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Archivio => General => Topic aperto da: Suna - 2010-01-28 12:33:01

Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Suna - 2010-01-28 12:33:01
Vista l'imminente uscita di Anima Prime (versione definitiva), mi sembra il momento buono per lavorare sull'hack per riproporre l'ambientazione di Exalted, che molti amano e che nessuno riesce a giocare con quel macello di regole che si ritrova.
Ora, so che si sta lavorando su Solar Exalted, ovvero su Solar System con ambientazione Exalted. Con rispetto parlando per chi si becca lo sbattimento di lavorarci sopra, penso sia un sistema fondamentalmente inadatto allo scopo, da quel che l'ho giocato.
Anima Prime, in compenso, sembra quasi fatto apposta.

Ora, io sto prendendo in analisi un po' di ipotesi di modifica al crunch, anche per rendere i diversi tipi di exalted che ci sono. Qualcuno per caso ha avuto idee simili? Secondo me sarebbe bello creare una unica hack per tutti quelli che ci stanno lavorando o anche solo pensando :)
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Wady - 2010-01-28 12:34:19
se conoscessi Anima, ti darei una mano, caro Tazio. Mi limiterò a giocarlo quando sarà pronto. Con Antonio come master :-)
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-28 12:40:19
Ci ho pensato davvero molto, e secondo me più che una vera Hack sarebbe un semplice setting alternativo, e l'unica cosa da definire sono i poteri, se si vuole aggiungerne, rimuoverne o cambiarne qualcuno.

Comunque fa più figo chiamarlol "Anima Eccelsa"
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Hoghemaru - 2010-01-28 12:44:32
in effetti da quel poco che ho potuto vedere per exalted potrebbe decisamente andare bene!

ho iniziato a leggerlo in italiano, ma purtroppo la traduzione è ferma... :(

magari inizierò a leggermelo in inglese, per lo meno le parti fondamentali per il crunch, e vedrò se posso dare una mano... al max lo playtesterò con il mio gruppo... :)
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-01-28 12:51:09
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Ci ho pensato davvero molto, e secondo me più che una vera Hack sarebbe un semplice setting alternativo, e l'unica cosa da definire sono i poteri, se si vuole aggiungerne, rimuoverne o cambiarne qualcuno.

Quoto! ^__^
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Suna - 2010-01-28 12:52:37
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Ci ho pensato davvero molto, e secondo me più che una vera Hack sarebbe un semplice setting alternativo, e l'unica cosa da definire sono i poteri, se si vuole aggiungerne, rimuoverne o cambiarne qualcuno.[/p][p]Comunque fa più figo chiamarlol "Anima Eccelsa"[/p]


Beh, se dipende da me eviterei qualsiasi traduzione precedentemente usata per Exalted, perché non c'è un termine scelto che non mi faccia venire la pelle d'oca dal ribrezzo.

In realtà penso ci sia molto da lavorare, specie per i poteri. Pensa ai poteri di ciascun tipo di exalted. I Solar dovranno essere accomunati da una caratteristica di crunch, come i Sidereal, i Dragon Blooded e tutti gli altri. Ci ragionavo anche con il buon Rinello, ad esempio dando rigenerazione di Charge o Action ai Solar, un modo per gli Abyssal di rubare dadi dalle pool avversarie, un potenziamento di Squad Tactics e Leadership per i Dragon Blooded, ecc. cose di questo tipo.

E vi ricordo che gli eidolon non esistono in Exalted. Bisogna potenziare il comparto charge powers, per rendere la stregoneria... ce n'è di lavoro da fare.
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-28 12:56:49
Citazione
In realtà penso ci sia molto da lavorare, specie per i poteri. Pensa ai poteri di ciascun tipo di exalted. I Solar dovranno essere accomunati da una caratteristica di crunch, come i Sidereal, i Dragon Blooded e tutti gli altri. Ci ragionavo anche con il buon Rinello, ad esempio dando rigenerazione di Charge o Action ai Solar, un modo per gli Abyssal di rubare dadi dalle pool avversarie, un potenziamento di Squad Tactics e Leadership per i Dragon Blooded, ecc. cose di questo tipo.


Io direi che fai prima a fare sì che tutti i PG siano solari, oppure ognuno un tipo diverso di eccelso ma lì si differenzieranno per scelta di poteri unici e Mark of Powers(ovviamente simbolo di casta), ecc... Per i PNG del master, tanto se li inventa lui a caso.

Citazione
E vi ricordo che gli eidolon non esistono in Exalted. Bisogna potenziare il comparto charge powers, per rendere la stregoneria... ce n'è di lavoro da fare.


Gli Eidolons, come le soulbound weapon, solo solo poteri creati per Ghostfield, esempi, non poteri da regolamento.
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-01-28 13:01:01
Io vedevo un po' più adatto il Solar per il fatto che Exalted di per se mi sembra molto adatto al weaveplay, mentre per quanto ho visto finora la struttura di gruppo è essenziale per AP. E secondo me molti elementi, come la Maledizione, c'entrano poco qui. Certo, le squadre di Eccelsi affiatati e trituranemici sono comunque un modo in cui si può giocare ma mi sembra che altri vengano messi da parte.
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Suna - 2010-01-28 14:03:25
Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite][p]Io vedevo un po' più adatto il Solar per il fatto che Exalted di per se mi sembra molto adatto al weaveplay, mentre per quanto ho visto finora la struttura di gruppo è essenziale per AP. E secondo me molti elementi, come la Maledizione, c'entrano poco qui. Certo, le squadre di Eccelsi affiatati e trituranemici sono comunque un modo in cui si può giocare ma mi sembra che altri vengano messi da parte.[/p]


Questo è a mio avviso opinabile, perché Exalted è un gioco parpuzio e sommamente incoerente, quindi dipende da come il singolo gruppo lo gioca. Non supporta il waveplay più di quanto non lo supporti un qualsiasi Vampiri o GURPS.
Dato che non spinge in nessuna direzione particolare, si può benissimo usare waveplay come anche non usarlo. In compenso tutti i segreti del Solar non bastano a rendere interessanti gli scontri, mentre in AP ogni maneuver e ogni strike dà ampio spazio a tutte le stunt che puoi voler immaginare. E c'è in più la meccanica dell'awesome token, se ne descrivi di particolarmente belle.
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Alberto Rapalino - 2010-01-28 14:03:56
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Ci ho pensato davvero molto, e secondo me più che una vera Hack sarebbe un semplice setting alternativo, e l'unica cosa da definire sono i poteri, se si vuole aggiungerne, rimuoverne o cambiarne qualcuno.[/p]
[p]Quoto! ^__^[/p]

Idem.

Comunque, a naso, sono dell'idea di Tozzie: penso che il SS sia comunque meglio (o forse è perchè non ho avuto una buona impressione dalle partite che ho fatto ad AP).
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Niccolò - 2010-01-28 14:19:35
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Con rispetto parlando per chi si becca lo sbattimento di lavorarci sopra, penso sia un sistema fondamentalmente inadatto allo scopo, da quel che l'ho giocato.


un'affermazione del genere dovesti approfondirla ^^

Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]E vi ricordo che gli eidolon non esistono in Exalted.


non con quel nome, almeno.

ma soprattutto:

Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Bisogna potenziare il comparto charge powers, per rendere la stregoneria... ce n'è di lavoro da fare.


attenzione a non commettere l'errore di copiare il setting di exalted anche nei punti in cui era troppo complicato e/o goffo solo per ragioni di marketing o legacy. per esempio, eliminerei la stregoneria "fissa" e le caste. (come anche in solar exalted)

Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite]Comunque, a naso, sono dell'idea di Tozzie: penso che il SS sia comunque meglio


ragazzi, approfondite o lasciate perdere...

Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Questo è a mio avviso opinabile, perché Exalted è un gioco parpuzio e sommamente incoerente, quindi dipende da come il singolo gruppo lo gioca. Non supporta il waveplay più di quanto non lo supporti un qualsiasi Vampiri o GURPS.


ESATTO! per questo non credo si possa dire che anima o SS siano più o meno adatti ad exalted. ma solo se un gioco si sposa con la nostra visione di cosa avrebbe potuto/dovuto essere exalted. e, ancora per questo, non dobbiamo temere di sporcarci le mani di sangue se cambiamo qualcosa più profondamente del previsto.

Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Beh, se dipende da me eviterei qualsiasi traduzione precedentemente usata per Exalted, perché non c'è un termine scelto che non mi faccia venire la pelle d'oca dal ribrezzo.


a te niente birra belga, ecco.
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Alberto Rapalino - 2010-01-28 14:47:41
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]ragazzi, approfondite o lasciate perdere...[/p]

Per ora mi taglio le mani. Non vorrei digitare boiate su cose che non conosco a dovere (c'è già la tesi per quello).
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Niccolò - 2010-01-28 14:59:43
Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]ragazzi, approfondite o lasciate perdere...[/p]
[p]Per ora mi taglio le mani. Non vorrei digitare boiate su cose che non conosco a dovere (c'è già la tesi per quello).[/p]


e non sentirti in imbarazzo, please :D
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-01-28 15:03:34
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]eliminerei la stregoneria "fissa" e le caste


Dopo la Three Corner Magic pensare alla stregoneria fissa sarebbe ridicolo... ^_^
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-28 15:04:28
Io la stregoneria la metterei come Skill, fate un pò voi...
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Suna - 2010-01-28 15:11:57
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Io la stregoneria la metterei come Skill, fate un pò voi...[/p]


Capperi... questa è un'idea!

@Domon: vai tranquillo, nemmeno ci penso a mettere le caste.
Per quanto riguarda l'inadattezza da me percepita per il Solar System, risponderò stasera da casa, ma principalmente ha a che vedere con la resa dell'epicità degli scontri. Diciamo che i conflitti del Solar System non mi hanno fatto impazzire per come spingessero alla stunt, mentre tutte le volte che ho giocato ad AP ne sono saltate fuori di al di là dello straordinario.
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Alberto Rapalino - 2010-01-28 15:12:34
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Io la stregoneria la metterei come Skill, fate un pò voi...[/p]

Quoto e direi che le Skill sono il metodo più veloce e sbrigativo per inserire qualcosa nel gioco senza doversi sbattere troppo.

Edit:
Citazione
e non sentirti in imbarazzo, please :D

Io? Scherzi? Al massimo mi autoeclisso con umiltà. (P.S. sono senza mani, sto scrivendo col naso)
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2010-01-28 15:18:54
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Per quanto riguarda l'inadattezza da me percepita per il Solar System, risponderò stasera da casa, ma principalmente ha a che vedere con la resa dell'epicità degli scontri. Diciamo che i conflitti del Solar System non mi hanno fatto impazzire per come spingessero alla stunt, mentre tutte le volte che ho giocato ad AP ne sono saltate fuori di al di là dello straordinario.

Che ne direste di aprire un altro topic apposta per l'argomento? ;-)
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Niccolò - 2010-01-28 16:53:14
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]@Domon: vai tranquillo, nemmeno ci penso a mettere le caste


beh, invece in un hack di anima prime potrebbero pure avere senso, vista che si gioca "a party"

Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Diciamo che i conflitti del Solar System non mi hanno fatto impazzire per come spingessero alla stunt, mentre tutte le volte che ho giocato ad AP ne sono saltate fuori di al di là dello straordinario.


di contro, non trovo che le sunt siano una "necessità" di exalted, quanto un vero e proprio inganno del suo sistema di gioco.
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Suna - 2010-01-28 17:13:07
Beh, Domon, qui si ricade nel campo delle opinioni, a.k.a. si filosofeggia, perciò a questo punto davvero raccoglierei la proposta di discuterne in altro thread.
Personalmente non sono d'accordo con te sulla tua analisi, a meno che non la articoli sul perché ritieni che le stunt siano mera illusione quando parliamo di un gioco che supporta pienamente l'illusionismo in ogni suo aspetto (se concordi con me).
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Rafu - 2010-01-28 17:22:26
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]In realtà penso ci sia molto da lavorare, specie per i poteri. Pensa ai poteri di ciascun tipo di exalted. I Solar dovranno essere accomunati da una caratteristica di crunch, come i Sidereal, i Dragon Blooded e tutti gli altri. Ci ragionavo anche con il buon Rinello, ad esempio dando rigenerazione di Charge o Action ai Solar, un modo per gli Abyssal di rubare dadi dalle pool avversarie, un potenziamento di Squad Tactics e Leadership per i Dragon Blooded, ecc. cose di questo tipo.

Io ti consiglierei di cominciare facendone "semplicemente" un'ambientazione, secondo le linee guida per creare ambientazioni, senza intervenire sul crunch. Magari giocalo con persone che comunque conoscono Exalted, facendo personaggi che si propongano di emulare gli archetipi dei PG di Exalted, e prendete nota di che cosa eventualmente vi sembra mancare per ottenere il risultato che volete. Less is more.


Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite]Exalted di per se mi sembra molto adatto al weaveplay, mentre per quanto ho visto finora la struttura di gruppo è essenziale per AP.

In realtà, la mia breve esperienza mi dice che dividere spesso e volentieri il gruppo fa molto bene alla "storia" in AP. Hai presente i Cavalieri dello Zodiaco, no? ;P
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-01-28 18:28:31
mitico e saggio il buon rafu
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-01-28 19:13:58
Io in effetti di AP ho solo l'esperienza via forum, quindi poca: l'ho sempre visto finora come un gioco a party messo magari alla prova ma sempre compatto. Quindi seguo con interesse lo sviluppo a riguardo.
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Rafu - 2010-01-28 19:20:20
Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite]l'ho sempre visto finora come un gioco a party messo magari alla prova ma sempre compatto


Se tieni il party sempre compatto, rischi di avere conflitti sempre molto lunghi, e il party sempre a piena forza. Va bene giusto per un gioco wish-fullfillment, ma se vuoi che debbano fare delle scelte dure è meglio incoraggiarli a dividersi (e riunirsi) spesso.
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Marco Amicone - 2010-01-28 20:51:27
Beh... Alla fine non è difficile usare Anima Prime "as is" per giocare ad Exalted, basta semplicemente usare l'ambientazione, abilità e poteri (anche le eidolon! In fondo mi ricordo anche di uno charme per evocare un'armatura...) sono abbastanza generici da poter essere riadattati nel colore...

Però certo, creare nuovi poteri e abilità non fa affatto schifo! Ma quello si può fare anche con calma e non è di importanza vitale (senza contare che con Anima Prime definitivo probabile ci siano nuovi poteri!).

Per rappresentare magari le caste e/o i vari tipi di eccelso magari si potrebbe fare che in base al tipo di eccelso scelto si debbano scegliere obbligatoriamente tot poteri o che, se non si vogliono stringere troppo le mani ai giocatori, ne ricevano uno gratuitamente (un po' come la possibilità di dare ai pg gratuitamente il potere per usare gli oggetti in Ghostfield).
Tipo i crepuscolo potrebbero avere Resilenza o gli Zenith Leadership, una cosa così...
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-01-28 23:34:22
Io avevo quasi pensato che le Caste si potessero porre come Passioni. Quasi.
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Suna - 2010-01-29 09:16:48
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite][p]In realtà penso ci sia molto da lavorare, specie per i poteri. Pensa ai poteri di ciascun tipo di exalted. I Solar dovranno essere accomunati da una caratteristica di crunch, come i Sidereal, i Dragon Blooded e tutti gli altri. Ci ragionavo anche con il buon Rinello, ad esempio dando rigenerazione di Charge o Action ai Solar, un modo per gli Abyssal di rubare dadi dalle pool avversarie, un potenziamento di Squad Tactics e Leadership per i Dragon Blooded, ecc. cose di questo tipo.[/p]
[p]Io ti consiglierei di cominciare facendone "semplicemente" un'ambientazione, secondo le linee guida per creare ambientazioni, senza intervenire sul crunch. Magari giocalo con persone che comunque conoscono Exalted, facendo personaggi che si propongano di emulare gli archetipi dei PG di Exalted, e prendete nota diche cosa eventualmente vi sembra mancareper ottenere il risultato che volete. Less is more.


Cavolo, però... ora che mi ci fai pensare... sai che forse hai proprio ragione tu...?

Però due acche giusto per diversificare almeno un po' ogni tipo di Exalted vorrei svilupparle. Magari dare un potere di base, e se il personaggio ce l'ha, aggiungere un potere per tipo di metallo (che naturalmente occupa slot) in caso di soulbound weapons. A seconda che sia Starmetal, Moonsilver, Soulsteel, etc. etc.

@Tozzie: caste come Passions non è affatto male come idea! Io avevo addirittura pensato a caste come build, tipo il Dawn potrebbe essere la Squad Leader build... ma le Passioni sono più interessanti, è vero.
Ah, giusto, sul dividere il party, io ricordo una partita che abbiamo trascorso praticamente sempre separati, ed è andata perfettamente, anzi, forse addirittura meglio...
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Niccolò - 2010-01-29 14:40:55
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Personalmente non sono d'accordo con te sulla tua analisi, a meno che non la articoli sul perché ritieni che le stunt siano mera illusione quando parliamo di un gioco che supporta pienamente l'illusionismo in ogni suo aspetto (se concordi con me).


la stund è qualcosa che in un design moderno ti aspetti _ad ogni mossa_. è l'aggiunta di fiction da parte del giocatore. in exalted è premiata a discrezione del master, ed è una risorsa necessaria, ma parte dal presupposto che nonrmalmente il giocatore non voglia aggiungere dettagli alla fiction... insomma, IMO è un concetto ridondante...
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-01-29 15:15:12
Già che ci siamo si organizza pian piano di playtestare, anche via forum? :D
(e' vero che da disfattista son diventato interessato nel giro di pochi post, ma fondamentalmente era perchè non vedevo molto AP nell'ottica da 'party separato'. Ora sono molto incuriosito.)
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Francesco Berni - 2010-01-29 15:17:52
io per un playtest via pbf ci sto:D
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Suna - 2010-01-29 16:33:29
ma solo se Domon fa da GM :P
(sorry, prima di GMare un gioco in pbf vorrei almeno provare a GMarlo dal vero. Poi magari...)

Peraltro, beh, sì, capisco che intendi sulle stunt. In effetti AP premia quelle particolarmente awesome con gli awesome token...
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Niccolò - 2010-01-29 16:47:02
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]In effetti AP premia quelle particolarmente awesome con gli awesome token...


ma non sono già più stunt nel senso di exalted :)
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2010-01-29 17:22:12
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Peraltro, beh, sì, capisco che intendi sulle stunt. In effetti AP premia quelle particolarmente awesome con gli awesome token...

what?
gli Awesome non si beccano quando fai 5 successi con una singola Manovra?
la cosa dovrebbe essere indipendente dall'aver descritto cose coatte o meno :P

Casta = Passion = idea geniale *_*

Io per i Power andrei proprio a ricopiare gli ALBERI di Charm originali ... concatenandoli etc ... anche ottenendo poteri meccanicamente ridondanti ma con un color diverso.
Lo scopo è potenziare il senso di Color di questo hack, e dare ai giocatori diverse possibilità di scelta di Color (magari ci sono 3 diversi Power con lo stesso effetto, ma uno si basa sulla skill Carisma, uno sul possesso di un tot oggetto e uno sull'elemento Fulmine :P )

In tale ottica la "Casta" potrebbe dare, oltre al normale effetto-Passion, anche un bonus relativo a certi alberi di Charm tipici di quella Casta (non ricordo come funzionava Exalted a riguardo ... l'idea sarebbe comunque di supportare certi stereotipi ... da cui comunque è facile scostarsi volendo :P )
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-29 19:35:15
Magari per i Powers invece che dare carattere elementale, possiamo darci effetto fisico, spirituale, o sociale, per esempio una "maestosta presenza raggiante" fa danni ed è sociale, un "raggio cosmico spettrale" farà danni spirituali, e un "vortice di ferro" fa danni fisici. Ovviamente poi ci saranno vulnerabilità e resistenze a certi tipi di effetti, per esempio "Resistenza Sociale" o "Vulnerabilità Fisica".
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-01-29 19:48:28
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]... anche ottenendo poteri meccanicamente ridondanti ma con un color diverso.


Io per ora - capendo comunque le tue ragioni - mi trovo dell'idea contraria, ossia sfruttare la 'sinteticità' e non-ridondanza di AP per farne ognuno relativamente 'scolorato' e con effetto unico e lasciare poi ad ogni giocatore il Color. Secondo me, per dire, il meccanismo delle Skill porta in quella direzione.

Ed ecco, Meme mi ha ricordato che un aspetto a cui si potrebbe pensare di più è il Social Combat. Si potrebbe fare qualcosa per implementarlo nelle battaglie, per voi..?

(E intanto: Domon for GM! Domon for GM! Io lo farei anche ma se fino a un giorno fa ero convinto che fosse difficile e poco supportato dividere il gruppo, per ora non mi fido troppo :D)
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2010-01-29 20:02:53
Il Social Combat in AP non esiste per scelta di design.
Se lo fai contro dei PNG o vinci a tavolino (perkè sei awesome) o ci fai un conflitto a Goal (tipo: parli all'esercito e se vinci il Goal dai +1 alle loro Strike Pool ... fail il matto per intimidire il nemico e se vinci il Goal dai -1 alla sua Action Pool ... etc)
Fra PG non è contemplato ... ci si parla fra Giocatori o ci si picchia fisicamente fra Personaggi :P

Piuttosto io sostenevo la specificità dei Power perchè, da mia esperienza, usare roba generica NON incentiva i giocatori a fare cose simili al Canone (che è una importante cosa da ottenere... altrimenti perchè fare un hack di Exalter invece di giocare un generico fantasy high-power???) ma piuttosto ad inventarsi quello che gli pare e piace.
Invece codificando liste di materiale già pronto e coerente col setting si fornisce aderenza al Canone anche a quei giocatori che di Exalted non sanno una cippa :P

E comunque, col sistema di Resistenze ed altre cosuccie di AP... la varietà di Color ha comunque un suo riscontro nel Crunch, che male non fa ;)
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Rafu - 2010-01-30 00:30:59
Che ne dite di dare per ogni Power (o altro elemento di crunch) una piccola lista dei possibili "colori" secondo il canone di Exalted?
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Niccolò - 2010-01-30 00:42:31
Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite](E intanto: Domon for GM! Domon for GM! Io lo farei anche ma se fino a un giorno fa ero convinto che fosse difficile e poco supportato dividere il gruppo, per ora non mi fido troppo :D)


potrei proporre una cosa stramba... una partita a exalted "as is" senza sistema zero, e vedere se i trucchi che ho in mente funzionao coi giocatori giusti...
però per farlo ho bisogno di gente che conosca e ami exalted come setting, e che conosca un po' il sistema.
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Francesco Berni - 2010-01-30 00:51:50
presente! 4 anni di parpuzioso exalted alle spalle fin dalla prima edizione, grande rule layer e conoscitore dell'ambientazine.(almeno credo la mia memoria è decaduta di recente)
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-01-30 00:54:31
Io possiedo e leggo periodicamente il manuale 2a ma non l'ho mai giocato ;_; quindi temo dovrei saltare
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Wady - 2010-01-30 01:27:04
domon, ancora con questa utopia?
beh, "l'utopia è come l'orizzonte: se cammini per due passi, l'orizzonte cammina per due passi, se cammini per cento, l'orizzonte cammina per cento passi. Quindi a che serve l'utopia? Proprio a questo, a farti camminare!"

Dopo questo mio sfoggio di cultura, i need more info. Cosa vuol dire "trucchi che hai in mente?" E intendi farne un pbf?
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Niccolò - 2010-01-30 01:39:29
Citazione
[cite]Autore: Wady el-Natrun[/cite]domon, ancora con questa utopia?


utopia? con un buon "system" sotto, e una visione comune, anche un regolamento fallato come exalted si fa giocare.

Citazione
Dopo questo mio sfoggio di cultura, i need more info. Cosa vuol dire "trucchi che hai in mente?" E intendi farne un pbf?


ahhh, adesso sei curioso, eh? probabilmente una partita a qualche con, magari INC. i trucchi? principalmente nel setup della partita. si tratta di creare un punto di partenza abbastanza solido insieme, dopodichè si può pure giocare da regole :)
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-30 01:52:57
Io ci sono tutta la vita. Voglio proprio vedere se giocare a "Domon 2a Edizione" mi cambia qualcosa.
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Niccolò - 2010-01-30 04:06:29
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Domon 2a Edizione


Domon? se va bene, non sarà per merito mio, sappilo.
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-30 04:52:40
Va bene, ma se giochiamo a Pa...Exalted, il gioco avrà il nome del Master XD.
Anche perchè senza regola zero causa enormi bug del gioco, diventa per forza System-Zero o comunque bisognerà modificare il gioco, ergo, Parpuzio.
A meno che, tu non intenda che dei Grandi Giocatori(argh!) potrebbero cambiare l'esito, quindi ancora peggio di Parpuzio.
In breve...

Ci spieghi che modifiche/trucchi/magheggi/setup intendi apportare precisamente? Perchè secondo me a meno che i giocatori non si auto limitino seguendo regole tacite e non scritte(una abominazione di Regola 0) non penso funzionerà questo granchè. Ma non conoscendo i tuoi trucchi non posso farmi una idea chiara.
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Niccolò - 2010-01-30 05:38:35
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Va bene, ma se giochiamo a Pa...Exalted, il gioco avrà il nome del Master XD.
Anche perchè senza regola zero causa enormi bug del gioco, diventa per forza System-Zero o comunque bisognerà modificare il gioco, ergo, Parpuzio.
A meno che, tu non intenda che dei Grandi Giocatori(argh!) potrebbero cambiare l'esito, quindi ancora peggio di Parpuzio.
In breve...[/p][p]Ci spieghi che modifiche/trucchi/magheggi/setup intendi apportare precisamente? Perchè secondo me a meno che i giocatori non si auto limitino seguendo regole tacite e non scritte(una abominazione di Regola 0) non penso funzionerà questo granchè. Ma non conoscendo i tuoi trucchi non posso farmi una idea chiara.[/p]


non so perchè dai per scontato che si giochi a parpuzio :)
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-30 05:47:36
Boh... Deformazione professionale+braindamage+oratarda+vegetali forse. Ò_Ò
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Hoghemaru - 2010-01-30 10:53:08
@Domon

se riuscirò a venire all'INC (e c'è una discreta probabilità che ciò avvenga...) considerami prenotato! :D
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Alberto Rapalino - 2010-01-30 11:38:20
@Domon

Interessa molto anche a me. (E se non soddisferai le mie aspettative avrò la tua anima... aspetta hai ancora l'anima? Sennò riformulo...)
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Hoghemaru - 2010-01-30 11:50:49
secondo me devi riformulare... :P
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Alberto Rapalino - 2010-01-30 12:03:25
Minaccia v1.1:

E se non soddisferai le mie aspettative sarai maledetto: cadrai in un panda trasformandoti in una sorgente, cosa che avverrà a seconda dell'acqua fredda/calda che toccherai.
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Niccolò - 2010-01-30 12:46:19
Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite]E se non soddisferai le mie aspettative


io?
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Alberto Rapalino - 2010-01-30 12:56:53
Non vuoi soddisfare le mie aspettative? :(
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-01-30 13:07:20
Be', se non è parpuzio, al limite sarà il gioco a non soddisfarle, immagino.
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Alberto Rapalino - 2010-01-30 13:16:55
Ma io all'occorrenza volevo incolpare Domon... uffa... :P
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-01-30 13:16:59
:°D Ma intanto, oltre a NCaDomon, in quanti saremmo a volere testare (in forum o dal vivo) Anima Ex. ?
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Francesco Berni - 2010-01-30 13:28:31
eccomi, anima volevo provarlo per bene e il colore di exalted mi è sempre piaciuto un sacco
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Suna - 2010-01-30 13:47:00
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite][p]Peraltro, beh, sì, capisco che intendi sulle stunt. In effetti AP premia quelle particolarmente awesome con gli awesome token...[/p]
what?
gli Awesome non si beccano quando fai 5 successi con una singola Manovra?
la cosa dovrebbe essere indipendente dall'aver descritto cose coatte o meno :P


il gm ti può dare l'awesome token se quello che descrivi è particolarmente awesome.
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Wady - 2010-01-30 13:54:37
io lo testo più che volentieri, ma dal vivo!!
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Niccolò - 2010-01-31 00:14:58
Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite]Non vuoi soddisfare le mie aspettative? :(


scusa, ti sembro un master di vampiri?
quando gioco di ruolo io, non c'è nessuno che deve soddisfare le aspettative del tavolo da solo. :)

lo famo a internoscon?
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Alberto Rapalino - 2010-01-31 00:31:14
[Si accende un sigaro con aria da macho]

"Per me va bene..."

[il fumo gli va negli occhi ed inizia a piangere, cercando però di non scomporsi]
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-31 00:46:28
Spegne il... Quello che stava fumando, con aria da pirla.

"Che belloooo... Sarà allucinante..."

Va a farsi un panino con la nutella.
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Francesco Berni - 2010-01-31 00:55:12
sono tentato, dipende da cosa mi tenterà di più a INC io sono ancora in chiamata di qualcuno a cui va il PDF insieme a Tozzie per provare Anima Exalted
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-31 06:17:42
Ma e lo provassimo prima di INC?

Ah, preciso: se lo giochiamo a INC in uno slot solo e se lo giochiamo lì, arriviamo con i PG già fatto per lo meno, vero???
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-01-31 09:06:05
ma il thread non parlava di altro?????
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-31 09:17:15
Stai usando l'imperfetto... Fai un pò te XD

Ormai tutti dovrebbero conoscere l'abnorme capacità di deragliare dei nostri topic. XD
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Suna - 2010-01-31 12:45:07
Ragazzi, vi prego, l'OT...
Qualcuno può splittare la proposta di domon please?
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Hoghemaru - 2010-01-31 13:58:12
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Stai usando l'imperfetto... Fai un pò te XD[/p][p]Ormai tutti dovrebbero conoscere l'abnorme capacità di deragliare dei nostri topic. XD[/p]


siamo contro il railroading! :D

tornando IT, credo che secondo me l'ambientazione potrebbe rendere bene su Anima Prime, quindi per quanto mi riguarda un contributo, anche se minimo, lo vorrei dare e sicuramente lo playtesterò con il mio gruppo visto che giochiamo abitualmente alla versione parpuzia.
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Luca - 2010-01-31 16:10:52
Non ci ho mai giocato, sigh, ma il regolamento mi pare adatto per giocarci ad Exalted senza nemmeno tante modifiche.
Le uniche cose da cambiare sarebbero i poteri e qui eviterei poteri ad albero: se non altro perchè mi pare di capire che Nuovi poteri sono presi di rado e mal si accordano con la fraccata di poteri di exalted.
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Suna - 2010-02-01 13:29:36
Beh, io ho percepito i poteri ad albero come un modo per dimenticarti i poteri all'inizio dell'albero perché ti servono UNICAMENTE a prendere quelli fighi di cui sono prerequisiti, quindi assolutamente no, sono d'accordo. In AP tutti i poteri hanno la loro utilità, e soprattutto sono dei flag. Ovvero, se io faccio danni da freddo, mi aspetto che mi metti contro nemici resistenti e nemici vulnerabili al freddo, ma a buon diritto mi lamenterò se ignori questa mia caratteristica.
E' il bello di AP. Tutta la scheda è una raccolta di flag. Ora prova a farlo con Exalted e vediamo se ti riesce :)
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Francesco Berni - 2010-02-01 13:31:54
per la cronaca è partito il pbf di anima prime in versione exalted.
vedremo cosa ne verra :)
Titolo: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-01 13:49:13
Ma non era importante...