Gentechegioca
Archivio => General => Topic aperto da: Ruben Marciano - 2010-02-09 21:17:34
-
secondo voi come si potrebbe adattare il Solar System alla bella ambientazione di Fading Suns?
Domanda semplice, mi auguro una risposta ancor più semplice!
-
La risposta più semplice è:
Prendi una manciata di persone che conoscano "la bella ambientazione di Fading Suns" e che siano d'accordo di giocarci insieme con il Solar System. Fate insieme il "pitch" di una situazione iniziale e un ambito per la campagna e create insieme i PG, inventandovi insieme di volta in volta le Keys e i Secrets che vi servono per far funzionare ciascuno di quei personaggi.
-
Max Lambertini se non ricordo male aveva iniziato la conversione
-
io sto giocando una campagna di fading suns con il solar sistem, abbiamo creato il landscape ability man mano che si facevano i personaggi.
Fino ad ora non abbiamo ancora incontrato problemi legati al crunch.
-
la cosa importante è che interessi a tutti, se no "rischi" di virare verso una vostra versione di fading suns... che per come la vedo io sarebbe un vantaggio enorme, ma che se ci tieni al canon è una tortura.
-
I miei giocatori conoscono poco fading suns e questo è stato un ENORME vantaggio nella fase di creazione del personaggio. Hanno creato un equipaggio di una navetta composto da persone, ciascuna in fuga da un proprio passato e da una qualche autorità costituita senza porsi il problema di quale gilda/famiglia/gruppo ecclesiastico appartenere. E' stato fatto un "fit" sul canon solo in un secondo momento.
-
Ma perché non ambientare il gioco direttamente nel mondo di Dune, di cui Fading Suns è la brutta copia con gli alieni?
-
Non so il motivo di Ruben, noi giocavamo fading suns quando si faceva parpuzio. I miei giocatori hanno una famigliarità maggiore con quell'ambientazione rispetto a quella di dune, sono l'unico del gruppo ad aver letto i libri di Herbert.
-
Oh beh, cambia un nome qua e uno là, togli la Gilda e la Spezia, per il resto le Case nobiliari sono identiche: Hawkwood=Corrino, Hazat=Atreides, Decados=Harkonnen, hai anche la C.H.O.A.M. nella forma delle gilde mercantili, il massimo di fatica che hanno fatto è stato ficcarci dentro alieni con cultura simil-klingon e gli Eldar/Eldar Oscuri di Warhammer 40'000.
Ma a quel punto una domanda un po' provocatoria potrebbe essere: e provare a giocarlo con shock: o con diaspora?
-
Oh beh, cambia un nome qua e uno là, togli la Gilda e la Spezia, per il resto le Case nobiliari sono identiche: Hawkwood=Corrino, Hazat=Atreides, Decados=Harkonnen, hai anche la C.H.O.A.M. nella forma delle gilde mercantili, il massimo di fatica che hanno fatto è stato ficcarci dentro alieni con cultura simil-klingon e gli Eldar/Eldar Oscuri di Warhammer 40'000.
Chiedi troppo sarebbe come giocare a vampiri con il mondo di anne rice :D
Mi è stato chiesto di giocare a fading suns non a dune.
Ma a quel punto una domanda un po' provocatoria potrebbe essere: e provare a giocarlo con shock: o con diaspora?
mi hanno richiesto un sistema che avesse una backstory e autorità sulla narrazione non "diffuse", shock è esattamente il contrario, diaspora non lo conosco.
il solar mi è sembrato un buon "entry level"
-
[cite]Autore: Bagi[/cite][p]Max Lambertini se non ricordo male aveva iniziato la conversione[/p]
Seeee.... magari :-)
Devo comunque dire che ci ho pensato e non poco. Alla luce della lettura del manuale del Solar System suggerirei, da un pdv del crunch, di fare così:
1. Nobili, Clero e Gilde hanno delle abilità "specifiche". Queste vanno legate ad un segreto, chessò: "Segreto della Nobiltà", "Segreto delle Gilde", "Segreto del Clero". Il possesso di questo segreto è OBBLIGATORIO per prendere le abilità peculiari (tipo Volt Redemption per le gilde....)
2. Se hai FS D20, noterai che sia i rituali ecclesiastici, sia i poteri psichici sono disposti su 3 livelli crescenti. Ecco, ogni livello un segreto. Altrimenti, se hai FS originale, ogni segreto copre tre livelli di un dato potere.
3. Arti marziali e scherma: idem come sopra.
4. Resta aperto il discorso Hubris e Urge.... va pensata.
Vedo che comunque c'è un certo interesse su questa conversione. E se si buttassero giù un po' di note?
-
[cite]Autore: Domon[/cite][p]la cosa importante è che interessi a tutti, se no "rischi" di virare verso una vostra versione di fading suns... che per come la vedo io sarebbe un vantaggio enorme, ma che se ci tieni al canon è una tortura.[/p]
Verissimo, e infatti io pensavo di farlo per il mio mod di FS, ovvero "Nuova Repubblica" (un gingillo che vivacchia ormai da un decennio, che diamine)
-
Domanda OFF.
I giocatori vorrebbero qualcosa di vagamente futuristico, dove si potrebbe inserire l'universo di Fading Suns(due giocatori già hanno giocato a quello variante d20) ma di"sopravvivenza". Per capirci, in stile "Lunga Marcia" di Stephen King o alla "Battle Royale"(manga o film o romanzo che dir si voglia).
-
[cite]Autore: Suna[/cite]Ma perché non ambientare il gioco direttamente nel mondo di Dune, di cui Fading Suns è la brutta copia con gli alieni?
Ecco, un bel Dune non mi dispiacerebbe :Q___ __ _
Soprattutto col waveplay del Solar, che permetterebbe di gestire PG altamente scollegati fra loro: un Mentat qua, un Nobile la, un bardo in giro, etc...
-
Se un po' di "crunch" (OK, TANTO cruch..) non vi fa paura, potreste dare un occhiata a Burning Sands: Jihad (http://index.rpg.net/display-entry.phtml?mainid=7249), "Dune with the serial numbers filed off", vincitore dell'Indie Supplement of the Year, 2005, e Best Free Game Runner Up, 2005
Lo trovate gratis QUI (http://www.burningwheel.org/wiki/index.php?title=Downloads), ma per giocare vi serve Burning Wheel.
-
Porc... Moreno mi ha preceduto.
Burning Jyhad è l'origine e la base del crunch di Burning Empires. E l'ambientazione è esattamente Dune, solo con i nomi cambiati per motivi di copyrights.
Hasi, masterizzi tu? Magari a INC? Eddaaaaai :)
@Ruben: prova diaspora. Il "motore" è il fate system (quello di Spirit of the Century, per intenderci.
-
Se vuoi il massimo della semplicità usa The Pool allora ti basta solo conoscere l'abinetazione e vai liscio?
comunque se qualcuno mette giù qualcosa di scritto per Solar sarei felice di leggerlo :)
-
Burning è troppo pesante per i miei gusti ... e non ho i manuali :P
Solar è decisamente più attraente :)
-
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]Burning è troppo pesante per i miei gusti ... e non ho i manuali :P
Solar è decisamente più attraente :)[/p]
Uff queste insofferenze al crunch... siamo tutti abituati a ben di peggio!
-
Su suna capiscili dopo tante sofferenze vogliono cose rule light.
poi io amo le cose crunchose, come pochi altri, ma è un altra storia
-
Ragazzi forse facciamo un Fading Suns anche quì per cui la conversione mi farebbe comodo, a che punto siete?
-
Mirko,
Non ho ancora scritto niente (devo veramente decidermi a prendere il portatile leggero da usare in treno, col figlio in arrivo non riesco a fare nient'altro fuori dal lavoro) ma mi sono letto sia il SS, sia il FSD20, sia il FSVP (Fading Suns Victory Point System)
La mia idea è la seguente:
* Crearsi un quarto pool (il Wyrd), che si "rinfresca" meditando e viene utilizzato per tutto ciò che è spirito, religione e soprannaturale e si ricarica con meditazione trascendentale, taichi, o qualsiasi cosa estranei il personaggio dal mondo "reale" e lo metta in contatto con il mondo "spirituale".
* I Poteri PSI e la Teurgia: incredibilmente, FSD20 in questo caso si sposa bene con i secrets del Solar System: ogni livello di potere psi o teurgia un segreto, mappato quasi uno a uno.
* In maniera analoga si gestiscono la scherma e le arti marziali. Diciamo ogni tre manovre un altro segreto
* L'affiliazione alla nobiltà /al clero / alle gilde comporta l'acquisto di un ulteriore segreto e l'accesso alle "abilità di classe" (tipo Tech Redemption per le gilde mercantili)
* Vantaggi e svantaggi di FSVPS : quasi tutti traducibili in keys
-
ottimo spunto MAx (sei sempre il massimo come ti ricordavo :) )