Gentechegioca
Gente Che Gioca => Sotto il cofano => Topic aperto da: Paolo "Ermy" Davolio - 2010-02-16 16:00:17
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Fortunatamente, ogni tanto controllo Storygames. Oggi ho trovato un topic su Agon aperto recentemente, in cui (sia ringraziato l'Olimpo) ha dato segni di vita anche John Harper.
Ha pubblicamente ammesso che Agon ha qualche problema nel legare i tiri di dadi alla fiction quando si entra nelle Battaglie di combattimento, e ha dichiarato che sta cercando di sistemare la cosa.
Link della discussione: AGON for a Classical Greek Campaign? (http://story-games.com/forums/comments.php?DiscussionID=11436&page=1#Item_0), i suoi interventi sono all'interno.
Per chi fosse interessato all'origine dei questa presa di coscienza, mi sento di linkare questo topic dagli Actual Play di The Forge:
[Agon] - So-so'ing our way around the Island of Lycophon (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=29176.0)
Li un giocatore si lamenta del fatto che il gioco sembra un po' troppo fare "roll, number, roll, number..." senza preoccupars della fiction. Ci sono molti interventi contrastanti, ma quello per me più interessante è QUESTO (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=29176.msg272322#msg272322) di Vincent Baker, in cui in effetti segnala che questo potrebbe di fatto essere un problema di game design di Agon (e forse di altri giochi).
Personalmente sono soddisfatto di sapere che l'autore è consapevole dei limiti di design del gioco, e che sta lavorando per sistemarlo.
GLORIA!
---NOTA: questo è un thread per la notizia in se. Qualsiasi "commento estemporaneo" è il benvenuto, come anche anche qualsiasi ulteriore notizia sull'argomento.
Se volete discutere più approfonditamente di questo probabile problema di design di Agon, dei se, dei come e dei percome, aprite un nuovo thread.
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Anche io, durante le battaglie, provo molta più fatica rispetto ad altri giochi ad inserire elementi consistenti di fiction.
Più spesso, semplicemente si improvvisano (praticamente ogni volta da zero) solo quando si vogliono utilizzare advantage dice o creative abilities.
Sono contento che Harper abbia in mente di modificare un po' le battaglie in questo senso.
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[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Li un giocatore si lamenta del fatto che il gioco sembra un po' troppo fare "roll, number, roll, number..." senza preoccupars della fiction. Ci sono molti interventi contrastanti, ma quello per me più interessante èQUESTO (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=29176.msg272322#msg272322)di Vincent Baker, in cui in effetti segnala che questo potrebbe di fatto essere un problema di game design di Agon (e forse di altri giochi).
Personalmente, come già detto ieri in altro thread, io lo vedo come un grosso limite dei giochi Gamisti. In questo momento, forse perché è un periodo in cui si esplorano soluzioni meccaniche nuove, i giochi gamisti sono troppo poco "fiction".
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[cite]Autore: khana[/cite]Personalmente, come già detto ieri in altro thread, io lo vedo come un grosso limite dei giochi Gamisti. In questo momento, forse perché è un periodo in cui si esplorano soluzioni meccaniche nuove, i giochi gamisti sono troppo poco "fiction".
Non è un limite dei giochi gamisti, è un limite di un certo tipo di design (infatti si presenta anche in giochi narrativisti come Contenders, mentre non si presenta in giochi gamisti come OD&D).
Però su questo tema ho intenzione di postare in un nuovo thread una lista di interventi di Vincent Baker, magari proseguiamo lì.
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[cite]Autore: khana[/cite][cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]Li un giocatore si lamenta del fatto che il gioco sembra un po' troppo fare "roll, number, roll, number..." senza preoccupars della fiction. Ci sono molti interventi contrastanti, ma quello per me più interessante èQUESTO (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=29176.msg272322#msg272322)di Vincent Baker, in cui in effetti segnala che questo potrebbe di fatto essere un problema di game design di Agon (e forse di altri giochi).[/p]
[p]Personalmente, come già detto ieri in altro thread, io lo vedo come un grosso limite dei giochi Gamisti. In questo momento, forse perché è un periodo in cui si esplorano soluzioni meccaniche nuove, i giochi gamisti sono troppo poco "fiction".[/p]
Bene, visto che a questo vorrei rispondere, passiamo ad un altro topic.
Splitto qui:
I giochi per CA Gamista e la fiction (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1950)
EDIT: crossposting con Moreno, mentre splittavo.
Non mi andare OT anche tu però! Guarda che ti rubo il randello XDXDXD
(sono già morto...)