Gentechegioca

Chiacchieriamo => Generale => Topic aperto da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-05 16:18:31

Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-05 16:18:31
Il recente thread sinkato e temporaneamente chiuso, più qualche mail privata, più altri confronti vis-a-vis, mi hanno fatto riflettere su un po' di cose.

GcG dovrebbe avere, per me, uno spirito di accoglienza, perché la risorsa numero uno del buon gioco è il confronto aperto, sincero e senza astio con persone che vengono da esperienze diverse e che magari sono più "giocatori normali", non gente che ha anni di GdR "sotto il cofano".
Perché se c'è una cosa di cui abbiamo bisogno, sono le persone "normali".

Questo spirito di accoglienza e di confronto potrebbe aver bisogno di una lucidatina, dicono alcuni.
Siccome non me la sento di dar loro tutti i torti, propongo di dargliela, 'sta lucidatina.

IN QUESTO THREAD si elencano le vostre proposte per mettere a proprio agio gli "appena giunti". Consigli sia per l'ipotetico novellino ma anche e soprattutto per chi posta più spesso (come me).
Sì, si possono dare pareri e consigli direttamente opposti ad altri elencati in precedenza.

COSA NON VA IN QUESTO THREAD: recriminazioni personali, botta-e-risposta, tutto ciò che non è un consiglio, tutto ciò che va contro il regolamento e/o lo spirito propositivo di questo thread.
Mi assumo il diritto di "pattumierare" senza pietà gli OT (I thread sono gratis, ricordate?) e tutto ciò che inizierà ad assumere toni anche solo vagamente accusatori o personali!

Commenti tipo "ma il regolamento copre già tutto" non sono propriamente "utili": il regolamento serve a chiarire "in negativo" cosa non è tollerato.
Questo vuole essere un passo oltre: dite la vostra su come attivamente si può essere più accoglienti.

So che non è il momento migliore per iniziare una discussione come questa... Siete preavvisati che potrei chiuderla temporaneamente venerdì per riaprirla dopo l'INC, se gli interventi saranno tanti (come al solito, se la cosa vi sta stretta, aprite un vostro thread con le condizioni che volete voi ^__^ ).
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Niccolò - 2010-05-05 16:44:13
- quando qualcuno fa i classici "commenti ignoranti" avete due scelte

1) ignorarlo
2) prenderlo sotto vostra ala e spiegargli tutto con pazienza infinita.

non siano più tollerate altre risposte.
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-05-05 18:41:46
- Partiamo dal presupposto che chi si iscrive è una persona che gioca, senza stare a fare classificazioni tra chi è "normale", chi "parpuzio" e chi "newwaver"
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Ezio - 2010-05-05 18:53:48
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]- Partiamo dal presupposto che chi si iscrive è una persona che gioca, senza stare a fare classificazioni tra chi è "normale", chi "parpuzio" e chi "newwaver"


E come facciamo a dire che questa distinzione non ha senso a chi si è appena iscritto?
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-05-05 18:57:36
Specificando che l'attività di GdR è un'attività sociale di persone che si divertono a interpretare ruoli, e che tutto il resto è una conseguenza finalizzata a migliorare suddetto divertimento.
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Ezio - 2010-05-05 19:09:23
Nel senso... è più comune che sia il "nuovo iscritto" a presentarsi come: "Salve, sono un parpuzio ma interessato" ;-)
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Samuele Vitale - 2010-05-05 19:13:30
Se posso consigliare una cosa, secondo me ci vorrebbe o un thread apposta o un collegamento al wiki che traduca e spieghi certi termini tecnici e abbreviazioni che spesso vengono utilizzati nel forum (es. forgiti, parpuzio, AP, gamita, ecc.). Lo dico perchè sono fresco di iscrizione e agli inizi (e ancora adesso) ho avuto difficoltà a capire certi discorsi o argomenti. Se c'è già una cosa così chino il capo e chiedo scusa.
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-05-05 19:15:54
Io aprirei anche un canale irc, così per completezza e per avere un contatto magari più diretto con gli altri utenti.
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-05 19:18:00
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Specificando che l'attività di GdR è un'attività sociale di persone che si divertono a interpretare ruoli, e che tutto il resto è una conseguenza finalizzata a migliorare suddetto divertimento.

E in pratica? Che fai, gli dici "Ciao, benvenuto. Ah, sai che il GdR è un'attività sociale di persone che si divertono a interpretare ruoli, e che tutto il resto è una conseguenza finalizzata a migliorare suddetto divertimento?" O_o;

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Nel senso... è più comune che sia il "nuovo iscritto" a presentarsi come: "Salve, sono un parpuzio ma interessato" ;-)[/p]

Se si presenta così... Lo si può invitare a parlarci dei suoi giochi preferiti, di cosa cerca e di cosa si aspetta di trovare?

Se invece si presenta senza specificare... idem? ?__?
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-05-05 19:23:35
Citazione
[cite]Autore: Wytals[/cite]Se posso consigliare una cosa, secondo me ci vorrebbe o un thread apposta o un collegamento al wiki che traduca e spieghi certi termini tecnici e abbreviazioni che spesso vengono utilizzati nel forum (es. forgiti, parpuzio, AP, gamita, ecc.).

Credo che questa sia una buona idea.
Anche io, ai tempi del Narraforum, ebbi qualche difficoltà a tradurre le abbreviazioni in termini che mi fossero comprensibili (CA per me era la Classe Armatura).
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-05-05 19:24:50
Citazione
[cite]Autore: Wytals[/cite][p]Se posso consigliare una cosa, secondo me ci vorrebbe o un thread apposta o un collegamento al wiki che traduca e spieghi certi termini tecnici e abbreviazioni che spesso vengono utilizzati nel forum (es. forgiti, parpuzio, AP, gamita, ecc.). Lo dico perchè sono fresco di iscrizione e agli inizi (e ancora adesso) ho avuto difficoltà a capire certi discorsi o argomenti. Se c'è già una cosa così chino il capo e chiedo scusa.[/p]


Beh questo è un problema comune praticamente a tutte le community. Potrebbe essere interessante in effetti, ma di abbiamo già un sacco di sticky. Potrebbe invece essere una pagina della wiki linkata in alto tra i pulsanti Wiki, Cerca, Account? Potrebbe contenere anche il regolamento.
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Samuele Vitale - 2010-05-05 19:27:21
@Matteo Turini

Io invece non so ancora cos'é! :-)
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-05-05 20:09:29
Citazione
[cite]Autore: Wytals[/cite][p]@Matteo Turini[/p][p]Io invece non so ancora cos'é! :-)[/p]


Si vive benissimo senza :P Piuttosto le cose fondamentali da capire sono i Domon e le Fan Mail
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-05 20:14:13
Citazione
[cite]Autore: Wytals[/cite]Se posso consigliare una cosa

È il thread fatto apposta... ^_-

Un glossario l'avevo pensato anch'io... Apro un thread per la raccolta dei "nomi strani" da metterci dentro.

EDIT: eccolo. Se si riempie a sufficienza, facciamo il glossario.
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2440
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Ezio - 2010-05-05 21:03:21
Samuele, nome vero in firma, per favore ^^
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Glenda - 2010-05-05 21:39:09
Cosa semplice e fattibile da tutti? Non essere *mai* aggressivi.
Lo dico da persona che, la prima volta che è entrata in questo forum e prima di conoscere dal vero la gente che lo frequenta, si era onestamente un po' spaventata e si era sentita un po' poco accolta.
La gente che approda qui, probabilmente approderà dal gioco tradizionale o comunque da esperienze di gioco diverse dalle nostre: dirle che "si è divertito male fino ad ora" o porta alla polemica o fa scappare la gente...So (perchè me lo ha detto un uccellino) che ci sono persone in altri forum a cui piacerebbe chiedere consigli su Cani nella Vigna...ma hanno paura a venire a postare qui perché abbiamo la fama di quelli che cazziano subito la gente...
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-05 21:41:50
Io non ho ancora mangiato nessuno XD

Siamo così temibili? :D
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Lavinia - 2010-05-05 21:53:45
Barbara, proporrei di formare un Comitato di Accoglienza gestito da Esseri Pucciosi :D

Scherzi a parte, a me non è sembrato ma è vero che
1)conoscevo Ezio e Vellu, già utenti attivi
2) metodi "rudi" tipo quelli di Moreno non mi dispiacciono affatto, anzi li apprezzo, ma qui credo sia questione anche di sensibilità individuale
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Glenda - 2010-05-05 22:09:55
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Io non ho ancora mangiato nessuno XD[/p][p]Siamo così temibili? :D[/p]


Credimi...per gente che è abituata a forum dove ci si accoglie con grandi entusiasmi di benvenuto e dove si fa polemica solo in un topic su trenta, un po' sì... O_o
Io mi sono ricreduta quando sono venuta alla mosquito, dove sono stata accolta - ci tengo a dirlo - con un calore e una disponibilità incredibili da tutti quelli che ho incontrato (Moreno compreso). E alla Gnocco con è stato lo stesso.
Ma quando feci i miei primi post qui e dissi che avevo sempre giocato free forum se non sono scappata per la valanga di risposte "anti-parpuzio" ci è mancato poco...
Insomma, io penso che un forum sia anche, un po', un "buisness"...se ci teniamo ad avere utenti nuovi, vanno anche un pochino coccolati...specie se sono persone che magari non sanno minimamente come funziona un forum come questo. Insomma: non li si può sgridare al primo sfondone...o al massimo lo dovrebbe fare un mod - e con molta classe - in wispher
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Ezio - 2010-05-05 22:15:44
Hmmm... finché non diventiamo troppo buonisiti.

Un po' di polemica e il "giudicare il divertimento" sono fondamentali, almeno quando si analizza seriamente, altrimenti si finisce a tarallucci e vino e non si esce più dalla stagnazione in cui il gdr sguazza dagli anni '90...

Poi, per fare l'avvocato del diavolo (e sia chiaro che sto facendo proprio l'avvocato del diavolo), noto che fin troppo spesso dire a un player: "Hai capito male il manuale, rileggilo dimenticandoti i giochi a cui hai giocato fin'ora" viene percepita come una mortale offesa personale.
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-05-05 22:24:24
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Poi, per fare l'avvocato del diavolo (e sia chiaro che sto facendo proprio l'avvocato del diavolo), noto che fin troppo spesso dire a un player: "Hai capito male il manuale, rileggilo dimenticandoti i giochi a cui hai giocato fin'ora" viene percepita come una mortale offesa personale.

Neanche più di tanto l'avvocato del diavolo, eh. Ci vuole un briciolo di maturità per non sentirsi offesi da una siffatta affermazione, quel briciolo che apparentemente manca a molti... E a dirlo non è un santo, ma uno a cui quel microscopico briciolo mancava, ma mancava per una questione di "evoluzione" personale, non strettamente ludica.
Il che fa riflettere...

-MikeT
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Ezio - 2010-05-05 22:33:22
Il grosso problema è che la maturità che serve per non considerare una valutazione sul proprio gioco una considerazione sulla persona è spesso necessaria per fare il "saltino" dal gioco tradizionale al gioco moderno (in un certo senso, forse, più maturo).
Non si può neanche prescindere da frasi del genere quando, spesso, il primo problema ad approcciarsi ad un gioco è proprio di quel tipo, o di quella serie di tipologie che più spesso vengono spostate sul personale. Soprattutto quando si va "sotto il cofano" non ci si può esimere da valutazioni spesso secche e totalizzanti sul passato: valutazioni cliniche, in un certo senso.

Non è e non può essere compito di una community online instillare nei suoi utenti o potenziali tali questo grano di maturità, però dispiace sempre vedere potenziali nuovi utenti spaventarsi per aver male interpretato come personale una valutazione sul gioco o sullo stile di gioco.
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-05-05 22:48:20
No ragazzi, calma.
Nessuno nega dice che non ci siano idioti là fuori.
Né [dico] che si debba spiegargli come si vive in un contesto sociale attivo.
Quello di cui si parla è il registro espressivo spesso figlio della necessità di alcuni di strappare l'applauso della folla.
Non è la discussione o il confronto che generano problemi, anzi... Quelli sono implicitamente necessari, perché servono a tutti x migliorarsi.

Quello di cui si parla sono i toni e i registri espressivi, di cui ci sono ampi esempi nel thread che Giullina ha sospeso fino a Lunedì.
Si parla delle mutande di ghisa e degli "incompetente" lanciati come armi, delle locuzioni volutamente offensive mirate alla vittoria della contesa dialettica, che strizza l'occhio al populismo settario di chi si riconosce in terminologia esclusivamente tecnica.
Si parla di quando i post non sono più discussione, ma diventano distruzione.

E se negate che questo sia mai successo, forse è due anni che leggiamo forum diversi
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-05 23:36:34
Davide, ti posso chiedere un favore? Uno personale, potresti usare termini intelligibili dagli ignoranti come me? XD

Io devo sforzarmi di capire quello che scrivi, sul serio. Sarà che sono ignorante o comunque poco acculturato, però davvero, mi riesce difficile leggere quello che scrivi :O
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-06 00:36:35
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Siamo così temibili? :D

Pare di sì.

Davvero.

Il senso di questo thread è proprio rendere il forum accogliente, far capire che chi viene qui con buone intenzioni sarà accolto a braccia aperte.
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-06 00:39:16
Ezio, Davide... Siete già OT.

Appena Moreno o qualcun altro mi insegna a pattumierare sposto un paio di interventi fuori dai piedi.

EDIT: Ora so come pattumierare, ma per ora non lo faccio, vedo che la discussione è rimasta su toni moderati e civili. BRAVI!
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-06 01:16:42
Fare un gran bel manifesto con su scritti avvertimenti del tipo:

"In questo Forum le persone sono per lo più gente che ha certe idee molto particolari, e con queste idee convivono oramai da molto tempo, sebbene i loro commenti potrebbero sembrare brutali o assoluti, non lo fanno per astio o aggressività, ma solo per aiutarvi"

XD

Una cosa simile, giusto per far capire che non è che siamo dei mostri che assalgono chi la pensa diversamente da noi e il nostro intento è quello di fare gli elittari e distruggere o assimilare chi la pensa differentemente da noi :O

Oppure un avvertimento simile a quello di Baker:
"In questo Forum siamo brutalmente sinceri e andiamo a analizzare tutto, divertimento, tematiche scottanti o perfino offensive per qualcuno(a quanto pare -_-).
Utente avvisato, mezzo salvato".

Davvero però, non so cosa si possa fare, perchè fingersi cortesi è una cosa che proprio non mi è mai piaciuta, e comunque, come abbiamo sempre fatto notare, cerchiamo sempre di essere educati e quantomeno tolleranti, se poi qualcuno se la prende per CIÒ CHE DICIAMO, e non per COME LO DICIAMO, allora davvero, cavoli loro, perchè, almeno io, non ho intenzione di essere ipocrita o alterare la realtà per non spaventare nessuno.
Siamo seri dai, qui si arriva al punto di voler apparire gentili per accogliere a braccia aperte gente che pensa "Oh no! Non posso postare lì! E se poi mi dicono che non sono d'accordo con me! NOOOO!"
Cioè, su, dai! ò_ò

P.S.:
Se è così, non possiamo davvero farci niente, sarebbe come se noi, che sappiamo come vanno le cose, quando si avvicina uno nuovo, dicessimo "Guardate! Uno nuovo! Attenti a ciò che dite, che potremmo indispettirlo, e potrebbe anche andarsene! Facciamo finta di pensarla diversamente così piano piano lo abituiamo alla nostra presenza e dopo averlo nella nostra trappola, potremo poi essere noi stessi".

Cioè, ma proprio no. Io a una cosa così non ci starei mai, piuttosto vengo sul Forum solo per giocare ai PbF e basta, perchè se il fatto di esprimere un'opinione può causare problemi, allora stiamo proprio delirando.
Un conto è quello di cambiare i modi di esposizione, che ripeto, secondo me sono tutt'altro che esagerati, anzi, tra le community(almeno tra quelle che non hanno come unico scopo quello di pigliare utenti, usando ogni mezzo) siamo ancora decisamente messi bene, IMHO, un altro è cambiare ciò che pensiamo per indorare la pillola ai nuovi utenti.

Va bene la cortesia ma analizziamo un attimo i fatti. Quando mai siamo stati aggressivi con uno appena arrivato? Veramente? E non parlo di quelli che ci accusavano di elitarismo, ecc... Parlo di quelli che tranquilli ci chiedevano aiuto. Cioè, c'è un motivo se abbiamo il meme "GenteCheGioca, basta chiedere".
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-05-06 02:14:52
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Ezio, Davide... Siete già OT.

hm... a me non sembrava...

Comunque semplicemente ci vuole solo più rispetto per le posizioni altrui, di qualsiasi tipo esse siano.


Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Davide, ti posso chiedere un favore? Uno personale, potresti usare termini intelligibili dagli ignoranti come me? XD[/p][p]Io devo sforzarmi di capire quello che scrivi, sul serio.[/p]

ehr... *blushes*, ok... ci provo... :/
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-06 02:19:45
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]ehr... *blushes*, ok... ci provo... :/

Ti lovvo *-*
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Quello di cui si parla sono i toni e i registri espressivi, di cui ci sono ampi esempi nel thread che Giullina ha sospeso fino a Lunedì.
Si parla delle mutande di ghisa e degli "incompetente" lanciati come armi, delle locuzioni volutamente offensive mirate alla vittoria della contesa dialettica, che strizza l'occhio al populismo settario di chi si riconosce in terminologia esclusivamente tecnica.
Si parla di quando i post non sono più discussione, ma diventano distruzione.

Per esempio una cosa del genere devo leggerla tre volte per capire che vuol dire "Si stava parlando dei toni della discussione, come quelli dell'altro Topic, ovvero insulti più o meno velati, delle frasi fatte per provocare solo per dimostrare di avere vinto, che va di pari passo con la moda di fare i fighi con i paroloni e i termini tecnici".

XD

P.S.: ma il tuo Avatar va a dormire? :shock:
Giurerei di averlo visto con gli occhi aperti oggi, per poi vederlo con gli occhi chiusi :O
Ho paura... ò_ò
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-05-06 02:24:46
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Per esempio una cosa del genre devo leggerla tre volte per capire

Va beh, dai, ti assumo come traduttore :D


Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]P.S.: ma il tuo Avatar va a dormire? :shock:
Giurerei di averlo visto con gli occhi aperti oggi, per poi vederlo con gli occhi chiusi :O

No, in teoria è una gif animata di un drow che parla, e parla, e parla e parla... ogni tanto sbatte gli occhi.
So che su certi sistemi informatici primitivi (winzozz...) ogni tanto si blocca.
Passate a Linux, la vita migliora :) (poi col Mac, scala la classifica :P)
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-05-06 02:36:15
Secondo me, una cosa di cui purtroppo abbonda il forum è il testosterone.

Si fa presto a dire "io sono scorbutico, se non vi va bene cazzi vostri" o "mettiti le mutande di ghisa" (è solo un esempio fresco, non sto mirando a Moreno in particolare), ma provare a pensare a chi stia dall'altra parte?
Non ho dubbi che i duri di questo forum non avrebbero problemi a trovarsi dall'altro lato, ingoierebbero tutte le frasi aggressive per distillare il nettare della sapienza gridando "Ancora!" (ok, questa m'è uscita male, è tardi xD ), ma capisco come molti possano semplicemente non sopportare l'ambiente da branco che si trova spesso qui dentro.

E lo dico io che mi trovo molto bene; questo è praticamente l'unico forum italiano di giochi di ruolo che io frequenti regolarmente, ed apprezzo molto le persone che vengono qui - sia per le idee in campo di gdr che, spesso, proprio a livello personale.

Ciò non toglie che anche a me, a volte, dia l'impressione di essere una perenne trincea.
Per risolvere questo problema, però, ho paura che sarebbe necessario agire direttamente sulle singole persone, quindi temo che il mio intervento non sia troppo utile allo scopo del thread se non come generico consiglio: "Ragazzo, ce l'hai lungo, va bene, ma sii più morbido, o a lungo andare la gente ti prende sulle palle."
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-06 02:47:59
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]No, in teoria è una gif animata di un drow che parla, e parla, e parla e parla... ogni tanto sbatte gli occhi.
So che su certi sistemi informatici primitivi (winzozz...) ogni tanto si blocca.
Passate a Linux, la vita migliora :) (poi col Mac, scala la classifica :P)

Io di winzoz non ne voglio neanche sentir parlare. Sto con Ubuntu da due anni oramai :P

@Matteo

Può darsi che tu abbia ragione, che ci sia troppo testosterone, o quant'altro, ma come ben dici, bisognerebbe a questo punto andare sulle singole persone, ma visto che la maggior parte di noi è così, beh... Come si suol dire... Siamo fatti così!(cit.) che ci vuoi fare?
Sono cose troppo personali. Metti che a uno non gli importi che la gente lo prende sulle palle. Metti che uno sia diretto e sincero. Metti che a uno vada bene se solo chi è abbastanza maturo per capire e accetti di buon grado le critiche possa conversare con lui. Metti che qui dentro ce ne siano 7 o 8 così. Metti per disgrazia che codeste persone siano le più attive del Forum, ed ecco che abbiamo un problema ma, a sto punto, pazienza.
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-05-06 03:06:44
Ho capito, ma col loro comportamento scostante quelle 7 o 8 persone possono mettere in cattiva luce l'intera "comunità" (ma quanto mi fa schifo questo termine?), per cui pazienza un corno, sarà bene che si regolino, non è difficile.
Abbiamo in Italia forse solo questo forum in cui si possa parlare realmente senza paraocchi dei giochi di ruolo e liberi dal rischio di essere bannati per colpa di qualche troll alla moderazione, e dobbiamo rischiare di rimanere isolati e malvisti solo per l'atteggiamento sgradevolmente testosteronico di qualche elemento? Ma anche no, grazie.

[ovviamente la mia è un'esagerazione utile solo per mostrare il punto, la realtà è più complessa e meno nera]
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Polpaccio - 2010-05-06 03:14:18
Mi unisco per quanto poco posso contare come voce, al discorso di Khana e Matteo.
Non penso si parli di cortesia o educazione, ma del più elementare rispetto, che implica anche accettare opinioni discordanti e soprattutto che ognuno si diverte come vuole.

Non si parla di tollerare insulti o prese di posizione acritiche tipo "i vostri sono giochi del menga" (che poi sarebbe più semplicemente una violazione del regolamento) quanto di tollerare che qualcuno possa anche trovare divertente giocare a Parpuzio, senza sentirsi dire che non è vero, che si illude, etc.

Citazione
....ma visto che la maggior parte di noi è così, beh... Come si suol dire... Siamo fatti così!(cit.) che ci vuoi fare?
Sono cose troppo personali. Metti che a uno non gli importi che la gente lo prende sulle palle.
 Metti che uno sia diretto e sincero. Metti che a uno vada bene se solo chi è abbastanza maturo per capire e accetti di buon grado le critiche possa conversare con lui.....


Personalmente ritengo che chi ritiene di essere "fatto così" non abbia la maturità necessaria per valutare quella altrui.
Nè una persona che è "fatta così" può pretendere dagli altri che accettino le critiche , se poi è il primo a non farlo. ;-)
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-06 03:24:16
@Matteo
Non sai quanto può essere difficile, soprattutto se regolarsi vuol dire cambiare modo di pensare o usare l'ipocrisia per non dire quello che si pensa o tacere direttamente.

@Simone
Citazione
[cite]Autore: Steppenwolf[/cite]Non penso si parli di cortesia o educazione, ma del più elementare rispetto, che implica anche accettare opinioni discordanti e soprattutto che ognuno si diverte come vuole.

No davvero, per favore, non ricominciamo, quando mai è successa una cosa diversa? Non si accettano opinioni discordanti? Sui FATTI non si possono avere pareri discordanti. Se piove, non posso dire che secondo me non piove, cavolo, sta piovendo! Ma su qualcosa di soggettivo, siamo i primi a dire "Tu hai la tua idea e io la mia, pace".
Citazione
[cite]Autore: Steppenwolf[/cite]Non si parla di tollerare insulti o prese di posizione acritiche tipo "i vostri sono giochi del menga" (che poi sarebbe più semplicemente una violazione del regolamento) quanto di tollerare che qualcuno possa anche trovare divertente giocare a Parpuzio, senza sentirsi dire che non è vero, che si illude, etc.

No ti prego, non di nuovo. Dovrei tacere ma, per l'ultima volta, CHI HA MAI DETTO CHE CON PARPUZIO È IMPOSSIBILE DIVERTIRSI? T_T
Piango. Piango tanto. Aggiungo che ho persino aperto un Topic per dimostrare come sia possibile divertirsi con Parpuzio. Ma... Ma... Sigh!
Citazione
[cite]Autore: Steppenwolf[/cite]
Citazione
[p][/p]
[p]Personalmente ritengo che chi ritiene di essere "fatto così" non abbia la maturità necessaria per valutare quella altrui.
Nè una persona che è "fatta così" può pretendere dagli altri che accettino le critiche , se poi è il primo a non farlo. ;-)[/p]

Se è così mi dispiace, sarò immaturo, e per non ledere l'immagine del Forum(-_-) non scriverò più.
Se è l'unica soluzione, non vedo cosa posso farci.
Perchè io sono esattamente così. E probabilmente non sono l'unico.

EDIT: scusate il semi Rant e l'OT, non scrivo più, che non mi so controllare. ç_ç
P.S.: vorrei aggiungere che sono triste, davvero triste.
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-05-06 08:41:20
Citazione
No ti prego, non di nuovo. Dovrei tacere ma, per l'ultima volta, CHI HA MAI DETTO CHE CON PARPUZIO È IMPOSSIBILE DIVERTIRSI? T_T
Piango. Piango tanto. Aggiungo che ho persino aperto un Topic per dimostrare come sia possibile divertirsi con Parpuzio. Ma... Ma... Sigh!


Potrebbe essere successo invece. Confido che verranno portati degli esempi.
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: TartaRosso - 2010-05-06 09:34:59
Quoto Matteo Turini.

Come ho già scritto in precedenza credo che sia una questione di toni.
E come scrive Matteo probabilmente la cosa riguarda le singole persone. Quindi i post come quello di Matteo o il mio possono solo essere un consiglio.

E aggiungo che come Matteo, anche per me, questa è la community di riferimento sui gdr. E mi ci trovo bene.

Segnalo però ci sono già almeno tre persone che ho indirizzato qua perchè interessate a qualche gioco e che hanno detto che erano "spaventati" dall'atteggiamento della community.
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2010-05-06 09:49:00
Io stesso a rari tratti ne ho fatto uso...
Ma una delle cose che credo è anche il fatto di dover regolare (o di doverci controllare) con il meccanismo fan mail e quote (o anche "amen fratello!").
Perchè a volte, come aveva fatto notare Paolo in una discussione, diventano solo un battersi il cinque e fare gruppo con un tono abbastanza tribale (infatti a me vengono sempre le immagini alla 8 mile con la crew schierata dietro a quello bravo a parlare che quando finisce si battono il cinque dicendo "Yo Bro!!!", e poi qualcuno di loro si tocca anche il pacco in segno di soddisfazione...).

Ovviamente non dico di vietarlo, anzi credo sia in una certa maniera necessario per far capire a chi si da ragione, semplicemente dico che lo sforzo dovrebbe essere di scrivere post che non solo si schierano e stop, ma contribuiscono alla discussione.

Una cosa del tipo... se il tuo contributo è solo dire che lui ha ragione, o semplicemente ribadire ciò che uno ha detto, non serve poi molto alla discussione...
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-06 10:35:18
Riassumendo quello che intendo:

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Guardate! Uno nuovo! Attenti a ciò che dite, che potremmo indispettirlo, e potrebbe anche andarsene!

Questa si chiama "diplomazia" e sì, potrebbe essercene bisogno.

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Facciamo finta di pensarla diversamente così piano piano lo abituiamo alla nostra presenza e dopo averlo nella nostra trappola, potremo poi essere noi stessi".

Questo, invece, si chiama comportamento subdolo e no, non ne abbiamo bisogno.


Poi rispondo ad un paio di cose veloci.

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]
Citazione
[p]No ti prego, non di nuovo. Dovrei tacere ma, per l'ultima volta, CHI HA MAI DETTO CHE CON PARPUZIO È IMPOSSIBILE DIVERTIRSI? T_T
Piango. Piango tanto. Aggiungo che ho persino aperto un Topic per dimostrare come sia possibile divertirsi con Parpuzio. Ma... Ma... Sigh![/p]
[p]Potrebbe essere successo invece. Confido che verranno portati degli esempi.[/p]

"Link or didn't happen", come si usa dire, ma in un altro thread, grazie.

Infine, l'idea di fondo è riassunta benissimo qui sotto.

Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][p]Ho capito, ma col loro comportamento scostante quelle 7 o 8 persone possono mettere in cattiva luce l'intera "comunità" (ma quanto mi fa schifo questo termine?), per cui pazienza un corno, sarà bene che si regolino, non è difficile.
Abbiamo in Italia forse solo questo forum in cui si possa parlare realmente senza paraocchi dei giochi di ruolo e liberi dal rischio di essere bannati per colpa di qualche troll alla moderazione, e dobbiamo rischiare di rimanere isolati e malvisti solo per l'atteggiamento sgradevolmente testosteronico di qualche elemento? Ma anche no, grazie.[/p][p][ovviamente la mia è un'esagerazione utile solo per mostrare il punto, la realtà è più complessa e meno nera][/p]


Lo slogan potrebbe essere: "ipocrisia a zero, più tatto".
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-05-06 10:49:11
Proposta: Visto e considerato che "questi elementi" hanno nome e cognome ed è facile trovare i punti dove "escono dalle righe" anche se magari non se ne rendono conto, si potrebbero applicare dei sistemi di "avvertimenti" che potrebbero portare al ban. Insomma, campanelli d'allarme. Non so se potrebbe aiutare (alcuni potrebbero fare a gara chi ne prende di più, boh).

Naturalmente non parlo degli offtopic che altrimenti gcg sarebbe vuota in mezza settimana... ma proprio di quando le persone esagerano coi toni.
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-06 11:11:51
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Proposta: Visto e considerato che "questi elementi" hanno nome e cognome ed è facile trovare i punti dove "escono dalle righe" anche se magari non se ne rendono conto, si potrebbero applicare dei sistemi di "avvertimenti" che potrebbero portare al ban.

Penso che un "dai, non fare lo scorbutico" da parte degli altri utenti sia sufficiente (è compito di tutti tenere pulito il forum, siamo adulti, non ci voglio "cani da guardia" né "Bravi GMTM Che Tengono In Riga I Giocatori"). Non vorrei che si creasse un clima di paranoia e di bacchettate reciproche, che sarebbe altrettanto nefasto... Dilemma, dilemma.
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Suna - 2010-05-06 11:28:57
Mapporc... mollo GcG perché le discussioni sono insopportabilmente ripetitive, e scopro che in mia assenza c'è stato un flame a cui non ho partecipato. Sigh... il troll in me piange.
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-06 12:17:03
@Suna: tranquillo che la discussione verrà riaperta dopo l'INC.
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2010-05-06 12:29:18
Uhm... Korin, direi proprio che se non vuoi andare verso un sistema collusivo, l'unica cosa sia standardizzare e creare una serie di regole, magari non rigide ma esistenti. Dovresti sapere che, per quanto adulti, siamo comunque esseri in parte irrazionali e eventualmente climi di paranoia o bacchettate possono crearsi se non esistono ruoli e regole :-) "Psi mode"
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Ezio - 2010-05-06 12:35:27
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Penso che un "dai, non fare lo scorbutico" da parte degli altri utenti sia sufficiente (è compito di tutti tenere pulito il forum, siamo adulti, non ci voglio "cani da guardia" né "Bravi GMTMChe Tengono In Riga I Giocatori"). Non vorrei che si creasse un clima di paranoia e di bacchettate reciproche, che sarebbe altrettanto nefasto... Dilemma, dilemma.


Da scorbutico (dal mio punto di vista "passionale", ma mi rendo conto di come devo essere visto da fuori) confermo.
Almeno se si è in buonafede, ovviamente ;-)
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-05-06 14:03:58
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Proposta: Visto e considerato che "questi elementi" hanno nome e cognome ed è facile trovare i punti dove "escono dalle righe" anche se magari non se ne rendono conto

Anche se capisco l'intento, questo è pericolosissimo, perché metterebbe il marchio su un tot di persone.
Sicuramente ne lascerebbe "graziate" altre che meriterebbero lo stesso trattamento perché provocano.
Dal mio punto di vista, chi provoca si merita le reazioni, specialmente quando provoca apposta.
Se poi si mette a fare la vittima dopo aver provocato apposta, si merita qualsiasi cosa. Uno po' come il giocatore del Barcellona che si lancia per terra e controlla l'arbitro. Ecco questo atteggiamento è uno di quelli che mi fa incazzare di più.

Altro problema sono le persone che "vedono" i post ma non li leggono; quelli che entrano in una discussione solo perché pretendono la ragione e che se gli si risponde, qualsiasi cosa diversa da un "sì, hai ragione tu" viene presa come offesa personale o, peggio, come una dimostrazione di essere stupidi.
Spesso queste persone tirano i thread fino alla nausea, sostenendo tesi bislacche e mettendo in bocca alla gente cose che non sono state dette tramite un abile "taglia&cuci + ricolora un attimo".
Le persone che mi mettono in bocca cosa che non ho detto e con queste invenzioni cercano di dimostrare che ho torto, sono la seconda cosa che mi fa incazzare di più.

So perfettamente che quando queste cose succedono io alzo i toni ed esagero, ma vi assicuro che nel 50% dei casi lo faccio apposta, cioè le mie reazioni sono basate su frase ragionate per rispondere a tono.
Non è un andare fuori controllo, ma un rispondere alla guerra. Io non inizio per primo, ma neanche smetto per primo.
Sempre dal mio punto di vista, se io finisco in un thread flame di 5 pagine, è raro che sia stato io ad iniziarlo; se fate attenzione, c'è sempre una provocazione mirata pochi post prima.
Quindi l'intervento dove deve essere? Su di me perché faccio chiasso, o su chi provoca? Per me deve essere su chi provoca, perché altrimenti si convince che la sua provocazione è passata inosservata e potrà usarla ancora.
E questo vale sia per i nuovi, sia per i vecchi utenti.

Come lo si risolve? Con l'impegno di tutti al Charitable Reading.
Il Charitable Reading non è un "fai passare le cazzate", ma un approccio attivo con il quale chi legge un post deve andare a colmare eventuali vuoti che trova, correggere eventuali errori che pensa di vedere e intendere il post come se fosse "corretto", sia dal punto di vista del contenuto, sia della forma.
In caso di eccessivi vuoti ed eccessivi errori, si fanno -domande- al riguardo; su questo forum, invece, troppo spesso, si sparano sentenze lapidarie a cui non è neanche concesso ribattere.

Quindi:
1. le persone possono avere idee diverse dalle vostre e -comunque- non essere in errore.
2. le provocazioni sono peggio delle risposte che provocano.
3. provate a partire dal presupposto che chi scrive abbia qualcosa di interessante da dirvi.
4. lasciate a casa i preconcetti sulle persone.
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-06 14:12:10
Fanmail!

E ho capito al primo colpo quello che hai scritto! Figo! ò_ò
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-05-06 14:13:15
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]E ho capito al primo colpo quello che hai scritto! Figo! ò_ò

Secondo me è l'ora :D devi andare a dormire più presto! *ditino che fa gnè gnè*
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Ezio - 2010-05-06 14:21:09
Credo sia la seconda volta nella vita in cui mi trovo in completo accordo con Khana :-/

La sensazione è... strana... :-P
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-05-06 14:22:45
E basta co' 'ste fanmail! xD
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-06 14:37:52
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]Korin, direi proprio che se non vuoi andare verso un sistema collusivo, l'unica cosa sia standardizzare e creare una serie di regole, magari non rigide ma esistenti.

Sì, concordo.

Le regole del regolamento di GcG sono BUONE, IMHO, a partire dal Charitable Reading giù lungo tutte le proibizioni di Tecniche Alogiche (al punto che ho fatto un articolo sul mio blog proprio a partire da queste).

Ma forse a queste va affiancato un discorso tipo "oh, ragazzi, siam qua per aiutarci" come rinforzo positivo.
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Kagura - 2010-05-06 15:13:37
Se posso dire la mia: prima di iscrivermi su GcG ho lurkato per diverso tempo - almeno un annetto - e devo dire che alcune cose le trovavo fastidiose, come
- in realtà non ti diverti con parpuzio, ti sembra soltanto di divertirti (mi sembra un atteggiamento un po' presuntuoso dire a una persona, magari anche conosciuta da poco, che non sa cosa c'é dentro la sua stessa testa)
- il brain damage, qualunque cosa voglia dire, a farne una traduzione al volo suona come un "danno al cervello" e nessuno ama sentirsi dare del cerebroleso - che lo sia per davvero o meno :P (questo può essere un problema del tipo "ignorare i termini tecnici" e magari può essere risolto con qualche hyperlink a definizioni, non so se sarebbe un lavoraccio infame far si che magari si possa cliccare su una definizione per venire sparati direttamente in un glossario apposito)
Alcune cose si rischia che vengano percepite come offese gratuite anche se l'intento era differente, non credo la soluzione sia l'ipocrisia ma magari smussare gli spigoli può aiutare :)
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-06 15:18:32
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]Se posso dire la mia:

È esattamente l'argomento in questione... Come invitare a "dire la loro" con serenità le persone. ^_-
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Ezio - 2010-05-06 15:21:21
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]È esattamente l'argomento in questione... Come invitare a "dire la loro" con serenità le persone. ^_-


Salvaguardando la libertà d'opinione, però, giusto?

Per esempio...

Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]- in realtà non ti diverti con parpuzio, ti sembra soltanto di divertirti


Fa parte di quel "giudicare il divertimento" di cui parlavo prima e che è fondamentale si si vuole parlare seriamente di teoria ed evoluzione del gioco.
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-06 15:22:08
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite][p]- in realtà non ti diverti con parpuzio, ti sembra soltanto di divertirti[/p]
[p]Fa parte di quel "giudicare il divertimento" di cui parlavo prima e che è fondamentale si si vuole parlare seriamente di teoria ed evoluzione del gioco.[/p]

+1
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-05-06 15:29:51
Forse allora basta un cambio di forma e invece di dire "non ti sei mai veramente divertito fino ad ora, io lo so", usare un'espressione tipo "con questi giochi il divertimento assume forme più concrete e individuabili e non devi fare fatica ad inseguire quella singola scena di una sessione che parla di quello che vuoi tu"... o una forma più stringata che adesso Meme rielabora :P
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-06 15:34:51
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]"con questi giochi il divertimento assume forme più concrete e individuabili e non devi fare fatica ad inseguire quella singola scena di una sessione che parla di quello che vuoi tu"... o una forma più stringata che adesso Meme rielabora :P


Traduzione ultimata. "Con questi giochi è più facile divertirsi, si fa molta meno fatica, e il divertimento si intensifica più facilmente nei momenti che più ti interessano".

U_U

Però era già abbastanza comprensibile, dai :P
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Ezio - 2010-05-06 15:43:58
OT: Che è quello che abbiamo sempre detto, in realtà. Meme è stato così gentile da aprire ben due topic in cui un sacco di fondamentalisti forgiti (ad ora ci postiamo solo noi, o quasi) dicono tranquillamente che con Parpuzio si divertivano, però era un divertimento instabile e socialmente una bomba ad orologeria e ora cercano di analizzarlo e migliorarlo.
Nessuno ha mai detto "Con Parpuzio è impossibile divertirsi" (attendo dimostrazione del contrario). Quella frase è un vero e proprio pezzo di disinformazione che, purtroppo, ha fatto il giro della rete, e spesso viene messa in bocca a persone che non si sono mai sognate di dirlo :-/
"Parpuzio mi ha rotto, ho smesso di divertirmici" è, forse, la frase reale che più vi si avvicina.

IT: È questa la libertà di giudizio che ci tengo spasmodicamente a mantenere, Mattia. La libertà di giudicare "sperimentalmente" o quantomeno empiricamente e dopo aver provato cum mano anche il divertimento altrui (il divertimento, il gioco, non le persone!). Mi sembra fondamentale e, a mio parere, annacquarla in un pur giusto tentativo di risultare più accoglienti sarebbe un errore madornale.
So che non è questo il tuo obiettivo, che peraltro condivido, ma permettimi di essere all'erta contro "scivoloni" non voluti, ok? ;-)
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-06 15:52:07
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Fa parte di quel "giudicare il divertimento" di cui parlavo prima e che è fondamentale si si vuole parlare seriamente di teoria ed evoluzione del gioco.

Cavilliamo.

Tanto so che ti piace. ^_-

Anzi, no, non è un cavillo.

Dire "non ti diverti" tout-court è una trollata. Non abbiamo la telepatia. Uno magari è contentissimo

Dire "sono sicuro che ti divertiresti anche di più col gioco XYZ" è una trollata se non risponde ad una richiesta.

Se risponde ad una richiesta, tipo QUI (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2446) è una risposta legittima ed incoraggiata.

Dire "sono sicuro che ti divertiresti di più con un gioco che non presenta il problema che ci hai spiegato" fa parte del "giudicare il divertimento" che dici.
Cosa che può essere un po' scortese e aggressiva, in quanto "consiglio non richiesto" (e ve lo dice uno che a suon di "consigli non richiesti" ha fatto mille litigate, oltre ad essere un po' il senso profondo del suo lavoro... O_o; ).

Più chiaro?

[CROSSPOST col mondo intero]
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Mauro - 2010-05-06 15:56:40
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite][p]- in realtà non ti diverti con parpuzio, ti sembra soltanto di divertirti[/p]
[p]Fa parte di quel "giudicare il divertimento" di cui parlavo prima e che è fondamentale si si vuole parlare seriamente di teoria ed evoluzione del gioco[/p]

Il problema in questo caso è che non c'è base per giudicare: sostieni ("tu" impersonale) che gli sembra solo di divertirsi... perché? Magari lui si inganna, ma uno che legge un paio di messaggi su un altro non è che abbia questi grandi basi per giudicare. Visto che è possibile divertirsi con Parpuzio, per dire che in realtà si sta ingannando dovrebbe esserci una base.
Perché altrimenti a questo punto chiunque potrebbe dire che noi pensiamo di divertirci con Cani, mentre invece... e, se si sostiene di essersi auto-ingannati con D&D, senza rendersene conto, perché ora non dovrebbe essere possibile?
Ora, magari su questo forum nessuno ha mai detto esattamente "ti sembra di divertirti" ("magari" perché non saprei dire se sia capitato raramente o mai), ma per chiarezza sarebbe meglio evitare forme espressive che sembrino indicare una simile cosa (e basta una risposta come quella qui citata per convincere qualcuno che si sostenga "Credi di divertirti").
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Ezio - 2010-05-06 16:03:10
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Cavilliamo.[/p][p]Tanto so che ti piace. ^_-[/p]


È la mia vita ^^

Ok, accetto e capisco senza problemi i primi due esempi, con cui sono d'accordo completamente.

Per accettare il quarto devo onestamente sforzarmi un po'.
Credo che una volta che i propri "panni" vengano messi in piazza in internet ci si esponga giocoforza a consigli non richiesti di questo tipo. Specialmente perché se uno parla di un suo problema a volte la soluzione può essere proprio consigliargli un approccio (gioco) diverso. Es.: "Non riesco più a trovare nessun master disposto a sobbarcarsi il lavoro di preparazione di D&D. Non è tanto il leggersi il manuale, è il dover preparare le storie, i mostri, i dungeon. Come posso fare?". La soluzione a questo problema non si può trovare all'interno di D&D e l'unica risposta che può essere data a una problematica di questo tipo è un non richiesto (esplicitamente) consiglio di passare ad un gioco che non presenta quel problema.

Credo di capire cosa intendi, e probabilmente ora mi dirai che è una questione che si fonda sul decidere dove "tirare la linea", ma mi sembra una questione estremamente nebulosa, e non vedo altra soluzione che lasciare la creazione di questa linea alle normali dinamiche sociali di una comunità. Quando qualcuno la supera glie lo si fa notare, attivamente. Se tutti sono disposti a collaborare attivamente a creare questa sorta di confine verbale in breve si dovrebbe essere riusciti a definire uno "stile" comune, una (si spera) aurea mediocritas tra aggressività e passività, tra voglia reale di aiutare e menefreghismo.
Un po' come il Veto in Cani :-P

Dico stronzate?
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Mauro - 2010-05-06 16:09:44
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Dire "sono sicuro che ti divertiresti anche di più col gioco XYZ" è una trollata se non risponde ad una richiesta

Condivido parzialmente: se non risponde a una richiesta non credo sia un male in sé, piuttosto può dare fastidio se va contro un'esplicita richiesta (tipo: "Come posso portare D&D verso il narrativismo? Non consigliatemi altri giochi, voglio usare D&D", e seguono mille messaggi a dire: "Ma no, sarebbe meglio il gioco X").
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-05-06 16:54:13
Ezio, rileggi questo thread
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2335

Ruben chiede in modo esplicito "come faccio a rendere WHFRP2ed coerente?"
Risposta 1 > Moreno che fa le domande corrette, ossia chiede a Ruben di ragionare su cosa voglia dire per lui "giocare a WHFRP2ed".
Risposta 2 > "Riponilo in libreria"
Risposta 6 > "Gioca a Burning Wheel"
Dalla Risposta 7 alla 18 > Elucubrazioni varie su cosa sia NAR e cosa SIM e "correzioni" riguardo a Sporchi Segreti
Risposta 19 > "Gioca ad AiPS" + lezione su Conflict Resolution vs. Task Resolution

Poi arriva la LUCE di Rafu che interviene a filtrare il background noise e il thread torna all'origine.
Ruben è un utente non propriamente "nuovo", però oggettivamente in questo thread ci sono una quindicina di post inutili che avrebbero potuto anche risultare ostici per qualcuno che non ci conosce e farlo scappare con l'idea che "qui non capiscono cosa chiedo..."
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-06 17:25:37
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]oggettivamente in questo thread ci sono una quindicina di post inutili che avrebbero potuto anche risultare ostici per qualcuno che non ci conosce e farlo scappare con l'idea che "qui non capiscono cosa chiedo..."


Ecco, è QUESTO tipo di cose che andrebbero un po' "limate".

@Ezio: no, dici cose sensate.
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2010-05-06 17:35:11
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite][p]- in realtà non ti diverti con parpuzio, ti sembra soltanto di divertirti[/p]
[p]Fa parte di quel "giudicare il divertimento" di cui parlavo prima e che è fondamentale si si vuole parlare seriamente di teoria ed evoluzione del gioco.[/p]


Ezio, temo di non aver capito che intendi, e scusa la brtalità che sto scrivendo da lavoro...
Puoi ampliare meglio il discorso per farmi capire, perchè lo trovo interessante come spunto, ma sono indeciso tra due interpretazioni differenti, che possono anche essere compresenti, su cui una concordo e l'altra "discordo" :-)
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2010-05-06 17:52:27
Io sono fondamentalmente d'accordo con Korin e con l'ultimo intervento di Khana.

E' vero che se si mettono i propri panni (sporchi o meno) in pubblico su Internet, ci si deve aspettare delle risposte sincere.

Tuttavia:

1) spesso quando qualcuno mette fuori i propri panni, dice anche cosa e come vuole che gli si risponda, e andrebbe rispettato (vedi l'esempio linkato da Khana qui sopra).

Gli utenti più smaliziati, quando aprono un topic, ormai mettono sempre delle clausole esplicite su cosa sia OT e cosa no; altre volte questo limite è meno esplicito ma non vuol dire che non ci sia. Non dico che ad uno che scrive "abbiamo problemi con D&D, come possiamo risolverli?" non si possa rispondere "con giochi che non hanno questi problemi": dico che PRIMA si risponde in merito a quello che l'altro ha richiesto (in questo esempio, possibili soluzioni ai problemi di D&D, ma sempre con D&D) e POI, dopo, si propongono giochi alternativi che non abbiano quei problemi strutturali.

Generalizzando: PRIMA si fa di tutto per venire incontro alle più immediate aspettative di chi scrive; POI, una volta che queste aspettative sono state rispettate, si può andare oltre.

Questa soluzione non è un compromesso: c'è ancora tutto il "giudicare il tuo gioco" del mondo, solo che, in breve, c'è più Charitable Reading: si prendono le aspettative di chi scrive come punto di partenza per la discussione, anzichè come un limite che deve essere scavalcato.

2) "Giudicare il gioco" in maniera onesta e sincera, come mezzo di crescita della qualità delle proprie esperienze di gioco future, è un'abitudine di Gentechegioca. Qui in Italia, siamo l'unico forum di cui io sappia che applica regolarmente questo principio e lo fa rispettare, e che soprattutto lo fa (di solito) con una certa serenità.

Ma chi è appena arrivato, non lo sa. E probabilmente è abituato che non funziona così, su altri forum.
Non ricordo se nel regolamento ci sia qualcosa che parla del "giudicare il gioco" (mi sembra di sì ma potrei sbagliarmi) tuttavia, anche leggendo il regolamento, una cosa è saperlo, una cosa è viverlo sulla propria pelle (proprio perché ognuno ha un carattere diverso).

Questo si risolve semplicemente gestendo con un po' più di tatto le discussioni con gli utenti appena arrivati: quando si è faccia a faccia, se non conosci una persona di solito cerchi di tastare prima il terreno, anziché partire con i giudizi. Che magari saranno anche giudizi costruttivi e giusti, ma questo sconosciuto probabilmente ti prenderebbe per un maleducato.

Possiamo applicare lo stesso principio anche online? Secondo me vale la pena di provare.

(fermo restando che ci sono sempre i troll e le persone che si offendono a prescindere, e con loro sappiamo come comportarci. Tuttavia, non possiamo presumere che ogni nuovo utente sia un troll o un permaloso)
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Ezio - 2010-05-06 18:01:28
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Ezio, rileggi questo thread
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2335


Lo leggo per la prima volta, in realtà. WHFR è un gioco che non mi attira per nulla, neanche come curiosità accademica, quindi lo ignoro.
Comunque, Khana, credo che quel thread rientri proprio negli esempi che ho capito e condivido. Era possibile dare una risposta soddisfacente senza dire: "Cambia gioco"? Si, perché si chiedeva esplicitamente un parere su un drift in senso NAR di un gioco incoerente. Le risposte di cambiare gioco sono quindi obiettivamente trolling o, se vogliamo, un "muro di gomma". Capisco anch'io che è più semplice usare un gioco dal design coerente piuttosto che "aggiustarne" uno incoerente, ma Ruben quello chiedeva, cosciente della faticata.
In pratica qui è chiaro dove sta "la linea".
Il mio dubbio si concretizza proprio nell'esempio che ho fatto: qualora l'unica risposta sensata sia "cambia gioco" (e i casi ci sono. Non tantissimi, ma frequenti) è doveroso darla :-/

Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]Ezio, temo di non aver capito che intendi, e scusa la brtalità che sto scrivendo da lavoro...


Quale brutalità? O.o

Guarda, Jacopo, adesso inizia anche per me il momento di prepararmi per INC (non ho ancora ripassato La Mia Vita col Padrone! Yay me!) e la risposta porterebbe via parecchio tempo e concentrazione, molto più di quella data a Khana. Rimandiamo a Lunedì? :-/

Se vuoi puoi provare a fare "l'indovino", e vedere quale interpretazione è migliore. Poi io arrivo a confermare o meno XD

EDIT, Crosspost con Paolo:
Paul, anch'io sono d'accordo con Khana, vedi la risposta che gli ho dato. Mi sembra solo difficile poter generalizzare così tanto. Per quanto riguarda

Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]2) "Giudicare il gioco" in maniera onesta e sincera, come mezzo di crescita della qualità delle proprie esperienze di gioco future, è un'abitudine di Gentechegioca. Qui in Italia, siamo l'unico forum di cui io sappia che applica regolarmente questo principio e lo fa rispettare, e che soprattutto lo fa (di solito) con una certa serenità.


Se non sbaglio l'elementare netiquette richiede un minimo di lurkaggio prima di iniziare a frequentare attivamente un forum? Un periodo che serve appunto a capire lo "stile" e piccoli dettagli come questo :-/
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Mauro - 2010-05-06 18:03:13
Una cosa che so dare fastidio ad almeno un'altra persona altre due tre persone oltre a me, e che reputo sarebbe da evitare, è quando un moderatore decide che una discussione è da chiudere, ma invece di limitarsi a farlo prima risponde sul tema, e poi chiude, de facto arrogandosi l'ultima parola e negando il diritto di replica.
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-05-06 18:11:31
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Una cosa che so dare fastidio ad almeno un'altra persona oltre a me, e che reputo sarebbe da evitare, è quando un moderatore decide che una discussione è da chiudere, ma invece di limitarsi a farlo prima risponde sul tema, epoichiude,de factoarrogandosi l'ultima parola e negando il diritto di replica.

Cicero Fan-mail!


Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Il mio dubbio si concretizza proprio nell'esempio che ho fatto: qualora l'unica risposta sensata sia "cambia gioco" (e i casi ci sono. Non tantissimi, ma frequenti) è doveroso darla :-/

A livello teorico sono perfettamente d'accordo; a livello pratico l'esempio che hai fatto sui tempi di preparazione per D&D (fino alla 3.5, la 4a non la conosco) è aggirabile e te lo dico per esperienza: ho fatto 12 livelli di campagna come GM senza preparare un cavolo di niente, se non quelle cose che "preparerei" anche per un gioco NW.
Io sono stra-convinto, ad esempio, che l'esperienza che abbiamo qui, fatta e nata dai giochi NW, sia una risorsa incommensurabile per migliorare il gioco anche di gruppi tradizionali.
Noi conosciamo regolamenti coerenti, sappiamo quali problemi risolvono e sappiamo che effetti hanno in gioco.
Se una persona manifesta uno specifico problema di gioco con un tradizionale, gli si può "confezionare" una House Rule su misura partendo da regolamenti NW.
Se torna a dirti "wow, che figo, mi hai risolto la campagna", allora gli dici "ringrazia [ nome dell'autore del gioco ] che su questa regola ci ha fatto un gioco intero" e gli presenti il nuovo gioco.
Penso sia più facile che un tradizionalista provi un gioco NW dopo una cosa come questa, piuttosto che presentargli tutto come la panacea del divertimento ruolistico.
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2010-05-06 20:24:21
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Guarda, Jacopo, adesso inizia anche per me il momento di prepararmi per INC (non ho ancora ripassato La Mia Vita col Padrone! Yay me!) e la risposta porterebbe via parecchio tempo e concentrazione, molto più di quella data a Khana. Rimandiamo a Lunedì? :-/


Tranquillissimo :-D Riprendiamo giustamente tutto dopo InterNosCon e NordOvestCon... Secondo me anche qualche giorno dopo, giusto per far riprendere tutti dalle sbornie ruolistiche.
Si tratta davvero di un bel thread di discussione e confronto, ed è giusto che partecipiamo tutti avendo tempo a disposizione :-)
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-07 00:59:00
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]Tranquillissimo :-D Riprendiamo giustamente tutto dopo InterNosCon e NordOvestCon... Secondo me anche qualche giorno dopo, giusto per far riprendere tutti dalle sbornie ruolistiche.
Si tratta davvero di un bel thread di discussione e confronto, ed è giusto che partecipiamo tutti avendo tempo a disposizione :-)

Non lo chiudo formalmente, ma diciamo che è come se lo fosse. ^_-
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Alessio Latini - 2010-05-10 11:45:50
Ecco il nuovo fresco fresco... bene, inutile dire che concordo sul fatto che dall'esterno questo forum sembra una fortezza blindata. Contrariamente alle persone squisite e gentili conosciute con molta soddisfazione per me alla INC.

Penso che il problema sia stato individuato e non credo che risposte del tipo: "si il problema c'è ma chissene, siamo fatti così, che si adeguino gli altri" possano essere risposte da catalogare fra quelle "mature". Tanto per usare un abusato termine letto quì.

Illuminante direi l'esempio della discussione con la Gang di strada.

In un luogo di confronto, come in tutti, anche nella vita di tutti i giorni, per funzionare bene, ci devono essere delle regole. Regole di buon comportamento, che tutti devono rispettare.
Secondo me stà al popolo (tutti i partecipanti alla comunity) focalizzarle e allo staff farle rispettare in maniera equa e assidua.

Se poi si decide che lo stile del forum è quello dell'impulsività, della freddezza, e dello spirito di banda... bene! Però poi saranno tutti tranquilli nel dire che il resto del mondo può anche restare fuori e non rompere le balle! :)
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-10 13:04:19
Citazione
[cite]Autore: Al0[/cite]Ecco il nuovo fresco fresco...


Ho parlato con Michele all'INC e abbiamo fatto un lungo discorso su alcuni concetti-base MOLTO correlati a tutto ciò.
Diamo a Michele il tempo di recuperare le forze e i milioni di post lasciati indietro mentre si faceva un c**o così preparando INC, poi il gruppo moderatori si riunirà per tirare delle linee-guida in merito.

Per quel che ti riguarda, che difficoltà hai trovato tu personalmente ad "inserirti"? Così abbiamo una testimonianza in più su dove iniziare a risolvere.
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Alessio Latini - 2010-05-11 12:42:02
Uhm... forse ho raccolto troppa poca esperienza per fare una riflessione che mi sembri efficace.

Una prima sensazione è stata:"Caxxo questi quanto scrivono! Io non gli stò dietro!" :)
Vabè, non si può fare una colpa a nessuno di questo, però lo segnalo.

Seconda cosa i termini, sicuramente potrebbe essere molto utile un bel glossario fatto bene.
Purchè sia di facile consultazione però, altrimenti c'è il rischio che uno non abbia voglia di andarselo a vedere.
Anche questa non è una scusa, certo.

Forse si potrebbe fare una sezione apposita, di accoglienza.
Dove, allo stesso tempo, ci potrebbe essere un po' di conoscenza tra gli utenti e di informazioni sul forum.
Potrebbe essere uno spazio apposito, più protetto, dove il nuovo che viene per curiosità o scoperta, trovi un'ambiente favorevole alle sue necessità.
Potrebbe essere una "stanza di gomma piuma" per assorbire le situazioni in cui il nuovo arriva e spara bambe a destra e manca oppure dove gli utenti che lì rispondono usano un particolare riguardo. Chi non lo vuole fare, se ne stà lontano.

Questo spazio potrebbe essere utile perchè magari da la possibilità di parlare di argomenti che per gli utenti più anziani sono belli che passati.
A me per esempio piacerebbe molto farlo ma so anche che gli altri tutti ad un livello molto più alto. Io mi pongo riflessioni, argomenti e suggerisco idee magari già belle che argomentate e che possono annoiare o esasperare.
Quando mi sono fatto un po' di "anticamera" poi posso provare a espormi anche in altri argomenti più avanzati. Insomma, un forum a livelli, come i bei dungeon di una volta! :D
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Ezio - 2010-05-11 12:47:17
Citazione
[cite]Autore: Al0[/cite][p]Forse si potrebbe fare una sezione apposita, di accoglienza.
Dove, allo stesso tempo, ci potrebbe essere un po' di conoscenza tra gli utenti e di informazioni sul forum.
Potrebbe essere uno spazio apposito, più protetto, dove il nuovo che viene per curiosità o scoperta, trovi un'ambiente favorevole alle sue necessità.
Potrebbe essere una "stanza di gomma piuma" per assorbire le situazioni in cui il nuovo arriva e spara bambe a destra e manca oppure dove gli utenti che lì rispondono usano un particolare riguardo. Chi non lo vuole fare, se ne stà lontano.[/p][p]Questo spazio potrebbe essere utile perchè magari da la possibilità di parlare di argomenti che per gli utenti più anziani sono belli che passati.
A me per esempio piacerebbe molto farlo ma so anche che gli altri tutti ad un livello molto più alto. Io mi pongo riflessioni, argomenti e suggerisco idee magari già belle che argomentate e che possono annoiare o esasperare.
Quando mi sono fatto un po' di "anticamera" poi posso provare a espormi anche in altri argomenti più avanzati. Insomma, un forum a livelli, come i bei dungeon di una volta! :D[/p]


Idee non malvagie, in generale, ma presentano un problema: le sezioni con vanilla non vanno d'accordo.

E il modo di "aggiornarsi" già c'è. Basta usare il forum, attivamente, con la funzione "cerca" e con la raccolta di sticky che ha fatto Moreno ;-)
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-11 12:54:33
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Idee non malvagie, in generale.

Concordo. Fanmail ad Alessio per aver detto le cose chiare e tonde in modo propositivo! ^___^

Ci ragiono un po' su. Smaltita l'INC, noi Mod dovremmo avere tempo per consultarci sulle varie questioni.
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Simone Micucci - 2010-05-11 12:59:41
e sopratutto visto che hai partecipato alla INC hai visto che razza di pezzi di marzapane sono quelli che sembrano bestie sul forum XD

Rilassati, esponi i concetti che ti vengono in mente, e se hai curiosità CHIEDI! Male che va ti verranno linkati dieci discussioni da spulciare. XD
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Alessio Latini - 2010-05-11 23:49:22
Ecco perchè odio i forum! :)
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-12 00:02:48
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]e sopratutto visto che hai partecipato alla INC hai visto che razza di pezzi di marzapane sono quelli che sembrano bestie sul forum XD[/p][p]Rilassati, esponi i concetti che ti vengono in mente, e se hai curiosità CHIEDI! Male che va ti verranno linkati dieci discussioni da spulciare. XD[/p]

Citazione
[cite]Autore: Al0[/cite][p]Ecco perchè odio i forum! :)[/p]

Da parte mia cercherò di evitare di linkare e basta, ma di spiegarti quello che so nel modo migliore per me possibile ^^

Inoltre vorrei fare presente una cosa, e cioè che proprio tu, Alessio, sei stato uno dei migliori a INC, e mi ha fatto un piacere indiavolato conoscerti, poter giocare con te e poter parlare con te di cose decisamente personali, e il fatto che tu sia più attivo sul Forum non può che farmi piacere ^^

E con questo voglio dire che non mi piaci solo come giocatore, ma proprio come persona. Volevo essere chiaro su questo punto ^^
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-12 00:06:34
Citazione
[cite]Autore: Al0[/cite]Questo spazio potrebbe essere utile perchè magari da la possibilità di parlare di argomenti che per gli utenti più anziani sono belli che passati.
A me per esempio piacerebbe molto farlo ma so anche che gli altri tutti ad un livello molto più alto. Io mi pongo riflessioni, argomenti e suggerisco idee magari già belle che argomentate e che possono annoiare o esasperare.
Quando mi sono fatto un po' di "anticamera" poi posso provare a espormi anche in altri argomenti più avanzati. Insomma, un forum a livelli, come i bei dungeon di una volta! :D

Ti rispondo ora perchè avevo letto ma non avendo il tempo mi ero dimenticato.
Allora, hai ragione a dire che molti argomenti per alcuni sono belli che passati, ma molti di noi sono decisamente famosi nel non farsi problemi a ripetere le stesse discussioni con altre e nuove persone.
Da parte mia quello che chiedo è che non si parta per assoluti, che ci sia una onesta voglia di conoscere le opinioni altrui, e evitare di partire con giudizi(soprattutto quando si è nuovi).

Ah, e con questo non voglio assolutamente dire che tu non lo fai, anzi. Se ben ti ricordi a INC abbiamo parlato tanto e a lungo su questi punti, e tu mi sei sembrato decisamente voglioso di discutere e capire il pensiero altrui, quindi non pensare che questo io lo stia venendo a dire a te, che tra molti, sei uno dei primi ^^
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Mauro - 2010-05-12 12:14:06
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Una cosa che so dare fastidio ad almeno[del]un'altra persona[/del]altre[del]due[/del]tre persone oltre a me, e che reputo sarebbe da evitare, è quando un moderatore decide che una discussione è da chiudere, ma invece di limitarsi a farlo prima risponde sul tema, epoichiude,de factoarrogandosi l'ultima parola e negando il diritto di replica.[/p]

Premetto che non è esattamente quello di cui parlavo (in quanto la discussione è aperta), ma ne è concettualmente parente.
Per fare un esempio (lo porto solo perché è l'ultimo successo, non come critica): http://www.gentechegioca.it/vanilla/?CommentID=72490 (http://www.gentechegioca.it/vanilla/?CommentID=72490). In pratica: "Io la penso così, ma voi non rispondete" (so che c'è almeno un altro utente che, leggendolo, ha avuto questo stesso pensiero).
È un atteggiamento che mi lascia un po' perplesso, perché significa prima dire la propria, e poi pretendere ("pretendere" nel senso che lo si dice da moderatore) che gli altri stiano zitti. Personalmente, credo che come intervento di moderazione sarebbe stato meglio il semplice "Non proseguiamo".
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-12 12:25:52
Sapevo che era meglio se me ne stavo zitto... E invece noooo... dovevo fare il mio inutile intervento... [sbatte la testa sul muro]

A mia discolpa posso dire che il senso del post era, per esteso:
"sì, capisco la tua preoccupazione, ma questi discorsi sono una flamebait terrificante, perciò è meglio non parlare di politicherie varie e tornare IT, visto che comunque mi pare che tutti abbiano già detto la loro"

Cioè, non è una censura di opinioni, né volevo far "passare" la mia idea (che non c'era, punto: non ho aggiunto NULLA al discorso) per ultima, ma un richiamo al regolamento che chiede di lasciare da parte i discorsi "a rischio flame".

Insomma, eccesso di zelo.

E, cmq, ho detto che "è meglio se", non ho bacchettato nessuno perché ho visto la buona fede e i modi civili di TUTTI (bravi!), non ho neanche PENSATO ad azioni di moderazione.

Perché qui su GcG i Mod ci parlano, con gli utenti, non hanno sempre la frusta in mano... Un po' di Charitable Reading anche per noi, su. ^_-
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Mauro - 2010-05-12 12:34:03
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Perché qui su GcG i Mod[span style=text-decoration: underline;]ci parlano[/span], con gli utenti, non hanno sempre la frusta in mano... Un po' di Charitable Reading anche per noi, su

Certo: come ho detto, non era una critica, solo un esempio; lo riportavo perché credo sia innegabile che un intervento di moderazione che dice "e meglio se non si continua" tendenzialmente porta a non continuare, quindi personalmente credo che in simili casi la cosa migliore sia limitarsi al semplice "meglio se non si prosegue", senza scrivere commenti che potrebbero essere in sé lo spunto per proseguire.
Non volevo implicare che volessi far passare la tua idea per ultima, ripeto che non era una critica, ho solo colto l'occasione per portare un esempio pratico, in modo da non lasciare la cosa sospesa in astratto.

Aggiunta: Non è un caso che nel messaggio riportato ho parlato di fastidio, in quello con l'esempio di perplessità, proprio perché le due cose, per quanto parenti, sono diverse.
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Alessio Latini - 2010-05-13 00:17:58
Per rispondere a Meme, senza quotarlo anche perchè non ho capito ancora come si fa. :P
Innanzi tutto grazie per le buone parole su di me, mi fa piacere aver fatto una buona impressione, era proprio la mia intenzione. Anche io ricambio e ringrazio per la tua pazienza e disponibilità.

Tuttavia io credo che il punto stia nel gioco. Voi... noi, siamo Gente Che Gioca e quando ci sediamo ad un tavolo e lo facciamo qualsiasi tipo di barriera crolla e le incomprensioni finiscono perchè ci si riconosce. E' un po' come gli animali che si rriconoscono istintivamente dall'odore.

Questo è la vera e unica soluzione alla questione che leggo sul forum in questo momento. L'unica risposta possibile per fare sentire tutti una stessa cosa è fare quello che siamo tutti: giocatori che giocano!
Ecco perchè sabato sera me ne sono uscito con la poco popolare provocazione: "perchè non pensiamo a considerarci tutti, parpuzio o meno un'unica famiglia che condivide un'unica passione?"

Ragzzi, su questo la mia firma è perentoria e Moreno, mio gradito compagno di stanza, mi ha ringhiato non poco quando l'ho manifestata. :P
io mi sono sentito tra la mia stessa gente, indipendentemente da quello che penso o a cosa gioco. Mi sono divertito, ho conosciuto un sacco di gente nuova... che dovevo pretendere di più da un Convention? :)

Ecco perchè odio i forum e in generale sono scettico sulla comunicazione umana via internet. Perchè manca la base della relazione umana autentica. Io e Meme siamo immagino persone molto diverse, con vite diverse e con idee sui gdr altrettanto diverse... forse, o forse no. Però di fronte al fatto compiuto di qualcosa fatto insieme, di un incontro faccia a faccia tutto ciò non viene esaltato ma semmai valorizzato.

E' faticoso abbattere questi limiti intrenseci al modo di comunicare ma si deve cercare di farlo. Ne vale la pena prima di tutto per noi, per la nostra persona e per l'arricchimento che può generare. Niente altro vale di più.
Alla INC non con tutti i giochi mi sono divertito al massimo ma quello che ricorderò con piacere è il contatto umano con le persone, perchè questo è un valore che ti arricchisce sempre e comunque. Altre prese di posizioni su qualcosa che non sono valori con la V maiuscola ma passatempi anche se appassionati non portano allo stesso arricchimento dell'animo.

Forse sono andato OT ma sarebbe tutto così facile se l'unico interesse ultimo da avere fosse l'entrare in relazione con gli altri.
Sarò idealista e poco concreto ma è questo che mi aspetto da persone mature.

Io dico moderiamoci e lasciamoci moderare, sia in senso forummesco che in generale. La moderazione porta altra moderazione, l'estremismo alla creazione dell'estremismo opposto.
E' così, è umano... non è un fatto di maturità o meno. :)
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-13 00:33:50
Citazione
[cite]Autore: Al0[/cite][p]Ecco perchè sabato sera me ne sono uscito con la poco popolare provocazione: "perchè non pensiamo a considerarci tutti, parpuzio o meno un'unica famiglia che condivide un'unica passione?"[/p][p][/p]

Il qui presente ninja, prima di recare doni, ha fatto anche due parole di discorso su questo... Qualcuno le ha riprese, per caso?
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Valerio Valenti - 2010-05-23 17:46:14
Salve, leggo spesso e volentieri di argomenti NW, e sebbene sia un esimio lurker, vorrei far notare che:
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Idee non malvagie, in generale, ma presentano un problema: le sezioni con vanilla non vanno d'accordo.[/p][p]E il modo di "aggiornarsi" già c'è. Basta usare il forum, attivamente, con la funzione "cerca" e con la raccolta di sticky che ha fatto Moreno ;-)[/p]

chiede tanto, tanto, tanto, tantissimo tempo.
La lettura proficua di GcG, per fare un esempio, mi ha richiesto forse anche 15 ore di approfondimenti su siti esterni, spesso in inglese (di cui ho una media comprensione, e data la difficoltà degli argomenti, chissà quanto ho potuto recepire in modo errato?) ed a parte tutto, una quantità di materiali vastissima da collegare. Spesso in contrasto fra loro.
Un approccio "user friendly" da questo punto di vista sarà sempre e comunque molto complicato, anche con un glossario ben ideato. Si approcceranno a questa community sempre persone che o già sanno, o hanno molto tempo e voglia per imparare.
Credo questo sia un grande scoglio, affatto banale, che bisognerebbe superare.
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Niccolò - 2010-05-23 18:49:53
come si fa a superare? il primo passo non dovrebbe essere spazzare via le "superstizioni"?
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-05-23 19:30:51
Ma noi siamo Gentechegioca, mica Gentecheimpara.

Non è assolutamente richiesto sapere la teoria per partecipare alla community o giocare. E' richiesto per discutere di teoria.

Se è il contrario allora io che ci faccio qui?
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Claudia Cangini - 2010-05-23 19:32:34
Secondo me, invece, Valerio, che bisogni essere espertoni di teoria per postare qui è una leggenda metropolitana (*).

Si può benissimo partecipare alla comunità senza essere espertoni di teoria, basta essere interessati ai giochi. E si può benissimo giocare, commentare giochi, chiedere dritte su giochi senza sapere una cippa di teoria.

Se invece vuoi discettare dei massimi sistemi mi spiace ma non c'è pezza: devi studiare. E temo sia così per qualsiasi argomento. Di buono c’è che da queste parti si fa un grosso sforzo di divulgazione, vedi la lodevole iniziativa del Glossario di Mattia o anche il Riflessioni Appassionate, il libro della INC, che possono essere di grandissimo aiuto a chi si avvicina per la prima volta a questi argomenti.

Questo è quanto ci è venuto in mente finora per divulgare, ma se hai altre idee, spara che qui  interesserebbe a molti.

(*) che tra l’altro, se fosse vera, non si capirebbe che ci faccio io qui che in teoria non sono proprio una cima... :P
.
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-05-23 19:33:44
Citazione
[cite]Autore: Ciriola[/cite]Credo questo sia un grande scoglio, affatto banale, che bisognerebbe superare

Lo è nel momento in cui vuoi entrare a far parte di chi lavora "sotto al cofano".
Ma le lezioni di "teoria" migliori a cui puoi assistere sono quelle che si fanno al tavolo di gioco, ossia le partite.
Si impara molto di più giocando che leggendo; leggere serve, dopo aver giocato, per "andare oltre". Se andare oltre non è tra le tue aspettative, basta giocare. :)
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-05-23 19:42:34
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Ma le lezioni di "teoria" migliori a cui puoi assistere sono quelle che si fanno al tavolo di gioco, ossia le partite.
Si impara molto di più giocando che leggendo


Sottoscrivo, straquoto e riconfermo.

Claudia, nel post precedente, ne è davvero la conferma: non si studia migliaia di post di teoria, ma ormai di questi giochi ne ha giocati a pacchi: ergo, li gioca benissimo (e senza falsa modestia, meglio di me, che ho ancora anni di abitudini Parpuzioidi che mi bloccano e mi fanno giocare troppo "safe").

Dov'è che il fatto che Claudia non si è letta migliaia di articoli di teoria si farebbe sentire? Se volesse cercare, esprimendosi in linguaggio tecnico forgita, di analizzare in termini di modello teorico il suo actual play. Cioè se volesse contribuire al modello teorico.

A cosa serve il modello teorico? Ad analizzare il gioco pratico, a distanza, fra persone che non possono giocare insieme.  Quindi a cosa serve il modello teorico? Come povero sostituto, in mancanza di meglio, della pratica di gioco.

Giocare è meglio. Anche in termini di comprensione dei principi su cui sono costruiti questi giochi.
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Valerio Valenti - 2010-05-23 21:22:40
Avete tutti assolutamente ragione. Sono io che ho saltato un passaggio logico. Personalmente sono entrato da un po' nel mondo del NW grazie ad Adam, che ho conosciuto tempo addietro, prima che anch'egli entrasse in questo nuovo e fantastico mondo. Quindi, forse per pigrizia personale, sono meno interessato alle discussioni sulle pratiche, o agli ap (se non dei giochi su cui io stesso ho riscontrato dei problemi) perché appunto preferisco viverli in prima persona ^_^ (avrei voluto partecipare a qualche con, in realtà, ma ho preferito non far sprecare l'invito di Adam, troppi impegni a quel tempo).
Quello che mi affascina e che, appunto errando ho dato per assodato, ho pensato fosse il motivo principare per visitare questo forum, è appunto quello che avviene sotto al Cofano. E mi stavo scervellando su quale fosse il/un modo di semplificare le cose in quella materia.
Non sono un designer (non di giochi, almeno) ma adoro capire come le cose funzionano, come funzionano bene, come male, perché funzionano così, qual'era l'intento creativo... io voglio capire, sennò non sono felice :)

Il lavoro da fare è molto. Contributi pratici non mi sento ancora di darne perché, senza falsa modestia (:P) ne so davvero poco, troppi termini visti usati in troppi modi diversi, e questo in un mondo diviso da sottilissimi confini crea molta confusione nella mia già gonfia testa :)

Penserò però sulla questione, a mio avviso qualcosa si può fare. Per quanto riguarda il libro della INC sicuramente chiarisce molto ai neofiti del settore. Probabilmente quella è la direzione giusta. Più si è discorsivi, quasi empatici, meglio sarà. Il primo passo è capire i concetti, non i tecnicismi.

Saluti a tutti :)
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Mauro - 2010-05-23 21:23:55
Citazione
[cite]Autore: Ciriola[/cite]Si approcceranno a questa community sempre persone che o già sanno, o hanno molto tempo e voglia per imparare.
Credo questo sia un grande scoglio, affatto banale, che bisognerebbe superare

Il problema è che imparare tutta la teoria richiede tempo, e se i singoli non hanno voglia/possibilità di mettercelo... semplicemente lo scoglio non si può superare, come per qualsiasi altra teoria.
Ma... c'è un'altra cosa da considerare: non serve passare ore e ore a leggere siti e articoli, per imparare; se non lo si vuole fare in poco tempo. Non credo siano poche le persone che, su questo forum, hanno imparato basi di teoria rilevanti senza aver mai o quasi letto articoli.
Quindi: se si vuole imparare la teoria e lo si vuole fare in relativamente poco tempo, giocare, leggere, giocare, approfondire, giocare e confrontarsi (ho detto "giocare"?) è l'unica; se si è disposti a farlo anche in un tempo espanso indefinitamente... giocare, leggere qui sul forum per quanto si riesce e giocare. Col tempo, si noterà che quel termine astruso che mai abbiamo capito improvvisamente è diventato ovvio.

Citazione
[cite]Autore: Ciriola[/cite]Quello che mi affascina e che, appunto errando, ho pensato fosse il motivo principare per visitare questo forum, è appunto quello che avviene sotto al Cofano. E mi stavo scervellando su quale fosse il/un modo di semplificare le cose in quella materia

Riassunti, glossari, articoli-sommario; qualcosa c'è, altro si farà, il problema è che leggerli richiede comunque tempo. Aggiunta: Se ci sono altri modi al momento non mi vengono in mente; ma se si trovassero sarei in fila per fruirne.
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Valerio Valenti - 2010-05-23 21:30:56
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Riassunti, glossari, articoli-sommario; qualcosa c'è, altro si farà, il problema è che leggerli richiede comunque tempo.

Sicuramente. Era su questo che mi stavo scervellando. Più che altro una questione di forma, disposizione, modi d'esposizione... diciamo forse fruibilità?
Un buon mix per facilitare in seguito il lavoro d'apprendimento. Una sorta di percorso pedagocico-ludico :P
Ma comunque prima è il caso di ultimare i già ottimi lavori che sta facendo in tal senso questa community, che sto leggendo e mi piacciono moltissimo. Poi spero di avere un lampo di genio! :D
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Mauro - 2010-05-23 21:40:33
Citazione
[cite]Autore: Ciriola[/cite]spero di avere un lampo di genio!

Quello, giocando; divertiti e non pensare alla teoria, senza accorgertene la capirai.
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Claudia Cangini - 2010-05-23 21:46:22
Ebbasta che dogpailiamo il povero Valerio (a proposito, benvenuto!).
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Valerio Valenti - 2010-05-23 21:54:28
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite][p]Ebbasta che dogpailiamo il povero Valerio (a proposito, benvenuto!).[/p]


Tranquilla, non mi sento affatto sommerso. Come dicevo, leggo da molto il forum, anche se non lo frequento attivamente. Mi sono sempre sentito bloccato dai pozzi di sapere di questa community (non così tanti, non montatevi la testa! :P) e per quanto riguarda esperienze forumistiche, ne ho fin troppe e con persone veramente incivili. Qualsiasi cosa possa accadere qui, e già lo so, saranno solo confronti di idee, il più costruttive possibili ^_^

Grazie per il Benvenuto! :)
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-05-23 22:21:30
Tanto dovrai affrontare il temibile test d'ingresso, quello che ti renderà per davvero parte di questa community. Bwahahahahahaha.

Dovrai conquistare col sudore e col sangue un invito ad una convention. èé
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Trevor Devalle - 2010-05-23 22:25:33
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Tanto dovrai affrontare il temibile test d'ingresso, quello che ti renderà per davvero parte di questa community. Bwahahahahahaha.[/p][p]Dovrai conquistare col sudore e col sangue un invito ad una convention. èé[/p]


Si, bisogna essere in grado di scrivere ben 10 lettere di seguito "Vengo Anch'io!".
Lo so, è davvero un casino...
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-05-23 22:34:34
E' fin troppo facile entrare nella community in effetti.

Il difficile sarà uscirne, siamo una setta malvagia!
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Niccolò - 2010-05-23 22:40:05
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Secondo me, invece, Valerio, che bisogni essere espertoni di teoria per postare qui è una leggenda metropolitana (*).


si confonde "è necessario conoscere la teoria per postare" con "è necessario conoscere la teoria per parlare di teoria senza fare figuracce", cosa peraltro comunque vera solo in parte, perchè basta "accettare" di non essere esperti e su questo forum sei guidatissimo a imparare...
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-05-23 23:01:39
Esiste poi un "trucchetto" semplicissimo per riuscire a parlare di teoria senza conoscere molti "termini tecnici": basta postare usando esempi concreti, di actual play, invece di usare la teoria. Per esempio, invece di dire "io gioco simulazionista e vorrei un consiglio per questo o quest'altro", dar vita ad un thread sempre più incasinato finchè non si capisce che stavi usando "simulazionista" a sproposito (al che mezzo forum ti manda a quel paese), basta postare semplicemente esempi di gioco, senza usare "paroloni", fare domande (o osservazioni) concrete, e di solito la cosa è contagiosa: anche le risposte sono in genere in linguaggio comune, concrete e comprensibili. E anche chi usa termini tecnici tende a spiegarli!  

A volte può capitare che un termine sia stato così "interiorizzato" da essere usato senza nemmeno accorgersi che non tutti lo conoscono (io caso tipico è "bang"), ma basta un "scusa, che vuol dire?" per avere la spiegazione.  Per diversi termini (e per le domande più comuni sui vari giochi) può essere utile il thread-raccolta che sto lentamente riempiendo, qui: Raccolta thread con errata e chiarimenti sui vari giochi (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1646)
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-23 23:12:04
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]si confonde "è necessario conoscere la teoria per postare" con "è necessario conoscere la teoria per parlare di teoria senza fare figuracce", cosa peraltro comunque vera solo in parte, perchè basta "accettare" di non essere esperti e su questo forum sei guidatissimo a imparare...

D'accordissimo, e infatti io sono uno dei primi che ha tentato di aprire discussioni teoriche giusto per essere guidato a capirla da quelli che sono esperti.
Per questo invito altri a fare come me, e a non temere le randellate, che quello che non ti uccide, fortifica :P

E su, dai, che qualche rimprovero scritto tramite internet non fa così paura! ^^
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-24 00:00:02
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]si confonde "è necessario conoscere la teoria per postare" con "è necessario conoscere la teoria per parlare di teoria senza fare figuracce", cosa peraltro comunque vera solo in parte, perchè basta "accettare" di non essere esperti e su questo forum sei guidatissimo a imparare...


Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Esiste poi un "trucchetto" semplicissimo per riuscire a parlare di teoria senza conoscere molti "termini tecnici": basta postare usando esempi concreti, di actual play, invece di usare la teoria.


Si può mettere queste due frasi (o simili) in grassetto, sottolineato, in grande, all'inizio del regolamento del forum?
Non scherzo.
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2010-05-24 02:13:22
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Esiste poi un "trucchetto" semplicissimo per riuscire a parlare di teoria senza conoscere molti "termini tecnici": basta postare usando esempi concreti, di actual play, invece di usare la teoria.

Quanto è vero! Aggiungo anche che parlare in termini di actual play è molto meglio in generale: è facile spiegarsi e ricevere aiuto puntuale. Un AP anche sintetico, inventato o un esempio concreto (qualsiasi cosa va bene) è sempre meglio che un termine tecnico usato a sproposito. E poi mi pare che la maggior parte dei thread di questo forum non siano infarciti di "roba tecnica".

Infine concordo con Mattia, quelle frasi andrebbero a inizio regolamento del forum! :-)
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-05-24 02:18:34
Beh, non proprio all'inizio, ma nel regolamento del forum non avete mai notato questo articolo? (i grassetti li ho messi io per evidenziare alcuni punti)

------------------------
”Non si parla del sesso degli angeli”
Sono le benvenute tutte le discussioni sul come e sul perché accompagnate da un esempio pratico in cui queste sono successe al tavolo. È prassi comune in tutte le discipline che una teoria venga verificata / convalidata / individuata da un esperimento, e vorremmo che anche questa non facesse eccezione.

In questa visione sono sempre graditi ed incoraggiati gli Actual Play, cioè descrizioni di esperienze di gioco effettivamente avvenute. Se avete iniziato una discussione di teoria senza un esempio pratico ed un vostro interlocutore ve ne chiedesse esplicitamente uno, siete fortemente incoraggiati a fornirglielo. In mancanza di tale esempio, il thread potrebbe essere soggetto a “sink” o chiuso, a scelta dei Moderatori.

Se avete iniziato a parlare di teoria a metà di un altro thread e, richiesti di un esempio, non lo fornite, sarà facoltà dei Moderatori (se lo ritengono opportuno) l’intervenire, con uno split o un sink del thread o chiudendo il thread o solo la parte che è stata generata dal vostro intervento.
-----------------------------
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Valerio Valenti - 2010-05-24 09:30:16
Terrò presente! :P

p.s @triex ho commentato un tuo ap sul tuo blog relativo a Cani. Fammi sapere se quel che ho scritto credi abbia senso  o meno! :)

Edit. non mi ero accorto ci fosse una terza pagina, il mio commento è da riferirsi all'utlima nota di triex dopo la mia reply.

E aggiungo: Recepito forte e chiaro. Magari potrò iniziare anche io a dare nel mio piccolo qualche contributo ;)
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-05-24 09:55:54
Citazione
[cite]Autore: Ciriola[/cite][p]Terrò presente! :P[/p][p]p.s @triex ho commentato un tuo ap sul tuo blog relativo a Cani. Fammi sapere se quel che ho scritto credi abbia senso  o meno! :)[/p][p]Edit. non mi ero accorto ci fosse una terza pagina, il mio commento è da riferirsi all'utlima nota di triex dopo la mia reply.[/p][p]E aggiungo: Recepito forte e chiaro. Magari potrò iniziare anche io a dare nel mio piccolo qualche contributo ;)[/p]


Sono commosso ç_ç
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: vonpaulus - 2010-05-24 11:16:12
Ola,
esprimo le mie considerazioni di nuovo utente.

Non credo che sia necessario accogliere con rose e fiori i nuovi utenti. Gli argomenti di questo forum sono circoscritti, i contenuti interessanti. Quindi alla fine chi è davvero interessato tenderà a continuare a frequentarlo anche di fronte a qualche post fuori dalle righe.

Come utente appartente alla categoria dei perseveranti occasionalmente infastiditi posso dire che le uniche volte in cui ho dubitato della qualità di pensiero degli altri scriventi è stato quando il discorso scivolava dal gioco alle persone e venivano espressi giudizi su esse. Non tanto perchè nella infinita casistica del genere umano non fossero presenti le persone cui si faceva riferimento ma perché credo che manchino qui (salvo singole eccezioni) il contesto e la preparazione per discutere in modo competente di psicologia dei giocatori e rapporti sociali tra di essi.

Per cui asserire che "chi ha giocato a parpuzio e dice di essersi divertito mente" è a mio parere una generalizzazione non dovuta.  

Mi spiace dover citare khana a pessimo esempio, perché altrove ho apprezzato i suoi interventi, ma affermazioni come la seguente sono frettolose e dequalificanti per il forum.

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]No ragazzi, calma.
Nessuno nega che ci siano idioti là fuori.
Né che si debba spiegargli come si vive in un contesto sociale attivo.
[/p]


Esse evidenziano una presunzione elitaria ed una assunzione di ruolo eccessiva.
E' forse vero che ci siano idioti fuori, ma non tocca a questo forum rieducarli.
 

salut
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-05-24 11:31:07
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite]E' forse vero che ci siano idioti fuori, ma non tocca a questo forum rieducarli.

Hm, quella frase in particolare è uscita pessima...
L'ultima è proprio al contrario di quello che voleva essere... L'idea era quella che esprimi tu: se ci sono idioti, sono affari loro; mi è uscito un "né" che voleva essere un "e non"...

Ho rifatto; scusa l'incomprensione
______________________________
No ragazzi, calma.
Nessuno nega dice che non ci siano idioti là fuori.
Né [dico] che si debba spiegargli come si vive in un contesto sociale attivo.
Quello di cui si parla è il registro espressivo spesso figlio della necessità di alcuni di strappare l'applauso della folla.
Non è la discussione o il confronto che generano problemi, anzi... Quelli sono implicitamente necessari, perché servono a tutti x migliorarsi.
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: vonpaulus - 2010-05-24 11:52:05
ok.
il forum è bello. mi serviva solo un esempio di come a volte alcune espressioni "azzardate" possono urtare i nuovi utenti. ribadisco che comunque chi è davvero interessato resta.

Salut
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2010-05-25 01:29:13
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite]"chi ha giocato a parpuzio e dice di essersi divertito mente"

Mi pare che nessuno abbia mai detto una cosa del genere.
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-25 09:56:48
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite][p]"chi ha giocato a parpuzio e dice di essersi divertito mente"[/p]
[p]Mi pare che nessuno abbia mai detto una cosa del genere.[/p]


In effetti, casomai il contrario: Quale altro forum ha una raccolta di esperienze FUNZIONALI col Sistema-Zero? ?__?

http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2416
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2417
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2594
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-25 10:17:28
E due di questi 3 Topic li ho aperti io! U_U
Eh? Voglio dire... Ho il Cicciolo mica per niente U_U

Che non mi venga detto mai che secondo me con Parpuzio non ci si può divertire, eh, che altrimenti mi faccio prestare il Randello U_U
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-05-25 11:20:37
Parpuzio poi è divertente pure da prendere in giro.
Titolo: Proposta: "Welcome on GcG".
Inserito da: vonpaulus - 2010-05-25 11:42:41
Non sto dicendo che non bisogna affrontare il tema/problema della disfunzionalità di alcuni modi di giocare e delle responsabilità che le regole hanno nel generare questo approccio nei giocatori. Però bisogna evitare 1 di generalizzare (tutti) e 2 di banalizzare (mente).
Molto interessanti invece gli actual play o gli esempi presi da altri forum sia  positivi che negativi.
Per me sono stati illuminanti.

saluti