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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Mattia Corsini - 2009-12-16 16:10:09

Titolo: [NCAS] domande
Inserito da: Mattia Corsini - 2009-12-16 16:10:09
Ciao a tutti e grazie in anticipo per i vostri pareri.

Dunque, ho concluso finalmente la lettura di NCAS e mi sovviene immediatamente una domanda "lato master".. Premettendo che ritengo questo gioco una figata senza senso... altro che la Matrice... é un sistema potentissimo.

Ma cosa impedisce al master di calcare iniquamente la mano sui giocatori? c'é qualcosa che gli impedisce di mettere solo avversari mostruosamente potenti (con il rischio aggiuntivo di vedere sempre dominare il dolore...)? Pensate che la meccanica della coppa della disperazione e della speranza sia sufficiente? O siete costretti a ricorrere pesantemente alle cicatrici?

ps. Ottimo il riquadro in cui consigliate come usare il dolore per gestire il ritmo della partita, ma appunto...si tratta di consigli. Non mi pare di aver visto regole.
Titolo: [NCAS] domande
Inserito da: Ezio - 2009-12-16 16:18:28
Esiste un limite "non scritto" di Dolore 12, equivalente a Madre Quando. È buona educazione non superarlo.
Tieni poi presente che un Risvegliato a "pienta potenza" tira Disciplina 3, Stanchezza 5, Follia 6= 14 dadi.
Sopra questa soglia sei proprio un Bravo Master che dice ai giocatori: "Ho deciso a priori che di qui non passiate", che è abbastanza contro lo spirito del gioco.

La meccanica Disperazione/Speranza funziona bene, e se calchi la mano da subito, di solito, te ne accorgi in fretta.
Titolo: [NCAS] domande
Inserito da: Arioch - 2009-12-16 16:34:04
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Esiste un limite "non scritto" di Dolore 12


Pensavo che il limite di Dolore fosse 15 (visto che fra le "componenti" del gioco sono indicati 10-15 dadi dolore). Effettivamente però non mi pare proprio che ci siano incubi con più di 12 dadi.
Titolo: [NCAS] domande
Inserito da: Ezio - 2009-12-16 16:36:52
Non c'è un limite fisso. Se superi i 12 sei in "zona rossa" e stai mettendo un ostacolo VERAMENTE grosso davanti ai giocatori, se vai oltre il 14/15 sei un... stendiamo un velo pietoso su quello che sei.

Purtroppo però non esistono, in effetti, regole in questo senso. "Sperimentalmente", però, i valori che funzionano sono quelli...
Titolo: [NCAS] domande
Inserito da: Arioch - 2009-12-16 16:45:06
Bé usare più di 15 dadi in un gioco che ti dice di usarne al max 15 è semplicemente barare ^_^
Anche con 15 dadi dolore, comunque la bilancia è in genere spostata in favore dei protagonisti (per via dei successi automatici del talento di sfinimento), per cui sì è un ostacolo bello grosso ma non insormontabile.
Tenere il dolore alto da quello che ho visto mi pare abbia come unico effetto quello di tenere il ritmo della sessione molto serrato... va bene per un po' ma poi diventa noioso.
Titolo: [NCAS] domande
Inserito da: Ashrat - 2009-12-16 16:45:27
Approfitto di questo topic per una domanda sorta di recente: se un personaggio Crolla, da manuale rimane "addormentato e incosciente per giorni (almeno uno)", e non recupererà Disciplina e Talenti finché non sarà rimasto sveglio tanto quanto ha dormito. Ma chi stabilisce quanto tempo resta addormentato il personaggio? Master? Giocatore? Un accordo tra i due basato sulle circostanze in gioco?
Titolo: [NCAS] domande
Inserito da: Mauro - 2009-12-16 16:48:27
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Tieni poi presente che un Risvegliato a "pienta potenza" tira Disciplina 3, Stanchezza 5, Follia 6= 14 dadi

Quindici dadi (Stanchezza sei, visto che si crolla a sette), più sei successi automatici (Uso Maggiore del Talento di Sfinimento), più quelli che si possono avere con le Monete.
Comunque, mi pare che da qualche parte dica qualcosa sul limite, anche se forse nulla di definitivo; vedo se lo ritrovo.
Titolo: [NCAS] domande
Inserito da: Simone Micucci - 2009-12-16 19:02:45
ora che ci penso un risvegliato che Schizza diventa un incubo con un valore in dadi dolore pari al tiro che lo ha fatto schizzare definitivamente.

Il numero massimo di quel tiro è: 1Disciplina 2Follia Permanente 6Sfinimento 6Follia = 15 dadi dolore. Credo sia il limite ultimo utilizzabile.
Titolo: [NCAS] domande
Inserito da: Arioch - 2009-12-16 19:13:25
Stavo pensando la stessa cosa!

Citazione
[cite]Autore: Ashrat[/cite][p]Approfitto di questo topic per una domanda sorta di recente: se un personaggio Crolla, da manuale rimane "addormentato e incosciente per giorni (almeno uno)", e non recupererà Disciplina e Talenti finché non sarà rimasto sveglio tanto quanto ha dormito. Ma chi stabilisce quanto tempo resta addormentato il personaggio? Master? Giocatore? Un accordo tra i due basato sulle circostanze in gioco?[/p]


Se un PG cede al sonno è praticamente nelle mani del master.
Titolo: [NCAS] domande
Inserito da: Dr. Zero - 2009-12-16 20:58:30
Hayden, diciamo che puoi farlo, finchè ha senso nella fiction
Mettere mostri da tanti dadi, oltre 6-7, significa togliere un pochino di suspence e di verosimiglianza (vabbè questa intendila alla larga): ci saranno gli scagnozzi, i piccoli incubi approfittatori e poi il grande cattivone. Ma puoi calcare la mano in altri modi: metti le dominanze a follia o sfinimento, spingi i pg verso scelete difficili, insomma, fai il bastardo senza ritegno (e gloria, of course)
Titolo: [NCAS] domande
Inserito da: Mattia Corsini - 2009-12-16 22:36:39
Grazie ragazzi, ottime risposte :)

Approfitto per un'altra domandina: ad un certo punto nel manuale viene detto che quando crolli gli incubi possono trovarti e anche ucciderti (specie se sei solo). Idem quando perdi un conflitto la cui posta é "farti fuori" immagino.

Ebbene, nelle regole viene detto espressamente che un personaggio che diventa un incubo é perso, ma la stessa cosa non viene espressamente detta di un morto.
Per caso é possibile riportarlo in vita? oppure far continuare i suoi interventi in scene flashback o simili?
grazie.
Titolo: [NCAS] domande
Inserito da: Simone Micucci - 2009-12-17 03:24:28
bè...dipende dalla fiction e dai poteri di follia.

In non Perdere il Senno ci sono esempi di poteri per viaggiare fino all'inferno (Taxi e Orfeo), poteri per fare miracoli cristiani (Stigmate)...diamine...con Lama credo che si possa uccidere la morte e resuscitare qualcuno XD
Insomma...dipende dal personaggio e dipende dalla fiction creata, almeno secondo me. ^^
Titolo: [NCAS] domande
Inserito da: Niccolò - 2009-12-17 05:20:21
in genere, quando dichiari morto un personaggio?

1) quando c'è l'occasione di un gran finale e ci si guarda negli occhi e si capice che ci potrebbe stare
2) quando vuoi usare questa morte per fare sessioni all'inferno, poteri di resurrezione, e roba simile.
Titolo: [NCAS] domande
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-12-17 11:50:17
Riporto un caso che mi hanno riferito (per reale):
un GM di NCAS che "pesta" con tanto Dolore un solo PG e non gli altri.
Le monete di Speranza generate vengono puntualmente "fregate" dagli altri giocatori nei loro turni.
Il giocatore "pestato" non è molto contento di fallire tutte le Poste e avere sempre Dolore che domina, ma che ci può fare?
Titolo: [NCAS] domande
Inserito da: Arioch - 2009-12-17 11:59:29
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]ma che ci può fare?


Smettere di giocare con queste persone?
Titolo: [NCAS] domande
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-12-17 12:26:43
Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite]Smettere di giocare con queste persone?

Questo è il consiglio che si dà col S-0, suvvia... :P
Titolo: [NCAS] domande
Inserito da: adam - 2009-12-17 12:30:58
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite](con il rischio aggiuntivo di vedere sempre dominare il dolore...)
quando domina il dolore è meccanicamente BUONO per i giocatori. La dominanza del dolore impone che in futuro dominerà sfinimento o follia al posto di disciplina o dolore, e che in cambio di questo acquisisci una moneta speranza.
Titolo: [NCAS] domande
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-12-17 12:46:56
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]e che in cambio di questo acquisisci una moneta speranza.

Che però, faccio l'avvocato del diavolo per l'AP che mi hanno riferito, viene spesa dagli ALTRI giocatori. O_o;
Titolo: [NCAS] domande
Inserito da: Mauro - 2009-12-17 13:34:00
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Il giocatore "pestato" non è molto contento di fallire tutte le Poste e avere sempre Dolore che domina, ma che ci può fare?

Parlare col gruppo, far notare la cosa, cercare di capirne il perché.
Titolo: [NCAS] domande
Inserito da: Rev.Hyperclit - 2009-12-17 13:39:15
E' la dura legge del chi arriva prima, ma almeno in teoria in un gruppo di gioco ci dovrebbero essere anche un certo rispetto e attenzione per la trama in generale.
Non bisognerebbe giocare a chi lo schiaffa per primo in quel posto al prossimo, almeno non a NcAS.
Poi dipende da che tipo di fiction è stata impostata dall' inizio^______^ e dal rapporto che c'è tra i vari giocatori seduti intorno al tavolo.
Se l' attitudine del party è alla Munchkin c'è poco da fare.
Estinguete ogni debito nel momento in cui lo contraete ed evitate di raccogliere saponette cadute sotto le docce.
Titolo: [NCAS] domande
Inserito da: adam - 2009-12-17 14:57:17
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Che però, faccio l'avvocato del diavolo per l'AP che mi hanno riferito, viene spesa dagli ALTRI giocatori. O_o;
come tu userai la moneta guadagnata da un altro °L° e poi, che male c'è ad aiutare un altro giocatore? Mica è un gioco competitivo, anzi.
Titolo: [NCAS] domande
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-12-17 15:23:22
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]che male c'è ad aiutare un altro giocatore?

Sottinteso: per i LORO PG, non per quello tartassato.

Ok, insomma: NCaS non ha "misure di sicurezza interne" contro il GM che si accanisce su un solo PG?
Patti chiari, a me piace lo stesso.

Vorrei solo capire se l'equivalente del vecchio "tutti i licantropi attaccano Cristina" è evitabile in qualche modo.

O ancora, in altre parole: cosa spinge il GM a non usare sempre Dolore alto, al di là delle sue preferenze estetiche?
Titolo: [NCAS] domande
Inserito da: Arioch - 2009-12-17 15:28:00
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Questo è il consiglio che si dà col S-0, suvvia... :P


Che io sappia vale per tutti i giochi.
Titolo: [NCAS] domande
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-12-17 15:36:56
Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite]Che io sappia vale per tutti i giochi.

Se in CnV o AiPS il GM (o in Polaris un giocatore qualsiasi) gioca al massimo delle sue possibilità "numeriche", non capita nulla, anzi.

Vedi domanda sopra (post #22) per chiarire meglio la richiesta. ^__^
Titolo: [NCAS] domande
Inserito da: Simone Micucci - 2009-12-17 22:46:34
anche in AiPS ci sono dei trucchi per regolarsi.
Spendere un buon numero di Budget all'inizio in modo da generare subito fan mail e dare il via alle danze, saper riconoscere e puntare ai conflitti drammaticamente interessanti, ma senza per questo trattare con superficialità gli altri ecc ecc

NCaS richiede a mio avviso pratica (come tutti gli altri giochi di ruolo). Possibile che tutti gli incubi che fa incontrare questo master siano da dodici dadi dolore? Suvvia...c'è un AP o stiamo parlando "nell'eventualità che il master voglia rovinare la partita a tutti" ???
Titolo: [NCAS] domande
Inserito da: Mattia Corsini - 2009-12-18 01:20:46
Ma infatti le mie erano domande speculative. Non ho mai giocato a NCAS. Quindi Mad City può diventare l'ascensore per l'inferno....gustosissimo. :D

Mad Torino sarebbe perfetta. :D
Titolo: [NCAS] domande
Inserito da: Mauro - 2009-12-18 08:21:59
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite]Mad Torino sarebbe perfetta

Forse sarebbe veramente perfetta, se tutti la conoscono: prendere elementi noti ai giocatori e straniarli per adattarli a Mad City potrebbe rendere decisamente bene l'atmosfera del gioco, più di un elemento straniante a caso.
Titolo: [NCAS] domande
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-12-19 01:24:41
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Suvvia...c'è un AP o stiamo parlando "nell'eventualità che il master voglia rovinare la partita a tutti" ???

A me l'han raccontato come AP, come dicevo, e concedo Charitable Reading a chi me l'ha detto.
Titolo: [NCAS] domande
Inserito da: Polpaccio - 2009-12-19 03:44:34
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Ok, insomma: NCaS non ha "misure di sicurezza interne" contro il GM che si accanisce su un solo PG?


A mio avviso il problema di fondo è più a monte. In altre parole c'è una frattura nel contratto sociale e chiedere al sistema di risolverla è come mettere una diga alla foce del fiume invece che chiuderne la sorgente.

Se c'è un giocatore tartassato dal GM e gli altri giocatori cooperano nel tartassamento allora il problema è il rapporto fra detto giocatore e gli altri.
Può darsi che giochino così per divertirsi a tartassarlo, come anche perchè non lo vogliono a giocare con loro e cerchino di fargli capire che non c'è posto per lui.

In ogni caso il sistema non può risolvere problematiche di rapporti sociali.
Titolo: [NCAS] domande
Inserito da: Marco Amicone - 2009-12-19 14:16:01
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]A me l'han raccontato come AP, come dicevo, e concedo Charitable Reading a chi me l'ha detto.


C'è da dire che nessun gioco, per quanto efficiente, è in grado di riparare ai problemi sociali...

Evidentemente in quel gruppo c'erano dei problemi a monte, se il GM davvero trova sia giusto accanirsi su un giocatore e gli altri giocatori trovano giusto fregare le monete a lui in modo che lui continui a perdere e continuare così a mungere la loro mucca in un infinito loop...

Peraltro è pure un modo sbagliato per approcciarsi al gioco, essendo Narrativista nemmeno devi starti troppo a crucciare per la vita del tuo personaggio, se lo metti nei casini anzi è più divertente, un pelino di fair play lasciando delle monete anche al giocatore tartassato sarebbe perlomeno auspicabile!

Ma con queste informazioni è difficile parlare, bisognerebbe sentire il gruppo "incriminato" ^^"
Titolo: [NCAS] domande
Inserito da: Ezio - 2009-12-19 14:29:24
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite][p]C'è da dire che nessun gioco, per quanto efficiente, è in grado di riparare ai problemi sociali...[/p][p]Evidentemente in quel gruppo c'erano dei problemi a monte, se il GM davvero trova sia giusto accanirsi su un giocatore e gli altri giocatori trovano giusto fregare le monete a lui in modo che lui continui a perdere e continuare così a mungere la loro mucca in un infinito loop...[/p]


Vero. C'è da chiedersi perché il tale continuasse a giocare con quelle persone.

Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]Peraltro è pure un modo sbagliato per approcciarsi al gioco, essendo Narrativista nemmeno devi starti troppo a crucciare per la vita del tuo personaggio, se lo metti nei casini anzi è più divertente, un pelino di fair play lasciando delle monete anche al giocatore tartassato sarebbe perlomeno auspicabile!


Imprecisione abbastanza grave da essere falsa. Se fossi Moreno credo che randellerei (amichevolmente)
Intanto non puoi generalizzare con quel "narrativista", dato che alcuni possono funzionare così, altri no. Poi il fatto che in un gioco narrativista perdere un conflitto di solito non significhi perdere tempo di gioco ma solo narrare un'altra storia è un altro paio di maniche.
Nella maggior parte dei narrativisti, l'advocacy positiva, il "tenere" per il proprio PG, il cercare di spuntarla al meglio è fondamentale. Polaris, Spione, Cani, AiPS sono tutti basati su questo concetto fondamentale: immedesimati nel personaggio e cerca di ottenere il meglio per lui. Lotta ad ogni conflitto perché questo ne risulti vincitore col minor sforzo possibile. Altrimenti il gioco si ferma.

D'altro canto questo non va confuso col non metterti in gioco. Da quando si è scoperto che la morte randomica non è parte integrante di un gioco non ha più senso trattenersi, e conviene buttare il proprio PG in mezzo all'azione, ma questo non significa essere indifferenti alla sua sorte, anzi, tutto il contrario.
Titolo: [NCAS] domande
Inserito da: Marco Amicone - 2009-12-19 14:38:28
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Nella maggior parte dei narrativisti, l'advocacy positiva, il "tenere" per il proprio PG, il cercare di spuntarla al meglio è fondamentale. Polaris, Spione, Cani, AiPS sono tutti basati su questo concetto fondamentale: immedesimati nel personaggio e cerca di ottenere il meglio per lui. Lotta ad ogni conflitto perché questo ne risulti vincitore col minor sforzo possibile. Altrimenti il gioco si ferma.[/p][p]D'altro canto questo non va confuso col non metterti in gioco. Da quando si è scoperto che la morte randomica non è parte integrante di un gioco non ha più senso trattenersi, e conviene buttare il proprio PG in mezzo all'azione, ma questo non significa essere indifferenti alla sua sorte, anzi, tutto il contrario.[/p]


Yup, in effetti rileggendomi mi sa che l'ho messa in cattivi termini =_=

Intendevo dire quello che hai detto tu ma utilizzando tutte le parole sbagliate per dirlo XD
Ignorate bellamente la seconda parte del mio discorso allora!

Diciamo intendevo più che altro dare al povero cristo almeno una possibilità di mettersi in gioco dandogli qualche possibilità di spuntarla, una volta notato che loro stavano praticamente sfruttando i suoi fallimenti per alimentare i loro successi... Più una questione di fair play che altro, appunto, ma che in realtà non risolve il problema sociale alla radice...
Da come l'ho messa invece sembra che abbia detto "Andare a rischiare è bello", che non è assolutamente vero (e ho utilizzato Narrativista intendendo invece parlare di NCAS, che è un controsenso).
Titolo: [NCAS] domande
Inserito da: Niccolò - 2009-12-19 15:12:30
approposito gente: non sarebbe possibile aprire un thread PER OGNI DOMANDA di NCAS, chiarendo bene nel titolo l'argomento della domanda?