Gentechegioca
Archivio => General => Topic aperto da: Ernesto Pavan - 2009-09-09 01:02:26
-
Un tempo ci fu il progetto Exalted narrativista (http://lnx.magoscuro.com/exalted/forum/viewforum.php?f=71&sid=104ac252ef6edd8c58be29a8998fba64), poi finì. Perché queste cose non andassero perdute, è stata scavata una nuova fonte da cui zampillerà, se gli Incarna lo vorranno (risparmiandoci così la fatica di spaccare in due Yu-Shan per convincerli a volerlo), nuova e utile conoscenza.
________________________________________
In sintesi, vorrei proseguire l'opera iniziata nel forum linkato, ovvero creare una base solarsystemosa per Exalted. L'uscita di The world of Near ha semplificato parecchio le cose: molto crunch può essere adatto pari pari (gli Amneni sono la Gilda con abiti diversi per non dare nell'occhio!) o fungere da ispirazione (il combattimento di massa si adatta perfettamente al principio "you wear them" che ispira il suo cugino parpuziesco). Tuttavia, c'è ancora parecchio lavoro da fare.
Chi si unirà a questa impresa?
-
io sarò custode, se ancora mi volete.
-
boh, ci posso dare un occhio: gioco a exalted da 4 anni... però non conosco il SolSys.... ancora :-P
ora ho da fare: più tardi in giornata o stasera ci do' un occhio per bene...
-
Io conosco ancora poco il SS, ma l'idea mi preme parecchio. Si può tentare.
-
Io ci sto!
Avevo provato a buttare giù qualcosa per conto mio, ma poi avevo abbandonato la cosa.
Usiamo questo topic?
Poi eventualmente possiamo trasferire il tutto sulla wiki.
-
Gioco ad Exalted da più di un anno e ho letto il SS... però non so se posso essere concretamente d'aiuto... (forse prima dovrei leggere the world of near).
-
Sarei curioso di vedere come viene fuori con il solar system. Io attualmente sto giocando in ambientazione Exalted con Anima Prime ma è presto per dire se viene su bene o meno dato che abbiamo fatto una seduta scarsa di gioco.
-
Io so non molto di Exalted e ho letto il SS (che non vuol dire niente), ma il progetto mi ispira da morire quindi tiferò per voi da casa e dirò COOL! oppure BAAAD! durante i vostri progressi. Ma credo più COOL!
-
Ci sto, Klaus! Da dopo RE sono sempre più convinto che la conversione sia d'uopo.
-
Quindi, finora quanti saremmo a collaborare? Cinque? Potrebbero anche andare, ma forse qualcuno di più sarebbe meglio, per poter lavorare contemporaneamente su vari aspetti (e per unire più conoscenze ed esperienze diverse di Exalted, che con tutto il materiale in giro è un po' un troiaio).
-
in questo periodo sono parecchio sotto stress per via di esami: ho dato un'occhiata alle sezione su exalted italia e vedrò di darci un occhio,
la mia ignoranza sul SS permane ma magari ora ci do' un occhio meglio.
per quanto riguarda exalted conosco bene tutta la seconda edizione, solo degli ultimi manuali mi manca la lettura ma avendolo masterizzatolo ho ben presente meccaniche varie etc etc...
ora vedo se riesco a contribuire un po'...
ciao ciao
-
io vi osserverò da lontano... ;)
-
Se avete bisogno di una mano, qualcosina posso fare... ^_^
-
Bhe ma...come ci organizziamo?
Ernesto tu avevi già in mente una modalità?
-
In origine pensavo di organizzare diversi thread (se si puote °L°), ognuno su di un argomento: Secret landscape, Key landscape, ecc. Adesso, però, dopo aver letto The World of Near, mi chiedo se una divisione dei thread per culture (con il crunch di ciascuna all'interno) non sia meglio, dal momento che consentirebbe un lavoro più focalizzato. Voi cosa ne dite?
-
semplicemnte, bisogna partire con un seti comune di secret, key e skill
poi, suggerisco di fare il crunch "solare" e quello di una regione, come "le terre dei reietti"
da li ci si può allargare
-
Dal piccolo al grande insomma... °L°
-
Posso intromettermi? *segue linciaggio*
Non vi conviene partire dai fondamentali? Tipo: quante e quali Pool mettere, se e come rendere in generale alcune meccaniche di Exalted (tipo i Prodigi, ma soprattutto le Virtù e il Limite)... Cose così insomma.
-
se e come rendere in generale alcune meccaniche di Exalted (tipo i Prodigi, ma soprattutto le Virtù e il Limite
Key & Secret. Appunto il set comune al quale accennava Domon.
I pool sono stati in parte già pensati sempre dal sopracitato Demone nel Progetto Exalted Narrativista in Exalted Italia e, appena ci organizziamo, per me si possono utilizzare come base.
-
tutte cose già definite nel "progetto exalted narrativista" di gdritalia.
nello specifico: le 3 pool + l'essenza
una lista di skill (che qualcuno copincollerà, credo)
la limit è una key obbligatoria che ti da px per... comportarti male. quando trascendi, invece di uscire dal gioco la skill torna a 3, prendi un secret of elderness (che da essenza e altri bonus) e riduci permanentemente di 1 il tuo massimo numero di keys. al 4° giro ti ritrovi a poter fare px solo con la limit... :D
-
la limit è una key obbligatoria che ti da px per... comportarti male. quando trascendi, invece di uscire dal gioco la skill torna a 3, prendi un secret of elderness (che da essenza e altri bonus) e riduci permanentemente di 1 il tuo massimo numero di keys. al 4° giro ti ritrovi a poter fare px solo con la limit... :D
Che idea fantastica! simula molto bene la crescita e perdita di controllo del Solare alla maledizione.
-
È ufficiale: non sono capace a dire tutto quello che ho in mente (sarà un effetto collaterale di Parpuzio? lol). :-P
L'idea che avevo era un'organizzazione simile a TWoN, che è poi quello che hanno scritto Domon e Paolo: crunch comune per tutti gli abitanti della Creazione, crunch Solare (quello per gli altri Eccelsi magari lo facciamo dopo, eh? °L°) e crunch culturale. Lavorare in questo modo è efficiente perché i vari crunch culturali non si pestano i piedi a vicenda, quindi è possibile lavorarci sopra separatamente, e si evita di avere un megathread di crunch in cui si capisce poco.
@ Domon: ti dirò, non sono molto convinto di questa idea. Il concetto dietro alla Trascendenza credo sia "diventa grande, finisci col botto e ricomincia a divertirti con un PG diverso", non "diventa grande, poi enorme, poi mastodontico". Quest'ultimo si sposa bene, forse, con alcuni concept di Lunari sopravvissuti dalla Prima Era... ma neanche tanto, a pensarci bene.
Comunque, poi vediamo. L'importante è cominciare. °L°
-
Più che altro, ricordo una discussione in cui si diceva che di fatto la Trascendenza è un evento così difficile da ottenere in-game che va a toccare solo il gioco a lunghissimo termine, e che per tanto la "vita" di un PG finisce spesso ben prima di toccare un simile limite.
Qui si postula di toccarlo ben 4 volte ... anzi 5, se immaginiamo che alla 5° davvero il PG possa finalmente trascendere gli umani affanni e venire parcheggiato.
Non so ... chi ha più esperienza di me con SS può confermare o smentire?
-
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]Più che altro, ricordo una discussione in cui si diceva che di fatto la Trascendenza è un evento così difficile da ottenere in-game che va a toccare solo il gioco a lunghissimo termine, e che per tanto la "vita" di un PG finisce spesso ben prima di toccare un simile limite.
[/p]
Uh, non credo proprio. °L° Per avere la possibilità di trascendere basta un Ability a 4, che (partendo da 2) costa appena 7 avanzamenti, ossia 70 punti esperienza. Considerato che un personaggio può guadagnarne da 1 a 5 attivando una sola Key e 10 con il buyoff, non mi sembra poi così difficile trascendere.
-
A Daniel Jackson ci son volute 5 stagioni per ascendere
-
beh ma 70 punti esperienza, considerando una media di 2-3 px a scena, sono una trentina di scene. Ogni sessione, quante scene gioca un pg? 4? 5? Da me arriviamo anche solo a 2 scene ciascuno per sessione, se i pg sono tutti separati e le scene sono belle pesanti. E diventano almeno 6-7 sessioni. Quindi, per ottenere la skill a 4, devi passare 6-7 sessioni incrementando solo ed esclusivamente QUELLA skill. Piuttosto limitativo :P Se vuoi incrementare anche altre skill, comprare altri segreti e aumentare le pool, diventa una cosa ancora più lunga.
-
[cite]Autore: adam[/cite][p]beh ma 70 punti esperienza, considerando una media di 2-3 px a scena, sono una trentina di scene. Ogni sessione, quante scene gioca un pg? 4? 5? Da me arriviamo anche solo a 2 scene ciascuno per sessione, se i pg sono tutti separati e le scene sono belle pesanti. E diventano almeno 6-7 sessioni. Quindi, per ottenere la skill a 4, devi passare 6-7 sessioni incrementando solo ed esclusivamente QUELLA skill. Piuttosto limitativo :P Se vuoi incrementare anche altre skill, comprare altri segreti e aumentare le pool, diventa una cosa ancora più lunga.[/p]
Beh, alla GnoccoCon il mio personaggio ha rimediato 3 xp per aver vinto la battaglia, più 1xp per aver soppiantato le esigenze religiose con quelle pratiche della politica degli ostaggi, più 1xp per la Key of Nobility... e non ho dovuto poi fare tanto. XD
-
ragazzi, partite con una skilla a 3 e sono 40 px...
@ Domon: ti dirò, non sono molto convinto di questa idea. Il concetto dietro alla Trascendenza credo sia "diventa grande, finisci col botto e ricomincia a divertirti con un PG diverso", non "diventa grande, poi enorme, poi mastodontico". Quest'ultimo si sposa bene, forse, con alcuni concept di Lunari sopravvissuti dalla Prima Era... ma neanche tanto, a pensarci bene.
Comunque, poi vediamo. L'importante è cominciare. °L°
la mia idea sarebbe di dare la possibilità di seguire questo iter, oppure di trascendere... in ogni caso, il "secret of elderness" non dovrebbe fare una differenza enorme tra anziani e piccini come potenza... serve più a modellare la grande maledizione.
-
Ciao!
Siccome l'anno scorso avevo partecipato al progetto exalted narrativista ho pensato di passare almeno a farvi un saluto ed augurarvi buon lavoro, assicurandovi che se avrò tempo proverò a giocare Exalted con SS, cosa che ho in cantiere da un po' ma che avevo messo da parte con il naufragare del vecchio progetto.
Purtroppo quest'anno non ho piu il tempo di seguire attivamente il progetto, ma se sarà possibile vedrò di darvi il mio contributo di tanto in tanto...ormai riesco appena appena a seguire questo forum..comunque dovrei avere in giro alcune cose di crunch scritte alcuni mesi fa che non avevo mai postato di là, appena le ritrovo e ho tempo le posto nelle apposite sezioni se può interessare!
ciao!!
-
Già le poche idee postate sono molto interessanti.
Però se vogliamo discuterne in maniera produttiva secondo me ci dobbiamo organizzare.
E' vero che il forum è un po' dispersivo però possiamo provare comunque a sfruttarlo per discutere ed arrivare ad un punto condiviso, dopodiché mettere tutto sulla wiki.
Per cominciare partirei come a suggerito Domon (e come in fondo suggerisce anche il manuale): stabiliamo abilità, segreti e chiavi (e quant'altro serva).
Possiamo fare una Discussione per ogni argomento e mettere in questa Discussione che resterà generale i vari link (organizzando di fatto una specie di sottosezione del forum). Magari Ernesto potrebbe editare il suo primo post aggiungendo i link, in modo che siano sempre in cima alla Discussione.
Che ne dite?
Edit: Ahahahaha!!! Avevate già fatto tutto e io non avevo ancora scroso giù il cursore per vedere le Discussioni avviate! Certo che ho un talento naturale per fare la figura del pollo :)
-
Edit: Ahahahaha!!! Avevate già fatto tutto e io non avevo ancora scroso giù il cursore per vedere le Discussioni avviate! Certo che ho un talento naturale per fare la figura del pollo :)
1 Chicken Mail per Marco... ^_^
-
Ringrazio anche qui il Vellu per la sua estesa opera di linkaggio inerforumita. Fanmail a te. ^_^
-
Dovere. ^_^