Gentechegioca
Archivio => General => Topic aperto da: Emanuele Borio - 2010-04-28 00:27:54
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Qui i Personaggi fino a ora creati per la Campagna. Sono ovviamente stati di ispirazione per creare il Crunch.
A breve le aggiunte degi altri, che in totale sono 12.
Nome: Rugiada d'argento
Concetto: Una eccelsa Lunare novella, esaltata da poco, che sta fuggendo dalle terre conosciute all'uomo in volta del Wyld.
Evento Eroico: Una volta esaltata, cercò di fuggire, ma venne raggiunta da una caccia al Wyld, che, seppur indebolita dal viaggio, era fin troppo potente. Tuttavia, lei riuscì a sconfiggerla(Tigre di Alabastro)
Background: Cresciuta nella terra degli sciacalli, ha passato la sua vita come una cacciatrice di taglie(Furtività, Sopravvivenza, Percezione)
Landscape: Basico, per ora.
Pool:
Vigore(4): Endure 2, Duellare 1, Guerra 0, Prestanza 1, Viaggiare 0, Intimidire 1
Istinto(2): React 1, Furtività 1, Sopravvivenza 1, Percezione 1, Manipolare 0, Carisma 0, Leadership 0
Ragione(1): Resist 0, Etichetta 0, Investigare 0, Medicina 0, Sapienza 0, Arte del Crimine 0, Contrattare 0
Essenza(6): Anima 0, Tigre d'Alabastro 2, Wyld 0, Sorcery 0
Segreti: Segreto dell'Esaltazione Lunare, Segreto del Sangue del Cuore
Chiavi: Chiave del Chimerismo, Chiave dell'Iniziato del Patto d'Argento, Chiave della Bestialità
Avanzamenti: 0
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Nome: Ombra dell'Anima
Concetto: Un Siderale della casta dei Segreti, neutrale. Non molto convinto, persegue i suoi scopi personali.
Evento Eroico: Avvalendosi delle sue nuove abilità, ha trafugato un artefatto potentissimo, che intende usare per i suoi scopi(Prestanza)
Background: In passato fu un'ottima spia, capace di vendere qualunque informazione a chiunque per il giusto prezzo(Furtività, Investigare, Arte del Crimine)
Landscape: Basico, per ora.
Pool:
Vigore(4): Endure 0, Prestanza 2, Duellare 1, Guerra 0, Viaggiare 0, Intimidire 0
Istinto(3): React 2, Furtività 1, Sopravvivenza 0, Percezione 0, Manipolare 0, Carisma 0, Leadership 0
Ragione(2): Resist 1, Etichetta 0, Investigare 1, Medicina 0, Sapienza 0, Arte del Crimine 1, Contrattare 0
Essenza(4): Anima 0, Astrologia 1, Mandato del Cielo 0, Sorcery 0
Segreti: Segreto dell'Esaltazione Siderale, Segreto della Casta dei Segreti, Segreto dell'Astrologia, Segreto della Vestizione Astrale
Chiavi: Chiave del Fato Arcano, Chiave dell'Egoismo
Avanzamenti: 0
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Nome: Corvo Grigio
Concetto: Solare della Casta del Crepuscolo
Evento Eroico: Riuscì a recuperare un'importante conoscenza perduta in un'antica tomba Solare(Sapienza)
Background: Ha passato la sua vita da mortale come consigliere alla corte di un nobile, agilmente ingarbugliato in vari intrighi politici e nella complicata etichetta di corte(Etichetta, Medicina, Contrattare)
Landscape: Basico, per ora.
Pool:
Vigore(1): Endure 0, Prestanza 0, Duellare 0, Guerra 0, Viaggiare 0, Intimidire 0
Istinto(3): React 0, Furtività 0, Sopravvivenza 0, Percezione 0, Manipolare 0, Carisma 0, Leadership 0
Ragione(5): Resist 2, Sapienza 2, Etichetta 1, Investigare 0, Medicina 1, Sapienza 0, Arte del Crimine 0, Contrattare 1
Essenza(6): Anima 1, Sorcery 1, Antico Reame 1, Esoterismo 1
Segreti: Segreto dell'Esaltazione Solare, Segreto della Casta del Crepuscolo, Segreto del cerchio Terrestre, Farfalle, Evocazione
Chiavi: Chiave della Grande Maledizione
Avanzamenti: 0
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Nome:Makoto Karal
Concetto: Sangue di Drago comandante di una squadra di guastatori di Lookshy
Pool:
Vigore(5): Endure 2, Duellare 2, Guerra 1, Prestanza 0, Viaggiare 0, Intimidire 0
Istinto(3): React 1, Leadership 1, Furtività 1, Sopravvivenza 0, Percezione 0, Manipolare 0, Carisma 0
Ragione(1): Resist 0, Sapienza 0, Etichetta 0, Investigare 0, Medicina 0, Arte del Crimine 0, Contrattare 0
Essenza(2): Anima 0, Sorcery 0
Segreti: Segreto dell'Esaltazione Terrestre, Segreto della Casta del Fuoco, Segreto dell'Esercito(x2), Segreto di Lookshy, Segreto dell'Artefatto(x2)
Chiavi: Chiave dell'Aspetto del Fuoco, Chiave dell'Aspetto dell'Acqua, Chiave della Genesi Celestiale, Chiave del Nemico Imperiale, Chiave di Lookshy
Avanzamenti: 0
Esercito: L'esercito è composto da una decina di uomini altamente equipaggiati e addestrati che lo seguono fedelmente in ogni sua missione(+1 a Guerra, +1 a Sapienza, +2 a Guerra contro il Reame)
Artefatto: Possiede una Power Armor di Giada. (+1 a Prestanza, +1 Percezione, +1 Furtività, +1 Duellare
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Nome: Portatrice del Vuoto
Concetto: Abissale della Casta dell'Aurora. Serve l'Amante Avvolta da un Paramento di Lacrime. Crede che la sua sia una missione sacra.
Pool:
Vigore(1): Endure 0, Duellare 0, Guerra 0, Prestanza 0, Viaggiare 0, Intimidire 0
Istinto(2): React 0, Leadership 0, Furtività 0, Sopravvivenza 0, Percezione 0, Manipolare 0, Carisma 0
Ragione(2): Resist 1, Sapienza 1, Etichetta 0, Investigare 0, Medicina 0, Arte del Crimine 0, Contrattare 0
Essenza(10): Anima 2, Necromanzia 2, Underworld 1, Sussurri 1
Segreti: Segreto dell'Esaltazione Abissale, Segreto della Casta dell'Aurora, Segreto del Cerchio del Labirinto, Segreto del Furto Vitale, Segreto del Dedalo, Segreto del Cerchio delle Terre d'Ombra, Segreto dell'Armata delle Tenebre, Segreto del Buio Perpetuo
Chiave: Chiave del Signore della Morte, Chiave della Non Morte, Chiave del rifiuto della Vita
Avanzamenti:
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Nome: Tifone di Vendetta
Concetto: Solare Casta Zenith che intende vendicarsi delle divinità per portare l'uguaglianza nel Creato.
Vigore(5): Endure 2, Duellare 1, Guerra 0, Prestanza 1, Viaggiare 1, Intimidire 0
Istinto(3): React 0, Carisma 2, Leadership 0, Furtività 0, Sopravvivenza 0, Percezione 0, Manipolare 0,
Ragione(1): Resist 1, Sapienza 0, Etichetta 0, Investigare 0, Medicina 0, Arte del Crimine 0, Contrattare 0
Essenza(6): Anima 0, Sorcery 0, Esoterismo 0, Antico Reame 1
Segreti: Segreto dell'esaltazione Solare, Segreto della Casta dello Zenith, Segreto dell'Empireo, Segreto della Maestosa Presenza Raggiante, Segreto dell'Infinita Eccellenza di Carisma
Chiavi: Chiave della Grande Maledizione, Chiave del Deicidio, Chiave della
Avanzamenti: 0
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Nome: Zanna di Corallo
Concetto: Eccelso Lunare, ex sicario della Gilda, membro di un Clan di Shinobi.
Pool:
Vigore(1): Endure 0, Duellare 0, Guerra 0, Prestanza 1, Viaggiare 0, Intimidire 0
Istinto(5): React 2, Furtività 2, Ninjutsu 1, Sopravvivenza 0, Percezione 0, Manipolare 1, Carisma 0, Leadership 0
Ragione(2): Resist 1, Sapienza 0, Etichetta 0, Investigare 0, Medicina 0, Arte del Crimine 0, Contrattare 0
Essenza(5): Anima 0, Serpente Corallo 1, Wyld 1, Sorcery 0
Segreti: Segreto dell'Esaltazione Lunare, Segreto della Casta della Luna Mutevole, Segreto del Sangue del Cuore
Chiavi: Chiave della Vendetta, Chiave della Bestialità
Avanzamenti: 0
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Nome: Ryokotsu Nilia
Concetto: Eccelso Infernale. In passato fu un sacerdote e un guaritore, fedele alla fede immacolata, da tempo ormai custodiva un manufatto oscuro.
Pool:
Vigore(3): Endure 2, Duellare 2, Guerra 0, Prestanza 0, Viaggiare 0, Intimidire 0
Istinto(1): React 0, Leadership 0, Furtività 0, Sopravvivenza 0, Percezione 0, Manipolare 0, Carisma 0
Ragione(5): Resist 0, Sapienza 1, Etichetta 1, Investigare 0, Medicina 1, Arte del Crimine 0, Contrattare 0
Essenza(6): Anima 1, Sorcery 0, Malfeas 0, Antico Reame 0
Segreti: Segreto dell'esaltazione Infernale, Segreto dell'Artefatto(x3)
Chiavi: Chiave di Malfeas, Chiave del Senso di Colpa, Chiave della Possessione Demoniaca
Avanzamenti: 0
Artefatto: La spada del Drago dell'Ombra d'ebano(+1 Furtività, +1 Manipolare, +1 Duellare, +3 Duellare quando è una notte di Luna Nuova)
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Nome: Piuma di Fenice
Concetto: Eccelsa Solare. Una principessa, figlia del califfo di Chiaroscuro, costretta a vivere viaggiando per intrattenere rapporti diplomatici con paesi lontani.
Pool:
Vigore(1): Endure 0, Duellare 0, Guerra 0, Prestanza 0, Viaggiare 1, Intimidire 0
Istinto(4): React 0, Leadership 0, Furtività 0, Sopravvivenza 0, Percezione 0, Manipolare 1, Carisma 0
Ragione(4): Resist 0, Sapienza 0, Etichetta 2, Investigare 0, Medicina 0, Arte del Crimine 0, Contrattare 1
Essenza(6): Anima 0, Sorcery 0, Esoterismo 0, Antico Reame 0
Segreti: Segreto dell'Esaltazione Solare, Segreto della Casta dell'Eclisse, Segreto dell'Infinita Eccellenza di Etichetta, Segreto dell'Eccellenza di Manipolare
Chiavi: Chiave della Grande Maledizione, Chiave del Potere, Chiave della Fiducia in se stessi
Avanzamenti: 0
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Landscape
Vigore
-Duellare
-Guerra
-Intimidire
-Prestanza
-Viaggiare
Istinto
-Carisma
-Furtività
-Leadership
-Manipolare
-Percezione
-Sopravvivenza
Ragione
-Arte del Crimine
-Contrattare
-Etichetta
-Investigare
-Medicina
-Sapienza
Descrizione Abilità
Arte del Crimine(R)
Comprende il sotterfugio, la conoscenza della strada e dei suoi metodi, scassinare serrature, rubare, rapidità di mano, insomma, agire come un Criminale
Carisma(I)
Comprende ogni interazione sociale basata sulla sincerità e su ogni tipo di interazione emotiva, come convincere qualcuno facendo leva sulle proprie capacità sociali o su ciò che si ha in comune.
Contrattare(R)
Comprende ogni tipo di transazione Burocratica o Economica, come per esempio una vendita, la stipulazione di un contratto, un patto, o lo sfruttamento del sistema governativo.
Duellare(V)
Comprende ogni forma di combattimento uno contro uno o uno contro molti. Ogni tipo di Conflitto che comprenda avere un'arma(anche pugni) e usarla per fare male, ricade sotto questa abilità
Etichetta(R)
Comprende il sapersi comportare, il costruirsi un'immagine di perfetto cittadino, la capacità di avere fini dialoghi e ottenere rispetto sociale.
Furtività(I)
Comprende muoversi silenziosamente, nascondersi, passare inosservato, infiltrarsi, fuggire alla chetichella, insomma, ogni tipo di cosa che farebbe un Ninja
Guerra(V)
Comprende il condurre in Guerra altre persone. Qualunque Conflitto in cui si guidi una quantità di uomini contro altri con l'intento di combattere, ricade sotto questa abilità.
Intimidire(V)
Comprende ogni tipo di minaccia fisica immediata. Ogni tipo di imposizione o coercizione fisica basata sulla paura di ripercussioni dolorose in modo fisico e immediato ricade sotto questa abilità.
Investigare(R)
Comprende ogni tipo di azione dedita a scoprire qualcosa. Raccogliere prove, fare domande, raccogliere informazioni, interrogatori, ragionamenti logici investigativi, cercare.
Leadership(I)
Comprende ogni tipo di imposizione sociale di gruppo. La capacità di rinfrancare, comandare, intimidire sottoposti.
Manipolare(I)
Comprende ogni tipo di agilità sociale basata sull'Inganno o sull'attenta manipolazione della verità.
Come convincere qualcuno che ciò che si dice è la verità, approfittarsi di una breccia emotiva nell'interlocutore, o ottenere informazioni facendola sembrare una cosa casuale.
Medicina(R)
Comprende ogni tipo di terapia volta a portare una persona in salute, e nozioni di chimica e biologia. Si usa quando si cerca di curare, supportare, aiutare qualcuno a tornare in uno stato di normale salute.
Percezione(I)
Comprende l'utilizzo dei cinque sensi. Ogni uso a essi connessi.
Prestanza(V)
Comprende ogni tipo di sfoggio di prestanza fisica. Saltare, lanciare, sollevare, forza fisica, velocità, agilità, riflessi, insomma, un buon sportivo.
Sapienza(R)
Comprende ogni tipo di conoscenza, comune, rara, ingegneristica, storica, ecc...
Comprende inoltre il costruire, analizzare e usare ogni tipo di cosa artificiale.
Sopravvivenza(I)
Comprende orientarsi in terre selvagge, la capacità di ambientarsi in qualunque luogo avverso, procacciare il cibo, cacciare, intrattenere rapporti con bestie selvatiche, e insomma sopravvivere in posti diversi da una calda casa con lettuccio e buon vitto.
Viaggiare(V)
Comprende sopportare lunghi e difficili viaggi, la capacità di utilizzare vari mezzi di trasporto quali cavalli, barche, carri. Insomma, ogni tipo di sopportazione e difficoltà a cui si è sottoposti in un viaggio rientra in questa abilità.
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Descrizione Abilità legate all'Essenza
Anima(E)
È la forza dell'anima eccelsa. Usata per resistere a quelle forze e quei poteri che agiscono sulla stessa anima. Può essere usata per sostenere qualunque abilità passiva utilizzata per resistere agli effetti di un potere derivante dall'Essenza.
Solari
Sorcery(E)
Comprende l'uso dei primari incantesimi difensivi e offensivi, compreso l'incanalare essenza per ottenere Magia.
Antico Reame(E)
È il linguaggio, l'etichetta, gli usi e i costumi di spiriti, Dei e Demoni.
Comprende ogni tipo di Conflitto Sociale contro Spiriti, Dei e Demoni.
Esoterismo(E)
È la conoscenza di ogni fatto arcano, perduto o segreto.
Comprende l'analisi di rituali, la loro identificazione, e il loro studio, nonché una conoscenza approfondita del pantheon divino e demoniaco
Abissali
Necromanzia(E)
L'arte di influenzare i morti.
Comprende l'utilizzare incantesimi che sfruttino l'energia e l'essenza dell'underworld.
Underworld(E)
La conoscenza delle terre e degli abitanti dell'Oltretomba.
Comprende il saper trovare un luogo, conoscerne la storia, e conoscere i non morti in generale.
Sussurri(E)
La conoscenza della non morte nelle sue forme di comunicazione. Comprende ogni tipo di interazione sociale con i non morti.
Lunari
ANIMALE TOTEMICO(E)
Comprende tutto quello che sa fare l'animale prescelto, quando sei in quella forma, o in una forma ibrida. Questa abilità può essere usata in sostituzione di qualunque abilità sia plausibile per quell'animale, oppure può essere usata per sostenere un'altra abilità, fintantochè è plausibile per la forma e ci si trova in quella data forma.
Wyld(E)
Comprende le capacità dei Lunari di mutare forma e di alterare la propria composizione, nonché la conoscenza stessa del Wyld. L'uso dell'energia del Wyld, il cambiare forma, il conoscere creature e usanze del Wyld, rientra sotto questa abilità. Può essere usata per sostenere qualunque abilità fintantochè si è nel Wyld.
Sorcery
Come quella Solare
Siderali
Astrologia(E)
La capacità dei Siderali di modificare il telaio del Fato. Predire il futuro, cambiarlo, plasmarlo e alterarlo ricade sotto questa abilità. Può essere usata in sostituzione a altre abilità fintantochè si è in presenza del Telaio, oppure per sostenere ogni altra abilità che porta verso una direzione creata da un destino. Inoltre utile per creare degli Effetti.
Mandato del Cielo(E)
La conoscenza dei procedimenti burocratici, degli usi e dei costumi propri di Yu-Shan.
Comprende la burocrazia, e in pratica ogni interazione sociale a Yu-Shan e con i suoi abitanti.
Sorcery(E)
Come quella Solare.
Terrestri
Sorcery(E)
Come quella Solare.
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Abilità Peculiari delle varie Zone e Culture del Creato(E Non)
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Mano a mano che aggiungo roba vado a editare i post precedenti, magari avvisando quando lo faccio.
ENJOY
P.S.: quando tutto sarà finito, va tutto a finire nel Wiki
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mmm... l'idea mi piace parecchio!!!
Mi piace l'ambientazione di exalted!!!
Bravissimo!!!
Voglio rimanere aggiornato sulla cosa! eheheheh
Ciao
Vito
P-6
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Non vi siete tenuti un po' troppo legati al crunch WW, in cui un'abilità c'era perché "è realistico che ci sia" (e dobbiamo fare un numero di abilità divisibile per 5)?
In fondo nel SS le abilità sono semplicemente i campi di Conflitto, e alcune di quelle che avete messo... meh.
Percezione? Viaggiare (c'è sopravvivenza)? Esoterismo (c'è Stregoneria)?
E anche altre...
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[cite]Autore: Aetius[/cite]Percezione? Viaggiare (c'è sopravvivenza)? Esoterismo (c'è Stregoneria)?
Percezione... c'è React che già lo fa, non la duplicherei.
Viaggiare lo vedrei come specializzazione di Viaggiare e perché no, anche di Prestanza.
Esoterismo idem, è un'ottima specializzazione di Stregoneria, Sapienza, Antico Reame...
Ricordatevi quello che dice Eero su Intimidire (non si applica al vostro caso, ma può aiutare nel decidere le Abilità): "Non fate un'Abilità Intimidire, perché può essere tranquillamente una specializzazione di altre Abilità."
L'azione stessa dell'intimidire dipende da come uno la fa, non serve avere un'abilità apposta "perché sì"... ^^
Ultima cosa, molto importante.... OTTIMO LAVORO! ^^
Anche io con altri stiamo pensando alla conversione e devo dire che voi avete fatto veramente un gran bel lavoro! ^^
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Allora, per le abilità...
Viaggiare: è differente da Sopravvivenza, perchè Sopravvivenza è l'adeguarsi a vivere in un luogo ostile, Viaggiare è "Raggiungere un luogo X partendo da uno Y", si può usare per conflitti su inseguimenti, fughe, viaggi veloci, gare, ecc...
Esoterismo e Stregoneria sono molto diverse tra loro, in quanto:
Sorcery(E)
Comprende l'uso dei primari incantesimi difensivi e offensivi, compreso l'incanalare essenza per ottenere Magia.
Esoterismo(E)
È la conoscenza di ogni fatto arcano, perduto o segreto.
Comprende l'analisi di rituali, la loro identificazione, e il loro studio, nonché una conoscenza approfondita del pantheon divino e demoniaco
Come si può vedere, una abilità è USARE l'Essenza e le cose a esse legate, come incantesimi, e quant'altro, mentre la seconda è CONOSCERE cose arcane e segrete. Una persona con molta Sorcery e poco Esoterismo potrebbe saper usare la magia come nessun altro, ma in compenso non sapere un tubo di vecchi rituali, usanze e spiriti. AL contrario, uno con molto esoterismo e poco di Sorcery potrebbe essere uno studioso degli dei, dei loro costumi, dell'Essenza, del Creato, ma non sapere manco come si fa a lanciare un incantesimo.
Per Solari, Abissali e Infernali, abbiamo pensato a 4 abilità:
-1 passiva, Anima
-1 Attiva, che utilizzi l'ambito di influenza del tipo di eccelso(Sorcery, Necromanzia, Sorcery)
-1 di Conoscenza del proprio ambito(Esoterismo, Underworld, Malfeas)
-1 di capacità sociale con il proprio ambito (Antico Reame, Sussurri, Antico Reame)
In pratica, Sorcery è usare l'essenza, Esoterismo è conoscerla, e Antico Reame qualunque cosa sociale con gli spiriti.
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[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Esoterismo e Stregoneria sono molto diverse tra loro, in quanto:
Sorcery(E)
Comprende l'uso dei primari incantesimi difensivi e offensivi, compreso l'incanalare essenza per ottenere Magia.
Esoterismo(E)
È la conoscenza di ogni fatto arcano, perduto o segreto.
Comprende l'analisi di rituali, la loro identificazione, e il loro studio, nonché una conoscenza approfondita del pantheon divino e demoniaco
la cosa migliore è farla diventare occulto e mettere il segreto della stregoneria.
eviti cose ridondanti, no davvero è un sacco ridondate, poi a tuo piacimento, ma ti ricordo che le abilità non sono la misura di quanto sei bravo a fare una cosa, ma di quanto vinci facendo quella cosa.
Tu le hai divise come:
sorcery la misura di quanto ti picchio con la magia
e esoterismo la misura di quanto ne so di magia.
e tutto ciò è sbagliato nel solar system.
lo stesso anche per Sopravvivenza, posso capire l'abilità viaggiare, ma non come standard, se propio un giocatore vuole fare il viaggiatore la crea ed è un flag che vuole viaggiare un sacco e fare conflitti del genere.
ricorda per il solar non si costruisce canone, bensi solo materiale di supporto.
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[cite]Autore: Fra[/cite]sorcery la misura di quanto ti picchio con la magia
e esoterismo la misura di quanto ne so di magia.
NOPE.
Sorcery è quanto so usare la MAGIA.
Esoterismo quanto ne so di spiriti, roba occulta, misteri legati all'essenza, dei ecc... Non quanto ne so di Magia. La magia intesa come stregoneria è tutta di competenza di Sorcery, Esoterismo è tutto quello che non è magia legato all'Essenza nel Creato.
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esoterismo sarebbe il background "savant" mischiato alla skill "lore"?
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Si mi sono espresso male, ma il problema rimane che sono il
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]quanto so usare
e
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]quanto ne so di spiriti, roba occulta, misteri legati all'essenza, dei ecc
rimangono molto ridondanti persino la WW aveva una sola abilità per quello.
Esoterismo è più adatto ad una specialità si sapienza, forse il problema di ridondanza è tra esoterismo e sapienza più che con stregoneria
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Il problema è che Sapienza è una Landscape che chiunque potrebbe avere, mentre Esoterismo è un'abilità legata all'Essenza, conoscenze perdute nell'anima esaltata di un solare, che lui riesce a riottenere tramite l'allenamento a leggere la propria anima. Se la mettiamo in Sapienza, chiunque potrebbe sapere queste conoscenze dimenticate dagli dei.
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segreti amico mio segreti anche l'abilità zu di near potrebbe averla chiunque, ma lo ZU lo sa parlare solo chi ha il potere della prima sillaba
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Infatti, segreto dell'esaltazione Solare, ti dà la pool più le abilità aggiuntive. È un segreto ^^
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rinuncio per stanchezza
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vite passate dovrebbe essere una cosa a parte, non mischiata con occulto e sapienza in un ipotetico "esoterismo"... e secondo me è molto meglio come key, peraltro :D
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[cite]Autore: Domon[/cite]vite passate
Riguardo a questo c'è un ottimo segreto sul manuale TWoN. E' tanto azzeccato che ho deciso di inserirlo nel materiale per eXalted che ho preparato io.
Per la precisione è un Segreto del Elfi che, legato ad un Abilità come Vita Passata, ti permette di tirare quest'ultima al posto di un'Abilità che non hai, facendo magari un flashback in cui si narra della precedente reincarnazione.
Direi che è ottimo!
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[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Viaggiare: è differente da Sopravvivenza, perchè Sopravvivenza è l'adeguarsi a vivere in un luogo ostile, Viaggiare è "Raggiungere un luogo X partendo da uno Y", si può usare per conflitti su inseguimenti, fughe, viaggi veloci, gare, ecc...
Vuoi che il tuo gioco sia centrato su questa distinzione?
Perché è a questo che serve l'ability landscape.
Idem per le altre distinzioni.
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e torniamo al solito problema, tutti vedono in tutti i giochi WW un sacco di cose diverse e tutti hanno opinioni diverse, perchè, surprize surprize, tutti giocavano a giochi diversi.
crosspost: vorrei sottolineare il TUO nella frase di ezio, ma non mi va di quatarlo
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[cite]Autore: Fra[/cite][p]rinuncio per stanchezza[/p]
I WIN! XD
[cite]Autore: Domon[/cite]vite passate dovrebbe essere una cosa a parte, non mischiata con occulto e sapienza in un ipotetico "esoterismo"... e secondo me è molto meglio come key, peraltro :D
Occulto manco l'ho messa, infatti Occulto, è Esoterismo :D
L'abbiamo semplicemente messa in modo che solo gli Eccelsi possano averla ^^
Sulle vite passate ci penso ^^
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Crosspost, ovviamente.
So bene che tutti vedevano cose diverse, ecc... Infatti questo è IL setting che giocheremo NOI :D
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[cite]Autore: Fra[/cite]e torniamo al solito problema, tutti vedono in tutti i giochi WW un sacco di cose diverse e tutti hanno opinioni diverse, perchè, surprize surprize, tutti giocavano a giochi diversi.
Mah... qua è leggermente diverso.
Se sono un alfiere di questo discorso per quanto riguarda Vampiri e Werewolf (e in parte Mage), su Exalted non sono del tutto d'accordo.
Quello che volevo evidenziare coi miei interventi era la percezione di un'eccessiva frammentazione dell'ability landscape, secondo il mio gusto personale. Non intendo dire che "nel mondo di Exalted" questa divisione non ha senso, intendevo dire che "nella testa di Ezio" non c'è abbastanza spazio per dividere le abilità pensando all'ambito dei Conflitti. Non mi sembrano ambiti abbastanza diversi per meritare due abilità diverse. Mi verrebbe naturale usare "viaggiare" come una specializzazione di Sopravvivenza, per esempio. Mi vengono in mente poche occasioni in cui un'abilità di "Sopravvivenza" non possa essere usata per opporsi e sostituirsi a "Viaggiare". All'estremo non mi vene in mente una Trascendenza che possa essere chiaramente di Viaggiare piuttosto che di Sopravvivenza, o di Esoterismo piuttosto che Stregoneria, o di Sussurri piuttosto che Carisma. edit: piccola boiata, non fateci caso, ho mangiato pesante.
Separare queste abilità significa dire che nell'ambientazione che si sta scrivendo queste differenze invece ci sono e si vuole esaltarle, metterle al centro dell'evoluzione drammatica dei personaggi.
Ciò non è intrinsecamente sbagliato, sia chiaro, è una precisa scelta di design che va rispettata. La risposta di Meme a questa problematica può benissimo essere un "Si, la differenza c'è. Si, la differenza è sostanziale". Io dicevo soltanto la mia impressione ;-)
A me questa frammentazione non piace molto e trovo che allunghi troppo il brodo, ma è un'opinione personale e la esprimo per amor di discussione e per fare una critica costruttiva. L'impegno si vede e credo che l'ambientazione sia adatta al test, alla fine.
L'unico metodo sicuro per vedere come funziona è infatti la prova al tavolo. Si fanno alcuni blind playtest e si censurano senza pietà quelle abilità che nessuno usava e che, anzi, venivano rese utilizzando in modi creativi altre abilità (l'esempio di inganno del Vellu) o si aggiungono quelle che ci si è reso conto potrebbero essere interessanti.
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io parlavo della diversa visione di vite passate però in quel dato post
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Ah, scordavo. Buon Meme & Co., visto il vostro bel materiale posso prendere del crunch che mi interessa per il materiale che sto scrivendo? ^^
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[cite]Autore: Fra[/cite][p]e torniamo al solito problema, tutti vedono in tutti i giochi WW un sacco di cose diverse e tutti hanno opinioni diverse, perchè, surprize surprize, tutti giocavano a giochi diversi.[/p][p]crosspost: vorrei sottolineare il TUO nella frase di ezio, ma non mi va di quatarlo[/p]
e poi dicono che Parpuzio è sempre lo stesso gioco =P
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Fan Mail a Spiegel.
Una cosa con la quale mi sto trovando una cifra bene con Solar KOTOR e il suo crunch: qual è la premessa del vostro Solar Exalted? Che cosa di propone di affrontare nello specifico?
Una volta risposto bene a questo, credo che il crunch venga da solo... o quasi... ^^
Oltre che campi di confronto, le Abilità sono anche ciò che si vuole mostrare del setting, le sfide che si vogliono affrontare, ecc.
Imho.
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[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Oltre che campi di confronto, le Abilità sono anche ciò che si vuole mostrare del setting, le sfide che si vogliono affrontare, ecc.
Fondamentalmente si, è quello che intendevo e siamo d'accordo.
Per come è strutturato il gioco la maggior parte dell'esplorazione del setting la fai attraverso le sfide che affrontano i personaggi, ovvero attraverso i campi che scelgono per confrontarsi tra di loro.
Dal basso della mia conoscenza puramente teorica del SS, sia chiaro...
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[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Ah, scordavo. Buon Meme & Co., visto il vostro bel materiale posso prendere del crunch che mi interessa per il materiale che sto scrivendo? ^^[/p]
Sarei offeso se non lo facessi, mio caro ^^
Anche perchè ciò che vedi è brutalmente ispirato a vecchi lavori, come quelli su Exalted Italia, difatti le Landscape sono praticamente quelle con due aggiunte e basta.
L'ho messo sul Forum appunto perchè tutti possano usufruirne, prenderlo e farci quello che vogliono, e se magari gli piaceva un qualche prodigio o simili quando giocavano a Exalted, di dirmelo così mi danno delle buone idee.
Intanto entro oggi posto gli ultimi Secret dei Siderali e quelli degli Abissali e Infernali di base.
Domani penserò a Terrestri e segreti generici, poichè tra i PG fatti ci sono ancora:
-Una Abissale casta dell'Aurora, una specie di strega convinta che il bene superiore per il creato e l'unico modo per alleviare le sofferenze delle persone sia la morte.
-Un solare Casta Zenith, che durante la sua vita non ha conosciuto altro che dolore, accusando gli dei per questo, e una volta esaltato l'ha ritenuta una presa in giro da parte del Sole Invitto, che non l'ha mai aiutato, e ora gli chiede devozione.
-Un Lunare Casta Mutevole, ex sicario della Gilda, membro di un clan di shinobi il cui scopo era assassinare il capo della gilda stessa per sostituirlo.
-Un siderale casta delle Fini, che ha perso tutto a causa del suo passato, e ora scopre che tutta la sua vita e le sue sventure erano state programmate dai suoi attuali datori di lavoro.
-Un Terrestre di Lookshy Casta del Fuoco(ma forse Acqua, non siamo ancora sicuri) capo di una truppa speciale d'assalto contro Reame.
-Un Mortale, il cui destino gli fu rivelato in sogno da una siderale, che prende in mano le armi per difendere il suo piccolo villaggio dal Reame.
-Un Terrestre Casta dell'Acqua, dinasta del Reame, figlio di uno dei capi dell'occhio Onniveggente, incaricato di indagare su un traditore dell'Occhio che si è venduto agli Anathema.
-Un Infernale appena esaltato con personalità dissociata. Passò la sua vita come medico, sacerdote e erudito della Fede Immacolata, da anni era custode di un artefatto demoniaco al tempio. La notte della sua esaltazione(Calibratura) la spada lo possedette, e uccise tutto ciò che gli capitava a tiro. Ora, in viaggio senza uno scopo, si rammarica per ciò che ha fatto.
-Un Abissale Casta del Tramonto, crudele e sanguinario, ha ricevuto l'ordine di distruggere Chiaroscuro per appropriarsene nell'oltretomba. Scoprirà che il suo Signore della Morte non gli era affezionato quanto credeva.
-Una Solare Casta dell'Eclisse, benedetta da un miracolo che le salvò la vita, cerca di perseguire la missione dei suoi avi.
Quindi con questi PG direi che si genereranno parecchi Segreti e Chiavi aggiuntive. Stay Tuned! ^^
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[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Una cosa con la quale mi sto trovando una cifra bene con Solar KOTOR e il suo crunch: qual è la premessa del vostro Solar Exalted? Che cosa di propone di affrontare nello specifico?
Una volta risposto bene a questo, credo che il crunch venga da solo... o quasi... ^^
Ovviamente cambia da Personaggio a Personaggio, ma in linea di massima è, per farla simile a AiPS:
"Un'era sull'orlo del collasso, dove ognuno lavora per se e gli dei hanno dimenticato le sofferenze degli uomini. Individui benedetti con un grande potere dovranno decidere da che parte stare, cosa fare della loro vita. Oscure trame si muovono dell'ombra, mentre gli eserciti dei mortali sono perennemente in guerra. Una cosa è sicura: Il mondo verrà stravolto da un cambiamento radicale e repentino, e accadrà presto. Che parte avrai in questo?"
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Aggiunti molti altri personaggi ^^
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[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Ovviamente cambia da Personaggio a Personaggio, ma in linea di massima è, per farla simile a AiPS:
"Un'era sull'orlo del collasso, dove ognuno lavora per se e gli dei hanno dimenticato le sofferenze degli uomini. Individui benedetti con un grande potere dovranno decidere da che parte stare, cosa fare della loro vita. Oscure trame si muovono dell'ombra, mentre gli eserciti dei mortali sono perennemente in guerra. Una cosa è sicura: Il mondo verrà stravolto da un cambiamento radicale e repentino, e accadrà presto. Che parte avrai in questo?"
Temo tu non abbia capito quello che intendeva il Vellu.
Non cambia da PG, è quello che c'è nell'ambientazione, quello che per te è l'ambientazione.
Cosa vuoi sottolineare col crunch di Solar Exalted? La lotta fra le culture? L'importanza degli Eccelsi nel plasmare il Cosmo? La lotta tra Solari, Terrestri, Abissali e Siderali? La paradossale impotenza degli Eccelsi davanti ad un mondo che ormai non gli appartiene più?
Poi il crunch va in quella direzione, anche vaga.
Near, per esempio, esplora il riformarsi della società attraverso gli sforzi dei singoli e ha un crunch che va in quella direzione (per esempio un'abilità di "Barbonaggio", o stili di lotta e combattimento specifici per ogni diversa cultura) , declinato poi per i vari aspetti che si intende esplorare in gioco (da qui anche la necessità di creare crunch specifico per la campagna).
Quale aspetto di Exalted dovrebbe esplorare il tuo Exalted?
Chi sarà il fautore del cambiamento che descrivi?
Gli "eserciti mortali" sono centrali al tuo concetto di Exalted o son lì per fare scena?
Quali sono le "parti" da scegliere (cfr.il crunch Culti Solari/Lunari/Planetari di Maldor in Near, per esempio)?
Lo sai che nella frase "ognuno lavora per sé", "sé" dovrebbe essere accentato? :-P
Interpreto bene la vostra visione, Messer Veluttini? Sono un abile esegeta?
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[cite]Autore: Aetius[/cite]Interpreto bene la vostra visione, Messer Veluttini? Sono un abile esegeta?
Hai la tessera onoraria dell'AMPE, quindi sì. ^^
Esattamente quello che intendevo.
Ovviamente la risposta alle prime 3 domande di Ezio può essere sì, a tutte.
Una volta che avrai queste premesse in cima al crunch, quello che viene sotto sarà facile da fare (il difficile sarà solo il tempo eventualmente).
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Una sola nota che mi permetto di aggiungere:
ora farò un commento che forse vi sembrerà infelice: la ridondanza delle abilità in SS non è necessariamente un male ;-)
Aprite TWoN, scorrete un po' gli ability landscape delle varie culture e pure quello generale... Io faccio fatica a trovare abilità che NON siano ridondanti, nel loro utilizzo. Questo perché il crunch, come scrive Eero all'inizio di TWoN, non è altro che un modo di colorare i dadi che tiri, in pratica. Ciò che faccio con Vagrancy potrei farlo anche con Woodscraft, in certi casi. E ciò che faccio con Uptembo potrei farlo con Brawl. Ma cambia COME lo faccio ;-)
E poi, come sempre, vale il principio del "You, at the table" che vince sempre su tutto :-)
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Me non afere capito cosa intendere voi nè il bisogno di avere queste premesse in cima, anche perchè mi sta venendo facilissimo preparare il Crunch(Vedesi altro Topic).
Però se devo provare a rispondere alle domande...
[cite]Autore: Aetius[/cite]La lotta fra le culture?
Sì
[cite]Autore: Aetius[/cite]L'importanza degli Eccelsi nel plasmare il Cosmo?
Sì
[cite]Autore: Aetius[/cite]La lotta tra Solari, Terrestri, Abissali e Siderali?
Sì
[cite]Autore: Aetius[/cite]La paradossale impotenza degli Eccelsi davanti ad un mondo che ormai non gli appartiene più?
Sì
[cite]Autore: Aetius[/cite]Quale aspetto di Exalted dovrebbe esplorare il tuo Exalted?
Principalmente tutto quello che hai elencato ò_ò
[cite]Autore: Aetius[/cite]Chi sarà il fautore del cambiamento che descrivi?
Gli Eccelsi O_o
[cite]Autore: Aetius[/cite]Gli "eserciti mortali" sono centrali al tuo concetto di Exalted o son lì per fare scena?
Strumenti degli eccelsi e degli Dei, da sempre bistrattati ma alla fine il carburante stesso del creato U_U
[cite]Autore: Aetius[/cite]Quali sono le "parti" da scegliere (cfr.il crunch Culti Solari/Lunari/Planetari di Maldor in Near, per esempio)?
Ce ne sono un fottio. Devo farti l'elenco? :P
[cite]Autore: Aetius[/cite]Lo sai che nella frase "ognuno lavora per sé", "sé" dovrebbe essere accentato? :-P
Sì
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Una volta che avrai queste premesse in cima al crunch, quello che viene sotto sarà facile da fare (il difficile sarà solo il tempo eventualmente).
Boh io anche senza premesse mi sto trovando molto bene, e se leggete l'altro Topic noterete che abbiamo praticamente finito O_o
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]ora farò un commento che forse vi sembrerà infelice: la ridondanza delle abilità in SS non è necessariamente un male ;-)[/p][p]Aprite TWoN, scorrete un po' gli ability landscape delle varie culture e pure quello generale... Io faccio fatica a trovare abilità che NON siano ridondanti, nel loro utilizzo. Questo perché il crunch, come scrive Eero all'inizio di TWoN, non è altro che un modo di colorare i dadi che tiri, in pratica. Ciò che faccio con Vagrancy potrei farlo anche con Woodscraft, in certi casi. E ciò che faccio con Uptembo potrei farlo con Brawl. Ma cambia COME lo faccio ;-)[/p]
Infatti era esattamente la mia idea, tutt'al più che da tavolo a tavolo può cambiare anche il modo di usare le abilità, e tra due differenti PG troveremo quello che usa viaggiare come primaria supportata da Sopravvivenza come quello che usa Sopravvivenza supportato da Viaggiare. DIpende tutto dalla scena, dai PG, dalla Guida, insomma... Leverage, Property e Scope ;)
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Forse vi era sfuggito Questo (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2390&page=1#Item_1) altro Topic...
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Letto tutto, tranquillo.
Ottimo crunch, ma... a che serve?
In che direzione sta andando?
Il crunch del SS non è lì solo per essere figo, ma per collegare il tema della campagna al Sistema.
Ovviamente tutto quanto segue è IMHO, i miei consigli su come rendere migliore un lavoro che è già buono, humble opinion derivata dall'esperienza personale
Nella campagna di Near iniziata ieri (yeah!) si sta, per esempio, inserendo il tema del rinnovamento di una tradizione (sono i personaggi ad averlo portato in gioco, in particolare quello di Paolo), la necessità di prendere il vecchio e adattarlo ai tempi moderni pur senza tradirlo.
Detto fatto, come master ho creato una serie di Segreti specifici, che alterano il funzionamento della magia tradizionale (un po' elitaria e filosofica, per come la stiamo giocando) per renderla una forza pratica e diffusibile, quasi una tecnologia alla portata di tutti. Questo uso specifico e mirato del crunch ha portato alle prime due scene della campagna in cui Paolo scopriva l'esistenza del primo di questi Segreti e iniziava a virare il proprio personaggio verso la necessità di apprenderlo, impadronirsene e limitarlo,portando quindi la storia in una determinata direzione e iniziando già a fare una scelta morale piuttosto forte.
Questo perché il crunch si indirizzava al nucleo tematico della campagna.
Altro esempio:
L'ambientazione di Near è molto incentrata sul confronto tra culture e tradizioni. Come si rende questo? Con una marea di crunch specifico, ma una cosa che mi ha colpito molto è che non esiste una singola abilità di combattimento comune a tutti. C'è "Rissa", che è dare pugni in testa alla gente, per il resto ogni singola cultura ha la propria specifica abilità di combattimento, che la caratterizza tanto tanto tanto.
Se Near non avesse voluto indirizzarsi verso il confronto fra culture questo pezzo di crunch non sarebbe stato necessario.
Altro esempio, ancora più vicino (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2332&page=1#Item_41):
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Il setting che si sta reinterpretando è il gioco appartenente alla saga del Nuovo Mondo di Tenebra, Werewolf the Forsaken, dove un gruppo di lupi mannari deve tenere il proprio ruolo di custodi dei due mondi, facendo in modo che gli spiriti rimangano nel regno dell'Ombra e gli umani non vi sconfinino. Il tutto convivendo con i problemi che ha un normale uomo del XXI secolo che nasconde dentro di se una bestia violenta ed affamata.
Il crunch del suo adattamento va quindi a indirizzarsi sulla doppia strada del controllo degli Spiriti e delle relazioni con gli umani. Molte chiavi verteranno, per esempio, verteranno sullo scegliere il Branco sopra la famiglia, o viceversa.
Il crunch che si indirizza al setting, e ritorno.
Per questo è importante pensare a priori che cosa significa un'ambientazione. Non si tratta solo di un cumulo di simpatici dettagli colorati, ma ci sono dei temi di fondo, un insieme (anche vastissimo) di storie possibili, degli eventi che vengono favoriti piuttosto che ostacolati dal setting. Convertendo qualcosa al Solar System si deve sempre tenere presente questo.
È una semplice fase preliminare da farsi in testa e che dura pochi attimi, ma va fatta.
L'alternativa è Vampires: the Masquerade o Werewolf: the Apocalypse in cui si cercava un setting che contenesse tutto, dalla lotta per il rinnovamento della tradizione al nemico sovrannaturale, alla lotta per il potere, ad un altro nemico sovrannaturale, una guerra a caso "perché bisogna dare spazio al pestaggio"... e che finisce come sappiamo. Tutto questo solo col setting, fa te...
Tu hai fatto istintivamente parte di questo riconoscimento e selezione di tematiche ma, credo, ti manca ancora un pezzetto.
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][cite]Autore: Aetius[/cite][p]Chi sarà il fautore del cambiamento che descrivi?[/p]
[p]Gli Eccelsi O_o[/p]
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][cite]Autore: Aetius[/cite][p]Gli "eserciti mortali" sono centrali al tuo concetto di Exalted o son lì per fare scena?[/p]
[p]Strumenti degli eccelsi e degli Dei, da sempre bistrattati ma alla fine il carburante stesso del creato U_U[/p]
Un esempio di quanto dicevo. Se sono gli Eccelsi a fare le scelte che contano, come fanno gli umani ad essere il carburante del creato? Se scegliere una strada piuttosto che l'altra è centrale alla tua idea di Exalted... crunch specifico!
Altro esempio: qui ci sono due strade, entrambe valide, entrambe "Exalted", ma non percorribili entrambe.
In questo caso specifico ce ne sarebbe anche una terza, a dire la verità: lasciare la scelta ai giocatori. Saranno loro a decidere chi sarà davvero centrale. In questo caso bisognerebbe creare il crunch (chiavi e quant'altro) per indirizzarsi verso questa scelta. Molto di questo crunch può essere creato sul momento, dal giocatore, ma anche lo "scenario base" dovrebbe portare qualcosa in questa direzione.
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[cite]Autore: Aetius[/cite]Ottimo crunch, ma... a che serve?
In che direzione sta andando?
Il crunch del SS non è lì solo per essere figo, ma per collegare il tema della campagna al Sistema.
Ovviamente tutto quanto segue è IMHO, i miei consigli su come rendere migliore un lavoro che è già buono, humble opinion derivata dall'esperienza personale
Tutto il Crunch fino a ora prodotto è per differenziare in capacità e potere i differenti tipi di Eccelsi, e regolamentare le basi di ciò che si può fare. Tutto lì, il resto verrà giocando anche in base agli scopi e la campagna di ogni singolo PG.
[cite]Autore: Aetius[/cite]Nella campagna di Near iniziata ieri (yeah!) si sta, per esempio, inserendo il tema del rinnovamento di una tradizione (sono i personaggi ad averlo portato in gioco, in particolare quello di Paolo), la necessità di prendere il vecchio e adattarlo ai tempi moderni pur senza tradirlo.
Detto fatto, come master ho creato una serie di Segreti specifici, che alterano il funzionamento della magia tradizionale (un po' elitaria e filosofica, per come la stiamo giocando) per renderla una forza pratica e diffusibile, quasi una tecnologia alla portata di tutti. Questo uso specifico e mirato del crunch ha portato alle prime due scene della campagna in cui Paolo scopriva l'esistenza del primo di questi Segreti e iniziava a virare il proprio personaggio verso la necessità di apprenderlo, impadronirsene e limitarlo,portando quindi la storia in una determinata direzione e iniziando già a fare una scelta morale piuttosto forte.
Questo perché il crunch si indirizzava al nucleo tematico della campagna.
Ma infatti voi l'avete iniziata. Noi stiamo lavorando solo al Crunch di base per cominciare a gicoare. Tutto il resto verrà giocando la storia del PG e quello che vuole ottenere. Siamo ancora agli albori.
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Il crunch del suo adattamento va quindi a indirizzarsi sulla doppia strada del controllo degli Spiriti e delle relazioni con gli umani. Molte chiavi verteranno, per esempio, verteranno sullo scegliere il Branco sopra la famiglia, o viceversa.
Il crunch che si indirizza al setting, e ritorno.[/p][p]Per questo è importante pensare a priori che cosa significa un'ambientazione. Non si tratta solo di un cumulo di simpatici dettagli colorati, ma ci sono dei temi di fondo, un insieme (anche vastissimo) di storie possibili, degli eventi che vengono favoriti piuttosto che ostacolati dal setting. Convertendo qualcosa al Solar System si deve sempre tenere presente questo.
È una semplice fase preliminare da farsi in testa e che dura pochi attimi, ma va fatta.
L'alternativa è Vampires: the Masquerade o Werewolf: the Apocalypse in cui si cercava un setting che contenesse tutto, dalla lotta per il rinnovamento della tradizione al nemico sovrannaturale, alla lotta per il potere, ad un altro nemico sovrannaturale, una guerra a caso "perché bisogna dare spazio al pestaggio"... e che finisce come sappiamo. Tutto questo solo col setting, fa te...[/p][p]Tu hai fatto istintivamente parte di questo riconoscimento e selezione di tematiche ma, credo, ti manca ancora un pezzetto.[/p]
Il fatto è che non abbiamo ancora fatto nulla di tutto questo. Abbiamo solo fatto dei PG, e il Crunch minimo per capire cosa possono fare e come lo fanno. I vari temi li esploreremo con i personaggi. Si sarà un Lunare combattuto tra la vita civilizzata e i barbari del WYld? Crunch apposito. Ci sarà un SOlare che vuole convincre il mondo a combattere gli dei? Crunch. Così verrà da se.
[cite]Autore: Aetius[/cite]Un esempio di quanto dicevo. Se sono gli Eccelsi a fare le scelte che contano, come fanno gli umani ad essere il carburante del creato? Se scegliere una strada piuttosto che l'altra è centrale alla tua idea di Exalted... crunch specifico!
Altro esempio: qui ci sono due strade, entrambe valide, entrambe "Exalted", ma non percorribili entrambe.
In questo caso specifico ce ne sarebbe anche una terza, a dire la verità: lasciare la scelta ai giocatori. Saranno loro a decidere chi sarà davvero centrale. In questo caso bisognerebbe creare il crunch (chiavi e quant'altro) per indirizzarsi verso questa scelta. Molto di questo crunch può essere creato sul momento, dal giocatore, ma anche lo "scenario base" dovrebbe portare qualcosa in questa direzione.
Io le vedo percorribili entrambe.
Al confronto del potere degli eccelsi e degli dei i poveri mortali non sono nulla. SOno letteralmente delle pedine nei giochi di potere degli eccelsi. Ma il Creato a chi appartiene veramente? Per chi è stato creato? In nome di cosa combattono gli Eccelsi? E gli dei? I mortali, nonostante valgano meno di zero per quello che riguarda il potere, con le loro preghiere sostentano gli dei, con la loro vita stessa gli Eccelsi. Sono il carburante del Creato stesso, le cui anime hanno dato origine agli Eccelsi. Perciò anche se continueranno a essere usati come oggetti, tutti i grandi sono consapevoli che senza Mortali non esisterebbe il Creato.
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[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Il fatto è che non abbiamo ancora fatto nulla di tutto questo. Abbiamo solo fatto dei PG, e il Crunch minimo per capire cosa possono fare e come lo fanno. I vari temi li esploreremo con i personaggi. Si sarà un Lunare combattuto tra la vita civilizzata e i barbari del WYld? Crunch apposito. Ci sarà un SOlare che vuole convincre il mondo a combattere gli dei? Crunch. Così verrà da se.
Meme, quest'approccio va benissimo se siete tra di voi e vi create il crunch al momento.
Ma se pubblichi il tuo "adattamento" dovresti essere un po' più specifico nei temi, altrimenti il prossimo che ci vuole giocare lo prende su fa un disastro ;-)
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Sono il carburante del Creato stesso, le cui anime hanno dato origine agli Eccelsi. Perciò anche se continueranno a essere usati come oggetti, tutti i grandi sono consapevoli che senza Mortali non esisterebbe il Creato.
Bene! Figata! Buttaci dentro un po' di crunch, due chiavi e un segreto che vadano in questa direzione e già stai seguendo il nostro consiglio ;-)
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[cite]Autore: Aetius[/cite]Meme, quest'approccio va benissimo se siete tra di voi e vi create il crunch al momento.
Ma se pubblichi il tuo "adattamento" dovresti essere un po' più specifico nei temi, altrimenti il prossimo che ci vuole giocare lo prende su fa un disastro ;-)
Ma infatti ho detto bene che questo è solo per amor di condivisione e per prendere qualcosa, mica per giocarlo. Il mio intento è questo:
-Creare dei PG
-Farci del crunch sopra
-Giocare, giocare, giocare
-Finire la campagna per ogni PG
Alla fine di tutto, avremo un setting che potremo pubblicare, ma per ora è assolutamente solo per noi, però, come ha detto il Vellu, si può prendere tutto e usarlo per altri gruppi, altri PG, altre campagne.
Il nostro adattamento sarà completo quando avremo giocato una campagna finita per ogni PG, il che vorrà dire che avremo una cinquantina di pagine di crunch e temi pronti e pubblicherò il tutto su WIki e anche in pdf, magari. Per ora è solo tra di noi, e pubblicato per permettere a persone come il Vellu di usarle, e a terzi di darci delle idee del tipo "mi piaceva un casino quel prodigio e cosa ne veniva fuori, adattarlo?", oppure "Mi intrigavano i rapporti fra abissali e siderali, adattarlo?"
Non sto cercando al momento di tirare fuori un adattamento giocabile da chiunque ^^
[cite]Autore: Aetius[/cite][cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Sono il carburante del Creato stesso, le cui anime hanno dato origine agli Eccelsi. Perciò anche se continueranno a essere usati come oggetti, tutti i grandi sono consapevoli che senza Mortali non esisterebbe il Creato.[/p]
[p]Bene! Figata! Buttaci dentro un po' di crunch, due chiavi e un segreto che vadano in questa direzione e già stai seguendo il nostro consiglio ;-)[/p]
Non ne vedo la necessità per ora, visto che ancora nessun personaggio sta volgendo la sua storia in quella direzione, anche se ho già messo la Chiave del Destino Eccelso, il Segreto dell'esercito e il Segreto di Lookshy in tal senso, ma sono incentrate sui personaggi, non sul setting. La nostra idea è quella di creare un setting a partire dai personaggi e dalla loro storia, non l'inverso ^^
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P.S.: tu che tipo di crunch ci butteresti dentro per andare in quella direzione? Perchè a me al momento non viene in mente niente ^^
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Scrivo di getto. Magari hai già fatto qualcosa di simile e non me ne ricordo.
Chiave del Mortale
Credi che, in fondo, il Creato sia stato creato per i mortali
1 PX: Prendi delle decisioni basandoti sul vantaggio che i Mortali ne ricaveranno
3 PX: Mettiti al servizio di un mortale o di un gruppo di essi
Buyoff: Agisci contro il benessere dei comuni mortali
Chiave dell'Uomo Oggetto (yeah!)
Usi i Mortali come semplici oggetti nelle mani degli Eccelsi
1 PX: Deridi e sminuisci un mortale
2 PX: Sfrutta un mortale per ottenere i tuoi scopi, senza offrire nulla in cambio
5 PX: Uccidi un mortale per rendere più semplice il raggiungimento dei tuoi obiettivi
Buyoff: Tratto un mortale come tuo pari
Chiave della Convivenza
Lotti peche nel Creato ci sia posto per tutti, Eccelsi e Mortali...
1 PX: Collabora con un Mortale
2 PX: Usa i tuoi poteri Eccelsi per creare la pace tra Eccelsi e Mortali
5 PX: Forma un legame stabile e paritario con un Mortale
Buyoff: Scegli il bene degli Eccelsi sopra quello dei Mortali, o viceversa.
Segreto del Comandante Eccelso a proposito di Mortali come carburante degli eventi ;-)
Quando comandi un'unità militare di Mortali puoi sacrificarli per i tuoi scopi. Fai un tiro di [inserisci qualunque abilità usata per comandare gli uomini. Ho provato a cercare ma mi sono un po' perso tra i thread] e aggiungi un dado bonus per ogni successo alla tua prossima azione. Per ogni dado guadagnato in questo modo un modo uno dei tuoi uomini morirà. Puoi scegliere di non utilizzare tutti i dadi di cui avresti diritto. COSTO: 1 Ragione
Segreto del Cuore Mortale
Il personaggio è il paladino dei mortali. Quando combatte per difendere attivamente uno o più mortali i danni che infligge si considerano Aggravati (ostia, quant'è WW XD) COSTO: 1 Istinto
Cahal, il tuo eccezionale (4) compagno
Cahal è il tuo fido amico mortale, proveniente dalle foreste dell'Est
+3 per convincere i Mortali della tua buona fede
+2 per sopravvivere nei boschi
+1 per discutere coi Mortali
+1 per combattere in coppia
Oplà ;-)
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Bravo, vedi cos'è che vorrei? Più gente come te. Fate i bravi ora, e fate come Ezio, sparate tutto il possibile ^^
Danke, usufruisco. Anche se per ora non credo che nessun personaggio prenderà una di quelle Chiavi, però ci stanno bene nel setting.
Avevo fatto i segreti per gli eserciti e molto altro sul tema "Ritorno dei Solari", vedesi la Chiave della Genesi Celestiale, la CHiave dell'Odio per il Reame, ecc...
Faccio tesoro, va tutto a finire nel Crunch. ^^
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Ok, grazie ^^
Mi offrirai da bere (a INC) per ringraziarmi :-P
Però immagino che non seguirete il consiglio di creare a monte un po' di crunch per indirizzare le tematiche del gioco?
Cioè, lo state già in parte facendo... il consiglio è, alla fin fine, un banale invito a esprimere questi temi chiaramente e ad alta voce, in modo da essere sicuri di giocare tutti allo stesso gioco e di essere interessati anche ai personaggi degli altri. Ci sono ottimi sistemi di sicurezza per evitare questo, tipo fare i PG assieme e parlando, la grande rivoluzione del gioco indie (non sto scherzando) (troppo), però vale sempre e comunque la pena di farlo e di preparare un po' d crunch generico, esterno ai PG per indirizzarsi a questo.
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Forse non hai capito, tutti i personaggi, li stiamo facendo insieme, senza sapere chi giocherà chi, senza sapere se saranno PG o PNG. Facendo così, siamo sicuri che piacciano e interessino a tutti, altrimenti non potrebbero venire fuori ^^
Il Crunch generico lo stiamo facendo di rimando ai PG, esempio:
-Abbiamo fatto un Solare Casta del Crepuscolo
-Volevamo che avesse del Crunch che gli valorizzasse la Casta, fatto
-A quel punto abbiamo fatto di rimando del Crunch di base anche per le altre Caste
-Abbiamo fatto uno Stregone, volevamo fare la Stregoneria, fatto
-Abbiamo fatto di rimando anche la Necromanzia
Facendo così man mano che un tema entra in gioco portato da un PG, di rimando si elaborano anche gli altri aspetti. Facendo così non abbiamo bisogno di Crunch di base per chissà che cosa, senza contare che, con i Segreti dell'Esaltazione, le varie Chiavi collegate, i Segeti di Casta e gli altri Segreti primari, direi che di Crunch di base ce n'è eccome XDDDDDD
Ti faccio un esempio di creazione PG:
-Che ne direste se ora facciamo un abissale?
-Sì! Magari una donna
-Ok, e se fosse ultraconvinta che l'unico modo per essere tutti felici sia morire tutti?
-Figo, facciamo del Crunch
E così via. Non è che ognuno fa il proprio PG, anche perchè abbiamo deciso che in un modo o nell'altro giocheremo tutte le campagne di tutti i PG, ruotando anche la Guida e i PG tra le scene. Per esempio ogni giocatore potrà avere due o tre personaggi contemporaneamente, ogni scena giocata per ciascun PG, meglio ancora se ogni PG ha relazioni con altri PG, per esempio, nelle scene di un PG un giocatore giocherà quel PG mentre un altro ne giocherà un altro, quando si cambiano serie di PG si cambiano anche i ruoli. È il modo migliore per essere sicuri che alla fine si avrà come prodotto un Setting funzionante e speriamo completo per poter giocare Exalted con il Solar System.
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Ah, e ripeto, tutto questo è stato fatto in una somma complessiva di 4-5 ore XD
EDIT: E mi sto divertendo quanto a giocarlo XDDDDDDDDD
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Yep, i "sistemi di sicurezza" di cui parlavo sopra.
Ma se volete rendere pubblica e giocabile anche per altri la conversione conviene inserire del crunch più specificatamente legato al nucleo di tematiche che (per voi) fanno Exalted Exalted e non un piatto di maccheroni.
Poi lo so che questi thread sono più un'AP che una conversione, ma abbi pazienza... l'ho capito due post fa :-P
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]EDIT: E mi sto divertendo quanto a giocarlo XDDDDDDDDD
Si, è fantastico XD
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[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Yep, i "sistemi di sicurezza" di cui parlavo sopra.
Ma se volete rendere pubblica e giocabile anche per altri la conversione conviene inserire del crunch più specificatamente legato al nucleo di tematiche che (per voi) fanno Exalted Exalted e non un piatto di maccheroni.[/p][p]Poi lo so che questi thread sono più un'AP che una conversione, ma abbi pazienza... l'ho capito due post fa :-P[/p]
Quando avremo finito le varie campagne e avremo terminato il Crunch nella sua totalità, playtestandolo e vedendo che funge, allora sì, sarà reso pubblico e giocabile per tutti, giuro :P
[cite]Autore: Aetius[/cite][cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]EDIT: E mi sto divertendo quanto a giocarlo XDDDDDDDDD[/p]
[p]Si, è fantastico XD[/p]
È decisamente una cosa strana che a PREPARARE un gioco, ci si diverta, quando preparavo avventure ecc... Per i giochi più disparati, non vedevo l'ora che venisse la fine :O
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[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]er i giochi più disparati, non vedevo l'ora che venisse la fine :O
La preparazione... o la partita? XD
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Entrambe, ma molto di più la preparazione, creazione del personaggio, dell'avventura, della campagna, quando dovevo progettare un setting intero, poi... Era un suicidio ò_ò