Gentechegioca

Archivio => General => Topic aperto da: Mattia Corsini - 2009-12-30 15:22:47

Titolo: Storming the wizard's tower... novità?
Inserito da: Mattia Corsini - 2009-12-30 15:22:47
Ciao a tutti.

Sul forum ufficiale del gioco in questione non si muove nulla, e anche su The Forge non ci sono post di novità. Qualcuno sa se Vincent sta ancora lavorando al progetto o no? Rumors e illazioni sul futuro di questo gioco su cui ho grandi aspettative? :)

Grazie
Titolo: Storming the wizard's tower... novità?
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-12-30 15:31:26
E' normale che su un gioco ci sia un po' di attività per un po', e poi nulla per mesi. E' un po' un "metodo di lavoro" condiviso da diversi autori forgiti di prima e seconda generazione (Edwards, Baker, Lahman, Czege, etc.).  Hanno sempre in cantiere 4-5 giochi diversi, e passano da uno all'altro per far decantare le idee, e non fissarsi su uno stesso tanto da non riuscire più a vederne i difetti (cosa che capita invece per me spesso a quelli che partono con l'idea di terminare e pubblicare un gioco assolutamente per la Gencon quando il gioco ancora non è terminato, per esempio...).

Me lo aspettavo che ci fosse poi questa ansietà quando vedevo la gente in questo forum a parlare di uscite imminenti, di giochi che parevano dover uscire a breve...  qui non stiamo parlando di un manuale White Wolf o WotC che DEVE USCIRE PER LA DATA TOT, perche' è in schedule e deve pagare i conti, come viene viene. Questa è davvero un altra forma di editoria giocoruolistica: esce quando è pronto: fine.  :-)

Dovete imparare l'arte della pazienza (pensate che c'è chi aspetta Robot and Rapiers da 6 anni...), senza tutto questo dare la caccia alle "novità": ci sono decine di giochi già playtestati e discussi (cosa molto importante) già disponibili fra cui scegliere...
Titolo: Storming the wizard's tower... novità?
Inserito da: Mattia Corsini - 2009-12-30 15:34:48
Grazie Moreno. Buone feste! :)
Titolo: Storming the wizard's tower... novità?
Inserito da: Suna - 2009-12-31 10:42:52
Moreno, dopo questa perla ti voglio in cosplay da maestro Yoda :P

Beh, senza volerlo allora con Steamdance sto seguendo la linea giusta: mi viene qualche idea, la testo, poi la cosa si ferma per settimane, manco ci penso più, e dopo un po' riprendo con qualche ipotesi di modifica alle regole, la testo, e così via... però non penso che Baker abbia queste gestazioni di anni per tutti i giochi. Poison'd e IaWA non mi danno l'idea di giochi con lunga gestazione, quanto piuttosto "riprendiamo quello spunto che avevo avuto qualche tempo fa, sbattiamoci dentro un crunch e proviamolo con il mio gruppo di gioco. Oh, ci siamo divertiti con IaWA, ora lo posso pubblicare!" e il resto del mondo di giocatori che non si chiamano Emily Care Boss, Joshua Newman o Meguey Baker si trova con un gioco dalle premesse geniali, e tremendamente buggato, a meno che non lo giochi come lo giocherebbe il circolo di amici di Baker che sono game designers con i controco.. attributi.
Poi vabeh, è solo la mia opinione. Non è che IaWA non funzioni o che non mi ci sia divertito, anzi. E' che i conflitti sono veramente difficili e tutt'altro che intuitivi da gestire (per me e chiunque l'abbia giocato con me).
Titolo: Storming the wizard's tower... novità?
Inserito da: Ferruccio A.C. - 2009-12-31 11:30:23
Io faccio uguale. in questo momento oltre ad avere l'Extreme Action System in fase di testing ho altri 3 progetti in corso, che riprendo a rotazione. Generalmente mi aiuta ad avere nuove idee o correggere molte cose che all'inizio mi sembravano funzionali.
Titolo: Storming the wizard's tower... novità?
Inserito da: Niccolò - 2009-12-31 14:00:26
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Poison'd e IaWA non mi danno l'idea di giochi con lunga gestazione,


leggiti gli articoli su rpg.net linkati da moreno, uno di questi è su Baker...
Titolo: Storming the wizard's tower... novità?
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-12-31 16:18:40
Suna, se pensi che In a Wicked age sia nato così, ti dò un facile esercizio. Un "compito a casa" insomma.

Vai a cercare nel blog o su the forge la prima apparizione del nome. E guarda come si chiamava PRIMA. Cerca anche quello. E fai lo stesso lavoro. e Cerca come si chiamava ANCORA PRIMA. E poi ancora.

Poi posta qui il risultato delle tue ricerche. Serve come esempio pratico (e... NOTEVOLE!) di quello che dicevo nel mio post...  :-)

E sì, ti anticipo che la genesi di quel gioco è precedente persino a Kill Puppies for Satan...  :-)

Eppure, concordo che era meglio se aspettava ancora un po'...
Titolo: Storming the wizard's tower... novità?
Inserito da: Suna - 2009-12-31 16:28:10
Hmmm, so che l'idea degli oracoli risale a una hack della scatola rossa che aveva avuto in mente di fare, se questa nozione non è sbagliata. Per quanto riguarda i conflitti, non so ma se mi dici che la mia è una impressione sbagliata, ti credo sulla parola, Moreno :)
Titolo: Storming the wizard's tower... novità?
Inserito da: Niccolò - 2009-12-31 19:49:22
hint: ricordati del discorso ferisci/sfinisci/umilia...
Titolo: Storming the wizard's tower... novità?
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-12-31 21:39:16
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]ti credo sulla parola, Moreno :)


Ecco a cosa s'è ridotta la scuola italiana: nessuno vuol più fare i compiti a casa, aspettano la pappa pronta, il link già pronti da cliccare... però guardate che poi io vi boccio!
Titolo: Storming the wizard's tower... novità?
Inserito da: Rafu - 2010-01-01 03:08:38
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Poison'd e IaWA non mi danno l'idea di giochi con lunga gestazione, quanto piuttosto "riprendiamo quello spunto che avevo avuto qualche tempo fa, sbattiamoci dentro un crunch e proviamolo con il mio gruppo di gioco. Oh, ci siamo divertiti con IaWA, ora lo posso pubblicare!" e il resto del mondo di giocatori che non si chiamano Emily Care Boss, Joshua Newman o Meguey Baker si trova con un gioco dalle premesse geniali, e tremendamente buggato,a meno che non lo giochi come lo giocherebbe il circolo di amici di Bakerche sono game designers con i controco.. attributi.
Poi vabeh, è solo la mia opinione. Non è che IaWA non funzioni o che non mi ci sia divertito, anzi. E' che i conflitti sono veramentedifficilie tutt'altro che intuitivi da gestire (per me e chiunque l'abbia giocato con me).


Continuo a non capire come mai la gente trovi tanti problemi con IaWA, o se per questo con Poison'd... Il primo a me è sempre filato liscio come l'olio; il secondo ammetto che ha alcune meccaniche faticose da ricordare (più che altro perché asimmetriche tra PG e PNG), ma la struttura del gioco è chiara come il sole e fila come un treno.

O_o
Titolo: Storming the wizard's tower... novità?
Inserito da: Suna - 2010-01-01 18:23:14
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite][p]ti credo sulla parola, Moreno :)[/p]
[p]Ecco a cosa s'è ridotta la scuola italiana: nessuno vuol più fare i compiti a casa, aspettano la pappa pronta, il link già pronti da cliccare... però guardate che poi io vi boccio![/p]


Guarda che non sei mica un mio professore, Moreno :P
Titolo: Storming the wizard's tower... novità?
Inserito da: Niccolò - 2010-01-01 18:33:55
sei tu che non sei un buon allievo, ecco. non te la prendere col proff.
Titolo: Storming the wizard's tower... novità?
Inserito da: Rafu - 2010-01-01 19:02:18
...purché non usi il Sacro Randello per bacchettare gli allievi sulle dita... O_o
Titolo: Storming the wizard's tower... novità?
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-01-02 15:06:09
Perché spezzerebbe dita, mani, avambracci e probabilmente spalle.
Poi gli tocca fare lezione a Regina Coeli.
Titolo: Storming the wizard's tower... novità?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-03 18:45:44
:O
Adesso Moreno dà anche i compiti a casa...
:O
Noooooooooooo.
Titolo: Storming the wizard's tower... novità?
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-01-04 05:24:45
Citazione
[cite]Autore: osilon[/cite]Adesso Moreno dà anche i compiti a casa...


Mica è una novità... (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1254&page=1)  ;-)

Comunque, un aiutino: "Art, Grace, and Guts"
Titolo: Storming the wizard's tower... novità?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-04 09:46:52
Bello quell'esercizio, e in effetti è utile per cominciare, ma ormai come creazione città di ho preso la mano, alla COTTOCon ne ho sfornate due durante la pausa sigaretta altrui XD.
(e in effetti sarà anche l'ora di sfornare gli Actual Play).