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Gente Che Gioca => Sotto il cofano => Topic aperto da: rgrassi - 2010-03-22 21:31:46

Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: rgrassi - 2010-03-22 21:31:46
Ecco qua. Ho creato il thread. Se c'è qualcuno interessato, faccia pure qui le domande.
Rob
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: Raffaele Vota - 2010-03-23 09:08:38
Ho una specie di "mattone" nero appoggiato vicino al televisore. Ha dei "quadratini" con dei numeri (e a volte delle lettere) che sporgono da quella che penso sia la superfice principale. Ieri ho provato a premerne uno a caso e si è accesa una lucina rossa su una delle superfici laletarli corte. Se tenevo premuto il quadratino la luce rimaneva fissa.
Ad un certo punto, poi, non so come ho fatto, quell'enorme rettangolo incassato nella parete attrezzata del salotto ha preso vita illuminando con luce grigia e sinistra l'intera stanza.

Rob, ho paura. Cosa sarà mai?

C'entra forse Levity?
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: rgrassi - 2010-03-23 11:10:14
Sicuramente c'entra Levity. :)
E' la configurazione di gioco 'hidden', quella che raggiungi premendo CTRL+ALT+CANC+F8.
Rob
P.S. Sto preparando una immagine che 'mostra' cosa c'è sotto il cofano di Levity quando lo si usa in modalità NON parpuzio (la Guida del Narratore, per intenderci). Spero che questo possa servire a schiarire un po' di nebbia ed invitare gli interessati a fare le domande. Probabilmente darà anche qualche dritta che faccia capire perchè continuo a scrivere che in molti giochi/idee proposte ritrovo spesso alcune configurazioni di gioco raggiungibili con Levity. Infine, farò anche una lista di cose che Levity NON fa e non promette... (il cappuccino non è tra queste).
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: Ezio - 2010-03-23 11:43:43
Bene!
Era ora che aprissi questo thread, Rob ;-)

E non soltanto perché una nuova ricetta per il cappuccino deve sempre essere tesaurizzata, ma anche perché era davvero ora che ci parlassi di Levity in maniera un po' più organica ^^
Sicuramente questo sarà uno dei thread da mettere nella raccolta sticky.
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: Raffaele Vota - 2010-03-23 11:53:03
Ma ragazzi, insomma! Avete tutto a portata di mano DA UNA VITA!
Ho revisionato la Guida al Narratore di Levity gratuitamente ed in amicizia quando ancora frequentavo le scuole superiori e circa 20 anni fa Rob l'ha messa scaricabile gratuitamente online.

Li c'è scritto TUTTO.

:)
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: Ezio - 2010-03-23 11:57:38
Letto tutto, infatti ;-)
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: rgrassi - 2010-03-23 16:37:44
Citazione

Letto tutto, infatti ;-)


Non ci crede nessuno... lo sai, vero? :)
Rob
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: Iz - 2010-03-23 16:48:35
Io ho trovato la Guida al Narratore estremamente utile non solo per Levity ma in generale, come "riassunto tecnico" per giocare di ruolo.
Comunque, aspetto che qualcuno faccia sul serio con le domande. A me non ne vengono ma sono curioso...
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: rgrassi - 2010-03-23 17:16:56
Ecco una breve slides di cosa c'è sotto il cofano di Levity.
Iniziamo con questo. Poi piano piano andiamo nei dettagli.
(http://img42.imageshack.us/img42/8711/levitygcg.th.png) (http://img42.imageshack.us/i/levitygcg.png/)

Se qualcuno ha domande, le faccia pure.
Rob
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-03-23 17:30:44
Che roba sono xyz e xyzae e xx?
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: rgrassi - 2010-03-23 17:38:59
Sono lo 'statement' fatto dal giocatore prima di essere 'macinato' dal sistema e ciò che resta dello statement dopo essere 'macinato' dal sistema. Intendo proprio dire la frase dal punto di vista sintattico. La sua modifica dipende dal fatto che il giocatore abbia 'vinto' o abbia 'perso' gli eventuali step di validazione.
Ho mostrato tre esempi per indicare che:
1) Lo statement può rimanere tal quale (X Y Z)
2) Lo statement può rimanere non solo tal quale ma essere ampliato (X Y Z A E)
3) Lo statement può essere ridotto e magari leggermente modificato (Xx)
Negli altri casi, la freccia che torna indietro, lo statement viene rigettato 'as is' e non può essere risottomesso.
Rob
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: Ezio - 2010-03-23 17:44:56
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]Non ci crede nessuno... lo sai, vero? :)
Rob


Scusa?
Ho letto tutto quanto è di gratuito su Levity c'è in giro.
Non sono mai riuscito a provarlo sul campo, però, per questo ancora non esprimo giudizi definitivi.

Però, come ti ho già detto, questo atteggiamento passivo aggressivo mi irrita e offende molto.

Triex, è piuttosto chiaro. L'affermazione di un giocatore passa diversi "filtri" (mossa legale, vincolo, veto...) e da questi viene "rimbalzata" per essere modificata, lasciata passare intatta, alterata per incorporare elementi aggiunti attraverso tali "filtri" o rimuovendone parti.

EDIT: Crosspost.
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: rgrassi - 2010-03-23 17:59:19
@Aetius
Esatto.
Anche il narratore, quando delega poteri, è soggetto al rispetto di questi "filtri".
Questo consente di introdurre due argomenti importanti:
1) Quando si inizia ad allontanarsi dall'uso di Parpuzio l'informazione deve essere 'pubblica' (tutti devono sapere tutto, per poter usufruire al massimo dei poteri a disposizione). In Levity questo vale anche quando lo si usa come Parpuzio, perchè il fatto che i personaggi possano essere scambiati tra i giocatori obbliga a dover gestire ogni informazione 'before the curtain'.
2) "Ciò che viene detto esplicitamente" è ESTREMAMENTE importante. Per due motivi. Primo, ciò che passa traccia dei solchi non modificabili nella fiction che dovranno essere rispettati nello sviluppo della storia in creazione. Secondo, ciò che NON viene detto viene usato per generare nuova fiction. E ciò che non viene detto esplicitamente lo si può sapere solo dopo che si consolidi ciò che viene detto.
Rob
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: Lupo - 2010-03-23 20:45:33
Oh, finalmente si parla in maniera approfondita del lavoro di Roberto.

Provo a fornire qualche spunto di discussione.

Secondo me sarebbe interessante capire innanzitutto COSA Levity NON promette e NON fa (e perchè);
fatto questo si potrebbe via via allargare la discussione arrivando a parlare approfonditamente circa cosa Levity può fare e soprattutto COME (e per come, intendo quali configurazioni/scelte di poteri condivisi/modalità di ricorso ai Vincoli e quant'altro debbano essere "settate" per pervenire a questo o quest'altro risultato).

Penso che in questa maniera possano venir fuori nuove domande ed interessanti riflessioni.

Dal canto mio, alcuni dubbi mi si sono chiariti leggendo la lunga discussione tenuta diverso tempo addietro su questo forum (http://www.nonsolonews.it/thread-303-0-12756-105/levity-vs-parpuzio.htm) ; tuttavia me ne sono rimasti altri circa questo gioco che mi affascina e mi "spaventa" allo stesso tempo.

N.B.

A scanso di equivoci, quando parlo di Levity, intendo TUTTO quello che Rob ha scritto circa questo sistema: dunque NON solo il manuale base, ma anche (e soprattutto) la Guida del Narratore, le newsletter rilasciate e così via.
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: Iz - 2010-03-24 10:01:16
Adesso Rob mi metterà in croce, ma per come la vedo io fra Levity 3.0 e la Guida del Narratore c'è un abisso.
Ossia: Levity "base" è niente più che un ottimo introduttivo al GDR (tanto che noi di CDD lo usiamo coi bambini, insieme a Shadows - talvolta modificato - che guarda caso è stato tradotto proprio da Rob).
Con la Guida del Narratore si apre un mondo. Levity diventa lo strumento ideale per "creare storie" modulando il grado di "ruolo" e "narrativismo". Ok, volendo parpuzia (se il narratore si tiene sempre il diritto di narrazione) ma questo si risolve ampiamente stabilendo dei paletti prima di giocare.
Da questo punto di vista lo considero un gioco molto maturo, per persone mature.
Cosa "non fa" Levity? Non fornisce una "soluzione definitiva" al problema del Master Onnipotente.
Ma permette di vedere una via, che chi gioca può seguire o meno, decidendo con calma prima di partire cosa si va a fare (e fornisce gli strumenti per farlo).

Con Levity puoi giocare parpuzio nudo e crudo con un sistema semplicissimo, o imbastire una narrazione epica in cui tutti contribuiscono alla storia in egual misura o tramite sistemi di risoluzione democratici...
Forse conosco pochi giochi "nuova onda" rispetto a molti che frequentano questo Forum, ma per me Levity è stato una svolta epocale proprio per la possibilità di creare storie di qualsiasi tipo (es. adoro NCaS e come risolve i conflitti, mi piace LMVCP e non mi dispiace CnV, ma hanno tutti dei setting molto rigidi, o per ambientazione o per interazione fra i PG: Levity no) senza incorrere in cose tipo "ehi, c'è un baco nel manuale, adesso decide il Master perchè sennò non sappiamo come andare avanti" o "tiro dietro lo schermo e decido cosa succede" o senza dover giocare a qualcosa di ben realizzato ma "legato" a un tema.

Non so se mi sono spiegato bene...
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: rgrassi - 2010-03-24 10:38:04
Due post ma tante domande/dubbi. Provo a dare delle risposte e chiarire alcune cose. Inizio con Lupo.

Citazione

Secondo me sarebbe interessante capire innanzitutto COSA Levity NON promette e NON fa (e perchè);


1) Non promette di riuscire a costruire una 'Storia' (nel senso di story arc) e non dà alcuno strumento per farlo. Ritornando al grafico di prima, "X Y Z" è una affermazione sul cui contenuto Levity non si pronuncia. Lo spazio delle affermazioni che possono portare ad una "Storia" è ovviamente minore dello spazio di tutte le affermazioni possibili. La Guida Avanzata fornirà consigli su come 'restringere' lo spazio delle affermazioni che un giocatore può fare. In questo senso, sperando che questo concetto non generi ulteriore confusione, una delle viste possibili sulla "Creative Agenda" può essere intesa come 'sovrapposizione ed aggregazione di testo diegetico' che incontra i favori estetici ed intellettuali del gruppo di gioco. Quando dico che Levity NON favorisce alcuna creative agenda intendo questo. Iniziando una partita, NON C'E' MODO di restringere lo spazio delle affermazioni possibili a meno di non concordare in precedenza alcuni VINCOLI (in questo senso, un setting [inteso come ambientazione di Dragonlance, per esempio, e non nel senso di setting forgita] è un macro-vincolo per Levity, ed è quello che in altri contesti vengono chiamate affermazioni pre-gioco) che devono essere rispettati dai giocatori (e questo significa che lo spazio delle affermazioni possibili si restringe). Quello che Raf fa con il suo novo OSOK, ad esempio, è proprio far concordare i VINCOLI iniziali. Questi vincoli, di fatto, sono condizioni che restringono lo spazio delle affermazioni 'legali' che i giocatori possono fare. Nessuno vieta al gruppo di aggiungere ulteriori vincoli durante la partita. Dal punto di vista puramente 'testuale' questi vincoli non fanno altro che restringere le affermazioni 'legali'. Per chi è più addentro queste cose, Levity, visto in questo senso, è un costruttore di ontologie in cui i giocatori sostituiscono una ontologia del senso comune per tutti gli elementi dell'ontologia che ancora non siano stati discussi, condivisi ed approvati dai giocatori.

2) Non consente ai giocatori (intesi come tutti tranne il Narratore) di avere poteri che non siano per cessione da parte del Narratore. Questo aspetto è quello che Korin aveva intercettato come una sorta di 'monarchia illuminata'. Questo meccanismo, che ha lo scopo di essere 'valvola di sicurezza' per consentire al Narratore di riprendere le fila della narrazione, è tuttavia uno dei meccanismi che consente di cambiare le configurazioni di gioco per esplorare quella che "dal punto di vista sociale" sembra essere quella più promettente. Ricordate che Levity cerca di ottenere due cose. La prima è la "negoziazione e la discussione" a livello sociale. La seconda è la "generazione di fiction" che sia condivisa e gradita al gruppo. Un buon Narratore dovrebbe perseguire entrambi gli scopi. Naturalmente, eventuali giochi sviluppati con Levity come 'motore' possono senza dubbio fare 'override' e definire modalità di cessione automatica di poteri e non per "delega".

3) Non dice al Narratore quando deve cedere il ruolo. In sostanza, il gruppo non ha strumenti per fare un impeachment e concordare una 'sfiducia'. L'unico strumento è l'abbandono del tavolo. Questi aspetti saranno discussi nella "Guida Avanzata", in cui avrò l'onore di essere aiutato da Jacopo, che quanto a descrizione di aspetti sociali legati al gioco di ruolo non mi sembra essere secondo a nessuno. Anche in questo caso, eventuali giochi sviluppati con Levity come 'motore' possono senza dubbio fare 'override' e definire modalità di turnazione automatica del ruolo di Narratore.

Mi fermo qui. Già questa risposta mi ha portato via un sacco di tempo...
A dopo.
Rob
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: Iz - 2010-03-24 11:00:28
A complemento di quanto ho detto... Il punto 1 di rob è esattamente quello che intendevo parlando di "paletti messi prima" (i Vincoli pre-gioco). E' vero che Levity non "promette di riuscire a costruire una Storia" ma consente di definire bene e prima cosa si andrà a fare e in che modo.
Semi-esempio: io sono solito cedere spesso il diritto di Narrazione, e accetto anche "consigli" da parte dei giocatori ("mi piacerebbe narrare l'ambiente", "vorrei decidere io cosa succede al mio personaggio se vinco" etc), e in sostanza tendo a definire prima quali strumenti verranno usati per risolvere le situazioni, spesso ponendo queste condizioni come Vincoli in modo che chi è al tavolo veda anche me (Narratore) come soggetto a regole ben precise. Non so se è precisamente un'applicazione corretta del sistema :) ma mi aiuta molto a "sparpuziare" i giocatori nuovi che vengono dal tradizionale...
Scusate di nuovo la terminologia, cerco di applicarmi ma vengo più dalla pratica che dalla teoria :)
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: rgrassi - 2010-03-24 11:27:15
Citazione

tendo a definire prima quali strumenti verranno usati per risolvere le situazioni, spesso ponendo queste condizioni come Vincoli in modo che chi è al tavolo veda anche me (Narratore) come soggetto a regole ben precise. Non so se è precisamente un'applicazione corretta del sistema :)


La porzione di "definire prima quali strumenti verranno usati per risolvere le situazioni" è in realtà la definizione di un System (nel senso forgita) che verrà usato in maniera transitoria sino a nuovo cambio del System. E' anche quella che io chiamo "Configurazione di gioco" (nel senso di allocazione di poteri ed ambiti precisi di attuazione di quel potere su giocatori). Non è un vincolo. E' comunque un uso corretto, se stimola il livello sociale in maniera virtuosa.
Il Vincolo è una affermazione/condizione sulla fiction.
"In questa storia ci saranno solo personaggi femminili e tutti dovranno affrontare in modi diversi il problema della violenza sessuale subita" è un vincolo.
"Antonio decide chi può narrare cosa per i prossimi 5 turni" è System (una delle configurazioni di gioco possibili).
Rob
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: rgrassi - 2010-03-24 12:17:57
Mentre continuo a pensare a cose che Levity non fa e non promette di fare procedo con altre risposte.

Citazione

Adesso Rob mi metterà in croce, ma per come la vedo io fra Levity 3.0 e la Guida del Narratore c'è un abisso.


Ne sono cosciente. Molti me l'hanno detto e condivido. Nella stesura dei manuali di gioco ho dovuto fare una scelta. Fare un unico manuale di gioco con tutto quello che c'è da dire oppure 'segregare' modalità di gioco con difficoltà crescente? La strada che ho seguito è la seconda. Anche perchè uno dei miei obiettivi è iniziare ad introdurre la modalità di gioco 'easy' (Levity base) e poi guidare i giocatori più esigenti verso modalità di gioco più impegnative e difficili. Questo aspetto viene visto da chi gioca ai gdr da molto tempo come un abisso. Chi invece non ha mai giocato lo vede come un naturale processo di arricchimento. IN questo senso, penso che la "Guida Avanzata" sarà percepita come un ulteriore abisso rispetto alla "Guida del Narratore".
Immagino che converrete con me che non posso andare a parlare di Levity con persone interessate soprattutto al di fuori dell'ambito abituale in cui ci muoviamo ed iniziare da Veti Estetici, Conflitti, story arc, flashforward etc...
Rob
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: Lupo - 2010-03-24 14:38:27
Bene, bene.

Innanzitutto grazie per le risposte: le trovo tutte estremamente interessanti.

Ed anche complesso... spero infatti di aver capito tutto correttamente e di non aggiungere alla discussione inutili "cappellate".

Nel caso, abbiate pietà  ;__;

Come dicevo, trovo quanto detto da Roberto davvero interessante.
E, a tal proposito, ne approfitto per mettere sul piatto un elemento più "personale" circa Levity.

Quello che, in un certo qual modo, può essere considerato come il punto di forza di questo "tool di strumenti giocoruolistici", è proprio ciò che più mi spaventa.

Come dire che, l'estrema libertà di scelte possibili delle diverse configurazioni di Levity, mi lasciano un pochino basìto sul come poterlo utilizzare concretamente.

In questa mia riflessione, lascio per un attimo da parte la modalità di gioco "old-style" e considero l'utilizzo del gioco completo della guida del narratore (dunque, diciamo, un Levity esteso al suo massimo potenziale).

Una configurazione di questo prodotto che mi pare spesso venga utilizzata (almeno in certi tavoli), è quella di "tarare" il gioco in base alle persone presenti (ed alle loro aspettative/richieste).
 
Ecco: la prima cosa che trovo difficile è proprio il padroneggiare questa capacità.

Altro problema ancora più difficile da fronteggiare è quello per il quale il narratore si trova in un certo senso spinto a dover "raffinare" (passatemi l'improprio termine) i contributi dei giocatori per "garantire" una sorta di "ritmo"  e "coerenza" di fondo alla storia.

Cerco di spiegarmi meglio fornendo un esempio concreto:

mi sono sempre chiesto come fosse possibile riuscire (nel mio piccolo) ad impostare  una partita come la sessione "Lucca Comics & Blood", nella quale (a quanto mi è dato di capire) si parte da alcuni personaggi e da una situazione (esplosiva) iniziale, per poi condurre una sessione TOTALMENTE improvvisata, nel quale l'Arbitro si pone quasi più da "facilitatore" dei contributi narrativi che da Narratore vero e proprio.

Il punto è che questa capacità di portare a termine la "missione" in maniera soddisfacente mi pare sia più talento personale del narratore (che, ovviamente, si serve di abilissimi strumenti che Levity gli dà), che qualcosa di attribuibile al sistema in sé.

In un certo senso, mi pare, Levity E' Roberto, anche se mi rendo conto che è parimenti ingeneroso ridurre tutto a questo...proprio perché la creatura di Roberto fornisce alcuni mezzi importanti (il Veto, la negoziazione) sulle potenzialità contributive del gruppo a tavolo.
Mezzi che aprono a loro volta finestre su nuovi "modi" di vedere le cose.

Però, per intenderci, tante volte mi sono detto: "occhei, stasera quasi quasi improvviso una giocata.
Qualche personaggio interessante, in forte relazione l'uno con l'altro; una bella situazione "esplosiva" di partenza, e poi..."

Si: e poi?

COME si gestisce il tutto?

Cosa fa il gioco per aiutarmi in questo? (non voglio impelagarmi nell'utilizzo di terminologie forgite come "system" e compagnia bella: non avendo una conoscenza di base sufficiente ad evitarmi di dire cavolate, preferisco tacere).

Ecco: mi piacerebbe che questo strumento ludico aiutasse in qualche maniera a rispondere a queste domande, permettendo -per quanto possibile- a più persone di riuscire a padroneggiare con meno dubbi il ruolo del Narratore in un "gioco di narrazione interattiva" come questo (e per Narratore intendo una figura chiaramente molto, MOLTO distante dal master "old-style"...qualcosa di più vicino -tanto per capirci- al Produttore di AiPS).

Mi rendo conto, però (se ho ben capito quanto detto da Roberto), che Levity si pone altri tipi di problematiche e mira proporsi come uno strumento dal quale "pescare" ciò di cui si ha più bisogno.

Nonostante tutto, continuo a guardare con gusto ed ammirazione  il lavoro di Rob, che trovo sia un vero e proprio piccolo capolavoro "Made in Italy".

E a sussurrare tra me e me: "Verrà un giorno (?)"
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: Niccolò - 2010-03-24 14:50:05
Citazione
[cite]Autore: Lupo[/cite][p]Si: e poi?[/p][p]COME si gestisce il tutto?[/p]


il mio consiglio è di giocare a cani, ncas, aips, polaris e simili. ciascuno di questi giochi ti mette un tassello del puzzle al posto giusto, una volta che diventi bravo.



Citazione
[cite]Autore: Lupo[/cite][p]Nonostante tutto, continuo a guardare con gusto ed ammirazione  il lavoro di Rob, che trovo sia tra le cose più interessanti e stimolanti scritte in Italia.[/p][p][/p]


questo si, anche pe soprattutto perchè si muove in direzione ortogonale rispetto al tipico gdr forgita, con obiettivi completamente differenti a livello di design, nel bene e nel male.
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: rgrassi - 2010-03-24 15:37:45
Citazione
[cite]Autore: Lupo[/cite][p]Quello che, in un certo qual modo, può essere considerato come il punto di forza di questo "tool di strumenti giocoruolistici", è proprio ciò che più mi spaventa.[/p][p]Come dire che, l'estrema libertà di scelte possibili delle diverse configurazioni di Levity, mi lasciano un pochino basìto sul come poterlo utilizzare concretamente.[/p]


Senza dubbio. E' proprio per questo che ho iniziato il lavoro sulle newsletter che cercano di spiegare con dovizia di particolari come usare al meglio il sistema di gioco. La quantità di esempi e controesempi che faccio è quasi "industriale", proprio perchè voglio far capire bene quale debba essere il tipo di gioco che ne può derivare.
In generale è difficile che io faccia uscire un manuale di gioco o una newsletter senza esempi pratici di gioco o di problemi che si sono riscontrati o che si potrebbero riscontrare durante una sessione di gioco. Mi rendo conto, tuttavia, che questo potrebbe non bastare.

Citazione

Il punto è che questa capacità di portare a termine la "missione" in maniera soddisfacente mi pare sia più talento personale del narratore (che, ovviamente, si serve di abilissimi strumenti che Levity gli dà), che qualcosa di attribuibile al sistema in sé.


Qui siamo ad un punto cruciale. Levity NON insegna a diventare "bravi giocatori (e narratori)", non più di quanto una ricetta scritta su un ricettario possa far affermare che si è bravi cuochi. E questo per una scelta di fondo che ha due assunti:
1) Tornando al disegno di prima, un modo di capire se i giocatori sono bravi o meno significa selezionare gli "X Y Z" che vengono detti. Come già detto, Levity NON interviene a priori su quello che può essere detto dai giocatori. E' sempre il gruppo che si autolimita tramite i VINCOLI (se usa un elemento tecnico di LEvity) o tramite la 'pressione sociale'.
2) Levity è puramente un mezzo per veicolare narrazione condivisa e dirimerne eventuali conflitti (in questo momento della discussione è sufficiente dire questo, più avanti entrerò nel concetto di 'ruolo'). Tale narrazione può essere di qualunque tipo si voglia. Uno degli assunti di base miei è che la bravura nell'uso di Levity per generare una narrazione di fiction TV richiede elementi tecnici di conoscenza di fiction TV. La bravura nel generare una narrazione favolistica richiede elementi tecnici di conoscenza favolistica, etc... In altre parole, il sistema di gioco è DISGIUNTO dal tipo di narrazione che se ne vuole fare. Ancora in altre parole, se si vuole essere bravi narratori di Levity e lo si vuole usare per generare, senza sbagliare, appassionanti storie d'amore, bisogna capire e sapere come si costruiscono le storie d'amore.

Citazione

Però, per intenderci, tante volte mi sono detto: "occhei, stasera quasi quasi improvviso una giocata. Qualche personaggio interessante, in forte relazione l'uno con l'altro; una bella situazione "esplosiva" di partenza, e poi..."
Si: e poi?
COME si gestisce il tutto?
Cosa fa il gioco per aiutarmi in questo?


Non può far altro che farti vedere i mattoncini, perchè non conosce a-priori chi faccia parte del gruppo e cosa quel gruppo si aspetta, quanto tempo hai a disposizione, e questo proprio perchè NON clusterizza i giocatori prima della partita (giocatori che si aspettano questo tipo di esperienza, con questa tendenza di gioco, tendenzialmente 'narrativisti'... so che è formalmente sbagliato quest'ultimo concetto, fate una charitable reading, penso abbiate capito cosa intendo)
Devi provare per capire se la configurazione di gioco stia andando bene e semmai ritararla.
In questo senso, la collana QuickPlay propone configurazioni di gioco statiche per introdurre velocemente alcuni concetti che poi potresti usare con Levity.
Se sei nel dubbio, inizia in maniera 'standard' tenendo tutti i poteri. E poi, piano piano inizi a cederli (sul discorso dei mattoncini e dei poteri torno dopo).
A breve per le prossime slides.
Rob
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: rgrassi - 2010-03-24 16:39:42
Ecco la seconda slide. Iniziamo ad entrare nei singoli componenti del 'sistema'.
Si inizia a parlare del "Potere di Narrazione".
(http://img192.imageshack.us/img192/1990/levitygcg2.th.png) (http://img192.imageshack.us/i/levitygcg2.png/)

Il "Potere di Narrazione" è il dono più grande che si possa fare ai giocatori. La sua estensione e la sua natura (cioè cosa posso narrare e entro quali confini) deve essere attentamente considerata.
TUTTI i tecnicismi possibili dal punto di vista della fiction (flashback, flashforward, retroactive continuity, background story, etc...) non sono altro, per Levity, che affermazioni fatte con un preciso potere di narrazione.
In questo senso, quando si parlava di separazione di background e gestione PNG, con Levity è un falso problema. Qualunque cosa si voglia narrare, indipendentemente da cosa si tratti, è narrabile a patto che rientri nel potere di narrazione che quel giocatore ha in quel momento. Questo, ovviamente, vale anche per il Narratore, che nella configurazione base, ha sempre il potere di narrazione più ampio possibile. Il Potere di Narrazione si interseca ed in alcuni casi viene ricavato implicitamente dal 'possesso di elementi della fiction' (cioè, se possiedo un personaggio, è implicito che possa narrare cosa vuole fare o cosa sta pensando, ma anche questo con Levity è modulabile), cosa che vedremo più avanti.
Nella definizione del potere di narrazione rientra anche chi narra gli esiti di un conflitto, o chi narra la posta, etc...
Sono tutti falsi problemi, in Levity. Un giocatore che narra può/deve farlo solo se ha avuto in precedenza questo potere. Cosa stia narrando dipenda da quello che viene richiesto in quel momento dalla sessione di gioco.
Al prossimo frammento di spiegazioni. ;)
Rob
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: Raffaele Vota - 2010-03-24 21:54:15
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]Se sei nel dubbio, inizia in maniera 'standard' tenendo tutti i poteri. E poi, piano piano inizi a cederli (sul discorso dei mattoncini e dei poteri torno dopo).


Vero. Levity non insegna nulla perché certe cose possono essere imparate solo con l'esperienza e, soprattutto, dipendono da CHI sta giocando.

I miei bimbi si sono divertiti con Levity sia "al cazzeggio", ovvero narrando storie sconclusionatissime dove si poteva morire liberamente, cambiare personaggio, narrare altre cazzate, ecc., sia con le bellissime sessioni "vincolate" ad uno stile di gioco estremamente fiabesco. Quelle sessioni dove,, se vi ricordate, Isabel ha proprosto di "vincolare" tutti i poteri magici della sua Fatina alla figura del piccolo famiglio che si portava dietro. Allontanato il famiglio, la sua Fatina avrebbe prima perso il potere magico, poi addirittura la vita stessa.

Abbiamo provato in un modo e poi nell'altro e, sebbene inizialmente ci siamo spinti in territori ASSOLUTAMENTE INCOERENTI e narrativamente DEVASTANTI (ma tanto, tanto divertenti!) alla fine abbiamo scoperto che anche raccontando una bella storia tutti insieme, con diversi Vincoli narrativi e meccaniche ampliate, era divertente (e istruttivo) lo stesso. Per noi, eh, soltanto per noi.

Con OSOK ho adottato un procedimento simile: ho rpeso la Tabella per il Tiro con Falliemento, poi ho deciso che il potere narrativo poteva esere "rubato" al Narratore in base a particolari esiti della tabella, ed infine ho studiato (ed è ancora in fase di test) un sistema ad economia interna a Punti Share che spige su due fronti: 1) costringere i giocatori a narrare cose sborone e prolungare artificialemten il conflitto al fine appunto di ottenere Share per, 2), avere il "permesso" di girare l'eventuale sequel del film in corso e forzare ancora di più il potere narrativo.

Non ho dovuto aggiungere molto alla fine, anzi, sono semrpe tornato all'origine: quando il gioco si faceva troppo macchinoso io tagliavo e vedevo se si poteva già "prendere in rpestito" qualcosa dal base o dalla Guida del Narratore per fare le stesse cose con regole più semplici.

Quindi, a questo stadio di sviluppo, non rimpiango assolutamente il "taglio" alle Caratteristiche, perché non servivano. Vuoi ritirare? Dimostrami se hai una descrizione che ti permetta di farlo, discutiamone. Non ti absta lo Share? Abbiamo deciso che ne serve tot per fare tot (esempio uccidere il cattivone?). Bene, allora diciamo che se stai vincendo puoi ritirare. E' logico, no? Sto vincendo, posso spingermi oltre se voglio. Stai perdendo? Okay puoi mollare e come rpemio ti do altro Share.

Tutto ciò che non è regola in senso stretto è VINCOLO. Brevi e mirate descrizioni che sei in qualche modo obbligato a inserire in gioco in modo "creativo" per ottenere Share (o non perderlo).

Penso insomma che senza Levity prima (con la sua idea di tiri differenziati in base alle necessità del gruppo/stile di gioco) e soprattutto la Guida al Narratore, oggi sarei molto meno soddisfatto del lavoro svolto. Perché nons arebbe stato lo stesso e, soprattutto, non avrebbe parlato con il lignuaggio che piace a me. Un linguaggio che ha davvero poco a che vedere con la maggior parte dei giochi di ruolo o narrazione moderni.
COme dice Domon, nel bene o nel male.
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: Lupo - 2010-03-25 10:13:25
Grazie mille per i consigli, le risposte e per il continuo approfondimento sull' "affaire Levity".

Personalmente sto trovando tutto utile ed ESTREMAMENTE interessante.
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: Ezio - 2010-03-25 10:30:40
Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite]Vero. Levity non insegna nulla perché certe cose possono essere imparate solo con l'esperienza e, soprattutto, dipendono da CHI sta giocando.


Ma così non si ricade nella cultura tribale governata dall'Alto Sacerdote, il leggendario Bravo Master che sa capire al volo quello che vuoi e farti divertire, e lo sa fare solo lui?
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: Raffaele Vota - 2010-03-25 10:56:27
Come dice anche Jacopo altrove Levity si propone con intenti e terorie diverse. Se io so che con chi sto giocando va bene il classico tarsformo Levity in classico (e Levity classico è persino TROPPO classico!).
Se io voglio giocare "diverso" trasformo Levity in un gioco diverso. Ecco quello che intendevo.

OSOK è abbastanza "diverso" dal solito GdR, e lo farò provare specificando bene questa cosa.

Tanto è inutile: cnosco uns acco di miei amici (quasi tutti a dire il vero) che a VC non giocano più ad OSOK perché appunto si è discostato parecchio dalla versione precedente, che era abbastanza classica e non perfettamente funzionante.

E' questo che intendevo. Se a un gruppo sta bene giocare "diverso" io userò Levity a tale scopo.

Dipende dal Bravo Master? Si, ma non nella partita in senso stretto, quanto piuttosto alla capiacità dell'organizzatore (o propositore) di andare incontro ai gusti del suo gruppo.
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: rgrassi - 2010-03-25 11:01:10
Citazione

Si, ma non nella partita in senso stretto, quanto piuttosto alla capiacità dell'organizzatore (o propositore) di andare incontro ai gusti del suo gruppo.


Un mio piccolo inciso, poi ritorno ad approfondire le slides.
Il commento di Raf, va inteso, credo, in questo senso.
Poichè Levity ti obbliga a non nascondere nulla, questo consente di far sfasciare un gruppo immediatamente.
Non è la soluzione al "far giocare tutti", ma almeno evita anni di frustrazioni e di brain damage. ;)
In altre parole, ti siedi al tavolo di Levity ed il Narratore dice: Ora giochiamo e voi avete il solo potere di narrare cosa il vostro personaggio prova a fare. Io metto Veti, Vincoli, Conflitti, decido le soglie e narro tutti gli outcomes. Vi sta bene?
Rob
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: Ezio - 2010-03-25 11:01:47
Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite]Dipende dal Bravo Master? Si, ma non nella partita in senso stretto, quanto piuttosto alla capiacità dell'organizzatore (o propositore) di andare incontro ai gusti del suo gruppo.


E cosa cambia rispetto al fulcro della mia perplessità? C'è una figura che deve essere "brava a capire i gusti degli altri", e questo discorso l'ho già sentito molte, molte volte...
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-03-25 11:04:54
E' lo stesso consiglio che si dà per NCaS...
A dire il vero, è lo stesso consiglio di fondo che si dà x tutti i giochi in cui il GM deve fare bass playing...
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: Ezio - 2010-03-25 11:32:08
Con la differenza che NcAS e altri giochi bass playing hanno un sistema che aiuta a rendere evidenti i desideri e i gusti dei giocatori e ad indirizzarli verso una CA specifica.

Levity, a quanto dite, non ha questi meccanismi, ma si basa solo sull'abilità del coordinatore, e, non spingendo verso una specifica CA, rischia di ricadere nello zilchplay e nel coordinatore che non sa che pesci prendere, perché ciascun giocatore spinge in una direzione diversa.
O ho capito male?
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: rgrassi - 2010-03-25 11:36:19
Non deve essere "brava a capire i gusti" a priori. E non deve essere necessariamente sempre UNA figura.
Ed il 'brava a capire i gusti' che immagini tu è diverso da quello solito di "quello che deve far divertire tutti con una storia già scritta", perchè la cessione del potere di narrazione ti fa saltar per aria la tua bella storia pre-compilata dopo 3 secondi.
Immagino che Raf intenda che il 'brava a capire i gusti' si deve tramutare in tentativi di configurazioni di gioco diverse e con uno spirito 'adattativo' (cosa che fanno anche le macchine, ormai) per capire quale sia la configurazione migliore, in quel momento, con quel gruppo di persone.

EDIT:
Questo, inoltre:
Citazione

perché ciascun giocatore spinge in una direzione diversa.


E' un VALORE. Quello che Levity cerca di fare è dare un framework per capire sino a che punto puoi spingerti per modificare il system ed incorporare le spinte in direzioni diverse.
Rob
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: Raffaele Vota - 2010-03-25 12:00:07
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]Immagino che Raf intenda che il 'brava a capire i gusti' si deve tramutare in tentativi di configurazioni di gioco diverse e con uno spirito 'adattativo' (cosa che fanno anche le macchine, ormai) per capire quale sia la configurazione migliore, in quel momento, con quel gruppo di persone.


Si era quello che intendevo Rob.
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: rgrassi - 2010-03-25 12:01:14
Prima di andare avanti...
Come siamo messi sulla seconda slide?
Mi date il "go"?
Rob
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: Lupo - 2010-03-25 12:26:54
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite][p]Prima di andare avanti...
Come siamo messi sulla seconda slide?
Mi date il "go"?
Rob[/p]


Grossomodo credo sia più o meno chiara.
Per me, se vuoi, puoi proseguire tranquillamente.

Citazione

Levity, a quanto dite, non ha questi meccanismi, ma si basa solo sull'abilità del coordinatore, e, non spingendo verso una specifica CA, rischia di ricadere nello zilchplay e nel coordinatore che non sa che pesci prendere, perché ciascun giocatore spinge in una direzione diversa.



Ecco, questo -in un certo senso- è una delle cose che mi ha sempre "spaventato" circa il possibile utilizzo di Levity.

Citazione

E' un VALORE. Quello che Levity cerca di fare è dare un framework per capire sino a che punto puoi spingerti per modificare il system ed incorporare le spinte in direzioni diverse.



Mmmhhh...interessante.

Rob, ti è mai capitato che questo valore diventasse invece un "disvalore" al tavolo; insomma: ci sono state situazioni nelle quali le modifiche al sistema siano state insufficienti a reggere le "spinte in direzioni diverse"?

Se sì, cosa è accaduto? Sei riuscito comunque a risolvere la cosa?
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: rgrassi - 2010-03-25 12:52:19
Citazione

Rob, ti è mai capitato che questo valore diventasse invece un "disvalore" al tavolo; insomma: ci sono state situazioni nelle quali le modifiche al sistema siano state insufficienti a reggere le "spinte in direzioni diverse"?


In linea generale, no.
Le "spinte in direzioni diverse", per Levity, non sono altro che affermazioni sul mondo immaginario derivanti da desideri diversi. Per controllare e modulare questo aspetto è sufficiente dimensionare correttamente il "Potere di Narrazione".
Ci sono giocatori che si esaltano sulla definizione della Posta, altri che si esaltano sul dettaglio della narrazione della risoluzione, altri che si esaltano nella descrizione minuscola degli oggetti di scenario, altri che si esaltano nel dettaglio del dramma interiore, altri che narrano che il loro personaggio deve vincere sempre ed arrivare prima degli altri. L'importante è modulare il potere di narrazione di chi narra ma, anche e soprattutto, definire chi può opporsi a cosa e come (solo vincoli?, solo veti?, solo conflitti? chi e come?, di autorità, deve passare di comune accordo?, a maggioranza?, tramite una negoziazione?)
Sono tutte affermazioni fatte sulla fiction, che seguono l'esempio della prima slide. Quando ci sono spinte così diverse, è bene che il Narratore ed il gruppo di gioco, non usino il meccanismo di di autorità (quali che esse siano) nella decisione relativamente al Potere di Narrazione (ci torneremo dopo. Il Potere di decisione si occupa di definire chi decide cosa, quando e come).
Rob
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: Lupo - 2010-03-25 13:13:54
Ok, grazie della spiegazione.

Puoi proseguire quando vuoi.
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-03-25 16:43:15
Probabilmente andrebbe giocato per capirlo bene. Spiegato così mi sembra incredibilmente complesso e confuso :S
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: rgrassi - 2010-03-30 14:43:48
A tra poco per la slide sul potere di decisione.
Rob
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: rgrassi - 2010-04-01 14:35:15
Continuiamo ad entrare nei componenti del sistema.
Il Potere di Decisione.
(http://img132.imageshack.us/img132/596/levitygcg3.th.png) (http://img132.imageshack.us/i/levitygcg3.png/)
Quelli che vedete sono tutti i punti decisionali della procedura di gioco, secondo Levity.
Per OGNUNO di questi punti deve sempre essere chiaro chi decide cosa e come.
Il Narratore ha il diritto di imporre di autorità il "chi decide cosa e come", per ognuno dei punti ed ha l'obbligo di dirlo PRIMA della sessione/turno.
Rob
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: rgrassi - 2010-04-03 12:04:01
Se non ci sono dubbi nei prossimi giorni vi mostro come, già solo modulando questi due poteri si possono fare configurazioni di gioco molto diverse.
Rob
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: Lupo - 2010-04-03 14:42:11
Per quanto mi riguarda, per il momento le cose dovrebbero essere abbastanza chiare.

Nel caso sorgessero dei dubbi, magari li chiariamo strada facendo...
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: rgrassi - 2010-04-08 17:13:31
Ecco le slides per un piccolo passo avanti. Non siamo ancora alla rappresentazione di "Parpuzio" su Levity, ma è un esempio di gioco che può chiarire cosa si intende per i vari oggetti del motore.

(http://img580.imageshack.us/img580/7320/levitygcg4a.th.png) (http://img580.imageshack.us/i/levitygcg4a.png/)
(http://img16.imageshack.us/img16/197/levitygcg4b.th.png) (http://img16.imageshack.us/i/levitygcg4b.png/)
(http://img89.imageshack.us/img89/6499/levitygcg4c.th.png) (http://img89.imageshack.us/i/levitygcg4c.png/)
(http://img28.imageshack.us/img28/7015/levitygcg4d.th.png) (http://img28.imageshack.us/i/levitygcg4d.png/)

Se ci sono domande fatele pure.
Rob
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: rgrassi - 2010-04-13 11:00:59
Ecco Parpuzio visto da Levity.
(http://img638.imageshack.us/img638/2035/levitygcg5.th.png) (http://img638.imageshack.us/i/levitygcg5.png/)

Qualche spiegazione.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
* = quello che dice il giocatore.
E' importante chiarire un aspetto che tendo a chiamare "Affermazione Equivalente".
Per Levity, che il giocatore dica "Provo a guardare sotto il letto" o "Guardo sotto il letto" sono la stessa cosa. Se qualcuno, tra cui il Narratore, vuole opporsi ha i mezzi per farlo, interrompendo e mettendo in discussione l'affermazione in ogni punto.
Il concetto della potenza delle affermazioni ha un peso molto più ampio quando il gioco si evolve verso direzioni che danno più potere ai giocatori.
Diciamo che nella modalità parpuziesca, le affermazioni sono sempre del tipo: "Provo a...".
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
** - ***** = a cosa e come si oppone il Master.
Qui vedete i livelli di controllo che ha il Master nella sessione sulla mossa legale, i vincoli, i veti e la modalità di risoluzione. Il metodo di risoluzione è sempre di autorità, inoltre, in alcuni casi, il criterio di risoluzione è nascosto ai giocatori. E' importante osservare che quando si usa Levity, il meccanismo di autorità può essere usato, ma il criterio di risoluzione deve essere sempre noto ai giocatori. Il giocatore deve sapere PRIMA di lanciare quale è la soglia e quali sono i risultati attesi.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
****** = come si risolvono le controversie.
Decide sempre di autorità il master.

Quella illustrata NON E' una cattiva modalità di gioco. E' solo una delle tante, e potrebbe accadere che sia usata durante alcune porzioni di gioco. Dal punto di vista puramente 'tecnico' è una modalità che sfrutta molto poco le potenzialità del sistema.
Rob
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: rgrassi - 2010-05-03 21:08:57
Non ho dimenticato questo thread...
Domani dovrei riuscire a scrivere...
Rob
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: rgrassi - 2010-05-06 14:15:55
Ecco fatto. Aggiornato. Nel prossimo post inizio a spiegare come passare da Parpuzio-Like ad altre modalità di gioco che sfruttano molto meglio le potenzialità del sistema.
Rob
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-05-06 18:14:05
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]Nel prossimo post inizio a spiegare come passare da Parpuzio-Like ad altre modalità di gioco che sfruttano molto meglio le potenzialità del sistema.

Cioè, finalmente, -INIZI- a parlare di Levity :) bene :)
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: rgrassi - 2010-05-08 15:07:23
Ahahah... :)
Hai ragione Dave, ma era una premessa necessaria.
Rob
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: rgrassi - 2010-05-27 16:42:33
Dunque una ultimissima slide che forse spiega ancora meglio quello che voglio dire e poi facciamo un passo in più:
(http://img692.imageshack.us/img692/2581/levitygcg6.th.png) (http://img692.imageshack.us/i/levitygcg6.png/)

Ora guardate la slide qui sotto.
Ogni "elemento" che costituisce i mattoncini del GDR (giocato alla Levity) ha un colore.
Questa configurazione (una di quelle possibili con Levity) non è nient'altro che il Parpuzio visto in un altro modo.
(http://img121.imageshack.us/img121/951/levitygcg7.th.png) (http://img121.imageshack.us/i/levitygcg7.png/)

Questa configurazione, invece, è quella che abbiamo usato con Khana / Elrethic e gli amici di Coyote a Novegro...
Anche questa è solo una delle possibili.
(http://img180.imageshack.us/img180/6930/levitygcg8.th.png) (http://img180.imageshack.us/i/levitygcg8.png/)

Probabilmente chi giocava non aveva a mente tutto questo ma siccome stavo giocando con dei designer, sicuramente percepivano qualcosa di questo framework.
Il valore di Levity è che i giocatori non percepiscono il framework di "regole" sottostante e pensano di giocare "senza regole", solo per il fatto che quello che viene normato non sono le cause-effetto di un ipotetico Physical Engine, ma le relazioni sociali.
Su queste slide mi aspetto le prime domande 'pesanti'.
Rob
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: rgrassi - 2010-06-01 10:32:22
Ragazzi, se mi mollate alla prima slide la vedo dura... :)
Farò un paper per la Internoscon 2025. :D
Rob
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: rgrassi - 2010-07-08 12:07:08
C'è qualcuno interessato ad andare oltre? :)
Questi sono i "primi passi" teorici per poter capire Levity (non per giocarlo al tavolo, ovviamente).
Se ci blocchiamo qui... :)
Rob
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: Lupo - 2010-07-08 13:39:28
Io, sinceramente, il topic l'ho sempre letto con interesse.

Certo, non ho le competenze necessarie per discutere di "teoria", ma quando qualcosa non m'è parso chiaro, ho fatto domande.

Ma mi rendo conto che magari tu cerchi (giustamente) interlocutori più preparati e con i quali discutere più a fondo dei concetti di design che sono lo scheletro di Levity...e che, comprensibilmente, non ci sia grande soddisfazione a scrivere solo per qualche lettore.

In ogni caso, se deciderai di continuare nonostante gli scarsi interventi sull'argomento, io ti leggerò di certo.
Titolo: [Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
Inserito da: rgrassi - 2010-07-08 13:45:56
No problem Lupo. :)
Anche 1 solo lettore va bene. :D
Procedo, procedo. Inizierò dal potere di narrazione.
Rob