Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Kagura - 2010-02-25 14:36:28

Titolo: [AiPS] Actual Play: Sgherri!
Inserito da: Kagura - 2010-02-25 14:36:28
Ebbene si, almeno una minisessione l'abbiamo fatta. Non é venuta male, ma é migliorabile: problemi assolutamente esterni al gioco (per vari motivi abbiamo iniziato tardi e giocato poco, e credo di aver dimenticato una manciata di regole e consigli durante il pitch, per cui la prossima sessione proporrò di renderlo più completo :P).

I giocatori avevano un'idea abbastanza precisa di cosa fare: inizialmente volevano giocare nella terra di mezzo e fare i nazgul! Abbastanza lolloso, ma ho chiesto di non usare quell'ambientazione perché non posso dire di conoscerla bene, perciò abbiamo ripiegato sugli "schemi" del signore degli anelli. Così, loro sono i malvagi e potenti tirapiedi di una non ben identificata entità maligna, che ha affidato loro il compito di trovare un oggetto che una compagnia di Eroi con tanto di Portatore sta trasportando da un punto A a uno B.
Si é deciso che l'ambientazione sarà uno steampunk-fantasy, e l'oggetto rappresenta una forma di energia alternativa al vapore.

Tra un frizzo e un lazzo, mi é venuto il sospetto che volessero una storia comica o al massimo semiseria: loro negano, ma uno dei titoli proposto prima che passasse Sgherri! era "Non tutti gli anelli vengono col buco" in riferimento alle... chiamiamole "origini tolkeniane" della serie. E coi nomi che hanno scelto per i Protagonisti e per il capo...
E così, diciamo che dal pilota sa emergendo una specie di sitcom :P poi si vedrà con i prossimi episodi.
Serie breve, da 5 episodi.

I perfidi Protagonisti sono:

Numero 1
Definizione: Arcimago del terrore (voleva scriverci, se non ricordo male, "mago super uber" ma l'ho implorato di non farlo :P)
Problema: Restare Numero 1 (anticipazione: gli altri due sono Numero 2 e Numero 3, e i loro Problemi sono tutti collegati allo status del loro nome)
Nemesi: il mago con la barba (uno degli eroi che stanno andando a fare fuori)
Tratti:
Vantaggio: Magie (assolutamente maligne, cavate fuori da un librone)
Vantaggio: Non morto
Legame: Cerbero (ci ha fatto amicizia quando é morto, credo)
Arco narrativo: 2/1/1/2/3
Set personale: Inferno

Numero 2
Definizione: Generale del Chaos senza esercito (ha ribadito chaos col CH, credo sia un'influenza da warhammer, e sospetto qualcosina da Abaddon del 40k, se non ricordo male)
Problema: Essere il Numero 2 (credo voglia scavalcare Numero 1)
Nemesi: l'effemminato con l'arco (riferimento a Legolas nel film? Ne sono sicuro!)
Tratti:
Vantaggio: Protezione del Chaos (gli eventi più improbabili intervengono in sua difesa)
Vantaggio: Spada succhia anime
Legame: Corvo prediletto (una specie di famiglio)
Arco narrativo: 1/2/1/3/2
Set personale: Base operativa (dove sta il loro capo)

Numero 3
Definizione: Araldo della morte
Problema: Lavorare con numero 1 e Numero 2
Nemesi: il gatto del Portatore (ovvero di colui che trasporta l'oggetto che cercano)
Tratti:
Vantaggio: Evocare fantasmi
Vantaggio: Cat detector (sa sempre dove sta il gatto del portatore)
Legame: Fantasma (una sorta di spirito guardiano)
Arco narrativo: 1/1/3/2/2
Set personale: Cripta personale (in cui numero 1 ha scoperto, tragicamente, che esiste un durisssssimo lampadario. Poi racconterò...)

Non é un protagonista, ma due parole su Numero 0 le spendo. Il loro capo sta rintanato al buio in un buco nel muro della loro base operativa. Per mia decisione, vedono chiaramente solo i suoi quattro occhi, di quattro colori diversi. Uno dei giocatori ha sbottato con " e che cosa é, Fantaman?" e da la il nome di Numero 0, in omaggio al perfido dottor zero e a causa dei loro stessi nomi. A quanto pare, più il numero é basso, più si é importanti...

Adesso non ho tempo, ma prossimamente posterò l'episodio pilota.
Titolo: [AiPS] Actual Play: Sgherri!
Inserito da: Rafu - 2010-02-25 14:55:32
Beh, indubbiamente i presupposti sono quelli di una serie demenziale, ma ci sono i presupposti per una bella serie demenziale, quindi yay for you!

Una nota tecnica: ho la sensazione che i "Legami" siano stati messi lì un po' per obbligo; si intuisce dal fatto che nessuno ne ha scelti due. I Legami sono PNG "chiamati" dai giocatori, e in una serie comica le potenzialità dell'avere tanti PNG bislacchi sono enormi, perciò usateli! Rendete Cerbero, il corvo e il fantasma dei sidekick divertenti... date dei nomi al corvo e al fantasma... immaginatevi un Cerbero in stop motion... date loro manierismi e frasi tipiche... giocateci, insomma!
Titolo: [AiPS] Actual Play: Sgherri!
Inserito da: Ezio - 2010-02-25 16:14:20
Posso suggerire, per ispirarvi, la visione di Krod Mandoon and the Flaming Sword of Fire (http://www.comedycentral.com/shows/krod_mandoon/index.jhtml)? ;-)

Complimenti per il coraggio. Fare una serie comica che non scada nel nulla è più difficile che farne una drammatica. ^^
Titolo: [AiPS] Actual Play: Sgherri!
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-25 18:04:48
Sembra una bella serie comica-demenziale!

Tanto anche se i giocatori negano, se nel loro cuore vogliono una cosa demenziale, uscirà una cosa demenziale (poi per qualche ragione gli eventi più tragici capitano nelle serie demenziali, vai a capire, magari finisce come Excel Saga...)!

Giusto magari i problemi non mi convincono tantissimissimo, ma magari è perché sono scritti in maniera demenziale, se al tavolo avete un idea di dove farli andare a parare, è ok!
Titolo: [AiPS] Actual Play: Sgherri!
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-25 19:13:09
Ho una domanda.
Com'è che tutti i personaggi non hanno un nome? ò_ò
Titolo: [AiPS] Actual Play: Sgherri!
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-25 19:13:36
EDIT: doppio post. Gli scherzetti di Vanilla.
Titolo: [AiPS] Actual Play: Sgherri!
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-25 19:24:09
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Ho una domanda.
Com'è che tutti i personaggi non hanno un nome? ò_ò[/p]


Penso che il loro nome sia il numero! Un po' come la baroque works di One Piece!
Titolo: [AiPS] Actual Play: Sgherri!
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-25 19:30:40
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Ho una domanda.
Com'è che tutti i personaggi non hanno un nome? ò_ò[/p]
[p]Penso che il loro nome sia il numero! Un po' come la baroque works di One Piece![/p]


Ora capisco. Molto molto... Molto.
Titolo: [AiPS] Actual Play: Sgherri!
Inserito da: Gabriele - 2010-02-26 12:22:09
Ciao a tutti,

sono Gabriele e in sgherri sono numero 1.
Giusto un paio di precisazioni.

@ Rafu: il legame che ho messo è l'unico che il personaggio ha, oltre a numero 0, 2 e 3. E' morto ed è lo sgherro più importante del buco nel muro (numero 0). Cerbero lo incontra ogni volta che torna all'inferno e lo usa come aiuto quando le magie non bastano. Penso che anche gli altri abbiano voluto enfatizzare la loro situazione di sgherri, d'altronde anche i nazgul non è che avessero chissà che legami.

@ Mark: il mio problema è restare numero 1 e non farmi superare da numero 2 e 3, anche a discapito della missione, ma questo numero 0 non lo sa. Son morto e arcimago, che altri problemi potrei avere?^

@ Meme ò_ò: i nomi sono stati scelti proprio per chiarire la gerarchia e la precarietà della stessa.

L'idea base era: facciamo i nazgul e pestiamo la compagnia.
Poi abbiamo deciso di non usare la terra di mezzo, ma la base è quella.
La mia proposta di "non tutti gli anelli escono col buco" è nata dal fatto che il capo sia un buco nel muro e l'anello (che poi è diventato una fonte di energia alternativa al vapore) fosse l'oggetto della missone.

PS: ho girato 11 carte in tutto e ho ottenuto un solo rosso e non ho mai narrato :(

Gabriele
Titolo: [AiPS] Actual Play: Sgherri!
Inserito da: Ezio - 2010-02-26 12:41:43
Citazione
[cite]Autore: zio[/cite]@ Mark: il mio problema è restare numero 1 e non farmi superare da numero 2 e 3, anche a discapito della missione, ma questo numero 0 non lo sa. Son morto e arcimago, che altri problemi potrei avere?^


Hmmmm... questa frase mi fa sospettare che tu non abbia capito fino in fondo cos'è il Problema di AiPS.
Non è un difetto, è il motore della storia, è il singolo elemento che, con i tentativi di superarlo o la tentazione di cedervi, porta in gioco il personaggio.
Quali problemi potrebbe avere un Arcimago non morto, chiedi?

Un'infinità, tutti validi:
- Corrotto dal Potere (più usa il proprio potere, più perde "umanità")
- Distaccato dalle emozioni
- Senso di colpa
- Redenzione
- Incapace di controllarsi
...
...

Tutti che ci dicono qualcosa in più di lui. Il Problema non è qualcosa che ti "rende difficile l'ottenimento della quest", è il nucleo centrale del tuo personaggio. La storia si costruirà non tanto sulle difficoltà che hai nel pestare la pseudo-compagnia (che sarà lo sfondo e la scusa per esaminare il Problema), ma su come ti relazioni (non necessariamente risolvendolo) col tuo Problema.
Titolo: [AiPS] Actual Play: Sgherri!
Inserito da: Gabriele - 2010-02-26 13:04:03
Citazione
Hmmmm... questa frase mi fa sospettare che tu non abbia capito fino in fondo cos'è il Problema di AiPS.
Non è un difetto, è il motore della storia, è il singolo elemento che, con i tentativi di superarlo o la tentazione di cedervi, porta in gioco il personaggio.


Appunto. Il mio personaggio è mosso dal non voler cedere il numero 1, tutte le sue scelte si basano su questo.

Citazione

Quali problemi potrebbe avere un Arcimago non morto, chiedi?

Un'infinità, tutti validi:
- Corrotto dal Potere (più usa il proprio potere, più perde "umanità")
- Distaccato dalle emozioni
- Senso di colpa
- Redenzione
- Incapace di controllarsi
...
...


Tutto già visto.E' un arcimago del terrore morto, non ha emozioni o sensi di colpa. E' un cattivo cattivo che gode del suo stato e di quello che fa.

Citazione

Tutti che ci dicono qualcosa in più di lui. Il Problema non è qualcosa che ti "rende difficile l'ottenimento della quest", è il nucleo centrale del tuo personaggio. La storia si costruirà non tanto sulle difficoltà che hai nel pestare la pseudo-compagnia (che sarà lo sfondo e la scusa per esaminare il Problema), ma su come ti relazioni (non necessariamente risolvendolo) col tuo Problema.


Proprio per questo la missone potrebbe essere messa a rischio dal suo voler restare a tutti costi numero 1.
Titolo: [AiPS] Actual Play: Sgherri!
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-26 13:34:28
Beh forse il Numero 1 ha un problema nemmeno troppo malaccio, in fondo è riassumibile come "Voglio continuare ad essere considerato il migliore" o qualcosa del genere... Quelli che non mi convincono tantissimo sono il 2 ed il 3...

Il 2 vuole continuare ad essere il Numero 2, che vabbé... A questo punto se c'è una tensione interna sarebbe stato più simpatico "Voglio essere il Numero 1", così da andare a colpire direttamente il problema di N1.
N3 ha invece il problema di dover lavorare con N2 e N1, che visto così non mi sembra proprio un problema interessante, ma magari ci sono cose non dette, non so...
Titolo: [AiPS] Actual Play: Sgherri!
Inserito da: Gabriele - 2010-02-26 13:49:56
Il problema di numero 2 è essere numero 2, anche lui vuole diventare numero 1.
Il problema di numero 3 forse è un po' vago, non abbiamo avuto modo di definirlo bene, abbiamo iniziato tardissimo, verso le 23, ed era la prima volta con aips.
Titolo: [AiPS] Actual Play: Sgherri!
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-02-26 13:54:51
Se fate una seconda stagione chiamatela "Alla ricerca dei numeri negativi"
Titolo: [AiPS] Actual Play: Sgherri!
Inserito da: Kagura - 2010-02-26 13:56:38
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite][p]Beh forse il Numero 1 ha un problema nemmeno troppo malaccio, in fondo è riassumibile come "Voglio continuare ad essere considerato il migliore" o qualcosa del genere... Quelli che non mi convincono tantissimo sono il 2 ed il 3...[/p][p]Il 2 vuole continuare ad essere il Numero 2, che vabbé... A questo punto se c'è una tensione interna sarebbe stato più simpatico "Voglio essere il Numero 1", così da andare a colpire direttamente il problema di N1.
N3 ha invece il problema di dover lavorare con N2 e N1, che visto così non mi sembra proprio un problema interessante, ma magari ci sono cose non dette, non so...[/p]


Il problema del numero 2 é che NON vuole essere il numero 2, se ho capito bene, mentre quello del 3 é che si ritrova praticamente a essere l'equivalente lavorativo di un "fratello minore". Tra l'altro, nell'ultimo conflitto del pilota sia il problema di N°1 che di N°3 ci stavano a pennello! Come ho anticipato, probabilmente vedrò di approfondire il pitch e di far spiegare meglio i giocatori sui particolari più improtanti (lo so, avrei dovuto farlo prima, ma capita :P).
Devo raccogliere le idee, mi accorgo che alcuni particolari dei Conflitti nell'episodio pilota stanno svanendo dalal mia mente O.O  :P

EDIT: sicuramente faremo alla ricerca del crosspost :P
Titolo: [AiPS] Actual Play: Sgherri!
Inserito da: Rafu - 2010-02-26 16:31:32
Secondo me i Problemi di quei pg sono in tutto e per tutto dei validissimi Problemi come devono esserlo per dei protagonisti di AiPS, nessun dubbio.
Quel che non so, anche perché non mi è mai capitato né l'ho mai visto capitare, è che cosa può succedere in gioco in un caso come questo in cui i Problemi si caratterizzano fortemente come rivalità fra i protagonisti stessi. Perciò son contento che qualcuno stia provando! ^^ Teneteci aggiornati!
Titolo: [AiPS] Actual Play: Sgherri!
Inserito da: Kagura - 2010-03-01 13:34:09
Bene bene... mi sono consultato con numero 1 e ho recuperato la memoria perduta :P

Prima scena - la mia: praticamente un'introduzione interattiva, non si é sviluppato il potenziale per un conflitto. I nostri mostri hanno ricevuto la missione da Numero 0, hanno scoperto che i nemici sono partiti da un piccolo villaggio, Numero 3 si é accorto di riuscire a percepire il gatto del portatore e di essere capace di tracciarlo sulla mappa, praticamente un GPS!

Seconda scena - quella di Numero 1: a cavallo di dragoni zombie putrescenti evocati dall'arcimago, i nostri viaggiano sino al villaggio e lo trovano abitato da specie di gnometti. Un fottio di gnometti, saranno molti di meno entro la fine della seconda scena :P
Il capo degli gnometti, simile al capo-villaggio del film Willow, li provoca e schernisce lanciando loro anatemi in quanto creature maligne. Si entra in conflitto:
N° 1 vuole sterminare gli gnomi e rianimarli per averli sotto il suo controllo
N° 2 vuole interrogare il capo-villaggio per avere informazioni sulla "compagnia"
N° 3 vuole devastare il villaggio, apparentemente senza scopo (era tardi e non abbiamo indagato)
Io pesco 3 dal budget, gli altri invocano Tratti assortiti
Risultato: nessuno ottiene la posta e io vinco la narrazione. La scena si sviluppa così: l'arcimago cerca di evocare una nube pestilenziale che stermini tutti gli gnometti, ma il capo-villaggio riesce ad annullare la stregoneria. Numero 1 si avvicina falciando sgorbi con la sua spada mangia anime, ma lo gnometto lo respinge con un lampo mostruoso. Infine, N° 3 scopre che gli ingegneri degli gnomi sanno fare tetti molto robusti, il suo drago non riesce a fare nulla più che rovinare qualche tegola.

Scena terza, quella di Numero 2 (qui mi ricordo che le scene dovrebbero avere un obiettivo :P il giocatore sceglie "approfondimento del personaggio")
Si avvicina baldanzoso al capo-villaggio, dicendo che prima aveva deciso di essere gentile ma che ora caverà le informazioni fuori dalle sue budella o qualcosa di simile. La scena é appena iniziata, ma siamo già a un giro di mazzate!
N° 1 si é rotto dello gnometto, vuole aprirgli l'inferno sotto il sedere e farlo divorare da cerbero
N° 2 vuole pestare il nano per cavargli le informazioni desiderate
N° 3 cerca gente che possa dargli le informazioni volute
Pesco due dal budget, gli altri chiamano ancora Tratti assortiti... solo N° 3 ottiene la sua posta, ma N° 2 ottiene la narrazione. Risultato: N° 3 riesce a rapire due gnometti da cui caveranno informazioni, gli altri se la piglieranno in saccoccia perché lo gnometto, con una stregoneria, li sposterà tutti in una foresta con un gran lampo

Scena 4a - di numero 3 - avanzamento della trama
I nostri si trovano nel set personale di numero 3, la cripta. Cercano di intimidire gli gnometti, numero 1 ne da uno in pasto a Cerbero quando ci sono un po' di reticenze. A questo punto si sviluppa una divergenza tra N° 1 e N° 3. Numero 1 ribadisce di essere il capo e che lo sa lui come si fanno gli interrogatori, numero 3 sostiene di essere più bravo lui, si entra in un Conflitto - peraltro, l'unico della partita in cui entrino i problemi dei personaggi.
N° 1 vuole rendere N° 3 un non morto, per ribadire la sua autorità su di lui e fare come desidera N° 1 (scusate il periodo un po' involuto :P)
N° 2 vuole interrogare i prigionieri mentre i compagni si scannano, prima che anche l'ultimo gnomo ci lasci le penne
N° 3 vuole non essere trasformato in zombie e ribadire la sua autorità in merito agli interrogatori
Pesco due di budget, il solito giro di Tratti invocati (si tiene basso N° 2). N° 2 e N° 3 ottengono le Poste, Numero 2 vince anche la narrazione. Risultato: mentre N° 1 si erge minaccioso e inizia a mormorare i suoi incantesimi, da una capocciata sul lampadario della cripta e finisce lungo disteso! Le informazioni ricavate dallo gnomo sono che la compagnia ha ottenuto una scatoletta di legno nel villaggio e da li sono partiti per la loro missione.
Epilogo: N° 1, piuttosto risentito per non avere ottenuto alcun risultato (il giocatore non ha mai vinto né la Posta, né la narrazione) getta il suo mega-grimorio nel fuoco e strappa la pelle dello gnometto per conciarla e farsi un nuovo libro. I giocatori ridacchiano e gli danno due fanmail.

Risultati:
- é più ambita la narrazione della posta XD
- per ammissione di N° 3 dobbiamo prenderci la mano
- come preventivato, si dimenticano di dare le fanmail (erano disponibili 7 fanmail, date 2)
- in generale é piaciuto abbastanza. N° 2 ha apprezzato la libertà del gioco
- devo trovare il modo di agevolare l'entrata in gioco dei problemi nei conflitti più spesso
- prima o poi vorrei farne una più seria
- vediamo le prossime!
Titolo: [AiPS] Actual Play: Sgherri!
Inserito da: Kagura - 2010-03-02 13:53:21
Giocato il primo episodio: non é venuto bene :( ma nessuno da la colpa al gioco (zio si lamenta un po' della forte casualità, per il resto nessun dramma).
Come produttore sto facendo molti errori, ma più o meno li sto individuando (scene e conflitti fiacchi in cima a tutto, seguito a breve distanza dal mio scazzo). Di gruppo, c'é un'eccessiva contrapposizione tra i Protagonisti - N° 2 ha avanzato l'idea che si diano poche fanmail per evitare di vedersele tornare sui denti, e mi sembra un'ipotesi plausibile.
E in cima ci metto un pitch venuto un po' scarso, penso si stia pagando anche l'errore di non definire qualche comprimario ricorrente, visto che mi ritrovo a improvvisare png noiosi. Vedremo se riusciremo a correggere dal prossimo episodio, N° 2 propone comunque di finire la stagione per prenderci la mano.
Titolo: [AiPS] Actual Play: Sgherri!
Inserito da: Ezio - 2010-03-02 17:13:31
Ricordate: dopo il Pilot potete aggiustare il tiro. Potete cambiare tutto, anche radicalmente.
Titolo: [AiPS] Actual Play: Sgherri!
Inserito da: Kagura - 2010-03-03 13:22:56
Abbiamo già fatto il primo... dici che sarebbe troppo sporco fare finta di nulla e considerarlo il resto del pilot? ;P
Titolo: [AiPS] Actual Play: Sgherri!
Inserito da: Ezio - 2010-03-03 15:22:52
Dipende da voi e da quello che decide il gruppo.
Guarda, prendi con le pinze quello che dico, ma ho la martellante impressione che abbiate preso un po' sottogamba AiPS.
Mi spiego: AiPS è un gioco che può essere usato in maniera estremamente leggera e "da svago" (domenica abbiamo giocato un'esorcista giapponese che combatte naga insieme ad una famiglia suburbana americana. Figlia scema, figlio cannato, mamma dichiaratamente MILF e padre Chuck Norris... fa te), ma non alla "facciamo un po' di casino". Alla Grandi Dei Orki, per intenderci. Bisogna avere un certo interesse alla storia dei personaggi (tutti, non solo il tuo) e alle relazioni che si instaurano tra di loro. Può venire fuori qualcosa alla Krod Mandoon e scompisciarsi dalle risate, certo, ma bisogna comunque lavorare sui personaggi, avere a disposizione flag su cui lavorare e agganci per bang.
A me il vostro AP dà l'impressione di qualcosa giocato senza un grosso accordo o un grande interesse all'analisi (anche umoristica) dei personaggi, tant'è vero che non gira fanmail, il che potrebbe essere un segnale che le scene non sono interessanti per chi la fanmail dovrebbe darla.

Mia impressione eh. Non ero lì, non posso esserne certo.

Molto positivo il fatto che sia piaciuto lo stesso. Alla prima prova TUTTI cannano il pitch, o le prime puntate. Bisogna provare e riprovare, in questi casi :-P
Sicuramente conviene ricominciare piuttosto che rimanere su una storia che non piace a nessuno, ma vedete voi come fare ^^
Titolo: [AiPS] Actual Play: Sgherri!
Inserito da: Kagura - 2010-03-04 13:22:18
Ti dirò, sospetto di aver spinto io stesso, troppo, sulle minchiate nel tentativo di fare commedia. :P
Non credo che inizialmente ci fosse l'idea di prenderlo sottogamba, é più probabile che non abbiamo capito molto bene come giocarlo :? a ogni modo ne parlerò anche con gli altri per vedere che ne pensano :)