Gentechegioca
Archivio => General => Topic aperto da: Marco Costantini - 2010-04-07 16:58:10
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Dunque, la cosa è complicata perchè chiedo aiuto per un'altra persona.
Intanto provo a spiegarvi.
Io e altri miei due amici stiamo giocando ad eXalted. Uno di questi amici fa da narratore: dopo alcune discussioni in cui ho cercato di mostrargli le possibilità di giochi "diversi", fatti a posta per quel che si vuole ottenere, anche lui si è detto in effetti insoddisfatto da alcuni aspetti del gioco.
In particolare le cose che non gli piaccino sono l'impossibilità di avere delle meccaniche che regolino il conflitto anche verbale o di intenti -e quello militare con gli eserciti in campo- (il combattimento sociale di Exalted proprio non riusciamo ad applicarlo ed in effetti neppure a me pare un granchè) ed una gestione più tattica ed essenziale dei background. Rispetto a quest'ultimo punto vorrebbe che il possedere certi background andasse ad incidere anche sul sistema.
Ora, stando a questi due punti, esiste secondo voi un gioco che possa soddisfarlo (e soddisfarci tutti come gruppo)?
Vi dico anche che il nostro tipo di gioco ad eXalted è quello "politico" e gestionale: nella campagna che stiamo conducendo i punti fondamentali della storia sono stati (e sono ancora) il controllo del territorio e delle risorse ed una buona dose di accordi ed intrighi politico/militari.
Sarebbe poi l'ideale se esistesse un gioco che ci permetesse di convertire la nostra attuale campagna, cambiando proprio gioco ma mantendendo l'ambientazione (okok, sto forse desiderando troppo).
Ultimo nota [un po' dolente]: so che il SS sarebbe piuttosto perfetto, ma stiamo cercando altre possibilità.
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invece di cercare il gioco peretto per come vorreste giocare exalted, cominciata a giocare un gioco che habbia qualche assonianza, però così com'è. il primo che consiglio da provare è agòn.
l'"exaltedizzazione" vi verrà bene solo dopo che avrete trovato un gioco che vi ispira, e l'avrete giocato fino a interiorizzarlo. altrimenti è inutile, IMO.
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condordo a pieno con Domon ... un gioco come exalted vuole fare tutto e nn fa bene niente quindi se parti da quello non trovi nulla che sia così tanto omnicomprensivo
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[sbaglio]
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[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]In particolare le cose che non gli piaccino sono l'impossibilità di avere delle meccaniche che regolino il conflitto anche verbale o di intenti
AiPS, LSdS, e forse Anima Prime.
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]-e quello militare con gli eserciti in campo-
Non saprei. -_-
Molti dei giochi che conosco sono MOLTO orientati "al personaggio" e meno a gestire le sue risorse su scala più ampia, perciò passo ad altri più esperti.
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]ed una gestione più tattica ed essenziale dei background. Rispetto a quest'ultimo punto vorrebbe che il possedere certi background andasse ad incidere anche sul sistema.
Anima Prime ha una meccanica di background molto carina ed incorporabile anche in alcuni altri giochi senza sforzo.
Ne parlavo QUi e nei post seguenti (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2275&page=1#Comment_64246).
Poi, un qualsiasi gioco "con i Tratti" tipo LSdS o AiPS permette di mettere come Tratti (appunto) dei pezzi di background e di sfruttarli meccanicamente.
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Vi dico anche che il nostro tipo di gioco ad eXalted è quello "politico" e gestionale: nella campagna che stiamo conducendo i punti fondamentali della storia sono stati (e sono ancora) il controllo del territorio e delle risorse ed una buona dose di accordi ed intrighi politico/militari.
AiPS lo vedo bene "sugli intrighi", ma OCCHIO che è MOLTO mirato "sui personaggi" e MOLTO POCO (anzi: zero) sulla "gestione risorse", perciò potrebbe essere perfetto oppure un fallimento disastroso. ^_^;
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Posto che Domon vi ha gia' dato il consiglio giusto...
...aggiungo che con LSDS (e quindi Fate) e' facile rappresentare (per esempio) unita' di un esercito come personaggi con abilita' e Aspetti, e svolgere una battaglia campale con le stesse identiche meccaniche di una discussione. Visto il livello di potere dei Solari i personaggi potrebbero semplicemente essere unita' di una sola persona, oppure invece agire da comandanti, usando i propri aspetti e le proprie abilita' di comando per influenzare, aiutare ed osteggiare le varie unita'.
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Intanto grazie per i consigli ricevuto fin'ora.
Il concetto espresso da Niccolò è sicuramente giusto, ma attualmente non risolve il nostro problema che è quello di continuare la nostra campagna ad eXalted ma con un sistema che funzioni. In compenso ho più o meno istituito l'usanza che fra un capitolo e l'altro della campagna si giochi a qualcos'altro (l'ultima volta abbiamo giocato a MouseGuard ad esempio).
Riguardo al Fate, se non mi sbaglio ne esiste anche un hack per exlated...oddio, non ricordo se sta cosa l'ho sognata o se è vera...
Io ho LSDS: secondo te Renato (e secondo chiunque se ne intenda) è possibile adattare i nostri personaggi a quel sistema?
Ho letto LSDS ma non dovendolo giocare non l'ho analizzato molto a fondo.
Poi non so perchè ma ho come la sensazione di aver sentito che Universalis sia un buon gioco per gestire alcune delle cose che ho detto (cioè i background e gli scontri più campali): è un sogno anche questo o l'ho letto da qualche parte?
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http://evilhat.wikidot.com/wheel-of-fate (a quanto pare centrato sui Dragon Blooded).
Quanto al porting dei personaggi... non so, sinceramente conosco Exalted il giusto (ho il manuale della seconda ed. inglese e non sono riuscito a leggerne piu' di una ventina di pagine, ma un po' lo conosco) e per quello che ne so e' molto centrato sui Charm e sulle loro catene e combinazioni.
I Charm o li convertite o li buttate a mare. Entrambi sono dei grossi lavori: il primo di creazione e scrittura, il scondo di "viaggio spirituale" :-D
Quanto sono narrativamente importanti i charm? Ho il sospetto che per molti basterebbe rinominare qualche Stunt di quelli esistenti e modellarne qualcun altro con degli Aspetti. Ma appunto, dipende da cosa vi piace di Exalted.
Tra qualche mese esce il Dresden Files RPG... per modellare i poteri piu' vari probabilmente sara' pure meglio :)
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[cite]Autore: renatoram[/cite]http://evilhat.wikidot.com/wheel-of-fate(a quanto pare centrato sui Dragon Blooded).
Incredibilmente perfetto!!! Stiamo giocando una campagna coi Dragon Blooded :)
Ci do subito un occhiata!
Grazie!
Edit: ufff...il primo link, quello del Wheel of Fate mi rimando a yahoo che mi dice di iscrivermi...
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Nella personalissima versione (tra le mille che giochi con sistemi come quelli della White Wolf) di Exalted che si gioca da me il fate di Spirit è sembrato lo sbocco funzionale al tipo di gioco che facciamo, molto legato ai dialoghi, agli scambi dialettici, agli intrighi diplomatici e scene di guerra campale. A cui si intervallano sempre più raramente conflitti diretti tra personaggi principali (ed eventualmente png principali).
Questo significa che nelle giocate da me stanno sempre meno avendo peso i chant.
La campagna durata due anni e mezzo finirà a giugno e abbiamo deciso che dato come giochiamo e il tipo di sistema desiderato Spirit sarà ufficialmente il passaggio migliore (anche se vorrei approfittarne prima di cominciare per fare un esperimento con qualcosa di molto alternativo o di coyotesco).
Quindi mi lego fortemente a Renato per spingere in quella direzione se la base vuol rimanere exalted.
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Devo assolutamente vederlo, ma non riesco ad usare il primo link, quello con wheel of fate.
Qualcuno mi può aiutare?
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http://drop.io/wheel_of_fate
Finche' dura :)
Gli ho dato una sfogliata rapidissima. Sono solo 8 pagine e non usa i dadi fudge, curioso. L'autore originale dovrebbe essere Rob Donoghue, comunque, che e' una garanzia.
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Io discordo con Domon solo perché ha scritto "habbia" anziché "abbia" u__u
me, the grammar nazi.
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Era un latinismo...
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[cite]Autore: khana[/cite][p]Era un latinismo...[/p]
...o un colpo di sonno. Su, Domon l'italiano lo sa, non cade sul verbo avere.
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Fuori dalla mia discussione, maledetti OTtatori! :p
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I am a OTter!
(http://library.thinkquest.org/6068/pictures/looking%20otter.jpg)
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Al di là delle distrazioni grammaticali, ciò che dice Domon è sacrosanto, non sottovalutate le sue parole infedeli! :-)
Inoltre, la cosa peggiore che si possa fare in ASSOLUTO (dopo il parlare di gdr forgiti e tradizionale senza conoscere i primi... questa è decisamente la peggiore), è quella di trasportare una giocata ad un parpuzio in una giocata ad un gdr forgita. E' come voler continuare una partita iniziata a scacchi, usando la dama! Sono giochi diversi! :-)
Non è come trasportare una giocata da un tradizionale ad un altro.. che tanto sono lo stesso gioco, e quindi non cambia che qualche sfumatura. ;-)
Al più, potreste prendere ispirazione dalla fiction prodotta con un gdr (exalted in questo caso) e usarla come base per una ambientazione in un altro gdr: ad esempio nel fare il pitch ad AiPS potreste voler includere informazioni prese da quella "storia", compresi i personaggi che poi faranno parte del cast.
Sul discorso delle gestione dei territori e risorse mi pare di capire che sia più che altro "colore" dei personaggi (che sono dei potenti che hanno un certo controllo e potere politico e/o militare)... tutte cose riproducibili con quasi tutti i gdr. Non è che i GIOCATORI possiedono territori, fazioni o altro... altrimenti, se questo è il vostro scopo, Universalis è il gioco per voi. Questo punto è importante... perchè un conto è la gestione delle risorse da parte del giocatore (con mezzi e procedure di gioco che lo consentano), un altro è che la gestione del territorio o risorse sia una "cosa" espressa dai personaggi nella fiction (sono dei politici o capi di stato, possiedono territori, ecc..).
In conclusione, se giocate per trasporre exalted (o peggio, la giocata corrente di exalted) in un altro gdr, rischiate di farvi del male. Primo perchè al più, giocherete tarpandovi le ali da soli, non sfruttando il sistema di gioco al 100% (e già è difficile di suo, in particolare per chi non ha mai giocato a gdr diversi dal tradizionale) e cercando di riprodurre alcuni "effetti" dell'altro sistema. La cosa migliore da fare è prendere un gioco che vi ispiri e che vi permetta di fare cose di quel genere e sfruttarlo al meglio, lasciando che la campagna di exalted si limiti ad ispirare alcune scelte di ambientazione e colore .. senza esagerare però, altrimenti si corre il rischio di voler "riprodurre" exalted, e siamo punto e accapo.
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[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Sul discorso delle gestione dei territori e risorse mi pare di capire che sia più che altro "colore" dei personaggi (che sono dei potenti che hanno un certo controllo e potere politico e/o militare)... tutte cose riproducibili con quasi tutti i gdr. Non è che i GIOCATORI possiedono territori, fazioni o altro...
BEEEEP! SBAGLIATO! :)
E' proprio quello che vorremmo fare. Ora come ora, il sistema di eXalted non ci permette di inserire meccanicamente queste cose che ci piacciono assai (vedi controllo di territori e fazioni) per cui, ovvio, in eXalted il tutto si traduce in colore, utile al narratore come indicazione. Ma quello che vorremo è proprio che quelle cose fossero nelle meccaniche, che avessero un peso.
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]altrimenti, se questo è il vostro scopo, Universalis è il gioco per voi.
Ok, sono tutto orecchi: spara :)
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[cite]Autore: khana[/cite]I am a OTter!
Spam-mail! ^^
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[cite]Autore: Marco Costantini[/cite][p]altrimenti, se questo è il vostro scopo, Universalis è il gioco per voi.[/p]
[p]Ok, sono tutto orecchi: spara :)[/p]
Attenzione però, io ho parlato di "colore" mettendolo tra virgolette non a caso :-)
Che sia meccanicamente rilevante lo può decidere il giocatore; ad esempio se in AiPS tu vuoi rendere rilevante che il tuo personaggio sia il Re di Lollolandia .. allora gli dai un tratto idoneo e questo diventa meccanicamente rilevante. Puoi fare conflitti per la conquista di una nazione se vuoi .. insomma non è necessario andare lontani per fare certe cose. In Trollbabe, ad esempio, alla scala giusta, il personaggio è in grado di conquistare regni interi nei conflitti, usando item come un suo esercito, o le sue spie, o quello che vuoi: è tutto meccanicamente rilevante! Non è parpuzio, non c'è il suggerimento per il master, è sempre meccanicamente rilevante fin quando disponi di procedure per influenzare la fiction che non siano il "mother may i"! ;-)
In Trollbabe (ad esempio) se decidi di prendere una relazione con l'esercito di cavalieri dell'ordine di Pinco Pallo a seguito di un conflitto (con la scala giusta), nessuno può impedirtelo, e poi lo usi nel conflitto facendolo intervenire (ed anzi hai il CONTROLLO personale delle azioni di tutte le tue relazioni.. compreso il tuo esercito quindi) e magari usandolo proprio per un reroll vincente (meccanicamente mooolto influente).
In Universalis i giocatori (non c'è un master) creano tutti i "pezzi" significativi della fiction e li manovrano in gioco (i componenti). Ognuno parte con una riserva di punti da spendere (le risorse) e può creare eserciti, personaggi, fazioni, città, animali, oggetti... tutto insomma, può persino usare le risorse per inserire regole varianti in gioco (i gimmick)! Ma non c'è necessariamente nessuna relazione con un eventuale personaggio principale e questi elementi. Un giocatore potrebbe creare una città ed averne il controllo, ed un altro il Barone che domina in quelle terre (città compresa).
Non so se è quello che cerchi, ma se fosse così, felice di averti aiutato. :-)
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Uhm... All'incirca quali "problemi" avete col Solar System? Potrebbe aiutarci a capire quello che ti serve.