Gentechegioca
Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Matteo Suppo - 2009-11-25 23:02:10
-
Klaus produttore, Brian Protagonista studente ribelle con Problema "Sfidare l'autorità" e un legame Gary che lo segue praticamente in qualsiasi cosa.
Amber sono io, Iona è Tozzie
"Ehi, eccomi qua! Scusa il ritardo, due palle di lezione... Che facciamo?"
* Iona è uscito (Ping timeout)
:/
Mi sposto e dietro di me si vede he nascondevo un cartone da cui spuntano delle bombolette spray
"queste le ho rimediate dalla sala di arte..."
"pensa... ben due anni fa.. dovevi ancora entrare"
Gary sgrana gli occhi, con l'aria di chi pregusta qualcosa di pessimo per altri
"Cos'hai in mente?"
"dobbiamo lasciare un messaggio, no?"
"Oh, sì!"
"dobbiamo trovare un posto poco affollato ma dove cmq ogni tanto passi qualcuno"
Gary si siede scompostamente sul letto e assume una posa riflessiva... che, dopo cinque secondi, crolla. "Boh!" dicve
dice*
"e con questa" prendo in mano la bombolatta rosso sangue
"lasceremo il nostro messaggio"
Gary: :-O
"ogni volta che sorgerà la luna... prenderemo uno di voi"
*_*
apperò
'sticazzi XD
se non è stata usata fan mail la do subito !
Ce n'era giusto ancora una libera ^^
Bene, che accade ora? Brian e Gary mettono in pratica il nefando proposito? :-)
tiro fuori unpacchetto di sigarette "sigaretta?"
Gary si guarda attorno timoroso. "Uh, ecco, io non so..."
(o mi censurano, in nome della salute dei giovani?)
(lol, no, lol)
* Iona ha scelto come argomento: | Harversham Ballad | Budget: 13 - FanMail: 0 - I: 1 Am: 0 Ar: 0 Br: 1
(no, alla pubblicità ci sarà lo sponsor della marlboro)
Fisso gary. "Va bene: stamattina ho parlato con un paio di ragazzi del 2° anno. Non sono male... penso che ne parlerò a loro allora"
i spy with my little eye a C...
"Ah-aspetta! Va bene..." fa lui, prendendone una
Ho visto male un conflitto con Brian con posta "Gary prenderà quella sigaretta"?
-
Secondo il mio modesto parere, no: nell'economia della scena, non aveva alcun peso drammatico. L'Argomento era "Brian e Gary fingono un'apparizione soprannaturale", non "Brian introduce Gary al vizio del fumo". :-P
-
Zitto tu, voglio chiedere agli esperti.
-
;_;
-
Disclaimer: non sono esperto di Aips.
Comunque, anche a me sembra un conflitto inutile. La descrizione fa parte del colore con cui si tratteggiano i personaggi. Ad occhio, mi sembrava che fosse Klaus, al limite, a dover chiamare il conflitto (tipo: Gary "Brian mi porta con sé", Brian "Gary fuma la sigaretta"). Ma se non l'ha chiamato Klaus, probabilmente il fatto che Gary esitasse era solo caratterizzazione.
-
[cite]Autore: triex[/cite]Ho visto male un conflitto con Brian con posta "Gary prenderà quella sigaretta"?
Probabilmente il Conflitto C'ERA, se l'accettare o no la sigaretta era indice di un qualche cosa a livello psicologico: sudditanza psicologica, accettazione delle decisioni di un altro, o roba simile.
L'Argomento della Scena non è necessariamente legato al Conflitto.
La scena può iniziare e riguardare i due che preparano lo scherzone (Bajinga! :P ), ma se scatta un Conflitto su come i PG s'influenzano a vicenda, ci può stare benissimo. Specie se poi il Problema è correlato alle relazioni sociali, come quello nel caso.
Come al solito: meglio esplicitare e chiedere ai giocatori, e specialmente al giocatore al cui PG toccherebbe il Conflitto, che ne pensano, se per loro è rilevante o no.
-
Concordo con Korin.
Il conflitto c'era solo ed esclusivamente se quella sigaretta poteva diventare il simbolo della lotta contro l'autorità, solo ed esclusivamente se l'accettarla o meno fosse stato un passo nell'evoluzione e nella definizione del personaggio e del suo Problema.
Altrimenti era solo un "conflitto per convincerlo a fumare", che non vale proprio la pena di fare, in AiPS.
-
Non so, è che penso che un legame che non porti conflitto sia poco interessante.
-
[cite]Autore: triex[/cite][p]Non so, è che penso che un legame che non porti conflitto sia poco interessante.[/p]
Anche vedendola così, non è detto debba portarlo in ogni scena, no?
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]La scena può iniziare e riguardare i due che preparano lo scherzone (Bajinga! :P )
L'unico significato che mi viene in mente per bajinga è abbastanza sconcio, quindi non credo sia quello che intendi; cosa intendi? :P
-
Anche vedendola così, non è detto debba portarlo in ogni scena, no?
Ma almeno in una...
Comunque penso che parli di http://www.urbandictionary.com/define.php?term=bazinga
-
Sottoscrivo Korin.
A chi può fregare qualcosa che il tizio fumi o no? Certo se l'accettare la sigaretta significasse qualcosa di più pregnante, sarebbe diverso ma (forse sarò tarda io, eh!) dal tuo AP non capisco quale sarebbe il senso recondito del gesto.
-
E' solo che Gary è il suo compare più piccolo che pende completamente dalle sue labbra, rafforzando la sua convinzione di essere superiore agli altri. Non è tanto la sigaretta, ma il controllo che Brian ha su di lui che è interessante.
Voglio dire, era la puntata spotlight di Brian, sarebbe stato interessante vedere almeno UN conflitto che riguardasse il suo problema.
-
[cite]Autore: triex[/cite]Comunque penso che parli dihttp://www.urbandictionary.com/define.php?term=bazinga
Bajinga (http://www.urbandictionary.com/define.php?term=bajinga); i danni che può fare cambiare una lettera...
[cite]Autore: triex[/cite][p]E' solo che Gary è il suo compare più piccolo che pende completamente dalle sue labbra, rafforzando la sua convinzione di essere superiore agli altri. Non è tanto la sigaretta, ma il controllo che Brian ha su di lui che è interessante.[/p][p]Voglio dire, era la puntata spotlight di Brian, sarebbe stato interessante vedere almeno UN conflitto che riguardasse il suo problema[/p]
Ma infatti nessuno ti sta dicendo che il Conflitto non andava fatto, ma solo che aveva senso in caso ci fosse dietro qualcosa di più del semplice prendere la sigaretta.
Se in realtà il Conflitto era sul controllo, allora può benissimo avere senso.
-
Espandiamo un po' di più l'actual play. Bisogna considerare che io stavo male per cui potrei ricordarmi male.
Seconda Puntata di Harversham Ballad
Protagonisti:
Brian, studente ribelle con Problema il conflitto con l'autorità e il fatto che pensa di essere migliore degli altri, legame Gary che lo segue ovunque. Presenza in scena 3
Iona, professoressa con un debole per le studentesse e problema a relazionarsi con gli altri. Presenza in scena 1.
Aria, giovane fantasma con Problema la solitudine e la voglia di crearsi amici. Presenza in scena 1.
Amber, studentessa con problemi di autostima legati alla sua migliore amica (ma tanto non si vede mai in questa puntata...). Presenza in scena 1.
Klaus, produttore tirchio
Spiegel, pubblico che quella sera ha cambiato canale.
Prima scena
Klaus introduce i giochi sportivi. Tutti i protagonisti in scena, ma sgomitano sotto le luci della scena Iona e Aria, che si confrontano. Aria infatti vuole giocare un tiro mancino al professor Edge, che bulleggia gli studenti, mentre Iona vuole proteggere Aria. Ci stava bene un conflitto anche perché il tema portante di Brian, che aveva lo spotlight, erano le bravate. (mia idea). Whatever, perdono entrambe la posta, narra Iona e prende una fanmail di incoraggiamento.
Seconda scena
Brian chiama una scena di Sviluppo del personaggio, in camera sua, mentre sfoglia una cartellina che il professor Edge gli ha dato nella puntata precedente, e che non si sa cosa contiene. O se è stato detto non l'ho capito. Segue una sequenza di flashback che non sono stati descritti perché "Non importanti". Dopodiché entra Gary, Brian gli spiega il piano, gli offre la sigaretta, Gary rifiuta, Brian minaccia di rivolgersi ad altri studenti per il piano, e Gary prende la sigaretta di malavoglia. Nessun conflitto, fanmail di Iona per l'idea dello scherzo.
Terza scena
Nessuno l'ha chiamata, stava venendo giocata come continuazione naturale della scena precedente. Nel corridoio preferito di Aria, Brian e Gary eseguono il loro scherzo. Conflitto, la posta di Brian è "Non farsi scoprire", la posta di Aria è... non me lo ricordo >> Comunque Brian vince la posta ma viene scoperto comunque da Aria.
Quarta scena.
Aria chiama una scena di avanzamento della trama (mi pare) in camera di Brian, in cui lei si vendica. Anche qui conflitto tra Aria "voglio spaventarlo" e Brian "voglio farla piangere". Falliscono entrambi causa sfiga globale. Aria narra come fa comparire una scritta "non è stato divertente" rossa sul soffitto di Brian (io avevo proposto di farla comparire sulla sua porta esterna, ma l'idea è stata bocciata per non ho capito che motivo (d'altronde io stavo anche male)), ma la scritta si rivela essere di ketchup. DopodichéAria termina di narrare, Brian e Aria continuano a litigare finché Aria non fugge (Brian si stava spogliando, ma i miei ricordi sono confusi e non ho capito il motivo (forse non voglio saperlo xD)).
Quinta scena.
Finalmente posso proporre una scena io, e faccio Avanzamento della trama, nel campo di atletica, si viene a sapere della scritta.
Nel framing ci sono tutti i Protagonisti davanti al corridoio della scritta, io cerco di fare qualcosa con Amber ma poi rinuncio dato che Iona aveva già cominciato a parlare con Brian e non volevo confondere la situazione. Iona e Brian discutono di non so bene cosa e non so se ci sia stato conflitto o meno (secondo la memoria del mio script no).
Sesta scena.
Iona chiama una scena in cui va a parlare con Aria, per capire se è colpa sua. Il conflitto qui verteva sul fatto che Aria rivelasse chi era il colpevole e che Iona si fidasse, ma mi affido a qualcun altro per la conferma.
Fine, era l'una di notte e abbiam terminato qui
-
[cite]Autore: Mauro[/cite]L'unico significato che mi viene in mente perbajingaè abbastanza sconcio, quindi non credo sia quello che intendi; cosa intendi? :P
[cite]Autore: triex[/cite]Comunque penso che parli dihttp://www.urbandictionary.com/define.php?term=bazinga
Il signore vince una fanmail.
Mauro... Non guardi The Big Bang Theory? Shame on you! :P
OT: ma è anche vero che Sheldon lo pronuncia con una Z che sa molto di J, DG, DJ... Quel fonema lì.
-
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]è anche vero che Sheldon lo pronuncia con una Z che sa molto di J, DG, DJ... Quel fonema lì
/dZ/ (niente IPA, mi dispiace: il forum non lo supporta).
Aggiunta: visto il significato di bajinga, non è che la pronuncia usata è un voluto doppio senso?
Ma, aggiungo di nuovo, è fuori tema; al massimo si riapre la discussione sulla serie.
-
[cite]Autore: Mauro[/cite]/dZ/ (niente IPA, mi dispiace: il forum non lo supporta).
Whatever, ci siamo capiti.
[cite]Autore: Mauro[/cite]Aggiunta: visto il significato dibajinga, non è che la pronuncia usata è un voluto doppio senso?
Non credo, nel contesto non ha senso.
[cite]Autore: Mauro[/cite]Ma, aggiungo di nuovo, è fuori tema; al massimo si riapre la discussione sulla serie.
Hai ragione, fine OT, scusate.
-
[cite]Autore: triex[/cite]Seconda scena
Brian chiama una scena di Sviluppo del personaggio, in camera sua, mentre sfoglia una cartellina che il professor Edge gli ha dato nella puntata precedente, e che non si sa cosa contiene. O se è stato detto non l'ho capito. Segue una sequenza di flashback che non sono stati descritti perché "Non importanti". Dopodiché entra Gary, Brian gli spiega il piano, gli offre la sigaretta, Gary rifiuta, Brian minaccia di rivolgersi ad altri studenti per il piano, e Gary prende la sigaretta di malavoglia. Nessun conflitto, fanmail di Iona per l'idea dello scherzo.
Leggendo qui mi sembra che il Conflitto ci potesse tranquillamente stare. Io credo che l'avrei chiamato.
Sicuramente è un punto di svolta, sicuramente ci sono interessi discordanti in gioco e sicuramente l'accettazione della sigaretta è il simbolo di qualcosa di più profondo. C'entra trasversalmente col Problema "Sfidare l'autorità" di Brian, ma è comunque un fulcro narrativo apparentemente fondamentale: il ragazzino per cui lui è autorità lo sfida e si ribella alle sue imposizioni. Si, decisamente Conflitto, nel momento stesso in cui Brian decide di imporsi su Gary, e decisamente interessante, non l'avrei lasciato andare. Il bang era già partito, e aveva colpito nel momento in cui QuelloCheGiocavaBrian aveva scelto di imporsi con un ricatto morale su Gary (ribelle a parole, ma se hai tu il coltello dalla parte del manico comandi, eh? Bello stronzo...) e credo che il Conflitto successivo alla scelta di QuelloCheGiocavaBrian l'avrebbe valorizzato ;-)