Gentechegioca
Chiacchieriamo => Generale => Topic aperto da: Ferruccio A.C. - 2010-03-02 12:01:13
-
Da un po' di tempo a questa parte mi solletica una curiosità: ma parlando dei giochi di ruolo non tradizionali ad amici che giocano solo tradizionale che obiezioni vi siete sentiti?
Riflettendo su quel poco che ho sentito, mi son reso conto che molte non sono solo prive di fondamento, ma vere e proprie assurdità dettate dalla stasi e dal ristagno, non solo del modo di giocare di ruolo in sè, ma anche dell'ambiente stesso del GdR.
L'intento di questo topic è semiserio: da un lato mi interessa capire qual'è l'opinione più comune del "Tradizionalista" medio(quindi puramente statistico.) l'altro è di raccogliere anche un piccolo "stupidario" ossia leggere le obiezioni più allucinanti in merito.
Comincio io con alcune recenti:
"quelli lì(i new wave) non sono Giochi di ruolo"(questa credo sia un grande classico)
"Il Gdr deve essere un hobby per pochi!"(detta quando dissi che era un limite alla diffusione del GdR il fatto che fosse necessario un game designer al tavolo per giocare di ruolo)
"Un gioco deve avere un master e uno solo perchè se no la coerenza nella gestione della storia viene a mancare"(trasuda l'idea di master-intrattenitore che metà basterebbe)
Sentitevi liberi(e anche incoraggiati) di esprimere cosa, secondo voi, origina quel tipo di obiezione/commento
PS: spero di averlo aperto nella sezione giusta. Nel caso non lo fosse, chiedo scusa.
-
"no nel nostro gruppo puntiamo molto sull'immedesimazione" (riferito all'actor stance)
"preferiamo che ci sia una storia" (almeno ora si non lo si nega piu')
"con i giochi tradizionali posso fare molto di piu' " (son tutti d'accordo? :D )
"tanto quelle cose le faccio anche con i soliti giochi" (variante di quella sopra)
"voglio fare il giocatore non il master" (come se tutti i giochi fossero masterfull)
"quei giochi vanno bene solo per one shot a me piace affezzionarmi a un personaggio e vederlo evolvere" (qui ci starebbe un trattato: primo capitolo i giochi trad sono piu' lenti, in alcuni giocano uno/due giocatori alla volta e gli altri si guardano in faccia, secondo capitolo: nei giochi nuovi è piu' facile far evolvere significativamente i personaggi con meno sessioni di gioco, capitolo terzo differente "intensità" tra le partite tradizionali e non)
-
Posso dire cosa ho detto IO a suo tempo.
Sostanzialmente una cosa del genere "Non ho il tempo di imparare e far imparare un regolamento ai miei amici. Con il freeform possiamo giocare ovunque e comunque senza preparazione, dadi o altre cagate simili."
-
[cite]Autore: Mr Sick[/cite]Da un po' di tempo a questa parte mi solletica una curiosità: ma parlando dei giochi di ruolo non tradizionali ad amici che giocano solo tradizionale che obiezioni vi siete sentiti?
Qui ne ho una collezione. Nel mio numeroso gruppo "tradizionale" (5/6 persone + un paio di "orbitanti", più o meno) ho visto l'intera gamma di sfumature di reazione, dall'entusiasmo totale (mio, l'avreste mai detto? :P) , all'interesse, all'interesse tiepido, alla neutralità, all'avversione.
Il giocatore "avverso", e la cosa che mi fa più incazzare è che è uno intelligente e capace di gestire regole anche complesse ha snocciolato un notevole campionario pro-Regola Zero (ma non le fesserie sul "vero GdR", quelle le ho beccate online):
- Argomentazioni tipo "fuori combattimento bisogna lasciare tutto ai giocatori, non al regolamento",
- utilità della R-0 (cito testualmente) "soprattutto per master novellini" (nel contesto, nel senso di "poter correggere al volo gli errori", spec. di bilanciamento difficoltà)
- "i giochi di Narrattiva non hanno pepe" (all'epoca avevamo AiPS e CnV - la critica, credo, era per il fatto che non c'è il brivido della sfida e dei rischi per il PG. In effetti, non sono proprio Gamisti), quindi non gli piacciono e (cito testualmente):
Piano, io non li avverso, non vi dico: Questi giochi
sono il male, non li giocate!
Io dico solo che a me non piacciono. Punto di vista
soggettivo!
Tra giocare ad uno di questi nuovi giochi o fare
qualcos'altro 9 volte su 10 opterei per il
qualcos'altro (dove la decima volta l'opzione è
risultata piantarsi un chiodo in un piede)
- accuse di "essere volubile" perché fino ad un anno e mezzo prima portavo la R-0 in palmo di mano (si parla di novembre 2008, i tempi sono giusti). Una specie di critica relativa ad una sensazione di "tradimento", se ho ben capito.
- dichiarazioni di (testualmente) odio verso (testualmente, ripetuto a voce più volte durante momenti "accesi" di discussione) "gli stronzi di IHGG e di The Forge" che (testualmente) "ti stanno facendo il lavaggio del cervello". Per la cronaca, "gli stronzi di IHGG" sono Moreno e Domon, e ovviamente ben sappiamo tutti quanto IHGG si sia dimostrato aperto alle innovazioni... Ma, nella percezione del giocatore in questione, le novità mi venivano "imboccate" da lì (giusto) e s'immaginava un gruppo compatto di propaganda (sbagliatissimo).
Altro caso, correlatissimo. Maggio 2008, altra persona del mio gruppo, invia alla nostra ML interna una mail di questo tipo, tanto per far capire a che livello è arrivato lo scontro tra me che non volevo più fare da GM in regolamenti con R-0 e le altre posizioni, ripeto, su differenti gradi di "infervoramento" e di posizioni "pro" o "contro" (cerco di rispettare anche l'impaginazione della mail originale):
Principalmente questo messaggio ha funzione di sfogo quindi sparo a zero su tutto.
In secondo luogo potrebbe essere un appello.
Fate voi.
Mi sono rotta le palle di continue discussioni sui regolamenti e sulle campagne da giocare.
Sono la prima a dire che mi piace provare roba nuova, ma sono anche quella che sostiene che troppa roba in giro fa solo casino.
E poi non ne posso più delle lamentele -da parte di tutti, anche mie- su cosa sia meglio.
Gamista, narrativista.. non so nemmeno cosa voglia dire.
A ME D&D PIACE!
Non è una frase difficile da comprendere..
E mi piace GURPS, anche se è macchinoso.
Mi piacciono meno i cani e il resto.. primo perchè sono novità e devo capire come funzionano, secondo perchè bisogna essere pronti di spirito.
Sia nei rilanci che nelle parate.
Io gioco per divertirmi.
Ed arrivare a dire che mi diverto più on line -con perfetti sconosciuti- che al tavolo, vuole dire che sono proprio alla frutta.
Mi sono sempre vantata di avere un bel gruppo di gioco. Invidiabile ai più.
Adesso fa schifo.
Il gdr si prende una pausa?
Alleluia fratelli!
Ne sono felice.
Ma non venitemi a dire che volete un gioco più freddo, distaccato e meno personale.
Perchè allora ci sarebbero da mandare a puttane anche [altre cose correlate al gioco non con il gruppo intero, NdMattia]
Se fate i conti, tra maggio 2008 di questa mail esasperata "basta litigare sulla teoria" e l'altra discussione di persona e via mail di novembre 2008, potete capire quanto sangue (verbale) è stato versato sull'argomento nel nostro gruppo.
Recupero anche dalla nostra ML interna (non accessibile ai non iscritti, perciò non mando link, anche per privacy) che ho iniziato ad interessarmi alla teoria verso l'ultimo quarto del 2006, ma a metà 2007 eravamo ancora su DnD 3.5 (con una certa soddisfazione, eccetto che GUAI ad uccidere un PG... -__-; ). Insomma, fate voi quant'è stato lungo il processo di conversione.
RIPETO: MAI E POI MAI PARLARE PRIMA DI TEORIA!!!
Altro caso, totalmente non correlato: feci una demo di CnV al Mantova Comics ad un gruppetto. Un giocatore "tradizionale" molto giovane ha provato, il suo DM è rimasto ad osservare (non a caso?). Alla fine della demo, il giocatore era rimasto folgorato dal "dì di sì o tira", il suo GM mi ha guardato e mi ha detto una cosa tipo "ma no, non puoi fare così...", e io l'ho lasciato lì a boccheggiare con un semplice "perché no? Questo gioco qui è fatto così."
-
Le due che al momento mi vengon in mente sono: "È impossibile [che esistano giochi di ruolo senza la Regola Zero]"; e "Ma l'ambientazione fa parte del sistema, quindi il sistema di Vampiri funziona".
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Mi piacciono meno i cani e il resto.. primo perchè sono novità e devo capire come funzionano, secondo perchè bisogna essere pronti di spirito.
Sia nei rilanci che nelle parate
Quindi... non mi piace perché devo capire come funzionano (su cosa li valuti?) e perché ti chiede di saper improvvisare (ma nemmeno troppo, nessuno vieta di pensare o chiedere aiuto) ciò che fa il PG, invece di limitarsi a un semplice "Attacco"? Non male...
-
"Si scrocchia le dita"
Eccovi un elenco delle più varie proteste:
-Non è un vero GdR, mancano i livelli
- " " mancano i PF
- " " mancano le miniature
- " " mancano le razze
e lo stesso dicasi per: possibilità di fare campagne lunghe, dadi di vario tipo, classi, incantesimi, draghi, monete, equipaggiamento, politica, spiriti, dimensioni parallele, la possibilità di morire, abilità, pallini, ecc... Elenco infinito di mancanze varie.
Continuando:
-Non c'è un Master!
-Sono tutti Master!
-CI sono pochi dadi!
-Non ci sono dadi!
-Ci sono troppi dadi!(queste ultime tre poi sono spettacolari)
-noi ormai siamo avanti, non usiamo più le regole, noi recitiamo!
-Non si riuscirà mai a creare una bella storia se tutti possono crearla
-WESTERN!!!???
-Una tragedia? Cioè finisce che muoio? Ma vaffanculo!
-Serie televisive!!!???
-Ma è un gioco da froci!
-Il manuale è troppo piccolo
-Ci sono troppe regole!
-Non ci sono abbastanza regole!
-Non è cartonato!(giuro)
-È piccolo(-_-)
-Non ho voglia di imparare un altro gioco, prima dobbiamo finire la nostra campagna che giochiamo dal 2000, ormai siamo ai livelli 60-70 e siamo dei!(Ò_Ò)
-Ma il bello del gioco non è quello! È la politica, l'horror!
-sti giochi non ti possono dare emozioni forti, perchè se il Master non fa la storia non ci sono colpi di scena nè sorprese
-Costano troppo(O_O)
-Non ci sono espansioni!
-Il nome non mi piace
-Andrebbero migliorati, così sono ingiocabili!
-CHEPPALLE! È sempre la solita cosa da mondo reale, io voglio il fantasy!
-Sono cose che potrei fare anche con GURPS
-Non mi piace!(questo di solito senza neanche sapere titolo o averlo mai visto)
-No a me piacciono solo i Live
E la lista sarebbe ancora lunga ma ho male alle mani. Maledetta legna da spaccare -_-
ODIO L'1 DEL MESE! Ò_Ò
-
Io rischierò di finire fuori topic, comunque porto la mia esperienza...
I giocatori a cui ho proposto qualche gioco nuovo, tempo permettendo, sono sempre stati interessati a provarlo, che si trattasse - tempo fa - di Maghi il Risveglio o - più di recente - Anima prime (che tra una traversia e l'altra non abbiamo ancora giocato) e AiPS. Per quanto trovassero fastidiose obiezioni tipo parpuzio qua o giochi tradizionali tutti uguali e malfunzionanti, questo non ha mai levato loro la voglia di provare anche i giochi di nuova concezione. E alcuni sono giocatori con 20 e più anni di gioco, alla faccia del farsi trascinare dall'abitudine!
In sostanza: Cosa mi hanno detto quando...
Risposta: figo, proviamolo!
Forse in un'altra vita sono stato buono, mi becco amici più che eccellenti!
-
Al mio tavolo ci sono state solo due risposte:
-"ok"
-"è in inglese, io l'inglese non lo so"
Quindi, o in un'altra vita ero Gandhi, o vivo in una dimensione parallela.
-
@Daniele, Jonni: Che culo, io devo spesso e volentieri lottare. Anzi, lottavo.... oramai, chi vuole giocare giochi, gli altri si arrangino.
Le mie:
- "Avventure in prima serata?! Che merda, non posso mica dire in giro che sono un Avventure in Prima Seratista, mi prenderebbero per scemo, molto meglio dire che sono un dndista!"
- "Che schifo di nome"
- 25 euro per 150 pagine di manuale? E' una truffa, io aggiungo 5 euro e mi prendo un bel manuale di dnd
- Le regole non servono, l'importante è divertirsi.
- Ma posso già farlo con dnd! Non mi serve un regolamento apposito.
- Io sento l'esigenza di fare campagne che durano anni, altrimenti, non mi posso affezionare al personaggio.
- Mah, questi giochi new wave sono per rastoni cannati. (Vi giuro su quello che volete che questa frase è vera!)
- I giochi devono essere complessi, in modo che possano masterizzare solo i master più tenaci.
-
[cite]Autore: 3evil[/cite]- "Avventure in prima serata?! Che merda, non posso mica dire in giro che sono un Avventure in Prima Seratista, mi prenderebbero per scemo, molto meglio dire che sono un dndista!"
Testuale? ?__?
-
[cite]Autore: 3evil[/cite][p]@Daniele, Jonni: Che culo, io devo spesso e volentieri lottare. Anzi, lottavo.... oramai, chi vuole giocare giochi, gli altri si arrangino.[/p][p]Le mie:[/p][p]- "Avventure in prima serata?! Che merda, non posso mica dire in giro che sono un Avventure in Prima Seratista, mi prenderebbero per scemo, molto meglio dire che sono un dndista!"
- "Che schifo di nome"
- 25 euro per 150 pagine di manuale? E' una truffa, io aggiungo 5 euro e mi prendo un bel manuale di dnd
- Le regole non servono, l'importante è divertirsi.
- Ma posso già farlo con dnd! Non mi serve un regolamento apposito.
- Io sento l'esigenza di fare campagne che durano anni, altrimenti, non mi posso affezionare al personaggio.
- Mah, questi giochi new wave sono per rastoni cannati. (Vi giuro su quello che volete che questa frase è vera!)
- I giochi devono essere complessi, in modo che possano masterizzare solo i master più tenaci.[/p]
confermo tutto quel che afferma 3vor, e aggiungo:
"boh, si caruccio, ma non é un gdr"
"non mi piace" (prima di sapere di che si tratta ovvio)
"non ha senso che tutti abbiano le stesse possibilità, sbilanciato é bello perché Caramon é meno forte di Raistlin (sic!)"
"se io conosco il sistema nei dettagli devo logicamente essere avvantaggiato su un niubbo"
"cani nella prateria (sic!) é limitato"
"annalise? ma che titolo da checche é? almeno agon ha un nome che gasa!"
"giocare così (nw) non mi rilassa"
"la backstory? ma tientela. e chi la vuole."
"sticazzi della narrazione, all'inferno giocate pure new wave e potrete narrare per sempre (sic!)"
"il sistema xxx? non lo proverò mai"
"cazzate new age"
"l'unico vero gdr é D&D 3.5"
"le regole? non le so e me ne vanto"
"lo storytelling non é mal fatto, anzi, é l'unico regolamento così sincero che ti consiglia lui stesso di non usarlo quando qualcosa non va"
"New Wave...come direbbe il caro vecchio Adolf se ci fosse ancora...sie buoni da bruciare...con sta storia nw vs tradizionali...me lo avete letteralmente fatto a fettine in panato e fritto...mo' basta se no mettiamo un bel recinto come per i bimbi e la piantiamo lì...sono linee di pensiero" (fresca di oggi)
Pace e bene fratelli! :D
-
[cite]Autore: Hayden[/cite]
"lo storytelling non é mal fatto, anzi, é l'unico regolamento così sincero che ti consiglia lui stesso di non usarlo quando qualcosa non va"
"New Wave...come direbbe il caro vecchio Adolf se ci fosse ancora...sie buoni da bruciare...con sta storia nw vs tradizionali...me lo avete letteralmente fatto a fettine in panato e fritto...mo' basta se no mettiamo un bel recinto come per i bimbi e la piantiamo lì...sono linee di pensiero" (fresca di oggi)[/p]
Questa "puzza di forum". Sbaglio?
La richiesta originale è:
[cite]Autore: Mr Sick[/cite]parlando dei giochi di ruolo non tradizionali ad amici che giocano solo tradizionale
(grassetto mio)
-
@Daniele, Jonni: Che culo, io devo spesso e volentieri lottare. Anzi, lottavo.... oramai, chi vuole giocare giochi, gli altri si arrangino.
E meno male. Lottare per convincere qualcuno a fare un gioco è proprio contrario a come sono fatto.
"annalise? ma che titolo da checche é? almeno agon ha un nome che gasa!"
Questo non è propriamente falso.
-
Ni. la seconda su Adolf é stata scritta su un forum, ma da un mio amico che si rifiuta a prescindere di approcciare qualunque new wave tranne TROS che gli piace molto (come non comprendere...)
La prima sul WOD invece é verisssssima... :P
-
[cite]Autore: Hayden[/cite]Ni. la seconda su Adolf é stata scritta su un forum, ma da un mio amico che si rifiuta a prescindere di approcciare qualunque new wave tranne TROS che gli piace molto (come non comprendere...)
http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Godwin
-
Old, godwin era già intervenuto nella discussione.
A me han detto solo "Squadra che vince non si cambia" e "A volte sembri un fanatico religioso"
-
Io di solito cerco di non tirar fuori questi argomenti con gli amici, o magari glisso (a volte non ci riesco e mi ritrovo invischiato in discussioni nerd comunque ma tant'è...). Insomma, preferisco giocare piuttosto che parlare di teoria.. per quello ci sono i forum! :-D
-
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]-Ma è un gioco da froci!
Questa è la mia preferita.
E infatti, ho deciso di accogliere la soluzione del Vellu: d'ora in poi, questi giochi che facciamo noi li chiamerò "gdr gay".
-
Minchia, ma con che idioti girate? o_O Capisco chi dice che non gli piace per qualche motivo (più o meno plausibile) legato a lunghezza delle sessioni/affezione al personaggio/compagnia bella legata alla concezione tipica del GdR tradizionale, ma commenti tipo "è un gioco da froci," "cazzate new age," "Quando c'era Adolf..." e simili mi fanno pensare non al fatto che certi giocatori di tradizionale sono più restii al cambiamento, ma al fatto che veramente questo paese è composto principalmente da una massa di stronzi bigotti ignoranti...
-MikeT
-
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Questa è la mia preferita.[/p][p]E infatti, ho deciso di accogliere la soluzione del Vellu: d'ora in poi, questi giochi che facciamo noi li chiamerò "gdr gay".[/p]
dubbio pero' è dichiaratamente etero
-
Dubbio è un fantasy.
-
[cite]Autore: MikeT[/cite][p]Minchia, ma con che idioti girate?
credo che la domanda da fare sia: "perchè cercate di cavare sangue dalle rape?"
credo che la risposta sia "è quello che abbiamo a disposizione"
[cite]Autore: triex[/cite]Dubbio è un fantasy.
ti riferisci al fatto che tratta dei rapporti con quelle creature dei bestiari medioevali chiamate "donne"?
-
E' un gioco gay che parla di rapporti eterosessuali. E' chiaramente fantasy.
-
[cite]Autore: triex[/cite][p]Dubbio è un fantasy.[/p]
Dubbio non è un gdr, in base a quanto detto dai nostri illustri testimoni. :-P
-
- Dubbio non ha un sistema per i combattimenti
-
Vuoi dire che Tom non può picchiare la consorte?
-
[cite]Autore: Rafu[/cite][cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]-Ma è un gioco da froci![/p]
[p]Questa è la mia preferita.[/p][p]E infatti, ho deciso di accogliere la soluzione del Vellu: d'ora in poi, questi giochi che facciamo noi li chiamerò "gdr gay".[/p]
Questa l'hanno detta prima quelli della mia associazione.
"I giochini gaysss di Mario" (Giuro, con tanto di s strascicata, parlando di In a wicked age e The questing beast)
Naturalmente, la persona che l'ha detta poi ha giocato il pirata sodomita e stupratore a Poison'd con grandissima soddisfazione.
Stessa persona, la cui prossima campagna sarà incentrata sulla storia di una famiglia americana dagli anni '60 ad oggi, con personaggi forniti da lui (non ha ancora i giocatori ma ha già i personaggi) mentre decideva che sistema usare (ha poi deciso per il vecchio Hunter della WW).
"Ma se i personaggi non rischiano di morire non c'è il brivido." a me che gli proponevo AIPS o the Pool.
Attualmente sta facendo ricerche sulla cittadina di Wall in Pennsylvania per rendere la campagna più immersiva possibile.
Concludo con "Pathfinder è definitivo, D&D come avrebbe dovuto essere. Mica come questa vaccata." del nostro attuale master di D&D4e. Che ha l'ambizione di scrivere campagne (sì, campagne, non avventure) appunto per pathfinder e cerca qualcuno che gliele testi.
Fortunatamente, nell'associazione ci sono anche le ragazze. Abbiamo dovuto sospendere, per motivi di incompatibilità temporale, il gruppo di Non cedere al sonno composto da me e quattro giocatrici. Altre quattro giocatrici avevano provato (ed erano rimaste entusiaste, ma anche lì non abbiamo potuto proseguire per impegni vari) AIPS, mentre i maschi dall'altra parte della stanza borbottavano sulla 'deriva diceless' e sui 'vecchi tornei RPGA di una volta'.
-
Mario, e tutto 'sto ben di Dio... non gli fai varcare l'Enza? :-P
-
[cite]Autore: MikeT[/cite]ma al fatto che veramente questo paese è composto principalmente da una massa di stronzi bigotti ignoranti...
Sui forum all'estero ho letto di molto ma molto peggio!
-
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][cite]Autore: Hayden[/cite][p]"lo storytelling non é mal fatto, anzi, é l'unico regolamento così sincero che ti consiglia lui stesso di non usarlo quando qualcosa non va"
"New Wave...come direbbe il caro vecchio Adolf se ci fosse ancora...sie buoni da bruciare...con sta storia nw vs tradizionali...me lo avete letteralmente fatto a fettine in panato e fritto...mo' basta se no mettiamo un bel recinto come per i bimbi e la piantiamo lì...sono linee di pensiero" (fresca di oggi)[/p][/p]
[p]Questa "puzza di forum". Sbaglio?[/p][p]La richiesta originale è:[/p][cite]Autore: Mr Sick[/cite][p]parlando dei giochi di ruolo non tradizionaliad amiciche giocano solo tradizionale[/p]
[p](grassetto mio)[/p]
anche se puzza di forum va bene :) io ho scritto ad amici, ma in realtà non volevo realmente limitare il campo d'azione. :)
-
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Fortunatamente, nell'associazione ci sono anche le ragazze. Abbiamo dovuto sospendere, per motivi di incompatibilità temporale, il gruppo di Non cedere al sonno composto da me e quattro giocatrici. Altre quattro giocatrici avevano provato (ed erano rimaste entusiaste, ma anche lì non abbiamo potuto proseguire per impegni vari) AIPS, mentre i maschi dall'altra parte della stanza borbottavano sulla 'deriva diceless' e sui 'vecchi tornei RPGA di una volta'.
Le donne sono migliori di noi uomini, ragazzi. Accettiamolo e siamone felici! W le giocatrici e le donne in generale! [cite]Autore: Mark[/cite]Sui forum all'estero ho letto di molto ma molto peggio!
Allora allargo il campo d'azione: il mondo è composto prevalentemente da stronzi bigotti ignoranti senza una vita.
-MikeT
-
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Mario, e tutto 'sto ben di Dio... non gli fai varcare l'Enza? :-P[/p]
Sono timide, fidentine, per cui Reggio è lontanuccia, e lavoratrici indefesse spesso anche nel week-end. Sto facendo del mio meglio per portarle a Play.
-
Ooook ^^
Ah, e per inciso... avrei anch'io una carrellata di risposte imbecilli, ma, per una volta, preferisco concentrarmi su quel buon numero di persone che mi hanno risposto: "Ok, proviamo" ^^
-
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][cite]Autore: 3evil[/cite][p]- "Avventure in prima serata?! Che merda, non posso mica dire in giro che sono un Avventure in Prima Seratista, mi prenderebbero per scemo, molto meglio dire che sono un dndista!"[/p]
[p]Testuale? ?__?[/p]
Testuale, giuro!
-
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Ooook ^^[/p][p]Ah, e per inciso... avrei anch'io una carrellata di risposte imbecilli, ma, per una volta, preferisco concentrarmi su quel buon numero di persone che mi hanno risposto: "Ok, proviamo" ^^[/p]
Eddai! Condividi! :P
-
[cite]Autore: vertigo[/cite]dubbio pero' è dichiaratamente etero
E KKuKK dichiaratamente "bi". :P
[cite]Autore: Aetius[/cite]Ah, e per inciso... avrei anch'io una carrellata di risposte imbecilli
Dai, vieni a giocare con noi. :P
[cite]Autore: vertigo[/cite]credo che la domanda da fare sia: "perchè cercate di cavare sangue dalle rape?"
credo che la risposta sia "è quello che abbiamo a disposizione"
Fanmail.
E' per QUESTO che ci SERVE una roba come l'INC, per avere PERSONE NORMALI che si uniscano.
La Mamma di Meme come simbolo di tutto ciò (in positivo, però: una specie di "Casalinga di Voghera" al contrario!)
-
Non sono d'accordo, le convention restano per iniziati. È necessario che le associazioni operino sul territorio avvicinando babbani.
-
Un primo passo per avvicinare la "gente normale" potrebbe essere lo smettere di chiamarli "babbani" (che poi, per dire che quelli che invece giocano ai "tradizionali" hanno la "magia", ci vuole del fegato...)
-
è un modo scherzoso nato in un contesto che conosci bene, non ha nemmeno gli intenti denigratori che avevi tu quando hai forgiato "parpuzio". significa solamente "gente inconsapevole di questo mondo".
-
[cite]Autore: vertigo[/cite][p]è un modo scherzoso nato in un contesto che conosci bene, non ha nemmeno gli intenti denigratori che avevi tu quando hai forgiato "parpuzio". significa solamente "gente inconsapevole di questo mondo".[/p]
E anche in quel contesto ho detto da subito che mi dava fastidio...
Non è nemmeno un discorso di "educazione": è proprio una maniera di cambiare e offuscare i termini di una situazione con il linguaggio. Un uso se vogliamo "politico" del linguaggio per propugnare uno status quo.
Quel linguaggio implica un background, un "semo compari, noi ci capiamo, non come quegli altri", basato sull'idea che il role-playing non sia una cosa che fai dopo aver letto un manuale, ma sia un qualcosa che fai dopo che "sei entrato in un gruppo" dove ti insegnano ad "essere un bravo giocatore(TM)"
Rappresenta, in una parola, gran parte delle cose che non vanno nel gdr "tradizionale" e il perchè sia diventato sempre di più una setta esoterica...
-
Continuiamo questo discorso in un altro topic.
A domani, vado a nanna. :P
-
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]"I giochini gaysss di Mario" (Giuro, con tanto di s strascicata, parlando di In a wicked age e The questing beast)
In a Wicked Age?! °_°
E cosa vogliono di più testosteronico? Blood Red Sands? ^__^
-
ma al fatto che veramente questo paese è composto principalmente da una massa di stronzi bigotti ignoranti...
credo che sia solo una categoria molto attratta da parpuzio :P
-
Una breve carrellata:
"In questo gioco non puoi interpretare, è come un MMORPG!" (D&D 4a)
"Non sono giochi per tutti, ci vogliono giocatori di un certo livello."
"Non è bello che il personaggio non possa avere quanti difetti vuole." (CnV)
Sapete chi li aveva scritti?
ME. ;-)
Comunque, sì, ce ne sono altri e di altri, ma preferisco porre l'accento sui pregiudizi che avevo io, "per non dimenticare". :-)
Oggigiorno comunque il "mio bilancio d'esperienza" è nettamente in positivo: da quando ho smesso di parlare di teoria e categorie, la gente perlopiù mi risponde "ok, proviamo". O quando sono fortunato "FIGO! Quando lo proviamo?".
-
"E' come la pizza, se ha me piace la sarda della pizzeria xyz, perché devo provare altri tipi di pizza o altre pizzerie?"
"Ormai anche la WotC ha capito, se la gente vuole combattere e basta usa Warhammer, non D&D4e."
"Non ci sono le abilità di artigianato e di professione, come faccio interpretare due personaggi diversi se hanno gli stessi numeri nella scheda?". (sempre D&D4e)
-
Be', io ricordo di aver opposto, alla proposta di Giuseppe: "Vieni, ti faccio provare Cani nella Vigna" (e seguenti spiegazioni), un convinto: "Tzè, niente che un bravo master non possa fare."
Poi ho creato in 5 minuti uno dei personaggi a cui mi sono maggiormente affezionato in tutti i miei 10 anni di gioco.
E ho sparato a mio zio.
-
Concludo con "Pathfinder è definitivo, D&D come avrebbe dovuto essere. Mica come questa vaccata." del nostro attuale master di D&D4e. Che ha l'ambizione di scrivere campagne (sì, campagne, non avventure) appunto per pathfinder e cerca qualcuno che gliele testi
Leggiti questo bel post dell'autore di Diaspora su Pathfinder....
http://www.vsca.ca/halfjack/?p=442
Che termina dicendo: "And I played 3e for five years."....
-
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]"Non sono giochi per tutti, ci vogliono giocatori di un certo livello."
questa è quella che mi son sentito dire di più io
-
"con i giochi tradizionali riesco a fare più cose con più libertà" che fa il paio con "in questo gioco posso solo fare una cosa, i giochi tradizionali sono versatili"
"i giochi tradizionali sono meglio perché c'è più interpretazione"
"a me sta sulle balle che chiunque possa intervenire nella storia, voglio un master che me la crei" (riferito ai masterless)
"non può essere un gioco completo se il manuale è così piccolo! E le espansioni...?"
"è giusto che il master debba creare la storia! Se non è bravo, cambio master, perché applico del sano darwinismo" (giuro)
-
per fortuna con i miei amici non ho mai avuto problemi, però con gli amici di tazio (sopratutto quello del darwinismo) stavo venendo alle mani ;-)
-
"Allargare le maglie della storia è bene, ma intanto va specificato che la cosa funziona meglio per i giochi narrativi (stile Mdt, per intenderci), dove l'impianto delle regole è leggero e agile, consentendo al narratore di adattarsi rapidamente a situazioni impreviste. "
-
[cite]Autore: Wady el-Natrun[/cite][p]per fortuna con i miei amici non ho mai avuto problemi, però con gli amici di tazio (sopratutto quello del darwinismo) stavo venendo alle mani ;-)[/p]
Alla fine io ho fatto del sano darwinismo con lui. Mi ci hai più visto giocare insieme?
Gli altri non mi sembravano così estremi. A quali ti riferisci? Ai ragazzi di Utopia? Mi sembrano piuttosto aperti e interessati al gioco coerente. Salvo poi ritornare a quello tradizionale, meh, ma perché c'era tanta gente che non partecipava a Utopia, e che non penso abbia mai nemmeno sentito nominare AiPS o Cani...
-
[cite]Autore: triex[/cite][p]"Allargare le maglie della storia è bene, ma intanto va specificato che la cosa funziona meglio per i giochi narrativi (stile Mdt, per intenderci), dove l'impianto delle regole è leggero e agile, consentendo al narratore di adattarsi rapidamente a situazioni impreviste. "[/p]
L'hai sentita davvero? MdT - tanto per fermarci all'errore minore - é tutt'altro che agile e leggero!
-
è anche tutt'altro che narrativo...
(beh dai, confrontato con Gurps o Rolemaster è agile e leggero...
-
[cite]Autore: Kagura[/cite][cite]Autore: triex[/cite][p]"Allargare le maglie della storia è bene, ma intanto va specificato che la cosa funziona meglio per i giochi narrativi (stile Mdt, per intenderci), dove l'impianto delle regole è leggero e agile, consentendo al narratore di adattarsi rapidamente a situazioni impreviste. "[/p]
[p]L'hai sentita davvero? MdT - tanto per fermarci all'errore minore - é tutt'altro che agile e leggero![/p]
Yep, in una discussione su facebook
-
[cite]Autore: Suna[/cite][p]è anche tutt'altro che narrativo...[/p][p](beh dai, confrontato con Gurps o Rolemasterèagile e leggero...[/p]
Secondo me Rolemaster é più agile: i calcoli forse sono più lunghi, ma é certamente più lineare (presupponendo che in entrambi i casi il master applichi le regole non d'oro, ovviamente).
@ triex: forse dovrei farmi un account su facebook: se il livello delle battute é quello... XD
-
[cite]Autore: Kagura[/cite][cite]Autore: Suna[/cite][p]è anche tutt'altro che narrativo...[/p][p](beh dai, confrontato con Gurps o Rolemasterèagile e leggero...[/p]
[p]Secondo me Rolemaster é più agile: i calcoli forse sono più lunghi, ma é certamente più lineare (presupponendo che in entrambi i casi il master applichi le regole non d'oro, ovviamente
Perché, nello Storyteller ci sono altre regole a parte la golden rule?
-
Chiedo scusa: se applichi i consigli e non la regola 0 XD
Va meglio? Immagino di no: mi aspetto già un'obiezione tipo "se non la applichi la stai comunque applicando perché hai scelto di non applicarla" ma scritta in modo più chiaro :P
-
[cite]Autore: Kagura[/cite]mi aspetto già un'obiezione tipo "se non la applichi la stai comunque applicando perché hai scelto di non applicarla" ma scritta in modo più chiaro :P
Posso obbiettare che senza regola zero lo storyteller proprio non funziona? XD Ci ho provato un sacco, ma... grippa.
-
Varie risposte..
Quella che ho sentito più spesso, in realtà, è "Interessante...!" "Ah, bello!" E cose simili.
Ma raramente a quel commento è seguita una partita.
Ma fra quelle negative, la più bella secondo me è una che ha detto un giocatore dopo aver giocato di gusto per la terza volta.
Stavamo parlando della partita, in generale, tipo "Bella questa scena, bella questa cosa, peccato che là ci siamo incasinati, comunque che figata, ecc"
Poi gli chiedo: "Allora? Che ne pensi?"
Lui diventa improvvisamente serio e mi fa:
"COMUNQUE quelli vecchi erano meglio."
Invece questa:
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]"Non sono giochi per tutti, ci vogliono giocatori di un certo livello."[/p]
Secondo me è vera. E' una cosa che dico anche io, anche adesso. Secondo me il gioco di ruolo non è una cosa per tutti (come non lo sono gli scacchi del resto).
-
non sono per tutti, ma sono potenzialmente per più gente di quanto (ci piaccia?) si creda. :D
-
Perchè non sono per tutti? Mi pare di aver capito che i giocatori senza esperienza in termini di gdr siano quelli che si dimostrano più svelti ad imparare e anche più bravi a tirar fuori belle giocate.
A meno che con "tutti" non si intendano "tutte le fasce d'età" :s
-
Beh ovviamente non sono per tutti. Sono per quelli a cui piace l'atto di giocare di ruolo XD
Ovviamente ci va un minimo di fantasia e apertura mentale, quindi proprio per tutti no.
P.S.: Il fatto che i novizi siano i migliori non vedo cosa c'entri ^^
-
A me il "Non sono giochi per tutti, ci vogliono giocatori di un certo livello." suona un po' come "Non puoi farci giocare qualsiasi imbecille come a D&D, ci vogliono giocatori con un gran bagaglio di esperienza per poter giocare a questi giochi". E su quello non mi trovo molto d'accordo, anzi, i giocatori senza esperienza di gdr giocano solitamente meglio di quelli che vengono dal gdr tradizionale.
Io direi così:
[cite]Autore: seneca29[/cite]"Non sono giochi per tutti i giocatori di gdr tradizionali, ci vogliono giocatori di gdr tradizionali di un certo livello."
-
[cite]Autore: patmax17[/cite]A me il "Non sono giochi per tutti, ci vogliono giocatori di un certo livello." suona un po' come "Non puoi farci giocare qualsiasi imbecille come a D&D, ci vogliono giocatori con un gran bagaglio di esperienza per poter giocare a questi giochi". E su quello non mi trovo molto d'accordo, anzi, i giocatori senza esperienza di gdr giocano solitamente meglio di quelli che vengono dal gdr tradizionale.
Ok ecco, allora è più facile risponderti.
Non sono giochi per tutti i giocatori di tradizionale, perchè alcuni di questi vogliono solo che "qualcuno gli conti una storia", invece di voler partecipare attivamente alla pratica del "Giocare di Ruolo". A me è capitato con uno dei miei migliori amici di capire dopo svariate prove che qualunque gioco che non fosse MdT full-illusionism non gli piaceva, perchè ha ammesso senza problemi: "A me piace che il narratore mi faccia giocare una bella storia, come in un punta e clicca", e questo ovviamente con qualsiasi gioco coerente significa: "Non mi piace Giocare di Ruolo".
Meglio? ^^
-
[cite]Autore: patmax17[/cite][p]Io direi così:[/p][cite]Autore: seneca29[/cite][p]"Non sono giochi per tutti i giocatoridi gdr tradizionali, ci vogliono giocatoridi gdr tradizionalidi un certo livello."[/p]
Per il futuro, perfavore, se puoi evita di quotarmi cambiando quel che ho scritto, perchè ad un lettore superficiale potrebbe sembrare che io abbia detto cose che in realtà non ho detto e non penso affatto. : )
Ribadisco il concetto:
[cite]Autore: seneca29[/cite]Secondo me il gioco di ruolo non è una cosa per tutti (come non lo sono gli scacchi del resto).
Che significa che esistono alcune persone (non c'entra nulla l'esperienza di gdr tradizionali o meno!) a cui il gioco di ruolo non piace, tutto qua.
Puoi insegnare gli scacchi praticamente a chiunque, ma che poi il gioco gli piaccia, è tutto un altro discorso.
Esempio:
" Lo scopo di questo gioco è di creare insieme una bella storia, come fosse un telefilm"
" Che cagata! "
Altro esempio:
" Cosa fai adesso? "
(Tira i dadi)
" No, non devi tirare i dadi, devi dire cosa fai, ed eventualmente tiri i dadi di un tratto"
" Ehm... boh, non lo so cosa faccio"
" Dai, pensaci. Cosa farebbe adesso il tuo personaggio? Gli hanno appena detto che è un ragazzino idiota con una pistola troppo grande per lui. Che farebbe?"
" BOH! Non lo so che cosa farebbe, tu cosa dici? "
" Non so, potrebbe controbattere qualcosa, magari che anche lui non è indegno del suo ruolo, oppure potrebbe dirgliene quattro, o dimostrargli in qualche modo che invece è più saggio di quanto sembri... oppure potrebbe sparargli, non lo so, devi decidere tu! "
" Ma io non lo so. A te quale piace di più? ...Dai scegli tu..."
(Sguardo un po' deluso, che non riesco a trattenere)
"Oh, a me 'sti giochi non piacciono, sono stupidi!"
O ancora, semplicemente:
" Ti va di fare un gioco? "
" GIOCARE?!? No, no, io devo lavorare. I miei figli giocano! " (di due e quattro anni)
Poi:
" In questo gioco si crea una storia tutti insieme, vuoi giocare? "
" NOO! Troppo difficile! "
" Ma dai, prova, non è così difficile, credimi. "
...
" Avanti, adesso un'idea generale sul tuo personaggio... cosa potrebbe essere? Che lavoro fa? Come lo definiresti in poche parole? "
" ... No, no, dai, è troppo difficile, lasciamo stare "
Infine
" Vi sfido a raccontare di quella volta in cui, per scommessa, spodestaste la regina della luna, e del perchè abbiate poi rinunciato al titolo "
" Ehm... boh "
" Su dai, comincia a parlare, vedrai che le parole verranno da sè"
" Ehm.. Sono uscita in giardino... c'era una donna... e mi dice: "sono la regina della luna"... ed io l'ho spodestata"
Questi sono esempi veri, anche se non testuali (si parla di diverso tempo fa, e di esperienze poco memorabili).
Il gioco di ruolo (anche dnd) non è per tutti.
Come dice Meme, ci vuole un minimo di fantasia e di apertura mentale.
-
ok, chiedo scusa per l'edit della citazione ^^
-
[cite]Autore: seneca29[/cite][cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]"Non sono giochi per tutti, ci vogliono giocatori di un certo livello."[/p]
[p]Secondo me è vera. E' una cosa che dico anche io, anche adesso. Secondo me il gioco di ruolo non è una cosa per tutti (come non lo sono gli scacchi del resto).[/p]
Sì ma il bello è che i giocatori di Vampiri si considerano sempre di livello avanzatissimo! Anzi, del livello più avanzato possibile :D
-
[cite]Autore: Suna[/cite][cite]Autore: seneca29[/cite][cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]"Non sono giochi per tutti, ci vogliono giocatori di un certo livello."[/p]
[p]Secondo me è vera. E' una cosa che dico anche io, anche adesso. Secondo me il gioco di ruolo non è una cosa per tutti (come non lo sono gli scacchi del resto).[/p]
[p]Sì ma il bello è che i giocatori di Vampirisi considerano sempre di livello avanzatissimo! Anzi, del livello più avanzato possibile :D[/p]
è appunto quel significato di "certo livello" che intendevo (escludere) quando ho fatto la precisazione. ^^
-
[cite]Autore: seneca29[/cite]Questi sono esempi veri, anche se non testuali (si parla di diverso tempo fa, e di esperienze poco memorabili).
OT: conosco il genere. -_-;
-
Oh, quindi i Giochi di Ruolo sono per persone a cui interessa giocare di ruolo... interessante... XD
Dai, a parte gli scherzi... i giochi di ruolo sono una categoria talmente vasta che, come atto di fede, io credo che siano "per tutti", bisogna solo spiegarli e indurli nel modo giusto per l'interlocutore, il che non è sempre possibile.
Giocare di ruolo significa, bene o male, raccontare una storia, e l'uomo è la Scimmia che Racconta. Altro che Homo Sapiens! Noi siamo Pan Narratium! Raccontare storie è quello che facciamo. Siamo tutti capaci di raccontare storie, di inventare e immaginare, è nella nostra natura più intima allo stesso modo in cui tutti siamo capaci di nuotare: dobbiamo soltanto aver voglia di permetterci di farlo ;-)
-
[cite]Autore: Aetius[/cite]Altro cheHomo Sapiens!Noi siamoPan Narratium!
Antropofanmail!
EDIT: anche io, come Dario, credo fortemente che esistano persone che si divertono a raccontare e persone che non ne hanno proprio per la testa di raccontare (anche se poi raccontano delle bugie che sono opere d'arte).
Quindi esiste la specie Pan Narratium e la specie Pan Spectans.
-
[cite]Autore: khana[/cite]Quindi esiste la specie Pan Narratium e la specie Pan Spectans.
Non sono per nulla d'accordo e ritengo che Pan Spectans sia soltanto un Narratium che non racconta storie nei luoghi e nei rituali prescritti dal suo branco. Ma credo che questa sia una discussione da continuare davanti ad una birra ad Arconate, se mai c'è n'é stata una XD
-
[cite]Autore: Aetius[/cite]Ma credo che questa sia una discussione da continuare davanti ad una birra ad Arconate, se mai c'è n'é stata una XD
Di birre ad Arconate ce n'è quante ne vuoi :D
-
Credo che non stesse parlando della birra, ma della scimmia a tre teste
-
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Oh, quindi i Giochi di Ruolo sono per persone a cui interessa giocare di ruolo... interessante... XD[/p][p]Dai, a parte gli scherzi... i giochi di ruolo sono una categoria talmente vasta che, come atto di fede, io credo che siano "per tutti", bisogna solo spiegarli e indurli nel modo giusto per l'interlocutore, il che non è sempre possibile.
Giocare di ruolo significa, bene o male, raccontare una storia, e l'uomo è la Scimmia che Racconta. Altro cheHomo Sapiens!Noi siamoPan Narratium! Raccontare storie è quello che facciamo. Siamo tutti capaci di raccontare storie, di inventare e immaginare, è nella nostra natura più intima allo stesso modo in cui tutti siamo capaci di nuotare: dobbiamo soltanto aver voglia di permetterci di farlo ;-)[/p]
perfettamente d'accordo salvo che, non analizzo qui perchè, il compito ed il piacere di narrare storie è stato sempre più delegato e ormai la maggior parte della gente sa solo ascoltare e non esercitandosi nella creazione perde anche capacità di ascolto cosicchè le storie diventano sempre più banali . . . .
-
[cite]Autore: khana[/cite][cite]Autore: Aetius[/cite][p]Ma credo che questa sia una discussione da continuare[span style=text-decoration: underline;]davanti ad una birra ad Arconate, se mai c'è n'é stata una[/span]XD[/p]
[p]Di birre ad Arconate ce n'è quante ne vuoi :D[/p]
A proposito di birra (e rimanendo/ritornando in-topic): Lunedi` sera siamo usciti in birreria con altri 4 amici con cui gioco con assiduita` a *DnD* da molti anni (alcuni da 10 altri da 15 e alcuni addirittura da 20 anni- mese piu` mese meno - si`, sono vecchio :-P). Premetto che da quasi un anno durante le sessioni di gioco sto manifestando una certa insofferenza nei confronti dei limiti e/o problemi di DnD (nello specifico DnD3.5) - mi e stato risposto che le attuali house-rules sono poche e selezionate accuratamente nel corso degli anni, percui non si cambia ne` si aggiunge nulla.
Quindi ora sto cercando di convincerli che il problema esiste davvero e che si potrebbe magari provare qualcosa di diverso.
Finora i miei sforzi hanno avuto scarso successo: all'unica serata in cui ho potuto far assaporare una one shot di gradi-dei-orchi (a parere dei 6 partecipanti decisamente riuscita) nessuno di loro era presente -sob! E da Marzo/Aprile li ho punzecchiati ripetutamente mandandogli info, link a GcG e articoli incluso il link al Pdf del libro "Riflessioni appassionate" della INC'10.
Lunedi` sera, dicevo, finalmente seduti tranquilli intorno ad un tavolo ma senza dadi e schede, uno di questi miei amici decide di portare la discussione su questi giochi diversi da DnD
Ecco stralci di quello che mi sono sentito dire durante la serata:
[ulist]- "ci sembra di capire che i giochi NW sono per giocatori che vogliono piu` "potere" e che sono scontenti di quello che il dm non gli permetteva di fare" (e qui ho obiettato che una grossa fetta di chi scrive qui su GcG e` stata Master in prima persona e quindi e` ben conscia di come (non) funziona il gioco dall'altra parte dello schermo del narratore)
- "alcuni di questi giochi nuovi sono senza DM o con piu` di un DM - un gdr come DnD cosi` non puo` funzionare"
- "sono giochi che oggi li senti e domani chissa`, mentre dnd c'e` da anni" (poi pero` quando controbatto che anche la WoTC per DnD 4 hanno chiamato tra i designer gente che e` cosciente dei problemi del S-0 e che la R0 e` stata praticamente abbandonata e che con poca(?) fatica si riesce a farne del tutto a meno, ma qui mi hanno ribattuto che DnD 4 a loro non piace perche` "tutte le classi possono fare tutto, ed e` diventato un mischione da MMORPG" - qui pero` sottolineo che tutti hanno ammesso che stavamo andando a spanne in quanto nessuno di noi 5 conosce DnD 4 per esperienza diretta)
- "sono giochi totalmente diversi (da dnd)" (e ci mancherebbe - ma questo non deve essere un male a prescindere!)
- riguardo l'articolo di Michele del PhysicalEngine mi hanno risposto che "DnD non funziona cosi`, DnD non vuole simulare il mondo fisico, la magia e` magia e l'articolo fallisce nel dimostrare la tesi che si prefigge"
- "le occasioni in cui in passato si e` avuto un problema nelle dinamiche tra i giocatori" (che in qualche occasione sono culminate con l'abbaondono del gruppo) "sono da imputarsi solamente a problemi dei giocatori stessi" (vorrei avere anche io la loro sicurezza in proposito)
[/ulist]
E qui lasciatemi dilungare un po' sulle mie conclusioni
(forse andro` anche un po' di OT): forse il fatto che siamo riusciti a trovare l'equilibrio per giocare abbastanza bene per anni e` una tra le cause principali della loro diffidenza.
Alla fine tirando le somme ho avuto comunque l'impressione di un confronto aperto dall'esito positivo:
non e` stato uno spreco di tempo e non si sono chiusi ancora di piu` a riccio in posizioni
conservatrici-a-prescindere - sono gente di mentalita` aperta, ve l'ho detto ^__^ - come a ribadire ancora una volta quello che ho gia` letto in cento thread su GcG che, se anziche` parlarne cosi` in astratto avessimo impiegato quel paio d'ore in una partita a Fiasco forse ne avrebbero tratto molto piu` giovamento (ma non me l'aspettavo e non avevo il manuale con me).
Il mio DM dice che se proprio dovra` provarne uno magari sara` "Lo spirito del secolo" perche` con tutto il suo bel crunch lo ispira piu` di tutti gli altri (miei) manuali che a sfogliato finora (AiPS, NCaS, CnV, etc etc).... e` sempre super impegnato e anche a lasciarglielo per un paio di mesi e` riuscito a malapena a sfogliarlo qua e la`... magari a Natale gliene regalo una copia ^__^
Penso che i miei amici siano ancora disposti a sperimentare... lo spero davvero perche` ho preso una decisione solenne:
a fine anno "faccio
outing col gruppo" e annuncio la fine della mia vita come giocatore tradizionale per dedicarmi a qualcosa di piu` "innovativo"/"focalizzato"/gratificante e, accipicchiolina lasciatemelo dire, fico. Oltretutto anche se magari non riusciro` subito ad organizzarmi con un nuovo gruppo per giocare con cadenza settimanale (e forse nemmeno quindicinale)
mi sono reso conto che, per problemi di tempo, devo iniziare a lasciare dnd per avere qualche sera in qui provare
altro - quindi, lasciatemelo dire, il dado e` tratto!
-
ron edwards broke my group.
amen :D
-
[cite]Autore: sigmud[/cite]forse il fatto che siamo riusciti a trovare l'equilibrio per giocare abbastanza bene per anni e` una tra le cause principali della loro diffidenza.
Questa è una cosa molto diffusa nei gruppi che "funzionano" con i gdr del passato. :-)
Tanta fatica per costruire un così delicato equilibrio, ed una intesa sul filo del rasoio per far funzionare il personale parpuzio di gruppo, che il solo pensiero di dover ricominciare tutto dall'inizio spaventerebbe anche il più audace. :-)
"L'illuminazione" ci sarà quando vedranno il "mondo la fuori" rendendosi conto che i giochi che funzionano senza bisogno di anni di rodaggio esistono davvero e sono la norma.
Per il momento ti faccio i complimenti per la tua iniziativa (che condivido pienamente) e in bocca al lupo per la tua nuova vita ludica! ;-)
-
Aimè mi sono reso conto in due anni di lotte in associazione che c'è una resistenza psicologia ai nuovi gochi solo perchè sono nuovi!!!
Alla fine mi ha colpito l'ultimo commento di un caro amico che però non li vuole provare:
"ma dai lascia perdere, se debbo ricominciare da capo lascio perdere, con D&D mi ritrovo bene è famigliare, cambiare mi spaventa, voglio sempre le solite cose così mi rilasso!!!"
Almeno è stato onesto con se stesso e con me!
-
[cite]Autore: sigmud[/cite](vorrei avere anche io la loro sicurezza in proposito)
No. Il dubbio usalo sempre. È un sintomo di intelligenza.
-
anche Dubbio!
-
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][cite]Autore: sigmud[/cite][p](vorrei avere anche io la loro sicurezza in proposito)[/p]
[p]No. Il dubbio usalo sempre. È un sintomo di intelligenza.[/p]
"Solo gli imbecilli non hanno dubbi.
Ne sei sicuro?
Non ho alcun dubbio!"
-
[cite]Autore: Domon[/cite][p]ron edwards broke my group.[/p][p]amen :D[/p]
Sembra una frase perfetta per un demotivational!
-
(http://img686.imageshack.us/img686/4112/rongroup.jpg)
-
Ron Mail
-
triex, mi sa che abbiamo la prossima maglietta!!! XD
-
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]triex, mi sa che abbiamo la prossima maglietta!!! XD[/p]
Sì, è stupenda °°
-
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]triex, mi sa che abbiamo la prossima maglietta!!! XD
Prenotata! La taglia ormai la sapete.
-
Non si riesce ad allargare un pochino il riquadro verso il basso? Vedere il faccione di Ron tagliato (per quanto solo di uno spicchio) mi fa brutto ç_ç
Ma complimenti lo stesso XD
-
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]triex, mi sa che abbiamo la prossima maglietta!!! XD[/p]
Ne voglio una anch'io! (però magari prendiamo un'immagine ad alta risoluzione, lì ci sono tanti di quegli artefatti di compressione (http://it.wikipedia.org/wiki/Artefatti_di_compressione) che... Brrrr!)
-
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]triex, mi sa che abbiamo la prossima maglietta!!! XD[/p]
[p]Ne voglio una anch'io! (però magari prendiamo un'immagine ad alta risoluzione, lì ci sono tanti di quegliartefatti di compressione (http://it.wikipedia.org/wiki/Artefatti_di_compressione)che... Brrrr!)[/p]
Stesso problema che avevamo per la maglietta con ezio. Se qualcuno mi recupera le immagini ad alta risoluzione io ci sono.
-
[cite]Autore: triex[/cite]Stesso problema che avevamo per la maglietta con ezio. Se qualcuno mi recupera le immagini ad alta risoluzione io ci sono.
Si può prendere un'immagine dalle foto fatte all'INC, mi sembravano belle grandi.
Per correttezza, si potrebbe/dovrebbe mandare una mail a Ron... Figurati se dice di no a comparire su una maglietta provocatoria. :P
-
per voi qual è una traduzione divertente e leggera per "Simpatica Canaglia"??
Io ho optato per Little Rascal, che è, se non ricordo male, anche il titolo originale delle Simpatiche Canaglie, però c'è nel forum gente più anglofona di me. ^_^
-
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Io ho optato per Little Rascal, che è, se non ricordo male, anche il titolo originale delle Simpatiche Canaglie, però c'è nel forum gente più anglofona di me. ^_^
Confermo! "Little Rascal(s)" è del tutto appropriato!
-
[cite]Autore: Aetius[/cite]Confermo! "Little Rascal(s)" è del tutto appropriato!
Confermo. 100% appropriato.