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Archivio => General => Topic aperto da: Ruben Marciano - 2010-02-23 00:00:29

Titolo: Giochi "semplici"
Inserito da: Ruben Marciano - 2010-02-23 00:00:29
Ebbene, rieccoci con le mie richieste.

Sono riuscito a "rompere il ghiaccio" con i NW(Ben CINQUE sessioni di Cold).
Adesso però dobbiamo trovare qualcos' altro.

Io vorrei cercare qualcosa di poco radicale, di passaggio, magari, semplice da giocare(scritto PER BENE, niente Baker) e molto divertente, condito magari con TANTA TANTA violenza. Esiste qualcosa del genere?

Io sono rimasto impressionato da Poison'd, ma Baker me l'ha rovinato...
Titolo: Giochi "semplici"
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-23 00:05:23
Poco radicale e semplice da giocare cozzano direi.

Se vuoi qualcosa di davvero buono e scritto per bene gioca a Polaris. Anche se non so quanto sia "Semplice" Ò_Ò
E di violenza ce ne è a bizzeffe.

Comunque definisci il "semplice da giocare", se vuol dire: "Chiaro", "Crunch semplice", "Di facile interpretazione e/o svolgimento", "veloce". Insomma, in che senso semplice?

Per esempio Polaris direi che è chiaro, veloce, il crunch è semplicissimo, ecc... Però è tutt'altro che facile da giocare.
Titolo: Giochi "semplici"
Inserito da: Ezio - 2010-02-23 00:09:16
Citazione
[cite]Autore: Ruben[/cite]Io sono rimasto impressionato da Poison'd, ma Baker me l'ha rovinato...


Come fa Baker ad aver rovinato il suo stesso gioco? 0.o
Titolo: Giochi "semplici"
Inserito da: Ruben Marciano - 2010-02-23 00:11:50
Scrivendolo con i piedi
Titolo: Giochi "semplici"
Inserito da: Ruben Marciano - 2010-02-23 00:13:04
facile da giocare, con un regolamento chiaro e limpido.
Questo intendo, che sia "di passaggio", e che quindi non appaia così radicale agli occhi di un "tradizionalista sulla via di conversione", ecco.
Titolo: Giochi "semplici"
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-23 00:16:14
Allora direi che la semplicità delle regole è la cosa più di impatto esistente, visto che il tradizionale medio ha 200 pagine di regole XD

Continuo a non capire cosa vuol dire "Facile da giocare".
Vuol dire che ha poche regole o regole facili da ricordare, oppure che è facile giocarlo nel senso di impostazione scene, interpretazione e gestione dei conflitti, ecc...?

Faccio tutte queste domande per capire meglio che gioco consigliarti, eh, mica per rompere le balle e basta XD

Secondo me il controsenso nasce dal fatto che un qualsiasi gioco con poche regole limpide è di impatto per un tradizionalista, poichè è abituato a dei crunch ignobili.

Se vuoi un regolamento chiaro e limpido e facile da giocare di poco impatto vai con Mouse Guard, ma ha 300 pagine di regole, auguri XD
Titolo: Giochi "semplici"
Inserito da: Mauro - 2010-02-23 00:19:18
Solar System? Ha le abilità, ha i "Talenti" (i Segreti)...
Titolo: Giochi "semplici"
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-23 00:24:36
Se il Solar System non è radicale ed è facile da giocare allora non l'ho capito bene XD

Cioè, si passa da Task resolution con mille tiri a Conflict resolution a mono tiro in stile narrativista puro, senza contare che sulla semplicità di gioco c'è appena appena da crearsi il Setting XD

P.S.: Sì lo so che si possono fare conflitti estesi, ma sempre d'impatto rimane, IMHO.
Titolo: Giochi "semplici"
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-02-23 00:28:17
In effetti anche "semplice da leggere" o "scritto per bene"  è un po' difficile da articolare per tutti: io come esempio di manuale semplice da leggere che ti spiega tutto passo-passo avrei messo proprio Cani nella Vigna... =:-I

Visto che i tuoi giocatori non hanno capito l'effetto delle meccaniche su Cold City (sono quelli che hanno detto che sarebbe stato più bello giocato con D&D, no?), probabilmente la cosa migliore è andare sul Solar System (se gli piace il crunch di D&D probabilmente Burning Wheel è anche meglio, ma il Solar è più semplice e lo trovi anche in italiano)
Titolo: Giochi "semplici"
Inserito da: Francesco Berni - 2010-02-23 00:29:57
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Se il Solar System non è radicale ed è facile da giocare allora non l'ho capito bene XD
no, non hai capito cosa si intende qui, non vuole un gioco che nel profondo non sia radicale, ma un gioco che non lo sembri(richiesta abbastanza comune), in modo da abituare allo sbalzo, come detto da mauro, il SS ha i talenti le abilità, un master "forte", ha tutto quel che serve per non fargli avere un rigetto di un nuovo impianto...
Titolo: Giochi "semplici"
Inserito da: Ezio - 2010-02-23 00:31:57
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]In effetti anche "semplice da leggere" o "scritto per bene"  è un po' difficile da articolare per tutti: io come esempio di manuale semplice da leggere che ti spiega tutto passo-passo avrei messo proprio Cani nella Vigna... =:-I


E io Annalise (italiano), salvo una regoletta sul Confronto che dovremmo chiarire, prima o poi :-/

Comunque suggerisco anch'io Solar. Con l'aggiunta di Near, se puoi, così hai il setting "già fatto".

EDIT: Ah, a proposito, Ruben, nome vero in firma ^^
Titolo: Giochi "semplici"
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-23 00:34:07
Capisco. Ma a me pare un inganno, perciò me ne tiro fuori XD
Titolo: Giochi "semplici"
Inserito da: Francesco Berni - 2010-02-23 00:38:59
no si dice addolcire la pillola
Titolo: Giochi "semplici"
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-23 00:42:14
Che nel mio vocabolario sta sotto la voce di: "ipocrisia" ^^
Titolo: Giochi "semplici"
Inserito da: Ezio - 2010-02-23 00:43:24
Concordo ;-)

Meglio buttarsi apertamente su un gioco di rottura, senza trascinarsi il cadavere delle vecchie abitudini ^^
Titolo: Giochi "semplici"
Inserito da: Francesco Berni - 2010-02-23 00:54:05
nulla da dire su questo, ma ad alcuni mette più sicurezza che ci vuoi fare.
ED INOLTRE c'è gente che se vede cose strane scappa a gambe levate, mentre rimanendo e lasciando masticare il boccone pian paino iniziano ad apprezzare, poi un gioco che non sembra di rottura può esserlo parecchio lo stesso.
che venga approvato o meno come metodo per la morale del singolo è irrilevante rispetto all'efficacia su certi tipi di persone che partono prevenute.
Titolo: Giochi "semplici"
Inserito da: Niccolò - 2010-02-23 01:06:52
Citazione
[cite]Autore: Ruben[/cite](scritto PER BENE, niente Baker)


baker scrive bene!


comunque: provato agòn?

Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]no, non hai capito cosa si intende qui, non vuole un gioco che nel profondo non sia radicale, ma un gioco che non lo sembri(richiesta abbastanza comune), in modo da abituare allo sbalzo, come detto da mauro


ma Universal no? http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1919&page=1#Item_28
Titolo: Giochi "semplici"
Inserito da: Ruben Marciano - 2010-02-23 07:48:02
Per semplice dico:
- O scritto in modo chiaro e semplice, che ti guidi passo passo, con poche possibilità di fraintendere il testo.(Stile Mouse Guard, che non mi convince dal punto di vista "Narrativo"*)
- O con poche pagine, stile elegante, ma con mucha mucha violenza.

Ripeto, sono rimasto impressionato da Poison'd, però non mi sono molto chiare svariate regole.

Inoltre, io vorrei anche iniziare Cani nella Vigna, ma ho lo stesso problema del ragazzo di "Universal", ma ampliato.

Ai giocatori non piace nè il nome nè sono entusiasti del setting, vogliono qualcosa chi di noiresco thrilleresco, chi fantasiesco... al chè mi viene in mente La Torre Nera, coi suoi numerosissimi viaggi nel tempo e cambi completi di setting(Dal Mondo di Roland a quello reale nelle varie epoche).
C'è qualche gioco che supporta un setting simile o vado con il Sistema Solare che permette di creare qualsiasi cosa?

* Intendo dire, i topini fanno la missione, la risolvono e vanno avanti così, fino a fine anno... e dove avanza la storia..?
Titolo: Giochi "semplici"
Inserito da: Mauro - 2010-02-23 08:19:38
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]a me pare un inganno, perciò me ne tiro fuori

Da vedersi se hanno esplicitamente chiesto un tradizionale; ma, finché non gli dici che è tradizionale, se gli dici che gli presenti un gioco nuovo... gli stai solo presentando un gioco nuovo.

Citazione
[cite]Autore: Ruben[/cite]sono rimasto impressionato da Poison'd, però non mi sono molto chiare svariate regole

Qui (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1985#Item_1) è stato chiesto aiuto proprio per quello; se vuoi unirti anche tu...

Citazione
[cite]Autore: Ruben[/cite]Ai giocatori non piace nè il nome nè sono entusiasti del setting, vogliono qualcosa chi di noiresco thrilleresco, chi fantasiesco

Quella del "Non gli piace il nome" devo ancora capirla... certo: il nome è importante, posso capire che uno lo consideri nel decidere cosa provare, non essendo il tempo infinito; ma che faccia da barriera...
Titolo: Giochi "semplici"
Inserito da: Trevor Devalle - 2010-02-23 10:11:46
Io direi un Avventura in Prima Serata.
Facile da giocare e ben scritto.

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]comunque: provato agòn?

Se cerca giochi scritti bene, credo che agon sia proprio l'opposto di quello che cerca.
Da quello che ho capito, Agon è un manuale da leggere tra le righe, che necessita assolutamente di una nuova versione.
Titolo: Giochi "semplici"
Inserito da: Arioch - 2010-02-23 10:27:22
Citazione
[cite]Autore: Ruben[/cite]* Intendo dire, i topini fanno la missione, la risolvono e vanno avanti così, fino a fine anno... e dove avanza la storia..?


Prova a dare un'occhiata ai PbF di mouse guard nella sezione "gioca" e vedrai che la storia avanza! ;-)
Sicuramente MG è un gioco spiegato bene, ma è molto di rottura imho: la divisione turno del GM/ turno dei giocatori fa subito storcere il naso ai giocatori abituati al tradizionale. In più spesso è difficile entrare nell'ottica di giocare per perdere nel turno del GM e si può fare fatica a capire quanta libertà si ha nel turno del giocatore.
Titolo: Giochi "semplici"
Inserito da: Ruben Marciano - 2010-02-23 13:55:11
E per quanto riguarda qualcosa di "Torrenerista"(passatemi il termine)?

Cani nella Vigna sembra davvero ambientato nel mondo del giovane Roland, che ancora "doveva andare avanti".
Titolo: Giochi "semplici"
Inserito da: Niccolò - 2010-02-23 14:08:43
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite]Se cerca giochi scritti bene, credo che agon sia proprio l'opposto di quello che cerca.


non esageriamo adesso. anchè "così com'è", agon funziona ampiamente meglio di moltissimi giochi tradizionali. non lo si può condannare perchè non è perfetto.
Titolo: Giochi "semplici"
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-23 14:53:10
Se non ci sono problemi con l'inglese (che poi alla fine è inglese estremamente elementare), perché non fare un tentativo con Anima Prime?

Molto semplice, molta violenza (quasi troppa :p! No scherzo, non c'è mai troppa violenza...) e i poteri anche se non tantissimi danno molto l'idea di fare il tuning ai personaggi, personalizzandoli e creando le tue combo... Poi tra poco esce pure la versione definitiva! Speriamo almeno...

Tende comunque a dare un bel potere nelle mani dei personaggi, che possono chiamare le scene e fissare i goal, per non parlare del fatto che l'unico conflitto è quello fisico e che i personaggi muoiono solo quando lo decide il giocatore...
Anche se c'è la "rassicurante" presenza del master che ha la piena libertà di dosare l'opposizione e di scegliere la difficoltà dei goal...