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Gente Che Gioca => Sotto il cofano => Topic aperto da: Niccolò - 2010-02-19 15:23:37
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raga, ma se proponessi una revisione in "Parpazio"? finirebbe la scusa di considerarlo assonante con prepuzio? credo che il termine risulterebbe ugualmente sciocco da dare comunque l'effetto desiderato... ma senza indesiderati (indesiderati? dai, facciamo finta che sia così ^^) "side-effect" negativi...
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Io proporrei i termini "dendrista" o "dledge"... nn significano niente, ma mi suonano bene ^_^
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Sistema0 non va bene?
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"calderonico"?
Hm, no, troppa assonanza con Calderoli... ma forse è un lapsus :D
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[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Sistema0 non va bene?
sistema0 è il sistema di parpuzio. parpuzio è l'attività sociale. la creative agenda, per inciso, è lo zilchplay :P
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Basta che poi lo usi solo su questo forum :)
Il dare un nome alle cose può essere utile. Ma come hanno fatto notare per la definizione dell'elefante rosa, c'è il rischio che il termine verrebbe comunque frainteso dove non lo si conosce.
Poi se vogliamo parlare di una partita in cui c'è stato zilchplay credo che la maggior parte degli utenti di GcG ti capirà.
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[cite]Autore: Nefandus[/cite][p]Io proporrei i termini "dendrista"
Che c'entrano gli alberi? :P
Zilchplay è una CA?
E perché non gioco zerista a quel punto? Basato su system0, "zilch" dovrebbe, se ricordo bene, significare "nullo"...
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[cite]Autore: TartaRosso[/cite]Basta che poi lo usi solo su questo forum :)
ovvio che no
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[cite]Autore: Domon[/cite]sistema0 è il sistema di parpuzio. parpuzio è l'attività sociale. la creative agenda, per inciso, è lo zilchplay :P
Allora zilchplay, no?
Seriamente, è tanto importante dargli un nome comico? Non è ancora passato il periodo in cui si deride quello da cui ci si vuole distaccare? I giochi moderni non sono ancora adulti, ma sempre adolescenti ribelli?
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A me ormai Parpuzio è entrato a fondo nella mente. Impossibile per me concepire di chiamarlo in altro modo.
Un giorno denuncerò Moreno per i danni che il suo randello ha causato al mio cervello XD
Dai ragazzi! Parpuzio è simpaticissimo come termine! Se poi richiama quel tipo di cose, chissenefrega! :D
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[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Dai ragazzi! Parpuzio è simpaticissimo come termine! Se poi richiama quel tipo di cose, chissenefrega! :D
Poi ehi! Se ci vedono doppisensi puoi sempre dirgli che è colpa della loro infanzia e del complesso di edipo :p
Scherzi a parte, non penso che un cambio di nome sia così necessario, se qualcuno vuole vederci del male, ci vedrà del male!
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[cite]Autore: Suna[/cite]E perché non gioco zerista a quel punto? Basato su system0, "zilch" dovrebbe, se ricordo bene, significare "nullo"...
Concordo con questo.
Anche se "parpuzio" nella sua accezione tecnica non è solo lo Zilchplay, ma lo Zilchplay che esce da un gioco "mother-may-I".
La componente master-centrica è fondamentale per identificare Parpy.
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[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Allora zilchplay, no?
si può giocare coerente a parpuzio così come si può giocare narrativista a dnd, in un certo senso.
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Hm... qui esce un problema di livelli allora.
Parpuzio è un tipo di design o un tipo di giocata?
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Parpuzio è un gioco. Ogni gruppo ha il suo, e gioca sempre a quello.
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è un modo di giocare, che emerge per design che direttamente puntano a quello, o per abitudine.
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[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Parpuzio è un gioco
Che non risponde alla domanda :D Gioco come "game" o gioco come "play"?
EDIT: quindi è "play".
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[cite]Autore: khana[/cite][cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Parpuzio è un gioco[/p]
[p]Che non risponde alla domanda :D Gioco come "game" o gioco come "play"?[/p]
Nel senso di gioco come Play, che però poi diventa Game(il solo e unico) per il gruppo che l'ha creato.
EDIT: crosspost con l'edit di Khana.
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[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Nel senso di gioco come Play, che però poi diventa Game
parpuzio diventa "game" solo nel momento in cui le procedure interne del gruppo puntano a qualcosa. a quel punto però non è più precisamente parpuzio...
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diventa sempre più veritiero il parallelismo "parpuzio"/"zilchplay".
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Mi spiego meglio. Parpuzio all'inizio è solo un modo di giocare(Play), che si viene a creare quando un gioco è fatto male o punta verso quello, poi a forza di giocare in quel modo si creano quasi delle regole noon scritte(o anche scritte), che lo fanno diventare vero e proprio design tribale. O almeno questo è quello che ho capito.
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Basterebbe Sistema 0... ;)
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Parpuzio è più bello e radicato nella mia corteccia cerebrale U_U
Poi sistema-0 non rende bene il significato di "cagata immensa" U_U
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C'é ancora qualcuno che si chiede perché i giocatori tradizionali si mettono sulla difensiva di fronte a questi atteggiamenti? :P
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No. Non me lo chiedo nemmeno io. E sinceramente non me ne importa ^^
EDIT: poi preciso che non mi riferisco ai giocatori di tradizionali nella loro totalità, ma ai Parpuzienti, cioè quelli totalmente perduti nel Parpuzio.
Ho visto cose che voi non potete neanche immaginare ò_ò
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Le immagino, le immagino...e magari te ne potrei aggiungere alcune belle... ma a far percepire a quella gente che riteniamo il loro gioco preferito una cagata pazzesca, imo c'é solo da guadagnarsi ostilità e chiusura, oltre quella che già si nota...
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Ti apro un Topic per raccontartene una degna. Così la lasciamo anche ai posteri.
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Propongo ParpEZIO, in onore del mio fratello di clonazione. :P
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Vogliamo una cosa simpatica? Papocchio! :D
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[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Ti apro un Topic per raccontartene una degna. Così la lasciamo anche ai posteri.[/p]
Fatto (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1979#pgtop)
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Tribal Sistem
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Hmmm... mi piace la definizione di Mirko perché con l'aggettivo "tribal" apre anche la parentesi dei "tabu di gioco"...
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Se non lo vuoi offensivo, chiamalo gioco tradizionale, che non è poi così lontano da tribale.
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Deh, non ricadiamo nel mio thread da 299 post (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1189).
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[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Propongo ParpEZIO, in onore del mio fratello di clonazione. :P[/p]
Voto SI, +1.
"La mia campagna di 7 anni a ParpEZIO"... Sì, suona bene XD
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Ma perché "parpuzio" non va bene?
-MikeT
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[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Propongo ParpEZIO, in onore del mio fratello di clonazione. :P[/p]
[p]Voto SI, +1.[/p][p]"La mia campagna di 7 anni a ParpEZIO"... Sì, suona bene XD[/p]
no io voto contro, per la salvaguarda di ezio. potrei iniziare a prenderlo per i fondelli in modo quasi spasmodico
edit: propongo parpOZIO se propio
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[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Propongo ParpEZIO, in onore del mio fratello di clonazione. :P
Sarà un anno che il Vellu mi chiama così XD
[cite]Autore: Domon[/cite]aga, ma se proponessi una revisione in "Parpazio"? finirebbe la scusa di considerarlo assonante con prepuzio? credo che il termine risulterebbe ugualmente sciocco da dare comunque l'effetto desiderato... ma senza indesiderati (indesiderati? dai, facciamo finta che sia così ^^) "side-effect" negativi...
A me sta anche bene, ma sono convinto che questo sia un caso eclatante di "offesa nelle orecchie di chi ascolta".
Conosco gente che si offende per Sistema 0: "Perché zero? Non è giusto dire che non vale nulla!" O.o
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Conosco gente che si offende per Sistema 0: "Perché zero? Non è giusto dire che non vale nulla!" O.o
Visto anche questo. Compreso anche questo:"Perchè i nostri Tradizionali e i vostri New Wave? Mica i vostri sono nuovi e i nostri vecchi! Non sono manco GdR!" ò_ò
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[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Conosco gente che si offende per Sistema 0: "Perché zero? Non è giusto dire che non vale nulla!" O.o[/p][span class=CommentSignature][/span]
si ok c'è gente di tutti i tipi.
i giapponesi si stanno preparando per un invasione aliena e stanno sviluppando dei gundam altro da dire?
di gente ne trovi finchè ne cerchi
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A me un paio di giorni fa uno ha detto che il master dovrebbe salvare il personaggio in caso muoia per sfiga, ma nel contempo, visto che gestisce il fato, dovrebbe far capitare cose come "Mentre passi sotto una scala, un martello ti cade in testa". E poi ti salvo, se il martello ti avrebbe ucciso? A questo punto perché farlo?
Come conciliare le due cose, ancora non mi è chiaro.
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[cite]Autore: Mauro[/cite][p]A me un paio di giorni fa uno ha detto che il master dovrebbe salvare il personaggio in caso muoia per sfiga, ma nel contempo, visto che gestisce il fato, dovrebbe far capitare cose come "Mentre passi sotto una scala, un martello ti cade in testa". E poi ti salvo, se il martello ti avrebbe ucciso? A questo punto perché farlo?
Come conciliare le due cose, ancora non mi è chiaro.[/p]
Devi essere un Bravo Master
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Scusate, ma gli stiamo dicendo (e, secondo me, pure dimostrando...) che i loro gdr preferiti sono dei ferrivecchi arrugginiti, e che loro non hanno la minima idea di come sia "giocare bene" o "divertirsi con un gdr": potete chiamarlo come vi pare, ma si offenderanno lo stesso... :-)
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@Moreno
daccordissimo, puoi cambiare nome, ma la sostanza rimane.
Basta smettere di dirglielo.
Davvero, smettiamola; mirko con la sua associazione è stato un esempio: ci si fa il sangue amaro per niente.
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[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]gli stiamo dicendo (e, secondo me, pure dimostrando...) che i loro gdr preferiti sono dei ferrivecchi arrugginiti
Nel caso che ho riportato, non avevo fatto nulla di questo; ho semplicemente fatto notare come, se il mio personaggio muore, il fatto che il master pensi che salvarlo sia la cosa da fare non implica che io sia d'accordo (anche se per lui invece era ovvio: se sei affezionato al personaggio mica vuoi vederlo morire, no?).
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mastersistem
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Nah, esiste già, e fu prodotto dalla Sega. =)
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[cite]Autore: fenna[/cite]Basta smettere di dirglielo
Il problema è che "smettere di dirglielo" a volte è equivalente a "non parlare di giochi", nemmeno a livello di "Vuoi provare questo?"; risposta: "È come D&D?". Onestamente, con quanto visto finora non mi stupirei se un semplice "No" portasse a reazioni variabili dal "Allora non mi interessa" alla diretta offesa; e una risposta affermativa rischia di essere controproducente, sia per come la persona affronterà il gioco, sia per le sue aspettative, sia per come alla fine lo valuterà.
[cite]Autore: lapo[/cite]fu prodotto dalla Sega
Pornografico.
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@Mauro:
Ma lo stesso opener di questo thread ci ricorda che con l'impegno a convertire un tradizionalista ottuso ad un gioco diverso dal suo potrsti far giocare 20 persone che non hanno mai giocato.
La citazione non è precisa ma il senso più o meno è questo.
Poi guardate se riuscite a trovare definizioni che vanno bene a tutti e che tutti capiscono sarò ben contento. Solo non credo la cosa sia così facile.
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[cite]Autore: TartaRosso[/cite][p]Ma lo stesso opener di questo thread ci ricorda che con l'impegno a convertire un tradizionalista ottuso ad un gioco diverso dal suo potrsti far giocare 20 persone che non hanno mai giocato.[/p][p]La citazione non è precisa ma il senso più o meno è questo[/p]
A memoria: Col tempo che impiego a convertire un Bravo Giocatore, converto tre che non ne sanno nulla e mi rimane il tempo per una sveltina.
Comunque: sono d'accordo con quello che dici, ma... se si parte da quel presupposto, perché voler revisionare/far cadere "Parpuzio"?
Trovare poi un termine che vada bene a tutti... ci sarà sempre chi vedrà l'offesa. L'hanno trovata persino in "Sistema 0", che si chiama cosí solo perché la regola si chiama Regola Zero...
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Non si tratta di convertire nessuno ma ammettiamo che il termine parpuzio nasce per gioco/scherno. È preferibile un termine più tecnico e più neutro.
Quindi deve esprimere il modo di giocare al tavolo di un S0!
A me continuano a piacere i miei due termini: tribalSistem e Mastersistem :)
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ops si grazie!
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mirko, stai rispondendo "in chiaro" a dei whisper!
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ops cavoli non riesco proprio a usarli mannaggia! comunque non sono segreti ;)