Gentechegioca
Archivio => General => Topic aperto da: Mirko Pellicioni - 2010-02-26 17:52:38
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Su un altro farum parlano di GDR supereroistici e mi è venuta voglia di giocarci pure a me.
La domanda che vi faccio è semplice, esistono GDR supereroistici di nuova concezione???
PS: non mi rispondete AiPS perchè non è quello che cerco. :)
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Domanda spontanea:
[cite]Autore: mirkolino[/cite]non mi rispondete AiPS perchè non è quello che cerco
Cosa cerchi?
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[cite][p]La domanda che vi faccio è semplice, esistono GDR supereroistici di nuova concezione???[/p]
(delurking)
Spirit of the Century? Non proprio supereroistico, ma ci siamo parecchio vicini.
bye
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AiPS sarebbe perfetto per qualcosa come gli x-men di Claremont e Byrne (se avessero avuto una divisione in stagioni invece di una eterna continuity da soap opera) o i più recenti Ultimates (solo prima e seconda serie, non quella schifezza di Loeb). Storie concentrate più sui personaggi e le loro interazioni che sui superpoteri.
Il supereroistico è un genere da una parte facilissimo da inquadrare ("c'è gente con superpoteri che si mena"), dall'altra molto difficile, perchè essendo praticamente indispensabile per pubblicare fumetti negli USA per anni (per decenni negli USA si sono pubblicati praticamente solo supereroi, allevando un pubblico di fans che legge solo quelli. Un po' come D&D), anche chi voleva fare "altro", dalla satira di costume all'erotico, l'ha dovuto fare "con i supereroi", creando probabilmente quello che è il genere più "contaminato" di tutti: qualunque cosa, se ci metti in tizio con superpoteri, diventa "di supereroi"...
Così, non avrei alcuna difficoltà a pensare a maniere di giocare Cani nella Vigna, La Mia Vita col Padrone o Annalise con i supereroi (e mi vengono pure in mente le serie a fumetti di riferimento.
Giochi più specifici sui supereroi:
- With Great Powers (per storie di Supereroi alla marvel anni 60, narrativista)
- Capes (non c'è accordo sulla CA che promuoverebbe)
- Darkpages (per storie tipo fumetti Vertigo, è ancora in playtest e al momento è fermo)
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Amo molto il genere classico di super eroi alla DC Superman, Justice league ecc.
Vorrei un ibrido fra la silver age e tematiche più dark.
come gioco preferisco giochi che sottolineino il combattimento e l'epicità più che i drammi personali o di gruppo.
IL fine però sarebbe, credo più narrativista.
@moreno i giochi che hai citato si possono averei in pdf?
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[cite]Autore: mirkolino[/cite]come gioco preferisco giochi che sottolineino il combattimento e l'epicità più che i drammi personali o di gruppo.
Anima Prime, potrebbe andare bene.
Io ciò giocato un po', non mi ha colpito particolarmente a differenza di altri giochi, però, può essere gradevole farci qualche giocata.
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Anima Prime è ottimo in questo caso, incentrato molto sui sentimenti dei personaggi, ma lascia anche spazio a sane scazzottate a base di poteri (con ampie libertà descrittive) e i goal sono simpatici...
Anche SotC, in caso riadattato (c'è pure un hack supereroistico da qualche parte), potrebbe andare bene se vuoi una cosa un po' meno "powah" di Anima Prime.
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[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]AiPS sarebbe perfetto per qualcosa come gli x-men di Claremont e Byrne (se avessero avuto una divisione in stagioni invece di una eterna continuity da soap opera) o i più recenti Ultimates (solo prima e seconda serie, non quella schifezza di Loeb). Storie concentrate più sui personaggi e le loro interazioni che sui superpoteri.[/p][p]Il supereroistico è un genere da una parte facilissimo da inquadrare ("c'è gente con superpoteri che si mena"), dall'altra molto difficile, perchè essendo praticamente indispensabile per pubblicare fumetti negli USA per anni (per decenni negli USA si sono pubblicati praticamente solo supereroi, allevando un pubblico di fans che legge solo quelli. Un po' come D&D), anche chi voleva fare "altro", dalla satira di costume all'erotico, l'ha dovuto fare "con i supereroi", creando probabilmente quello che è il genere più "contaminato" di tutti: qualunque cosa, se ci metti in tizio con superpoteri, diventa "di supereroi"...[/p]
Quoto col sangue, parola per parola.
Perfino The Spirit ha la maschera perché l'editore voleva pubblicare un personaggio "in maschera": Eisner gli ha riproposto lo stesso progetto con la mascherina in faccia al protagonista è PUFF! andava bene. >__<
Poi mi associo ad Anima Prime (che per farci gli eroi "alla giapponese" va benissimo con un hack facile-facile, "all'americana" un po' meno IMVHO) e anche SotC.
Ma roba che "nasca" con i mantelli e i supercattivi... Non so, per me manca (per ora; smentitemi, vi prego).
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Sapete come sia Super!?
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si. uno schifo. Non spinge a niente, cerca di simulare la realtà con meccaniche inutilmente macchinose (per quanto veloci dato che il calcolo è abbastanza semplice), ma allo stesso tempo cerca di ricreare storie da fumetto (non riuscendovi e lasciando tutto in mano al master). La mia esperienza è negativa.
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con i giusti accorgimenti c'è mutant&mastermind è passabile certo per fare i pg vi serve una calcolatrice
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L'ottimo Moreno ha dimenticato di segnalarne uno che ha anche un riferimento fumettistico molto forte, come approccio alla materia.
Mutant City Blues, gioco investigativo con il sistema Gumshoe, ma applicato a un mondo in cui una parte di popolazione ha sviluppato pochi anni prima poteri "superumani". E la cosa è stata studiata e analizzata, fino a creare una vera e propria "scienza forense" dei superpoteri, come anche un dipartimento di polizia che si occupa di casi in cui sono coinvolti dei "super".
Su molte cose per me è apparso evidente il collegamento con il fumetto "Powers" di Bendis e Oeming, e in parte con "Alias", sempre di Bendis e Gaydos.
Approfitto per annunciare che voglio far giocare una partita proprio a MCB alla prossima INC, anche se non so ancora quando la collocherò.
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Vorrei qualcosa di NW di gdr tradizionali ne ho a bizzeffe ;)
PS: Super non è poi così male, certo è che è un tradizionale e ho altro per quello ;)
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hai provato con anima prime? ci sono i poteri e un sacco di possibilità di rendere le azioni molto fighe
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Hmmm... Solar System?
Col crunch giusto potrebbe essere molto adatto per fare quelle storione che cambiano qualcosa. Alla Watchmen o alla Kingdom Come, quelle in cui le scelte dei protagonisti _contano_.
Cioè quelle che attualmente la Marvel si guarda bene dal fare, intendo (Quesada... avrò il tuo cuore su un vassoio...)
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non è per dire, ma del resto hai citato due storie DC ^__^
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Ok, alla Kingdom Come o alla 1602.
Meglio? :-P
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@Ariele: non ho citato Mutant City Blues perchè non lo conoscevo... :-)
@Mirko: Sì, si trovano in pdf, ecco i link alle case editrici (non dò i link diretti ai pdf perchè ci sono da scaricare anche errata, versioni aggiornate delle schede, varianti, etc):
With great Powers: http://ipressgames.com/ (qui c'è una recensione: http://www.rpg.net/reviews/archive/11/11606.phtml )
Capes: comprarlo http://www.museoffire.com/Games/order.html downloads http://www.museoffire.com/Games/downloads.html
Qualche altro commento:
With Great Powers non l'ho mai provato, quindi se lo fai tu mi raccomando posta impressioni e commenti... :)
Capes è un gioco che ha provocato (e provoca) notevoli discussioni. L'autore, per quanto sia un frequentatore di The Forge della prima ora (e Capes è stato presentato e venduto al Forge Booth) nega la validità del concetto di Creative Agenda: non sulla base di teorie alternative (non è un teorico...), ma perchè sostiene che non sono modi esclusivi, e che con Capes si può giocare contemporaneamente gamista e narrativista. (la cosa mi pare così platealmente assurda da non poter partire che da un colossale equivoco sulla natura della CA, ma come ho detto l'autore non partecipa ai thread di teoria e quindi non so quanto ne capisca...)
Ecco un thread recente sull'argomento (e su Capes)
Are Narrativism and Gamism really Mutually Exclusive? (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=28246.0) che prosegue immediatamente in Gamism and Narrativism: Mutually Exclusive (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=28247.0), e poi si biforca su Capes qui: [Capes] Gamism and Narrativism (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=28305)
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Mutant city blues (che non conosco, ma conosco il Gumshoe), non so se però vada bene, visto che Mirko chiedeva di battaglie e storie epiche, mentre il Gumshoe è investigativo (e di norma, estremamente letale negli scontri).
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Scaricato With great Powers mi sembra interessante, vi faccio sapere.
Per Caps non ho ben capico come si compra :)
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[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Così, non avrei alcuna difficoltà a pensare a maniere di giocare Cani nella Vigna, La Mia Vita col Padrone o Annalise con i supereroi (e mi vengono pure in mente le serie a fumetti di riferimento.
per CnV, Exiles è PERFETTO.
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[cite]Autore: mirkolino[/cite]Per Capes non ho ben capito come si compra :)
Dal Forge bookshelf. Segui le istruzioni nella pagina http://www.museoffire.com/Games/order.html
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Spero proprio (visto che non ho ancora avuto al possibilità di giocarlo) che vada bene il Solar.
Visto che volevo usarlo proprio per gicoare ad un supereroistico come si deve.
@Domon. mi potresti dire (anche Wispher) come adatteresti CnV ad Exiles? Perchè capisco bene il dilemma morale, ma no vedo come inserirlo nel resto del costrutto del gioco (tipo l'autorità dei Cani).
@Aetius: sarà un caso che hai citato due storie DC?
(sogghigno satanicamente guardando la pubblicità di Dark Reign che NON ho preso accanto al volume di All Star Superman di Morrison che HO preso subito)
Autoedit per errori.
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[cite]Autore: jackjack[/cite]@Domon. mi potresti dire (anche Wispher) come adatteresti CnV ad Exiles? Perchè capisco bene il dilemma morale, ma no vedo come inserirlo nel resto del costrutto del gioco (tipo l'autorità dei Cani).
non mi ci sono mai messo, ma un modo lo troverei. e poi non credo sia necessario riproporre tutto il costrutto di cani, si possono usare costrutti alternativi (puoi sostituire l'autorità dei cani con altre cose? dovrei lavorarci per rispondere...
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ho saputo di recente che è uscito un gdr du supereroi basato sul Fate3 ... si chiama ICONS (http://www.purplepawn.com/2010/02/fate-superheroes-icons/)
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[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]ho saputo di recente che è uscito un gdr du supereroi basato sul Fate3 ... si chiamaICONS (http://www.purplepawn.com/2010/02/fate-superheroes-icons/)[/p]
"-A great spin on the fate points system that allows the storyteller to better guide the story
-Random character generation (you’re either going to hate it or love it – after reading Steve talk about it, I think I love it)"
T_T noooooooo
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in realtà no
i redattori di Purple Pawn hanno scritto un mare di minchiate :P
in giornata dovrebbe uscire un articolo completo su Gioconomicon.net, nel frattempo:
- ICONS ha un regolamento nuovo ed originale ISPIRATO al Fate ... in pratica non è un re-skin fedela ma piuttosto un estensivo hack
- un'ambientazione ispirata ai supereroi anni '80 della Bronze Age
- tratti in scala da 1 a 10 (espressi in Aggettivi, ma in sostanza fanno testo i numeri associati ad essi)
- sei capacità di base, con associate svariate specialità
- un'ampia selezione di poteri semplici ... diversamente da regolamento "a scatola di montaggio" come GURPS, Hero System o lo stesso Mutants&Masterminds, i poteri di ICONS sono semplici e non-costruibili, modificati solo da Stunt e Aspetti associati ad essi
- un sistema universale di risoluzione basato su Tratto + dado + modificatori vs difficoltà ... ed utilizza 2d6 invece dei 4dF tipici del Fate
- un sistema di azioni scandito da Pannelli (turni) e Pagine (round)
- una radicale rivisitazione dei Punti Fato, qui chiamati Determinazione.
Con essi è possibile ottenere bonus ai test, compiere azioni speciali, attivare poteri stunt e introdurre "correzioni" a quanto narrato in gioco.
La Determinazione si guadagna quando i giocatori o il GM portano in gioco gli Aspetti del personaggio, suddivisi in personali Qualità e Ostacoli.
La Determinazione iniziale è inversamente proporzionale al numero di poteri posseduti, bilanciando così i tipici eroi "più normali" (tipo Batman) rispetto agli altri eroi "più super" (tipo Flash).
La stessa meccanica di Determinazione ed Aspetti si applica anche all'intero Super-Team formato dai personaggi di tutti i giocatori.
- creazione casuale dei personaggi ... e qui l'autore spiega le sue ragioni.
Innanzi tutto usare alcune semplici tabelle casuali permette di creare un intero gruppo di personaggi in brevissimo tempo e giocare subito, cosa che stava molto a cuore al designer.
Secondariamente il non poter mettere mano ad ogni singolo punto aiuta i giocatori ad avere un approccio più "leggero" al gioco, e le tabelle producono personaggi esattamente in linea con gli stereotipi dell'ambientazione.
In fine, il risultato delle tabelle è puramente meccanico, per cui laddove a due giocatori possa risultare lo stesso risultato (es. un eroe con un'aura che causa danni) essi potrebbero comunque donargli storia, tratti, personalità e colore unici e diversi (es. un eroe di magma che emana calore, piuttosto che un cactus-mutante fornito di spine taglienti).
Alla fine però il regolamento offre anche un semplice e bilanciato metodo di creazione a punti, tanto per non scontentare nessuno.
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[cite]Autore: Hasimir[/cite]- un sistema di azioni scandito da Pannelli (turni) e Pagine (round)
Panels & Pages si traduce con "Vignette e Pagine", se sono temrini presi dal gergo del fumetto.