Gentechegioca
Chiacchieriamo => Generale => Topic aperto da: TartaRosso - 2010-04-08 12:40:41
-
Questo topic ha il solo scopo di mettere un link alla pagina di wikipedia su Go Nagai.
E' iniziato come OT da
qui (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2279&page=1)
Ecco il link:
GoNagai (http://en.wikipedia.org/wiki/Go_Nagai)
-
Interessante. Delle sue opere ne ho vista solo una: UFOrobot.
Tra l'altro manco mi è piaciuto. Vabbè, sarà il genere. Però sì convengo che è talmente famoso che il non conoscerlo fa di me un porcellino vizioso U_U
-
Il Maestro del riciclaggio! [inchino]
-
"Uforobot" non è certamente qualcosa che dia l'idea di chi sia Nagai: il suo coinvolgimento è minimo, e si tratta di una anonima e dozzinale "serie di robottoni" che ha avuto solo la particolarità di essere la prima trasmessa in Italia, e sulla RAI (con un adattamento infame, oltretutto... per avere un idea della faciloneria, leggete la "nota sui nomi" nella voce di Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Ufo_Robot_Goldrake))
La nota di wikipedia su Nagai in italiano, qui (http://it.wikipedia.org/wiki/G%C5%8D_Nagai), per una volta è preferibile a quella inglese già citata perchè parla anche dei temi delle sue opere.
La sua cosa "da leggere" per me è Devilman (pubblicato in Italia in un sacco di edizioni diverse, da Granata, Dynamic e D/Visual), da non confondersi con Devilman Lady o qualche altra serie spin-off - Nagai non è mai stato restio a spremere i suoi successi come meloni, ha fatto decine di spin-off. remake, etc.)
Poi se ti è piaciuto Devilman si può passare ad altri consigli... :-)
-
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]La sua cosa "da leggere" per me è Devilman
completamente seconded. il devilman di nagai, però, non è il devilman dei cartoni. leggetevi il fumetto, sono pochi numeri (tra i 3 e i 5 nelle edizioni italiane). è un fumetto crudo e profondo, di una ricchezza incredibile oltre la patina. non so quante volte mi sono soffermato a pensare come sia incredibile da parte di nagai riuscire ad esprimere con un tratto quasi disneyano come il suo delle tavole così sporche, violente e inquietanti...
-
DEVILMAN!!!!!! Oh, yes!
Il suo capolavoro... insuperato. Nel senso che non ha mai saputo fare di meglio, poi. ^__-
-
Devilman va letto. Punto e fine.
-
Infatti quando dicevo che alcuni elementi della serie AiPS di Meme mi ricordavano Go Nagai mi riferivo a Devil Man (il fumetto), e a Mao Dante. Dio e il diavolo che si dividono l'umanità.
-
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]La sua cosa "da leggere" per me è Devilman (pubblicato in Italia in un sacco di edizioni diverse, da Granata, Dynamic e D/Visual), da non confondersi con Devilman Lady o qualche altra serie spin-off - Nagai non è mai stato restio a spremere i suoi successi come meloni, ha fatto decine di spin-off. remake, etc.)[/p]
E' uscito anche un live action movie, e chi l'ha visto mi ha sconsigliato di vederlo. Qualcuno di voi l'ha visto e può confermare che è orrendo oltre ogni limite?
-
[cite]Autore: TartaRosso[/cite][p]Infatti quando dicevo che alcuni elementi della serie AiPS di Meme mi ricordavano Go Nagai mi riferivo a Devil Man (il fumetto), e a Mao Dante. Dio e il diavolo che si dividono l'umanità.[/p]
Noi l'avevamo preso da Constantine... èé
-
Devilman.
Io a leggerlo un po di anni fa mi sono un po rotto le palle a furia di speculazioni manichee.
Strani argomenti per un giapponese.
-
Nagai è un fannboy sfegatato di Dante Alighieri. Alla maniera di un giapponese, ovviamente.
-
In effetti lo avevo immaginato.
Curiosa faccenda non trovi?
-
Assolutamente.
-
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Assolutamente.[/p]
Ok, ma da un giapponesomane come te mi aspettavo qualche motivazione ulteriore, tipo Nagai è stato allevato dalle suore oppure faceva parte di un gruppo metal cristiano... Non so, chi me le deve dire queste cose, la Wikipedia?
Non uscivate insieme tu e Go Nagai prima che tu passassi ai giochi indie?
-
È il suo gusto personale. Non c'è bisogno di trovarci una specifica motivazione socio-antropologica. ^_^;
Credo che semplicemente abbia letto Dante in traduzione giapponese da abbastanza giovane e ne sia rimasto molto colpito.
Nota anche che una fissazione (del tutto superficiale e "grafica") con l'arte religiosa e le forme esteriori della religione cristiana è diffusissima fra gli autori giapponesi di fumetti e di animazione, o almeno è divenuta tale dagli anni novanta in poi...
Comunque da qualche parte ho un libriccino di biografia, intervista e critica su Nagai... Se lo ritrovo, te lo porto.
-
Thanks!
-
[cite]Autore: Fabrizio[/cite]E' uscito anche un live action movie, e chi l'ha visto mi ha sconsigliato di vederlo. Qualcuno di voi l'ha visto e può confermare che è orrendo oltre ogni limite?
Su youtube c'è sottotitolato in spagnolo, sembra una discreta giappotamarrata.
-
Se non ricordo male, Go Nagai aveva letto la divina commedia in un'edizione illustrata che lo aveva colpito molto (Doré?) e mi sembra che avesse anche fatto una versione ispirata.
E meno male che wikipedia supplisce alla mia memoria!
http://it.wikipedia.org/wiki/La_Divina_Commedia_(manga)
[EDIT: copiatevelo sulla barra degli indirizzi, perché sennò da un'altra pagina. Oppure fregatevene, sono tre righe :P]
A ogni modo, sicuramente Devilman é una delle sue opere più coinvolgenti (vero é che c'entrano sempre i gusti...) ma personalmente adoravo i robottoni tipo Mazinga etc. perché c'era l'aspetto della "civiltà antica iper-tecnologica" che poteva creare mistero, e mi piaceva quando, ogni tanto, i nodi venivano al pettine :P
-
Vediamo se cosí funziona: http://it.wikipedia.org/wiki/La_Divina_Commedia_(manga).
Aggiunta: Funziona.
Comunque, Devilman è uno di quei fumetti che prima o poi dovrò leggere.