Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Alberto Rapalino - 2009-11-28 15:56:50

Titolo: [NCaS] - Idea astrusa per PG
Inserito da: Alberto Rapalino - 2009-11-28 15:56:50
Ok... questa arriva probabilmente da elevata carenza di sonno (giusto per rimanere in tema). E' un'idea malata che mi è balenata in testa, al che ho pensato: mah... chissà se potrebbe funzionare?

Nome del Personaggio :Ester, 8 anni

Professione : Guardiano

Cosa ti tiene sveglio? : è difficile che io riesca a dormire, visto che devo fare la guardia, ma ultimamente è davvero impossibile. Il mio padrone si comporta in modo strano. E’ spesso arrabbiato e talvolta si dimentica di darmi da mangiare… sembra molto agitato. Sono preoccupato per lui.

Cosa ti è appena successo? : ero nella mia cuccia all’esterno quando, all’improvviso, ho sentito il mio padrone urlare dalla casa. Sono corso dalla porta ed ho raspato ed abbaiato finché qualcuno l’ha aperta. Dentro c’era solo disordine ed il mio padrone era sparito. Oltre al suo odore, c’era una traccia che non avevo mai sentito in vita mia, che portava dritto all’armadio della stanza.

Cosa c'è in superficie? :
Un meticcio di taglia medio-grossa, calmo e gentile; tranne quando si avvicinano alla casa del mio padrone o alzano la voce contro di lui.

Cosa giace in profondità? : ho disperato bisogno di attenzioni. Mi hanno abbandonato per strada e ho patito fame e freddo in un piccolo canile. Quando il mio padrone mi ha adottato credevo che sarei stato felice, ma ora pare che non gli importi più nulla di me. Certe volte vorrei scappare ma il mondo esterno mi spaventa, mi ricorda le strade quando vagavo da solo… e magari poi il mio padrone mi punirebbe...

Qual è la tua strada? : devo trovare il mio padrone! Ultimamente non era molto accomodante ma è comunque lui! Il mio padrone! Ma ho paura di uscire… chissà cosa c’è la fuori? E se mi perdessi? E se trovassi solo gente che mi odia?

Disciplina: 3

Follia Permanente: 0
Sfinimento Attuale: 0

Talento di Sfinimento - Fiuto eccezionale

Talento di Follia - Cane da telefilm: una volta, in tv, ho visto un cane strabiliante. Poteva parlare, fare acrobazie prodigiose ed era molto furbo. Vorrei tanto essere come lui…

Reazioni :
Lotta : 1
Fuggi : 2


-----------------------------------------

Ripeto, volevo solo sentire qualche parere. Dite che POTREBBE (tirato come un elastico) essere giocabile?  Dovrebbe essere un cane molto "umanizzato", con parecchie emozioni (magari molto istintive) e certamente intelligente. Con la follia potrebbe fare molte cose (subito magari senza rendersene conto) anche se, non potendo parlare sempre (magari potrebbe una volta acquisita follia permanente), molti conflitti parlati potrebbero essere impossibili. Magar molti incubi potrebbero essere figure leggermente antropomorfizzate di animali (tipo stregatto o silimi). I Cani da Punta potrebbero "parlare" col PG in quanto formalmente cani.

Che dite? Sparate a zero se fa schifo XD
Titolo: [NCaS] - Idea astrusa per PG
Inserito da: Niccolò - 2009-11-28 16:47:45
se in jojo c'era iggy, assicurayti solo che ester non sia da meno. e non dimenticare i chewingum al caffè!
Titolo: [NCaS] - Idea astrusa per PG
Inserito da: Ezio - 2009-11-28 18:25:26
Fan mail. Mi piace un sacco.
Per me è giocabilissimo! Però fate all'inizio un pitching per accordarvi quanto antropomorfizzarlo.
Titolo: [NCaS] - Idea astrusa per PG
Inserito da: Alberto Rapalino - 2009-11-28 20:52:13
La mia idea era di considerare un cane comune, anche se decisamente sveglio. Trovavo interessante l'idea di calarsi nei panni di un cane che cerca il padrone scomparso, con il giocatore che si immagina come dovrebbe sentirsi. Ovviamente il cane farebbe ragionamenti decisamente elaborati (pur se legati molto al suo istinto), fuori dall'ordinario, ma senza cascare nel ridicolo o nel grottesco (almeno che non stiano bene nella scena si intende, dopotutto parliamo di un gioco di follia). Tutto quello di "eccezionale" potrebbe farlo con il suo talento di follia in modo istintivo: "Pensa Ester... ti ricordi il cane nella scatola luminosa? Era saltato fuori dalla finestra infuocata come un vero eroe... prova a fare come lui!" oppure "Questa persona non mi capisce... forse potrei provare a parlare come lui. Di solito non funziona, ma magari questa volta sì".

Per "quanto antropomorfizzarlo" lo vedrei sempre a livello "animale", pur con doti straordinarie di intuito, intelligienza e fiuto (dopotutto avere disciplina 3 significa che persino un cane è DAVVERO straordinario). Il talento di follia potrebbe rompere talvolta queste regole, permettendo al cane di assomigliare notevolmente ad una persona (più nel comportamento che non nel fisico). Ma di certo non lo trasformerei in un Furry ambulante... -_-
Titolo: [NCaS] - Idea astrusa per PG
Inserito da: Raffaele Vota - 2009-11-29 16:13:41
FAN MAIL! Bravo, mi piace uns acco. Adotterò il tuo cagnolino per le mie prossime partite! ;)
Titolo: [NCaS] - Idea astrusa per PG
Inserito da: Mauro - 2009-11-29 16:22:17
Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite]certamente intelligiente

Così tanto intelligiente? :P

Seriamente: l'idea è interessante, mi lascia un po' perplesso che il Talento di Follia in pratica serva a togliere il "malus" dell'essere cane (non parla, ecc.), obbligandolo anche a usare Follia per il solo parlare. Oppure avevi in mente una cosa tipo Bolt (http://en.wikipedia.org/wiki/Bolt_%282008_film%29)?
Titolo: [NCaS] - Idea astrusa per PG
Inserito da: Niccolò - 2009-11-29 18:06:28
Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite]Per "quanto antropomorfizzarlo" lo vedrei sempre a livello "animale", pur con doti straordinarie di intuito, intelligienza e fiuto


è sempre più iggy, lo sai? consiglio la lettura della parte finale della 3° serie di jojo, per vedere come si potrebbe giocare un cane come se fosse una persona... senza renderlo una persona.

tanto per dire, secondo me funziona meglio facendol interagire con altri animali-incubo o animali-risvegliati
Titolo: [NCaS] - Idea astrusa per PG
Inserito da: Alberto Rapalino - 2009-11-29 20:07:13
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite][p]certamente intelligiente[/p]
[p]Così tanto intellig[span style=text-decoration: underline;]i[/span][/i]ente? :P[/p]

O_O
Cribbio, ho davvero scritto questa porcata? Ora cambio account per la vergogna... mi ritroverete come "Scenza della Inioranza".

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Seriamente: l'idea è interessante, mi lascia un po' perplesso che il Talento di Follia in pratica serva a togliere il "malus" dell'essere cane (non parla, ecc.), obbligandolo anche a usare Follia per il solo parlare.[/p]

Il link non lo vedo attivo ma, leggendo "Bolt", capisco dove tu voglia parare. No. Non avevo in mente Bolt (nonostante ci abbia pensato). Il talento non lo vedevo come una scusante del tipo "sono sulla sedia a rotelle ma col talento posso camminare". Mi era solamente parso interessante il cane che tenta di imitare un modello esemplare, come molti "supercani" dei telefilm per bambini (poi Bolt potrebbe tranquillamente starci). Il fatto che non parli non lo vedo come un "malus". Lui sarebbe un cane, trattato così da tutti (Incubi compresi, fatta eccezione per quelli più "bestiali" con cui potrebbe comunicare in "cagnesco", come con i Cani da Punta).

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]tanto per dire, secondo me funziona meglio facendol interagire con altri animali-incubo o animali-risvegliati[/p]

Era l'idea che avevo in mente. MadCity verrebbe vista non solo con gli occhi di un cane: si svelerebbe un volto della città che forse nessun risvegliato "ordinario" ha mai esplorato. Una città fatta di animali molto stereotipati, per esempio. Oppure i classici giochi di parole: vedere arrivare un gatto fatto di ghiaccio che si presenta come "Gatto delle Nevi".
Titolo: [NCaS] - Idea astrusa per PG
Inserito da: Niccolò - 2009-11-29 20:16:50
ovviamente skateboarder?
Titolo: [NCaS] - Idea astrusa per PG
Inserito da: Alberto Rapalino - 2009-11-29 20:31:47
Certo, poi introdurrei due fazioni distinte: i "Jerry" (topolini guerrafondai con accento tedesco) ed i "Tommy" (gatti con elmetto appiattito e accento inglese), ovviamente sempre in guerra fra loro. Qua però ci sono ben due doppi sensi.
Titolo: [NCaS] - Idea astrusa per PG
Inserito da: Niccolò - 2009-11-29 21:25:14
gatti thompson e jerry è il soprannome dei tedeschi per gli inglesi in guerra?
Titolo: [NCaS] - Idea astrusa per PG
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-11-29 22:20:15
Bella, bizzarra idea.

Unica obiezione... giocheresti un personaggio che non puo' parlare. Certo, potresti descrivere tutte le mossette e gli occhioni, e dire che abbai, e anche dire chiaramente cosa "fai capire", ma beh, potrebbe essere un po' faticoso :)

Ma certo, per una o due sessioni sarebbe un'esperimento decisamente da provare.
Titolo: [NCaS] - Idea astrusa per PG
Inserito da: Rafu - 2009-11-29 22:26:17
Per esperienza personale (anche se l'actual play non è di NCaS): in generale, un personaggio che non può parlare, purché disponga di maniere alternative per esprimersi, è giocabile, divertente e stimolante per una one-shot. Su distanza più lunga non lo so, ma sulla one-shot è giocabilissimo.
Titolo: [NCaS] - Idea astrusa per PG
Inserito da: Alberto Rapalino - 2009-11-29 23:55:58
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]gatti thompson e jerry è il soprannome dei tedeschi per gli inglesi in guerra?[/p]

Sì, i tedeschi venivano chiamati Jerry e gli inglesi Tommy. L'altro doppiosenso era in riferimento a Tom&Jerry, dal cartone animato con il topo ed il gatto, appunto.

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Bella, bizzarra idea.[/p][p]Unica obiezione... giocheresti un personaggio che non puo' parlare. [/p]

Se gli incubi fossero a loro volta bizzarri animali con cui, per qualche -NCaS-esco motivo, Ester riesce a comunicare credo non ci sarebbe questo problema (che poi gli animali ed Ester parlino davvero o, al tavolo di gioco, si estrapolino in "traduzioni" dei loro latrati, credo non abbia molta importanza).
Titolo: [NCaS] - Idea astrusa per PG
Inserito da: Mauro - 2009-11-30 09:05:37
Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite]Il link non lo vedo attivo

Aggiustato.

Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite]Il fatto che non parli non lo vedo come un "malus"

Voleva solo essere un esempio del concetto generale; è da vedere in gioco come in effetti renderebbe, ma a leggerlo mi ha fatto venire il dubbio che potesse essere una "pezza" all'essere un cane (il sono sulla sedia a rotelle ma col talento posso camminare" che citi). Per quello citavo Bolt, per capire se e quanto sovrannaturali potessero essere le sue azioni.

Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Per esperienza personale (anche se l'actual play non è di NCaS): in generale, un personaggio che non può parlare, purché disponga di maniere alternative per esprimersi, è giocabile, divertente e stimolante per una one-shot

Cosa avevi giocato?
Titolo: [NCaS] - Idea astrusa per PG
Inserito da: Alberto Rapalino - 2009-11-30 13:14:18
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p] Per quello citavoBolt, per capire se e quanto sovrannaturali potessero essere le sue azioni.[/p]

In realtà, quando mi è venuto in mente Ester, non ho potuto fare a meno di pensare al cane di "UP" in questa scena:
http://www.youtube.com/watch?v=mwdHnwQhue8
Titolo: [NCaS] - Idea astrusa per PG
Inserito da: Ariele Agostini - 2009-11-30 13:57:50
Non è solo bello, è emozionante. Le molle che lo spingono sono particolarmente credibili, come anche i dubbi.

Concordo su alcune perplessità sul talento di Follia (prova a definirlo meglio, perché sembra davvero voler "togliere i malus" anche se l'intenzione non era quella), e concordo in pieno con Domon sulla lettura di Jojo 3a serie: Iggy è un ottimo modello.
Titolo: [NCaS] - Idea astrusa per PG
Inserito da: Alberto Rapalino - 2009-11-30 14:08:07
Citazione
[cite]Autore: aragos[/cite][p]Concordo su alcune perplessità sul talento di Follia (prova a definirlo meglio, perché sembra davvero voler "togliere i malus" anche se l'intenzione non era quella)[/p]

Il talento l'avevo visto come qualcosa che Ester potesse usare -consapevolmente- per ottenere ciò che vuole (devo eseguire questa impresa difficile --> l'ho vista fare dal supercane in tv --> cerco di imitarlo). Ma non ho una preferenza particolare: suggerite pure altri tipi di talenti.
Titolo: [NCaS] - Idea astrusa per PG
Inserito da: Ezio - 2009-11-30 14:11:56
Gu ^^
L sta per... Lassie!
Titolo: [NCaS] - Idea astrusa per PG
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-11-30 15:02:36
Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite]Che dite?

Che è un BELLISSIMO PG! ^___^
Fanmail a te (se non te l'hanno già data).
Titolo: [NCaS] - Idea astrusa per PG
Inserito da: Ezio - 2009-11-30 15:30:37
Ne ha già prese due u.u
Titolo: [NCaS] - Idea astrusa per PG
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2009-11-30 16:39:04
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Ne ha già prese due u.u[/p]

Facciamo tre allora!
Fan Mail ad Alberto per la bella idea: imho giocabilissimo e veramente intrigante come protagonista di una storia di NCaS! Complimenti! :-)
Il talento di follia non mi dispiace affatto... magari è difficile immaginare come questo possa rendere folle un cane (qualcosa di pià "ambientato" forse sarebbe meglio).
Prova a immaginare come il talento di follia si riflette nelle seguenti cose:
Lotta
Fuggi
Come Cambio
Cosa Diventerò (se dovesse cedere completamente alla follia e diventare un incubo).
Titolo: [NCaS] - Idea astrusa per PG
Inserito da: Alberto Rapalino - 2009-11-30 18:43:55
Vediamo...

LOTTA:
certe volte bisogna essere degli eroi. E gli eroi, si sa, non si tirano mai indietro. Sai cosa devi fare, l'hai visto un sacco di volte nella scatola luminosa, nei pomeriggi piovosi in cui il tuo padrone si addormentava in poltrona: corri, salta, afferra, sfonda la finestra con un balzo, aggredisci il cattivo, tira la leva e salva la situazione. Questo è il tuo momento.

FUGGI:
Essere eroi è dura. Ogni volta si presenta una sfida sempre più difficile e complicata. Hai di fronte a te le tue paure più intime. Affrontarle sarebbe sicuramente un atto di coraggio ma anche gli eroi vengono sconfitti. Tanto più ti spingi oltre e tanto più ti compaiono ostacoli apparentemente impossibili. Certe volte, semplicemente, non ce la fai... e ti viene il dubbio che anche il supercane nella scatola luminosa sia pur sempre un cane come tutti gli altri...

COME CAMBIO:
Sei un cane decisamente atipico. Quasi nessun altro animale riesce ad eguagliare le tue gesta. Sai di essere speciale. Man mano che affronti il mondo, non puoi fare a meno di notare come ogni cosa acquisti rispetto nei tui confronti. La tua presenza fa scappare i cattivi, gli altri cani ti cedono il passo (anzi, la zampa) con riverenza e le mogli dei padroni ti tempestano di carezze e commenti piacevoli. Questo ti rende molto felice... ma c'era qualcosa che stavi cercando... qualcuno, forse. Te lo ricordi ancora?

COSA DIVENTERO':
Ogni giorno è una sfida che ti mette a dura prova e tu non puoi far altro che cercare di superarla. Bambini in pericolo, persone invischiate in brutte facende e animali in difficoltà sono ormai routine. Sembra che il mondo sia il tuo palcoscenico ed ormai il tuo ruolo è stabilito per sempre. Cosa stavi facendo, prima tutto questo? Non ha più importanza per te, ormai. Sei diventato un Idolo Canino.


Se non convincono si può sempre optare per un altro talento.


P.S.
La cosa divertente di questo PG è come è nato. Stavo scrivendo una mail ad un mio amico per fare un paragone di un personaggio secondo me inappropriato per un altro GdR: "guarda che quel PG, in quel gioco, ce lo vedo come un PG cane in NCaS.......". Segue faccia pensosa... quindi cancellamento della frase e apertura di questa discussione :P
Titolo: [NCaS] - Idea astrusa per PG
Inserito da: Ariele Agostini - 2009-11-30 18:47:28
come talento di follia per un cane non potrebbe esserci "divento umano"?
con 4 parla o guida... idee per un 6?
Titolo: [NCaS] - Idea astrusa per PG
Inserito da: Ezio - 2009-11-30 19:31:51
Citazione
[cite]Autore: aragos[/cite]con 4 parla o guida... idee per un 6?


Superpippo
Titolo: [NCaS] - Idea astrusa per PG
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-11-30 19:45:38
L'albero delle noccioline, siiiii!
Titolo: [NCaS] - Idea astrusa per PG
Inserito da: jackjack - 2009-11-30 21:04:51
[NdA: non posso lasciare il forum qualche giorno che combinate subito casini! Ma non lo sapete che il sistema conta? basta con questi sistemi parpuzi! S'era perso pure il mio account, stra-sgrunt!]

L'idea è godibilissima, complimenti.

Per come ho visto dipingere NCaS (ho giocato solo una demo e non conclusa) sembra che sia molto "ogni pg per se", quindi il fatto che il cane non parli potrebbe non essere poi un grande problema (se ti gusta giocarlo così).
personalmente io lo renderei parlante di default quando si trova a Mad City, almeno può interagire meglio con tutte le astrusità che vi si trovino ( e si presta ad interminabili gag, imho...)

Da considerare seriamente l'idea di fare tutti i pg animali, e sfruttare l'horror che l'incredibile pletora di atrocità sugli animali l'uomo riesce a compiere.

Per il talento di follia potresti provare quello del trovare. Hai presente il clichè dei cani che scavano e tirano fuori un osso?
Bè, chissà cosa potrebbe trovare lui (mi immagino la scena di lui che scava fisiscamente nella testa di quacluno per torovare l'informazione che non vuole rivelargli)

Consigli per ispoirazioni: Stelle cadenti, di Pratchett.

Non solo è un libro spassosissmo come lui sa scrivere, ma ci trovi il miglior cane parlante della storia della narrativa (e si, anche da Arakiano della prima ora dico che è meglio pure di Iggy)..senza contare i suoi compari e la sua spalla, tale... Laddi (che potrebbe darti anche dei buoni spunti per il talento di follia che avevi progettato tu, fidati)
Titolo: [NCaS] - Idea astrusa per PG
Inserito da: Alberto Rapalino - 2009-12-01 00:16:24
Citazione
[cite]Autore: aragos[/cite][p]con 4 parla o guida... idee per un 6?[/p]

Più o meno direi questo XD
(http://photos-c.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs060.snc3/14737_1217847977837_1578024066_531552_1811226_n.jpg) (http://photos-c.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs060.snc3/14737_1217847977837_1578024066_531552_1811226_n.jpg)

...che però è più F sta per Furry (che eviterei :P ).
Titolo: [NCaS] - Idea astrusa per PG
Inserito da: Niccolò - 2009-12-01 00:54:01
devo capire perchè, ma quando si parla di ncas si finisce sempre a parare su gaiman e araki. boh. :D
Titolo: [NCaS] - Idea astrusa per PG
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2009-12-01 01:21:14
Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite]Questo ti rende molto felice... ma c'era qualcosa che stavi cercando... qualcuno, forse. Te lo ricordi ancora?

Mi piace molto :-)
Io direi che il personaggio è pronto da giocare!
Titolo: [NCaS] - Idea astrusa per PG
Inserito da: Arioch - 2009-12-01 09:26:04
Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite]COSA DIVENTERO':
Ogni giorno è una sfida che ti mette a dura prova e tu non puoi far altro che cercare di superarla. Bambini in pericolo, persone invischiate in brutte facende e animali in difficoltà sono ormai routine. Sembra che il mondo sia il tuo palcoscenico ed ormai il tuo ruolo è stabilito per sempre. Cosa stavi facendo, prima tutto questo? Non ha più importanza per te, ormai. Sei diventato un Idolo Canino.


Mi sembra un finale un po' troppo lieto per Mad City, il PG dovrebbe trasformarsi in un Incubo, questo sotto una certa luce può essere inquietante, ma in generale sembra quasi una cosa positiva... io vedrei la trasformazione finale più simile a qualcosa tipo un ibrido uomo-cane oppure, tanto per restare in tema cani cinematografici:

(http://www.amoeba.com/dynamic-images/blog/Brad/cujo.jpg)
Titolo: [NCaS] - Idea astrusa per PG
Inserito da: Mauro - 2009-12-01 09:38:28
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]devo capire perchè, ma quando si parla di ncas si finisce sempre a parare su gaiman e araki

Questa volta è Pratchett :P

Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite]Mi sembra un finale un po' troppo lieto per Mad City

Stessa cosa che è venuta in mente a me: non è che un Incubo così non possa esistere, ma nell'atmosfera del gioco mi pare fuori luogo (anche perché se diventa un salvatore come mai si è dimenticato del suo padrone?). Se fossi un Risvegliato, dalla descrizione quello è un Incubo che vorrei incontrare; il che mi mette in allerta.
Piuttosto... perché salva tutti? Magari di facciata è il supercane fighissimo ed eroico, ma dietro cosa c'è? Magari i bambini salvati non tornano a casa; magari chiede un prezzo, che sarà sempre troppo caro.
Titolo: [NCaS] - Idea astrusa per PG
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-12-01 10:03:05
Citazione
[cite]Autore: aragos[/cite]con 4 parla o guida... idee per un 6?

Con 6 dadi risolve equazioni differenziali, indovina la combinazione di una serratura elettronica annusando dove sono state passate le dita, fa sparare un fucile in modo precisissimo colpendolo con la coda, vola come Kripto il supercane (God Bless Crisis ON Infinite Earths), seduce una ragazza... (se Domon fa battute anche su questo, chiedo la castrazione chimica :P )

Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite]Mi sembra un finale un po' troppo lieto per Mad City, il PG dovrebbe trasformarsi in un Incubo,

Io lo trovo davvero penoso, invece... Un cane non più tale, ormai umano, schiavo dello star system che esiste solo nella sua testa, che "salva" la gente da pericoli che magari lui stesso crea per vivere le sue fantasie di potere (ragiona da umano, ormai, no?)... BRRRR!!! O__O
Titolo: [NCaS] - Idea astrusa per PG
Inserito da: Arioch - 2009-12-01 10:11:41
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]che "salva" la gente da pericoli che magari lui stesso crea per vivere


Ok. ma devi aggiungerci questo :-P
Titolo: [NCaS] - Idea astrusa per PG
Inserito da: Mauro - 2009-12-01 11:14:46
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]che "salva" la gente da pericoli che magari lui stesso crea per vivere le sue fantasie di potere

Con quest'aggiunta acquista decisamente un altro peso; se era inteso così allora va bene, ma per come descritto mi aveva dato l'impressione dell'eroe che salva gli indifesi.
Per essere adatto al gioco (almeno, a mio parere) gli manca poco: o una qualche motivazione deviata per i salvataggi, o il creare lui i pericoli, ecc.; qualcosa che tolga l'aspetto "Li salvo perché sono da salvare".
Titolo: [NCaS] - Idea astrusa per PG
Inserito da: Alberto Rapalino - 2009-12-01 13:44:15
In realtà pensavo ad una sorta di "macchina da salvataggio" senza che però abbia la facoltà di dare una precedenza logica ai pericoli: non importa se una persona ha disperato bisogno d'aiuto, magari lui darà la precedenza al gattino sull'albero, solamente perchè quella è una "figura tipica" del salvatore del buon vicinato. Potrebbe riportare il giornale in casa, ignorando magari il fatto che sta andando a fuoco. In mezzo ad una situazione tesissima potrebbe abbandonare tutto perchè ha sentito un bambino frignare (ovviamente perchè gli è caduto il gelato).

@Arioch
Anche a me era venuto in mente Cujo ma, per farlo, direi che bisogna stravolgere completamente il PG (dargli come minimo lotta 2 -ma diciamo pure 3- e talenti molto più bestiali).
Titolo: [NCaS] - Idea astrusa per PG
Inserito da: Arioch - 2009-12-01 14:27:15
Resta il fatto che dovrebbe diventare un Incubo, ovvero una cosa tipo il sergente Tok, Madre Quando e compagnia bella... insomma deve essere chiaramente pericoloso, mentre così sembra più un elemento di contorno che non si oppone mai veramente agli altri personaggi.
E se una volta diventato Incubo i problemi si generassero spontaneamente intorno a lui?
Titolo: [NCaS] - Idea astrusa per PG
Inserito da: Alberto Rapalino - 2009-12-01 14:34:03
Sì, l'idea è che fosse un pò come Jessica Fletcher: dove va lei sai già che muore qualcuno; così, dove va il cane, sai già che succederà qualcosa di disastroso.
Titolo: [NCaS] - Idea astrusa per PG
Inserito da: Mauro - 2009-12-01 14:57:56
Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite]In realtà pensavo ad una sorta di "macchina da salvataggio" senza che però abbia la facoltà di dare una precedenza logica ai pericoli: non importa se una persona ha disperato bisogno d'aiuto, magari lui darà la precedenza al gattino sull'albero, solamente perchè quella è una "figura tipica" del salvatore del buon vicinato

Quello che mi lascia perplesso è che è un Incubo che da Risvegliato vorrei incontrare; certo, magari mi molla in mezzo a uno scontro per salvare un gattino (da vedere poi gli effetti meccanici), ma è mille volte meglio di uno degli altri: male che vada, mediamente mi lascia nella situazione in cui sarei senza di lui.
Poi e da vedere in gioco, e l'importante è esserne consci: se una volta valutata la cosa ti ispira così com'è, non cambiarlo :)

Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite]Anche a me era venuto in mente Cujo ma, per farlo, direi che bisogna stravolgere completamente il PG (dargli come minimo lotta 2 -ma diciamo pure 3- e talenti molto più bestiali)

Non necessariamente, dipende se sarebbe così dall'inizio oppure se si evolverebbe in quel modo. Del resto, ora ha Fuggi due, e nella sua evoluzione di Incubo non fugge mai.

Tra parentesi: perché Fuggi 2? Vuole essere un eroe, ma sotto sotto preferisce scappare?

Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite]E se una volta diventato Incubo i problemi si generassero spontaneamente intorno a lui?

Come colore è interessante, a livello di gioco mi ispira poco: dove va lui si generano i problemi... rischia di diventare un contorno, se gli stessi problemi si potrebbero generare senza di lui.

Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite]l'idea è che fosse un pò come Jessica Fletcher

Omicidio! (cit.)
Titolo: [NCaS] - Idea astrusa per PG
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-12-01 15:09:28
Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite]un pò come Jessica Fletcher

OT:
(suona il telefono)
Zia Jessica! CIAO, CHE PIACERE SENTIRTI! (toccatina propiziatoria)
Come? Questo weekend? (inventaunaballainventaunaballainventaunaballa)
No, non puoi venire a trovarci, è successo che... C'è stato... (idea geniale!)
...UN OMICIDIO!!! (D'OH!)
Titolo: [NCaS] - Idea astrusa per PG
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-12-01 15:51:01
Come Incubo potrebbe diventare, anzichè un semplice eroe canino, un cane poliziotto superefficiente al servizio di altri Incubi (come gli agenti delle tasse). Ma superefficiente in senso straniante e alieno, tipo una specie di cieca macchina ricerca-risvegliati o qualcosa di simile. Insomma, un "esecutore perfetto", tutto senso del dovere e niente affetto.
Titolo: [NCaS] - Idea astrusa per PG
Inserito da: Alberto Rapalino - 2009-12-01 16:01:31
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Quello che mi lascia perplesso è che è un Incubo che da Risvegliato vorrei incontrare; certo, magari mi molla in mezzo a uno scontro per salvare un gattino (da vedere poi gli effetti meccanici), ma è mille volte meglio di uno degli altri: male che vada, mediamente mi lascia nella situazione in cui sarei senza di lui.[/p]

Se è vero che attira le disgrazie direi che è ben peggio: è lui l'eroe, quello che alla fine farà bella figura di fronte alla folla. Tu potresti essere la vittima dell'incidente o, peggio ancora, colui che viene abbandonato "dietro le quinte", solo perchè la scena è spostata su di lui (infatti lo vedrei molto in chiave "televisiva", con l'attenzione incentrata su un primo piano del cane salvatore, con totale incuranze per ciò che avviente "fuori inquadratura"). Ma non voglio che sembri una faccenda "tirata". Al limite si considera un altro talento e basta.
Citazione
[p]Tra parentesi: perché Fuggi 2? Vuole essere un eroe, ma sotto sotto preferisce scappare?[/p]

Ester ha un brutto passato: è stato un randagio finito poi in uno squallido canile. E' fondamentalmente un pauroso (fuggi 2) ma, per il suo apdrone, cercherà di raggirare questo scoglio (lotta 1 ed un talento che lo spingerà a dimostrare se è davvero un eroe come vorrebbe essere - o che forse non è affatto). Sai... tanto per trovare "spessore psicologico" anche in un cane :)
Titolo: [NCaS] - Idea astrusa per PG
Inserito da: Mauro - 2009-12-01 17:20:19
Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite]Se è vero che attira le disgrazie direi che è ben peggio: è lui l'eroe, quello che alla fine farà bella figura di fronte alla folla. Tu potresti essere la vittima dell'incidente o, peggio ancora, colui che viene abbandonato "dietro le quinte", solo perchè la scena è spostata su di lui (infatti lo vedrei molto in chiave "televisiva", con l'attenzione incentrata su un primo piano del cane salvatore, con totale incuranze per ciò che avviente "fuori inquadratura"). Ma non voglio che sembri una faccenda "tirata". Al limite si considera un altro talento e basta

Non è tanto che sia tirata, quanto che sembra un Incubo che varia dall'innocuo (male che vada sono nella situazione in cui sarei lo stesso) all'elemento di colore: quanto dici sull'essere la vittima dell'incidente è vero, ma l'incidente sarebbe potuto capitare anche senza di lui? "Vengo investito perché c'è lui" o "Vengo investito" non cambia molto.
Inoltre, lo spostamento dell'attenzione dipende dagli altri (salvo che sia una cosa forzata da lui).
Se questo avesse un effetto meccanico, se magari potesse decidere lui che incidente causare (inconsciamente o no, dipende da quanto vuoi che sappia che più che risolvere problemi li causa; se lo sapesse, acquisirebbe una vena sado-egocentrica non male), la cosa sarebbe già diversa.
A livello meccanico l'incidente potrebbe acquisire il suo dolore, oppure avere un bonus, in modo che non sia solo colore. Lo spostamento dell'attenzione degli altri potrebbe essere gestita a livello di Dominanza.
Titolo: [NCaS] - Idea astrusa per PG
Inserito da: Adriano Parisi - 2009-12-02 10:41:30
idea comunque fichissima sposta il punto di vista di ncas

l'idea di utilizzare l'animale legato al padrone fa persino venire in mente "la mia vita col padrone"

idea matta che mi viene al volo vi immaginate un party composto da belve di un "padrone" caduto per caro a mad city?
o addiruttura di un ex risvegliato divenuto incubo?

ci troveremmo a gestire un gruppo di animali "buoni" ancora legati ad un padrone che ormai corre sulle pareti di un baratro senza fine

mmmmm quest'idea mi stuzzica non poco
Titolo: [NCaS] - Idea astrusa per PG
Inserito da: Alberto Rapalino - 2009-12-02 16:11:28
A sto punto, per aggiungere pepe, qualche altra idea adottabile:
-uno dei giocatori potrebbe fare il cane;
-il padrone del cane potrebbe avere una bimba, la tipica ragazzina di 10 anni che vuole taaanto bene al suo cane, interpretata da un altro giocatore;
-l'uomo sparisce ed i due, terrorizzati, si lanciano alla sua disperata ricerca, finendo a MadCity.

Il GM così potrebbe affondare i suoi avidi denti anche nella relazione fra i due (inizialmente idilliaca, come ci si aspetterebbe in un film), provando a separarli, metterli sotto pressione o quanto altro (ovviamente i due non hanno che l'un l'altro per farsi forza). Chi fa il cane potrebbe voler trovare a tutti i costi il suo padrone ma, allo stesso modo, proteggere la bambina; viceversa la bambina vuole ovviamente ritrovare suo padre ma anche non perdere il cane a cui tiene molto. Il GM credo non avrebbe che da sbizzarrirsi...

(Se i due vengono separati, Ester finirebbe nella zona "animale" di MadCity e la bambina in qualcosa che ricorderebbe American McGee's Alice. Magari poi si potrebbero riconginguere. Boh. Di nuovo è un'idea campata lì...)
Titolo: [NCaS] - Idea astrusa per PG
Inserito da: Ariele Agostini - 2009-12-02 19:58:32
Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite][p]A sto punto, per aggiungere pepe, qualche altra idea adottabile:
-uno dei giocatori potrebbe fare il cane;
-il padrone del cane potrebbe avere una bimba, la tipica ragazzina di 10 anni che vuole taaanto bene al suo cane, interpretata da un altro giocatore;
-l'uomo sparisce ed i due, terrorizzati, si lanciano alla sua disperata ricerca, finendo a MadCity.[/p][p]Il GM così potrebbe affondare i suoi avidi denti anche nella relazione fra i due (inizialmente idilliaca, come ci si aspetterebbe in un film), provando a separarli, metterli sotto pressione o quanto altro (ovviamente i due non hanno che l'un l'altro per farsi forza). Chi fa il cane potrebbe voler trovare a tutti i costi il suo padrone ma, allo stesso modo, proteggere la bambina; viceversa la bambina vuole ovviamente ritrovare suo padre ma anche non perdere il cane a cui tiene molto. Il GM credo non avrebbe che da sbizzarrirsi...[/p][p](Se i due vengono separati, Ester finirebbe nella zona "animale" di MadCity e la bambina in qualcosa che ricorderebbe American McGee's Alice. Magari poi si potrebbero riconginguere. Boh. Di nuovo è un'idea campata lì...)[/p]


questa partita la voglio giocare ^^
Titolo: [NCaS] - Idea astrusa per PG
Inserito da: Andrea Rossi - 2009-12-09 15:16:38
Quando ho letto il primo post ho pensato che se il personaggio fosse stato un ragazzino di 8 anni la cosa avrebbe preso tutt'altra piega.