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Archivio => General => Topic aperto da: Ruben Marciano - 2010-02-22 21:45:49

Titolo: Reazione a Cold City
Inserito da: Ruben Marciano - 2010-02-22 21:45:49
Ho provato e terminato la mini-campagna a Cold City iniziata col mio gruppo un po' di tempo fa. (Ho anche citato i personaggi da qualche parte qui nel forum).

Ebbene, molti sono convinti, ma la lamentela generale sta nel fatto che "l' ambientazione è bellissima, ma figurati col sistema di D&D, o con quello di WFRP, che cosa ne sarebbe venuto fuori!"
Inutile dirgli che col sistema di D&D o con quello di WFRP col cavolo che avrebbero creato una storia come quella che abbiamo visto.
"Eh, ma poi quel sistema a conflitti...mah..."

Cioè, sembra che si siano divertiti, eppure è come se non riescano ad accettare che si siano divertiti con un sistema "alternativo". E' come se sentissero la mancanza di tutti quei dati, di quei meccanismi macchinosi tipici di D&D...
Titolo: Reazione a Cold City
Inserito da: Ezio - 2010-02-22 22:08:27
Citazione
[cite]Autore: Ruben[/cite]"l' ambientazione è bellissima, ma figurati col sistema di D&D, o con quello di WFRP, che cosa ne sarebbe venuto fuori!"


Una mer&%$

Chiedo a tutti: ennesimo caso di sacrificio sull'altare del buon vecchio gioco?

Per chi non conoscesse questa curiosa espressione, cerco di riassumerla.
Capita spesso di ascoltare cose come quella qui sopra. Il sospetto è che il divertimento effettivo dato dal gioco nuovo venga "sacrificato" per glorificare il passato e il già visto, per non dover ammettere che avrebbero da anni potuto divertirsi di più e più facilmente.
Di solito lo si esprime con frasi del tipo: "Si, bello questo gioco, ma D&D (Vampiri/GURPS/CoC) era tutta un'altra cosa. Si, ultimamente le cose non sono eccellenti, ma ricordi quella partita di 8 anni fa? Fighissima, vero?"
Titolo: Reazione a Cold City
Inserito da: Rafu - 2010-02-23 01:57:20
È un po' come le serie televisive degli anni '80. Che nel ricordo sembrano sempre bellissime. Finché non le riguardi.
Titolo: Reazione a Cold City
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2010-02-23 04:15:30
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]È un po' come le serie televisive degli anni '80. Che nel ricordo sembrano sempre bellissime. Finché non le riguardi.[/p]

NON riguardatevi MAI il cartone animato de "i 5 samurai" ... ricordatelo bellissimo com'era ... e BASTA ç_ç
Titolo: Reazione a Cold City
Inserito da: Mauro - 2010-02-23 08:34:32
Citazione
[cite]Autore: Ruben[/cite]"Eh, ma poi quel sistema a conflitti...mah..."

Cosa non li ha convinti, nei conflitti?

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][span style=color: rgb(255, 0, 0);]NON[/span]riguardatevi[span style=color: rgb(255, 0, 0);]MAI[/span]il cartone animato de "i 5 samurai"

Mi hai appena rimesso in testa la voglia di riguardarli...
Titolo: Reazione a Cold City
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-02-23 11:07:15
Probabilmente non li ha convinti più di tanto il fatto che anche a tirare 100 dadi contro 1, se quello con 1d10 fa 10, vince.
Ma secondo me questo è il -bello- del sistema. ^^
Titolo: Reazione a Cold City
Inserito da: Ruben Marciano - 2010-02-23 13:53:36
ESATTO! Khana ha colto nel segno.

E' come se avessero un blocco.

"A D&D l' Ascia fa 1d12, ci sono gli attacchi... è più reale."
GLi ho fatto l' esempio a D&D dello stronzo con l'arma magica strafiga che fa 2 contro quello più scarso che se la cava con un triplo 20(Che è Morte Automatica nella 3.5).
Non li ha convinti.

"Si, ma vedi... l' ascia fa più male della spadina. 1d12 contro 1d6!"
"Ma anche qui se tu sei nudo e lui ha la pistola, lui parte con due dadi in più, senza considerare tratti collegati alla pistola."
"Ma lo vedi??? Vuoi mettere? Semplicemente TIRI PIU' DADI!"

Inutile dirgli che si parla sempre di una "codificazione" della realtà. E' una questione di abitudine, e non demorderò. La WYRD ha fatto "Pathfinder" che subito è stato pubblicizzato come "LA MEDICINA AI DANNI DELLA 4.0 DI D&D".
Com' è sto Pathfinder?
Titolo: Reazione a Cold City
Inserito da: Niccolò - 2010-02-23 14:09:52
Citazione
[cite]Autore: Ruben[/cite]Com' è sto Pathfinder?


IMO? cacca. fumante.
Titolo: Reazione a Cold City
Inserito da: Dr. Zero - 2010-02-23 14:28:26
Citazione
IMO? cacca. fumante.

fumante? è così vecchia che ormai è pietrificata!
Titolo: Reazione a Cold City
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-02-23 14:32:09
Citazione
[cite]Autore: Ruben[/cite]"Si, ma vedi... l' ascia fa più male della spadina. 1d12 contro 1d6!"

Questa è la classica frase di chi non ha -MAI- tenuto in mano né un'ascia, né una spadina.
Non è l'arma che ti fa fare più "danno", ma è la tua padronanza nella tecnica di utilizzo di quell'arma.

Citazione
[cite]Autore: Ruben[/cite]"A D&D l' Ascia fa 1d12, ci sono gli attacchi... è più reale."

E questa è la tipica frase di chi ragiona in modo fallometrico. "Se arma è più grozza, 'lllora più danno!"
Secondo me non ci credono più nemmeno gli orchi a sta boiata...
Come il quadrello di balestra che fa 1d6... lol... se la proporzione "danno"/"dadi che tiri" deve essere "realistica", il quadrello di una balestra dovrebbe fare 80d2.
Cioè uccide sempre.
Titolo: Reazione a Cold City
Inserito da: Niccolò - 2010-02-23 14:57:59
Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]fumante? è così vecchia che ormai è pietrificata!


quella fumante puzza di più.
Titolo: Reazione a Cold City
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-23 15:06:12
No ma aspettate. Si sta forse dicendo che CnV tenta di riprodurre fedelmente la realtà simulando le leggi della Fisica? Ò_Ò

No perchè altrimenti sarà difficile spiegare il mio "Non riuscirei a colpire una casa da 4 metri di distanza 4d10" Ò_Ò
Titolo: Reazione a Cold City
Inserito da: Ezio - 2010-02-23 15:12:59
Pathfinder è un gioco... vecchio. Era già vecchio di 15 anni quando è uscito. È un gioco con la sindrome di matusalemme!

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]E questa è la tipica frase di chi ragiona in modo fallometrico. "Se arma è più grozza, 'lllora più danno!"


E se è rossa ne fa ancora di più! :rolleyes:

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]No ma aspettate. Si sta forse dicendo che CnV tenta di riprodurre fedelmente la realtà simulando le leggi della Fisica? Ò_Ò


Credo che a nessuno sia mai venuto in mente niente del genere XD
Titolo: Reazione a Cold City
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-23 15:18:36
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Ruben[/cite][p]"Si, ma vedi... l' ascia fa più male della spadina. 1d12 contro 1d6!"[/p]
[p]Questa è la classica frase di chi non ha -MAI- tenuto in mano né un'ascia, né una spadina.
Non è l'arma che ti fa fare più "danno", ma è la tua padronanza nella tecnica di utilizzo di quell'arma.[/p]
Citazione
[cite]Autore: Ruben[/cite][p]"A D&D l' Ascia fa 1d12, ci sono gli attacchi... è più reale."[/p]
[p]E questa è la tipica frase di chi ragiona in modo fallometrico. "Se arma è più grozza, 'lllora più danno!"
Secondo me non ci credono più nemmeno gli orchi a sta boiata...
Come il quadrello di balestra che fa 1d6... lol... se la proporzione "danno"/"dadi che tiri" deve essere "realistica", il quadrello di una balestra dovrebbe fare 80d2.
Cioè uccide sempre.[/p]


Davvero... Alla fine io l'ho visto sempre come il fattore figosità, sei poco credibile quindi fai meno danni :D

Apprezzo però ancora di più i giochi che lasciano i valori delle armi astratti, ironicamente è anche più verosimile, visto che in un combattimento contano una varietà di fattori incalcolabili...
L'ascia fondamentalmente è utile perché se l'altro ha un'armatura grossa sfondarla con una spadina, auguri, ma di per se non fa più danni, anzi... Se l'altro non avesse l'armatura probabilmente la spadina sarebbe una minaccia da prendere molto più sul serio... Di norma si ignora la massima dell'addestramento dei legionari, "Due pollici di punta fanno un morto" :p

Decisamente meglio in questi casi capire cosa è più interessante più che cosa è più probabile!
Titolo: Reazione a Cold City
Inserito da: Rafu - 2010-02-23 17:57:57
In breve, Pathfinder è solo D&D 3.5.5, quindi sai già tutto.

@Khana: hai appena vinto una fanmail per l'uso della parola "fallometrico".

Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]L'ascia fondamentalmente è utile perché se l'altro ha un'armatura grossa sfondarla con una spadina, auguri, ma di per se non fa più danni, anzi...


Se per "armatura grossa" intendi cuoio o maglie metalliche, l'ascia può sicuramente essere una buona idea... Se pensi invece a una "armatura a piastre" rinascimentale, non è un caso che a partire dall'introduzione di tali armature (nel Quattrocento) ci sia stato un grossissimo ritorno alle armi da punta.
Titolo: Reazione a Cold City
Inserito da: Mauro - 2010-02-23 18:02:20
In linea di massima, tenete sempre presente che l'affondo è una mossa bastardissima: ottima per una finta, facilmente recuperabile, dannosa anche se colpisce poco.
Titolo: Reazione a Cold City
Inserito da: Ezio - 2010-02-23 18:06:25
Ragazzi, vi state davvero perdendo a trovare la realtà fisica dietro alle tabelle di un gdr fisica-del-mondo?
Titolo: Reazione a Cold City
Inserito da: Rafu - 2010-02-23 18:10:08
Ma, Ezio, siamo nerdacchioni geek! Per noi è divertente!  ^___^

Inoltre, sono tutti contro-argomenti che Ruben potrà eventualmente utilizzare contro i suoi amici meno-geek-di-noi alla prossima discussione fallometrica sulle armi, no? ^__-
Titolo: Reazione a Cold City
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-23 18:11:26
No ma aspettate, si è arrivati a parlare di quale arma fa più male in base al tipo di combattimento, di armatura e di tecnica? :O

Comincio seriamente a avere paura. Sinceramente, se mi interessano queste cose, faccio studi di scherma medievale, non di gioco di ruolo. ò_ò
Un GdR non si deve riproporre di fornire una realistica realizzazione della realtà, tanto quanto lo dovrebbe fare un film. È un gioco, e per di più deve intrattenere, mica fare un documentario XD

EDIT: crosspost con Ezio e Rafu ò_ò
Comunque sì, questi ultimi messaggi fanno molto nerd ò_ò
Titolo: Reazione a Cold City
Inserito da: Francesco Berni - 2010-02-23 18:15:44
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]No ma aspettate, si è arrivati a parlare di quale arma fa più male in base al tipo di combattimento, di armatura e di tecnica? :O


Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Comincio seriamente a avere paura. Sinceramente, se mi interessano queste cose, faccio studi di scherma medievale, non di gioco di ruolo. ò_ò




Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Ma, Ezio, siamo nerdacchioni geek! Per noi è divertente!  ^___^[/p


exatto
Titolo: Reazione a Cold City
Inserito da: Mauro - 2010-02-23 18:15:56
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Sinceramente, se mi interessano queste cose, faccio studi di scherma medievale, non di gioco di ruolo

Io li faccio :P

Il punto del mio messaggio non era dire che il sistema deve simulare la realtà, ma che è un controsenso volere un sistema che faccia quello, voler usare un sistema perché fa quello... senza che in realtà lo faccia.
Titolo: Reazione a Cold City
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-23 18:22:55
Ok... ò_ò
Titolo: Reazione a Cold City
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-23 18:40:21
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Sinceramente, se mi interessano queste cose, faccio studi di scherma medievale, non di gioco di ruolo[/p]
[p]Io li faccio :P[/p][p]Il punto del mio messaggio non era dire che il sistema deve simulare la realtà, ma che è un controsenso volere un sistema che faccia quello, voler usare un sistema perché fa quello... senza che in realtà lo faccia.[/p]


Esattamente, tra l'altro io non sono un medievista, ho un'infarinatura generale di scherma e poco altro, se vogliamo creare poi un post a parte di Oplologia-Geek, lo seguo volentieri! :D

Ho concluso dicendo infatti che più che stare ad interrogarsi su cosa è più probabile succeda, cosa è più interessante succeda... Un simulatore probabilistico, anche perfetto (che non può esistere), non aiuta a creare storie migliori, anzi!
Titolo: Reazione a Cold City
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-23 18:45:23
Citazione
Un simulatore probabilistico, anche perfetto (che non può esistere), non aiuta a creare storie migliori, anzi!


Exactly, and Fanmail.
Titolo: Reazione a Cold City
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-02-23 22:28:46
Eh ragazzi, io purtroppo ho fatto scherma olimpica.
E come tutti quelli che hanno "studiato" un'arma, specialmente da mischia, so perfettamente quando le dimensioni non contano nulla, conta quanto lo sai usare bene :D:D

Ascia bipenne contro Maestro Shaolin. Chi fa più danni?
(e inizia il concatenamento di "se..", "ma se...", "ma se lui..." che facciamo prima a giocare a Polaris ^^)
Titolo: Reazione a Cold City
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-23 22:53:28
Beh, io ho tirato con l'arco per anni,k e ancora adesso quando vedo certi film impiegare frecce e quadrelli mi sento male a vedere certe cose. Ma è la FICTION! ò_ò

Cioè, con la botta che dà una freccia in parabola, come possono pensare che io creda a un uomo che sta in piedi e fermo dopo essersi preso 4 FRECCE! Poi, l'uomo che è il mio incubo, Orlando Bloom, tira con l'arco in un modo così raccapricciante che nemmeno la computer grafica può farci qualcosa.
Titolo: Reazione a Cold City
Inserito da: Ezio - 2010-02-23 22:57:10
Ragazzi, ma ve lo devo proprio dire io? Proprio io? Io io?

ANDATEVI A FARE LE SEGHE NERD DA N'ALTRA PARTE! Qui siete OT come i cavoli a merenda! :-P

Lo sappiamo che i regolamenti "fisica del mondo" sono meno realistici di... di qualunque altra cosa.

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Cioè, con la botta che dà una freccia in parabola, come possono pensare che io creda a un uomo che sta in piedi e fermo dopo essersi preso 4 FRECCE! Poi, l'uomo che è il mio incubo, Orlando Bloom, tira con l'arco in un modo così raccapricciante che nemmeno la computer grafica può farci qualcosa.


E i Na'Vi lo fanno al contrario, e Giada Armoniosa ancora peggio.
ARGH!
Titolo: Reazione a Cold City
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-23 23:25:12
Guarda, io ho già visto un tizio tirare frecce come fanno i Na'Vi. Ci ha rimesso una bella fetta sanguinante di braccio, e la freccia si è infilata nel terreno e mezzo metro da lui, che è finito a terra, per inciso ò_ò
Titolo: Reazione a Cold City
Inserito da: Francesco Berni - 2010-02-23 23:33:42
si, ma non era blu e alto tre metri :P
Titolo: Reazione a Cold City
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-23 23:35:23
No, ma in compenso era deficiente e sanguinante ò_ò
Titolo: Reazione a Cold City
Inserito da: Arioch - 2010-02-23 23:47:30
Citazione
[cite]Autore: Ruben[/cite]Com' è sto Pathfinder?


E' questo: http://www.d20srd.org/
ma con delle belle immagini sopra. Veramente, lascia perdere, sono soldi buttati...

Citazione
[cite]Autore: Ruben[/cite][p]E' come se avessero un blocco.[/p][p]"A D&D l' Ascia fa 1d12, ci sono gli attacchi... è più reale."
GLi ho fatto l' esempio a D&D dello stronzo con l'arma magica strafiga che fa 2 contro quello più scarso che se la cava con un triplo 20(Che è Morte Automatica nella 3.5).
Non li ha convinti.[/p]


Mah... imho non c'è da stare a convincerli più di tanto su cosa sia bello o cosa no. Se gli piace pensarla così amen.
Non farti incastrare, però! Se te non hai più voglia di giocare a certi giochi, NON giocarci!
Titolo: Reazione a Cold City
Inserito da: Niccolò - 2010-02-24 00:21:17
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]E i Na'Vi lo fanno al contrario, e Giada Armoniosa ancora peggio


giada armoniosa tira giusto. è solo che è così giusto che nessun normale umano può tirare correttamente così :D
Titolo: Reazione a Cold City
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-02-24 07:17:28
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Ragazzi, ma ve lo devo proprio dire io? Proprio io? Io io?[/p][p]ANDATEVI A FARE LE SEGHE NERD DA N'ALTRA PARTE! Qui siete OT come i cavoli a merenda! :-P[/p][p]Lo sappiamo che i regolamenti "fisica del mondo" sono meno realistici di... di qualunque altra cosa.[/p]


Infatti. Sto' branco di Nerds non sa nemmeno che Vincent Baker ha risolto tutto nel 2001...  :-)

Guns and Stuff (http://www.lumpley.com/guns.html), la guida agli oggetti nei gdr!
Titolo: Reazione a Cold City
Inserito da: Mauro - 2010-02-24 08:54:34
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]io purtroppo ho fatto scherma olimpica

Quello è uno sporto con un frustino, non un'arte marziale con una spada (almeno, fioretto) :P

Comunque... la mia risposta alla fisica del mondo l'ho data qui (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1444&page=1#Item_1): "Lotta: Sei circondato da Nemici del Metagioco, da Difensori del Buon Senso e dell’Ottimo Master; cerchi di ignorarli, o di spiegargli perché non credi sia come dicono loro, ma non sempre riesci a sopportarlo. Provi ad andartene dai loro ritrovi, a volte sono loro che ti impediscono di entrare, ma nemmeno questo basta a trarti in salvo. Ma anche tu hai dei limiti: per questa volta, gli farai vedere che le loro tabelle del danno non sono realistiche".
Non mi stupisce la reazione avuta a Cold City: si deve ingranare, non sempre è immediato giocare bene (ieri a Solipsist abbiamo discusso per venti minuti per decidere una cosa...), e se c'è qualcuno che non è seriamente interessato a giocare... ci sarà sempre qualcosa che manca. Cani cercando di evitare attivamente i conflitti (sì, mi è capitato un giocatore così), Polaris tanto per provarlo, non daranno mai la stessa esperienza che danno quando giocati con gente seriamente interessata a provarli.
Titolo: Reazione a Cold City
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-02-24 18:35:00
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Quello è uno sporto con un frustino, non un'arte marziale con una spada (almeno, fioretto) :P

Infatti io facevo sciabola ^^