Gentechegioca
Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Emanuele Borio - 2010-01-28 11:48:52
-
Se sto cavalcando e vengo disarcionato e finisco spiaccicato sotto il mio cavallo, il Fallout di che taglia è?
Chiedo questo perchè ci è sorto un dubbio nell'ultimo Rilancio del PbF XD
-
In caso di dubbio, direi che dovrebbe dichiararlo esplicitamente chi fa il Rilancio.
"Far cadere da cavallo" non mi sembra coinvolga armi, perciò direi che è in d6.
Potrei dire "d8" se il Rilancio è strutturato in modo da poter dire "io PG che Rilancio uso il cavallo come un'arma per farti intenzionalmente molto più male della semplice caduta".
-
In teoria, dovrebbe d6, non essendo da arma; in pratica, personalmente lo farei d8, perché un cavallo che cade addosso per me è più assimilabile a un'arma, che a un pugno. Nel PBF di Hope abbiamo concordato di fare così.
In definitiva, parlatene e decidete tra di voi.
Aggiunta: [cite]Autore: Korin Duval[/cite]direi che dovrebbe dichiararlo esplicitamente chi fa il Rilancio
Credo dipenda (anche) da chi Accusa: se lo scopo di chi Rilancia è far cadere da cavallo e io Accuso, storia permettendo posso benissimo narrare che sono caduto da cavallo e il cavallo mi è caduto addosso. Lo scopo del Rilancio è stato ottenuto, quindi come narrazione di un Accusare è valida.
Nel caso che citavo sopra, il Rilancio era sparare al cavallo per fermare il tizio; l'Accusare è stato che il cavallo si fermava. Sbalzando di sella il cavaliere. E cadendogli sopra.
-
Il Rilancio includeva il cavallo che faceva da elettropressa. Vedremo come fare.
-
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Il Rilancio includeva il cavallo che faceva da elettropressa[/p]
Eh? Il personaggio ha afferrato il cavallo e l'ha scagliato contro il suo avversario? O si è messo a rilanciare su cose su cui non ha autorità?
-
Il Rilancio era stato fatto dal Master(io), e includeva il cavallo. XD
Eh? Il personaggio ha afferrato il cavallo e l'ha scagliato contro il suo avversario?
Sarebbe figo ma da soprannaturale alto :O
-
Era un rilancio del master che diceva che il cavallo mi cadeva rovinosamente addosso.
Edit: crosspost
Comunque è possibile che ogni actual play venga frainteso? °°
-
[cite]Autore: triex[/cite][p]Era un rilancio del master che diceva che il cavallo mi cadeva rovinosamente addosso.[/p]
OK, tutto in regola allora.
[p]Comunque è possibile che ogni actual play venga frainteso? °°[/p]
Non sono fraintendimenti,sono domande... :-)
-
OK, tutto in regola allora.
È TIPO LA PRIMA VOLTA!!! GODDDDDDDDDDDDDDOOOOOOOOOO!!!
SMACK
-
il cavallo che ti cade addosso, IMO è d6. io che ti travolgo a cavallo, probabilmente d8.
-
[cite]Autore: Domon[/cite][p]il cavallo che ti cade addosso, IMO è d6. io che ti travolgo a cavallo, probabilmente d8.[/p]
Concordo.
Secondo me, l'impatto di un evento casuale del genere dovrebbe essere minore rispetto ad quello di un evento intenzionale.
Ma credo sia questione di estetica.
-
Mettere 1d6 significa equiparare un cavallo che ti cade sopra ad un pugno. Anche "esteticamente", non lo trovo molto "western". Magari molto manga, con i cavalli che scagli via con una mano sola e i pugni che spaccano montagne... :-)
-
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Mettere 1d6 significa equiparare un cavallo che ti cade sopra ad un pugno
d6 non è solo un pugno. è anche un centinaio di pugni, un occhio strappato a mani nude, e uno che ti rompe il braccio. un cavallo che ti cade addosso può farti male, ma una pgnalata fa PIU' male, no?
-
un cavallo che ti cade addosso può farti male, ma una pugnalata fa PIU' male, no?
NO
-
Un cavallo che ti cade sopra ha buone possibilità di spezzarti la schiena, in effetti... Che è ben più di quanto possa ottenere con una semplice coltellata!
Per me una cosa del genere è più da d8, ma al solito dipende dalla situazione e dal tavolo...
-
Dipende dal tavolo ma un cavallo che ti cade sopra non ti può fisicamente lasciare illeso, e quasi sicuramente ti spezza almeno tre o 4 ossi. A me è caduto addosso un vitellino, e pesa al massimo un 5° di un cavallo, e mi ha slogato la caviglia.
IO, che peso un 4° di un cavallo sono caduto addosso a un mio amico, e gli ho spezzato un braccio, fate voi.
Un cavallo che ti cade addosso è pressochè simile a una macchina che ti investe ai venti orari, con la differenza che poi ti rimane sopra la maggior parte delle volte, a effetto sottiletta, e voglio ricordarvi che Fallout in d8 lo fanno anche le bottigliate in testa, non solo le pugnalate, e se mi dite che fa lo stesso equivalente di male un cavallo che ti spiaccica(SPLAT) e io che ti dò una sprangata con un randello(esempio a caso), cosa che non è, farebbe comunque d8.
-
Io bene o male, nelle tre volte che ho giocato, ho tenuto questo criterio:
Se il fallout è causato direttamente dalla persona -> 1d6
Se il fallout è causato da un oggetto/altro manovrato dalla persona -> 1d8
Questo accomuna pugnali, fucili, sedie, carretti, cavalli...
-
[cite]Autore: Mark[/cite]Un cavallo che ti cade sopra ha buone possibilità di spezzarti la schiena, in effetti... Che è ben più di quanto possa ottenere con una semplice coltellata!
con una coltellata tra 2 vertebre, stesso effetto.
[cite]Autore: khana[/cite]Questo accomuna pugnali, fucili, sedie, carretti, cavalli.
no, i fucili è sempre d10 :P
-
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Mettere 1d6 significa equiparare un cavallo che ti cade sopra ad un pugno. Anche "esteticamente", non lo trovo molto "western". Magari molto manga, con i cavalli che scagli via con una mano sola e i pugni che spaccano montagne... :-)
Aspe aspe, non stiamo parlando di tizi che distruggono roba con lo sguardo.
Stiamo parlando di un cavallo (certamente un bel peso) che cade sopra un tizio,ma non è come un pianoforte che ti cade in testa dal cielo. Non è che il cavallo ti muore sopra :)
La "bestiolina" scivolerà, inciamperà, con te sotto. Certo non è bello, ma non è mortale. Insomma, per fare un esempio di una cosa simile e con lo stesso animale: cadendo da cavallo puoi, morire, restare paralizzato, romperti una gamba, non farti nulla.
Dipende da quello che succede.
In questo caso servirebbe sapere quello che è accaduto al tavolo: se uno ha precipitato un cavallo dalla cima del granaio sopra ad un Cane, allora darei anche d10 :)
Per questo si diceva che dipende dall'estetica: quanto è "importante/grave" che il cavallo faccia danno? Con questo non voglio dire che dovremmo scavalcare ogni regola e assegnare il follout in base all'importanza, ma in un caso dubbioso come questo è precisamente la tcnica che adopererei io :)
Spero solo che tutto ciò non sfoci in una parpuziata del genere "su wikipedia ho trovato la media statistica degli infortuni provocati dalle cadute da cavallo" :)
-
non ci stiamo scannando per della fuffa qui?
è specificato il fallout da cavallo? no, e credo che a chiederlo a baker ci manda a quel paese (a buona ragione anche), i veti esistono pure per questo o sbaglio?
A:"il cavallo ti cade addosso"
B:"acc non riesco a parare prendo fallout"
A:"il fallount è in d8"
B:sopracciglio/ "ok va bene prendo x di fallout"
cambia a seconda della situazione e del gruppo, no?
-
Beh, che sia una cosa da decidere al tavolo, mi pare che sia chiarissimo dall'inizio del thread. Stiamo solo discutendo su cosa faremmo noi al tavolo... :-)
Ed essendo una cosa relativamente frequente in un western, può essere anche utile ragionarci un po' su.
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]La "bestiolina" scivolerà, inciamperà, con te sotto. Certo non è bello, ma non è mortale
Eh???? :-)
Anche senza andare a scomodare statistiche varie, qui mi sa che si sono visti pochi western.... :-)
-
Aggungo: 1d6 per me è "cadere DA cavallo". E già quello è potenzialmente letale. Avere il cavallo al galoppo che ti rovina sopra, magari facendo una bella strisciata di sangue, ossa polverizzate miste e carne maciullata lunga 20 metri sul pavimento, magari è un po' di più... :-
-
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Beh, che sia una cosa da decidere al tavolo, mi pare che sia chiarissimo dall'inizio del thread. Stiamo solo discutendo su cosa faremmo noi al tavolo... :-)[/p][p]Ed essendo una cosa relativamente frequente in un western, può essere anche utile ragionarci un po' su.[/p]
capito
di per noi lo abbiamo sempre utilizzato in d8 con ezio e compagnia(anche perchè la gente veniva calpestata dai cavalli :P)
-
Tanto per la cronaca il mio pg ha preso fallout in d8, riportato una ferita che è degenerata in ferita grave.
That's all folks
-
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Aggungo: 1d6 per me è "cadere DA cavallo". E già quello è potenzialmente letale. Avere il cavallo al galoppo che ti rovina sopra, magari facendo una bella strisciata di sangue, ossa polverizzate miste e carne maciullata lunga 20 metri sul pavimento, magari è un po' di più... :-
ahò, io da cavallo ci sono caduto qualche volta- QUALCHE volta. risultato: lividi e tutto il fiato fuori dai polmoni. certo, è potenzialmente letale, ma i d6 SONO potenzialmente letali, no?
-
infatti d6 cadere da cavallo
d8 farsi cadere addosso un cavallo
-
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][cite]Autore: Marco Costantini[/cite][p]La "bestiolina" scivolerà, inciamperà, con te sotto. Certo non è bello, ma non è mortale[/p]
[p]Eh???? :-)[/p][p]Anche senza andare a scomodare statistiche varie, qui mi sa che si sono visti pochi western.... :-)[/p]
E neppure si è letto Il Signore degli Anelli se per questo :-P
-
PREMESSO che il veto del tavolo, ecc. ecc., e che concordo con "1d6 se cadi, 1d8 se il cavallodiventa 'arma' "...
...alcuni di voi sapranno che lavoro nel ramo assicurazioni.
Le polizze contro gli infortuni per le persone hanno varie categorie di rischio.
A = (minimo) impiegati, artisti, professioni intellettuali, ecc.
B = autisti, insegnanti senza prove pratiche, medici e infermieri, ecc.
C = operai, manovali, artigiani, ecc.
D = uso di macchine pesanti, uso di trattori agricoli, gru, lavoro in cantiere, saldatori, uso di materiali chimici, sfalcio alberi (8 ore con una motosega in mano!), ecc...
E poi c'è la categoria "E". Sommozzatori, praticanti di arti marziali a livello agonistico... e __FANTINI__
E solo su esplicita autorizzazione della direzione.
Chiedetevi perché. O_o;
E mettete insieme "cavallo = unico mezzo di locomozione" con il pezzo del manuale che dice "1 su 10 non sopravvive al viaggio verso l'Ovest", se volete.
-
con una coltellata tra 2 vertebre, stesso effetto.
Quindi d8
Aggungo: 1d6 per me è "cadere DA cavallo". E già quello è potenzialmente letale. Avere il cavallo al galoppo che ti rovina sopra, magari facendo una bella strisciata di sangue, ossa polverizzate miste e carne maciullata lunga 20 metri sul pavimento, magari è un po' di più... :-
Con un cavallo che ti rovina addosso voglio proprio vedere se ti rialzi... Ma vabbè... IMHO è d8 tutta la vita, non è d10 solo perchè non esplode e non è un proiettile.
-
Ma se un cavallo viene sparato tecnicamente è un proiettile, no?
-
E se cerca di parlarti è d4.
-
(http://www.tapirichat.altervista.org/data/public/themes/Tapiri/smileys/awweesome968.png)
-
E se è il cavallo a sparare?
-
E un cavallo parlante sparato che dice di essere tuo padre?
No ok, stiamo deragliando troppo...
-
Semmai un cavallo parlante che ti spara prima di dire al tuo cadavere che è stato un figlio tutto meno che degno. Lui stesso viene poi ucciso dalla gallina antropomorfa gigante che gli lancia addosso un cavallo infliggendogli 12D8 di Fallout.
EDIT:
ORA stiamo deragliando. Ò_Ò
-
hei guardate ragazzi ci sono i tombini aperti andate a giocarci dentro :P
-
Oddio, di western ammetto di averne visti pochi. Ammetto anche di non aver letto il Signore degli Anelli (mi sono fermato alla fine del primo libro causa noia MORTALE -quella sì, credo fosse in d8). E non sono nemmeno un assicuratore.
Però negli altri pochi film che ho visto, mi pare di ricordare immagini di cadute rovinose con l'eroe che si rialza un po' ammaccato (e no, non erano film di supereroi, né anime di robottoni a cavallo). E, come dicevo sopra, se sei a cavallo ed il cavallo scivola disarcionandoti, il cavallo cercherà di non cadere, quindi non è che venga a schiantarsi su di te come un'incudine da cartone animato.
Ma non è questo l'importante. Il mio punto è: in una fase di dubbio come questa io direi al tavolo "ok, quanto è figo/importante che il Cane resti potenzialmente schiacciato sotto il cavallo". Perchè se per quel che è successo in scena sembra ridicolo, preferisco farlo in d6. Se invece dovesse starci dannatamente bene i d8 vanno benissimo.
Comunque al tavolo vedo che hanno risolto coi d8.
Curiosità: come mai avete scelto i d8 alla fine?
-
Esatto, Marco.
Inutile stare qui a fare ragionamenti "fisica del mondo", perché Cani non funziona così. Questo è proprio il tipico caso in cuiè il gruppo a dover decidere in base al proprio senso estetico.
-
Personalmente ho accettato il d8 perché il fatto che il mio personaggio subisse una ferita, anche grave, mi andava bene. Avevo un piano xD
By the way l'actual play è qui... http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1815
-
Citando da qui (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1815):
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Intanto tiro i dadi del tuo maestro e del cavallo, che sono 1d6 il maestro, e 1d4 il cavallo, è robaccia XD[/p][p][cite]http://#DiceRoller( 1d6+1d4 )http://4, 4[/cite][/p]
Ora non ho il manuale sottomano e non vorrei ricordare male, ma mi pare che nel Conflitto d'Iniziazione il master tiri 4d6 + 4d10 e basta. Non ha altri dadi, né per Tratti, né per Proprietà.
-
Però mi risulta che possa comunque tirare dentro gli oggetti improvvisati, o sbaglio?
-
Sì, può tirare i dadi per gli oggetti, ma non capisco qui perchè tiri il d6 per il maestro... chi lo sta usando come oggetto improvvisato? Gli hanno lanciato contro il maestro? =:-I
-
Me ne accorgo ora anche io ò_O
-
[cite]Autore: Aetius[/cite]Inutile stare qui a fare ragionamenti "fisica del mondo", perché Cani non funziona così. Questo è proprio il tipico caso in cuiè il gruppo a dover decidere in base al proprio senso estetico.
Attenzione comunque che il senso estetico comprende anche il limite alla sospensione dell'incredulità. Ci vuole una certa verosimiglianza. In troppi discorsi che sento fare nel forum (forse per reazione ai regolamenti vecchi che ti calcolano il danno per scarpa stretta) si parla dei giochi narrativisti come di giochi in cui può accadere di tutto senza tener conto di quanto sia plausibile. Ma voi la leggereste una storia così?
-
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Però negli altri pochi film che ho visto, mi pare di ricordare immagini di cadute rovinose con l'eroe che si rialza un po' ammaccato
Quella è una Parata, in CnV. ^_-
-
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Ma voi la leggereste una storia così?
per dirla con altre parole: se voi foste il "master tradizionale", la lascereste passare?
-
[cite]Autore: Domon[/cite][cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Ma voi la leggereste una storia così?[/p]
[p]per dirla con altre parole: se voi foste il "master tradizionale", la lascereste passare?[/p]
Qui stiamo andando davvero off-topic (ma ormai mi sono rassegnato...) però se fossi il GM tradizionale, la farei passare per forza: l'avrei immaginata io... :-)
Sono gli altri giocatori che si dovrebbero attaccare... :-)
Però adesso basta off-topic, please, che è diventato un casino trovare dei thread "puliti" da segnalare negli sticky, degenerano tutti quanti....