Gentechegioca
Archivio => General => Topic aperto da: Ruben Marciano - 2009-11-27 18:55:42
-
Visto che volevo iniziare questo bel gioco, e visto che il mio gruppo ha amato Call of Cthulhu, ma con le schede in italiano, volevo chiedere una cortesia.
Non mi pare ci sia una scheda di Trail of Cthulhu(e il manuale italiano figurarsi fra quanto uscirà) e i miei giocatori potrebbero non trovarsi con le abilità in inglese, quindi chiedo se esistono schede in italiano di questo gioco.
Chi mi aiuta vincerà per l'occasione la perdita di 1d10 punti sanità(del vecchio Cthulhu)
-
Non ancora (che io sappia), ma tra il materiale che conto di preparare per arCONate c'è anche la scheda. Puoi aspettare una decina di giorni, o le stelle si allineeranno prima? :)
-
Certo che posso aspettare dieci giorni.
Nel frattempo qualcuno mi spiega come può essere New Wave questo gioco? Cioè, a me sembra parecchio "railroadabile", con la storia dei core clues, della "pista", della pianificazione meticolosa del "piano", dei PNG, del "frame", insomma.
O forse sono io che c'ho capito poco? SI, ci sono anche dei consigli, che però danno "la sensazione di non railroadare", anche se in realtà lo si sta facendo alla grande. Quindi è un'illusione di "costruzione della storia". O forse no?
-
E infatti non è né un gioco Indie, né un gioco forgita, ed è uno dei casi in cui la definizione italianissima di "New Wave" un po' mostra i denti...
-
Sono d'accordo con Ezio che dice che la definizione di New Wave qua si mostra debole.
Ma al di là delle definizioni.
ToC come Esoterroristi è dal mio punto di vista un gioco onesto nel porti davanti la storia del master.
L'ho detto già in altri thread. Il bello del gioco sta nello scoprire la "storia" creata dal master.
Solo che a differenza dei vecchi giochi tradizionali investigativi non sei nelle mani del master per scoprire la sua storia. Insomma hai gli strumenti giusti per fare quello che ti promette il gioco.
Io come genere di gioco lo trovo piacevole.
-
Una delle forze del Gumshoe (il sistema di ToC e Esoterroristi) sta nel fatto che il GM prepara una pista di indizi da seguire, ma sono i giocatori a decidere come trovarli: il GM ha il dovere di andar loro dietro e assecondarli se trovano metodi alternativi per raccogliere determinati indizi. Significa che, per il sistema, la fiction DEVE venire prima di qualsiasi cosa stabilita in preparazione dal GM.
Dopodichè, io stesso sto esplorando e giocando questo sistema proprio in queste settimane... Spero di restarne soddisfatto, probabilmente aprirò altri topic a riguardo se incontrerò difficoltà, cosa di cui sono SICURO (eccheccavolo mi ero abituato a CnV dove regna il principio "rivela attivamente la tua città"... Ma questo è un gioco investigativo io NON POSSO rivelare attivamente tutte le informazioni!!! XDXDXD).
-
Credo che la forza sia proprio nella costruzione.
In questo senso credo che non abbia senso giocare delle avventure prefatte e "convertite", che si trovano anche sul sito di Trail of Cthulhu.
-
ma le schede sono pronte?
-
le stelle si stanno per allineare...le schede saranno disponibili in italiano per i nostri eroi?
-
Ahimé, purtroppo no. L'agonia del mio computer e la carestia del mio tempo libero non l'hanno permesso.