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Archivio => General => Topic aperto da: Emanuele Borio - 2010-05-11 23:45:51
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Ok, ci provo... Mi appresto a giocare a questo sconosciutissimo gioco, e ovviamente spero nella capacità incredibile di questa community di avere ogni risposta, perciò: c'è qualcuno che conosce il gioco a cui posso rivolgermi per avere chiarimenti, suggerimenti, perle di saggezza?
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Lo conosco :)
Perle di saggezza non so, ma ho in coda di lettura la revised edition, che contiene molti piu' esempi e chiarimenti, quindi se tu avrai a disposizione solo la prima edizione chiedi, magari il tuo dubbio e' gia' risolto nella revised!
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[cite]Autore: renatoram[/cite]ma ho in coda di lettura la revised edition
Ce l'ho :D
Ora mi faccio una rilettura, che se un manuale non lo si legge tre volte non si può essere sicuri.
Poi ti assalgo di domande, e speriamo di aiutarci a vicenda XD
Lettura di un manuale secondo Meme
1° volta: si incomincia a afferrare il colore e l'atmosfera del gioco. Il sistema lo si intacca appena. Ci si formula in mente un'idea di giocata.
2° volta: grazie all'idea di giocata emersa dopo la seconda lettura, ci si pone delle domande sul sistema e rileggendo, si può ovviare a questo problema.
3° volta: si colgono sottintesi, si esplora frase per frase, si colgono cose mai colte, e si è pronti per giocare.
1° partita: si gioca, e se si è fortunati non si fa troppo casino.
4° lettura: ora sì che ti si apre un mondo. Dopo aver giocato rileggere ti fa cogliere mille cose, ti dà risposte a mille domande emerse in gioco, e in generale unisce l'esperienza di gioco a un'utile lettura aggiuntiva.
QUesto secondo me bisogna farlo per quasi tutti i giochi, per poterli giocare bene ^^
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Fanmail.
SRSLY.
Se non hai un blog, salva il tuo metodo da qualche parte nel wiki perche' lo linkero' alla gente :-D
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Okidoki. Finirà nel Wiki XD
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[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]1° volta: si incomincia a afferrare il colore e l'atmosfera del gioco. Il sistema lo si intacca appena. Ci si formula in mente un'idea di giocata.
2° volta: grazie all'idea di giocata emersa dopo la seconda lettura, ci si pone delle domande sul sistema e rileggendo, si può ovviare a questo problema.
3-100° volta: si colgono sottintesi, si esplora frase per frase, si colgono cose mai colte, e forse si è pronti per giocare.
1° partita: si gioca, e se si è fortunati non si fa troppo casino.
101-X° lettura: ora sì che ti si apre un mondo. Dopo aver giocato rileggere ti fa cogliere mille cose, ti dà risposte a mille domande emerse in gioco, e in generale unisce l'esperienza di gioco a un'utile lettura aggiuntiva
Il sistema di Meme per i giochi di Baker, come molte persone lo applicano.
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Tienici informati!
Anche io ce l'ho in lettura (sono circa a metà) e sono molto curiosa.
Ai tempi della prima edizione fu considerato un manuale seminale. Inoltre, di Taylor abbiamo giocato How We Came to Live Here che secondo me è una perla poco nota. Come ho detto più e più volte al tavolo di gioco, è Werewolf che funziona (o almeno, le cose che piacevano a me di Werewolf ^_^)
Se i due giochi hanno qualcosa in comune, si tratta della quantità di materiale. Mi pare che in entrambi ci sia un potenziale enorme in ogni punto del testo.
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Fatto (http://www.gentechegioca.it/wiki/doku.php?id=risorse:come_leggere_un_manuale)
E sì, il gioco volevo provarlo appunto perchè c'erano alcuni elementi che mi intrigavano, senza contare che nel design è piuttosto particolare, e quindi voglio proprio provarlo, ovviamente senza pretese, ma per poter parlare di un gioco prima lo devo conoscere e provare ^^
Poi del Feedback fa sempre bene a un designer ^^
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[cite]Autore: giullina[/cite][p] Inoltre, di Taylor abbiamo giocato How We Came to Live Here che secondo me è una perla poco nota. Come ho detto più e più volte al tavolo di gioco, è Werewolf che funziona (o almeno, le cose che piacevano a me di Werewolf ^_^)[/p]
This is relevant to my interests...
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Guarda, se inizio a parlare di HWCTLH non smetto più. Cerco di riassumere (se Meme mi permette il threadjacking).
Mettiamola così: metà del libro è colore, che è tutto crunch.
I personaggi sono ragazzi del Popolo che Giunse in Questa Terra, il Quinto Mondo. Prende spunto dalla leggenda del popolo Anasazi.
Due giocatori sono i master, il giocatore Interno (il villaggio) e il giocatore Esterno (il mondo, i demoni, gli Esterni). Gli altri giocatori hanno i personaggi, che hanno un clan (quello della madre, è una società matriarcale) e appartengono a un kiva, una società segreta. Queste appartenenze definiscono gli Aspetti e i Difetti. Hanno poi delle ambizioni da soddisfare: lungo la strada verso queste ambizioni troveranno il giocatore Esterno e l'Interno che li spingeranno verso la corruzione.
Il pitch iniziale è la creazione del villaggio, dei png, delle minacce esterne e infine dei personaggi.
Il materiale che c'è sul tavolo alla fine del pitch, la quantità di spunti e flags che hai davanti è semplicemente fantastica.
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Vai così! Non avrei saputo descriverlo meglio! ^^
E la cosa che davvero mi intrigava assai era appunto l'enorme quantità di possibili interessi messi in gioco da tutti durante la fase di Pitch. Quello che probabilmente manca è qualche meccanismo di sicurezza, ma lo scopriremo solo giocando(e chi sono, Pino Daniele? ROFL)
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[cite]Autore: giullina[/cite][p]Guarda, se inizio a parlare di HWCTLH non smetto più. Cerco di riassumere (se Meme mi permette il threadjacking).[/p][p]Mettiamola così: metà del libro è colore, che è tutto crunch.[/p][p]I personaggi sono ragazzi del Popolo che Giunse in Questa Terra, il Quinto Mondo. Prende spunto dalla leggenda del popolo Anasazi.
Due giocatori sono i master, il giocatore Interno (il villaggio) e il giocatore Esterno (il mondo, i demoni, gli Esterni). Gli altri giocatori hanno i personaggi, che hanno un clan (quello della madre, è una società matriarcale) e appartengono a un kiva, una società segreta. Queste appartenenze definiscono gli Aspetti e i Difetti. Hanno poi delle ambizioni da soddisfare: lungo la strada verso queste ambizioni troveranno il giocatore Esterno e l'Interno che li spingeranno verso la corruzione.[/p][p]Il pitch iniziale è la creazione del villaggio, dei png, delle minacce esterne e infine dei personaggi.
Il materiale che c'è sul tavolo alla fine del pitch, la quantità di spunti e flags che hai davanti è semplicemente fantastica.[/p]
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Vai così! Non avrei saputo descriverlo meglio! ^^[/p][p]E la cosa che davvero mi intrigava assai era appunto l'enorme quantità di possibili interessi messi in gioco da tutti durante la fase di Pitch. Quello che probabilmente manca è qualche meccanismo di sicurezza, ma lo scopriremo solo giocando(e chi sono, Pino Daniele? ROFL)[/p]
Ok, figo, decisamente da provare! :-D
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[cite]Autore: Nathaniel[/cite]Ok, figo, decisamente da provare! :-D
Pay attention, quelli che l'hanno giocato e lo stesso autore mi hanno detto che in effetti ha molti problemi di sistema. Provatelo senza pretese per provarlo, altrimenti rischiate di rimanere delusi. Per quanto riguarda me, lo proverò per vedere, e nel caso, mando feedback ^^
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Ma intendi HWCTLH?*
Perché a quanto ne so era Mortal Coil che aveva avuto qualche problema (da cui la revised edition).
HWCTLH, giocandolo, mi è sembrato decisamente robusto. Ci sono alcune cose che necessitano chiarimenti, ma discutendone dopo la partita abbiamo concluso che sono già nel testo, vanno solo esplicitate meglio.
*Nel caso di confusioni, è colpa mia che ho fatto thread-jacking e sono partita da un gioco di Taylor per parlare dell'altro. Se hai giocato anche HWCTLH e vogliamo dettagliare di più in effetti forse è meglio aprire un altro topic.
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Intendi MC o HWCTLH Meme? :)
So che MC piu' che altro aveva dei seri problemi di chiarezza, e per questo Brennan si e' convinto a integrare tutte le info scritte nel wiki del gioco nella nuova edizione.
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[cite]Autore: giullina[/cite]Guarda, se inizio a parlare di HWCTLH non smetto più. Cerco di riassumere (se Meme mi permette il threadjacking).
Per favore, fallo.
Ho l'ashcan e mi affascina.
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Ma l'ho fatto poco più sopra! :D
EDIT: Comunque in generale l'impressione in gioco è quella che dicevo.
Una quantità enorme di restrizioni (sociali e cariche di effetto meccanico) che spingono verso una creatività enorme.
Quando abbiamo concluso il pitch abbiamo guardato tutto il materiale e siamo stati tutti d'accordo sul fatto che era tutto lì il necessario per le quattro sessioni di gioco.
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DIPPIU'!
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Si continua nel nuovo thread su HWCTLH (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2504)
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Escusatemi, avevo frainteso l'intervento di Dino, che pensavo parlasse di Mortal Coil. Sì, per parlare di How We Came To Live Here è meglio un altro Topic, oh, ma l'avete fatto! Che bravi! XD
E ripeto, i miei commenti sulla fama da pay attention sono su MC ^^