Gentechegioca
Chiacchieriamo => Generale => Topic aperto da: Luca Veluttini - 2009-09-18 18:02:22
-
E' la prima volta che faccio un ordine di manuali non pdf. Che corriere mi consigliate oppure, come mi consigliate di fare l'ordine?
Per quanto riguarda invece indie rpg un-store?
Grazie.
-
Molti dei giochi presenti nell'un-store sono lì in esclusiva, e quindi la scelta dipende prima di tutto da quali giochi vuoi.
-
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Molti dei giochi presenti nell'un-store sono lì in esclusiva, e quindi la scelta dipende prima di tutto da quali giochi vuoi.[/p]
- It Was a Mutual Decision
- Carry
- A Flower for Mara
Shock hanno fatto finalmente il pdf.
Per IPR invece?
-
Per IPR vai sul più economico. A me non ha mai dato problemi.
-
Fossi in te prenderei in considerazione anche l'ipotesi di ordinare su Leisure Games. Essendo un negozio inglese non rischi che ti trattengano il pacco alla Dogana, con conseguente allungamento dei tempi di spedizione e aumento dei costi. Qualcuno che frequenta questo sito ha già piazzato ordini in passato e si è trovato bene, almeno per quanto ricordo.
-
Se prendi qualcosa, per favore avverti prima; potrei fare un pensierino per aggiungere qualche manuale all'ordine.
-
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Se prendi qualcosa, per favore avverti prima; potrei fare un pensierino per aggiungere qualche manuale all'ordine.[/p]
Io qualcosa prenderei...
-
io ho comprato su leisure game e mi sono trovato molto bene, poi all'epoca il cambio euro>sterlina>dollaro era molto vantaggioso per cui rischiavi di comprare i manuali e pagarli meno che in dollari direttamente!
-
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]- It Was a Mutual Decision
E' di Edwards, non lo trovi su IPR.
- Carry
- A Flower for Mara
Questi si trovano da entrambi, la differenza la fanno quindi le spese postali. Prova a chiedere via e-mail qunto sono ad entrambi...
(tieni presente che l'un-shore, appunto, non è uno store, è un aggregatore di link. Ordinandoli da lì li ordini direttamente all'autore, e quindi gli dai più soldi che non ordinandoli da IPR. Se quindi vuoi sostenere l'autore, usa l'un-store. Se vuoi vedere dove spendi meno, tieni presente che alcuni autori compensano il loro maggior guadagno tenendo spese postali basse e forfettarie anche per l'estero. D'altro canto, IPR ti fa un pacco unico, mentre con l'un-store è facile che ogni gdr ti arrivi in un pacco separato (fanno eccezione Edwards, Baker e tutti quelli che li fanno spedire da Meguey Baker)
-
Aspetto Mauro per sentire se si aggrega o meno e come...
-
Aggregarmi mi aggrego, per il come dipende da dove fai acquisti (da IPR prenderei The Shab al-Hiri Roach, base ed espansione; dall'Un-Store vari, se compri lì ti dico al più presto quali).
-
Io da IPR ho in lizza:
- The Shab-al-Hiri Roach + Roach returns
- The World of Near
- Thou Art But a Warrior
Da Un-store:
- It Was a Mutual Decision
- Carry
- A Flower for Mara
Dimmi tu. Oggi dopo pranzo vorrei ordinare.
-
Prima di adesso non sono riuscito a collegarmi e ora devo uscire... entro stasera ti dico, ma se nel frattempo preferisci ordinare non è un problema.
-
Guarda, facciamo che domani a pranzo ordino. Se entro domani alle 9 non sento nulla, ordino per me. ^_^
-
Eccomi!
IPR: The Shab al-Hiri Roach e The Roach Returns.
Un-Store: A Flower for Mara, S/Lay w/Me, It Was a Mutual Decision.
-
Purtroppo per ora non ordino su Un-Store. Faccio solo l'ordine su IPR.
Va bene lo stesso?
-
Certo, nessun problema.
-
Prendendo il corriere più economico di IPR sono 41.30 $ di spedizione.
-
Scusate, ma io quest'estate ho ordinato qualcosa da IPR. E bon.
Poi ci ho riprovato adesso, e le spese sono tipo DUPLICATE !! Ma mi ricordo male io o mi confermate?
Si parla di 15$ contro 30 circa, marò... Volevo ordinarmi la roba nuova di ToC.
Comunque S/lay W/me conviene ordinarlo lo stesso. Si pagano 10$ più 2 di spese. Fanno tipo otto euro. Arriva in busta spedito da Meg Baker, senza sorprese alla dogana. Assolutamente da fare!!!
-
[cite]Autore: Ned Carter[/cite]Comunque S/lay W/me conviene ordinarlo lo stesso. Si pagano 10$ più 2 di spese.
Il che significa che probabilmente le spese di spedizione che restano a carico di Ron sono circa pari al prezzo di copertina. Aggregatevi anche voi al mio minaccioso sit-in virtuale "SBRIGATI COL PDF, RON, O TE LO ORDINIAMO IN CARTACEO PER FARTI DEL MALE"!
-
E' normale che abbia ordinato e pagato roba di Sorcerer venerdì e a oggi non abbia ancora ricevuto manco una riga da Edwards? :-/
-
[cite]Autore: Klaus[/cite][p]E' normale che abbia ordinato e pagato roba diSorcerervenerdì e a oggi non abbia ancora ricevuto manco una riga da Edwards? :-/[/p]
Ultimamente, sì (sarà riuscito a postare un unico thread in un mese, a parte qualche post breve di servizio...) :-(
Però cosa intendi con "ordinato e pagato"? Se l'hai fatto dall'un-store l'ordine arriva a Meguey Baker (che si occupa fisicamente dello spedire i pacchi con i volumi), non a Edwards. Le spedizioni sono settimanali, e se non lo chiedi non credo che ti diano conferma della spedizione via email (a me e' arrivato direttamente il pacco...). Cos'hai scritto nelle comunicazioni di paypal?
-
[cite]Autore: Ned Carter[/cite][p]Scusate, ma io quest'estate ho ordinato qualcosa da IPR. E bon.[/p][p]Poi ci ho riprovato adesso, e le spese sono tipo DUPLICATE !! Ma mi ricordo male io o mi confermate?
Si parla di 15$ contro 30 circa, marò... Volevo ordinarmi la roba nuova di ToC.[/p]
I prezzi possono cambiare sensibilmente a seconda delle dimensioni del pacco. Magari un manuale in più ti fa rientrare in una tariffa di spedizione più conveniente, che alleggerisce di fatto il costo del manuale.
E occhio alle tasse doganali, da quando le hanno reintrodotte sono quelle a fregare.
-
[cite]Autore: Klaus[/cite][p]E' normale che abbia ordinato e pagato roba diSorcerervenerdì e a oggi non abbia ancora ricevuto manco una riga da Edwards? :-/[/p]
Io lo ho ordinato martedì 24/11 e ho ricevuto solo le mail automatiche di paypal.
-
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Però cosa intendi con "ordinato e pagato"? Se l'hai fatto dall'un-store l'ordine arriva a Meguey Baker (che si occupa fisicamente dello spedire i pacchi con i volumi), non a Edwards.
Esatto, ho ordinato dallo store. Manco da lì ho ricevuto mail. :-/
Le spedizioni sono settimanali, e se non lo chiedi non credo che ti diano conferma della spedizione via email (a me e' arrivato direttamente il pacco...). Cos'hai scritto nelle comunicazioni di paypal?[/p]
... Dovevo scrivere qualcosa nelle comunicazioni di Paypal?
-
Mi raccomando ancora:
1) Per gli ordini, usate i link dell'un-store, NON quelli del sito Adept Press, che ha grossi casini e sta per essere raso al suolo e sostituito (tanto per dare un idea, Edwards non riesce più ad accedervi...)
2) Per le comunicazioni, usate lo spazio apposito nella schermata di paypal. In alternativa provate a scrivere a Meguey. NON scrivete ad Edwards che non si occupa della spedizione (e abita a migliaia di chilometri da Meguey)
3) Non abbiate fretta e non rompete troppo le scatole. Non stiamo parlando di Amazon, ma di una madre di tre figli che fa questo servizio per 1 dollaro (0.70 euro, che negli USA valgono anche meno) a volume. Nel thread di presentazione del servizio si parlava di un viaggio alle poste alla settimana, magari sarebbe meglio che lo scrivessero anche sull'un-store così la gente è più cosciente dei tempi...
Poi se volete una spedizione piu' rapida, sto per mettere in vendita le cose che ho doppie di Edwards... ;-)
-
[cite]Autore: Klaus[/cite]...Dovevoscrivere qualcosa nelle comunicazioni di Paypal?
Non necessariamente. Hanno i dati del pagamento, e il tuo indirizzo, no?
Però se volevi una e-mail di conferma della spedizione, forse era meglio se la chiedevi li'..
-
Io ho ordinato 3 gdr di Edwards dall'Un-Store e li ho ricevuti dopo oltre un mese e mezzo di attesa!!! Quindi armatevi di pazienza: niente mail di conferma, niente mail di avvenuta spedizione.. però Edwards vi risponde se gli scrivete (come ho fatto io lol).
-
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Poi se volete una spedizione piu' rapida, sto per mettere in vendita le cose che ho doppie di Edwards... ;-)[/p]
Ti odio. Tantissimo.
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Io ho ordinato 3 gdr di Edwards dall'Un-Store e li ho ricevuti dopo oltre un mese e mezzo di attesa!!!
Ah, bella notizia. '-_-
-
[cite]Autore: Leonardo[/cite][p]Fossi in te prenderei in considerazione anche l'ipotesi di ordinare su Leisure Games. Essendo un negozio inglese non rischi che ti trattengano il pacco alla Dogana, con conseguente allungamento dei tempi di spedizione e aumento dei costi. Qualcuno che frequenta questo sito ha già piazzato ordini in passato e si è trovato bene, almeno per quanto ricordo.[/p]
Ma questo sito è una rivelazione!! E' meglio di IPR che mischia i giochi e ha una sezione separata per gli indie... mi sa che gli faccio subito un bell'ordine. Ma a proposito, come affidabilità, costi e rapidità che voto gli dai?
PS: confermo, l'UN-store ha tempi biblici...
-
io ho ordinato su leisure e mi sono sempre trovato bene, sia per velocità che per servizio (se avevano i libri in stock, altrimenti aspetti un po').
-
Ora che ci penso, non sono più sicuro da che parte ho ordinato. '-_-
Oh beh, ho scritto a Ron, vediamo cosa risponde (la ricevuta di Paypal dovrebbe essergli arrivata comunque, sito farlocco o meno).
-
[cite]Autore: Suna[/cite][Ma questo sito è una rivelazione!! E' meglio di IPR che mischia i giochi e ha una sezione separata per gli indie... mi sa che gli faccio subito un bell'ordine. Ma a proposito, come affidabilità, costi e rapidità che voto gli dai?
Ciao Tazio, personalmente non ho mai ordinato su Leisure Games, mi limitavo solo a riportare quanto detto tempo fa da qualcuno che aveva piazzato un ordine. La prossima volta che mi capiterà di ordinare un gdr in formato cartaceo lo farò su Leisure Games in ogni caso. IPR lo uso preferibilmente per i pdf mentre l'Un-Store non credo che lo userò mai, almeno in seguito al feedback riportato in questo thread. Non mi interessa se è un negozio online a gestione familiare: se non sono in grado di gestire gli ordini in modo decente allora è meglio che li affidino ad altri. Ron ha ritirato i propri giochi da IPR in nome di una questione di principio (con tanto di polemica e spiacevole battibecco con Fred Hicks) e quindi a maggior ragione farebbe meglio ad assicurarsi di poter offrire per conto proprio un servizio almeno equivalente.
-
[cite]Autore: Suna[/cite]Ma questo sito è una rivelazione!! E' meglio di IPR che mischia i giochi e ha una sezione separata per gli indie... mi sa che gli faccio subito un bell'ordine. Ma a proposito, come affidabilità, costi e rapidità che voto gli dai?
Io ci ho fatto diversi ordini su quel sito: è affidabile e rapido. Unica nota negativa è che quando fai l'ordine non ti dice cosa ha o meno in stock.. quindi può darsi che nella mail di conferma ordine o spedizione ti dica che alcuni item sono in "riordino". Questo significa che ti spediranno intanto la roba disponibile e poi il resto appena arriva a loro. A me è successo così. Fortuna che le spese di spedizione sono basse.
-
Da quel che mi dice Raikoh, il negoziante di leisure si è appassionato agli indie già da qualche anno...
-
[cite]Autore: Leonardo[/cite]mentre l'Un-Store non credo che lo userò mai, almeno in seguito al feedback riportato in questo thread. Non mi interessa se è un negozio online a gestione familiare: se non sono in grado di gestire gli ordini in modo decente allora è meglio che li affidino ad altri. Ron ha ritirato i propri giochi da IPR in nome di una questione di principio (con tanto di polemica e spiacevole battibecco con Fred Hicks) e quindi a maggior ragione farebbe meglio ad assicurarsi di poter offrire per conto proprio un servizio almeno equivalente.
Guarda, non posso che quotare ogni tua singola parola, sono assolutamente d'accordo. Infatti sull'un-store compro solo quando è strettamente necessario, ovvero quando non è possibile acquistare altrove. Purtroppo la cricca degli amici di Edwards e Baker -come Newman, per esempio- spesso e volentieri vendono solo tramite un-store.
In effetti la polemica su IPR ritengo sia emblematica di come i fondamentalismi, siano essi politici o ideologici, portano sempre e solo a dividere le persone, laddove il gioco le unisce.
L'unica cosa dell'organizzazione di IPR che non condivido è il mischiare tipologie di gioco. Riesce meno comodo fare browsing dei prodotti che interessano. Poi per i costi di spedizione lo trovo davvero esoso... ma almeno non è un disastro organizzativo come l'un-store, affidato ad una casalinga con figli da accudire.
-
Era un po' che non passavo su Leisure Games. Bello vedere i giochi Indie non solo separati, ma IN EVIDENZA, prima di tutti gli altri... :-)
"Small Press, or 'Indie Games', are a rapidly growing sector of the RPG market and certainly one which is showing a lot of new talent and innovative ideas in gaming and settings."
-
[cite]Autore: Leonardo[/cite]Ron ha ritirato i propri giochi da IPR in nome di una questione di principio (con tanto di polemica e spiacevole battibecco con Fred Hicks) e quindi a maggior ragione farebbe meglio ad assicurarsi di poter offrire per conto proprio un servizio almeno equivalente
Non so del battibecco, c'è però da dire che i prezzi di spedizione sono di molto inferiori; anche se i tempi sono superiori, la cosa è se non altro bilanciata da quello. Però la mia esperienza con IPR non è eccelsa: un ordine l'ho aspettato per parecchio, l'altro si sono dimenticati una copia di un manuale.
Personalmente dell'Un-Store apprezzo che è un canale diretto con l'autore: se già hanno margini bassi, tanto vale pagare direttamente loro.
Piuttosto, come detto da Moreno sarebbe utile se le condizioni di spedizione fossero esplicitate anche sul sito.
-
L'unica cosa positiva che ti posso confermare dell'un-store è la possibilità di avere i giochi di Baker autografati (vedi le mie copie di Poison'd e In a Wicked Age, yay).
@Moreno: infatti! E' una delle ragioni che mi fanno pendere per loro.
Tra l'altro, è possibile che IAWA sia available su Leisure Games e non su IPR? Mi pare che i giochi dei vari Edwards e Baker lì si trovino...
-
[cite]Autore: Suna[/cite]Tra l'altro, è possibile che IAWA sia available su Leisure Games e non su IPR? Mi pare che i giochi dei vari Edwards e Baker lì si trovino...
O sono copie rimaste, o si sono messi in contatto direttamente con gli autori (cosa non improbabile, visti i nomi).
Edwards e Baker, a quanto ho capito, non sono contrari a vendere i loro giochi nei negozi. Hanno voluto semplicemente tagliare fuori gli intermediari (il distributore) che si prendeva una fetta della torta e (secondo loro) non offriva un servizio corrispondente alla spesa. Credo (anche se, ripeto, non sono sicuro) che se un negozio li contatti direttamente gli forniscano i loro volumi con sconti paragonabili a quelli che faceva IPR.
E' diverso dall'atteggiamento di chi, come Czege per esempio, vende SOLO per vendita diretta (e infatti non ho visto suoi giochi su Leisure Games)
[edit: no, ho guardato meglio e c'è pure My Life with Master di Czege. Che su IPR non c'è stato MAI.... ]
-
aspetta, mi manca qualcosa, Moreno.
Ma l'alterco tra Hicks e Edwards non era nato per una questione di principi, ovvero che IPR non vendeva solo giochi indie ma anche cose legate al mainstream (come i supplementi per sistema d20 e affini)?
-
Il buon Ron ha risposto rapidissimamente alla mia mail, confermando la buona riuscita del pagamento. ^_^
-
[cite]Autore: Suna[/cite][p]aspetta, mi manca qualcosa, Moreno.
Ma l'alterco tra Hicks e Edwards non era nato per una questione di principi, ovvero che IPR non vendeva solo giochi indie ma anche cose legate al mainstream (come i supplementi per sistema d20 e affini)?[/p]
Se volete leggere direttamente, è tutto qui:
Independence, Adept Press, and Indie Press Revolution
http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=26872.0;topicseen
(leggere anche gli altri due thread segnalati, "The New Thing" e "The Forge Booth 2009")
-
Altri thread utili:
I pensieri di Ron sulla distribuzione tradizionale. Il titolo dice tutto... ;-)
Poison Pages: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=24751.0
Altri editori hanno, in precedenza, fatto i conti in pubblico, e posto dubbi sulla convenienza di IPR:
ORX, Sales Numbers, and Retail http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=26492.0
Un thread di Baker sulla diffusione dei giochi indie:
Have we already reached everyone? http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=26959.0
Tornando all'un-store:
Announcing: the Indie Rpgs Un-store http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=27000.0
The Indie Rpgs Un-store sales results http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=27642.0
-
Ho visto alcuni dei giochi dell'Un-Store, e ci sono nomi che ho sentito ma di cui non ho mai saputo una cippa. Qualcuno può darmi consigli in merito, per favore? Mi interessano: "Play Unsafe," "Mist-robed Gate," "Sea Dracula" e "S/Lay w/Me."
-MikeT
-
[cite]Autore: Klaus[/cite][p]Il buon Ron ha risposto rapidissimamente alla mia mail, confermando la buona riuscita del pagamento. ^_^[/p]
Bene... ma è l'unica cosa rapida che avrai di tutta questa storia ;-P
-
S/lay w/me l'ho comprato e sembra molto interessante. E' un gioco da giocare in due, in cui uno interpreta l'eroe, l'altro interpreta il suo amore e il mostro (e questi due possono essere la stessa entità).
L'andamento dei conflitti e della narrazione porta a definire se l'eroe raggiungerà il suo scopo, una sua quest, se starà con l'amante e/o se ucciderà il mostro, o ne verrà sconfitto. Tutto ruota attorno alle relazioni tra questi tre personaggi, e le meccaniche sono molto snelle e simpatiche. Sono pochissime pagine di gioco, con, incredibilmente, anche dei bei disegni (non tutti però, alcuni sono da mal di denti nella migliore -peggiore?- tradizione di Edwards).
E' un acquisto carino, niente di eccezionale ma da provare, specie quando ti trovi con un amico soltanto.