Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Luca Veluttini - 2010-02-24 21:00:04

Titolo: [Spirit of the Century] - Capitolo 0 della Flangia Reggiana
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-02-24 21:00:04
Metto questo AP sotto la sezione Janus vista la traduzione in italico dall'albionico. ^_^

Ci troviamo io, Ezio, Lavinia, Seki, Rafu e Mr. Mario una sera nel nome di OTTIMISMO!, SCIENZA! e AZIONE! a giocare a questo gioco.

Si parte con una creazione rapida aiutata dal riassuntone, che assieme a Giullina e Renato è stato adattato all'edizione italiana durante il primo pomeriggio domenicale, e una breve descrizione del sistema.

Ecco i personaggi, nella configurazione al termine del Capitolo 0.

[size=12]Marchese Astolfo di Roccastella [Rafu][/size]
Un italiano dai modo garbati che ne ha viste tante nei suoi viaggi.

Aspetti
- Ho visitato ogni angolo del misterioso Oriente
- Noblesse Oblige
- Sono un allievo del perduto stile di kung-fu dell'airone nero
- Inimitabile eleganza italiana
- Ho un passaporto per ogni occasione

Abilità
Mysteries +5, Fists +4, Athletics +3, Altertness +3, Empathy +2, Contacts +1, Deceit +1

Stunts
Psychic, Martial Arts

------------------------------------------------------------------

[size=12]Professor J.H. Black [Ezio][/size]
Un nero istruito in Inghilterra a Oxford che veste sempre elegante e ha modi particolarmente raffinati, almeno in superficie.

Aspetti
- "Gorilla Khan, mio nemico!"
- Istinto di una belva feroce
- "Questo è contrario alla mia dignità accademica"
- I gorilla raccontano leggende sulla mia forza
- "Questa cravatta E' Oxford!"
- Il mio aplomb farebbe impallidire il Lord dello Scacchiere

Abilità
Survival +5, Fists +4, Academics +4, Alertness +3, Athletics +3, Intimidate +2

Stunts
Animal Friend (Felini)
Scholar (Anthropology, Primativism)

------------------------------------------------------------------

[size=12]Dama Angelica Eloisi [Lavinia][/size]
Prestigiatrice abile di gran bellezza.

Aspetti
- Ho un ego più grande di Saturno
- "Ora guarda attentamente..."
- Tette che parlano al posto mio
- "Idioti, ma non vedete che state sbagliando tutto?"
- "Salvami, mio eroe!"
- Finisce sempre che mi salvo da sola

Abilità
Sleight of Hand +5, Gambling +4, Resolve +4, Rapport +3, Intimidation +3, Athletics +2, Alertness +1

Stunts
Ledgermain
Stage Magic

------------------------------------------------------------------

[size=12]Barone Heinrich von Jurgenhofferheim [Seki][/size]
Barone di antiche origini prussiane, smodatamente ricco, che non fa mistero del suo accento germanico e si muove sempre col suo zeppelin.

Aspetti
- Comandante dell'Aeronave Sleipnir Zwei
- "Come si permette?!?!"
- "Ja, Ja!!"
- "Tu ora lavori per me!"

Abilità
Risorse +5, Leadership +4, Intimidation +4, Athletics +3, Alertness +2, Weapons +2

Stunts
Headquarters (Workshop, Flying)
Center of the Web

------------------------------------------------------------------

[size=12]Jerry Faraday [Mr. Mario][/size]
Meccanico americano, che sa mettere mano a ogni cosa, creando l'impossibile, ma perfettamente funzionante.

Aspetti
- "Certo che posso farlo!"
- "Oooooops..."
- Sono stanco di discutere
- Lancia-anguille
- Posso sistemarlo con un po' di chewing-gum

Abilità
Engineering +5, Guns +4, Endurance +3, Investigation +2, Alertness +2

Stunts
Universal Gadget
Shot on the Run

------------------------------------------------------------------

Devo dire che già dall'inizio i personaggi hanno mostrato impatti magnifici in scena.

Ma andiamo con ordine.

I nostri Centurioni devono impedire i piani di Gorilla Khan, che di giungla in giungla si è mosso fino alla misteriosa India, stabilendosi in antichissime rovine misteriose, celate a tutti. I nostri si devono recare a Shangai per consultare il Trio di Saggi, che conosce tutto delle antiche tradizioni asiatiche. Lo zeppelin viene camuffato da carpa per sembrare un gigantesco aquilone.

Si parte con i 5 che si aggirano per il mercato di Shangai, e la provetta Dama Eloisi attirata ad uno scontro di abilità con una prestigiatrice da strada, umiliata facilmente in pubblico. Nel frattempo al Professor Black dei ladruncoli fregano il portafoglio. Vengono beccati e si vede la vera indole del Professore, una violenza incontrollata, manifestata dal collo che si irridigidisce e fa sparare via il primo bottone della camicia, con la sola forza dei muscoli.
Per fortuna il Marchese conosce una scorciatoia, che assieme a delle bici modificate per essere fluttuanti elettromagneticamente da Faraday dovrebbe far recuperare il tempo perso, visto che i Saggi hanno un'ora di oppio limitatissima. Peccato che passi per la zona degli Scuoiatori di Coccodrilli, una gang violenta, che nel frattempo ha cambiato capo. Il marchese aveva col capo precedente, Lee-Ping, un debito. Peccato...
Ne segue uno scontro dove ognuno la fa da padrone:
- Faraday, rimasto fermo un giro per modificare le bici in modo da farle volare, sfodera il lancia-anguille, il precursore del taser
- il Barone corrompe un gruppo di minion e poi li comanda per eliminare i loro compagni incorruttibili
- Dama Eloisi prende un gruppo e lo sconfigge a colpi di mah jong, barando in risposta ai loro tentativi di barare
- Marchese da sfoggio delle sue arti misteriose
- Professor Black strappa la camicia gonfiando i muscoli e rivela il valente e violento guerriero che in realtà è, strozzando con la propria cravatta di Oxford il nuovo capo
Nel modificare le bici però Faraday si è scordato un bullone, per cui alla prima curva succede il paratrac. Chi riesce, chi ne esce con qualche botta si arriva all'oppificio. Il Barone afferra al volo una corda gettata dallo zeppelin (l'equipaggio segue con un binocolo tutti i movimenti del Barone e ad ogni cenno sanno che cosa fare... ^_^) e si presenta all'entrata dell'oppificio esordendo "Qvesto qvi mio aqvilone!"
Il Trio fornisce infine le indicazioni e i nostri ripartono alla volta della misteriosa giungla indiana.


Divertentissimo come gioco. Se ne sparano di tutti i colori. Molto leggero è servito molto a stemperare l'ultimo periodo particolarmente gwep che io, Ezio e Lavinia abbiamo passato (divertendoci un mondo ^_^). Il combattimento, essendo il primo che affrontavo, è risultato un po' lungo, ma è servito a prendere le misure. Purtroppo abbiamo chiuso un po' in fretta a causa dell'orario un po' tardo per me...

Lascio la parola ai partecipanti e aggiungo solamente... OTTIMISMO! SCIENZA! AZIONE!

CENTURIONI UNITI!!!!!!!!

(Capitan America insegna... ^_^)
Titolo: [Spirit of the Century] - Capitolo 0 della Flangia Reggiana
Inserito da: Ezio - 2010-02-24 21:05:21
Lo rigiocherò molto volentieri!
Anche perché non sono riuscito a rendere esattamente come volevo il mio PG, quindi il Professor J.H. Black dovrà assolutamente tornare a combattere per il Futuro!

Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]- "Questa cravatta è Oxford!"


Piccola nota: enfasi sulla "è". "Questa cravatta È Oxford!" XD
Titolo: [Spirit of the Century] - Capitolo 0 della Flangia Reggiana
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-02-24 21:38:01
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Piccola nota: enfasi sulla "è". "Questa cravatta È Oxford!" XD


Fatto! ^_^
Titolo: [Spirit of the Century] - Capitolo 0 della Flangia Reggiana
Inserito da: Ezio - 2010-02-24 21:41:47
Grazie :-P

Comunque non hai parlato delle Bici Valkiria e del Congegno Ragnarok!

Il Sechi era veramente in palla, anche se pure gli altri sono stati splendidi XD
Titolo: [Spirit of the Century] - Capitolo 0 della Flangia Reggiana
Inserito da: giullina - 2010-02-25 00:45:31
Prima di tutto, Citius, Altius, Fortius!

Poi una domanda di AP: qualche momento particolare di tentazione? Alcuni personaggi saltano all'occhio come pieni di spunti per offrire succosi punti fato (ad esempio Jerry Faraday), altri sembrano meno tentabili (ad esempio il Marchese). Avete riscontrato una differenza nella quantità di tentazioni e nell'economia dei punti fato?
Titolo: [Spirit of the Century] - Capitolo 0 della Flangia Reggiana
Inserito da: Lavinia - 2010-02-25 01:34:16
Se non ricordo male Io, Ezio, MArio e Rafu abbiamo avuto tutti almeno una tentazione sventolata davanti ai nostri occhi (Mario se non erro 2), non ricordo il Barone del Seki sinceramente... Velluuuu!

(Io ho avuto la prestigiatrice da strada mezza tacca, per via dell'Ego, e non son stata contenta finchè non le ho inflitto una sconfitta eclatante facendo perdere un sacco di tempo per ottenerla XD)
Titolo: [Spirit of the Century] - Capitolo 0 della Flangia Reggiana
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-02-25 09:15:05
Seki è stato quello un po' più sottotono come idee...

Gli altri 4 avevano aspetti tutti appetibili all'inizio.

In generale cercherei di limitare le frasi come aspetto. Sono fiche, ma tendono a far girare poco l'economia delle tentazioni.
Titolo: [Spirit of the Century] - Capitolo 0 della Flangia Reggiana
Inserito da: Ezio - 2010-02-25 12:46:57
Diciamo che se sono frasi ben caratterizzanti del carattere del personaggio si dovrebbe evitare questo problema.

Mi è piaciuta la mia prima tentazione, per esempio.
Dopo che avevo afferrato il bambino che mi aveva rubato il portafogli e/o l'orologio (Commento del Sechi: "No problema! Io afere altri otto!", aprendosi la giacca XD) il Vellu mi sventola davanti una fiche/fato e mi fa "Cederai al tuo istinto animalesco?", sorridendo come un gatto che si era mangiato il topo.
Il bambino ha poi passato un brutto quarto d'ora...

Ora, quel tratto poteva essere anche reso come una frase: "Attento, ho conservato l'istinto di una bestia feroce" (era la mia prima idea), e sarebbe rimasto altrettanto facile da tentare...
Titolo: [Spirit of the Century] - Capitolo 0 della Flangia Reggiana
Inserito da: Lavinia - 2010-02-25 14:09:35
Personalmente in "Idioti, ma non vedete che state sbagliando tutto?" ci vedo delle potenzialità per fare dei casini XD anche perchè mi piacerebbe se la cara Dama Angelica si rivelasse ossessiva come me :)
Titolo: [Spirit of the Century] - Capitolo 0 della Flangia Reggiana
Inserito da: Rafu - 2010-02-25 17:03:20
La banda degli Scuoiatori di Coccodrilli è nata come tentazione, naturalmente.

E vi siete dimenticati del cartello "Vietato l'ingresso a cani, giapponesi e italiani" appeso davanti alla fumeria d'oppio?

Effettivamente mi pare che il Barone sia stato l'unico PG col quale il Vellu non ha usato le tentazioni. Forse gli Aspetti non si prestavano molto? In compenso, per recitazione colorita e per uso creativo delle Abilità in combattimento è stato il PG più memorabile, secondo me. ^__^
Titolo: [Spirit of the Century] - Capitolo 0 della Flangia Reggiana
Inserito da: Ezio - 2010-02-25 17:20:39
JA! JA!

Comunque a parte il colore e le puttanate... prima di valutare il gioco aspetto di aver dato una letta al manuale, visto anche la creazione completa dei PG e giocato un altro paio di combattimenti "lunghi".

Una cosa mi ha lasciato un po' perplesso.
SotC è definito "a pickup game" un gioco da prendere e giocare un po' quando ti pare, con gente che va e che viene, intervallandolo e cose così. Però il crunch è piuttosto pesante. Anche solo per spiegare il regolamento parte il suo tempo.
Come è conciliabile questa pesantezza con un "pickup game"? In questo caso meglio Ninja Burger, che il PDQ si spiega in mezz'ora...
Titolo: [Spirit of the Century] - Capitolo 0 della Flangia Reggiana
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-25 17:37:50
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Una cosa mi ha lasciato un po' perplesso.
SotC è definito "a pickup game" un gioco da prendere e giocare un po' quando ti pare, con gente che va e che viene, intervallandolo e cose così. Però il crunch è piuttosto pesante. Anche solo per spiegare il regolamento parte il suo tempo.
Come è conciliabile questa pesantezza con un "pickup game"? In questo caso meglio Ninja Burger, che il PDQ si spiega in mezz'ora...


Notavo anche io!
Anche se alla fine è abbastanza semplice una volta che l'hai capito, a spiegarlo perdi un po' di tempo... Anche se secondo me la cosa che brucia più tempo sono gli usi particolari delle abilità e gli stunt, decisamente numerosi, con 15 abilità poi ricordarseli tutti, auguri o_o (e povero GM, anche!)...

Penso che valga come pickup se i giocatori già conoscono le regole ed hanno un paio di personaggi pronti all'uso, in quel caso la meccanica delle tentazioni è piuttosto interessante visto che crea automaticamente situazioni problematiche e invoglia giocatori a tuffarsi nelle suddette, visto che il punto fato ben vale il contrattempo...
Titolo: [Spirit of the Century] - Capitolo 0 della Flangia Reggiana
Inserito da: Rafu - 2010-02-25 19:04:14
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]Penso che valga come pickup se i giocatori già conoscono le regole ed hanno un paio di personaggi pronti all'uso


Ecco, forse è questo. L'idea che il metaplot del gioco incoraggi una sorta di "unica enorme living campaign globale, ma senza troppe palle". È "pickup game", insomma, nel senso in cui poteva esserlo un OD&D.
Titolo: [Spirit of the Century] - Capitolo 0 della Flangia Reggiana
Inserito da: Mauro - 2010-02-25 22:10:49
Visto che i personaggi hanno avuto una parte in storie di altri, l'idea potrebbe essere che vengano creati tutti insieme, e poi si gioca con chi c'è nella sessione specifica?

Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]OTTIMISMO!, SCIENZA! e AZIONE!

Avventura! Azione! Atette (fornite dal personaggio della Lavi, sembra)!
Titolo: [Spirit of the Century] - Capitolo 0 della Flangia Reggiana
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-02-25 23:29:03
Le tre A che ogni lettore vuole vedere in un fumetto!
Titolo: [Spirit of the Century] - Capitolo 0 della Flangia Reggiana
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-26 01:00:54
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Visto che i personaggi hanno avuto una parte in storie di altri, l'idea potrebbe essere che vengano creati tutti insieme, e poi si gioca con chi c'è nella sessione specifica?


Esattamente, il manuale quando parla di "Pickup Game" non si riferisce al fatto che sia un gioco che si spiega in 10 minuti e poi si inizia, piuttosto che sia un gioco dove ogni giocatore ha un certo numero di personaggi (non obbligatorio ma torna utile) e anche se non si presentano tutti alla serata il GM può facilmente improvvisare e anche se c'è una sessione lasciata con un "Cliffhanger" si può creare una nuova avventura cambiando personaggi.
Se c'è tempo si fanno completi, se il tempo stringe (o se ci sono ritardatari) c'è la creazione rapida.
La creazione rapida mi dà l'idea di essere un feature da usare solo in casi di emergenza, quando insomma non hai molto tempo da perdere, altrimenti è sempre meglio avere un personaggio completo, perlomeno per quanto riguarda gli aspetti, visto che Più aspetti = Più Compel = Più Punti Fato = Improvvisazione più facile.

Insomma, pickup è un modo simpatico per dire che è un gioco che puoi usare anche con preparazione zero (e con i giocatori ritardatari che arrivano a metà sessione!) :p