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Archivio => General => Topic aperto da: Antonio Caciolli - 2010-04-06 10:18:02

Titolo: frase del giorno
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-04-06 10:18:02
di solito non scrivo mai delle discussioni con altri giocatori o nei thread di lamentela contro parpuzio, ma sta frase mi ha fatto veramente pensare

si parla della morte di png dopo uno scontro e che il png abissale (siamo ad exalted) è rimasto vivo e un altro png (amante del pg del giocatore) è morto per mano di un incantesimo del pg stesso (sfuggito al suo controllo e usato dal GM, ma cmq creato dal pg)

la frase è:

"personalmente mi sarebbe dispiaciuto un monte [della eventuale morte dell'abissale, nota di Antonio], dell'amante del pg non mi interessa non mi diceva nulla alla fine, poi chiaro che la gioco [il pg, ndA] distrutta dal dolore"

cavoli ... -.- ... poi è ovvio che non riesco neanche a consigliarle come far evolvere il pg

mi scuso per il tempo perso a leggere ma sta frase mi ha proprio fatto pensare che adesso il mio modo di giocare è troppo diverso da quello che avevo prima ...
Titolo: frase del giorno
Inserito da: Simone Micucci - 2010-04-06 10:24:10
stessi identici problemi. Benvenuto nel club.
Titolo: frase del giorno
Inserito da: Mauro - 2010-04-06 10:33:10
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]"personalmente mi sarebbe dispiaciuto un monte [della eventuale morte dell'abissale,nota di Antonio], dell'amante del pg non mi interessa non mi diceva nulla alla fine

Fino a questo punto, credevo stesse parlando il master...
Titolo: frase del giorno
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-06 10:47:01
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]"personalmente mi sarebbe dispiaciuto un monte [della eventuale morte dell'abissale,nota di Antonio], dell'amante del pg non mi interessa non mi diceva nulla alla fine[/p]
[p]Fino a questo punto, credevo stesse parlando il master...[/p]


Idem con patate.
Titolo: frase del giorno
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-04-06 11:00:09
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]di solito non scrivo mai delle discussioni con altri giocatori o nei thread di lamentela contro parpuzio, ma sta frase mi ha fatto veramente pensare

Anche perché qui la faccenda non è Parpuzio o no, è più una questione di safe Vs Unsafe.

In ogni caso, sì, c'è un abisso tra "prima" e "dopo" per molti, da quel che leggo in giro. Per me il "salto" è stato meno traumatico nella questione safe-unsafe, anche perché o sempre avuto giocatori che si affezionavano ai PG e PnG, i problemi li ho avuti (a valanga) ma su altri punti.
Titolo: frase del giorno
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-04-06 11:13:40
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Anche perché qui la faccenda non è Parpuzio o no, è più una questione di safe Vs Unsafe.[/p][p][/p]


l'amante era da storia (una cosa del bg rimessa in gioco dal GM e non chiesta dal giocatore) quindi è uno dei tanti punti in cui il giocatore dice "intepreto la storia del GM" e poi è ovvio che non ti affezioni a nulla

boh sarà che sono persone con cui giocavo ma mi fa così tristezza
Titolo: frase del giorno
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-06 11:19:10
E pensare che io mi incazzavo se i miei giocatori non si interessavano/affezionavano/immedesimavano nei miei sacri PNG che inserivo per mantenere la storia come la volevo io. Li accusavo persino di menefreghismo, disinteresse e distrazione. Che figata -_-

Poi erano bellissime le mie patetiche litigate sui PNG antagonisti, che io facevo con molto impegno, definendone carattere, emozioni, e tutto, perchè nella mia arroganza ci tenevo a far venire le storie drammatiche come le volevo io, e i miei giocatori, giustamente, poichè non gli fregava nulla, anche perchè di fatto erano cose a caso imposte da me sul loro cammino verso cosa volevano, me li trucidavano senza neanche parlare. Quanto mi incazzavo... Che bei tempi!(ironico. Umorismo nero. Horror. Fetish. Bondage. Romanzo Storico).

ò_ò
Titolo: frase del giorno
Inserito da: Mauro - 2010-04-06 11:39:41
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]l'amante era da storia (una cosa del bg rimessa in gioco dal GM e non chiesta dal giocatore) quindi è uno dei tanti punti in cui il giocatore dice "intepreto la storia del GM"

Una cosa del background... del personaggio? Se sì, non so quanto sia interpretare la storia del master; o, meglio: se metto un'amante nel passato del mio personaggio, in teoria è perché mi interessa che il mio personaggio abbia (avuto) un'amante; ma se questo non ha nessuna ripercussione nel gioco... l'interesse resta non sviluppato, quindi a che pro averla inserita?
A questo punto, sarebbe interessante sapere perché il giocatore (se è in effetti stato lui) ha inserito un'amante.
Titolo: frase del giorno
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-04-06 11:44:27
Perché il giocatore vuole creare un personaggio sfaccettato e interessante. Per cui gli dà una amante nel background.
Titolo: frase del giorno
Inserito da: Mauro - 2010-04-06 13:24:56
La speranza sarebbe una motivazione seria, non un "Così il personaggio è sfaccettato, purché questa sfaccettatura non entri minimamente nel gioco vero". Voglio dire... metti un'amante nel passato e poi ti lamenti che giocando appare la tua amante? Neanche ai tempi di D&D/Vampiri/simili ho fatto cose del genere, né a memoria le hanno fatte quelli con cui giocavo... anzi, davo per scontato che potesse apparire (ora invece do per scontato che apparirà).
Titolo: frase del giorno
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-04-06 13:41:27
Infatti non si è lamentato e anzi ha detto che interpreterà il suo personaggio distrutto dal dolore.
Titolo: frase del giorno
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-04-06 15:10:13
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]La speranza sarebbe una motivazione seria, non un "Così il personaggio è sfaccettato, purché questa sfaccettatura non entri minimamente nel gioco vero". Voglio dire... metti un'amante nel passato e poi ti lamenti che giocando appare la tua amante? Neanche ai tempi di D&D/Vampiri/simili ho fatto cose del genere, né a memoria le hanno fatte quelli con cui giocavo... anzi, davo per scontato che potesse apparire (ora invece do per scontato che apparirà).[/p]


È interessante come Anima Prime risolva la questione con una tecnica facilmente esportabile in altri giochi, anche nel più Parpuzio dei Parpuzi: dividere esplicitamente il background in "roba da dare in pasto al GM perché ne faccia ciò che vuole" e "roba che ho deciso e nessuno me la tocca".
Titolo: frase del giorno
Inserito da: Mauro - 2010-04-06 15:38:49
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]dividere esplicitamente il background in "roba da dare in pasto al GM perché ne faccia ciò che vuole" e "roba che ho deciso e nessuno me la tocca"

Mettere l'amante in "Nessuno me la tocca" avrebbe significato che non sarebbe apparsa nel gioco?
Titolo: frase del giorno
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-06 15:43:22
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]dividere esplicitamente il background in "roba da dare in pasto al GM perché ne faccia ciò che vuole" e "roba che ho deciso e nessuno me la tocca"[/p]
[p]Mettere l'amante in "Nessuno me la tocca" avrebbe significato che non sarebbe apparsa nel gioco?[/p]


Sì.
Titolo: frase del giorno
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-04-06 16:41:05
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Mettere l'amante in "Nessuno me la tocca" avrebbe significato che non sarebbe apparsa nel gioco?

Sì.

Il GM l'avrebbe potuta usare solo "di sponda": mettere una ragazza che ci somiglia, per es.

Fermo restando che il GM dovrebbe partire dalla categoria "facci quel che vuoi" per mettere bang e hook ai giocatori.
Titolo: frase del giorno
Inserito da: Marco Amicone - 2010-04-06 17:32:28
Si beh, una cosa del genere non accade strettamente in parpuzio, può capitare in Exalted come in Cani nella Vigna se i giocatori chiudono le porte ad ogni possibile empatia (o nella realtà sono davvero insensibili a livelli quasi patologici :o), ma nel caso da quel che ho capito è semplicemente una roba messa dal GM prendendo spunto dal background e senza averne discusso abbastanza...

Così ne è uscita una cosa moscia che non ha colpito il giocatore, ma che in teoria avrebbe dovuto colpire il personaggio ed è una bella seccatura...

E molti altri giochi risolvono tranquillamente il problema, tipo Anima Prime che con la divisione esportabilissima tra link e background fa capire quello che si vuole affrontare e quello che non si vuole (ancora) affrontare... E anche i Seed danno una mano a modo loro, esportabilissimi allo stesso modo.

Volendo però potrebbe anche essere una cosa usata nel momento sbagliato e/o nelle circostanze sbagliate, in quel caso però non ci sono santi che tengono, il tempismo alle volte è tutto...
Titolo: frase del giorno
Inserito da: Suna - 2010-04-07 09:16:24
L'impressione che mi dà quanto mi dici è: il giocatore vuole rendere il proprio personaggio interessante su carta, ovvero dargli un background che possa destare interesse/ammirazione nel resto del gruppo, magari a livello inconscio.
Magari pensa anche "chissà il master che storia figa mi creerà facendomi incontrare questo amante di cui parlo nel background". Dopodiché siccome non è che il master possa leggere nel pensiero del giocatore, al momento di inserire l'amante nella storia non lo ritrae come il giocatore l'aveva immaginato nella stesura del background, e di conseguenza non ci si affeziona. Probabilmente non c'è stata una discussione su come questo PNG avrebbe dovuto essere prima del suo inserimento nella storia, da cui la distonia che si è creata.
Questa è la spiegazione più puntuale che mi viene in mente. Non penso neanche sia una questione di safe/unsafe. E' dura giocare unsafe quando non c'è niente che ti sprona a metterti in gioco...
Titolo: frase del giorno
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-04-07 09:45:35
Io credo che abbiamo anche pochi elementi per giudicare.