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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Antonio Caciolli - 2010-01-06 17:54:01

Titolo: Polaris- storie di morti di cavalieri...raccontatemele
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-01-06 17:54:01
se qualcuno ha voglia mi piacarebbe sapere come sono avvenute le morti dei vostri cavalieri a polaris

infatti nel gioco solo il cuore può proporre la morte del proprio pg e mi chiedo come perché e quando qualcuno a chiesto la morte del proprio

una morte tragica è sempre una morte bella, ma io ho difficoltà a vedermi in un rilancio in cui proprio io chiedo la morte invece che qualcosa di positivo per il pg
Titolo: Polaris- storie di morti di cavalieri...raccontatemele
Inserito da: Mauro - 2010-01-06 17:59:40
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]una morte tragica è sempre una morte bella, ma io ho difficoltà a vedermi in un rilancio in cui proprio io chiedo la morte invece che qualcosa di positivo per il pg

Considera che la morte può essere positiva per il cavaliere: morire significa non cadere, morire da cavaliere; significa dare la propria vita per ciò in cui si crede, fato che mi pare preferibile a trasformarsi in un demone, tradendo ciò in cui si crede.
Dal punto di vista meccanico, tendenzialmente l'Errore vuole che il cavaliere cada, non che muoia; quindi è un rilancio decisamente forte che il Cuore ha a disposizione.

A me è capitato una sola volta, però è stato un nulla di fatto perché il giocatore non aveva capito bene le regole e ha fatto la rischiesta col cavaliere ancora Novizio; purtroppo ora non ricordo esattamente la situazione, ma era per salvare un personaggio nel suo Cosmo (mi pare nella Luna Nuova).
Titolo: Polaris- storie di morti di cavalieri...raccontatemele
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-06 19:50:30
A me è successo una sola volta anche perchè in solo una occasione siamo arrivati al rango di veterani, e il cavaliere in questione era diventato veterano con l'avviso della dama dei ghiacci che altastella sarebbe stata distrutta dall'errore in primavera, e dopo una lunga crociata estenuante si ritrova davanti al cavaliere Solaris, capo dell'avanguardia, ovviamente combattimento enorme, dopodichè il cavaliere scopre che Solaris altri non è che il suo migliore amico, creduto morto dopo avergli salvato la vita un anno prima, con cui era cresciuto, insieme al quale aveva fatto promesse di fedeltà ecc... ecc... Quindi il Cavaliere doveva decidere se uccidere il suo migliore amico(che ha oltretutto argomenti convincenti sul perchè ha tradito), salvando così altastella, o salvarlo, ripagando il debito di vita, ma condannando Altastella alla fine decisamente ingloriosa(lo so come Errore sono bastardo dentro ò_ò).
A questo punto il conflitto è stato questo.
Cuore: mi suicido
Io: Ma Solo Se prima lo uccidi
Cuore: Ma Solo Se Altastrella è salva.
Io: Chiedi decisamente troppo
Cuore:Ma Solo se la mia famiglia e i miei amici sopravvivono
Io: Ma Solo se tradiscono il popolo.
Cuore: Ma non era destino che accadesse.

Resoconto: lui ammazza Solaris e si suicida, nel mentre Altastella cade e tutti muoiono, ma almeno non sono demoni e lui si è risparmiato di sopravvivere alla morte di ogni cosa e persona che amava.

In effetti forse la più emozionante scena che io abbia mai giocato, davvero struggente.
Titolo: Polaris- storie di morti di cavalieri...raccontatemele
Inserito da: Niccolò - 2010-01-06 21:05:25
Citazione
A questo punto il conflitto è stato questo.
Cuore: mi suicido
Io: Ma Solo Se prima lo uccidi
Cuore: Ma Solo Se Altastrella è salva.
Io: Chiedi decisamente troppo
Cuore:Ma Solo se la mia famiglia e i miei amici sopravvivono
Io: Ma Solo se tradiscono il popolo.
Cuore: Ma non era destino che accadesse.


solo a me sembra giocato al contrario?

"ma solo se altastella è salva" in particolare non capisco perchè è stata introdotta: era implicito che altrimenti non si sarebbe salvata? o è stato il cuore stesso a buttarsi addosso la sfiga?
Titolo: Polaris- storie di morti di cavalieri...raccontatemele
Inserito da: Rafu - 2010-01-06 21:09:58
@Domon: il fato di Altastella era stato preannunciato in un'altra scena, se ho capito bene il riassunto di Osilon dei fatti precedenti a questo scambio.
Titolo: Polaris- storie di morti di cavalieri...raccontatemele
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-06 23:10:05
Esatto, grazie Rafu per la lettura del pensiero O_O
Sì Domon, non ho spiegato tuta la scena, ma solo l'inizio del conflitto, e sì, altastella era spacciata dal momento che il nemico, Solaris, sapeva esattamente la conformazione della suddetta ed era a conoscenza di troppi particolari riguardo la sicurezza della città e le guardie ecc...(d'altronde era un Cavaliere :P),.
Il cuore non ha tentato la manovra masochistica, ma cercava di tirare fuori da una situazione tragicamente disperata un minimo di risultato ;P
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Inserito da: Rafu - 2010-01-07 00:34:29
Citazione
[cite]Autore: osilon[/cite]grazie Rafu per la lettura del pensiero O_O


Puoi pagarmi in fanmail.
Titolo: Polaris- storie di morti di cavalieri...raccontatemele
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-07 00:45:51
Fanmail per Psicomanzia avanzata unita a telepatia interurbana O_O
Titolo: Polaris- storie di morti di cavalieri...raccontatemele
Inserito da: Ezio - 2010-01-07 00:47:49
Citazione
[cite]Autore: osilon[/cite]Esatto, grazie Rafu per la lettura del pensiero O_O


Gentechegioca: basta pensare :-P

Ragazzi, posso permettermi di fare una richiesta, dopo l'ultimo scambio di messaggi?
Quando parliamo di Polaris non limitiamoci, per favore, a portare ad esempio secchi rilanci di un Conflitto, ma contestualizziamo al meglio delle nostre possibilità.
Il Conflitto di Polaris non è un gioco nel gioco, non è un sotto-sistema diverso e separato dal resto come il combattimento di D&D, ma è una parte integrante e soprattutto integrata del gioco.  Le frasi rituali servono anche a questo: a integrare nella narrazione ciò che viene discusso, senza soluzione di continuità. Idealmente si dovrebbe entrare e uscire dal Conflitto senza cambiare il ritmo della narrazione.
Quando si descrive un conflitto, quindi,  è impossibile prescindere dal suo contesto, dal gioco libero che l'ha preceduto e/o seguito.
Post come quelli di Osilon (perdonami, non ce l'ho con te, purtroppo sei solo l'ultimo esempio di un trend diffuso, in cui io stesso sono cascato) sono assolutamente inutili, dato che sono mutili e richiedono _sempre_ ulteriori chiarimenti, spiegazioni e contestualizzazioni.
Evitiamole fornendo direttamente nei nostri post le altre informazioni necessarie a capire di cosa si sta parlando, ok? ;-)
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Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-07 00:51:17
Verissimo, Ezio, era complice la mia pigrizia e il mio essere di corsa, comunque se voleva l'esempio di un rilancio: Ma Solo Se muoio, gliel'ho dato XD
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Inserito da: Ezio - 2010-01-07 01:12:40
È quello il fatto: non glie l'hai dato.
Ti hanno chiesto la trama di un film e gli hai dato un teaser cinematografico, la fotografia decontestualizzata di un momento saliente su cui la trama è certamente focalizzata, ma impossibile da leggere e capire come entità autonoma.
Per me è importante iniziare a sforzarci per postare AP più completi, pena il non riuscire proprio più a capirci quando parliamo di Polaris ;-)
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Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-07 01:17:17
A me sembrava di aver spiegato abbastanza bene la situazione, poi magari è anche il fatto che io l'ho giocata sulla mia pelle quindi probabilmente per me era facile giungere a certe conclusioni, anche perchè per capire bene quel conflitto avrei dovuto spiegare ogni scena di quel Protagonista, altrimenti è come vedere un film a tratti, o a spezzoni, in particolar modo solo la fine, ma non è che posso scrivere dieci pagine. Pensavo di avere scritto il minimo indispensabile perchè fosse capibile. Probabilmente dovevo cominciare da prima, ma non riesco a inquadrare da dove.
Titolo: Polaris- storie di morti di cavalieri...raccontatemele
Inserito da: Ezio - 2010-01-07 01:34:37
Dico solo di contestualizzare, di riassumere ciò che ha portato a quel Conflitto. Il Conflitto non è un'entità autonoma e non può sussistere da solo.
Ripeto che non ce l'ho con te, e che tutti, fin'ora, abbiamo fatto così, coi risultati qui sopra :-/
Domon aveva capito proprio il contrario di quanto volevi dire... mancavano informazioni. Non tantissime e il tuo è probabilmente il miglior post di questo tipo visto ultimamente, con la sua esauriente introduzione, ma mi ha ispirato questa riflessione/richiesta ;-)
Titolo: Polaris- storie di morti di cavalieri...raccontatemele
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-07 01:37:46
Ho capito orora che per fare un Actual Play ben fatto, bisogna friggersi il cervello per pensare come uno che non abbia giocato quella sessione, senza sapere nulla di nulla, e chiedersi: ci sto capendo qualcosa?

Grazie Ezio XD
Titolo: Polaris- storie di morti di cavalieri...raccontatemele
Inserito da: Niccolò - 2010-01-07 04:36:49
resta comunque un po giocato al contrario, per me. di nuovo, perchè il pg si suicida? in genere "ma solo se muoio" è una minaccia per il master, non un'apertura di scena.
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Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-01-07 09:09:48
io lo avevo capito .... e al 15 messaggio vorrei non si disquisisse del come scrivere un AP di Polaris qua o di come e se è stata ben giocata quella specifica sessione

fra parentesi perché sarebbe interessante come discussione apparte