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Gente Che Gioca => Questo l'ho fatto io => Topic aperto da: Ernesto Pavan - 2009-09-17 03:40:06
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Sì, sono le 3 e mezza del mattino e sì, fra poco vado a letto, ma prima apro questo thread e i suoi fratelli.
Qui discuteremo delle abilità accessibili a tutti i personaggi della Creazione, Eccelsi o meno, indipendentemente dalla loro provenienza geografica. Immaginate, per farvi un'idea, i primi capitoli di TWoN, dove ci sono le ability, key e secret universali. Mi raccomando, quando postate un'abilità proponete anche una pool a cui associarla. °L°
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Ho spostato il thread (e gli altri della stessa "famiglia") in "varie"
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Intanto riposto i vecchi post:
Landscape of Skills (http://lnx.magoscuro.com/exalted/forum/viewtopic.php?f=71&t=4993)
Landscape of Skills (discussione) (http://lnx.magoscuro.com/exalted/forum/viewtopic.php?f=71&t=4994)
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Dal thread precedente sono emerse queste (inserisco anche le corrispondenze con abilità che ci sono in Near, per avere riferimenti e termini di paragone):
Duellare (V)--->Duel (crunch maldorita)
Guerra (V)--->Battle (crunch maldorita)
Prestanza (V)--->Sports
Governare (Leadership di massa) (R)
Burocrazia (R)
Sapienza (R)
Creare (R)--->Craftwork
Convincere (Leadership personale) (I)
Sotterfugio/Crimine (I)
Esplorazione (I)
Arte (I)-->Fine Crafts (crunch maldorita)
Ora, i miei dubbi:
- Duel vale per ogni genere di conflitto armato individuale, come da buona tradizione exaltosa (grab it, smash your opponent with it), o rappresenta uno stile specifico? Sarei più per la prima, in omaggio alla tradizione scanzonata del genere.
- Che tipo di conflitti potrebbero coinvolgere Sapienza? Si potrebbe utilizzare come skill base per parecchio crunch, ma personalmente la vedo utile per creare Effetti e poco altro.
-Convincere mi convine poco. Conserverei la distinzione Charm/Speak che c'è in Near.
Come altra skill, vedrei bene Magitech (R) (per utilizzare, modificare e riparare tecnologia magica).
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Come trasportiamo il fatto che ogni casta solare aveva le 5 abilità di casta più le varie favorite, se lo vogliamo riproporre?
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[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Come trasportiamo il fatto che ogni casta solare aveva le 5 abilità di casta più le varie favorite, se lo vogliamo riproporre?[/p]
Per me possiamo anche ignorarlo. ^_^ In primo luogo perché le abilità di Casta erano modi per "indirizzare" i personaggi verso l'archetipo di Casta; in secondo luogo perché il loro unico valore in gioco era scontare il prezzo dell'aumento dei pallini. Per distinguere le Caste, io farei un Secret per ciascuna.
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Per distinguere le Caste, io farei un Secret per ciascuna.
Concordo.
Per le abilità, farei un elenco di quelle fornite dalla WW e poi lavorerei su quello per trasponderle (ovviamente non c'è l'obbligo di farne 25)...
Che dici?
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[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Per distinguere le Caste, io farei un Secret per ciascuna.[/p]
[p]Concordo.[/p][p]Per le abilità, farei un elenco di quelle fornite dalla WW e poi lavorerei su quello per trasponderle (ovviamente non c'è l'obbligo di farne 25)...[/p][p]Che dici?[/p]
Dico che potrebbe essere fuorviante: l'approccio WW è un approccio classico, che non vede le abilities come aree di conflitto... ;-)
Secondo me, è meglio stabilire le suddette aree e poi buttar giù le abilità. Quelle che già abbiamo formano una discreta base, comunque.
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Calma, non ho detto di cambiare l'approccio delle abilità, ma di ispirarsi a quell'elenco per stabilirne uno. ;-)
La buona base c'è cmq, ti do ragione.
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Anche perché buona parte del crunch (commercio della Gilda, trasformazioni lunari, astrologia siderale, armi da fuoco, ecc ecc) va in sezioni specifiche, quindi non serve poi tantissimo altro.
Direi, comunque, che buona parte di pag. 13 di TWoN si può importare quasi direttamente senza colpo ferire. Al massimo eliminerei Brawl (visto che abbiamo già Arti Marziali e Duellare come abilità "universali" di combattimento) e ricondurrei Vagrancy a Woodraft o Thievery. Riunirei anche Charm e Deceit, probabilmente: mi piace l'idea di un ability landscape bello grossolano, senza troppe distinzioni fini. ^_^
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Come trasportiamo il fatto che ogni casta solare aveva le 5 abilità di casta più le varie favorite, se lo vogliamo riproporre?
io toglierei le caste, rimasuglio white wolf che non aggiunge nulla di utile ad exalted. al massimo possimo conservarle come "key"
per SE io sono dell'idea di un set di skill il più stabile e comune possibile (senza esagerare) e non frammentario come in tsoy!
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io toglierei le caste
Questo è poco ma sicuro. Le Key potrebbero andare bene. Se non sbaglio erano state già proposte, se non tutte, almeno qualcuna...
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forse sarebbe bene anche discutere di "cosa togliere" e cosa semplificare
togliere
le caste, lo strapotere degli anziani
semplificare
arti marziali, stregoneria, astrologia, shapeshifting
poi?
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Burocrazia non mi convince più di tanto. Non vedo sue applicazioni che non siano già coperte da altre abilità (come Governare).
E nemmeno Arte: c'è già Creare che dovrebbe funzionare a dovere.
Invece, viste le tematiche di eXalted, introdurrei Occulto.
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Burocrazia non mi convince più di tanto. Non vedo sue applicazioni che non siano già coperte da altre abilità (come Governare).
devi anche guardare alle skill nel contesto di exalted. c'è una certa sovrapposizione tra governare e burocrazia, ma io terrei l'abilità burocrazia, e la userei per governare... ed eliminerei governare... credo che il post linkato sia ancora fermo a una fase preliminare dei lavori. anche "arte" e "creare" le fonderei, sotto Arte.
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poi?
le combo? che ne facciamo?
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secret of the combo
il personaggio, se usa l'essenza per attivare più di un secret, recupera una pool d'essenza dopo gli effetti.
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[cite]Autore: Domon[/cite]c'è una certa sovrapposizione tra governare e burocrazia, ma io terrei l'abilità burocrazia, e la userei per governare... ed eliminerei governare...
Ok, d'accordissimo sul fonderle e mi pare che ci siamo anche sul concetto. Però devo dire che tenderei a lasciare il termine Governare che mi pare racchiuda meglio anche la vecchia "socializzare". In più "governare" mi pare più comprensibile di "burocrazia" per un "non addetto ad eXalted". Resta comunque una questione lessicale, quindi per ora non molto importante :)
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[cite]Autore: Domon[/cite][p]secret of the combo[/p][p]il personaggio, se usa l'essenza per attivare più di un secret, recupera una pool d'essenza dopo gli effetti.[/p]
Come al solito, TWoN lo ha giò fatto: date un'occhiata all'arte marziale Zaru. :D
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Come al solito, TWoN lo ha giò fatto: date un'occhiata all'arte marziale Zaru. :D
si si, è simile :) ma questo l'avevo pensato ai tempi del progetto exalted narrativista :P
Ok, d'accordissimo sul fonderle e mi pare che ci siamo anche sul concetto. Però devo dire che tenderei a lasciare il termine Governare che mi pare racchiuda meglio anche la vecchia "socializzare". In più "governare" mi pare più comprensibile di "burocrazia" per un "non addetto ad eXalted". Resta comunque una questione lessicale, quindi per ora non molto importante :)
governare sarà chiaro ma "burocrazia" nel setting di exalted è un termine molto più fondamentale per il colore :D
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Oltre a rinnovare le domande del quarto post (rispondere no, eh? '^_^), propongo una nuova lista provvisoria integrata (le modifiche sono in neretto):
Arti Marziali (V)
Duellare (V)
Guerra (V)
Prestanza (V)
Governare (Leadership di massa) (R)
Burocrazia (R)
Sapienza (R)
Creare (R)
Magitech (R)
Convincere (Leadership personale) (I)
Sotterfugio/Crimine (I)
Esplorazione (I)
Arte (I)
Sopravvivenza (I)
C'è penuria di abilità di Vigore, pare. ^_^
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- Duel vale per ogni genere di conflitto armato individuale, come da buona tradizione exaltosa (grab it, smash your opponent with it), o rappresenta uno stile specifico? Sarei più per la prima, in omaggio alla tradizione scanzonata del genere.
la prima
- Che tipo di conflitti potrebbero coinvolgere Sapienza? Si potrebbe utilizzare come skill base per parecchio crunch, ma personalmente la vedo utile per creare Effetti e poco altro.
già, forse non è un'"area di conflitto"
-Convincere mi convine poco. Conserverei la distinzione Charm/Speak che c'è in Near.
parlare / affascinare?
buona parlare, affascinare lo sostituirei con impressionare, magari.
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Aggiornata la lista. Peraltro, se usiamo Essenza come unica pool non servirà più assegnare le abilità. XD
[p]Duellare (V)
Guerra (V)
Prestanza (V)[/p][p]Governare (Leadership di massa) (R)
Burocrazia (R)
Parlare (R)
Sapienza (R)
Creare (R)
Magitech (R)[/p][p]Convincere (Leadership personale) (I)
Affascinare (I)
Sotterfugio/Crimine (I)
Esplorazione (I)
Arte (I)
Sopravvivenza (I)[/p]
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Dunque:
Burocrazia e Governare vanno unite
Magitech va tolto (magari è acquistabile tramite Segreto...ma pare che su TWoN ci fossero Segreti che aprissero nuove Abilità)
Affascinare e Parlare non le capisco: non c'era già Convincere?
Arte (cosa dovrebbe aiutare a fare?) rientra sotto Sapienza se stiamo cercando di capirla, ricordarla ecc ecc, e sotto Creare se stiamo cercando di crearla, quindi la toglierei.
Sopravvivenza ed Esplorazione mi sembrano un po' doppioni: ne terrei una sola (a meno che non servano a scopi diversi).
Che dite?
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[cite]Autore: Marco Costantini[/cite][p]Dunque:
Burocrazia e Governare vanno unite
Dici? Non sono convinto: Governare è la leadership di massa, il "carisma", Burocrazia la capacità di sfruttare gli apparati statali per i propri scopi. A me sembrano due abilità diverse che fanno cose diverse.
Magitech va tolto (magari è acquistabile tramite Segreto...ma pare che su TWoN ci fossero Segreti che aprissero nuove Abilità)
Tu dici? Magitech è un tipo molto particolare di Craft... ok, forse potrebbe rientrare in Lore. Sentiamo gli altri.
Affascinare e Parlare non le capisco: non c'era già Convincere?
Mi sembrava un po'... troppo ampia come abilità. A te no?
Arte (cosa dovrebbe aiutare a fare?) rientra sotto Sapienza se stiamo cercando di capirla, ricordarla ecc ecc, e sotto Creare se stiamo cercando di crearla, quindi la toglierei.
In realtà, s'immaginava Arte come il Fine Crafts di Near, anche se, in effetti...
Sopravvivenza ed Esplorazione mi sembrano un po' doppioni: ne terrei una sola (a meno che non servano a scopi diversi).[/p][p]Che dite?[/p]
Hai ragione, mi sa. Cosa dicono gli altri?
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Ultime considerazioni prima di andare a ninna (Ernesto, hai notato che siamo attualmente gli unici due on-line che stiamo praticamente chattando? :))
[cite]Autore: Klaus[/cite]Governare è la leadership di massa, il "carisma", Burocrazia la capacità di sfruttare gli apparati statali per i propri scopi. A me sembrano due abilità diverse che fanno cose diverse.
La mia avversione alla Burocrazia è per esperienza personale: diciamo che non mi pare un'abilità molto spendibile se serve solo nella sua specificità di saper usare/muoversi in un'organizzazione. E avere un'abilità che poi rischia di essere usata poco...bho.
[cite]Autore: Klaus[/cite]Magitech è un tipo molto particolare di Craft
Infatti per questo mi veniva in mente di lasciarla acquistabile solo tramite Segreto: è una cosa così particolare che lasciarla come abilità generica (diponibile a chiunque) non mi fa molto eXalted.
Ah, poi una cosa: ma la cara vecchia Medicina? Dove rientrerebbe? Forse per le conoscenze si potrebbe usare Sapienza, ma per le cure? Sempre Sapienza?
Notte :)
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[cite]Autore: Marco Costantini[/cite][p]Ultime considerazioni prima di andare a ninna (Ernesto, hai notato che siamo attualmente gli unici due on-line che stiamo praticamente chattando? :))[/p]
Ovvio. XD
[p]La mia avversione alla Burocrazia è per esperienza personale: diciamo che non mi pare un'abilità molto spendibile se serve solo nella sua specificità di saper usare/muoversi in un'organizzazione. E avere un'abilità che poi rischia di essere usata poco...bho.[/p]
Burocrazia può essere usata per molte cose, dall'"ungere" le ruote al far destinare il tuo avversario politico al comando di una legione nello sperduto Nord... e poi, immagina solo gli effetti che puoi farci. ;-)
Per quanto riguarda Medicina, potrebbe anche starci, in effetti, ma la vedo molto limitata nelle sue applicazioni, a meno di non darle la possibilità di preparare droghe. Voglio dire, a parte curarci l'Harm, cosa ci fai?
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Io pensavo che la leadership di massa finisse sotto Guerra.
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[cite]Autore: Mr. Mario[/cite][p]Io pensavo che la leadership di massa finisse sotto Guerra.[/p]
No, Guerra è la versione "di massa" di Duellare. ;-)
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Ricordo che Marco aveva postato una lista di Abilità che aveva trovato tutti d'accordo. Non è che per caso riusciremmo a recuperarla?
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Non so se il Marco in causa sono io.
Comunque in questi giorni sto lentamente riprendendo in mano questo progetto di conversione.
Per ora la mia lista di abilità è la seguente:
Duellare
Guerra
Atletica
Governare
Ascendente
Sapienza
Creare
Sotterfugio
Sopravvivenza
Occulto
Resistenza
Coerenza
Consapevolezza
Resistenza, Coerenza e Consapevolezza sono le abilità passive.
Il tutto dovrebbe funzionare con l'unica Pool di Essenza.
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[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Non so se il Marco in causa sono io.
Yes. MI sono scordati di scrivere il cognome... :-(
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Volendo mantenere una simmetria con le caste, senza inserirle, abbiamo un abilità di troppo per i crepuscolo e un in difetto per gli eclisse.
Vi vorrebbe qualcosa per viaggiare, che poi è una caratterisitica base degli eclisse oltre che di una delle Vergini :-)
Le vergini sono una buona idea per la suddivisione:
Conflitto
Rapporti personali
Viaggio
Conoscenza
Arti oscure (insomma Plutone)
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@Marco Costantini
La lista a cui facevo riferimento aveva ancora le 3 pool base...