Gentechegioca
Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Emanuele Borio - 2010-02-19 18:04:12
-
Vi parlo ora di una cosa avvenuta realmente, fortunatamente, non rimane nessuno che lo ricorda, eccezion fatta per me, sfortunatamente.
Era un bel giorno di Novembre, per la precisione il sabato dopo Lucca.
Un mio conoscente giocatore affezionato di Parpuzio, nonchè adorato Bravo Master, aveva acquistato a Lucca Polaris, reputandolo interessante, e mi aveva invitato a un negozio in cui si può anche giocare, per assistere alla loro partita.
Ora mi accendo una sigaretta. È difficile raccontare queste cose per la mia debole mente.
Appena arrivato, trovo già i giocatori al tavolo del negozio, tutti intenti a giocare a Polaris, o perlomeno così credevo.
Costoro hanno creato un abominio partorito dalle loro menti danneggiate in modo permanente(così crederò fino alla riprova) da Parpuzio.
Vado a citare le cose che mi sono parse orrorifiche:
I giocatori, appena incontratisi, si sono seduti al tavolo, e il Master ha preso in mano il manuale, e ha cominciato a leggere, raccontando anche con suoi commenti cosa ne esce dal gioco. Tutti hanno commentato "Figo figo" Giochiamo!" e così è cominciato tutto.
Hanno creato i PG, ognuno per conto proprio, e fino a qui nessun enorme problema(a parte il fatto che i personaggi vanno creati insieme e da gruppo, non come se fossero una proprietà del cuore, ma questo è talmente il minimo che ci passo sopra).
Cominciata la partita, hanno fatto un giro di scene, senza troppi problemi. Ma già da lì vedevo che per ogni cosa chiedevano l'ok del Master, e gli Errori si sentivano strani. Dopo il primo giro di scene hanno fatto una scena molto significativa.
L'Errore di un cavaliere(il nostro caro Master), ha chiamato una Scena in cui erano presenti tutti i cavalieri protagonisti, e in cui un senatore gli affidava una missione: salvare la principessa dai demoni.
Da qui in poi, catastrofe.
Hanno cominciato a fare scene che erano sempre il proseguimento della quest, con sempre presenti tutti i giocatori, quindi alla fine ognuno interpretava il suo PG e il Master(anche quando non era l'Errore), guidava interamente la storia.
Le scene con come protagonista il cavaliere del Master erano ormai solo cosine da 3 minuti solo per vedere cosa stava facendo lui e nulla più A un certo punto hanno fatto che toglierle del tutto.
Dopo un'oretta che giocavano così, hanno deciso di non chiamare più le scene. Tanto il loro gioco funzionava bene anche così e non c'era bisogno di chiamare scene perchè, commento letterale: "Tanto a cosa serve chiamare una scena per ogni cosa che facciamo? cioè, se noi andiamo nella tana del drago, è ovvio che la prossima scena sarà dentro la tana del drago. Ci basta giocare tutto di fila e amen".
Poi una volta ucciso il demone(un drago, sob!) i Cavalieri ne hanno depredato il tesoro, aggiungendosi un fracco di Doni(inventati dal Master), e chiedendo a quanto ammontava la somma del tesoro. Il Master, non sapendo che dire, ha creato su un foglio di Notes, una valuta corrente per Polaris, con una lista(abbastanza lunga) di oggetti e il loro valore di mercato, così i Cavalieri potevano spendere il loro denaro(chiamato da loro "cristalli di stelle") per comprare Doni per potenziare il proprio personaggio.
Dopo un altro pò, visto che i Conflitti cominciavano a annoiarli a uno è uscito un commento: "Odio i Conflitti. C'è sempre solo uno di noi che decide! Gli altri cosa devono fare?". Il nostro amico Master ha quindi deciso che il giocatore che faceva qualcosa contro di loro diventava l'Errore, e tutti gli altri che si opponevano il Cuore, giocando tutti i conflitti 3 Vs.1, ovviamente decidendo cosa era possibile o cosa del tutto impossibile(decideva il Master).
Come se non fosse bastato, dopo un pò hanno deciso che i Conflitti erano inutili, tanto(a ragione), alla fine decideva tutto il Master, e quindi li hanno tolti, limitandosi a fare un tiro di dado(seguendo le regole di Polaris), a ogni cosa che secondo loro andava testata.
Io a questo punto non ce l'ho fatta più, e invece che fare commentini e econsigli ho deciso che non ce la facevo più e gli ho detto che non è così che si gioca a Polaris. Risposta: "Ma tanto tu non stai giocando. Non rompere le balle".
A quel punto sono stato zitto e ho aspettato.
Dieci minuti dopo, una volta esaurita la pazienza, visto che cominciavano tutti a annoiarsi, uno del gruppo ha esordito: "Ma che gioco di merda! Decide tutto l'Errore! Che schifo".
Allora hanno chiuso il manuale, e si sono messi a giocare a GURPS.
Io sono stato insonne per 2 giorni e il lunedì, come ricorderete, mi sono preso la suina per due settimane. Segno del destino?
Ora ho trovato il coraggio di raccontare questa storia. Ora sono sicuro che tutta la speranza era veramente perduta ç_ç
NOTA di Mattia: post modificato per sostituire le virgotte fatte con < e > con le virgolette standard ". La formattazione del nuovo forum rendeva invisibile una parte del testo. Nessun altra parte del testo è stata modificata, come si può vedere dal testo in archivio del vecchi forum Vanilla.
-
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!
ma questi tizi sono eccezionali... scusa se rido, ma la dabbenaggine di questa gente é incommensurabile...
leggono le regole, le cambiano trasformandole nel solito papocchio e si lamentano che non funzionano bene :D
Fanmail (a loro,non a te! sono un caso di studio) :D
-
è un esempio così classico che non si può dire nulla che non sia già stato detto.
-
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]<>.[/p][p]Allora hanno chiuso il manuale, e si sono messi a giocare a GURPS.[/p]
Almeno la faccenda si è chiusa brevemente.
-
Sono terrorizzato.
DI getto avrei voluto scrivere: "Emanuele, questa dovevi dircela prima! Come mai hai aspettato tanto".
Poi ho riletto, incredulo, un'altra volta, e allora ho capito.
Emanuele, hai tutta la mia comprensione e la mia compassione.
Spero tu ti sia rimesso dopo questa botta terribile.
-
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]A quel punto sono stato zitto e ho aspettato.
Secondo me hai "sbagliato" qui.
Io avrei interrotto la partita, mettendomi a spiegare con esempi pratici come funziona li gioco.
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Cominciata la partita, hanno fatto un giro di scene, senza troppi problemi. Ma già da lì vedevo che per ogni cosa chiedevano l'ok del Master, e gli Errori si sentivano strani.
Cioè, io già qui, agli "errori" avrei detto "guarda che devi fare tu il Master adesso". E ad ogni tentennamento avrei insistito con "guarda che è un gioco con il Master a turno, ogni scena gira e il Master cambia".
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Dopo un'oretta che giocavano così, hanno deciso di non chiamare più le scene. Tanto il loro gioco funzionava bene anche così e non c'era bisogno di chiamare scene perchè, commento letterale:<>.
Questo invece apre un'altra questione che mi piacerebbe sviscerare... ossia quello del "Free Roleplay" in Polaris di cui leggo molto nei post di Lehmann, ma che ai tavoli "nostri" vedo poco.
Paradossalmente, nelle partite che ho visto e giocato io di Polaris, "manca" la parte del "tutto di fila" che lega una scena con l'altra e secondo me non è impensabile che Polaris sia a ritmo continuo e senza interruzione di scene, indipendentemente da come viene giocato male dai tizi di cui parla Meme/Osilon/Emanuele.
-
Da tragedia epica a fail epico.
-
@Khana
Io ho cercato di fare commenti e consigli, come ho detto, ma ogni volta che andavo un pò più avanti di quello sbuffavano irritati fino a quando non gli ho detto davvero:"non si gioca così" e mi hanno mandato a cagare.
Io a questo punto non ce l'ho fatta più, e invece che fare commentini e consigli ho deciso che non ce la facevo più e gli ho detto che non è così che si gioca a Polaris. Risposta:<>.
Come vedi ho anche scritto che avevo fatto commenti e consigli ma loro non mi volevano ascoltare. Dicevano che stavano giocando loro e non avevo il diritto di mettermi a giudicarli. Poi mi hanno anche detto: "chi sei tu per sapere come si gioca? Noi siamo esperti". E visto che in quel negozio non ho neanche una bella reputazione col padrone, che mi ha già cacciato fuori un bel pò di volte, ho preferito non tirare troppo la corda.
-
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite][p]Sono terrorizzato.[/p][p]DI getto avrei voluto scrivere: "Emanuele, questa dovevi dircela prima! Come mai hai aspettato tanto".
Poi ho riletto, incredulo, un'altra volta, e allora ho capito.[/p][p]Emanuele, hai tutta la mia comprensione e la mia compassione.
Spero tu ti sia rimesso dopo questa botta terribile.[/p]
Non mi sono del tutto ripreso, infatti da quel giorno sono diventato "un fanatico razzista dei NW" -_-
E sempre per questo e altre cose mi sento di dire che Parpuzio fa danni. E tanti.
P.S.: questo gruppo si è sciolto a dicembre, per un mega litigio abnorme sul master e le sue manie di controllo. Fate Vobis ò_ò
-
Beh, allora puoi sempre recuperare gli altri e fargli ri-provare Polaris senza il Master-control-freak! :D
-
Sono stati loro per primi a voler cambiare le regole facendo decidere tutto al Master, nonostante poi dicessero il contrario. Gli ho fatto provare CnV e mi hanno dato dell'idiota, gli ho parlato e mi hanno detto che non capisco niente. E quel giorno mi hanno anche mandato a cagare(in tutto questo il dato Master non c'entra niente).
Perciò direi che me ne infischio di loro ^^
-
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Sono stati loro per primi a voler cambiare le regole facendo decidere tutto al Master, nonostante poi dicessero il contrario. Gli ho fatto provare CnV e mi hanno dato dell'idiota, gli ho parlato e mi hanno detto che non capisco niente. E quel giorno mi hanno anche mandato a cagare(in tutto questo il dato Master non c'entra niente).[/p][p]Perciò direi che me ne infischio di loro ^^[/p]
Da come li hai descritti mi pare assurdo che sia stata necessaria una cattiva esperienza al gioco per capire che dovevi fregartene di loro...
-
[cite]Autore: Lantheros[/cite][cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Sono stati loro per primi a voler cambiare le regole facendo decidere tutto al Master, nonostante poi dicessero il contrario. Gli ho fatto provare CnV e mi hanno dato dell'idiota, gli ho parlato e mi hanno detto che non capisco niente. E quel giorno mi hanno anche mandato a cagare(in tutto questo il dato Master non c'entra niente).[/p][p]Perciò direi che me ne infischio di loro ^^[/p]
[p]Da come li hai descritti mi pare assurdo che sia stata necessaria una cattiva esperienza al gioco per capire che dovevi fregartene di loro...[/p]
Fu il Master(l'unico con cui ancora parlavo e parlo) a pregarmi di andare a vedere, visto che gli piaceva Polaris. Non so come mai, sarà che tendo sempre a sperare, che sono andato, anche solo per vedere cosa sarebbe successo. Ma ho capito che ci sono volte in cui è meglio non vedere certe cose.
L'Errore ha vinto.
-
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Perciò direi che me ne infischio di loro ^^
Bravo. Infischiatene, che è meglio. -__-
-
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Ma ho capito che ci sono volte in cui è meglio non vedere certe cose.[/p]
Scherzi? Vuoi mettere poi il fatto di poterlo raccontare in un forum e magari prenderti fanmail?
Ecco, FanMail di consolazione.
-
[cite]Autore: Lantheros[/cite][cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Ma ho capito che ci sono volte in cui è meglio non vedere certe cose.[/p]
[p]Scherzi? Vuoi mettere poi il fatto di poterlo raccontare in un forum e magari prenderti fanmail?
Ecco, FanMail di consolazione.[/p]
-_-
Almeno spero si potrà porre come esempio quando sarà necessario.
-
We Tried Baseball and It Didn’t Work (http://xprogramming.com/xpmag/jatBaseball)
-
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]We Tried Baseball and It Didn’t Work (http://xprogramming.com/xpmag/jatBaseball)[/p]
Fanmail!
-
Il mondo è pieno di giocatori esperti. Questo obbrobrio di parpolaris dimostra quanto sia pericoloso definirsi tali.
Io riderò in faccia a chiunque dica di essere un giocatore esperto, fosse anche Vinron Bedwards
-
[cite]Autore: Rafu[/cite][cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Perciò direi che me ne infischio di loro ^^[/p]
[p]Bravo. Infischiatene, che è meglio. -__-[/p]
Mi sorge la preoccupazione che sta brava gente vada in giro a dire:"Che schifo Polaris, decide tutto l'errore"
Sputando fango sul quello che ora come ora, è il mio gioco preferito.
-
Esatto. Non solo lo vanno a dire in giro, ma cercano di convertirmi ò_ò
Sta cosa mi fa ridere. ò_ò
"Dai Meme! Non giocare a ste cagate. Vieni con noi a giocare a GURPS!"
yay! ò_ò
P.S.: non dicono:"decide tutto l'Errore". Dicono:"Decide tutto il Master". Perchè per loro, come ho detto. Dopo due giri di scene di Errore ce ne era solo uno. Il loro caro vecchio Master.
-
[cite]Autore: triex[/cite]parpolaris
Un nome, una garanzia!
-MikeT
-
Signori, proporrei di linkare questo thread alle Storie dell'Orrore. Titolo:
Come trasformare un gioco coerente in Parpuzio in due semplici mosse
, ovvero,
Il Sistema 0 esce da dove meno te lo aspetti.
Una volta, credo su gdritalia, un qualche happy hippie indie, in risposta a una giocata come quella qui sopra (e ovvi commenti "Cani è una merda, funziona tutto a caso") aveva fatto notare la cazzata, e come l'errore fosse tipico di chi, abituato a Parpuzio, applicava lo stesso sistema a tutti i giochi. Era meglio magari fare un po' di pratica con qualcuno di più "pratico".
La risposta fu del tipo: "Lo vedete che siete una setta? Non si può giocare bene ai vostri giochi finché non si è stati indottrinati bene a modo."
Complimenti.
-
Polpuzio. Parpuziaris! ò_ò
EDIT: crosspost con Ezio per tre secondi! Rispondevo a MikeT ò_ò
Il crosspost mi fa sempre più paura...
-
Meme, cazzo, hai crosspostato di 2 secondi scarsi!!!!! O.o
Sei una cosa impressionante O.o
-
Tre secondi, mylord... ò_ò
-
si ma dovresti smetterla prima o poi il crosspost e troppo vicino e il forum esplode
-
Grazie Meme, finalmente ho un AP da linkare per quest'esempio XD
-
Prego... Mi sarà costato due settimane di depressione febbricitante, ma... Prego! XD
-
Ma poi... tramutare Polaris in un gioco a quest. Con la valuta °_° ("Sessione Fabbro! I baldi personaggi ci smeneranno 2 o 3 cristalli di stelle? Vedremo cosa ne sarà" Brr.)
'ste cose tramuterebbero pure me in un antiparpuzio con mazzafrusto, diamine.
-
Questa non è neanche la peggiore parpuziata a cui ho assistito, ma di sicuro la più aberrante per i giochi che amo.
Invece se vogliamo parlare di storie allucinanti su Parpuzio in generale, ditemelo che apro un altro Topic in cui posto le almeno 4 aplocalissi che mi ricordo perfettamente o_O
Ovviamente sono per chi ha uno stomaco forte...
-
Vai, ci piace l'horror...
-
Ma più che parpuzio in generale, che personalmente io sono ancora molto soft e "ognuno a modo suo" come atteggiamento... diamine, questa qui esula, si chiama proprio Snaturare.
E poi una clamorosa e triste chiusura di orizzonti (anche a livello delle storie che si vogliono giocare, possibile che si finisca sempre a quest e tane di mostro? Vabbene le questioni di gusti ma che scatole, a un certo punto :| )
-
[cite]Autore: Tozzie[/cite][p]Ma più che parpuzio in generale, che personalmente io sono ancora molto soft e "ognuno a modo suo" come atteggiamento... diamine, questa qui esula, si chiama proprio Snaturare.
E poi una clamorosa e triste chiusura di orizzonti (anche a livello delle storie che si vogliono giocare, possibile che si finisca sempre a quest e tane di mostro? Vabbene le questioni di gusti ma che scatole, a un certo punto :| )[/p]
Io intendevo come Parpuzio in generale nel senso che le quattro fiabe della buonanotte di Jack lo Squartatore che sto per andare a raccontare riguardano solo Parpuzio all'interno di Parpuzio. Veri e propri abomini sociali plasmati da un gioco... Amicizie distrutte, manuali in fiamme(giuro), nasi scassati, auto rigate, insulti alle madri dei giocatori, commenti del tipo "Ma se non hai una vita!/La tua vita fa schifo!", accuse di diffamazione e lamentele porte a pubblici ministeri... Tutto questo per un fottutissimo GIOCO!
E potrei giurare su chi o cosa volete, che prima di giocare o comunque fuori dall'ambiente di gioco tutti i protagonisti della storia sono tutte persone normalissime, di sicuro più normali di me. Dovrei mettere delle foto "Prima"-->"Dopo" per farvi rendere conto della cosa.
Ora posso dichiarare con una certa sicurezza, viste le premesse, che è tutta colpa del gioco.
Pensate che prendendo un esempio a caso è uscita fuori sta cosa di ParPolaris... Ora sto per andare a scavare nella mia mente, che di ste cose nella sua vita ne avrà viste a decinaia, e tirare fuori le quattro più orrende, inumane, scandalose catastrofi sociali a cui ho assistito. E in due di queste, il MASTER ERO IO Ò_Ò
P.S.: sono sicuro che non sarà il caso di questo forum, ma... Mi è già capitato prima e vorrei non si ripetesse. Se posto queste storie, il primo che mi dice che sono avvenute per colpa mia perchè non sono capace a fare il Master, vince un flame di due pagine! ^^
-
Son tentato dal premio...
-
Se vuoi posso aggiungerci, come premio aggiuntivo e in garanzia di due anni, un MEGARANT autografato lungo 13000 parole!
-
Meme, io commentavo quest'esempio in particolare; dicevo cosa m'avesse abbastanza disturbato della questione, e cioè che in questo caso il "il gruppo gioca sempre lo stesso gioco" si fosse manifestato in maniera particolarmente - dal mio punto di vista - avvilente.
E beh, sulla tua esperienza e sulla normalità di persone che hai conosciuto e io non conosco sicuramente non ci posso mettere becco. Mi spiace per come sia andata e sono contento che ora tu sia tornato all'entusiasmo.
Poi invece era colpa loro che non erano grandi giocatori :P
-
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]P.S.: sono sicuro che non sarà il caso di questo forum, ma... Mi è già capitato prima e vorrei non si ripetesse. Se posto queste storie, il primo che mi dice che sono avvenute per colpa mia perchè non sono capace a fare il Master, vince un flame di due pagine! ^^
Se vuoi te lo dico io. Se c'è stato qualcosa che non ha funzionato, la colpa è TUA, che non sei un "bravo GM", di quelli con cui va sempre tutto bene.
Dico, mica pretenderai che sia il sistema a funzionare da solo, vero? ;-)
P.S.: il segreto per essere un "bravo GM", è scaricare la colpa ai giocatori. "Io sono un bravo GM, la partita era perfetta, sono loro che non sono capaci. Perle ai porci". Se noti, tutti "bravi GM" si lasciano scappare cose simili quando postano rilassati... :-)
-
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]P.S.: sono sicuro che non sarà il caso di questo forum, ma... Mi è già capitato prima e vorrei non si ripetesse. Se posto queste storie, il primo che mi dice che sono avvenute per colpa mia perchè non sono capace a fare il Master, vince un flame di due pagine! ^^[/p]
[p]Se vuoi te lo dico io. Se c'è stato qualcosa che non ha funzionato, la colpa è TUA, che non sei un "bravo GM", di quelli con cui va sempre tutto bene.[/p][p]Dico, mica pretenderai che sia il sistema a funzionare da solo, vero? ;-)[/p][p]P.S.: il segreto per essere un "bravo GM", è scaricare la colpa ai giocatori. "Io sono un bravo GM, la partita era perfetta, sono loro che non sono capaci. Perle ai porci". Se noti, tutti "bravi GM" si lasciano scappare cose simili quando postano rilassati... :-)[/p]
L'unico commento per me possibile in questo momento è: ASD
Ma nel senso di "Acute Stress Disorder", sindrome eccessivamente diffusa tra i Master di Parpuzio :P
Perciò... ASD-Fanmail! :O
-
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Perciò... ASD-Fanmail! :O
Me l'hai già data in questo thread, non la posso contare... :-(
[cite]Autore: 3evil[/cite]Mi sorge la preoccupazione che sta brava gente vada in giro a dire:"Che schifo Polaris, decide tutto l'errore"
Sputando fango sul quello che ora come ora, è il mio gioco preferito.[/p]
Ecco, tornando a parlare seriamente... questo rischio non solo esiste, ma è una cosa che dovremo cercare di ridurre in tutte le maniere.
Negli USA si è formata una vera e propria "bolla" di "bad gaming" attorno a questi giochi ne ne impedisce la diffusione al di fuori di quelli che, in qualche maniera, hanno saputo (o capito come si giocano). Ne parlavo in questo thread:
Come diffondere maniere sbagliate di giocare (ovvero: post-forge) http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=931
E' la ragione principale per cui NON MI INTERESSA postare messaggi amichevoli e concilianti che spingano molti giocatori a provare questi giochi convinti che siano uguali a quelli che conoscono già. Ok, il conto in banca di Michele probabilmente ne guadagnerebbe... per un po' (perchè poi ma secondo il feedback negativo di quelli che provano a giocarci a parpuzio e non ci riescono sarebbe molto dannoso) , ma tanto in tasca a me non ne viene niente e ci faccio la figura del fanatico quando la gente li gioca male e non capisce che sto dicendo. Preferisco martellare la gente sul fatto che siano diversi, per farli giocare a chi vuole davvero giocare qualcosa di nuovo, e soprattutto, QUESTI GIOCHI SI DIFFONDONO GIOCANDOLI. GIOCANDOLI BENE. Non vendendoli.
Meglio 100 acquirenti nuovi che li giocano bene, si divertono un sacco e continuano a giocarli negli anni (e fanno pubblicità) che 1000 che li giocano (male) una volta e poi li mettono via.
E su questo c'è un altro trauma parpuziano da sradicare: in questi giochi, visto che HANNO UN SISTEMA, puoi (anzi, DEVI, quando è il caso) dire "non si gioca così, stai sbagliando". Perchè c'è una maniera giusta di giocarli, e tante sbagliate.
Invece, nel mondo di parpuzio, questa è un OFFESA. Non puoi dire ad un gruppo che "sta giocando male". Visto che il gioco è tutto sul piano sociale gli stai dicendo "non siete bravi GM/Giocatori"
Una volta il blog di Vincent Baker aveva questo "post introduttivo", che poi ha tolto quando è diventato più "buono"... ma lo preferivo prima!
---------------------------------------------------------------
[size=12]You are not safe here.[/size]
The purpose of this blog is to judge people's fun. We begin by judging our own fun, but in doing so we will and always will judge others' fun too.
I hold standards of quality to be independent of individual tastes. Accordingly, everyone who participates here must do so with the understanding that the fun that suits their individual tastes might be called crappy, broken, lame, sucky, wimpy, stupid, or even pathological. You may feel free to defend your favorite fun if you're so moved, but you should do so in terms of its objective quality, without falling back upon "everyone likes what they like," "all tastes are equal," or "judging my fun makes you an elitist."
I expect each of you to have the self-understanding and emotional maturity to make your own decisions about your participation here, given this. My experience so far has overwhelmingly borne this out, and I expect this post to make the process only easier for us all.
-----------------------------------------------------------
Mi piacerebbe prima o poi farne una versione in Italiano e metterla come presupposto alla partecipazione in "sotto al cofano"... :-)
-
---------------------------------------------------------------
You are not safe here.
The purpose of this blog is to judge people's fun. We begin by judging our own fun, but in doing so we will and always will judge others' fun too.
I hold standards of quality to be independent of individual tastes. Accordingly, everyone who participates here must do so with the understanding that the fun that suits their individual tastes might be called crappy, broken, lame, sucky, wimpy, stupid, or even pathological. You may feel free to defend your favorite fun if you're so moved, but you should do so in terms of its objective quality, without falling back upon "everyone likes what they like," "all tastes are equal," or "judging my fun makes you an elitist."
I expect each of you to have the self-understanding and emotional maturity to make your own decisions about your participation here, given this. My experience so far has overwhelmingly borne this out, and I expect this post to make the process only easier for us all.
-----------------------------------------------------------
My Hero... *_*
Dobbiamo farlo assolutamente! :O
Intanto traduco, per farne una versione italiana è il primo passo.
QUI NON SIETE AL SICURO
Il proposito di questo Forum(cambio da blog per ovvi motivi) è quello di giudicare il divertimento delle persone. Cominceremo giudicando il nostro stesso divertimento, ma facendo questo noi giudicheremo sempre anche il divertimento degli altri.
Io ci tengo a mantenere gli standard di qualità indipendenti dai gusti personali. Previo accordo, chiunque parteciperà a questo Forum dovrà attenersi a tutto questo, aspettandosi che il divertimento derivante dai propri gusti personali potrà essere definito: cacca, schifezza, idiozia, porcata, stupidaggine o anche patologia. Sentitevi liberi di difendere la vostra concezione di divertimento se vi sentite in dovere di farlo, ma dovrete farlo in termini di qualità oggettiva, senza ricadere su "A tutti piace quello che gli piace", "I gusti sono gusti", o "Giudicare il mio divertimento fa di te un elitario".
Detto questo, mi aspetto che ognuno di voi abbia una auto-comprensione e una maturità emotiva sufficiente per sostenere certi argomenti.
È ovviamente solo un abbozzo malfatto, incompleto, brutto, scarno, errato e inefficace, ma almeno è un inizio. Si sa, le cose, per avere la speranza che siano finite, bisogna cominciarle :P
-
[cite]Autore: Hayden[/cite]leggono le regole, le cambiano trasformandole nel solito papocchio e si lamentano che non funzionano bene
"Ho modificato questa regola, e questa, e questa, e questa; in definitiva, il gioco fa schifo". Questo è il riassunto di una recensione su (mi pare) rpg.net.
[cite]Autore: khana[/cite]Paradossalmente, nelle partite che ho visto e giocato io di Polaris, "manca" la parte del "tutto di fila" che lega una scena con l'altra e secondo me non è impensabile che Polaris sia a ritmo continuo e senza interruzione di scene
Intendi con una scena che riprende la precedente, o senza chiuderle?
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Gli ho fatto provare CnV e mi hanno dato dell'idiota, gli ho parlato e mi hanno detto che non capisco niente
Cos'era capitato?
-
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Invece se vogliamo parlare di storie allucinanti su Parpuzio in generale, ditemelo che apro un altro Topic in cui posto le almeno 4 aplocalissi che mi ricordo perfettamente o_O
Ovviamente sono per chi ha uno stomaco forte...
Vai, vai... Un bel thread "le storie dell'orrore di Zio Meme" (come Zio Tibia :P ).
-
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Invece se vogliamo parlare di storie allucinanti su Parpuzio in generale, ditemelo che apro un altro Topic in cui posto le almeno 4 aplocalissi che mi ricordo perfettamente o_O
Ovviamente sono per chi ha uno stomaco forte...[/p]
[p]Vai, vai... Un bel thread "le storie dell'orrore di Zio Meme" (come Zio Tibia :P ).[/p]
Ok. Lasciamo passare il weekend così mi svago... Mi equipaggio di superalcolici, mi sbronzo a morte, raccolgo il coraggio, mi compro una stecca di cicche, e poi scrivo tutto :O
-
Autore: Meme ò_ò
Gli ho fatto provare CnV e mi hanno dato dell'idiota, gli ho parlato e mi hanno detto che non capisco niente
Cos'era capitato?
Guarda, è una storia abbastanza lunga, che citerò tra l'altro prossimamente nel Topic dei racconti dello zio Meme... Ma in parole povere li ho fatti giocare a Cani, e hanno fatto il mondo per boicottare tutto, a cominciare da queste cose:
-Cercare di uccidere ogni persona che vedevano senza motivo.
-Ammazzarsi fra loro perchè uno aveva detto che il suo cappello era più grande e più eccellente di quello di un altro(due morti).
-Completa contestazione di ogni singola regola, dicendo che facevano schifo oppure io non ero in grado di sfruttare le regole da Bravo Master oppure non ero capace a adattarle per farle funzionare bene.
-Creazione spontanea di 5 Torquemada senseless alla "Sin City". Talmente ben fatti da sembrare artistici se messi insieme.
-Negazione del Veto da parte mia(sì, l'hanno fatto. Io Vetavo cose sconsiderate, e loro Vetavano il mio Veto)
Detto questo, due miei atti, che furono in primo il dire che non si poteva Vetare un Veto, alla quale mi hanno risposto che sono un despota e un tiranno, e il secondo il mio cominciare a dire "non lo so", per cercare di farli muovere un pò, a ogni loro domanda del tipo "Cosa Dovrei fare?" "Il mio personaggio cosa farebbe?" "Cosa c'è in questa stanza?" "Cosa trovo?" "Come faresti tu?" "Faccio bene a fare questo?" ecc.. Hanno causato la fatidica risposta:
Lui:"Nella mia pistola sono rimasti proiettili?"
Io:"Non lo so. È tua la pistola"
Lui:"Cos'è? Sei idiota, che non sai quanti colpi mi son rimasti? Sei il Master o un soprammobile?"
Io:"Guarda che stiamo giocando un Western, a chi minchia vuoi che freghi se ci sono o non ci sono colpi nella tua fottuta pistola? Se ti piace che ce ne siano, ce ne sono, altrimenti no"
Lui: "Ma che idiota!"
Io:"Ragazzi, ciao..."
In parole molto povere, è quello che è successo.
-
So che c'è chi considera l'età un parametro ininfluente ma quanti anni hanno questi giocatori?
Poi non dico che tutti i problemi vengano dall'età. Ma conosco sedicenni - diciottenni con cui non mi metterei mai ad un tavolo a giocare perchè saboterebbero il gioco. Conosco sedicenni - diciottenni con cui è piacevolissimo giocare.
Poi magari i primi rimarranno in modalittà cazzeggio spinto tutta la vità e non ci vorrò giocare nenache quando avranno trent'anni*.
*
Poi ci dobbiamo intendere sul cazzeggio. Credo che tutti qua sappiano distinguere fra cazzeggio che ostacola il gioco e cazzeggio accessorio che al peggio rallenta il gioco (ma per alcuni lo rende migliore).
-
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Lui:"Nella mia pistola sono rimasti proiettili?"
Io:"Non lo so. È tua la pistola"
Lui:"Cos'è? Sei idiota, che non sai quanti colpi mi son rimasti? Sei il Master o un soprammobile?"
Io:"Guarda che stiamo giocando un Western, a chi minchia vuoi che freghi se ci sono o non ci sono colpi nella tua fottuta pistola? Se ti piace che ce ne siano, ce ne sono, altrimenti no"
Lui: "Ma che idiota!"
Io:"Ragazzi, ciao..."
Aberrante...
Io sono però curioso di sapere, se se si può, cosa hai fatto di tanto malvagio per essere cacciato da quel negozio (presumibilmente di fumetti ecc?)
-
salve
Non so se sia una storia "forte", ma il "Master" di questo topic:
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1185&page=1#Item_0
è stato il mio "Master" per alcuni mesi. Paura eh?? (cit. Lucarelli)
-
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]
Lui:"Nella mia pistola sono rimasti proiettili?"
Io:"Non lo so. È tua la pistola"
Lui:"Cos'è? Sei idiota, che non sai quanti colpi mi son rimasti? Sei il Master o un soprammobile?"
Io:"Guarda che stiamo giocando un Western, a chi minchia vuoi che freghi se ci sono o non ci sono colpi nella tua fottuta pistola? Se ti piace che ce ne siano, ce ne sono, altrimenti no"
Lui: "Ma che idiota!"
Io:"Ragazzi, ciao..."[/p][p]In parole molto povere, è quello che è successo.[/p]
Ok, però adesso mi sembra che la questione sia passata da "traumi parpuziani" a "i giocatori sono stronzi e infantili". Con gente che mi dà dell'idiota chiudo i contatti e fine, per me non è più una questione di gioco.
-
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Guarda, è una storia abbastanza lunga, che citerò tra l'altro prossimamente nel Topic dei racconti dello zio Meme... Ma in parole povere li ho fatti giocare a Cani, e hanno fatto il mondo per boicottare tutto, a cominciare da queste cose:
-Cercare di uccidere ogni persona che vedevano senza motivo.
[cut]
[/p]
Non volevano giocare a Cani, tutto qui
-
@TartaRosso
Io ho 19 anni.
Un giocatore di quel gruppo ne ha 21
Altri due ne hanno 23
Quel geniaccio della pistola ne ha 24
Il Master ne ha 22
Va bene che l'età influisce, ma penso che superata una certa soglia di maturità di lì in poi si vada a essere più o meno sullo stesso piano.
@Mattia Germini
Il negozio è un negozio di giochi. GdR, giochi di carte, giochi da tavolo, ecc...
E le ben due volte in cui sono stato cacciato, sono state per questo motivo:
1° volta:
In quel luogo giravano molti dei miei amici, e per questo mi ci invitavano spesso, e io mi recavo sul posto tranquillamente.
Il negoziante, che penso sia la persona più disonesta sulla faccia della terra, cerca di sempre di fregare i clienti. E a me sinceramente non va di fare il cavaliere mascherato e proteggere i bimbiminchia ecc... Però quando tenta di fregare un mio amico...
Sto mio amico era andato in quel posto per acquistare un gioco di ruolo da cui partire per giocare. Lui voleva qualcosa di nuovo, di bello, visto che aveva fatto solo bordgame e tutti gli dicevano di quanto fosse bello D&D -.-
Lui si reca dal commerciante, e gli chiede se ha manuali di D&D. Il commerciante, tranquillo, gli chiede di che edizione li vuole e quali manuali.
Il mio amico fa l'errore più grande della sua vita:<>.
Alchè il negoziante, capendo di trovarsi davanti a uno alle prime armi, fa il ghigno malvagio, e dopo dieci minuti torna con due manuali impolverati dal retrobottega, un bellssimo "il Tomo e il Sangue", e un "Advanced D&D", e cerca di farli passare per dei manuali base utilissimi e indispensabili a giocare, per di più, poichè sono vecchi, inizia a dire che sono l'edizione prima ristampa ultra danarosi, ec... E cerca di venderglieli entrambi a 75 euro.
In questo momento entro in scena io. Stavo a dire il vero cercando di uccidere una macchinetta del caffè quando mi accorgo che il mio amico ha n mano i soldi e il commerciante ha in mano quella roba. E mi ci fiondo a tempo rallentato urlando:Nooooo!
E ovviamente dopo un dieci minuti di insulti dati e ricevuti mi caccia via.
2° volta
tornato dopo due mesi il negoziante sembra rompermi meno le balle perchè vede che entrando io faccio effetto Fonzie di Happy Days.(Sì, in quel posto c'è tanta gente che mi vuole bene *-*). E allora non mi ha detto niente.
Avevo in programma di giocare a Cani nella vigna con tre miei amici per farli provare. Ma avevo intenzione solo di fare una partita così, tanto per far vedere.
Solo che la cosa pazzesca, è che tutti i miei amici, hanno cominciato a prendersi davvero bene per quel gioco, e inaspettatamente, in meno di due ore, non mi ricordo neanche più come ci si era arrivati, eravamo tutti(anche io) emozionatissimi e giocavamo il Conflitto che avrebbe messo circa la parola fine alla città, tra l'altro tra due Cani e un Cane e la Strega(A sti ragazzi viene naturale il GWEP, ve lo assicuro, devono essere stati così repressi da Parpuzio), mi rendo conto che eravamo circondati da una cosa come dieci spettatori, perchè in effetti davamo l'idea di divertirci una cosa improponibile.
Finita la città, io, loro, e una cosa come 3/4 della clientela del negozio, ci siamo a messi a parlare dei giochi, poichè tutti mi dicevano che era incredibile, divertentissimo, ecc...
Dopo un pò che parliamo, io accenno alle differenze di CnV con Parpuzio, soprattutto sui diritti ecc...Non l'avessi mai fatto. TUTTI mi hanno dato ragione e abbiamo trasformato quel tavolo di gioco in un Topic su "Quanto fa schifo Parpuzio" (tra l'altro i partecipanti tranne me erano tutti giocatori affezzionati di Parpuzio fino a quel dì), e il commerciante, vedendo che pubblicizzavamo cose che non vende, e smerdando pressochè tutto quello che vende, ha pensato(a un certo punto anche a ragione) di mandarmi via.
THE END
-
@Amore mio
C'hai ragione. Infatti non credo che li rivedrò(a parte il Master, è mio amico oltre che mio parente) U_U
@Aetius
Già. Solo che loro volevano tanto vedere cosa era sto Cani nella Vigna, e allora ho voluto fare un tentativo. Ma non preoccuparti, è durato il tutto un'ora e mezza, due ore se comprendi anche il viaggio.
-
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Già. Solo che loro volevano tanto vedere cosa era sto Cani nella Vigna
Per poter dire: "Ci ho giocato, e dato che voi dite che lo si capisce solo giocando, io ho capito che fa schifo". Scommettiamo? u.u
Già visto, già fatto...
-
Ragazzi ho giocato a The Pool con Chiara mia figlia (9 anni) e alcuni amici più attempati, sapete chi ha giocato meglio? LEI!
Ho poi un playtesting di VdE con ragazzini di 10/11 anni e ho immesso man mano idee moderne (conflict ecc.) Bè a loro è piaciuto un sacco!!!!!
Altro che bravo MASTER stì cinnazzi prendono la parola, giocano vivacemente e hanno fantasia da vendere.
Insegnate in una scuola media Polaris e ne vedrete delle belle ;)
La verità è che le cariatidi siamo noi vecchi; vecchi dentro che ci trinceriamo nei nostri preconcetti e nelle sclerosi mentali!
Tutti siamo stati parpuzioidi prima di essere DI NUOVO giocatori VERI! (io per primo!)
Per cui è ora di essere chiari con tutti, senza polemica, questi giochi non sono GDR non sono i GDR che avete giocato prima ne lo possono divetare.
Volete il Barvo Master? Volete la bella storia raccontata dall'amico? Le 1000 statistiche giocattolose ma ininfluenti? OK allora lasciate perdere questi giochi! Non fanno per voi.
Vedrete che a fare gli elitari saranno loro a correre da noi per avere notizie!
Anzi forse la una certa reticenza potrebbe indurre maggiore curiosità.
Esempio:
"a cosa giochi?"
"A un nuovo tipo di GDR"
"È come D&D?"
"NO!"
"È come Vampiri?"
"manco di striscio!"
"ma che gioco è allora!"
"un GDR come non lo hai mai provato e non centra nulla con quello che credi?"
"ma allora mi sa che non mi interessa... forse?"
"guarda lascia perdere se ti piace D&D non fa per tè!"
"casomai lo potre provare con qualche amico?"
"dipende, o ci giochi come sta scritto riga per riga o è meglio che giochi a GURPS!"
Quasi quasi io comincerei a fare così, alemeno con i "bravi giocatori di ruolo"!!!!!!
-
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Alchè il negoziante, capendo di trovarsi davanti a uno alle prime armi, fa il ghigno malvagio, e dopo dieci minuti torna con due manuali impolverati dal retrobottega, un bellssimo "il Tomo e il Sangue", e un "Advanced D&D", e cerca di farli passare per dei manuali base utilissimi e indispensabili a giocare, per di più, poichè sono vecchi, inizia a dire che sono l'edizione prima ristampa ultra danarosi, ec... E cerca di venderglieli entrambi a 75 euro.
Che bello vedere la lungimiranza con cui si cerca di diffondere il gioco, piuttosto che realizzare uno sterile guadagno momentaneo...
Ma come fa ad avere ancora clienti questo?
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Solo che la cosa pazzesca, è che tutti i miei amici, hanno cominciato a prendersi davvero bene per quel gioco, e inaspettatamente, in meno di due ore, non mi ricordo neanche più come ci si era arrivati, eravamo tutti(anche io) emozionatissimi e giocavamo il Conflitto che avrebbe messo circa la parola fine alla città, tra l'altro tra due Cani e un Cane e la Strega(A sti ragazzi viene naturale il GWEP, ve lo assicuro, devono essere stati così repressi da Parpuzio), mi rendo conto che eravamo circondati da una cosa come dieci spettatori, perchè in effetti davamo l'idea di divertirci una cosa improponibile.
Finita la città, io, loro, e una cosa come 3/4 della clientela del negozio, ci siamo a messi a parlare dei giochi, poichè tutti mi dicevano che era incredibile, divertentissimo, ecc...
Dopo un pò che parliamo, io accenno alle differenze di CnV con Parpuzio, soprattutto sui diritti ecc...Non l'avessi mai fatto. TUTTI mi hanno dato ragione e abbiamo trasformato quel tavolo di gioco in un Topic su "Quanto fa schifo Parpuzio" (tra l'altro i partecipanti tranne me erano tutti giocatori affezzionati di Parpuzio fino a quel dì), e il commerciante, vedendo che pubblicizzavamo cose che non vende, e smerdando pressochè tutto quello che vende, ha pensato(a un certo punto anche a ragione) di mandarmi via.
OK, scatenare una rivolta popolare in un simile covo di parpuzianesimo merita una fan mail... :-)
-
[cite]Autore: mirkolino[/cite]Vedrete che a fare gli elitari saranno loro a correre da noi per avere notizie!
Infatti! Mai capito questo astio per l'elitarismo. Mica si può dare confidenza a tutti... :-)
Le chiacchiere stanno a zero, i fatti sono che IO mi diverto. Perché dovrei stare a farmi il sangue cattivo a far divertire di più qualcuno che mi rompe pure le balle? Aria! Alla larga!
-
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Finita la città, io, loro, e una cosa come 3/4 della clientela del negozio, ci siamo a messi a parlare dei giochi, poichè tutti mi dicevano che era incredibile, divertentissimo, ecc...
Dopo un pò che parliamo, io accenno alle differenze di CnV con Parpuzio, soprattutto sui diritti ecc...Non l'avessi mai fatto. TUTTI mi hanno dato ragione e abbiamo trasformato quel tavolo di gioco in un Topic su "Quanto fa schifo Parpuzio" (tra l'altro i partecipanti tranne me erano tutti giocatori affezzionati di Parpuzio fino a quel dì), e il commerciante, vedendo che pubblicizzavamo cose che non vende, e smerdando pressochè tutto quello che vende, ha pensato(a un certo punto anche a ragione) di mandarmi via.
Il nostro negoziante è più furbo. Si è messo a vendere manuali Narrattiva e Janus ;-)
-
come se oramai non lo sapesse tutta la community :P
-
Eh ma questo è completamente scemo. Manco compra più i manuali nuovi neanche di tradizionale. Prende solo i rimasugli che ha da anni e anni e li vende come fossero novità assurde, e ricompra i manuali usati alla gente che non se ne fa niente pagandoli 4 o 5 euro se sono messi male, e 8-9 euro sse messi bene.
Una volta ho assistito a un tizio che arrivava con uno scatolone di un metro per 45 cm, con dentro almeno una 30ina di manuali di vari giochi, entrava nelk negozio con aria afflitta e in negoziante che gli sganciava 100 euro in mano e si rifaceva 4 vetrine per nuove. Fate voi.
-
E allora tanto scemo non è u.u
Ha capito come guadagnare sui tradizionali u.u
-
questo non vuol dire essere scemi, questo vuol dire essere stronzi e disonesti
-
[cite]Autore: Fra[/cite][p]questo non vuol dire essere scemi, questo vuol dire essere stronzi e disonesti[/p]
Ecco grazie per avermi suggerito termini appropriati. U_U
-
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Lui:"Cos'è? Sei idiota, che non sai quanti colpi mi son rimasti? Sei il Master o un soprammobile?"
ehm... cioè... questo però va al di là di parpuzio o altro.
Cioè, anche nel gioco più "fisica-del-mondo" possibile, il giocatore saprà quanti colpi ha sparato? Scusate ma qui siamo di fronte a persone con problemi, non a giochi con problemi.
[cite]Autore: Aetius[/cite]Il nostro negoziante è più furbo. Si è messo a vendere manuali Narrattiva e Janus ;-)
Vendesse anche quelli di Coyote sarebbe ancora più furbo! :D
-
[cite]Autore: khana[/cite]Vendesse anche quelli di Coyote sarebbe ancora più furbo! :D
Solipsist verrà sicuramente consigliato ;-)
Altrimenti vieni al prossimo GnoccoCON e intortalo come hanno fatto Narrattivisti e Gianini XD
-
[cite]Autore: khana[/cite]ehm... cioè... questo però va al di là di parpuzio o altro.
Cioè, anche nel gioco più "fisica-del-mondo" possibile, il giocatore saprà quanti colpi ha sparato? Scusate ma qui siamo di fronte a persone con problemi, non a giochi con problemi.
Concordo.
-
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][cite]Autore: khana[/cite][p]ehm... cioè... questo però va al di là di parpuzio o altro.
Cioè, anche nel gioco più "fisica-del-mondo" possibile, il giocatore saprà quanti colpi ha sparato? Scusate ma qui siamo di fronte a persone con problemi, non a giochi con problemi.[/p]
[p]Concordo.[/p]
Hmmm... tenete presente una cosa. In molti gruppi tradizionali se non è scritto sulla scheda è pertinenza del master.
Non vedendo alcuno spazio per "numero colpi" è istintivo alzare la testolina e chiedere al master, dando per scontato che sia lui a doverlo sapere, dato che il giocatore non lo sa.
-
[cite]Autore: Aetius[/cite]Altrimenti vieni al prossimo GnoccoCON e intortalo come hanno fatto Narrattivisti e Gianini XD
Sperando che non finisca accavallata con Padova come l'anno scorso ^^
-
bè stavolta è già fissata la data della gnocco
-
[cite]Autore: Fra[/cite]bè stavolta è già fissata la data della gnocco
Che non risolve il problema.
Oltretutto pare che anche a Padova sia già "fissata", da prima della Gnocco; semplicemente non c'è nessuno che venga su -questo- forum a dirlo.
Sembra che il presidente di Triveneto Ludico si ricordi che il weekend "prenotato" sia proprio lo stesso.
Personalmente sto cercando di contattare gli organizzatori di PadCon per chiedergli di spostare almeno di 1 weekend, ma al momento non ho ricevuto risposte.
-
Essendo io il Master di questo Topic, e essendo io un Bravo Master, CACCIO IMMEDIATAMENTE VIA QUELLI CHE VOGLIONO PARLARE DELLA GNOCCOCON!!!
FUORI!
Cattivi... ç_ç
[cite]Autore: Aetius[/cite][cite]Autore: Korin Duval[/cite][cite]Autore: khana[/cite][p]ehm... cioè... questo però va al di là di parpuzio o altro.
Cioè, anche nel gioco più "fisica-del-mondo" possibile, il giocatore saprà quanti colpi ha sparato? Scusate ma qui siamo di fronte a persone con problemi, non a giochi con problemi.[/p]
[p]Concordo.[/p]
[p]Hmmm... tenete presente una cosa. In molti gruppi tradizionali se non è scritto sulla scheda è pertinenza del master.
Non vedendo alcuno spazio per "numero colpi" è istintivo alzare la testolina e chiedere al master, dando per scontato che sia lui a doverlo sapere, dato che il giocatore non lo sa.[/p]
Esatto. Quelli non sono casi umani, ma persone normali. Essendo abituati a un Master Onniscente che tutto sa e se non prepara ogni singola cosa prima è un pirla, alla mia risposta "non lo so", per la loro mente è parso naturale dire "Ma che è, idiota questo? Non riesce a inventarsi quanti colpi ho nella pistola?".
È un problema del gioco, che a forza di andare avanti causa danni alle persone.
Sì, esattamente come il Randello di Moreno U_U
-
No, come la manica di legnate che ti arriva adesso da me, anche se è OT.
Per favore, ve lo chiedo in ginocchio. Piantiamola di parlare di Brain Damage (con le maiscole, in inglese... è chiaro che si riferisce al concetto di Edwards) quando non è di Brain Damage di cui stiamo parlando.
Non fa altro che fomentare quelli che "Edwards dice che il gioco tradizionale fa male al cervello!"
Edwards ha si parlato di Brain Damage, ma solo per un caso molto determinato, e l'ha fatto agganciandosi a concetti neurologici precisi (più o meno e spiegato alla bruto la possibilità di rintracciare una configurazione neuronale specifica per determinati comportamenti, ovvero la base fisica dei nostri pensieri).
Prima di usare il termine "brain damage" leggete obbligatoriamente questo (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1097&page=1#Item_22).
In particolare:
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]R: It was in the mid-nineties that I think, a bunch of people were hit at the right time with the right promises, the right subcultural context - and the wrongest possible game to attempt to satisfy it in such a way that they would sieze upon it and insist in their own minds that this *must* deliver, to make it deliver you have to do a whole bunch of things that are effectively not going to work. That sounds contradictory, to make it deliver you're going to do things that don't work, but that's effectively what happens. You get monstrous railroading, you get monstrous flailing about when to use or not use the resolution system, you get incredible social games to try to keep the group together - because if you can't keep the group together, then it's not working, so people will pull all kinds of head games on each other to keep the group together. Why is it specific to "story now"? Because the other itches can get much more easily scratched. You can ignore a bunch of stuff in Vampire and play a fairly highly competitive game and enjoy it. It can be done. It's harder - you've got to really give up on 50% of the stuff in the book to do it, it's harder than it would have been with a lot of the earlier games - but you can do it. But if you try to do that and get rid of a lot of the competitive elements in the game, you know, like in Werewolf for example there's many competitive elements, but you want to do some "story now" Werewolf so you slice out some of those competitive elements but what's left isn't going to work.[/p][p]And so my claim, is that you get a number of people who are so internally and externally trained to play in a way that is impossible to satisfy. And the reason I call it brain damage is because it's ingrained at that developmental level of these people coming into adulthood.[/p][p]I: So you're not talking about physicality, then?[/p][p]P: Is behaviour physiological?[/p][p]I: Good question.[/p][p]P: Is behaviour physiological? Do you have hormones, do you have brain impulses, do you have electricity in your head? We do. And the way that those turn into what we call personality is through experience - that's a physiological process. If a person has undergone a serious trauma - say as a pre-teen - and their ability to cope with later situations that remind them of that trauma, or may not even be exactly the same trauma but they've got it so ingrained in them that they'll react to it as though it is - is that or is that not damage to that person? Did not the person who inflicted the trauma on that pre-teen cause damage?[/p][p]I: Right... What I'm stumbling on, I guess is that, probably this would lead off to a debate that I'm not sure I'm ready to get into because that would take away from everywhere else that I'd like to go, but, um.. I think that you're completely right that all those things exist, and I also think there's a function of us - I think it's multi-level, multi-layered, and so I understand what you're saying that there's a level where the behaviour actually would make .. it does have some kind of thing..[/p][p]R: Let me make it a little clearer. I wouldn't call it "damage" if we was talking about people who were experiencing all these phenomena I'm talking about at 25. Because that's when, I mean there are other things going on for the person but, on the average, people at the ages I'm talking about are putting together the kind of adults they're going to be.[/p][p]I: Ok, let me try this again.. what's tripping me up, personally, if you take a stake and drive it in a guy's head that's obviously brain damage, I understand that, that's physical. If you were to jump across the table and grab me by the throat, and then I'm afraid to get near your house again or something, I understand there's some kind of basis there but that's what tripping me up - I personally don't see that as physical and that's why I'm having a hard time following.[/p][p]R: I understand that. That's why we should probably focus on what I keep mentioning, which is the business of the teen mind developing into the adult mind.[/p][p]I: Aahhh! That makes it more clear, because the brain isn't fully developed?[/p][p]R: Right. Well, whether it's ever *fully* fully developed is one thing, it is continually added to, but there are definate windows and steps and things that will occur between the pre-teen phase and the earlier twenties that have a lot to do with what we might call values, habits, standards of behaviour and expectations.[/p][p]I: Now, that is absolutely perfectly clear to me what you're saying now.[/p]
Se non sei stato un adolescente che ha cercato disperatamente di tirare fuori una premise da Vampiri, fallendo e insistendo sempre di più, non hai subito brain damage, non nel senso in cui ne parla Edwards.
-
Vero vero.
Scusatemi.
IO DICO CHE GIOCARE A PARPUZIO CAUSA DANNI CEREBRALI
Non Edwards, nessun altro. Non un termine inglese, ma il mio. Secondo me giocare a questi giochi per un lungo periodo si acquisiscono alcuni meccanismi mentali dannosi, nonchè problemi sociali.
Apposto.
E scusatemi.
BM Watch chiedo perdono U_U
-
Allora diciamo "danni cerebrali" in italiano quando facciamo riferimento a te, e "Brain Damage" in Inglese quando parliamo di Edwards. :P D'accordo?
-MikeT
-
Non c'è bisogno di tirar fuori "danni cerebrali". Basta separare Quelli che Giocano, Quelli che Vorrebbero Giocare, e Quelli che Fanno Finta di Giocare...
-
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]IO DICO CHE GIOCARE A PARPUZIO CAUSA DANNI CEREBRALI[/p][p]Non Edwards, nessun altro. Non un termine inglese, ma il mio. Secondo me giocare a questi giochi per un lungo periodo si acquisiscono alcuni meccanismi mentali dannosi, nonchè problemi sociali.[/p]
Ok, su questo possiamo parlare ^^
-
Fanmail a parpezio che mi risparmia l'ennesima figura da carabiniere... ;)
Scherzi a parte, ha ragione. Prima di scrivere "brain damage" contate fino a dieci, poi fino a venti e poi non fatelo.
-
[p]P.S.: il segreto per essere un "bravo GM", è scaricare la colpa ai giocatori. "Io sono un bravo GM, la partita era perfetta, sono loro che non sono capaci. Perle ai porci". Se noti, tutti "bravi GM" si lasciano scappare cose simili quando postano rilassati... :-)[/p]
Beh, ma allora, anche se giocano a System-0, sono dei cazzoni. E non da ieri.
Piccolo racconto di vita vissuta: si va indietro di circa... quindici anni. Mi ero appena tradotto Fudge, papà di Fate e nonno di Sotc, e volevo provarlo per vedere come andava.
Scenario fantascientifico: due terzi 2010 Odissea 2 (vi ho mai detto che considero la Leonov dell'omonimo film una delle più belle astronavi fittizie?), un terzo anime nipponico.
Prima serata: io master, loro giocatori, loro obbedire: --> serata moscia. Seguono due chiacchere con il buon Mirkolino, che mi dà un suggerimento prezioso: "Fai muovere le cose".
Penso e ci ripenso e mi dico: siccome l'importante è divertirsi TUTTI, proviamo a far muovere le cose...
Seconda serata: io faccio muovere le cose, il gruppo si gasa e inizia A SUA VOLTA a far muovere le cose. Contribuisce alla trama. Se ne esce con idee che sconvolgono il mio scenario, ma CAVOLO, quanto sono belle. Le prendo, le integro, le faccio mie. Inizia un feedback positivo della madonna e vennero fuori tre serate una più bella dell'altra.
Di qui il corollario valido, a mio umilissimo avviso, per qualsiasi master, anche per il gioco più di merda della galassia: Scendi dal pero, ascolta i tuoi giocatori e fatti prendere la mano da loro..
E, da quel poco che ho visto, i cosidetti giochi new-wave non fanno altro che "istituzionalizzare" questa esigenza, puntellandola con regolamenti appositi.
E infine, vi dico la verità: proprio non capisco come mai ci siano giocatori che non ci arrivano, a questa cosa.
Nell'ambito del system-0, e l'ho sempre pensato, il Bravo Master è quello che fa muovere le cose e che ascolta, e il Bravo Giocatore è quello che non ha paura di contribuire e fare pure lui un po' il Master. Per questo motivo ho sempre pensato che qualunque gdr che spinga in questa direzione sia Cosa Buona e Giusta e, assai banalmente, vedo questi giochi come un'evoluzione della specie, e questi esempi semplicemente come Gente Messa Male.
-
[cite]Autore: MaxLambertini[/cite]E, da quel poco che ho visto, i cosidetti giochi new-wave non fanno altro che "istituzionalizzare" questa esigenza, puntellandola con regolamenti appositi.
Fanmail.
Anche se più che "puntellandola", che mi dà un'idea di instabile, direi "ci costruisce attorno". ^_-
In ogni caso, è per questo che m'incaz...volo parecchio con certi "Bravi MasterTM", perché se la fanno sotto per la "rivoluzione bolsce-forgita" quando in realtà la faccenda è, molto spesso, tutta lì: giocare CON (oppure CONTRO, ma sempre CON, in un certo senso) la gente, ma guardandosi in faccia. AiPS ha "un GM" e dei giocatori. Su che non è difficile, cari i miei Bravi MasterTM! >__<
-
[cite]Autore: MaxLambertini[/cite]E infine, vi dico la verità: proprio non capisco come mai ci siano giocatori che non ci arrivano, a questa cosa.
non è importante tanto che ci arrivino o no. molti ci arrivano, prima o poi. quello che si fa fatica a "far passare" è che i sistemiparpuzio, pur permettendo questa strategia, la rendono più difficile, mentre i sistemi fatti apposta la rendono molto più facile e naturale. (poi, è ovvio: se non la conosci, o non sei il supermasterbravissimodiddio, ti insegnano ANCHE a gestirla meglio...)
-
[cite]Autore: Domon[/cite]non è importante tanto che ci arrivino o no. molti ci arrivano, prima o poi. quello che si fa fatica a "far passare" è che i sistemiparpuzio, pur permettendo questa strategia, la rendono più difficile, mentre i sistemi fatti apposta la rendono molto più facile e naturale. (poi, è ovvio: se non la conosci, o non sei il supermasterbravissimodiddio, ti insegnano ANCHE a gestirla meglio...)[/p]
Niente di nuovo sotto il sole... per il sottoscritto. L'attaccamento al gioco-stampella era una cosa molto, molto presente anche a quei tempi. Anche se, da quel che vedo, sarebbe meglio parlare di meta-gioco.
Sulla pigrizia: A t'al crèdd! (E te lo credo!) Il giocatore parpuziesco medio è una bestia assai abitudinaria alla quale è difficile anche solo far considerare l'idea di provare un gioco nuovo... figuriamoci far PROVARE loro un gioco che gli propone di prendere una parte più attiva nel processo narrativo...
Da quello che ho potuto vedere, un giocatore, o un master di lungo corso prova se:
- Aveva già prima le palle girate dei giochi tradizionali
- Era un curioso di natura
- Giocava già allora qualcosa di diverso dalla sacra triade DnD / WoD / Gurps (ok, giocatore che ricade un po' nella categoria 2)
In quel caso lì, il Giocatore Di Lungo Corso generalmente prova E APPREZZA, mentre chi è legato al giocone stampella e non entra nella lista fa molta, molta, MOLTA più fatica. E da lì nascono poi le aberrazioni e le difese ad oltranza dell'indifendibile....
-
[cite]Autore: MaxLambertini[/cite]Era un curioso di natura
Io mi rivedo nel caso due, ma anche un po' uno e tre. :P
-
Sinceramente mi trovavo bene a fare il "bravo master" avevo tanti giocatori in file e molte gratificazioni sociali.
Solo che come sa bene il buon MAx lambertini sono una bestia curiosa e mi piacciono le novità.
Non a caso io e lui siamo usciti dalla "vecchia scuola" ;)
Per cui ho visto queste esperienze come sane e belle è non ho problemi a lasciare i giochi parpuzioidi ai paruzieschi!
-
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][cite]Autore: MaxLambertini[/cite][p]Era un curioso di natura[/p]
[p]Io mi rivedo nel caso due, ma anche un po' uno e tre. :P[/p]
Nell'ordine:
2 (curiosità), 3 (fudge, Fading Suns, UA) e 1 (AD&D lo schifavo, Vampiri -- e in gran parte il WoD vecchio stile -- lo vedevo affine ad AD&D e Gurps mi sapeva di poco)
-
[cite]Autore: mirkolino[/cite]Sinceramente mi trovavo bene a fare il "bravo master" avevo tanti giocatori in file e molte gratificazioni sociali.
Fanmail per uno che finalmente ha il coraggio di ammetterlo. ;-)
-
si però adesso che non faccio più il bravo master e mi limito a giocare come gli altri sono cazzi :)