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Gente Che Gioca => Questo l'ho fatto io => Topic aperto da: Ernesto Pavan - 2009-09-17 03:40:06

Titolo: [Progetto Solar Exalted] General Crunch - Abilities
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-09-17 03:40:06
Sì, sono le 3 e mezza del mattino e sì, fra poco vado a letto, ma prima apro questo thread e i suoi fratelli.

Qui discuteremo delle abilità accessibili a tutti i personaggi della Creazione, Eccelsi o meno, indipendentemente dalla loro provenienza geografica. Immaginate, per farvi un'idea, i primi capitoli di TWoN, dove ci sono le ability, key e secret universali. Mi raccomando, quando postate un'abilità proponete anche una pool a cui associarla. °L°
Titolo: [Progetto Solar Exalted] General Crunch - Abilities
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-09-17 04:42:39
Ho spostato il thread (e gli altri della stessa "famiglia") in "varie"
Titolo: [Progetto Solar Exalted] General Crunch - Abilities
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-09-17 09:01:05
Intanto riposto i vecchi post:

Landscape of Skills (http://lnx.magoscuro.com/exalted/forum/viewtopic.php?f=71&t=4993)

Landscape of Skills (discussione) (http://lnx.magoscuro.com/exalted/forum/viewtopic.php?f=71&t=4994)
Titolo: [Progetto Solar Exalted] General Crunch - Abilities
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-09-17 15:18:27
Dal thread precedente sono emerse queste (inserisco anche le corrispondenze con abilità che ci sono in Near, per avere riferimenti e termini di paragone):

Duellare (V)--->Duel (crunch maldorita)
Guerra (V)--->Battle (crunch maldorita)
Prestanza (V)--->Sports

Governare (Leadership di massa) (R)
Burocrazia (R)
Sapienza (R)
Creare (R)--->Craftwork

Convincere (Leadership personale) (I)
Sotterfugio/Crimine (I)
Esplorazione (I)
Arte (I)-->Fine Crafts (crunch maldorita)

Ora, i miei dubbi:

- Duel vale per ogni genere di conflitto armato individuale, come da buona tradizione exaltosa (grab it, smash your opponent with it), o rappresenta uno stile specifico? Sarei più per la prima, in omaggio alla tradizione scanzonata del genere.
- Che tipo di conflitti potrebbero coinvolgere Sapienza? Si potrebbe utilizzare come skill base per parecchio crunch, ma personalmente la vedo utile per creare Effetti e poco altro.
-Convincere mi convine poco. Conserverei la distinzione Charm/Speak che c'è in Near.

Come altra skill, vedrei bene Magitech (R) (per utilizzare, modificare e riparare tecnologia magica).
Titolo: [Progetto Solar Exalted] General Crunch - Abilities
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-09-17 15:27:50
Come trasportiamo il fatto che ogni casta solare aveva le 5 abilità di casta più le varie favorite, se lo vogliamo riproporre?
Titolo: [Progetto Solar Exalted] General Crunch - Abilities
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-09-17 15:30:43
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Come trasportiamo il fatto che ogni casta solare aveva le 5 abilità di casta più le varie favorite, se lo vogliamo riproporre?[/p]


Per me possiamo anche ignorarlo. ^_^ In primo luogo perché le abilità di Casta erano modi per "indirizzare" i personaggi verso l'archetipo di Casta; in secondo luogo perché il loro unico valore in gioco era scontare il prezzo dell'aumento dei pallini. Per distinguere le Caste, io farei un Secret per ciascuna.
Titolo: [Progetto Solar Exalted] General Crunch - Abilities
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-09-17 15:32:09
Citazione
Per distinguere le Caste, io farei un Secret per ciascuna.


Concordo.

Per le abilità, farei un elenco di quelle fornite dalla WW e poi lavorerei su quello per trasponderle (ovviamente non c'è l'obbligo di farne 25)...

Che dici?
Titolo: [Progetto Solar Exalted] General Crunch - Abilities
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-09-17 15:35:17
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]
Citazione
[p]Per distinguere le Caste, io farei un Secret per ciascuna.[/p]
[p]Concordo.[/p][p]Per le abilità, farei un elenco di quelle fornite dalla WW e poi lavorerei su quello per trasponderle (ovviamente non c'è l'obbligo di farne 25)...[/p][p]Che dici?[/p]


Dico che potrebbe essere fuorviante: l'approccio WW è un approccio classico, che non vede le abilities come aree di conflitto... ;-)
Secondo me, è meglio stabilire le suddette aree e poi buttar giù le abilità. Quelle che già abbiamo formano una discreta base, comunque.
Titolo: [Progetto Solar Exalted] General Crunch - Abilities
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-09-17 15:43:20
Calma, non ho detto di cambiare l'approccio delle abilità, ma di ispirarsi a quell'elenco per stabilirne uno. ;-)

La buona base c'è cmq, ti do ragione.
Titolo: [Progetto Solar Exalted] General Crunch - Abilities
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-09-17 15:45:55
Anche perché buona parte del crunch (commercio della Gilda, trasformazioni lunari, astrologia siderale, armi da fuoco, ecc ecc) va in sezioni specifiche, quindi non serve poi tantissimo altro.
Direi, comunque, che buona parte di pag. 13 di TWoN si può importare quasi direttamente senza colpo ferire. Al massimo eliminerei Brawl (visto che abbiamo già Arti Marziali e Duellare come abilità "universali" di combattimento) e ricondurrei Vagrancy a Woodraft o Thievery. Riunirei anche Charm e Deceit, probabilmente: mi piace l'idea di un ability landscape bello grossolano, senza troppe distinzioni fini. ^_^
Titolo: [Progetto Solar Exalted] General Crunch - Abilities
Inserito da: Niccolò - 2009-09-17 16:51:38
Citazione
Come trasportiamo il fatto che ogni casta solare aveva le 5 abilità di casta più le varie favorite, se lo vogliamo riproporre?


io toglierei le caste, rimasuglio white wolf che non aggiunge nulla di utile ad exalted. al massimo possimo conservarle come "key"

per SE io sono dell'idea di un set di skill il più stabile e comune possibile (senza esagerare) e non frammentario come in tsoy!
Titolo: [Progetto Solar Exalted] General Crunch - Abilities
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-09-17 17:00:16
Citazione
io toglierei le caste


Questo è poco ma sicuro. Le Key potrebbero andare bene. Se non sbaglio erano state già proposte, se non tutte, almeno qualcuna...
Titolo: [Progetto Solar Exalted] General Crunch - Abilities
Inserito da: Niccolò - 2009-09-17 17:06:25
forse sarebbe bene anche discutere di "cosa togliere" e cosa semplificare

togliere

le caste, lo strapotere degli anziani

semplificare

arti marziali, stregoneria, astrologia, shapeshifting

poi?
Titolo: [Progetto Solar Exalted] General Crunch - Abilities
Inserito da: Marco Costantini - 2009-09-17 17:07:18
Burocrazia non mi convince più di tanto. Non vedo sue applicazioni che non siano già coperte da altre abilità (come Governare).
E nemmeno Arte: c'è già Creare che dovrebbe funzionare a dovere.
Invece, viste le tematiche di eXalted, introdurrei Occulto.
Titolo: [Progetto Solar Exalted] General Crunch - Abilities
Inserito da: Niccolò - 2009-09-17 17:19:18
Citazione
Burocrazia non mi convince più di tanto. Non vedo sue applicazioni che non siano già coperte da altre abilità (come Governare).


devi anche guardare alle skill nel contesto di exalted. c'è una certa sovrapposizione tra governare e burocrazia, ma io terrei l'abilità burocrazia, e la userei per governare... ed eliminerei governare... credo che il post linkato sia ancora fermo a una fase preliminare dei lavori. anche "arte" e "creare" le fonderei, sotto Arte.
Titolo: [Progetto Solar Exalted] General Crunch - Abilities
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-09-17 17:21:08
Citazione
poi?


le combo? che ne facciamo?
Titolo: [Progetto Solar Exalted] General Crunch - Abilities
Inserito da: Niccolò - 2009-09-17 17:24:44
secret of the combo

il personaggio, se usa l'essenza per attivare più di un secret, recupera una pool d'essenza dopo gli effetti.
Titolo: [Progetto Solar Exalted] General Crunch - Abilities
Inserito da: Marco Costantini - 2009-09-17 17:25:58
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]c'è una certa sovrapposizione tra governare e burocrazia, ma io terrei l'abilità burocrazia, e la userei per governare... ed eliminerei governare...


Ok, d'accordissimo sul fonderle e mi pare che ci siamo anche sul concetto. Però devo dire che tenderei a lasciare il termine Governare che mi pare racchiuda meglio anche la vecchia "socializzare". In più "governare" mi pare più comprensibile di "burocrazia" per un "non addetto ad eXalted". Resta comunque una questione lessicale, quindi per ora non molto importante :)
Titolo: [Progetto Solar Exalted] General Crunch - Abilities
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-09-17 18:46:17
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]secret of the combo[/p][p]il personaggio, se usa l'essenza per attivare più di un secret, recupera una pool d'essenza dopo gli effetti.[/p]


Come al solito, TWoN lo ha giò fatto: date un'occhiata all'arte marziale Zaru. :D
Titolo: [Progetto Solar Exalted] General Crunch - Abilities
Inserito da: Niccolò - 2009-09-18 00:44:28
Citazione
Come al solito, TWoN lo ha giò fatto: date un'occhiata all'arte marziale Zaru. :D


si si, è simile :) ma questo l'avevo pensato ai tempi del progetto exalted narrativista :P

Citazione
Ok, d'accordissimo sul fonderle e mi pare che ci siamo anche sul concetto. Però devo dire che tenderei a lasciare il termine Governare che mi pare racchiuda meglio anche la vecchia "socializzare". In più "governare" mi pare più comprensibile di "burocrazia" per un "non addetto ad eXalted". Resta comunque una questione lessicale, quindi per ora non molto importante :)


governare sarà chiaro ma "burocrazia" nel setting di exalted è un termine molto più fondamentale per il colore :D
Titolo: [Progetto Solar Exalted] General Crunch - Abilities
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-09-19 17:00:36
Oltre a rinnovare le domande del quarto post (rispondere no, eh? '^_^), propongo una nuova lista provvisoria integrata (le modifiche sono in neretto):

Arti Marziali (V)
Duellare (V)
Guerra (V)
Prestanza (V)

Governare (Leadership di massa) (R)
Burocrazia (R)
Sapienza (R)
Creare (R)
Magitech (R)

Convincere (Leadership personale) (I)
Sotterfugio/Crimine (I)
Esplorazione (I)
Arte (I)
Sopravvivenza (I)

C'è penuria di abilità di Vigore, pare. ^_^
Titolo: [Progetto Solar Exalted] General Crunch - Abilities
Inserito da: Niccolò - 2009-09-19 17:35:33
Citazione
- Duel vale per ogni genere di conflitto armato individuale, come da buona tradizione exaltosa (grab it, smash your opponent with it), o rappresenta uno stile specifico? Sarei più per la prima, in omaggio alla tradizione scanzonata del genere.


la prima

Citazione
- Che tipo di conflitti potrebbero coinvolgere Sapienza? Si potrebbe utilizzare come skill base per parecchio crunch, ma personalmente la vedo utile per creare Effetti e poco altro.


già, forse non è un'"area di conflitto"

Citazione
-Convincere mi convine poco. Conserverei la distinzione Charm/Speak che c'è in Near.


parlare / affascinare?

buona parlare, affascinare lo sostituirei con impressionare, magari.
Titolo: [Progetto Solar Exalted] General Crunch - Abilities
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-09-20 01:01:03
Aggiornata la lista. Peraltro, se usiamo Essenza come unica pool non servirà più assegnare le abilità. XD

[p]Duellare (V)
Guerra (V)
Prestanza (V)[/p][p]Governare (Leadership di massa) (R)
Burocrazia (R)
Parlare (R)
Sapienza (R)
Creare (R)
Magitech (R)[/p][p]Convincere (Leadership personale) (I)
Affascinare (I)
Sotterfugio/Crimine (I)
Esplorazione (I)
Arte (I)
Sopravvivenza (I)[/p]
Titolo: [Progetto Solar Exalted] General Crunch - Abilities
Inserito da: Marco Costantini - 2009-09-20 01:14:32
Dunque:
Burocrazia e Governare vanno unite
Magitech va tolto (magari è acquistabile tramite Segreto...ma pare che su TWoN ci fossero Segreti che aprissero nuove Abilità)
Affascinare e Parlare non le capisco: non c'era già Convincere?
Arte (cosa dovrebbe aiutare a fare?) rientra sotto Sapienza se stiamo cercando di capirla, ricordarla ecc ecc, e sotto Creare se stiamo cercando di crearla, quindi la toglierei.
Sopravvivenza ed Esplorazione mi sembrano un po' doppioni: ne terrei una sola (a meno  che non servano a scopi diversi).

Che dite?
Titolo: [Progetto Solar Exalted] General Crunch - Abilities
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-09-20 01:25:56
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite][p]Dunque:
Burocrazia e Governare vanno unite


Dici? Non sono convinto: Governare è la leadership di massa, il "carisma", Burocrazia la capacità di sfruttare gli apparati statali per i propri scopi. A me sembrano due abilità diverse che fanno cose diverse.

Citazione
Magitech va tolto (magari è acquistabile tramite Segreto...ma pare che su TWoN ci fossero Segreti che aprissero nuove Abilità)


Tu dici? Magitech è un tipo molto particolare di Craft... ok, forse potrebbe rientrare in Lore. Sentiamo gli altri.

Citazione
Affascinare e Parlare non le capisco: non c'era già Convincere?


Mi sembrava un po'... troppo ampia come abilità. A te no?

Citazione
Arte (cosa dovrebbe aiutare a fare?) rientra sotto Sapienza se stiamo cercando di capirla, ricordarla ecc ecc, e sotto Creare se stiamo cercando di crearla, quindi la toglierei.


In realtà, s'immaginava Arte come il Fine Crafts di Near, anche se, in effetti...

Citazione
Sopravvivenza ed Esplorazione mi sembrano un po' doppioni: ne terrei una sola (a meno  che non servano a scopi diversi).[/p][p]Che dite?[/p]


Hai ragione, mi sa. Cosa dicono gli altri?
Titolo: [Progetto Solar Exalted] General Crunch - Abilities
Inserito da: Marco Costantini - 2009-09-20 01:34:17
Ultime considerazioni prima di andare a ninna (Ernesto, hai notato che siamo attualmente gli unici due on-line che stiamo praticamente chattando? :))

Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Governare è la leadership di massa, il "carisma", Burocrazia la capacità di sfruttare gli apparati statali per i propri scopi. A me sembrano due abilità diverse che fanno cose diverse.


La mia avversione alla Burocrazia è per esperienza personale: diciamo che non mi pare un'abilità molto spendibile se serve solo nella sua specificità di saper usare/muoversi in un'organizzazione. E avere un'abilità che poi rischia di essere usata poco...bho.

Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Magitech è un tipo molto particolare di Craft


Infatti per questo mi veniva in mente di lasciarla acquistabile solo tramite Segreto: è una cosa così particolare che lasciarla come abilità generica (diponibile a chiunque) non mi fa molto eXalted.

Ah, poi una cosa: ma la cara vecchia Medicina? Dove rientrerebbe? Forse per le conoscenze si potrebbe usare Sapienza, ma per le cure? Sempre Sapienza?

Notte :)
Titolo: [Progetto Solar Exalted] General Crunch - Abilities
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-09-20 02:13:01
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite][p]Ultime considerazioni prima di andare a ninna (Ernesto, hai notato che siamo attualmente gli unici due on-line che stiamo praticamente chattando? :))[/p]


Ovvio. XD

Citazione
[p]La mia avversione alla Burocrazia è per esperienza personale: diciamo che non mi pare un'abilità molto spendibile se serve solo nella sua specificità di saper usare/muoversi in un'organizzazione. E avere un'abilità che poi rischia di essere usata poco...bho.[/p]


Burocrazia può essere usata per molte cose, dall'"ungere" le ruote al far destinare il tuo avversario politico al comando di una legione nello sperduto Nord... e poi, immagina solo gli effetti che puoi farci. ;-)

Per quanto riguarda Medicina, potrebbe anche starci, in effetti, ma la vedo molto limitata nelle sue applicazioni, a meno di non darle la possibilità di preparare droghe. Voglio dire, a parte curarci l'Harm, cosa ci fai?
Titolo: [Progetto Solar Exalted] General Crunch - Abilities
Inserito da: Mr. Mario - 2009-09-20 03:41:04
Io pensavo che la leadership di massa finisse sotto Guerra.
Titolo: [Progetto Solar Exalted] General Crunch - Abilities
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-09-20 04:04:13
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite][p]Io pensavo che la leadership di massa finisse sotto Guerra.[/p]


No, Guerra è la versione "di massa" di Duellare. ;-)
Titolo: [Progetto Solar Exalted] General Crunch - Abilities
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-12-28 16:08:16
Ricordo che Marco aveva postato una lista di Abilità che aveva trovato tutti d'accordo. Non è che per caso riusciremmo a recuperarla?
Titolo: [Progetto Solar Exalted] General Crunch - Abilities
Inserito da: Marco Costantini - 2009-12-28 16:17:31
Non so se il Marco in causa sono io.
Comunque in questi giorni sto lentamente riprendendo in mano questo progetto di conversione.
Per ora la mia lista di abilità è la seguente:

Duellare
Guerra
Atletica
Governare
Ascendente
Sapienza
Creare
Sotterfugio
Sopravvivenza
Occulto

Resistenza
Coerenza
Consapevolezza

Resistenza, Coerenza e Consapevolezza sono le abilità passive.
Il tutto dovrebbe funzionare con l'unica Pool di Essenza.
Titolo: [Progetto Solar Exalted] General Crunch - Abilities
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-12-28 17:07:54
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Non so se il Marco in causa sono io.


Yes. MI sono scordati di scrivere il cognome... :-(
Titolo: [Progetto Solar Exalted] General Crunch - Abilities
Inserito da: Luca - 2009-12-28 20:45:56
Volendo mantenere una simmetria con le caste, senza inserirle, abbiamo un abilità di troppo per i crepuscolo e un in difetto per gli eclisse.
Vi vorrebbe qualcosa per viaggiare, che poi è una caratterisitica base degli eclisse oltre che di una delle Vergini :-)

Le vergini sono una buona idea per la suddivisione:
Conflitto
Rapporti personali
Viaggio
Conoscenza
Arti oscure (insomma Plutone)
Titolo: [Progetto Solar Exalted] General Crunch - Abilities
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-12-28 20:49:43
@Marco Costantini
La lista a cui facevo riferimento aveva ancora le 3 pool base...