Gentechegioca

inCONtriamoci => Organizzazione delle Convention => Topic aperto da: Rafu - 2010-01-05 00:21:12

Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Rafu - 2010-01-05 00:21:12
EDIT: il sito ufficiale della manifestazione è www.giocacarpi.com

È il primo evento italiano nel calendario convention del 2010. Io ci sarò, con vari amici, a organizzare (sotto l'egida del Flying Circus) un palinsesto di gdr (che altrimenti nella manifestazione si ridurrebbero al solo torneo di Sine Requie). Mi comporto e un po' come se stessi facendo una "convention nella convention", ma lo sto facendo con la benedizione del Club TreEmme Carpi che organizza la manifestazione.

Il "programma nel programma" per consta di:

SABATO 16 MATTINA:
[ulist]
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Mauro - 2010-01-05 00:28:26
Come preannunciato io sarò al tavolo di Poison'd :D
Ci sono limiti per proporre eventi?
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Rafu - 2010-01-05 00:32:23
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Ci sono limiti per proporre eventi?


Solo quello della mia ragionevole possibilità di organizzare un palinsesto, renderlo pubblico e magari stamparne una brochure... Spero, insomma, che tutti quanti riusciate a decidervi entro questa settimana, onde evitarmi la sofferenza di un rush finale oltre a evitare disguidi dell'ultima ora ed eventi deserti. Non sarò schizzinoso, comunque.
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-01-05 09:56:36
Ok, la mattina per Poison'd farò lo sforzo di esserci... ^_^

Il Pomeriggio il Serpentone è mmmmmmmmmmmiooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Claudia Cangini - 2010-01-05 10:14:46
Luca, quando avrai giocato a Serpente, sarei curiosissima di sentire le tue impressioni (anche visto lo scalpore suscitato da questo gioco in thread passati). :)
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Ezio - 2010-01-05 11:23:46
E secondo te, Claudia, perché si vuole giocarlo? :-P

Rafu caro... a orari come siamo messi? Quando inizia il pomeriggio e termina la mattina?
Te lo chiedo perché anche a me piacerebbe provare Poison'd e Serpente, ma... riesco a portarvi una Special Guest direttamente dai colli fiorentini (indovinate chi), quindi a) c'è da vedere cosa vuole/può fare lei b) dovrò riportarla in stazione a Modena verso le 13.
Devo incastrare bene gli orari...
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Claudia Cangini - 2010-01-05 11:39:35
Look forward to your AP, Ezio   :)
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Ezio - 2010-01-05 12:04:13
Uh, noto solo adesso... Mauro, ma sei in Biasola il sabato e a Carpi la domenica? Dormi da queste parti? Come sei messo a trasporti?
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Mauro - 2010-01-05 12:49:39
Trasporti devo ancora decidere tra auto e treno, per il dormire da quelle parti stavo aspettando notizie (http://www.gentechegioca.it/vanilla/?CommentID=38055) da te.
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Ezio - 2010-01-05 13:01:36
Non ti avevo risposto? 0.o
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Mauro - 2010-01-05 13:12:03
Se lo hai fatto me lo sono totalmente perso...
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Ezio - 2010-01-05 13:21:23
Scusa, è che ho dovuto organizzare altro... comunque ti consiglio di dare un occhio alla top... alberghetto (http://www.tripadvisor.it/Hotel_Review-g194875-d1464384-Reviews-Hotel_Saint_Lorenz-Reggio_Emilia_Emilia_Romagna.html) che usò Adam per GnoccoCON, all'Ostello (http://www.paesionline.it/dettaglio_informazioni/66392/ostello_di_reggio_emilia_hostel_reggio_emilia.asp) e Khana diceva che l'ostello di Correggio è una cosa straordinaria.
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Mauro - 2010-01-05 13:23:38
Ora guardo, l'importante è che sia comodo per voi :)
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Ezio - 2010-01-05 13:25:08
Reggio, Correggio... se ti servono passaggi o guide per me è uguale, tanto in quei due giorni rimbalzerò tra Reggio e Modena piuttosto assiduamente...
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-01-05 13:42:13
L'ostello di Correggio si chiama "La Rocchetta", piazza Cavour 19.
http://xoomer.virgilio.it/correggiocountry/rocchetta.htm

C'è anche un gruppo di Faccialibro, per chi ne è vittima :P
http://www.facebook.com/group.php?gid=78369145319
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Francesco Berni - 2010-01-05 14:41:47
io essendo sotto esami mi accontenterò del sabato in biasola, l'anno prossimo
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Glenda - 2010-01-05 14:47:05
Citazione
ma... riesco a portarvi una Special Guest direttamente dai colli fiorentini


...ora, definire la misera collinuccia di San Miniato a Signa "Colli fiorentini" è un gran bell'eufemismo: comunque il sindaco di Signa, la Giunta e la cittadinanza ringraziano! :P

Ebbene sì...ci sarò anche io...e se il Rafu me lo ricorda, gli riporto pure l'ombrello (anche se non vale quanto un lonzino, si badi bene!)
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Lavinia - 2010-01-05 16:48:13
Poison'd piacerebbe pure a me un sacco provarlo, però come Ezio c'è da vedere gli orari...
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Rafu - 2010-01-06 02:06:48
Arrivo tardi, lo so, ma vi riporto dal sito della manifestazione (http://www.giocacarpi.com):

Orari:
Sabato dalle 9:00 alle 24:00
Domenica dalle 9:00 alle 19:00

Ora, in realtà per quanto riguarda le fasce orarie dei gdr saremo sicuramente abbastanza elastici, e la mattina non tenteremo certo d'iniziare prima delle dieci... perciò chi si pre-iscriverà agli eventi (presto online il servizio dedicato) arrivi pure con comodo.

La "mattina" finirà per ciascuno fra l'una e le due, a seconda di quanto arriviamo lunghi coi giochi e quanta fame abbiamo, e il "pomeriggio" comincerà di conseguenza fra le due e le tre.

Chiaro poi che se un evento viene riempito con le preiscrizioni e tutti i giocatori vogliono cominciare la mattina alle 9:30, ci si trova tutti quanti per cominciare puntuali la mattina alle 9:30. Ma in questo tipo di convention è più probabile che invece si tardi quel quarto d'ora extra per accalappiare un passante come giocatore e arrivare al numero legale, statisticamente parlando (che poi è sempre una maniera simpatica di fare nuove conoscenze)...
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Ezio - 2010-01-06 16:14:59
Bene, allora mi sa che la necessità di prendere un treno a Modena per le 12.49 frega un po' la partecipazione mia e di Barbara (ma non della Lavi, mi raccomando) a qualunque evento mattiniero :-/
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Rafu - 2010-01-06 16:24:59
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Bene, allora mi sa che la necessità di prendere un treno a Modena per le 12.49[/p]


Capperi, così presto! °_°

Mi spiace non riuscire a giocare con Barbara... Colpa tua e del Vellu, maledetti! :P


Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite](ma non della Lavi, mi raccomando)


Tranquillo, io e Lavinia ci divertiremo un mondo anche in tua assenza.  ^__^
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-01-06 16:27:36
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Colpa tua e del Vellu, maledetti! :P


Al massimo solo di Ezio. XD
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Lavinia - 2010-01-06 16:27:49
Allora mi sa che dovrò salutare Barbara in anticipo purtroppo ç_ç Rafu, quando si aprono le prenotazioni lo segnali per favore?

EDIT:
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Tranquillo, io e Lavinia ci divertiremo un mondo anche in tua assenza.  ^__^[/p]


Inizia a scappare Rafu...
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Ezio - 2010-01-06 16:34:56
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Capperi, così presto! °_°


Te l'avevo pur detto "All'una meno qualcosa"...
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Glenda - 2010-01-06 18:01:52
avrei un treno verso le 4 e mezza, ma interromperebbe il ponmeriggio, quindi...
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Rafu - 2010-01-06 21:05:12
Ma giocheresti il mattino.  ^__^
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Ezio - 2010-01-06 21:13:18
Decidi tu, Barbara, per me è lo stesso. ^^
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-01-07 08:52:29
Rafu, Serpente da quanto è di tempo?
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Rafu - 2010-01-07 16:45:56
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Rafu, Serpente da quanto è di tempo?[/p]

90 minuti prescritti e cronometrati di gioco effettivo, più briefing e de-briefing. Quindi un paio d'ore.
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Rafu - 2010-01-08 01:49:36
Novità! Sto mettendo online le schede degli eventi che potete usare per iscrivervi:

http://sic.treemme.org/palinsesto.php?query=&sic_sistemi_categorie_id=0&sic_event_status_id=0&sic_fasce_id=0&sic_tags_id=3&action=&sic_convention_id=29&offset=0&span=&simple=2
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Lavinia - 2010-01-08 02:19:22
Rafu carissimo, non è che per caso c'è/si può organizzare un giro di Lorna_R domenica pomeriggio vero? Mi ispira, ma  domenica mattina volevo provare Poison'd ç_ç
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Rafu - 2010-01-08 02:21:57
Citazione
[cite]Autore: Lavinia[/cite][p]Rafu carissimo, non è che per caso c'è/ si può organizzare un giro di Lorna_R domenica pomeriggio vero? Domenica mattina volevo provare Poison'd ç_ç[/p]


L'autore riuscirà a essere presente solo al sabato sera. Ma posso farmi lasciare una copia dei materiali per organizzarlo in un'altra occasione... nel corso della manifestazione o anche altrimenti. Io l'ho già giocato, con piena soddisfazione, e se sta bene al buon Nicola credo di essere in grado di riproporlo. ^^

Ma domenica pomeriggio... il Vellu non ti ha precettata per Serpente di cenere?
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Lavinia - 2010-01-08 02:26:14
Cavolo, avevo pure letto male l'orario! Sorry!

No, non sono stata coinvolta (per ora...)
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Ezio - 2010-01-08 11:52:48
Lo davamo per scontato, Lavi :-P

Comunque confermo la mia presenza NON GIOCANTE, ma besiante, al mattino. Verso le 12.15 si scappa via, per portare Barbara in stazione a Modena e poi si torna a Carpi pronti e caldi per provare 'sto fantomatico Serpente di Cenere.
Il Sabato mattina verrò a besiare solo e soltanto se avrò voglia :-P
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-01-09 03:38:19
ghghgh, mi sono iscritto a Steamdance ^^
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Renato Salzano - 2010-01-09 20:58:54
Giusto per informare il mondo che sto pensando di apparire o domenica o sabato... sto valutando :P

Ho appena scoperto che il 15/16 sono libero, e che a Carpi ci si può arrivare in 2h30' in treno, e senza spendere troppo, quindi ci faccio il pensiero...
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Lavinia - 2010-01-09 22:17:52
Rafu, sarò imbambita io però anche se sono iscritta al sito non riesco a prenotare per Poison'd... Non è che mi spieghi passo passo come devo fare che magari sbaglio qualcosa?
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Mauro - 2010-01-09 23:01:31
Devi prima iscriverti alla manifestazione, e solo dopo all'evento; non ricordo esattamente quale sia il tastino per farlo, ma nella pagina principale ogni evento ne ha uno "Partecipa". Prova quello.
Se ti può consolare, non sei rimbambita tu: ci ho messo un po' a ricordarmi il funzionamento, e un altro po' a capire come iscrivermi alla manifestazione.
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Lavinia - 2010-01-09 23:31:59
Ok, ce l'ho fatta! Gazie per la spiegazione a prova di idiota ^^
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Mauro - 2010-01-10 00:05:00
Figurati :) Comunque ti dovrebbe arrivare una conferma via email; controlla che ci sia, perché al momento non ti vedo ancora tra gli iscritti (né come nome, né come numero: mi dà ancora un solo prenotato).
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Rafu - 2010-01-15 00:27:11
Modificato il post iniziale per includere Steamdance e indicare il titolo del nuovo canovaccio per Trame.
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-01-15 00:54:34
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]peraltro rubando spudoratamente l'idea a Davide "Khana" Losito.

Vorrà dire che mi lascerai il canovaccio per farlo provare in giro :D:D ^^
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Rafu - 2010-01-15 01:15:13
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Vorrà dire che mi lascerai il canovaccio per farlo provare in giro :D:D ^^

Ma quando vuoi! ^______^
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Ezio - 2010-01-15 11:01:46
Rafu, quand'è che mi fai provare Trame?
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-01-15 11:15:56
E' un po' che attendo... prima o poi arriverà il momento... lo so...
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Suna - 2010-01-15 15:18:43
mi prenoto per dawn of a new tomorrow, e sugli altri vedrò al momento. Magari sarebbe carino provare all hail megatron, visto che sono colpevole quanto rafu per questo parto agghiacciante :d
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Rafu - 2010-01-17 01:40:37
Aggiornamento da Carpi: chi è qui si sta divertendo un mondo. Ciao a tutti! ^^
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Mauro - 2010-01-18 12:23:22
Andato tutto bene (a parte che Serpente di Cenere non è partito, per il disappunto di chi voleva provarlo). Ho finalmente provato Poison'd: divertente, rende una figura di pirata violento e bastardo, ma anche subdolo; una spirale di discesa verso il male degna di nota, con quel Diavolo che ti tenta per essere aumentato.
Notevole il progetto che stavo portando avanti con Lavinia (Suna ha disegnato i nostri personaggi, io ho notato che si assomigliavano; quindi magari sono parenti, quindi se scopano - in perfetto stile Poison'd! - è blasfemia, quindi Diavolo aumenta di uno), ma il Malvagio Suna l'ha uccisa prima che potessimo portarlo a compimento.
Discutendo del gioco alcuni hanno annotato come difetto una scarsa narrazione, a favore di un uso sostenuto delle meccaniche; sarei curioso di vedere/sapere (da chi ha più esperienza di me col gioco) se si riesce a giocare diversamente, e nel caso come viene.
Per andare sul leggero, con Lavinia abbiamo cercato di organizzare un The Mother, che purtroppo non si è fatto; sarà per la prossima volta. Al posto abbiamo giocato a Sotto l'Ombra di Thule: non è stato male, anche se non è successo moltissimo, però credo che ci siano diverse cose da aggiustare (le dirò poi in privato, visto che conoscere le schede implica non poter giocare lo scenario).
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Lavinia - 2010-01-18 13:07:03
Giocando Poison'd mi sono divertita veramente tanto, grazie a Rafu, Mauro, Suna (guanciotte puchu! Grazie ancora per il disegno ^^) e gli altri presenti di cui ovviamente non ricordo il nome (non so se siano utenti/lurkino GCG). Effettivamente abbaimo badato molto alle meccaniche, ma è una cosa che vedo succedere spesso la prima volta che si gioca (a meno che non si tratti di un gioco tipo Montsegur in cui le cose da tenere a mente sono davvero poche), di solito dopo una sessione (due al massimo) ci si è presa la mano, le si ha "metabolizzate" e ci si può concentrare di più sulla narrazione.
Nelle occasioni in cui ci si è ricordati di accompagnare i tiri di dado/dichiarazioni di escalation/altro con descrizioni anche brevi in effetti il risultato è stato migliore e si tendeva anche di più a "fare il tifo" XD però come ho detto secondo le mie esperienze è una cosa che è normale accada.
Mi dispiace che dopo il fallimento del Piano Blasfemo n° 1 non si sia proceduti col secondo (necrofilia sul cadavere della mia piratessa)... Tutto quel potenziale Diavolo sprecato! ç_ç

All'ombra di Thule: Sottoscrivo quanto detto da Mauro, mi dispiace molto non aver capito/saputo certe cose che mi avrebbero aiutato a giocarlo meglio, ma secondo me ha delle buone potenzialità. I problemi riscontrati sono già stati discussi con Rafu, Mauro e Davide/Khana, se serve o interessa posso mettere giù le mie opinioni in forma scritta (rielaborando e raffinando un po', magari) e mandarlo via mail/whisper/piccione viaggiatore.
Chiedo a Rafu e Davide, se le risentite, di ri-ringraziare le altre due partecipanti (di una non ricordo il nome, l'altra è Tiziana).
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-01-18 13:30:19
Citazione
[cite]Autore: Lavinia[/cite]All'ombra di Thule

In realtà abbiamo già identificato che la colpa è di Rafu :D

Mandate pure i commenti a khana@katamail.com , sono più che graditi :)
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-01-18 13:32:30
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]In realtà abbiamo già identificato che la colpa è di Rafu :D


E il 50% della colpa è già stato sub-appaltato a Ezio ^_^.
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Ezio - 2010-01-18 14:04:43
... ma io giocavo a Fiasco, in quel momento... ç_ç
"Arrenditi! Sei nato culattone e morirai culattone!"
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Francesco Berni - 2010-01-18 15:09:40
su su ezio lo sai che è colpa tua sempre e comunque, anche quando la colpa non è tua, è il teorema di ezio sulla trasmigrazione di parte della colpa
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Suna - 2010-01-18 16:53:41
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]... ma io giocavo a Fiasco, in quel momento... ç_ç
"Arrenditi! Sei nato culattone e morirai culattone!"[/p]


Attento tu! C'è un mafioso sfregiato da un pugnale Klingon che ti cerca... :-)
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-01-18 16:56:24
Ah, la vendetta a sangue freddo... XD

Lunga vita e prosperità... ^_^
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Mr. Mario - 2010-01-18 17:08:02
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Discutendo del gioco alcuni hanno annotato come difetto una scarsa narrazione, a favore di un uso sostenuto delle meccaniche; sarei curioso di vedere/sapere (da chi ha più esperienza di me col gioco) se si riesce a giocare diversamente, e nel caso come viene.


Le due cose non sono necessariamente in contrapposizione, qualche flashback ispirato oltre a far guadagnare X, contribuisce molto a chiarire i personaggi.

Per inciso, a casa di Hendrake un pirata ha raggiunto diavolo 10 prima di morire e diventare un fantasma. Tanto per intenderci il papa in persona riesce a fare esorcismi solo fino a diavolo 6....
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Suna - 2010-01-18 17:15:41
Citazione
Le due cose non sono necessariamente in contrapposizione, qualche flashback ispirato oltre a far guadagnare X, contribuisce molto a chiarire i personaggi.


Direi proprio di no, da quello che ho visto. E' solo una scusa per guadagnare X, quindi può essere sconclusionato e incoerente, va comunque bene perché guadagni X.
Le due cose non sono in contrapposizione su carta, ma poi, all'atto pratico...
Come la scena in cui il personaggio di Mauro voleva uccidere il capitano di una nave sparandogli, ma aveva solo due X (e ne servono tre per ammazzare un PNG). A quella, il mio personaggio l'ha pestato di botte cosicché lui potesse Subire Violenza e guadagnare quella X che gli mancava. L'ha guadagnata e ha freddato il capitano. In quel momento la frase che mi è venuta in mente è stata "che boiata di gioco".

Per non parlare del caos che regna sul tavolo, con tutti che fanno di tutto, nessun modo per stabilire una forma di iniziativa o ordine di gioco, e alla fine si impone chi urla più forte. Ah, che divertimento!
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Ezio - 2010-01-18 17:19:43
Ah, a s-proposito...
Per Vellu e Suna: il costume da rettile con cui Theodore ha cercato di riconquistare Alvin era quello di un Gorn, che potete vedere in questa splendida foto di scena:
(http://bluenred.files.wordpress.com/2009/09/startrek-gorn1.jpg)

e in questo straordinario video:

http://www.youtube.com/watch?v=4SK0cUNMnMM (http://www.youtube.com/watch?v=4SK0cUNMnMM)
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Suna - 2010-01-18 17:22:26
Cristo, Ezio! Ora quella scena acquista nuovi, ben più agghiaccianti risvolti! o__O
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Ezio - 2010-01-18 17:25:14
Vero? Sapevo di non essere riuscito a veicolare pienamente la mia visione...
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Mr. Mario - 2010-01-18 17:35:58
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]E' solo una scusa per guadagnare X, quindi può essere sconclusionato e incoerente, va comunque bene perché guadagni X.


Beh, insomma. Il gioco non sta nello sparare boiate a raffica, ci credo che dopo uno così non si diverte.

Citazione
Come la scena in cui il personaggio di Mauro voleva uccidere il capitano di una nave sparandogli, ma aveva solo due X (e ne servono tre per ammazzare un PNG).


Se non hai le X, puoi sempre ucciderlo alla vecchia maniera con un conflitto.

Citazione
A quella, il mio personaggio l'ha pestato di botte cosicché lui potesse Subire Violenza e guadagnare quella X che gli mancava. L'ha guadagnata e ha freddato il capitano.


Beh, poteva anche perdere, e il capitano avversario probabilmente lo avrebbe disarmato e gli avrebbe puntato una spada alla gola (o qualcos'altro di adatto alla situazione che rappresentasse un capovolgimento di sorti con il conflitto che inizia come lui non vorrebbe). Non è automatico, ha corso un rischio.

Citazione
Per non parlare del caos che regna sul tavolo, con tutti che fanno di tutto, nessun modo per stabilire una forma di iniziativa o ordine di gioco, e alla fine si impone chi urla più forte. Ah, che divertimento!


Il caos non è nelle regole. Il master di poison'd deve fare davvero poco, ma almeno dare la possibilità di parlare a turno, quello sì. Forse vi siete fatti prendere un po' la mano, ma non è che questa forma di iniziativa in altri giochi ci sia. Se ci si salta sulla voce, va a farsi benedire anche NCAS. O AIPS. Meglio fermarsi un attimo e parlarsi.
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Mauro - 2010-01-18 17:57:41
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Come la scena in cui il personaggio di Mauro voleva uccidere il capitano di una nave sparandogli, ma aveva solo due X (e ne servono tre per ammazzare un PNG). A quella, il mio personaggio l'ha pestato di botte cosicché lui potesse Subire Violenza e guadagnare quella X che gli mancava. L'ha guadagnata e ha freddato il capitano. In quel momento la frase che mi è venuta in mente è stata "che boiata di gioco"

Considera una cosa: quella è stata una scena che noi abbiamo deciso di fare tanto per ridere. Ma scene stupide si possono fare in qualunque gioco: un modo stupido per tirare in gioco un Tratto in Cani, per esempio. Sta ai giocatori decidere se accettare o no la cosa; se non ti piaceva... potevi non proporla (non lo dico come critica, sia chiaro). È l'equivalente di uno che non pone il veto su un Rilancio, per poi lamentarsi di quanto era stupido; avrebbe dovuto farlo in gioco, e la cosa si cambiava.
Seriamente: avrei potuto fare un flashback per avere quella X, o gettarmi nel pericolo, o cercare di sparare al capitano senza farmi vedere (sotterfugio), o mille altre cose.

Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Beh, poteva anche perdere, e il capitano avversario probabilmente lo avrebbe disarmato e gli avrebbe puntato una spada alla gola (o qualcos'altro di adatto alla situazione che rappresentasse un capovolgimento di sorti con il conflitto che inizia come lui non vorrebbe). Non è automatico, ha corso un rischio

Questo no: ho usato la regola "Spendi 3 X ed elimina un PNG"; se non avessi vinto la X mancante... come faceva il capitano avversario a disarmarmi, essendo sull'altra nave e sotto tiro da parte dei pirati?
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Mr. Mario - 2010-01-18 18:00:35
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Questo no: ho usato la regola "Spendi 3 X ed elimina un PNG"; se non avessi vinto la X mancante... come faceva il capitano avversario a disarmarmi, essendo sull'altra nave e sotto tiro da parte dei pirati?[/p]


Se perdi il tiro per ottenere X, il master ha il diritto di 'bring the fight to you', in qualche modo che abbia senso.
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Mauro - 2010-01-18 18:13:08
Questo sí, ma prima di disarmarmi avrebbe dovuto vincere; comunque, la cosa centrale credo che sia che quella scena è stata giocata perché proposta da uno e accettata dagli altri, ma c'erano mille altri modi di avere quella X, anche piú sensati di quello (che io stesso ho accettato non perché realistico, ma perché mi divertiva l'idea).
Titolo: GiocaCarpi: 16 e 17 gennaio a Carpi (MO)
Inserito da: Mr. Mario - 2010-01-18 18:17:13
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Questo sí, ma prima di disarmarmi avrebbe dovuto vincere; [/p]


Hai ragione, mi sono spiegato male. Il 'disarmare' lo intendevo non come il risultato nella fiction, ma come il framing di un improvviso conflitto alla spada in cui il personaggio rimaneva coinvolto. (E dato che lo scopo era di ammazzarlo, il capitano avversario, non credo che il pg avrebbe mantenuto come arma la pistola, che fa un 'fallout' minore, quindi 'disarmarlo' della pistola non era un sopruso.)