Gentechegioca
Gente Che Gioca => Questo l'ho fatto io => Topic aperto da: Luca Veluttini - 2009-12-03 15:06:49
-
Riapro la discussione sulla trasposizione da D20 pessimo a Solar System.
Ho fatto un primo incontro crunchoso con Paolo Davolio, mio compagno di avventure/sventure, e ne sono venute fuori belle cosucce. C'è da lavovarci un po' su ma la base che abbiamo prodotto (che appena avrò un attimo non in ufficio metterò online) è un notevole punto di partenza.
Solo due cose in spotlight durante quella riunione:
- Cavolo! Impressionante vedere qualcosa che funziona anche quando sei in adattamento. Ci siamo più volte stupefatti da come le cose filino via lisce e coerentemente!
- Joke Time: per un futuro adattamento di Vampire di sicuro si potrebbe mettere come abilità Incoherent Vampiric Lore (ovvero puoi conoscere tutte le leggende, ma ci si confronta sui punti oscuri e contradditori degli splatbook! ^_^)
A breve aggiornamenti e pubblicazioni. =:-)
-
Sottoscrivo.
Il Solar System sembra fatto apposta per questo genere di giochi... E cavoli... FUNZIONA! Lo so, è la solita lagna, i sistemi coerenti funzionano bene e bla bla bla... Ma quando te ne accorgi sulla tua pelle è sempre più bello che sentirlo dire.
Sto già preparando la lapide per quando scriveremo il sottosistema di crunch per le astronavi. Ci moriremo sopra, lo sento..... XD
-
[fan boy mode]Pubblicate pubblicate![/fan boy mode] e se serve una mano sono sempre disponibile dato che sto iniziando a destreggiarmi col solar avendo iniziata una campagnuccia per provarlo per bene.
-
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Sto già preparando la lapide per quando scriveremo il sottosistema di crunch per le astronavi. Ci moriremo sopra, lo sento..... XD
Se manteniamo la stessa filosofia dell'inizio, dovrebbe venire fuori anche una cosa carina e non immane... ^_^
PS: Anche se l'ultima parola sui crunch pesanti credo possa essere solo in mano a Claudia. ;)
-
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Sto già preparando la lapide per quando scriveremo il sottosistema di crunch per le astronavi.
interessante io sto giocando il solar con il fluff di fading suns, per ora non ho avuto bisogno di inventare un sottosistema per le navi, viene tutto rimesso alle abilità dei personaggi (pilotare, usare sensori ecc) se la nave è particolare allora è un segreto di un membro dell'equipaggio
-
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]PS: Anche se l'ultima parola sui crunch pesanti credo possa essere solo in mano a Claudia. ;)
Allora anche noi matemathically challenged possiamo avere una nostra utilità sociale!
Se lo capiamo noi, può capirlo chiunque :D
-
Uniti trionferemo, Claudia! XD
Domanda a Paolo&Vellu: ma si sente davvero il bisogno di un sistema a parte per le astronavi?
Non sarebbe meglio concentrare tutto nelle mani del personaggio e poi ragionare di leverage (con un X-Wing non fai saltare un pianeta, con la Morte Nera...)?
EDIT: Non avevo visto il post di Vertigo. Vabbè, lascio lo stesso il post, che tanto...
-
[cite]Autore: Aetius[/cite]Domanda a Paolo&Vellu: ma si sente davvero il bisogno di un sistema a parte per le astronavi?
Perché deve essere a parte?
Per sottosistema intendiamo una manciata di secrets alla "Equipment" in modo da gestire con semplicità qualcosa in cui NON vogliamo minimamente addentrarci...
Stesso dicasi per i droidi...
-
Allora avete il mio plauso XD
-
Diciamo che per la direzione che stiamo dando:
1- E' inutile fare pagine e pagine di Droidi e Astronavi quando non fanno altro che "distrarre" dagli obiettivi in premessa
2- Stiamo tenendo il crunch leggero ma che abbracci le varie possibilità, ovvero non crunchamo ogni filo d'erba
-
Per "sottosistema di crunch per le astronavi" intendevo una roba tipo Secret of Equipment o tipo i Secret delle arti marziali: poco crunch, specifico e ben caratterizzante.
Non vogliamo perderci in chili e chili di meccaniche inutili, ma in SW astronavi e veicoli simili meritano un occhio di riguardo (in maniera simili agli usufruitori di forza, per intenderci).
-
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]1- E' inutile fare pagine e pagine di Droidi e Astronavi quando non fanno altro che "distrarre" dagli obiettivi in premessa
PREACH IT BROTHER! PREACH IT!
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Per "sottosistema di crunch per le astronavi" intendevo una roba tipo Secret of Equipment o tipo i Secret delle arti marziali: poco crunch, specifico e ben caratterizzante.
Ok, quello che intendevo anch'io. Si, le astronavi sono parte integrante del mythos di SW, ma se c'è qualcosa che detesto dei GdR di Star Wars sono i volumoni pieni di fuffa su astronavi, droidi, calcoli per determinare la spinta in joule prodotta dal motore di una corvette corelliana al 102% della potenza, sottosistemi e boiate varie...
-
è esattamente quello che stanno facendo i miei giocatori la combinazione di Secret e di Effect come "ridirigo l'energia agli scudi 4/r" copre il 99,9% delle esigenze di gioco ^^
-
Domanda sui pool.
Il 4° pool Eero non lo consiglia. A me non piace perchè c'è troppa distribuzione e dispersione.
Per ora io e Paolo abbiamo pensato la seguente cosa:
- teniamo i 3 pool normali (Vigor, Istinct, Reason)
- le abilità legate alla sfera della Forza, se si è legati al lato chiaro saranno Abilità di Reason, se si è legati al lato oscuro saranno Abilità di Istinto; se non si è schierati si decide autonomamente dove staranno
Ora però mi sorge un dubbio che mi fa alzare un pochino il sopracciglio: è bene avere della abilità "ballerine" in un gioco di evoluzione dei personaggi?
A me personalmente piacerebbe invece ridefinire i pool, inserendo Forza, ma non saprei come mettere gli altri due... consigli?
Altre proposte differenti? ^_^
-
Segreto del Lato Oscuro
Il personaggio può refreshare la propria Pool di Istinto indulgendo in comportamenti distruttivi a danno degli altri: violenza continua e premeditata, tortura, distruzione di edifici, ecc. Tuttavia, i Refreshment di Ragione gli fanno recuperare un singolo punto invece dell'intera pool.
Questo Segreto non ha alcun costo in Avanzamenti e può essere acquisito in qualunque momento.
-
Oppure (o inoltre) si lega ad un particolare pool l'abilità nel momento stesso in cui la si prende.
Non so come sia il landscape ability, ma, mettiamo, c'è l'abilità "Telecinesi Jedi".
Bin Bong Jun, il Jedi la prenderà legandola a Ragione, Darth Fluffy il Sith la legherà a Istinto. Per fare un personaggio un po' combattuto o neutrale basterebbe prendere un po' e un po'.
Questo sarebbe anche efficace nel legare le meccaniche al gioco: CONVIENE spargere le abilità della Forza sui due Pool, e i Jedi saranno costantemente tentati di usare i loro poteri legati a Istinto, cioè il Lato Oscuro.
-
Quindi la scelta sarebbe per te non più cambiabile, anche se un Jedi passa al lato oscuro?
[cite]Autore: Aetius[/cite]CONVIENE spargere le abilità della Forza sui due Pool, e i Jedi saranno costantemente tentati di usare i loro poteri legati a Istinto, cioè il Lato Oscuro.
Non l'ho capita...
-
Metti che come Force User io abbia 5 poteri di Forza, e li debba gestire come ho detto su. Quando uso quelli legati a Ragione faccio appello al Lato Chiaro, quando uso quelli legati ad Istinto faccio appello al Lato Oscuro.
Mi conviene legare tutti i miei poteri ad un solo Pool o dividerli più o meno equamente fra i due? Meccanicamente la seconda, che mi da la possibilità di attingere a due risorse piuttosto che una sola.
Facendo così, però, il mio candido Jedi finirà, prima o poi, per sfruttare il Pool di Istinto, e quindi usare il Lato Oscuro (cosa questo comporti meccanicamente, come gestire la Caduta, non ne ho idea).
Allo stesso modo un Sith avrebbe spazio per la redenzione.
Magari potrebbe essere carino mettere giusto un Secret che consenta, all'atto della Caduta (o della Redenzione) di spostare le abilità da Ragione a Istinto o viceversa, una volta sola, in modo da non avere un Sith appena caduto che rimbalza di violenza di nuovo al lato chiaro, dato che la maggior parte dei suoi poteri sono comunque legati a Ragione.
-
Ancora meglio: se un Jedi non è schierato tra luce e oscurità, distribuisce le proprie abilità basate sulla forza tra Istinct e Reason, secondo un criterio che definiremo noi nel landscape (qualcosa tipo: Consapevolezza (R), Combattimento a spade laser (I) e così via).
Mentre se è schierato in uno dei due lati, le ha tutte su Reason o su Istinct.
-
[cite]Autore: Klaus[/cite][p]Segreto del Lato Oscuro[/p][p]Il personaggio può refreshare la propria Pool di Istinto indulgendo in comportamenti distruttivi a danno degli altri: violenza continua e premeditata, tortura, distruzione di edifici, ecc. Tuttavia, i Refreshment di Ragione gli fanno recuperare un singolo punto invece dell'intera pool.
Questo Segreto non ha alcun costo in Avanzamenti e può essere acquisito in qualunque momento.[/p]
Come la vedi questa Paolo?
-
E una buona idea. La raffinerei ulteriormente in modo da farlo somigliare a quel Secret sui militari di TWoN... Ricordi, quello che ti fa recuperare un punto pool quando attivi una delle Key of Martial (o qualcosa del genere)?
-
Yes. Quello nel capitolo Warcraft.
-
Me vuole giocare a Star System.
-
forza / tecnologia / prodezza come le vedi come pool?
-
Tecnologia mi stona un po', ma potrebbe funzionare.
Sto continuando anche a ponderare sulle Abilità "ballerine". Il Secret proposto da Ezio potrebbe non essere male, così le Abilità "ballano" una sola volta. Ma sul lungo periodo funzionerebbe?
Nel senso, il Secret di Ezio (Ezio's Secret.. che potrebbe rivaleggiare con Victoria's Secret... se non fosse Ezio... ^_^) permetterebbe ad ora solo un passaggio. Vuole evitare il rimbalzino rapido tra un lato e l'altro, cosa giustissima imho, ma il rimbalzino alla lunga?
-
L'idea del Domon ha il grande vantaggio di esplorare una delle tematiche base della saga.
Prima che Lucas rivelasse il suo vero volto il confronto tra Natura e Tecnologia era uno dei temi portanti dell'intera costruzione. Da un lato avevamo la Forza, naturale, semplice, legata alla varietà, dall'altro la Tecnologia, nera, asettica, che annulla ogni differenza e distrugge l'umanità delle persone.
Da un lato abbiamo Luke si addestra nel lussureggiante Dagobah, la Ribellione che consiste di una moltitudine di alieni, i primitivi (hnnnnnnggg) Ewoks che combattono (hnnnnnnnng) vittoriosamente contro le truppe Imperiali, dall'altro l'Imperatore non viene mai visto se non circondato dall'opprimente tecnologia, le Stormtrooper Imperiali non hanno neanche volto, Darth Vader taglia la mano al figlio proprio con la sua mano bionica ed è praticamente un cyborg.
L'unica eccezione sono i due droidi, che però vengono ritratti come "tecnologia che ha acquisito un'anima", attraverso l'uso, la sporcizia e l'amore degli umani per loro.
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Ezio's Secret.. che potrebbe rivaleggiare con Victoria's Secret... se non fosse Ezio... ^_^
Pensa ad una linea di reggicalze disegnata su di me... :-*
-
[cite]Autore: Aetius[/cite]Pensa ad una linea di reggicalze disegnata su di me... :-*
No...
-
no vellu non va bene si dice:
NO.
-
Rielaborato le abilità con le due soluzioni. Scusate se non ci sono spiegazioni delle abilità e se sono mezze italiane e mezze albioniche.
1st Solution:
Vigore: Atletica, Brawl, Low-Tech Weapons
Istinto: Persuasione/Manipolare, Furtività, Combat Experience, Guidare, Hi-Tech Weapons
Ragione: Burocrazia, Informatica, Meccanica, Navigare, Medicina
Quelle "contese" tra Istinto e Ragione a seconda dell'appartenenza a Lato Chiaro o Lato Oscuro:
Abilità della Forza: Using Force, Force Technology, Saberlight Combat, Consapevolezza
Domon's Solution:
Prontezza: Atletica, Brawl, Low-Tech Weapons, Persuasione/Manipolare, Furtività, Combat Experience, Burocrazia
Tecnologia: Guidare, Hi-Tech Weapons, Informatica, Meccanica, Navigare, Medicina
Forza: Using Force, Force Technology, Saberlight Combat [Consapevolezza diverrebbe la passiva]
Nel primo caso il passaggio corruzione/redenzione verrebbe gestito da Key/Secrets ad hoc per cambiare il pool di associazione delle Abilità.
Nel secondo caso, mi rifarei a un'idea di Domon per Solar Exalted: fare un Secret of Dark Side (o altro nome) che dia bonus a pool, faccia cambiare le Abilità della Forza (compresa la passiva) nelle controparti dei Sith (visto che comunque saranno un crunch a parte del generale), magari riducendole come contropartita (altrimenti è troppo comodo. Enorme bonus al pool di Forza (tipo +5), ma -1 a tutte le nuove abilità dopo il cambio, compresa la passiva.
PS: è solo un'idea, non un dogma definitivo e assoluto...
-
Force Technology sarebbe?
PS: Lightsaber, non saberlight ;-)
-
L'utilizzo, applicazione e creazione di tutte quante le "tecnologie" legate alla forza: oggetti, artefatti... Anche creare una spada laser, per esempio. Sa farvi più esempi il Vellu che conosce KOTOR meglio di me.
-
Ezio, gli olochron sith, ti ricordi? ---> Force Technology
Le Star Forge (visto che siamo in periodo) ---> Force Technology
Per tutto il resto c'è il Solar System.
-
Intanto metto online la Beta del tutto.
Premetto che è estremamente provvisoria, c'è del materiale dei lavoro e delle pagine bianche intervallate da pagine mezze piene. L'impaginazione non è ancora stata un minimo pensata.
SOLAR KOTOR (Megaupload) (http://www.megaupload.com/?d=D7TYAJUW)
SOLAR KOTOR (Rapidshare) (http://rapidshare.com/files/329385482/Solar_KOTOR.pdf.html)
SOLAR KOTOR (Mediafire) (http://www.mediafire.com/?4iumiwmgwmi)
Attendo commenti/correzioni. Grazie. ^_^
-
Gran bel lavoro!
Mi sembra effettivamente quello di cui aveva bisogno il mio gruppo quando tentammo una partita a Star Wars Saga...
Un paio di domande:
- gli avanzamenti iniziali sono 5; le razze non-umane hanno 1 chiave ed 1 segreto di razza; questo significa che in totale hanno 7 avanzamenti iniziali, di cui 2 obbligatori, oppure gli avanzamenti iniziali sono 3 + i 2 di razza?
- gli umani possono scegliere una chiave ed un segreto a piacere fra quelli delle altre razze; ma anche poteri tipo la rigenerazione?
-
La Razza sostituisce il Segreto e la Chiave iniziale. Diciamo che al posto di sceglierli ti vengono già forniti.
I 5 Avanzamenti sono extra, come da Solar System base.
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]- gli umani possono scegliere una chiave ed un segreto a piacere fra quelli delle altre razze; ma anche poteri tipo la rigenerazione?
Lì ci sono ancora dei refusi. Cioè, la rigenerazione ha un Prerequisito: l'appartenenza ad una specifica razza.
-
Ups, hai ragione...
E' un po' chen on uso il Solar System, avevo dimenticato che si distribuissero in partenza 1 chiave ed 1 segreto.
-
Mmm, il file non è temporaneamente disponibile... ?_?
-
Ora me lo da disponibile...
-
Scaricato. ^_^
Sbaglio o il 90% dei Segreti razziali non sono che specificazioni del Secret of Specialization?
-
anche io lo trovo 'momentaneamente non disponibile'
-
[cite]Autore: Klaus[/cite]Sbaglio o il 90% dei Segreti razziali non sono che specificazioni del Secret of Specialization?
Molti sì. Mi sono basato sul D20 per farli...
-
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite][p]anche io lo trovo 'momentaneamente non disponibile'[/p]
Ho aggiunto altri link per il download... ^_^
-
Il segreto del Blood Carver: permette di infliggere in danno la differenza fra Furtività e Reagire, oppure l'intero ammontare del risultato del tiro di Furtività, se superiore a quello di Reagire?
-
grazie. l'ho scaricato e adesso lo guardo
-
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Il segreto del Blood Carver: permette di infliggere in danno la differenza fra Furtività e Reagire, oppure l'intero ammontare del risultato del tiro di Furtività, se superiore a quello di Reagire?
Lo intendevo come tiro contrapposto, quindi la differenza tra i risultati dei tiri... è forse un po' troppo come Danno...
-
In questo modo, però, non è come fare un tiro qualsiasi contrapposto e spendere inoltre 1 punto di Vigore?
-
Già...
Vorrei comunque emulare una sorta di Primo Colpo...
-
Postresti mettere lo stesso tiro, che garantisca un effetto spendibile solo nel primo round e per un attacco fisico...?
PS: Feluciani: "primale" in italiano non credo di averlo mai sentito, nemmeno come adattamento del termine inglese... "Primordiale"?
PPS: non sono puntiglioso, è che ho il sabato sera libero e l'idea mi pare una gran ficata.
-
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][p]Postresti mettere lo stesso tiro, che garantisca un effetto spendibile solo nel primo round e per un attacco fisico...?[/p][p][/p]
E' già effettuabile solo il primo round...
-
In generale comunque è il mio primissimo esperimento di Solar System. Solo che prima di addentrarmi nel Crunch volevo sentire qualcosa da chi ne è più pratico. ^_^
-
Sì, intendevo: un Effetto anziché Danno diretto (che sarebbe in pratica, se non sbaglio, come un quasliasi altro tiro, quindi senza particolari vantaggi dovuti al Segreto).
Cioè: fai un tiro di Furtività e mantieni il risultato come Effetto spendibile durante il primo round di un conflitto, se attacchi fisicamente.
[comunque, ribadisco: il tutto è molto bello! ^_^ ]
-
Quindi tu dici, fai il tiro per generare un effetto gratuito da segnare sotto il Segreto, no?
-
Sì, esatto (ho crosspostato la modifica al mio messaggio precedente).
-
Bene. Questa me la segno. ^_^
EDIT:
Però, se faccio il tiro, non faccio altro nel round, ergo non posso spendere i dadi dell'Effetto...
-
Credo di essermi spiegato male; intendo questo:
Durante la 'narrazione libera', narri che ti mantieni nascosto dietro il colonnato, fai un tiro di Furtività, spendi 1 punto di Vigore e segni l'eventuale risultato come Effetto bonus; quando dichiari: "Colpisco il soldato." si apre il conflitto; nel primo round, tu attacchi e l'altro è costretto a rispondere con Reazione, inoltre tu hai un numero di dadi bonus pari al valore dell'Effetto.
Troppo macchinoso?
-
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]PS: Feluciani: "primale" in italiano non credo di averlo mai sentito, nemmeno come adattamento del termine inglese... "Primordiale"?
primeva?
-
Perché non qualcosa di questo tipo:
Segreto del Colpo dall'Ombra
Il personaggio è maestro nel colpire da non visto. Se è riuscito a conquistare una posizione nascosta, nel primo turno di conflitto può usare Furtività in supporto a un'abilità di combattimento; inoltre, solo per il primo round, il tiro del personaggio fornisce sia dadi bonus che Harm inflitto all'avversario, invece che solo uno dei due.
-
Bella lì.
-
Ho scaricato, adesso lo leggo. ;)
-
Aggiornamento di Marzo, visto che Giovedì comincio il playtest sul campo.
Mancano ancora un paio di parti, che saranno molto leggere come crunch.
A presto per nuovi sviluppi... ^_^
DOWNLOAD (VERSIONE MARZO 2010) (http://www.mediafire.com/?nnd4z3rmtzw)
PS: Come al solito osservazioni/commenti sono molto graditi. ^^
-
Cavoli che lavoro!!!!! Complimenti, me lo leggo e probabilmente lo proverò :)
PS per le astronavi?
-
[cite]Autore: mirkolino[/cite]S per le astronavi?
Pensavo ti fare 3-4 secrets generici:
- speeder
- medie
- grandi
- enormi
Ogni secret ha rispettivamente 1-2-3-4 rating.
Ogni rating viene scelto al momento della scelta del secret da un elenco che fornisce alcune capacità comuni di quella categoria.
Se si cambia tipologia di nave, vendendola ad esempio, si riprende l'avanzamento speso per convertirlo nel nuovo segreto...
-
Frapporsi al Colpo
Potete frapporvi ad un vostro alleato
che sta per ricevere un tiro per Ferire. Avete
diritto gratuitamente ad un tiro di Resistere
contrapposto per limitare i danni. Eventuali altri
tiri contro l’alleato saranno effettuati contro di
voi, ma per ogni ulteriore tiro oltre al primo
avrete 1 dado di penalità al tiro di Resistere
gratuito. Potete spendere sia Vigore che Istinto
per comprare dadi bonus a questi tiri di Resistere.
Costo: 1 Vigore.
Mi spiegheresti come funziona? Non mi è chiaro l'effetto del primo tiro di resistere contrapposto. Mi potresti spiegare cosa succederebbe usando questo segreto?
-
Io lo intendo come un'azione al di fuori del proprio turno.
Gratuitamente potete fare un tiro di Resistere contrapposto al tiro dell'avversario del vostro alleato bersaglio. Se vengono fatti altri tiri contro l'alleato, sono in realtà compiuti verso di voi, ma per ogni tiro oltre al primo che subite, si prende 1 dado penalità cumulativo.
Rileggendolo però non mi sembra un granché... inoltre è abbastanza macchinoso e complesso... medito e rielaboro...
-
Rielaborato:
Segreto del Frapporsi al Colpo
Potete frapporvi ad un vostro alleato che sta per ricevere un tiro per Ferire. Subite voi il Danno che sarebbe invece diretto all'altro. Effettuate un tiro di Sopportare per ridurre il Danno che ricevereste. Se riuscite ad eguagliare il livello di Danno, subite comunque 1 livello di Danno.
Costo: 1 del pool del livello di Danno che si vuole subire.
Mi sembra più scorrevole e meno macchinoso.
-
penso possa andare meglio adesso
-
Ecco finalmente che sono riuscito a completare la versione finale di testo! Urrà urrà urrà! ^^
Mancano:
- scheda di gioco
- copertina
- impaginazione definitiva
SOLAR KOTOR (VERSIONE TESTO FINALE - GIUGNO 2010) (http://www.mediafire.com/?2zw1mna4jwj)