Gentechegioca
Archivio => General => Topic aperto da: Hoghemaru - 2010-02-04 12:51:42
-
come da titolo, attualmente il mio gruppo di gioco consta di 7 persone, fin'ora abbiamo sempre giocato a parpuzio in varie forme (MdT, Exalted, ultimamente 3.5), ma soprattutto da un paio di giocatori (a parte me, ovvio) inizio a percepire una certa intolleranza per questo stile di gioco.
la cosa sta emergendo in particolare in questi ultimi tempi in cui gli impegni di lavoro si fanno sentire e quindi rendono necessario migliorare soprattutto la qualità del tempo passato insieme, visti i sacrifici che si devono fare per ottenerlo (uno di loro lavora fuori città e torna quasi ogni fine settima torna facendosi 300km).
volevo quindi battere il ferro finchè è caldo e proporre qualcosa di più funzionale e divertente, ma la numerosità del gruppo mi spaventa un pò... sapreste consigliarmi un gioco che potrebbe funzionare bene (anche con un pò di sbattimento) con un gruppo di queste dimensioni?
P.S. fare dei gruppi più piccoli negli altri giorni non sarebbe un problema, ma:
- primo, non mi va di dividere il gruppo
- secondo, il giocatore che lavora fuori è uno di quelli che vorrei coinvolgere di più perchè è quello che più di tutti manifesta insofferenza
-
Beh... Premesso che non è funzionale un gruppo così abnorme, potrei consigliarti giochi easy e fast.
Per esempio, potrei catalogarti un pò di giochi che conosco e dirti più o meno come funzionano in tanti.
-Cani nella Vigna: pressochè impossibile in sette... Anzi, togli il pressochè.
-AiPS: Ehm... Davvero una bella sfida, se vuoi puoi anche provarci eh, ma spero che il tuo gruppo sia educato e silenzioso, lol
-NCaS: HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA! E ancora HA!
-Polaris: NO
-Grandi dei Orki: Provaci, deve essere follia pura in sette ma sinceramente la cosa più fattibile.
In effetti ti consiglio di dividere il gruppo, altrimenti un GdR non verrà mai al 100%. Se proprio volete fare qualcosa in così tante persone, potrei consigliarvi un bel Boardgame, oppure un qualcosa di più elaborato come un Lupus in Tabula, o al limite AiPS, o Grandi Dei Orki.
-
universalis può funzionare bene anche in 7, ma potrebbe venire caotico.
Aips se tutti ci mettono impegno.
Mi dicono spirit of the century, che anche se una volta manca qualcuno poco ci cambia.
poi forse il solar system se vi ci mettete di impegno serio....
poi boh.
-
infatti NCaS l'ho scartato a priori (sto tentando di proporlo ad una porzione del gruppo, per adesso ho fatto il PG alla mia compagna, appena posso inizio con lei)
Grandi Dei Orki non lo conoscevo... sembra divertente, ci do uno sguardo subito!
per quanto riguarda Anima Prime sarebbe fattibile?
-
the mountain witch: eccellente in 7, meglio che in 6 o 5
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]- primo, non mi va di dividere il gruppo
questo però da uno psicologo non me l'aspettavo! :D non sarete mica solo un "gruppo di gdr" invece che un "gruppo di amici"?
-
Volendo anche Geiger Counter dovrebbe essere fattibile in 7... Certo però è nato più come gdr riempitempo che altro, quindi non so se è fattibile sulla lunga distanza, ma se vai di fretta è buono!
-
[cite]Autore: Domon[/cite][p]the mountain witch: eccellente in 7, meglio che in 6 o 5[/p][cite]Autore: Hoghemaru[/cite][p]- primo, non mi va di dividere il gruppo[/p]
[p]questo però da uno psicologo non me l'aspettavo! :D non sarete mica solo un "gruppo di gdr" invece che un "gruppo di amici"?[/p]
il problema è che il nostro gruppo si è formato proprio grazie al GDR (5 persone su 7 giocano insieme da anni), e "la giocata del venerdì sera" è l'unico momento in cui riusciamo a stare tutti riuniti perchè i vari impegni non ce lo consentono.
mi informerò bene per the mountain witch e spirit of the century (quest'ultimo è già nella lista della spesa...)
-
Hhhhmmmm....così, su tre piedi (come disse Nyarlathotep), è difficile suggerire qualosa di specifico.
Forse potresti dare un'occhiata a Levity di Roberto Grassi, accompagnato dall'utilissima Guida del Narratore (per innestare nel gioco dinamiche più innovative rispetto ai giochi "old-style" come il Veto, i Vincoli e quant'altro che -credo- potrebbero venire incontro ad alcune delle tue esigenze).
A quanto ne so, il buon Roberto è riuscito a tenere al tavolo da gioco moltissime persone, senza che nessuna di esse divorasse l'altra o -peggio ancora- si addormentasse in attesa del suo "turno".
Per ogni dubbio penso tu possa chiedere direttamente a lui: oltre a bazzicare questo forum è disponibilissimo a dare consigli e suggerimenti su richiesta.
In ogni caso, Buona Cerca ;-)
-
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]il problema è che il nostro gruppo si è formato proprio grazie al GDR (5 persone su 7 giocano insieme da anni), e "la giocata del venerdì sera" è l'unico momento in cui riusciamo a stare tutti riuniti perchè i vari impegni non ce lo consentono.
ma non significa che dobbiate esserci tutti, sempre. non siete una bestia a 14 gambe.
-
[cite]Autore: Domon[/cite][cite]Autore: Hoghemaru[/cite][p]il problema è che il nostro gruppo si è formato proprio grazie al GDR (5 persone su 7 giocano insieme da anni), e "la giocata del venerdì sera" è l'unico momento in cui riusciamo a stare tutti riuniti perchè i vari impegni non ce lo consentono.[/p]
[p]ma non significa che dobbiate esserci tutti, sempre. non siete una bestia a 14 gambe.[/p]
come ho già scritto, vedermi in altri giorni con alcuni del gruppo non sarebbe un problema (e sto quasi per partire con NCaS con un paio di loro, l'ho posta come un "vorrei provare sto gioco, vi va?"), il mio problema è avere qualcosa con cui giocare quando ci sono tutti e che non sia parpuzio: è una cosa emersa anche dal resto del gruppo, si vuole giocare tutti insieme e non escludere nessuno.
già adesso non è detto che siamo sempre tutti e 7 (per vari motivi non sempre si riescono a liberare tutti), però vorrei qualcosa che regga sia se siamo in 4 e sia se siamo tutti e 7
mi rendo conto benissimo che suddividere il gruppo sarebbe più funzionale, ma socialmente creerebbe dei problemi.
-
Come siete messi a spazi?
Potreste creare una "serata gioco". Ci si incontra in 7, ci si mangia una pizza assieme, si beve, e poi si fanno due tavoli da 4 e da 3, giocando allo stesso gioco e discutendone assieme alla fine.
Poi si cambia gioco e ci si rimescola.
In questo modo potreste salvare capra e cavoli, e vi si aprirebbe davanti un mare di possibilità.
-
In 7 funziona bene IAWA. E' un gioco molto "pvp"... potrebbe fare al caso tuo. Siccome ogni sessione è auto-conclusiva (in un certo senso), puoi giocare anche con persone saltuarie.
AiPS in 7 può funzionare, con un pò di pazienza.. diciamo che ogni episodio vi dura almeno due serate se non siete veloci e dovete fare stagioni lunghe. Ma richiede la presenza di tutti per la durata della stagione (al limite può mancare chi ha presenza in scena 1).
Un altro gioco adatto è il Solar System, se ti piacciono le campagne epiche, ed è un ottimo gateway tra i tradizionali e i gdr forgiti.
Elfs, in 7 potrebbe essere molto divertente... sicuramente da provare.
-
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Come siete messi a spazi?[/p][p]Potreste creare una "serata gioco". Ci si incontra in 7, ci si mangia una pizza assieme, si beve, e poi si fanno due tavoli da 4 e da 3, giocando allo stesso gioco e discutendone assieme alla fine.
Poi si cambia gioco e ci si rimescola.[/p][p]In questo modo potreste salvare capra e cavoli, e vi si aprirebbe davanti un mare di possibilità.[/p]
Questa è davvero un'idea figherrima... Soprattutto se trovate un ottavo giocatore...
Elfs, in 7 potrebbe essere molto divertente... sicuramente da provare.
Hahahahahaha! Sì, se provate questo pretendo l'Actual Play XD È da scompisciarsi, ai livelli di Grandi Dei Orki come fattore "cazzeggio".
-
da un punto di vista prettamente "spaziale" l'idea di Ezio sarebbe anche fattibile, però ci sono almeno 2 problemi:
- al momento l'unico del gruppo che si sta interessando a questi giochi "eretici" sono io, gli altri nè si sono interessati alla teoria, nè sono consapevoli di quali siano le problematiche del gruppo che bisogna risolvere (e io mi tengo bene alla larga dal fare discorsi sulla teoria...)
- non credo che l'idea possa piacere agli altri
per quanto riguarda il tipo di storie, ci piacciono quelle di stampo epico, senza però prendersi troppo sul serio e con una discreta tendenza alle scaramucce tra i personaggi (frecciatine, sarcasmo, qualche dispettuccio ogni tanto...): diciamo che onepiece potrebbe essere un riferimento più che calzante
-
Non è necessario essere interessati alla teoria.
Fa una prova... Fiasco.
È semplicissimo e si gioca in un paio d'ore, con 3/4 persone viene da dio.
Glie lo spieghi, poi ti siedi ad un tavolo e lasci che giochino.
Altrimenti sei fottuto. Te lo dico schiettamente: 7 persone FISSE non sono funzionali neanche per Parpuzio, e in tutti i gruppi così numerosi che ho visto si faceva solo zilchplay o peggio. :-/
I'm weeping for you ç_ç
-
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]per quanto riguarda il tipo di storie, ci piacciono quelle di stampo epico, senza però prendersi troppo sul serio e con una discreta tendenza alle scaramucce tra i personaggi (frecciatine, sarcasmo, qualche dispettuccio ogni tanto...): diciamo che onepiece potrebbe essere un riferimento più che calzante
Oh mio Spazio ho avuto un flash di Agon ricolorato in One Piece...
-
Se avete una certa frequenza di assenze potrebbe funzionare Esoterroristi, regge bene i "giocatori nomadi". Anche se non è particolarmente innovativo come gioco, ma è già qualcosa.
Ah già: 7 incluso o escluso tu?
-
mmm ... non conosci iaWA ma in genere 7 persone sono almeno 2 di troppo :P
Spione ne regge bene fino a 6
AiPS potrebbe reggere 7 persone se ne conti 1 a fare da regista e almeno 2 a fare da pubblico ... con 4 Protagonisti gira bene ... e magari ogni Puntata fai ruotare dentro e fuori uno del Pubblico :P
Geiger Counter e Grandi Dèi Orki dovrebbero reggere bene, ma sono veramente giochi "filler" non adatti al gioco continuativo
idem per Running on the Edge (quello di Rafman, spingilo anche tu a partorire la versione aggiornata del manuale!)
idem per IT:BRB (posto che richiede pesante playtesting, una volta l'ho giocato in 9)
altrimenti davvero ... splitta il gruppo in 3 e 4 ... magari il gruppo da 4 continua la campagna parpuziente mentre tu e i due curiosi provate con comodità un gioco più coerente ... poi una volta accalappiati quei due potresti usarli come supporto per coinvolgere anche gli altri.
Buttala giù con non-chalance!
Proponi un evento di una serata o due, tanto per provare ... non un cambiamento permanente e radicale
-
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]per quanto riguarda Anima Prime sarebbe fattibile?
Io lo gioco da GM + 6 giocatori.
E' piuttosto dispersivo, i PG hanno poco "screentime" ed è difficile per me tenere conto di tutti i Background e Link dei PG. Ho iniziato da poco, perciò su come bilanciare gli scontri ho ancora poca pratica.
Però a loro va bene, Patti Chiari fin dall'inizio sul fatto che non ce la farò a mettere Bangs dedicati per tutti e che andrò un po' ad ispirazione.
AP inoltre "regge bene" i giocatori mancanti.
Il nostro AiPS, sempre in 6+1, funziona. Non è una scheggia, anzi, ma dividendo OGNI puntata in due giocate ce la si cava ed i PG "saltano fuori" lo stesso.
Abbiamo avuto qualche problemuccio minore subito risolto in caso di assenze improvvise (spostare lo Spotlight, ecc.), risolte con un accordo di risistemare gli Archi Narrativi.
-
siamo in 7 me compreso
Esoterroristi mi piace parecchio, ma richiede una certa preparazione delle sessioni... cercavo qualcosa che richiedesse poca preparazione e che mettesse lo sviluppo della trama il più possibile in mano ai giocatori (si sta sviluppando un odio profondo per il railroading)
diciamo che mi piacerebbe metterli di fronte alla dimostrazione pratica che la storia non la deve fare per forza il master, fargli provare l'ebrezza di influire REALMENTE sulla storia
agon in italiano non se ne parla, vero?
l'ho chiesto anche prima, anima prime come renderebbe?
EDIT: crosspost con Korin Duval che ha appena risposto alla mia ultima domanda... :D
-
[cite]Autore: Aetius[/cite]7 persone FISSE non sono funzionali neanche per Parpuzio, e in tutti i gruppi così numerosi[span style=text-decoration: underline;]che ho visto[/span]si faceva solo zilchplay o peggio. :-/
Pensa che noi i problemi con Parpuzio li abbiamo avuti quando tutti volevano partecipare attivamente, invece.
Finchè si "zilchplaya", ok, si sopravvive.
Ma quando SEI persone vogliono essere PROTAGONISTI _ATTIVI_ della storia che tu hai accortamente preparato per loro e non c'è un metodo per smistare le precedenze se non il GM Fiat, il povero GM (io) finisce fatto a brandelli.
...e così fu.
-
(si sta sviluppando un odio profondo per il railroading)
Buonissima cosa.
diciamo che mi piacerebbe metterli di fronte alla dimostrazione pratica che la storia non la deve fare per forza il master, fargli provare l'ebrezza di influire REALMENTE sulla storia
Diciamo che in 7 è impossibile.
agon in italiano non se ne parla, vero?
Per ora no, però in 7 è comunque da spararsi in bocca.
l'ho chiesto anche prima, anima prime come renderebbe?
Risposta da Korin, un posto sopra di te:
Io lo gioco da GM + 6 giocatori.
E' piuttosto dispersivo, i PG hanno poco "screentime" ed è difficile per me tenere conto di tutti i Background e Link dei PG. Ho iniziato da poco, perciò su come bilanciare gli scontri ho ancora poca pratica.
Però a loro va bene, Patti Chiari fin dall'inizio sul fatto che non ce la farò a mettere Bangs dedicati per tutti e che andrò un po' ad ispirazione.
AP inoltre "regge bene" i giocatori mancanti.
Cosa che anche secondo me è verissima, in tanti si ottiene una dispersione sistematica dell'importanza di ognuno sulla storia, un calo dell'importanza del singolo, e un'evidente diminuzione della presenza in scena, con il rischio di gente che sbadiglia attendendo il proprio turno.
EDIT: crosspost con Korin e con l'edit di Hoghemaru.
-
Beh, AiPS con 6 giocatori + 1 produttore non è malaccio come soluzione... Però ti proporrei di prenderne uno o due come spettatori. Solo però se tutti e due si sentono molto coinvolti... Se hanno bisogno di "attaccarsi" al pg per divertirsi, probabilmente non è il caso (da noi fu un fallimento). AAh già, meglio due spettatori che uno, così lo spettatore non si sente troppo "discriminato"... ;)
Mettiti il cuore in pace che Agon 6 eroi non li regge nemmeno nei miei sogni più hard... XD
OT:
Agon in italiano? Magari, ma prima in effetti sarebbe meglio che quel fedifrago di J.H. faccia uscire la terza edizione (cioè la prima edizione completa, in pratica XD)
-
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Pensa che noi i problemi con Parpuzio li abbiamo avuti quando tutti volevano partecipare attivamente, invece.[/p][p]Finchè si "zilchplaya", ok, si sopravvive.[/p]
Guarda, è quello che ho detto io... però sottosopra XD
In gruppi da 7 ho visto solo zilchplay perché è quello che naturalmente si ottiene. Se fate zilchplay potete essere anche in 10, 15, chissenefrega, tanto...
È quando NON vuoi fare zilchplay che ti accorgi che coordinare 7 creatività è un po' oltre il limite umano.
Non ho mai visto gruppi da 7 giocare attivamente. Se facevano zilchplay non avevano problemi... a parte lo zilchplay XD
-
[cite]Autore: Aetius[/cite]Guarda, è quello che ho detto io... però sottosopra XD
Ah, ok, ora ho capito.
Però, ripeto, da noi in 7 si vive tra "abbastanza bene" e "che figata", a seconda dei giorni, con AiPS e AP.
E con AiPS si sente quando c'è qualcuno "spento": gruppo attivo e zilchplay quasi estinto. ^__^
(e qui, bambini, vedete come su GcG si può contraddire le esperienze di un utente senza dover mettere 10 righe di disclaimer e senza che finisca in flame come su TUTTI gli altri forum al mondo con più di 15 utenti... :P)
-
Guarda, non so a che cazzo di gioco giochiate te e quei quattro sgallettati con cui fai i giochini gay, ma non hai capito proprio niente di quello che ho scritto, si vede che sei un po' scemo...
ehmmm...
Contento di sentirlo, Korin! Altre notizie simili o è lui la mosca bianca? XD
[ovviamente... è uno scherzo :-P]
-
Dunque, in generale il problema con 6+1 giocatori può essere di due tipi: nelle meccaniche stesse di gioco, e nello "screen time" per ogni personaggio. il primo caso è quello per esempio di Polaris, o anche di Annalise (che rallenta all'aumentare del gruppo perchè tutti i giocatori agiscono su ogni singola scena o conflitto, rendendoli più lunghi). Il secondo problema è un problema pratico soprattutto nei giochi narrativisti: semplicemente, in una storia non ci possono essere troppi protagonisti, senza che ad un certo punto si tolgano spazio a vicenda.
Una possibile soluzione sono i giochi dove il numero dei giocatori non corrisponde al numero dei protagonisti: dove cioè il protagonismo emerge in gioco relativo solo ai personaggi (Spione), o dove non tutti sono sempre protagonisti (AiPS) o dove il numero di protagonisti è limitato dalle regole (Sporchi Segreti)
Andando per ordine:
AiPS: per me si può giocare in 6+produttore (io l'ho giocato in 5+produttore), ma occorre che a tutti siano ben chiare le regole sull'arco narrativo: quando un personaggio ha presenza in scena 3 e un altro ha presenza in scena 1, deve essere chiaro che per quella puntata il secondo fa da spalla, il suo ruolo è di evidenziare e mettere in luce i problemi dell'altro personaggio. Se questo è chiaro, tutto fila liscio. Se invece hai 6 "prime donne" che si litigano continuamente la presenza in scena e il protagonismo, rischi che ci sia il chaos.
Cani nella Vigna: improponibile con 6 giocatori, se hai un altri GM potete fare 2 gruppi da 3 e 4 giocatori, almeno per un po'.
La Mia Vita Col Padrone, Annalise, Non Cedere al Sonno: questi tre giochi hanno in comune il fatto che per quanto sia possibile giocarli in 6+1 (non c'è nulla nelle meccaniche che lo impedisca), ne risultano enormemente rallentati (specie Annalise). Se per i tuoi giocatori non è un problema, potresti provarli, ma veramente, rischi da fargli giocare un paio di scene a partita. E' consigliabile un framing MOLTO aggressivo (il che non vuol dire giocare in ipervelocità, vuol dire tagliare le scene al punto giusto) e avere comunque i giocatori che sanno bene le regole e non ti chiedono ogni volta di rispiegargliele.
Sporchi Segreti: l'investigatore potrebbe essere schiacciato dalla mole di dadi degli altri giocatori, ma effettivamente poi basterebbe fare più scene di riflessione... non so, questo potrebbe anche funzionare, ma non lo consiglierei a principianti, è un gioco dove davvero tutti devo sapere fare la loro parte...
Spione: è molto particolare come gioco, ma se ispira i tuoi giocatori, potrebbe essere una buona scelta. Non ci dovrebbero essere particolari problemi a giocarlo in 7.
Polaris: ingiocabile in 7, ma potete fare due tavoli da 3 e da 4.
Solar System: un po' gli stessi problemi del gruppo LMVCP/Annalise/NCaS, ma è molto più adatto al gioco "a party" con il gruppo unito, potrebbe funzionare
[crosspostato con mezzo thread]
-
quindi, tirando le somme, i giochi che possono girare seppur con qualche sforzo in più sarebbero:
- solar system
- anima prime
- spirit of the century
- in a wicked age
- levity
-
InSpectres, con le stesse avvertenze del Solar System...
-
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]InSpectres, con le stesse avvertenze del Solar System...[/p]
sembra molto figo... ma lo start-up più i vari add che si trovano sul sito sono sufficienti per poterci giocare o serve necessariamente il manuale completo?
-
[cite]Autore: Aetius[/cite]Potreste creare una "serata gioco". Ci si incontra in 7, ci si mangia una pizza assieme, si beve, e poi si fanno due tavoli da 4 e da 3, giocando allo stesso gioco e discutendone assieme alla fine.
Poi si cambia gioco e ci si rimescola.
Questa resta l'idea migliore. Considera che tu punti ad arrivare a questa situazione, e quel che farai fino ad allora avrà lo scopo di interessare le persone a provare nuovi giochi, finché non arriverete a una condizione in cui è OK formare due tavoli.
Per la mia esperienza diretta, con questi numeri:
[ulist]- In a Wicked Age ne soffre. Troppo poco screentime a testa, capitoli troppo lunghi e troppo dispersivi perché hanno troppi aspiranti protagonisti.
- Anima Prime... sono sorpreso nel sentire che Korin riesce a giocare con questi numeri, perché per me il gioco ha la sua dimensione giusta con 1 GM + 3-4 altri giocatori, e già con 1+4 è abbastanza lento (perché i Conflitti durano 1 ora e più di tempo reale!).[/ulist]
Invece, un gioco che sicuramente funziona in 7 è Geiger Counter, con il caveat sempre valido per GC: che funziona se a tutti o quasi tutti piacciono i film dell'orrore. È un gioco per one-shot, che al più si può spezzare in due serate consecutive. Se il gioco interessa come argomento, inizierei da qui.
EDIT: e un altro gioco che sicuramente funziona in 1+6 è The Mountain Witch, come giustamente indicato da Domon verso inizio thread. Come ho fatto a dimenticarmene? O_o Anche questo è un gioco "a termine", ma vi durerà almeno tre serate. Consigliatissimo.
Due giochi che secondo me possono funzionare abbastanza bene in 1+6 sono InSpectres (grande Ezio!) e Poison'd. Entrambi tendono a un ritmo frenetico e a una certa comicità (con toni diversi), per cui dovrebbero assorbire meglio di altri la carenza di screentime individuale.
-
Fabio, con Spione in 7 secondo me vai sul velluto (l'autore ne porta una sessione da 8 a INC!)
Poi, se siete misti come sessi, hai pensato a "It was a Mutual decision"? Lì ci sono solo 2 personaggi: un lui giocato dalle donne del gruppo e una lei giocata dagli uomini. Se il vostro assortimento è un minimo bilanciato potrebbe funzionare, chiaramente sei invece parliamo della fiera della salsiccia, come non detto.
-
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Poi, se siete misti come sessi,
Allora anche The Upgrade. ^__^
-
[cite]Autore: Rafu[/cite]Allora ancheThe Upgrade. ^__^
Hai ragione, in effetti 7 è il numero minimo! Bisogna vedere che spazio hanno a disposizione...
-
"I Macabri Racconti del Dottor Sanguinis!" :P In 7 deve essere il delirio...
-MikeT
-
[cite]Autore: MikeT[/cite][p]"I Macabri Racconti del Dottor Sanguinis!" :P In 7 deve essere il delirio...[/p][p]-MikeT[/p]
No... Deve essere una figata senza senso!
-
innanzitutto ragazzi/e vi ringrazio per i consigli e le opinioni che mi state dando!
innanzitutto il nostro gruppo è costituito da 5 ragazzi e 2 ragazze (quindi se non è la fiera delle salsicce poco ci manca... :P )
spione e the upgrade credo siano giochi un po' troppo distanti dalla tipologia di giochi a cui sono abituati (li proporrei in un secondo momento)
"i macabri racconti del dottor sanguinis" lo trovo molto figo e credo che piacerebbe parecchio, soprattutto ad uno del gruppo che è un appassionato del genere, ma lo terrei più per qualche oneshot
non vorrei utilizzare un gioco troppo "di rottura", il messaggio che vorrei trasmettere al gruppo è "possiamo giocare le stesse storie che abbiamo sempre giocato, ma adesso possiamo farlo in maniera più funzionale"
-
Ad occhio, se sai come giocarlo, ti consiglierei il Solar System: ha molto crunch (come i vecchi giochi tradizionali), ma innestato su un sistema funzionante focalizzato sullo sviluppo dei personaggi; non l'ho mai provato con altre sei persone, ma - soprattutto in modalità "party" - penso che possa reggerle; è ben strutturato, ma molto semplice ed intuitivo.
Solo un paio di appunti: tu devi aver ben chiaro in mente come si giochi con poste e conflitti, altrimenti si rischia facilmente di trasformarlo in un tradizionale; c'è da fare poi un po' di lavoro iniziale sull'ambientazione (be', comunque meno di quanto ne serva per preparare qualche sessione di D&D), e - nel caso che optassi per il SolSys - ti consiglio di farlo senza interpellare i giocatori, per iniziare: rischierebbe di essere uno stacco troppo forte, se sei convinto che sia meglio un approccio "soft".
-
Se non vuoi metterti a creare il crunch per un ambientazione specifica, per il Solar System esiste già un ambientazione fantasy pronta, The World of Near, che trovi qui: http://solarwiki.janus-design.it/en/book/world-near
-
non vorrei utilizzare un gioco troppo "di rottura", il messaggio che vorrei trasmettere al gruppo è "possiamo giocare le stesse storie che abbiamo sempre giocato, ma adesso possiamo farlo in maniera più funzionale"
In questo caso, penso che sia il Solar System e Levity (ma, ripeto, SOLO CON L'AGGIUNTA dal manuale del narratore) siano davvero l'ideale.
Con entrambi potresti accompagnare per mano i giocatori verso modalità di gioco nuove ed interessanti.
Soprattutto il primo, a quanto mi dicono, è molto "subdolo" in tal senso...visto che -di primo acchito- SEMBRA di giocare old-style, e INVECE si finisce per affacciarsi su nuove potenzialità di gioco.
Insomma: un cambiamento non traumatico, eppure efficace.
Potresti fare lo stesso con il secondo, introducendo pian piano il concetto di Veto, Vincoli, Poteri di Narrazione...a tuo e loro gusto, lasciando che i giocatori prendano via via confidenza con le nuove possibilità al tavolo.
Per InSpectres, invece ho qualche dubbio: non ricordo, da manuale (non ce l'ho qui con me al momento) se il regolamento" di fatto contempli (e regga) un gioco con un gruppo così vasto.
Tuttavia, quel che posso dirti, avendolo provato, è che -nella mia risibile esperienza- è un gioco troppo di "rottura" per giocatori old-style.
Decisamente diverso dal solito, secondo me non riesce pienamente nell'intento di "accompagnare per mano" i giocatori con una visione tradizionale ad un nuovo modo di vedere le cose (come invece fanno meglio altri prodotti).
Tuttavia è davvero un bel gioco, magari da utilizzare più in là...perchè se sai come giocarlo può fare faville e diverte moltissimo.
Se ne hai la possibilità ti consiglio comunque di dargli una letta, perchè -nonostante tutto- a mio avviso merita.
-
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]sembra molto figo... ma lo start-up più i vari add che si trovano sul sito sono sufficienti per poterci giocare o serve necessariamente il manuale completo?
Non ne ho la più pallida idea. Se riesco do un'occhiata allo startup e ti dico.
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite](l'autore ne porta una sessione da 8 a INC!)
Gahhh... perché la mia pronuncia albionica è così atroce, PERCHÈ?!?!
Chiedo agli altri, soprattutto a Rafu... It's Complicated non è un BEL gioco da fare in 7?
-
a questo punto penso che il ballottaggio sia tra Solar System e Anima Prime (che sono free, quindi hanno la precedenza...) con una leggera preferenza per il primo, tuttavia sto considerando anche levity che sembra interessante... forse prenderei direttamente Gesta Dannatamente Rozze
-
[cite]Autore: Rafu[/cite]Anima Prime... sono sorpreso nel sentire che Korin riesce a giocare con questi numeri, perché per me il gioco ha la sua dimensione giusta con 1 GM + 3-4 altri giocatori, e già con 1+4 è abbastanza lento (perché i Conflitti durano 1 ora e più di tempo reale!).
Sì, i Conflitti sono LUNGHI ed è difficile mettere i PG nei guai "davvero".
Proverò ad "infittire" i Conflitti: tanti e ravvicinati, alternandoli a POCHE scene di recupero (con vari PG in scena, ovviamente). Dovrebbe dare più ritmo al gioco... Vi farò sapere, ci gioco tra un po', però. O_o;
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Poi, se siete misti come sessi, hai pensato a "It was a Mutual decision"? Lì ci sono solo 2 personaggi: un lui giocato dalle donne del gruppo e una lei giocata dagli uomini.
Potrebbe essere interessante per il mio gruppo (3 maschi + 4 femmine quando siamo al Gran Completo, senza contare che potrebbe essere un'idea interessante per S. Valentino in ludoteca).
Grazie!
-
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Se non vuoi metterti a creare il crunch per un ambientazione specifica, per il Solar System esiste già un ambientazione fantasy pronta, The World of Near, che trovi qui:http://solarwiki.janus-design.it/en/book/world-near
Giusto. Io davo per scontato - non so perché - che voleste giocare in un'ambientazione di D&D.
-
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite][p]quindi, tirando le somme, i giochi che possono girare seppur con qualche sforzo in più sarebbero:[/p][p]- solar system
- anima prime
- spirit of the century
- in a wicked age
- levity[/p]
the mountain witch, invece, in 6 giocatori MIGLIORA - ed è un ottimo modo per costringerli ad essere attivi in gioco. forse è un po' di rottura, ma ha un colore talmente accattivante e delle meccaniche così semplici...
-
[cite]Autore: Domon[/cite][cite]Autore: Hoghemaru[/cite][p]quindi, tirando le somme, i giochi che possono girare seppur con qualche sforzo in più sarebbero:[/p][p]- solar system
- anima prime
- spirit of the century
- in a wicked age
- levity[/p]
[p]the mountain witch, invece, in 6 giocatori MIGLIORA - ed è un ottimo modo per costringerli ad essere attivi in gioco. forse è un po' di rottura, ma ha un colore talmente accattivante e delle meccaniche così semplici...[/p]
purtroppo il problema è proprio quello evidenziato... come direbbero gli inglesi, "I know my chickens" :D
quello che mi serve adesso è un cavallo di troia, la punta del piede di porco (mai strumento più azzeccato nel mio caso ^_^) da infilare nello spiraglio che si sta venendo a creare per poi iniziare a scardinare, senza forzare, le loro tare parpuziesche
se propongo un gioco troppo "aggressivo" potranno dire "si, carino... adesso giochiamo a exalted?" ed è una cosa che voglio assolutamente evitare
-
Se i tuoi amici sono molto exaltati, consiglio fortemente Anima Prime. In 7 non dev'essere la fine del mondo.. ma se sono abituati a parpuzio, sanno già cosa vuol dire andare lenti....
-
@Ezio: It's Complicated sicuramente regge tecnicamente i 7 partecipanti, ma non so se li regge bene tematicamente (troppi protagonisti in un pollaio?). Cmq, a quanto pare siamo molto lontani dalle necessità di Fabio (vedi Spione e The Upgrade).
@Hoghemaru: alla luce dei tuoi ultimi post, mi sentirei di consigliarti The Mountain Witch prima, e poi se mai Anima Prime o Solar System dopo.
Puoi tranquillamente presentare TMW come una specie di "scenario lungo di Oriental Adventures" con "regole semplici semplici" e una piccola "marcia in più" data dalla Fiducia e dai Segreti (meccaniche con cui ci si può impratichire per gradi, usandole quasi niente all'inizio, ma lasciando che i giocatori le introducano quando vogliono).
Al contrario, se TMW dovesse sembrar loro "troppo di rottura" e non piacere, penso che tu ci possa mettere una croce sopra anche a Solar System e a Anima Prime perché tanto non riuscireste a giocarli nel modo giusto e con lo spirito giusto. (Es.: usare correttamente e con soddisfazione le Keys del SS è molto più "metagame" che non assegnare la Fiducia in TMW; nel "free play" di AP si presume che i giocatori non-GM abbiano non meno autorità sul contenuto di quanta ne hanno in TMW mediante i Dark Fates, e senza restrizioni tematiche.)
-
@Rafu: Mmmm... non sono mica tanto d'accordo, sai? The Mountain Witch manca di "crunch di riferimento", da questo punto di vista il Solar System appare molto meno "strano". Inoltre TMW richiede che i giocatori, tramite il loro Fato Oscuro, possano alterare pesantemente la backstory, che è una cosa molto più "di rottura" di qualunque cosa si possa fare con il solar system. Non lo vedo molto adatto TMW per giocatori tradizionali (più per gente che non abbia mai giocato, IMHO)
-
[cite]Autore: Rafu[/cite]@Ezio:It's Complicatedsicuramente reggetecnicamentei 7 partecipanti, ma non so se li regge benetematicamente(troppi protagonisti in un pollaio?).
Io l'ho giocato in 6 (tre giocatori esperti di D&D e Cthulhu, di cui uno in Belgio tramite GoogleTalk, e 2 ragazze senza esperienza gdr) e ha funzionato piuttosto bene.
-
ho letto InSpecter e l'ho trovato a dir poco fantastico: testo scorrevole e divertente, sistema estremamente leggero, concept geniale (ci sono un paio di aspetti che non mi sono ancora del tutto chiari, ma aspetto una seconda lettura per postare eventuali dubbi in un thread a parte)
in effetti potrebbe anche essere una bella idea sparare una sessione "a secco" con questo gioco ambientata nella nostra città, impostandola come una one-shot che potrebbe dare il via ad una serie a episodi più lunga: in passato tentammo di fare una serie di ghostbusters utilizzando come base il sistema di MdT, ma con risultati abbastanza deludenti (chi l'avrebbe mai detto, eh?), quindi come tipologia di gioco credo che sarebbe estremamente gradito.
adesso devo leggermi per bene anche il Solar System e Anima Prime così avrò un quadro più completo della situazione.
-
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]tuttavia sto considerando anche levity che sembra interessante... forse prenderei direttamente Gesta Dannatamente Rozze
E la cosa sarebbe un grande onore, per me... :)
Tuttavia, come ti sta facendo notare Lupo, il 'plus' che cerchi lo troveresti nell'uso della Guida del Narratore (gratuitamente scaricabile) che è sovrapponibile a tutti i manuali di Levity e consente di 'trasformare' la sessione da "old-style oriented" ad un meccanismo di gioco più moderno.
Rob
-
Per InSpectres suggerisco di partire con una missione da 20.
O, se avete tempo di fare due partite ravvicinate, una da 15 seguita da una da 20.
E se ti fanno un Weyrd agent chiedi SEMPRE di inserire nella fiction i valori estremi. Se uno ha Atletica 0 non è fisico, se ha Contatti 0 non può comunicare, ecc...
Ricorda: normal is better