Gentechegioca
Gestione => Pattumiera => Topic aperto da: larrymartelli - 2009-12-10 16:58:19
-
ho comperato il manuale lo sto leggendo: la prima impressione è che non sembra un gioco!!!
A breve lo proverò con alcuni amici e vi saprò dire.
ciao a tutti!!
-
[cite]Autore: larrymartelli[/cite]ho comperato il manuale lo sto leggendo: la prima impressione è che non sembra un gioco!!!
Wha'?
In che senso, scusa? O.o
-
bè, nel senso che sembra più una "cosa seria", un metodo per creare VERAMENTE delle seri televisive...e poi l'approccio: non è necessario stare seduti al tavolo, non si usano dadi, volendo uno potrebbe giocare anche mentre sta facendo la maglia, oppure mentre sta cucinando, basta cha sia nella stessa stanza ed ascolti gli altri.
-
Non te lo consiglio. Essere concentrati e presi sul gioco è il minimo. Ma non prenderlo troppo seriamente: si gioca, ci si diverte e si cazzeggia al tavolo. Poi puoi far venire fuori sicuramente storie significative e piene di intensità, e non soltanto quattro cazzate in compagnia che tanto vale non pretendere di giocare di ruolo ma uscire in birreria con gli amici, ma la dimensione ludica è sempre ben presente.
-
Questa è la mia prima impressione, non pensavo fosse cosi "strana".
Sicuramente dopo il primo ciclo di sessioni di gioco avrò le idee più chiare, ma voglio ugualmente farti una domanda: cosa vuol dire che la dimensione ludica è sempre ben presente?
-
Ciao Lorenzo!
Io, Triex il neodada e Trevor (3vil) siamo arrivati ad una terza giocata consecutiva con tanto di spotlight del personaggio di Trevor. Le giocate nel nostro gruppo fino ad oggi sono state particolarmente soddisfacenti, e non si distanziano da quanto detto dal Ezio. Una parte del divertimento consiste nei commenti, spesso estremamente umoristici, che facciamo di tanto in tanto tra alcune scene, nonostante la serie risultante sia tutto fuorché umoristica.
Stiamo scrivendo l' actual play (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1526) (la prima puntata è già sul forum e presto aggiungeremo seconda e terza). Stiamo evidenziando anche i rapporti al tavolo, in modo da far vedere come giochiamo, non solo il transcript della fiction. Magari ti fa piacere leggerlo.
PS: felice di rivederti qui! ^_^
-
grazie per l'accoglienza, ho già letto il vostro actual play di DeD...molto istruttivo!!
ciao!!
-
[cite]Autore: larrymartelli[/cite]A breve lo proverò con alcuni amici e vi saprò dire.
Bene!
Facci sapere e se hai domande cerca sul forum o chiedi!
Se AiPS ti sembra "strano", potrebbe essere un bene... ^___^
-
[cite]Autore: larrymartelli[/cite]cosa vuol dire che la dimensione ludica è sempre ben presente?
In parole povere ed emiliane (perché il dialetto fa ancora più terra-terra):
L'è seimper un zog, è sempre un gioco.
Ci si trova per giocare ad AiPS, si gioca ad AiPS e ci si diverte giocando ad AiPS.
Se vuoi giocare una serie drammatica la giochi, ma questo non significa che il clima al tavolo sarà funereo e "lavorativo". Ci si emozionerà e ci si sentirà coinvolti, ma sempre e soltanto per diletto e ricreazione ;-)
-
Presente!!! Non scrivo molto, ma leggo molto qui sul foro, non dimenticatemi :P
Allora, come ha già detto spiegel, io, lui e triex stiamo facendo una serie e ti dirò che sta venendo cosi bene che mi pento di non aver iniziato prima.
Ti dirò, all'inizio ero perplesso come te - Infondo è solo un manualino di un centinaio di pagine(scritto pure grosso), con schede che si fanno in 5 minuti(SENZA NUMERI!!!?) e senza dadi - il mio primo pensiero è stato "questo non è un vero gioco di ruolo... è giusto un giochino". Poi lo studi, ma sopratutto lo GIOCHI e capisci che con 5 regole in croce riesci a creare le storie che avresti sempre voluto narrare.
[cite]Autore: larrymartelli[/cite][p]bè, nel senso che sembra più una "cosa seria", un metodo per creare VERAMENTE delle seri televisive...e poi
l'approccio: non è necessario stare seduti al tavolo, non si usano dadi, volendo uno potrebbe giocare anche mentre sta facendo la maglia, oppure mentre sta cucinando, basta cha sia nella stessa stanza ed ascolti gli altri.[/p]
Non capisco... In che senso?
Anche a Poker si usano le carte anziché i dadi, ma non per questo, ognuno può giocare mentre fa altre cose...
no, no, no.. Aips da il massimo se tutti al tavolo sono attivi: proponendo, suggerendo, narrando e incitandosi l'uno con l'altro(vedi la fan mail).
Ma non ti faccio sermoni io che sono un dilettante.
Ti do solo un consiglio: provalo e posta actual play, in modo che chi ci ha già giocato e conosce meglio il sistema possa aiutarvi a godere al massimo del gioco.
-
Ah, un appunto sul "non è necessario stare seduti al tavolo".
È necessario avere un posto comodo dove appoggiare schede, carte e Fanmail, che può essere un tavolo, il pavimento, una serie di mensole o, se sei un ricco giapponese, cinque belle geisha.
Esattamente come per tutti i giochi di ruolo.
Ho visto gruppi giocare a D&D seduti su un grosso tappeto, e altri che giocavano a GURPS su tre divani, coi manuali come base d'appoggio e un tavolino da campeggio per i dadi. In generale ho notato come gli americani diano per scontato un ambiente di gioco più "svaccato" degli europei, ma questo non influisce minimamente sul tipo di gioco.
-
[cite]Autore: 3evil[/cite][p]Anche a Poker si usano le carte anziché i dadi, ma non per questo, ognuno può giocare mentre fa altre cose...[/p]
per favore dai, non facciamo paragoni con altri giochi, soprattutto se non sono giochi di ruolo, sono discorsi che lasciano sempre il tempo che trovano...
no, no, no.. Aips da il massimo se tutti al tavolo sono attivi: proponendo, suggerendo, narrando e incitandosi l'uno con l'altro(vedi la fan mail).[/p]
questo lo straquoto (E ti do Fan Mail!), ma ricordati che tu lo hai capito alla quarta giocata, nonostante te lo avessero detto e lo avessi letto sul manuale. Sono cose che si scoprono giocandoci e cercando attivamente al tavolo il modo migliore (e poi...sorpresa sorpresa...scopri che è esattamente quello consigliato dall'autore e dagli esperti). Non in tutti i giochi funziona così, e le prime volte si è in difficoltà nel dover partecipare così attivamente.
[p]Ma non ti faccio sermoni io che sono un dilettante.[/p][p]Ti do solo un consiglio: provalo e posta actual play, in modo che chi ci ha già giocato e conosce meglio il sistema possa aiutarvi a godere al massimo del gioco.[/p]
Esatto! Actual Play suoi non vedo l'ora di leggerne, ma Lorenzo se non ricordo male è nel Milanese...prendiamo la macchina e lo passiamo a trovare un finesettimana, così siamo in quattro e volendo si fa anche Polaris! XD (e nella zona ci sono anche altri...mi viene in mente Domon, Cervantes, Tozzie ecc ecc, che sono ottime compagnie!)
-
[cite]Autore: Aetius[/cite]o, se sei un ricco giapponese, cinque belle geisha.
perché giapponese? non basta essere ricco? comunque potrebbe essere una bella idea per un hack di Bacchanal trasposto nei quartieri di piacere di Edo...
-
È una bella idea per qualunque cosa, Arioch XD
-
Lol, fan mail :-D
-
Intanto ciao Lorenzo e benvenuto!!
Per qualsiasi dubbio tu dovessi incontrare, o anche solo per postare Actual Play per raccontarci la tua prima esperienza, noi siamo sempre qui a disposizione: gente che è sempre a disposizione. :-)
[cite]Autore: Aetius[/cite]L'è seimper un zog
Quoto, ma in particolare la parola ZOG! Anche nel mio dialetto si dice così!! :-)
-
[cite]Autore: Arioch[/cite]un hack di Bacchanal trasposto nei quartieri di piacere di Edo...
Oh, cazzo... °__°
(Nel senso di: "e adesso mi tocca di partecipare anche a questo progetto, perché l'idea mi stimola troppo".)
-
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Lorenzo se non ricordo male è nel Milanese...prendiamo la macchina e lo passiamo a trovare un finesettimana, così siamo in quattro e volendo si fa anche Polaris! XD (e nella zona ci sono anche altri...mi viene in mente Domon, Cervantes, Tozzie ecc ecc, che sono ottime compagnie!
Mi aggiungo anche io (a quelli che ci sono; alle ottime compagnie fate voi :P ).
[cite]Autore: Arioch[/cite]potrebbe essere una bella idea per un hack di Bacchanal trasposto nei quartieri di piacere di Edo
Mi hai rubato la battuta...
-
[cite]Autore: larrymartelli[/cite]sembra più una "cosa seria", un metodo per creare VERAMENTE delle seri televisive...
Però l'osservazione di Lorenzo non è campata in aria... Effettivamente molti dei consigli di Aips (come inquadrare le scene, la costruzione dei personaggi, ecc.) sono ottimi anche per scrivere romanzi o serie tv o un po' qualsiasi cosa.
Incidentalmente danno anche vita a un bellissimo gioco ^___^
-
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Quoto, ma in particolare la parola ZOG! Anche nel mio dialetto si dice così!! :-)
Si, ma scommettiamo che io allungo di più la vocale? L'è seiiiimpeeeer un zoooooog :-P
-
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite][cite]Autore: larrymartelli[/cite][p]sembra più una "cosa seria", un metodo per creare VERAMENTE delle seri televisive...[/p]
[p]Però l'osservazione di Lorenzo non è campata in aria... Effettivamente molti dei consigli di Aips (come inquadrare le scene, la costruzione dei personaggi, ecc.) sono ottimi anche per scrivere romanzi o serie tv o un po' qualsiasi cosa.[/p][p]Incidentalmente danno anche vita a un bellissimo gioco ^___^[/p]
All'inizio nel nostro gruppetto Trevor e io non riuscivamo a spingere molto su questo, poi abbiamo iniziato (su consiglio di Triex) a fare inquadrature, cambi di scena, a spiegare come si collega la fine di una scena con l'inizio di quella successiva...ed il gioco ha subito un'impennata di qualità. Oltretutto ci stiamo divertendo anche pensare a protagonisti e puntate di telefilm sotto la luce di AiPS, e vediamo che spesso e volentieri gli ultimi sono fatti seguendo schemi incredibilmente simili, tanto di scheda del personaggio che come gestione del conflitto. ^^
Come dire Vince Petrelli, Narra Sylar! XD
Cmq aspetto i commenti di Lorenzo, che sono curioso. ^_^
-
triex ha rotto il cazzo sulle inquadrature, diciamo xD E sul fatto che non si sentono gli odori dalla tv èé
-
E Triex si becca una funmail per aver rotto il cazzo sulle inquadrature e sul taglio televisivo.
Ho scoperto anch'io come il modo migliore per un jump-star a freddo di AiPS sia insistere su questi elementi.
-
Assolutamente! Diventa molto migliore! Come gruppo non facciamo moltissime scene (nonostante ci siano solo due protagonisti e un produttore) proprio perché parliamo molto riguardo a come dettagliarle, come presentarle ecc ecc. Ma le giocate precedenti senza questi effetti sono di qualità inferiore, senza ombra di dubbio. ^^
-
[cite]Autore: Aetius[/cite]È necessario avere un posto comodo dove appoggiare schede, carte e Fanmail, che può essere un tavolo, il pavimento, una serie di mensole o, se sei un ricco giapponese, cinque belle geisha.
Diciamo solo che, avendo meno componenti "fisici" da maneggiare, è più facile svaccarsi rispetto ad un "tattico" di D&D 4a con 20 token di minion che caricano lungo i quadretti del corridoio. ^_-
Il che è anche meglio: giocare in poltrona è più rilassante. ^____^
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Quoto, ma in particolare la parola ZOG! Anche nel mio dialetto si dice così!! :-)
Idem. Da noi si parla praticamente ferrarese.
-
[cite]Autore: Aetius[/cite][cite]Autore: Lord Zero[/cite][p]Quoto, ma in particolare la parola ZOG! Anche nel mio dialetto si dice così!! :-)[/p]
[p]Si, ma scommettiamo che io allungo di più la vocale? L'è seiiiimpeeeer un zoooooog :-P[/p]
Hai vinto!! Al massimo io arrivo a 4: zoooog! :-)
-
Nessuno batte un reggiano della città per lunghezza delle vocali! Ci prendono per il culo persino nei comuni limitrofi XD
-
Rieccomi finalmente...scusate il ritardo!!
Questo fine settimana se va bene comincerò a giocare ad A.i.p.s. con altri 3 amici e poi vi saprò dire...c'è voluto cosi tanto per varie questioni, non ultima la difficoltà a convincere i miei player a provare!!!
Per quelli che volevano venire a trovarmi...non c'è problema! fatemi sapere quando volete che facciamo una bella grigliata in giardino con annessa partita a quello che volete...ciao!!
-
acc... come volevasi dimostrare ho parlato troppo presto! se va bene giocheremo domenica prossima, tra due settimane...vabbè tanto ho aspettato fino adesso...
-
Fanmail di solidarietà al povero Lorenzo ;-D
-
buona fortuna lorenzo! XD
-
allora Spiegel quando venite a trovarmi?
-
io sono tornato ad essere un marchigiano, purtroppo il mio periodo al nord è finito. Quindi non posso più garantire nulla.
Ma bada bene che continuo a tenerti d'occhio! =P
E vedrò in futuro di riuscire a contattarti quando mi trovo al nord.
Ma per quale caspio di motivo non viene all'internos????
-
Non vengo per mancanza di tempo (ho appena aperto una società) di soldi ( sto cambiando casa) e per la distanza (Ravenna non è dietro l'angolo)...basta? ahahahahahahahah!!!!
Vabbè, pazienza, non è il mio giorno fortunato...spero almeno di poter giocare domenica 16 maggio...
-
[cite]Autore: larrymartelli[/cite]spero almeno di poter giocare domenica 16 maggio...
Where? Lo chiedo perchè da quello che ho capito sei "Al Nord" e ci si potrebbe incontrare :D
-
io abito a Sovico (M.B.) per interdersi a 10 min. da Monza...anche se non dovessimo riuscrie a giocare con il mio gruppo (che non è da escludere, visti gli impegni della gente...), potremmo comunque trovarci (anche prima del 16) cosi mi impratichisco ben bene...
-
Nel caso ti andasse tutto male prova a guardare qui (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1590&page=1#Item_9) una con gratuita e più vicina a casa.
In una qualunque di queste con potresti metterti d'accordo per incontrare uno della comminity e provare a giocare con chi ha già un po' più di esperienza.
Farò lo spudorato e ti segnalo a parte la nostra GnoccoCON (http://gnoccocon.forumfree.it/). Monza non è poi così in là e sarà fatta specificatamente per giocare e conoscersi.
-
mmm...Neviglie (CN) ho visto che sei lontanuccio...lo dicevo che non era l mio giorno fortunato...ahahahaah!!!!!
-
MMM... Lontanuccio. Se hai posti a dormire o se vuoi venire da me a dormire si può fare tranquillamente. Unico problema. io questo weekend sono a INC, e quello dopo è il sedici XD
Perciò magari o proprio il 16 o quello dopo, fai tu. A me basta dirlo con un minimo di preavviso e sono sempre libero(in pratica gli impegni me li fisso per uno o due giorni dopo, nulla di fissato a lungo termine).
P.S.: l'altro weekend si è fatta una CON a casa mia. Eravamo in 10. C'era gente dalle marche perciò si potrà fare anche da nord a nord :P
-
Ehi, monzese sono io! Ci si potrebbe organizzare per qualcosa :D
-
Meme, grazie dell'interessamento!! io per ora posti letto non ne ho, quindi dovremmo venire noi (io e mia moglie) da te...se ne può parlare...ti farò sapere.
Tozzie, visto che sei monzese potremmo incontrarci: quando sei libero? vorresti venire a sentire una mia amica che canta a Vanzago domenica pomeriggio?
-
pensare che io son stato per mesi a Desio, è stato un peccato sentirsi tardi Lorenzo.
Per il momento la mia situazione non mi permette di essere vagabondo (nonostante le saltuarie CON torinesi), ma prima o poi riconquisterò la libertà. XD
Tozzie nel frattempo cercate di fare buone giocate. Il tuo candidato presidente degli stati uniti nella serie di Zero Nation ancora lo ricordo con affetto. XD
-
Le vie del signore sono infinite!!!
-
Spi, ti attendo al varco per quando torni nel milanese :°°° e a INC.
Talkin' bout INC... questa domenica sarò appunto a Classe a giocare La Mia Vita col Padrone, nel pomeriggio; da scout i miei weekend sono spesso uno strazio, ma ci si potrà mettere d'accordo!
Nel mentre per ogni caso (così chi non lo sapesse può mandarmi lo spam ;D) metto anche la mia mail: cheshirekamineko CHIOCCIOLA gmail PUNTO com.
-
lo dicevo...non è il mio giorno fortunato...comunque vediamo se si riesce a trovarsi: noi player siamo sempre TROPPO impegnati...teniamo troppi interessi, TROPPI!! ahahahahahah!!!
-
CLAMOROSO!!! se tutto va bene domani sera ci troviamo per metter giù la prima serie...incrociate le dita!! ahahahahah!!!
-
uuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!! novità? dicci dicci!!!
-
Larry...se ci tieni alla tua sanità non venire a INC. Se vuoi divertirti come un pazzo vieni!!!!!!!!!!!
-
Infine si è giocato!!! abbiamo buttato giù le basi per la serie e fatti i personaggi e la prossima volta faremo la sessione di prova.
E' PIACIUTO!!
a INC non ci vengo: troppo lontano e troppo complicato in questo momento.
-
[cite]Autore: larrymartelli[/cite]a INC non ci vengo: troppo lontano e troppo complicato in questo momento.
E poi oggi non troveresti nessuno. ^_^;
[cite]Autore: larrymartelli[/cite]Infine si è giocato!!! abbiamo buttato giù le basi per la serie e fatti i personaggi e la prossima volta faremo la sessione di prova.
E' PIACIUTO!!
Evviva! ^__^
Se hai bisogno, chiedi!