Gentechegioca
Gente Che Gioca => Sotto il cofano => Topic aperto da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-12-14 15:55:44
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Transformers
Something evil's watching over you
Comin' from the sky above
there's nothing you can do
Prepare to strike
There'll be no place to run
When your caught within the grip
Of the evil Megatron
Transformers
More than meets the eye
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(Scusate la telegrafia del post, ma è per chi -conosce- Fragma/Elar)
Caratteristiche -> Battle / Runner (La loro somma è l'Energia. Se arriva a 0, il Transformer è morto)
Emanazioni -> Fight / Hide / Sustain
Risonanze -> Loyalty / Discovery / Dominate
Gocce di colore -> Cubi Energon (4 per Giocatore)
Passare da una forma all'altra costa 1 Cubo Energon.
Alienazione / Attivatore (sono 2, alternati ed esclusivi) -> Forma Runner / Automatic Defense Procedure + Forma Battle / Reactie Offensive Automatic Routine
Descrittori
In ogni fase di Framing i giocatori devono avere a disposizione 1 descrittore per tipo:
Dscrt. Di Scena, esempi
Antico Scavo Archeologico
Quartiere di una Metropoli
Base Segreta
Dscrt. Di Scopo, esempi
Recuperare Artefatto
Eliminare Avversario
Doppio gioco
Dscrt. Di Capacità, esempi
Sparare in Corsa
Casta dei Prime
Adattamento Camaleonte
Fase di Framing.
I Frammenti Temporanei obbligano il Narratore a frammare la scena con quegli elementi. Si possono usare come Modificatori di Circostanza come Elar.
I Frammenti vincenti di un Confronto sono Descrittori per le Adversities. Possono essere vinti come da regolamento Fragma.
I giocatori iniziano con 4 Cubi Energon.
Il Narratore come sempre ne ha 1 da inserire quando presenta Antefatto e Nemesi.
Genere del Racconto -> Scenario di Missione: Proteggere gli Umani, Recuperare Energon, Conquistare la Base nemica, Liberare/Catturare Megatron.
Personaggi
4 Descrittori per la forma Battle
4 Descrittori per la forma Runner
Conflitto come per Flesh Gear, escalation a fasi contrapposte.
d8 dadi normali (fasi 1 e 2)
d12 EnerDice (fase 3)
1. Emanazioni a confronto: il Risultato è la somma dei dai più alti del dado più alto avversario (G1: 7, 5, 4 / G2: 4, 4, 1 = G1 +12);
2. Chi perde ha diritto a tirare i dadi Descrittore, si sommano fino al raggiungimento/superamento del Risultato avversario (G2: 6, 7 = G2 +1): il dado che supera il Risultato è l'ultimo che si può tirare; Si possono tirare i dadi Descrittore dell'Emanazione/Risonanza pertinente. Se il giocatore in svantaggio supera il giocatore in vantaggio, il primo può "rispondere" con i suoi Descrittori (G1: 4 = G1 +3).
3. possibilità di passare agli EnerDice (d12): attivare gli EnerDice costa 1 Cubo per Dado (G2: 9 = G2 +6). Si può andare avanti fino a che i Giocatori hanno Cubi da spendere.
Ogni dado (d8 o d12) giocato obbliga a narrare un pezzo di storia coerente con la mossa fatta. Il tavolo in maggioranza può decretare che la narrazione è inefficace e chiedere una correzione.
Vincere = +1 alla Caratteristica della Forma usata durante il Conflitto, per ogni -fase- del Conflitto.
Perdere = -1 alla Caratteristica della Forma usata durante il Conflitto, per ogni -fase- del Conflitto.
Si possono spostare i punti da una Caratteristica all'altra.
Si può spendere 1 Cubo Energon per annullare gli effetti di un Conflitto perso.
Un Personaggio può cedere punti da una sua Emanazione (e aggiorna la scheda di conseguenza, comprese le Caratteristiche) e cederli ad un altro Personaggio, insieme con i Descrittori eventualmente associati. Alla fine del Conflitto verranno restituiti, insieme a tutti i relativi punteggi.
Se il Personaggio originariamente proprietario dei Descrittori muore nel frattempo, i Descrittori sono persi.
Se il Personaggio destinatario del "prestito" si ritrova a 0 punti nelle Caratteristiche, muore.
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I remember black skies
The lightning all around me
I remembered each flash
As time began to burn
Like a startling sign
That fate had finally found me
And your voice was all I heard
That I get what I deserve
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Ok, DEVO provarlo. ORA.
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[Korin viene messo sotto tranquillanti da cavallo]
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Dicevo? Ah, sì: da buon fan di Transformers (eccetto i film dal vero) sono molto curioso. O_O
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Si può sempre aprire un PBF ^^
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[cite]Autore: khana[/cite][p]Si può sempre aprire un PBF ^^[/p]
Con annesso tutorial per chi non conosce Fragma? ^_^;
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hmm... può essere. Trova i giocatori, io ti imparo a giocare.
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un giocatore per il PbF c'è: Io :P e ho anche il manuale di Elar quindi posso cavarmela da solo(senza contare che mi sto preparando per giocare a Elar con il mio gruppo)
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[cite]Autore: khana[/cite][p]Si può sempre aprire un PBF ^^[/p]
nontentarminontentarminontentarminontentarminontentarminontentarmi...
porc... troppo tardi. Count me in...
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appena si risveglia il prossimo Autobot o il prossimo Decepticon, inziamo ^^
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oops, era lì :D non l'avevo visto :D
Apro un thread
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http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1566
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Se fatto di persona mi offro felicemente come cavia umana!!!!
Solo un dubbio, un cubo/goccia per trasformarsi è veramente troppo! Io lo metterei come abilità/tratto/potere
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Per ora parte come PBF.
Di persona ci si può pensare, organizziamoci una sera e proviamo.
[cite]Autore: Grifone[/cite]un cubo/goccia per trasformarsi è veramente troppo!
Capisco il dubbio, ma si parla sempre di trasformazioni durante un Conflitto e quindi di "switchare" l'accesso ai Descrittori.
Quello che avviene fuori dai Conflitti è dato per vero.
E anche, se nessuno chiama un Conflitto, quello che viene detto succede.
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Anche io sarei, in linea di massima, d'accordo con Grifone. Una goccia per la trasformazione è tanto, ma vedremo in fase di gioco il peso che ha lo switch dei descrittori.
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[cite]Autore: Mr Sick[/cite][p]Anche io sarei, in linea di massima, d'accordo con Grifone. Una goccia per la trasformazione è tanto, ma vedremo in fase di gioco il peso che ha lo switch dei descrittori.[/p]
Non conoscendo il regolamento, non so dire se è "poco" o "tanto".
So solo che nelle varie continuity e mitologie di Transformers, trasformarsi è un po'come camminare o sedersi/alzarsi in piedi per un umano: una cosa NORMALE e NATURALE (che si può fare con calma o di fretta, ma senza sforzo, come puro atto di volontà pressoché istantaneo).
Nella serie classica c'erano scene in cui non potersi trasformare era vista come una menomazione fisica, altre in cui addirittura si mostravano i robot che potevano bloccare ed invertire la trasformazione (es.: tiziotron si sta trasformando -> viene chiamato dal capo -> ritorna alla forma originale per dargli ascolto).
Ed è praticamente l'unica cosa azzeccata nei film recenti. :P
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Beh le gocce di colore in gioco vanno e vengono parecchio e c'è il rischio di ritrovarsi senza(dovuto soprattutto ad una gestione poco oculata degli stessi, certo, ma anche ad altri fattori) così uno rischia di trovarsi a non potersi trasformare anche magari se magari nella scena non c'è nessun impedimento coerente con la continuity. resta però anche da vedere il peso effettivo della trasformazione in fase di gioco, quanto, la trasformazione, incida sulle sorti di un conflitto.
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[cite]Autore: Mr Sick[/cite]resta però anche da vedere il peso effettivo della trasformazione in fase di gioco, quanto, la trasformazione, incida sulle sorti di un conflitto.
[Korin frena l'impulso di scrivere un paper accademico sulla trasformazione in relazione ai combattimenti nelle varie serie di Transformers]
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[cite]Autore: Korin Duval[/cite][cite]Autore: Mr Sick[/cite][p]resta però anche da vedere il peso effettivo della trasformazione in fase di gioco, quanto, la trasformazione, incida sulle sorti di un conflitto.[/p]
[p][Korin frena l'impulso di scrivere un paper accademico sulla trasformazione in relazione ai combattimenti nelle varie serie di Transformers][/p]
intendevo a livello di sistema io :-P
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[cite]Autore: Mr Sick[/cite]quanto, la trasformazione, incida sulle sorti di un conflitto.
Il punto è questo.
Per come funziona Fragma, trasformarsi dà immediato accesso ad un'altra serie di Descrittori -all'interno di uno stesso Conflitto-, quindi di fatto uno può switchare forma nella fase 2 del conflitto e -aggiungere- dadi di abilità al tiro.
Quindi di fatto in ogni conflitto potete usare tutti i tratti della forma Battle e poi trasformarvi e usare tutti quelli della forma Runner.
A me sembra -tantissimo-.
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]una cosa NORMALE e NATURALE
Vero, ma mi ricordo di una puntata in cui "Maggiolino" e altri vengono catturati e messi in una specie di camera delle torture, attaccati a macchine che li obbligano a trasformarsi continuamente per evitare lame, seghe rotanti e altre amenità varie e uno dei problemi di quella puntata è proprio che continuando a trasformarsi ogni secondo, prima o poi finiscono l'energia.
Comunque vi state preoccupando troppo di questo aspetto, ribadisco, non dovete spendere una goccia ogni volta che dichiarate la trasformazione, ma SOLO se la volete usare in un Conflitto per avere accesso ad un'altra serie di Descrittori e di conseguenti Dadi Abilità.
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[cite]Autore: khana[/cite][cite]Autore: Mr Sick[/cite][p]quanto, la trasformazione, incida sulle sorti di un conflitto.[/p]
[p]Il punto è questo.
Per come funziona Fragma, trasformarsi dà immediato accesso ad un'altra serie di Descrittori -all'interno di uno stesso Conflitto-, quindi di fatto uno può switchare forma nella fase 2 del conflitto e -aggiungere- dadi di abilità al tiro.
Quindi di fatto in ogni conflitto potete usare tutti i tratti della forma Battle e poi trasformarvi e usare tutti quelli della forma Runner.
A me sembra -tantissimo-.[/p]
questo mi era sfuggito. allora sì, incide eccome.
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[cite]Autore: Mr Sick[/cite]intendevo a livello di sistema io :-P
E siccome sono uno e trino :P e le CA me le sento dentro tutte, ogni tanto la mia parte SIM mi dice che se giochi con un Color a cui vuoi rendere omaggio, è bene che effetti "di sistema" non facciano a pugni con le attese dell'ambientazione.
Sennò facciamo come quello che giocando al GdR di Ken Il Guerriero s'è accorto che uno scudo, in Simulacri, dava un bonus senza malus ed aveva il guerriero di Hokuto con lo scudo, LOL! (tratta da un qualche numero della rivista Kaos)
[cite]Autore: khana[/cite]Comunque vi state preoccupando troppo di questo aspetto, ribadisco, non dovete spendere una goccia ogni volta che dichiarate la trasformazione, ma SOLO se la volete usare in un Conflitto per avere accesso ad un'altra serie di Descrittori e di conseguenti Dadi Abilità.
Ah, ok!
Vedi che poi tutto torna?
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Niente da dire allora ^_^
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http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1588
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E se si giocano più transformers in grado di combinarsi (Devastator e simili)?
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Fragma consente di "prestarsi le pertinenze" quindi è facile presupporre che si possa creare un mega-pg temporaneo basato sul profilo di uno solo, ma con disponibili le Descrizioni di tutti.
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Non andrebbe bene. La modalità Gestalt dei transformers (quando sono uniti in un solo essere) è un nuovo essere. Il Devastator classico è stato il primo gestalt e come tale soffre di problemi quali un guazzabuglio di personalità conflittuali che rende devastator poco intelligente. I Gestalt venuti dopo cambiano approccio, sono cinque e non sei e hanno una personalità stabile ben diversa da quella dei singoli elementi, forse dovuto al fatto anche che i membri del Gestalt sono molto più in sintonia. Ne sono esempi Menasor, Superion e Bruticus(gli stunticon, gli aerialbot e i combaticon). La forma composita ha poi abilità ben proprie, come la capacità di calcolo e analisi del Gestalt dei Technobot.
Questo ovviamente secondo il Canon classico ma dato che nel film non se ne parla e lì Devastator è una specie di cagnaccio... chissà.
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Vedo che Francesco ha studiato. ^_^
Quoto parola per parola, sostituendo "classico" a "G1" (le prime due stagioni del cartone, finché Megatron era una pistola, per capirci).
Sui film non chiedetemi nulla, ho un turploquio limitato. :P
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Signori, mi state facendo ingrifare con sti Transformers (ok da piccolo avevo qualche modellino ma niente più).
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Il bello è che togliendo qualche cosa l' ambientazione di TS è adultissima!
La storia di una guerra civile tra alieni cyberorganici che va avanti da secoli in giro per l' universo.
Io amo particolarmente la serie con gli headmaster perché è quella col respiro più adulto nonostante qualche bimbominchiata, l' ultima in cui effettivamente i TS si comportano da eserciti in guerra (e quella con più TS o organici che tirano le cuoia).
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[cite]Autore: Grifone[/cite](e quella con più TS o organici che tirano le cuoia)
Tra cui Ultra Magnus, il mio favorito di sempre, sotto i colpi di Sixshot (il primo modellino con 6 trasformazioni, mica niente!).
Una prece.
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C'è una versione Fudge dei Transformers che secondo me rende molto bene seppure in un impianto tradizionale. Trovate qui: http://reocities.com/Area51/dimension/4258/01Transformers/TFRPG.html
Potreste usarla come una guida su come modellare i poteri. Praticamente ci sono tutti i Secret/Gift che servono per rendere i loro poteri.
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C'era anche un supplemento d20 (!) che era piuttosto interessante... Ovviamente tutto SENZA nomi "ufficiali" ma sfido chiunque a vederci qualcosa di diverso dalla G1!