Gentechegioca

Archivio => General => Topic aperto da: Mattia Bulgarelli - 2010-01-27 15:37:21

Titolo: [Humor] "Ci sta da personaggio".
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-01-27 15:37:21
[EDIT]DISCLAIMER: "ci sta da personaggio" fa riferimento ad una serie di battute in altri thread che alcuni potrebbero non capire, con particolare riferimento a quanto chiarito qui sotto. Se non avete letto quei thread, non sarà chiaro cosa ci sia da ridere. [/EDIT]

http://www.airshipentertainment.com/growfcomic.php?date=20100117

Vignetta 3. O__o;
Titolo: [Humor] "Ci sta da personaggio".
Inserito da: Rafu - 2010-01-27 16:25:05
Sì, è un vecchio classico.
Titolo: [Humor] "Ci sta da personaggio".
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-01-27 17:05:40
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Sì, è un vecchio classico.[/p]

Se non fosse un classico, non l'avrei mandata qui a futura memoria. ^_-
Titolo: [Humor] "Ci sta da personaggio".
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-01-27 17:43:36
Mmm... non voglio rompere le scatole in un thread umoristico, ma non mi piace la formulazione che si è diffusa del "ci sta da personaggio". Non c'è nulla di male nel dire "ci sta da personaggio", dice solo "volevo fare così, IO, ed è compatibile con il personaggio come è stato presentato finora nel gioco". Sinceramente non mi piacerebbe giocare con qualcuno che si disinteressi de fatto che una cosa ci stia o no da personaggio...

Quello che fa ridere (o incavolare, quando ne sei vittima in gioco) è l'auto assolversi da ogni responsabilità dalle proprie azioni di gioco, dando la colpa al personaggio, come se un ventriloquo con la mano nel culo di un pupazzo sostenesse che non è colpa sua se insulta il pubblico, "è il pupazzo che mi obbliga a farlo".  Cioè, è il "il mio personaggio è fatto così, non ci posso fare niente", che in inglese è il proverbiale "my character made me do it!"

Che non c'entra un tubo con il "ci sta da personaggio"...
Titolo: [Humor] "Ci sta da personaggio".
Inserito da: Rafu - 2010-01-27 17:54:05
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Quello che fa ridere (o incavolare, quando ne sei vittima in gioco) è l'auto assolversi da ogni responsabilità dalle proprie azioni di gioco, dando la colpa al personaggio, come se un ventriloquo con la mano nel culo di un pupazzo sostenesse che non è colpa sua se insulta il pubblico, "è il pupazzo che mi obbliga a farlo".  Cioè, è il "il mio personaggio è fatto così, non ci posso fare niente", che in inglese è il proverbiale "my character made me do it!"


E infatti il meme "ci sta da personaggio" si riferisce specificamente - ed esclusivamente - a questo caso! ^_^;
Titolo: [Humor] "Ci sta da personaggio".
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-01-27 18:08:59
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Quello che fa ridere (o incavolare, quando ne sei vittima in gioco) è l'auto assolversi da ogni responsabilità dalle proprie azioni di gioco, dando la colpa al personaggio,

Aaaaaaaand that was the joke in case.

Non dirmi che non ci hai visto "in trasparenza" il giocatore che dice "ehi, non è colpa mia se il mio PG fa lo s*****o", in quella vignetta. O__O
Titolo: [Humor] "Ci sta da personaggio".
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-01-27 19:50:05
@ Rafu e Mattia
Ovvio che l'ho visto, è chiaro nel contesto COSA VOLETE DIRE con quel "ci sta da personaggio", ma fuori contesto sembra che vi stia sulle palle il gioco di ruolo in generale, perchè volete solo spingere pedine e non pensare ai personaggi. Chiunque legga e non sia al corrente di immantamila thread precedenti capirebbe solo questo.

E' come se contro la violenza sulle donne iniziate ad usare lo slogan "Compra più latte". La battaglia sarà pure chiara e commendevole, ma sceglietevi meglio lo slogan, no?

E poi vi lamentate che i termini della teoria sono poco chiari...  =:-I
Titolo: [Humor] "Ci sta da personaggio".
Inserito da: Rafu - 2010-01-27 20:06:13
Moreno, dai, rilassati. ^^; È solo uno stupido, innocente internet meme che comunque non ha alcun seguito o diffusione fuori dalla nostra piccolissima community -- né più né meno che parlare del "Bravo Master" o del "Grande Giocatore" (con le maiuscole). Non è una terminologia "divulgativa" o "da esportazione", d'accordo?
Titolo: [Humor] "Ci sta da personaggio".
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-01-27 21:02:34
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]E poi vi lamentate che i termini della teoria sono poco chiari...  =:-I

"vi"? ^_-

Anyway, ho aggiunto un disclaimer e quoto Rafu:
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Moreno, dai,rilassati. ^^; È solo uno stupido, innocenteinternet memeche comunque non ha alcun seguito o diffusione fuori dalla nostra piccolissima community -- né più né meno che parlare del "Bravo Master" o del "Grande Giocatore" (con le maiuscole). Non è una terminologia "divulgativa" o "da esportazione", d'accordo?[/p]
Titolo: [Humor] "Ci sta da personaggio".
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-01-27 21:55:58
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Moreno, dai,rilassati. ^^; È solo uno stupido, innocenteinternet memeche comunque non ha alcun seguito o diffusione fuori dalla nostra piccolissima community -- né più né meno che parlare del "Bravo Master" o del "Grande Giocatore" (con le maiuscole). Non è una terminologia "divulgativa" o "da esportazione", d'accordo?


Ed è qui il problema. Mancando di chiarezza espositiva, non "passa", non funziona, non si diffonde.

Trovate una frase che caratterizzi ESATTAMENTE quel comportamento, ironica e spietata, e si diffonderà ovunque, colpendo il bersaglio come un cruise (il missile, non l'attore). Come fa l'americano "My Guy Syndrome", ormai diventato proverbiale, o "My character made me do it".
Titolo: [Humor] "Ci sta da personaggio".
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-01-27 21:58:32
O se preferite, il termine coniato da Greg Stolze in un articolo pubblicato - pare incredibile - sulla player's guide di Vampire: the Masquerade (Revised): The Gamer Nuremburg Defense:

http://forum.dwellindarkness.com/viewtopic.php?f=19&t=5028&p=27574#p27574

[size=15]“But I Vad Chust Followink Mein Character Concept!”:[/size]
The Gamer Nuremburg Defense and Vampire: the Masquerade
By Greg Stolze

At the end of World War II, some German soldiers argued, at the Nuremburg war crimes trials, that they were not personally responsible for atrocities they had committed. True, they were the ones who’d pulled the triggers on unarmed civilians, but (they said) it was actually their officers who were guilty. The soldiers/triggermen were innocent because someone else told them to do it.

This is the so-called Nuremburg defense: It’s not my fault. I was just following orders.

The tribunal didn’t buy it.

“The Nuremburg Defense” has become a punch line. IN his novel Thank You For Smoking, Christopher Buckley suggests a “Yuppie Nuremburg Defense” for America in the Reagan-Bush era: Not my fault, I was just paying the mortgage.

The Nuremburg Defense for Gamers is: Not my fault, I was just following my character concept.

We’ve all seen this, right?”

“Dr, Saarkov wouldn’t give a crap about rescuing those guys. He’s a follower of Nietzsche and the Path of Power and the Inner Voice. If they weren’t strong enough to avoid capture, he’s only coddling them if he helps them escape!”

“Lotus would never go into the woods at night. She’s terrified because of her experience with the Lupines. Look, the Phobia flaw is right on my character sheet!”

Your character concept is “keeps a low profile, avoids trouble.” Your character concept is “macho loner, sticks his neck out for no one.” Your character concept is “devious weasel who sell his own grandma for two pints of O negative.”

Nothing in the rules stops you from building characters like this – arguably, the Curmudgeon, Bravo and Conniver Natures encourage it. From your perspective they look fun, cool and interesting. To your Storyteller they are landmines in the lawn of his carefully tended plot, waiting for his riding mower to detonate them in a painful explosion of bad blood and ruined stories.

Rather than blow up your Storyteller’s chronicle (which is also your chronicle, and your fellow gamers’ chronicle), it’s important to understand why some character concepts look sweet on the outside but are actually toxic, not just to your Storyteller’s plans but to the other players as well.

Half for Self, Half for Others

The flaw in the Nuremburg Defense is that it assumes human beings have no basic level of behaviour that they owe one another (such as “nonmurdering”). In fact, legal and ethical thought holds that certain decency standards do take precedence over patriotism and authority.

The flaw in the Gamer Nuremburg Defense is that it assumes your character exists only for your gratification when, in fact, she’s part of a story that involves everyone else in your gaming group. Gaming is a social activity, and if you want to get in the game, you have to give to the game.

Maybe you want to play Truck the Combat Monster, a Brujah whose response to trouble is “use Potence to follow the path of most resistance.” If all the other players have devious schemers whose best attacks are harsh language, it’s not going to work. Your character is going to start a lot of fights the other characters can’t survive.

Maybe you want to play a snobby rich Toreador and the other characters are bestialized Gangrel and extra-slimy Nosferatu. Maybe you want to play an angst-ridden neonate who can’t cope with his murderous hungers while the other players just want to kick some ass and drink some blood. The precise nature of the conflict doesn’t matter; what matters is, your character doesn’t fit.

I guess what I’m trying to say is that gaming has no place place for individuality. Conformity is bliss! Submit to the gestalt! Freedom is a cancer, which must be SUPPRESSED by ANY MEANS NECESSARY!

Wait, no, that’s not at all what I’m trying to say.

While your personal preferences aren’t necessarily bad, they aren’t the Holy Grail, either. They’re not precious and inviolate, and if they need to be sacrificed so that the chronicle can work, well, it’s a damned shame, but it’s better than sacrificing the game so that you can have your dream character and no story.

When you’re coming up with a character, it’s fine to start by considering only what you want, what piques your interest and sounds fun. The next step is to ask, “How is this character going to be fun for the other players?” If your character isn’t going to contribute, why the hell would they involve their characters with her? Maybe you really want to run a gangsta-mack Five Percenter who hates Whitey, but if they other characters are all honky stockbrokers, what could possibly unify the group?

Traditionally, the answer is, “The Storyteller bends over backward to provide some barely plausible excuse or necessity.” Let’s face it though: The Storyteller has enough work without laying 20 miles of road out to your isolated character’s Unabomber shack.

Not only is that a lot of extra effort – usually the character concepts that require the Storyteller to romance them in aren’t worth the effort. Let’s examine some of the most commong. The Lone Wolf character is such a hackneyed trope that the developer actually budgeted 5,000 words in this book’s outline to put it paid. But there are others.

The Power Broker – Instead of being a disconnected Lone Wolf, this gal is overconnected. She’s the icy manipulator who uses everyone as her pawns, trusting no one and always ready to sell out a “friend” for temporary advantage.

Fine.

The Power Broker is better than the Lone Wolf in the short term – she’ll help you out so that you help her out later, or she’s setting you up so that she can sell you out. But eventually she’ll be faced with a deal where selling out her fellow Kindred is too good to plausibly resist, and after that, why would they have anything to do with her? She can work for a while, but the Power Broker in her pure form has a limited shelf life.

Mastah Slayah – A battle-optimized character with little backstory, few social skills and no interest in the political intricacies of vampire society. This character is built to survive fights, which can (again) be very helpful in the short term. But Slayahs tend to survive and not prosper. Without some rudimentary ability (or motivation) to get along, they become obsolete just like the Lone Wolf. You maybe invite this guy along when you’re going to shake down a debtor, but you don’t want him sitting next to you in Elysium.

The Creep – The guy with bumped-up Contacts, Investigation, Computer and Obfuscate, usually Nosferatu, usually has a subterranean lair that would make your standard D&D party nostalgic for the Tomb of Horrors. The Creep is holed up under the opera house and sees no reason to venture out when he has ghoul pigeons and sewer rats to take care of business. The Creep’s patsies and proxies can contribute to the group, but there’s a hidden cost. Either the Storyteller has to split her attention between the characters who are running around actually doing stuff and the Creep in his lair, or she has to face the Creep’s player’s complaints that his character never gets any attention.

The underlying theme to these (and most) toxic character concepts is fear of weakness. The Power Broker doesn’t want to be manipulated or coerced. The Slayah doesn’t want to get beat up or killed. The Creep doesn’t want to venture out where it’s risky.

One of the hard lessons of roleplaying is that it is not our characters’ strengths that make them interesting and fun. It is their weaknesses.

(segue)
Titolo: [Humor] "Ci sta da personaggio".
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-01-27 21:58:57
(segue)

Good stories are built on conflict, full stop. A character with no weakness can’t be conflicted. A character with no fellows can’t have a conflict of loyalty. A character who’s unbeatable in a fight can’t produce real fear. (You did want to play a horror game, right?) A character with no morals can’t face a difficult ethical decision, because without morals no decision is difficult.

Cowardly character concepts are limiting. Characters built only to avoid trouble are boring. (Besides, dying can be a stone groove – check out Christopher Kobar’s essay below this one.) Characters with weaknesses and problems produce good stories because they come complete with issues to explore and trials to overcome.

(Here’s a little metagame min-max secret: Storytellers are reluctant to kill interesting characters with good plot hooks. If a character doesn’t tie in to the group easily or provide story fodder, I’m not going to lose much sleep over his Final Death. On the other hand, if a guy hands me a neonate who committed diablerie, who’s on the run from his sire, who’s on the police’s shit list for a crime he didn’t commit as a mortal and whose mom was Embraced by Setites when he was 10 years old… hell, I’ll fudge dice rolls all night to keep that guy around. He’ll always be in trouble, but the way he oozes plot development every time he blinks saves me weeks of preparations.)

Purifying Your Concept

The bad news is that characters who never fail at everything are boring. The good news is that characters who are weak at some things and good at others are interesting – and you can turn a toxic character into a team player with fairly little effort if you’re willing to think about the needs of the group and the needs of the Storyteller. Here’s how.

Bend. If your character type doesn’t fit, change it. You don’t have to throw it away completely, just moderate or mitigate the parts that produce strain. You can still have your homey vampire among the white boys. In fact, the contrast can provide lots of tension. Just tone down the virulent anti-white sentiments.

Or consider our old friend Mastah Slayah. He’s far from useless to the group, and the less combative they are, the more his stock rises. Now you need to edit the concept so that they aren’t useless to him. Maybe he’s a transplanted hillbilly who doesn’t knock dick about politics – but wants to learn. Now instead of an unplayable fish who sees no reason to get out of water, you have Bram Stoker’s A Makeover Story. He has a direction in which to develop and the other characters can get him there. Which leads us to…

Change. Even if your character concept is less than helpful to the troupe, it’s not graven in stone. How many buddy cop flicks have you seen where the protagonists start out hating on another but, by the time they’ve filled the screen with 60 minutes of cordite and mayhem, wind up as the best of friends? That dynamic can fix characters who are otherwise doomed for long-term play, like the Power Broker example. Sure, she starts out thinking her coterie-mates are suckers (so to speak) whom she’ll gladly pimp out when she can get a good rate. But in the course of play, look for reasons for her to take them more seriously, come to respect them, rely on them or even admire them. It’s easy to put a bad interpretation on people’s actions (especially vampires’ actions), but if you see your fellow characters the way their players want them seen, a Power Broker’s change of heart can become surprisingly plausible. “Hey,” she realizes, “maybe people aren’t just tools!” (Or “Maybe violence doesn’t always work out well.” “Maybe some things are worth risking my neck for.”)

Defy. It may be that your character concept is only a pain some of the time. In that case, it may work to simply play against character… when it really counts. After all, Han Solo is a cynical mercenary for most of Star Wars, but in the end, he finds something that’s more important. To take a more highbrow example, Hamlet dithers his way through the first four acts before ganking the king. That’s fine; it would be a pretty lousy play if the ghost said, “Kill the king!” and Hamlet did it without even pausing to accidentally kill his girlfriend’s dad.

Hamlet, like Han, changed over time – and so can your vampire. In the end, stories rely on people who can change their world and are changed by it. Rememebr that your character concept isn’t the be-all and end-all: It’s only the beginning.
Titolo: [Humor] "Ci sta da personaggio".
Inserito da: Trevor Devalle - 2010-01-27 21:59:33
Che ne dite dell'espressione:"Ma l'ha fatto il mio personaggio?"
Titolo: [Humor] "Ci sta da personaggio".
Inserito da: Ezio - 2010-01-27 22:25:04
Hmmm... si, ma anche no.

Stavolta devo dare ragione a Rafu e Korin. Moreno ha anche ragione, però, quella frase... non ha quello scopo.

Se non sbaglio "Ci sta da personaggio" è una frase nata nel gruppo di giocatori reggiani, che poi altri hanno fatto propria, insieme al "Grande Giocatore".
Questa definizione è di molto antecedente alla scoperta del gioco indie, e non ha mai voluto essere una frase "pubblicitaria". Semplicemente è la difesa TIPICA di un certo tipo di giocatori da 'ste parti.
Non sto scherzando: la usano davvero, seriamente, credendoci. "Eh, scusa, sai, ma ci sta da personaggio" è qualcosa che mi è capitato di sentire uno squinterno di volte a giustificare le più perverse boiate, e già la usavamo per descrivere questo atteggiamento quando nessuno di noi aveva la più pallida idea di che fosse The Forge o Cani nella Vigna.

Non è quindi una frase costruita a tavolino per indicare una perversione: è un vero e proprio meme che si è diffuso all'interno del nostro gruppo e ora sta attecchendo anche altrove. Una certa forza ce l'ha, altrimenti non sarebbe mai uscita dal nostro gruppetto, ma rimane comunque un in-joke: se lo capisci vuol dire che già sai cosa si intende.
Dato che la nostra piccola comunità è una vera e propria macchina da guerra sforna-meme non ci si bada ormai neanche più.

Potrei parlarvi della "Sfida Interpretativa" (un classico al pari di "Ci sta da personaggio"), della "Endemia" o di "Uaueuiuo il Corruttore" o, ancora, di quello che sembra essere il più recente: "Sei preso da un vortice di vento... INTERPRETA!" (poi ve ne parla Mauro...). O spiegarvi che è un "Rinaldi" (Spiegel, ci sei?)

Tutte questi piccoli meme potranno essere poco efficaci dal punto di vista comunicativo, e non funzionare al di fuori della stretta cerchia in cui sono nati, ma è così perché non sono mai nati per essere strumenti di divulgazione u.u

PS: Chiaramente Phil Foglio ha giocato tutta la vita con pessimi master e giocatori. Se avesse avuto dei Bravi Master non ci sarebbero stati di quei problemi. Mi sembra ovvio.
Titolo: [Humor] "Ci sta da personaggio".
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-01-27 22:33:45
Ma anche Greg Stolze risulta essere un "pessimo GM": notare come, proprio nella guida del giocatore di Vampiri, dia per scontato che i giocatori si debbano adattare "alla storia del Master" e che vada a simpatie e antipatie nella scelta di chi far sopravvivere e chi no...  :-)
Titolo: [Humor] "Ci sta da personaggio".
Inserito da: Rafu - 2010-01-27 22:35:50
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]PS: Chiaramente Phil Foglio ha giocato tutta la vita con pessimi master e giocatori. Se avesse avuto dei Bravi Master non ci sarebbero stati di quei problemi. Mi sembra ovvio.


235.427 fanmail e 1/3 a Ezio.
Titolo: [Humor] "Ci sta da personaggio".
Inserito da: Ezio - 2010-01-27 22:40:14
Segno il terzo :-P

Ah, e, ricordiamoci, che questi atteggiamenti disfunzionali sono l'eccezione, un fenomeno del tutto locale e di nessuna rilevanza. La maggior parte dei giocatori non la sperimenta mai, e infatti non scrive nei forum per lamentarsi.
Titolo: [Humor] "Ci sta da personaggio".
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-01-27 23:04:00
/me interpreta la folata di vento

Dannazione, non sarò mai bravo come Mauro ç_ç
Titolo: [Humor] "Ci sta da personaggio".
Inserito da: Marco Amicone - 2010-01-27 23:04:20
Beh, giustamente come tutti meme sono principalmente in-joke, per capirle devi già far parte della comunità o comunque andare ad informarti (un po' come il significato del termine "Gar")...

Però certo pure Moreno non ha tutti i torti, potrebbe pure essere frainteso! Un conto è se gli altri non capiscono e stop, un conto e se capiscono un'altra cosa, non vera peraltro!

Quindi creare un termine vero e proprio ex novo potrebbe far comodo...
Io in genere per queste cose uso "Sindrome di Dr. Jeckyll e Mr. Hyde", anche se è riferito più che altro a quel tipo di personaggi (in genere """malvagi""") con cui di norma puoi trattare, certo sono un po' eccentrici, anche schivi, ma perlomeno non ti fanno fuggire via a gambe levate... Salvo poi all'improvviso fare qualcosa totalmente stupido e inappropriato (tipo attaccare il re durante un normalissimo colloquio, o il classico attacco a sorpresa ai danni di un compagno pg) che inevitabilmente manda tutto alla malora o comunque causa conflitti profondi all'interno del gruppo...

Ovviamente la giustificazione è "Ma è il mio personaggio che me lo ha fatto fare!/Sono Malvaggio!"
Titolo: [Humor] "Ci sta da personaggio".
Inserito da: Mauro - 2010-01-28 09:06:14
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Se non sbaglio "Ci sta da personaggio" è una frase nata nel gruppo di giocatori reggiani, che poi altri hanno fatto propria, insieme al "Grande Giocatore"

A memoria, avevo un concetto simile anche prima di conoscerti; direi quindi che è una cosa più diffusa già di suo.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Potrei parlarvi della "Sfida Interpretativa" (un classico al pari di "Ci sta da personaggio"), della "Endemia" o di "Uaueuiuo il Corruttore"

Queste me le devi raccontare (Uaueuiuo il Corruttore non mi viene nuovo, ma non so se ho mai saputo esattamente chi fosse).

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]"Sei preso da un vortice di vento... INTERPRETA!" (poi ve ne parla Mauro...)

Sto interpretando. Ma sono anche in discoteca.
Però non è da dire, è da vedere.

Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]un po' come il significato del termine "Gar"

Mi sfugge (salvo che fosse "Gam[ismo]").

Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]Ovviamente la giustificazione è "Ma è il mio personaggio che me lo ha fatto fare!/Sono Malvaggio!"

Ma questo è sensato: "Sono Malvagio" si riferisce ovviamente al giocatore, e se il giocatore è malvagio è ovvio che faccia simili cose.
Titolo: [Humor] "Ci sta da personaggio".
Inserito da: Marco Amicone - 2010-01-28 10:11:06
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite][p]un po' come il significato del termine "Gar"[/p]
[p]Mi sfugge (salvo che fosse "Gam[ismo]").[/p]


Starebbe ad indicare un personaggio così "Maschio" e virile che anche gli uomini lo vogliono :D
L'ho trovato in giro per i forum americani ed in effetti l'origine del termine è abbastanza nebulosa, sarebbe un errore di battitura, un tipo invece di dire "I'm gay for x", ha scritto "I'm gar for x" e da quell'errore si è diffuso tutto quanto...
Potenza del meme...

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Ma questo è sensato: "Sono Malvagio" si riferisce ovviamente al giocatore, e se il giocatore è malvagio è ovvio che faccia simili cose.


Giusto! Non ci avevo pensato!
Titolo: [Humor] "Ci sta da personaggio".
Inserito da: Mauro - 2010-01-28 10:14:06
Urban Dictionary conferma l'origine di gar (http://www.urbandictionary.com/define.php?term=gar).
Titolo: [Humor] "Ci sta da personaggio".
Inserito da: Francesco Berni - 2010-01-28 10:25:58
il potere di 4chan.
Titolo: [Humor] "Ci sta da personaggio".
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-01-28 10:40:31
Never Forgive, Never Forget, ecc., ok... Che dite, thread deragliato e la chiudiamo qui? ^_^;
Titolo: [Humor] "Ci sta da personaggio".
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-28 10:48:44
Citazione
Potenza del meme...


Oh... Sì...

Lo dico sudato e con un'ascia in mano, dopo aver spaccato una cosa come due quintali di legna, ARRR...
Titolo: [Humor] "Ci sta da personaggio".
Inserito da: Ezio - 2010-01-28 11:57:15
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]Starebbe ad indicare un personaggio così "Maschio" e virile che anche gli uomini lo vogliono :D


RINALDI!!!!

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]A memoria, avevo un concetto simile anche prima di conoscerti; direi quindi che è una cosa più diffusa già di suo.


Io non parlo di qualcosa di simile. Io parlo di QUESTE ESATTE PAROLE, riconoscibili immediatamente E IN QUESTA FORMA ESATTA da chiunque faccia parte del nostro piccolo cerchio tribale.
Quando dico che le ho sentite usare come giustificazione, non intendo il concetto... intendo letteralmente! È quasi impressionante...

Il concetto è ovviamente diffusissimo. Anche gli Amerikani hanno un modo per indicarlo, quindi...
Titolo: [Humor] "Ci sta da personaggio".
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-01-28 12:13:15
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Io non parlo di qualcosa di simile. Io parlo di QUESTE ESATTE PAROLE, riconoscibili immediatamente E IN QUESTA FORMA ESATTA da chiunque faccia parte del nostro piccolo cerchio tribale.
Quando dico che le ho sentite usare come giustificazione, non intendo il concetto... intendo letteralmente! È quasi impressionante...

Ah, queste stesse esatte parole le ho sentite anche io un po' ovunque, in realtà, quando giocavo ad AD&D, compreso nel mio stesso gruppetto storico di gioco (che pure non aveva problemi esagerati a livello sociale).

Il fatto è che viene fuori facile:
"Ti frego le monete mentre dormi."
"Sei una carogna!"
"Nah, ci sta, sono Caotico Neutrale."

Da lì, "ci sta da personaggio".
Titolo: [Humor] "Ci sta da personaggio".
Inserito da: Mauro - 2010-01-28 12:15:00
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Io non parlo di qualcosa di simile. Io parlo di QUESTE ESATTE PAROLE, riconoscibili immediatamente E IN QUESTA FORMA ESATTA da chiunque faccia parte del nostro piccolo cerchio tribale

Anche io: volevo dire che anche prima di conoscerti direi che collegavo quelle esatte parole a quel concetto; non ricordo se nel mio gruppo fosse mai stato esplicitato, ma comunque a memoria conoscevo sia le esatte parole, sia il concetto.
Titolo: [Humor] "Ci sta da personaggio".
Inserito da: Ezio - 2010-01-28 12:18:40
Hmmmm.... Jung.... ;-)
Titolo: [Humor] "Ci sta da personaggio".
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-01-28 12:22:39
Eh, eh...
Titolo: [Humor] "Ci sta da personaggio".
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-01-28 12:23:06
[doppio post]
Titolo: [Humor] "Ci sta da personaggio".
Inserito da: lapo - 2010-01-28 13:17:11
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Moreno, dai, rilassati. ^^; È solo uno stupido, innocente internet meme che comunque non ha alcun seguito o diffusione

Strano a dirsi, ma sono perfettamente d'accordo con Moreno, su questa cosa… forse non da chi ha scritto su questo post, ma l'ho sentita fraintendere parecchie volte.
Io stesso una volta ho fatto un ragionamento ad alta voce chiedendo agli altri cosa pensavano loro delle mie scelte e ho usato quel termine e gli altri hanno sgranato gli occhi (molto probabilmente hanno capito cosa intendevo, ma il termine ora oramai così fortemente connotato che non hanno potuto fare a meno di pensarci).
Mi ha dato leggermente fastidio dovermi “difendere” specificando esplicitamente “ragazzi, non lo intendo in quel senso, eh”.
Questo non per farne una colpa a nessuno, ci mancherebbe! (e l'avrei fatto di persona), ma per dire che secondo me il ragionamento ha senso.
Ma, così come per parpuzio (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1189), temo anche che sia oramai inutile lottare coi mulini a vento e cercare di chiudere la porta dopo che sono scappati i buoi

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]questi atteggiamenti disfunzionali sono l'eccezione

Suppongo fosse una frase ironica, perché non conosco giocatori di ruolo che non sappiano citarne un esempio entro la cerchia di “amici di amici”; almeno nella mia cerchia quindi è la norma, non l'eccezione.
Un po' come ogni villaggio ha il suo pazzo, no?

Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Ah, queste stesse esatte parole le ho sentite anche io un po' ovunque

Idem…
Titolo: [Humor] "Ci sta da personaggio".
Inserito da: Kagura - 2010-01-28 13:52:42
"Ci sta da personaggio" é abbastanza un classico, ma non l'ho mai visto generarsi al di fuori dei giochi con allineamento (fondamentalmente D&D fino alla terza) e da Vampiri: in un caso "perché se sono caotico malvagio devo fare disastri per forza, non amare nessuno, causare stragi etc. e comportarmi in modo così selvaggio da far sembrare Conan il barbaro un gentiluomo vittoriano" e nell'altro caso perché "sono un Malkavian, irrimediabilmente pazzo, ergo devo vestirmi in modo più vistoso di Pinina Garavaglia, avere 397 tic nervosi, tutte le alienazioni mentali dalla A alla F etc."
Titolo: [Humor] "Ci sta da personaggio".
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-01-28 14:03:47
Beh, c'è anche il "Non ci sta da personaggio". Nel senso di "No, non puoi rifiutare, vedi? Sei legale buono. Devi aiutarlo"
Titolo: [Humor] "Ci sta da personaggio".
Inserito da: Kagura - 2010-01-28 14:12:05
Quello l'ho visto poco, ma devo ammettere che esiste...
Titolo: [Humor] "Ci sta da personaggio".
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-01-28 14:39:29
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]Suppongo fosse una frase ironica

Sì, è la tipica "difesa A Me Non Capita" del parpuziodifensore medio.
Titolo: [Humor] "Ci sta da personaggio".
Inserito da: Mauro - 2010-01-28 14:49:57
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]"sono un Malkavian, irrimediabilmente pazzo, ergo devo vestirmi in modo più vistoso di Pinina Garavaglia, avere 397 tic nervosi, tutte le alienazioni mentali dalla A alla F etc."

Questo non è "Ci sta da personaggio", è "Non mi sono degnato nemmeno di guardare vagamente cos'è un Malkavian, e quindi lo gioco come un pagliaccio decerebrato".
Titolo: [Humor] "Ci sta da personaggio".
Inserito da: Rafu - 2010-01-28 17:26:32
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Oh... Sì...[/p][p]Lo dico sudato e con un'ascia in mano, dopo aver spaccato una cosa come due quintali di legna, ARRR...[/p]


Insomma, ci vuoi gar for you? ô_ò