio" entrasse nel provisional glossary. Al lato pratico oramai c'è e ce lo teniamo. Come io mi devo rassegnare a tenermi "New Wave" (parola nata con le migliori intenzioni ma poi usata e cavalcata per ben altri fini) che mi lascia sempre un irritante retrogusto. Ma se mi voglio far capire non ho una gran scelta.

Per il resto quoto alla stragrande Mr. Mario

PS: che è un bagolone?
Titolo: InterNosCon, GenteCheGioca, l’Universo e Tutto il Resto o “Che ci facciamo qui?”
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-12 15:29:35
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Mi sembra ovvio e naturale che qualcuno che non faccia parte della community i senta un po' in imbarazzo, dato che entra in qualcosa che non è stato pensato, inizialmente, per lui.

Eppure, con il sistema degli inviti "nessuno è veramente solo" ad INC.
Anche il novellino più novellino avrà qualcuno che gli spiega "come funziona" (come ho fatto io con MrMac) e, se la pratica di indicare BENE negli eventi proposti se sono "introduttivi" o "per esperti" prenderà piede ci sarà la CERTEZZA di potergli dire "iscriviti a quello che ti ispira" senza problemi.
Titolo: InterNosCon, GenteCheGioca, l’Universo e Tutto il Resto o “Che ci facciamo qui?”
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-05-12 15:31:18
La PRIMA cosa da fare, in una comunità, è "essere comunità".

Cosa significa? Significa dire "io", e "noi", e non usare MAI nelle discussioni "quelli là fuori che non possono parlare ma che ora difenderò io perchè so esattamente quello che vogliono".

Preoccuparsi di CAMBIARE NOI STESSI per piacere di più "agli altri" è fare PROSELITISMO. PROPAGANDA. Vuol dire essere quella SETTA che ci accusano di essere. Significa FINGERE DI ESSERE QUALCOSA DI DIVERSO PER ATTIRARE "VITTIME" (non credo sia un caso che gran parte di quelli che vogliono fare questo proselitismo usino "babbano", anche se magari in perfetta buona fede: le parole contano)

Peggio ancora, è proporre cambiamenti non perchè certe cose non piacciono A NOI STESSI, ma perchè "think of the children", o "pensate ai nuovi arrivati!"

Io non fingo di essere qualcun altro per cercare amici. Mi ritroverei poi con amici con cui non ho alcuna intenzione di stare. (*)

E' questo aspetto della INC viene sottolineato, ma per me non compreso: ci si stupisce del senso di familiarità, di quanto siamo stati bene insieme, rispetto ad altre convention... e non si vede come questo risultato sia anche il frutto della CHIAREZZA e della SINCERITA.  E' l'equivalente sociale della "creative agenda": siamo tutti qui per divertirci senza doversi giustificare con nessuno.  

In un altro forum in questi giorni c'è un thread (pieno fra l'altro di insulti gratuiti) in cui si parla con deciso disprezzo di giochi come Montsegur per i temi che tratta, con i soliti discorsi da gamer su "chi vuoi che sia interessato a giocare roba simile invece che un guerriero o un ninja?".

Ecco, chi è interessato legge gli actual play di Ezio e Triex, si incuriosisce e viene alla prossima Internoscon per giocarli. SAPENDO GIA' IN COSA ENTRA. Quelli che ridono solo all'idea... siamo proprio sicuri di volerli trovare qua, INGANNATI, dentro la prossima partita di "A flower for Mara", che rovinano il gioco e poi se ne vanno schifati e a postare denigrando "chi gioca a certe cose"?

Qual è la cosa più arrogante, da "imperialismo culturale": il dire "a me piacciono queste cose, se a te non vanno, stai pure lontano a farne altre e amici (o no) come prima", o dire "basta che li attiriamo in trappola, e poi appena avranno visto come sono bellissimi i nostri giochi molleranno subito D&D"?

Vorrei che rifletteste di più sul fondamentale concetto esposto da Claudia. L'ho visto preso un po' alla leggera, come un "vabbè, prima divertirsi, ma.... come li attiriamo con l'inganno i giocatori di D&D?", come entrato in un orecchio e uscito dall'altro. E invece è la cosa fondamentale. E' la cosa che ha creato INC.-

INC è completamente basata sul "prima divertirsi", e QUESTO la rende così.  Se diventa un "primo, fare proseliti" diventa PLAY: un carrozzone fatto per attirare famigliole e cercare di vendergli qualcosa.

Poi, sapete che a me piace fare esempi e metafore...  visto che ormai molti di voi hanno l'età per pensare alle ragazze, chi avete visto avere più successo con le donne? Quelli che VISIBILMENTE si divertono, fanno una bella vita, sono divertenti da frequentare ma sono magari anche molto decisi, hanno ben chiaro quello che vogliono ( magari in questo sono un po' stronzi), oppure i camaleonti che cercano di adattarsi ai gusti di chi vogliono "conquistare", che non hanno una personalità, che smettono di fare qualsiasi cosa che stanno facendo correre da Lei a chiederle (inutilmente) per l'ennesima volta un appuntamento?

(*) questo è quello che, fra l'altro, ha reso story-games la patetica parodia di comunità che è ora.
Titolo: InterNosCon, GenteCheGioca, l’Universo e Tutto il Resto o “Che ci facciamo qui?”
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-05-12 15:32:25
ehi ma poi Ron ha postato qualcosa sulla inc? eTobias ? e Jensen?
Titolo: InterNosCon, GenteCheGioca, l’Universo e Tutto il Resto o “Che ci facciamo qui?”
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-12 15:36:23
Citazione
[cite]Autore: MicheleGelli[/cite]PS: che è un bagolone?

Dialettismo veneto per "persona maldestra che riesce a complicare o vanificare ogni lavoro che intraprende".
In ferrarese: "stràm'non".
Titolo: InterNosCon, GenteCheGioca, l’Universo e Tutto il Resto o “Che ci facciamo qui?”
Inserito da: Ezio - 2010-05-12 15:40:50
Moreno è il nostro nonno partigiano, duro e puro.
Vi esorto a tenere sempre in considerazione le sue parole. Non ha ragione per partito preso, e le sue idee possono e devono essere messe in discussione e contestate, ma vanno sempre ascoltate e affrontate. Sempre.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]INC è completamente basata sul "prima divertirsi", e QUESTO la rende così.  Se diventa un "primo, fare proseliti" diventa PLAY: un carrozzone fatto per attirare famigliole e cercare di vendergli qualcosa.


Questo è quello che credo anch'io, con tutto il cuore.

INC è così perché NOI siamo così. Cosa me ne importa di avere 300 iscritti se questi 300 non li conosco, non ci parlo e, soprattutto, non ci gioco?

EDIT: Moreno, mi whispereresti quel thread? Mi piacerebbe lurkarlo.

EDIT 2, crosspost:
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Dialettismo veneto per "persona maldestra che riesce a complicare o vanificare ogni lavoro che intraprende".
In ferrarese: "stràm'non".


Dispregiativo in uso nel reggiano per indicare qui fighetti dei Parmigiani :-P
Titolo: InterNosCon, GenteCheGioca, l’Universo e Tutto il Resto o “Che ci facciamo qui?”
Inserito da: Marco Costantini - 2010-05-12 15:48:43
Concordo col Moreno nazionale: nulla di finto, nessun buonismo da crocerossini.
Semplicemente provare e proporre giochi a chi di giochi non ha sentito parlare.
Ma non per fare proseliti (chissene, dico io; mi pagassero magari un pensierino ce lo farei), ma per passione. Ecco il perchè dell'esempio dei miei 3 amici.
Però, proprio pensando a quegli amici, non posso non considerare che un modo per coinvolgere loro (e per generalizzazione eventuali altri esterni) sia programmare le cose in maniera diversa. E anche qui, non per fingere di essere altro e per far proseliti, ma per rendere l'approccio più abbordabile a chi viene "da fuori".
Questo non significa annullare INC, stravolgerla o che altro.
Significa solo che, se si volesse mai organizzare qualcosa che coinvolga chi non viene dal gioco, la cosa andrebbe presa in considerazione. Perchè chi viene da fuori come i miei amici) gli AP di Ezio non li legge, ma invece a me un secondo magari mi ascoltano. E in quel secondo non posso partire subito a mille sparando nomi, cifre, di tutto di più: devo andarci piano e buttargliela là con la stessa tranquillità con cui li inviterei a bere una birra.
Quest'ultimo punto, per quanto possa sembrare idiota, è anche l'espressione di un principio a cui sono molto legato: giocare di ruolo non è una cosa per eletti; è una cosa divertente come molte altre, come uscire a bersi una birra. E' questo il concetto che vorrei passare in quel "buttargliela là".
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Inserito da: Niccolò - 2010-05-12 15:51:36
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Però sul termine "parpuzio" non sono d'accordo, perché distanzia e mette un muro proprio tra quelle persone che si dovrebbero avvicinare.


chi? non scherzare khana. dovresti avere abbastanza esperienzza di vita per capire che parpuzio è la scusa che usano per mettere muri e farsi corteggiare (o una delle scuse).
gente del genere è meglio proprio non "convertirla", o ci rovina anche questo ambiente.
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Inserito da: Mr. Mario - 2010-05-12 15:51:45
Io sono d'accordo con Moreno, però ci sono i giorni in cui il clima di questo forum non è esattamente quello di INC, in cui la pazienza è un po' poca, e non si sta tanto ad aspettare che una persona esprima il suo contributo. Essere chiari e sinceri è inconciliabile con l'essere degli adulatori e dei propagandisti, ma non con l'essere amichevoli, IMHO.

La INC funziona anche perché quando là ti siedi a giocare con qualcuno che non conosci, gli dai una certa misura di fiducia che rende le cose più semplici. Qui, qualche volta, ho l'impressione che la sensazione di essere un 'baluardo' ci prenda un po' la mano. E Monsegur ci insegna che i baluardi non finiscono bene. :)
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Inserito da: Ezio - 2010-05-12 15:53:28
Marco, commossa fanmail.
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Inserito da: Trevor Devalle - 2010-05-12 16:06:47
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]EDIT: Moreno, mi whispereresti quel thread? Mi piacerebbe lurkarlo.

Idem... aggiungerei che recentemente ho perso le staffe con una persona che conosco per lo stesso motivo.

Ma tornando al discorso che diceva Claudia.
La Inc è stata un esperienza straordinaria, ho incontrato un nucleo di persone che mi pareva di conoscere da molto tempo, nonostante li vedessi per la prima volta.
Ho riso, scherzato, giocato, bevuto, giocato, fumato, giocato, detto stupidaggini, giocato, giocato, giocato, giocato, fino a dormire in 3 giorni la bellezza di 5-6 ore.

La quantità di eventi proposti deriva, imho, dalla pratica e l'aumento di fiducia nelle nostre possibilità.
L'aver fatto esperienza, o quanto meno, avere almeno un giocatore con un po' di esperienza in ogni slot ha fatto in modo che tutti gli slot della INC fossero una successo.

Questi giochi(o forse la bellezza della Community) hanno permesso di legare molto anche a livello personale, sarà una stupidaggine, ma dopo la inc tra richieste che ho fatto io o che hanno fatto mi hanno fatto altri su Facebook ho 10 amici in più(portandomi ad un totale di 30 amici su facebook legati al mondo di gente che gioca).
Senza parlare del fatto che il numero di con cresce in modo esponenziale man mano che passa il tempo.
Dopo la inc eravamo così carichi che tempo un ora e la Chiz-Jeep, si è praticamente riempita in un ora! O_O

E' vero che alcuni utenti si sentono offesi dal linguaggio con il quale si parla sul forum, ma non è sulle vecchie ciabatte "Bravi Master" che si deve puntare, almeno, non sui forum. Ma sull'utenza fresca che in questo  mondo non è ancora entrata, gente che il termine parpuzio non sa nemmeno cosa vuol dire.

Beh, ragazzi, giochiamo, giochiamo e giochiamo ancora!

Edit: Corretta sintassi e grammatica canina.
Titolo: InterNosCon, GenteCheGioca, l’Universo e Tutto il Resto o “Che ci facciamo qui?”
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-12 16:11:25
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Cosa significa? Significa dire "io", e "noi", e non usare MAI nelle discussioni "quelli là fuori che non possono parlare ma che ora difenderò io perchè so esattamente quello che vogliono".

E prima che qualcuno equivochi, "io" va sempre bene, "noi" nella misura in cui s'individua chi sono questi "noi", NON per "fare schieramenti" (che è il senso, credo, del post di Moreno: parlare di "identità culturale" senza ergere muri).

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Peggio ancora, è proporre cambiamenti non perchè certe cose non piacciono A NOI STESSI, ma perchè "think of the children", o "pensate ai nuovi arrivati!"

Concordo al 75%.
Il senso delle mie iniziative è "pensate ai nuovi arrivati" nella stessa misura in cui ci pensa il regolamento del forum: luogo accogliente, NON falso.
A ME piace un luogo tranquillo ed accogliente, non sarò MAI un ipocrita che "si vende" (io "vendo" per vivere, ma non racconto balle su cosa vendo, anche perché poi sono problemi miei se il cliente non è contento...), ma mettere a proprio agio chi arriva con le migliori intenzioni è un DOVERE di chiunque abbia buona educazione.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]E' questo aspetto della INC viene sottolineato, ma per me non compreso: ci si stupisce del senso di familiarità, di quanto siamo stati bene insieme, rispetto ad altre convention... e non si vede come questo risultato sia anche il frutto della CHIAREZZA e della SINCERITA.  E' l'equivalente sociale della "creative agenda": siamo tutti qui per divertirci senza doversi giustificare con nessuno.

Questo lo sottoscrivo senza riserve, fanmail firmata col sangue (il mio).

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]In un altro forum in questi giorni c'è un thread (pieno fra l'altro di insulti gratuiti) in cui si parla con deciso disprezzo di giochi come Montsegur per i temi che tratta, con i soliti discorsi da gamer su "chi vuoi che sia interessato a giocare roba simile invece che un guerriero o un ninja?".[/p][p][/p]

...e magari ignora che all'INC c'è stato CONCRETAMENTE posto sia per A Flower For Mara o La Mia Vita Con Angelica versione "most unsafe game ever", sia per Piledrivers & Powerbombs e Warhammer 3a.

E nessuno ha avuto il minimo problema con ciò, mi pare.
Titolo: InterNosCon, GenteCheGioca, l’Universo e Tutto il Resto o “Che ci facciamo qui?”
Inserito da: Mauro - 2010-05-12 16:15:54
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]poco vale dire che non è obbligatorio iscriversi a tutti gli eventi: che fa uno che si iscrive ad un paio di eventi il resto del tempo, mentre gli altri sono seduti ai tavoli?

Riposa? parla con altri che non giocano? fa una passeggiata? legge? va al mare? usa Internet? Non sono esempi a caso, potrei fare nomi e cognomi; l'anno scorso, uno degli intervenuti si è fatto un giro durante il primo evento, ha giocato il secondo, ha dormito durante il terzo e si è fatto un giro durante il quarto.
Se l'idea è "Riduciamo il numero degli eventi/fasce perchè i 'non addetti' non si spaventino", onestamente non mi piace.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Moreno, mi whispereresti quel thread? Mi piacerebbe lurkarlo

Mi accodo.

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]e magari ignora che all'INC c'è stato CONCRETAMENTE posto sia per A Flower For Mara o La Mia Vita Con Angelica versione "most unsafe game ever", sia per Piledrivers & Powerbombs e Warhammer 3a

E Sine Requie, per la gioia di Tobias.
Titolo: InterNosCon, GenteCheGioca, l’Universo e Tutto il Resto o “Che ci facciamo qui?”
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-12 16:18:56
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p][/p]
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Moreno, mi whispereresti quel thread? Mi piacerebbe lurkarlo[/p]
[p]Mi accodo.[/p]

+1
Titolo: InterNosCon, GenteCheGioca, l’Universo e Tutto il Resto o “Che ci facciamo qui?”
Inserito da: Marco Costantini - 2010-05-12 16:22:13
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Se l'idea è "Riduciamo il numero degli eventi/fasce perchè i 'non addetti' non si spaventino", onestamente non mi piace.

Forse non si è capito bene: non sto parlando di modificare INC. INC è fatta in quel modo perchè è soprattutto per appassionati. Ma se mai un giorno dovessi organizzare un evento che voglia coinvolgere persone che sono fuori dal mondo del gioco di sicuro non proporrei una tre giorni di fuoco come INC, ma magari una giornata con tempo per rilassarsi e fare anche altro rispetto a giocare (ad esempio).
Titolo: InterNosCon, GenteCheGioca, l’Universo e Tutto il Resto o “Che ci facciamo qui?”
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-12 16:57:05
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Ma se mai un giorno dovessi organizzare un evento che voglia coinvolgere persone che sono fuori dal mondo del gioco di sicuro non proporrei una tre giorni di fuoco come INC, ma magari una giornata con tempo per rilassarsi e fare anche altro rispetto a giocare (ad esempio).

Ok, ma facciamola staccata, ok? Che a INC la cosa che mi è piaciuta di più è stato il divertimento non stop di tre giorni di fila XD

In pratica, credo che aggiungere House Rules e cambiare il Sistema snaturi INC O_O
E a me piace INC, lolz
Titolo: InterNosCon, GenteCheGioca, l’Universo e Tutto il Resto o “Che ci facciamo qui?”
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-12 17:32:15
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[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Ma se mai un giorno dovessi organizzare un evento

...gli fai pubblicità anche qui. ^_-
Titolo: InterNosCon, GenteCheGioca, l’Universo e Tutto il Resto o “Che ci facciamo qui?”
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-05-12 21:21:22
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[cite]Autore: Korin Duval[/cite]In ferrarese: "stràm'non"

Non era "indevso?"
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[cite]Autore: Domon[/cite]chi? non scherzare khana. dovresti avere abbastanza esperienzza di vita per capire che parpuzio è la scusa che usano per mettere muri e farsi corteggiare (o una delle scuse).

Concordo. "Parpuzio" non identifica le persone, ma un modo di giocare. Non per niente c'è tradizionale "sano" e Parpuzio, che è la degenerazione più becera del tradizionale.

-MikeT
Titolo: InterNosCon, GenteCheGioca, l’Universo e Tutto il Resto o “Che ci facciamo qui?”
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-05-12 23:09:20
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[cite]Autore: Domon[/cite]gente del genere è meglio proprio non "convertirla", o ci rovina anche questo ambiente.

Io sto parlando di quelli che sono interessati a esplorare nuovi modi di giocare, ma che si sentono bloccati dal tono di aggressività che emerge da questo forum.
Aggressività che è tipica di una community "solida", quindi non sto -io- criticando cose. Sto riportando commenti di esterni.
Mi sembra di essere tornato a 3 anni fa quando cercavo di spiegare al Flying Circus che da fuori risultasse elitario e tutti mi inveivano contro... non è colpa mia se 5 persone su 5 me l'hanno detto.
Uguale qui... almeno 3 gruppi di persone mi hanno detto che non partecipano a questo forum perché è troppo aggressivo ed elitario.

Io non sto difendendo persone che non conosco perché so cosa vogliono. Sto riportando commenti che mi sono stati fatti, perché anche se può sembrare scomodo da pensare o da accettare, io sono tra quelli che sponsorizza questo forum più attivamente -dopo i dovuti chiarimenti dell'anno scorso-.

Personalmente di convertire la gente non me ne frega più di tanto; io sono convinto che le scelte migliori vengono prese da soli e anzi, cercare di forzare la gente ottiene solo l'esatto opposto, ossia la fuga; quindi vi chiederei di smettere di associare i miei discorsi a un proselitismo da conversione che non cerco e non mi interessa cercare. Non fa proprio parte della mia persona.

Come diceva Korin nel thread del "Welcome su GcG", non è la difesa dei Troll che si sta cercando, si fottano i Troll!
Ma la possibilità di fornire ai non-Troll una porta aperta.
Questa porta aperta, secondo me è la possibilità di "vedere" l'alternativa che -è- questa community e poter scegliere di farne parte.
Questa scelta è più facile che avvenga dopo aver giocato ad un tavolo con qualcuno, piuttosto che dopo avere letto centinaia di pagine dove (ad una lettura superficiale come quella che "l'utente medio" [pagina 777 del Mostrous Compendium] dedica ad un forum) il messaggio che traspare è: "qui ci sono i giochi fighissimi, il resto è merda" (altra impressione riportata dall'esterno).

Il problema, Moreno - e davvero, è senza nessuna polemica - non è evitare di cambiare noi stessi, ma cercare di essere intrinsecamente pluralisti. Nei limiti e nel rispetto del manifesto che questa community si è data.
A nessuno interessa "accalappiare i D&Disti", ma far vedere a chi non sa che c'è un'alternativa e la sta cercando, che qui trova quello che cerca.
Non è un "farsi desiderare", ma un "farsi trovare" (perché ti stanno cercando).
Titolo: InterNosCon, GenteCheGioca, l’Universo e Tutto il Resto o “Che ci facciamo qui?”
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-05-12 23:10:10
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[cite]Autore: MikeT[/cite]"Parpuzio" non identifica le persone, ma un modo di giocare

Ed è proprio questo che dà fastidio alla gente. La risposta di norma è "ma tu che cazzo ne sai di come gioco io?"
Titolo: InterNosCon, GenteCheGioca, l’Universo e Tutto il Resto o “Che ci facciamo qui?”
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-05-12 23:18:09
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[cite]Autore: khana[/cite]Ed è proprio questo che dà fastidio alla gente. La risposta di norma è "ma tu che cazzo ne sai di come gioco io?"
Perché secondo me (ma magari dico una puttanata) quando ci si infastidisce per questo si fa un salto logico che in realtà non esiste nella mente di chi ha formulato la frase originaria, e lo dico perché inizialmente succedeva anche a me. Cioè, anche io agli inizi su GdRI mi incazzavo perché Domon e Moreno parlavano di Parpuzio e mi offendevo perché vedevo offesi i giochi a cui giocavo. Perché prendevo il mio hobby in modo eccessivo e in un certo senso, inconsciamente, mi ci identificavo; da qui l'equazione "insulto al mio gioco = insulto a me!"
Poi ho pian piano capito come stavano le cose in realtà, e mi sono reso conto che nessuno stava criticando me in quanto Michael Tangherlini residente ad Ancona giocatore di D&D, ma il modo in cui D&D (per fare l'esempio del gioco a cui giocavo) veniva vissuto da molti, giocatori e DM. Visto questo, l'incazzatura non aveva senso di esistere; essendo poi solo un modo di giocare, quando mi sono reso conto che ero d'accordo con la definizione di Parpuzio, ho semplicemente smesso di giocare in quel modo. Ora io stesso penso in termini di Tradizionale, Parpuzio e bigné alla crema.

-MikeT
Titolo: InterNosCon, GenteCheGioca, l’Universo e Tutto il Resto o “Che ci facciamo qui?”
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-12 23:18:20
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[cite]Autore: khana[/cite]
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[cite]Autore: MikeT[/cite][p]"Parpuzio" non identifica le persone, ma un modo di giocare[/p]
[p]Ed è proprio questo che dà fastidio alla gente. La risposta di norma è "ma tu che cazzo ne sai di come gioco io?"[/p]

Focalizziamo. Non identifica il modo di giocare delle persone, identifica uno SPECIFICO modo di giocare ^^
Titolo: InterNosCon, GenteCheGioca, l’Universo e Tutto il Resto o “Che ci facciamo qui?”
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-05-12 23:19:43
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[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Focalizziamo. Non identifica il modo di giocare delle persone, identifica uno SPECIFICO modo di giocare ^^

E come fai a spiegarlo a qualcuno che non sa nulla della teoria forgita?
Titolo: InterNosCon, GenteCheGioca, l’Universo e Tutto il Resto o “Che ci facciamo qui?”
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-12 23:20:44
Non glielo spieghi. Mica vado da uno che non lo sa e gli dico "BLEAH! Giochi a Parpuzio! Fai schifo!" O_o
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Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-05-12 23:21:31
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[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Non glielo spieghi. Mica vado da uno che non lo sa e gli dico "BLEAH! Giochi a Parpuzio! Fai schifo!" O_o

Eh, tu no... :D
Qualcuno l'ha fatto e lo fa ancora.
> Questo < è il problema.
Titolo: InterNosCon, GenteCheGioca, l’Universo e Tutto il Resto o “Che ci facciamo qui?”
Inserito da: Ezio - 2010-05-12 23:30:15
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[cite]Autore: khana[/cite]La risposta di norma è "ma tu che cazzo ne sai di come gioco io?"


Me l'hai appena detto, solitamente nel tuo post di presentazione u.u
Titolo: InterNosCon, GenteCheGioca, l’Universo e Tutto il Resto o “Che ci facciamo qui?”
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-05-12 23:40:30
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[cite]Autore: Aetius[/cite]Me l'hai appena detto, solitamente nel tuo post di presentazione u.u

Sì Ezio, lo so...
Ma pensa a trovarti dall'altra parte.
Magari sei uno che ha approcciato il tradizionale in modo non tradizionale (o sei convinto, in modo sincero e non elitario), perché hai visto molti concetrarsi su tattiche, miniature, snobbare il roleplay, mentre tu preferisci la parte "umana" del personaggio.
Vieni qui perché ti hanno detto che qui si gioca "umano" e ti senti dire "ma tanto è tutto lo stesso gioco, tu non lo puoi cambiare, Parpuzio cambia te e giochi merda".

Cioè, forse non riesco a spiegarmi... il problema non è quando parliamo tra di noi o quando la community parla a se stessa.
Il problema è quando deve interagire con chi sta sul bordo.
Interessa interagire con chi sta sul bordo o si vuole per forza adottare la terapia d'urto? Domanda di riserva: la terapia d'urto è quella che ha portato te qui dentro?
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Inserito da: Ezio - 2010-05-12 23:43:01
Ti prego di credermi, quando ti rispondo in tutta onestà: SI. Sono esattamente il tipo che giocatore che descrivi.

Se vuoi ti posto i thread in cui dicevo su a Domon, poi ho provato AiPS e...

Per questo, forse, faccio un po' a capire questi discorsi :-/
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Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-05-12 23:44:35
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[cite]Autore: Aetius[/cite]poi ho provato AiPS e...

Sì, Ezio, vedi, la chiave è questa.
Fino a che non prendi la pillola rossa non capisci.
Dopo è tutto cristallo e zuccherro (chiaro e dolce).

EDIT: faccio 1 ora di assenza forzata per evitare di intasare il thread.
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Inserito da: Ezio - 2010-05-12 23:49:05
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[cite]Autore: khana[/cite]Sì, Ezio, vedi, la chiave è questa.
Fino a che non prendi la pillola rossa non capisci.
Dopo è tutto cristallo e zuccherro (chiaro e dolce).


Si, lo so. Questa è assolutamente la chiave di volta per ogni possibile comprensione dell'argomento.
Devo però aggiungere che la "terapia d'urto" non mi ha impedito di provare... anzi.
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Inserito da: Mauro - 2010-05-13 10:13:04
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[cite]Autore: khana[/cite]Ed è proprio questo che dà fastidio alla gente. La risposta di norma è "ma tu che cazzo ne sai di come gioco io?"

Questa è una delle reazioni che mi lascia perplesso (o, meglio: capisco perché ci possa essere, ma in quanto a senso sottostante...); non giochi così? Bene, dillo. Potrei capire: "Io non gioco così", ma... se io dico che giochi in un modo è perché ho capito così; posso sbagliare, certo: fammelo notare. Del resto, se si parla di come giochi è plausibile pensare che tu per primo abbia portato l'argomento.
O almeno non parlare di giochi che nemmeno hai provato pretendendo di sapere come funzionano e come vengono giocati.

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[cite]Autore: khana[/cite]faccio 1 ora di assenza forzata per evitare di intasare il thread

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