Gentechegioca
Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-09-08 16:30:27
-
Giocando ad Agon a GnoccoCON con persone che hanno avuto le loro prime esperienze in gruppi separati, ci siamo accorti che ci sono passaggi del manuale così oscuri o poco chiari da generare interpretazioni regolistiche differenti di gruppo in gruppo.
Ora, l'autore stesso su The Forge tratta gli interventi di chi gli scrive "Ho interpretato così, va bene?" in maniera estremamente comprensiva e permissiva, rispondendo spesso con qualcosa del tipo "No sarebbe così, ma anche come dici tu va bene, fintanto che tutti i giocatori usano le stesse regole", il che di per se è rassicurante.
Ma questo, purtroppo, aggravato dal fatto che molte "fix" o regole che John ha dimenticato nella penna sono in post sparpagliati nei meandri della forgia, oltre che dal fatto che il manuale a volte è ambiguo, non contribuisce a diffondere chiarezza.
Non è tutta colpa del buon John eh, sia chiaro: Agon ha una struttura di design piena di casistiche differenti, dove una parola può fare la differenza. Il gioco è, non smetterò mai di ripeterlo, ESALTANTE, ed è certamente uno dei miei preferiti. Ma per capire bene il regolamento, e tutte le sue minuzie, ci vogliono più letture e molto attente, quindi è facile, se non si sta attentissimi, perdere qualche pezzo per strada.
Ma forse, è ora di raccogliere tutti insieme le idee e cercare di cavare il ragno dal buco: voglio dedicare questo topic a tutte le ambiguità regolistiche, gli errori comuni, le regole fixate o rimaste nella penna di John, e gli interventi chiarificatori dell'autore su altri forum.
Sento il bisogno di una fonte unica in cui sia raccolto tutto questo, nonostante ci siano già topic su the forge o FAQ ufficiali, perchè è davvero troppo sparpagliato e spesso questi materiali non sono stati aggiornati dall'autore da anni. Mi raccomando, niente regole opzionali o fatte in casa, solo cose che vengano direttamente dalla tastiera di John o su cui lui abbia detto "Sì, così è corretto/è come intendevo io".
Cercherò di raccogliere tutto ciò che elaboreremo durante la discussione in un unico post (quello qui sotto), completo di link alle fonti originali, e farò il possibile per tenerlo aggiornato.
Agon-istici hardcore, diamoci dentro ;)
EDIT:
per completezza, i siti che abbiamo controllato per le fonti:
Forum di one.seven su The Forge (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?board=65.0)
Story Games (http://www.story-games.com/forums/)
Rpg.net (http://www.rpg.net/)
RandomWiki - Agon (http://random-average.com/Agon/HomePage)
-
Per prima cosa, ecco tre link a fonti importantissime, dalle quali ho tratto o comunque citato molte delle chiarificazioni di cui sotto, e che meriterebbero di essere lette per esteso, stampate e tenute allegate al manuale di Agon per avere un riferimento al tavolo:
Rules Refresher (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=25391.0) - topic su The Forge con alcuni chiarimenti sulle regole
FAQ ufficiali (http://random-average.com/Agon/AgonFAQ) - pagina su RandomWiki con le FAQ ufficiali
Regole semi-ufficiali (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=20987.0) - topic su The Forge con alcune delle regole che John ha aggiunto o si è dimenticato nella tastiera
Elenco dei passaggi chiarificati:
ABILITIES: navigare
Quando si naviga, l'autore consiglia di utilizzare:
Lore per la navigazione. Athletics per manovrare vele e scalare corde. Insight per notare cose o pericoli all'orizzonte. Music per dirigere la ciurma di rematori. Might per remare. Orate per dare ordini ai marinai.
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=20955.msg217129#msg217129 (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=20955.msg217129#msg217129)
ACHIEVEMENTS: Gloria e Creative abilities
Durante gli Achievements, ogniqualvolta si sconfigge un altro eroe si guadagna 1 punto di Gloria.
Inoltre, è possibile usare normalmente le Creative abilities.
L'autore sostiene di giocare così, anche se nel manuale non è specificato.
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=21013.0 (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=21013.0)
ADVANTAGE CONTEST: usi in battaglia
E' possibile eseguire Advantage Contest anche durante le battaglie, al posto di attaccare. Funziona come sempre: si guadagna Gloria normalmente, ed è anche possibile per gli altri eroi unirsi al Contest.
da: http://random-average.com/Agon/AgonFAQ (http://random-average.com/Agon/AgonFAQ)
e da: http://www.story-games.com/forums/?CommentID=91984 (http://www.story-games.com/forums/?CommentID=91984)
ADVANTAGE CONTEST: durata del dado di vantaggio ----CONTRADDITTORIO, DA CONFERMARE
I dadi degli Advantages non hanno una scadenza, semplicemente ciascun Advantage può essere usato una volta per Contest.
Nel manuale, si dice che un Advantage può essere annullato con un Contest: significa che l'avversario può cercare di guadagnare a sua volta un Advantage simile da utilizzare nelle stesse condizioni. L'esempio di Harper nel topic che ho linkato chiarisce bene.
E' anche possibile annullare un vantaggio con azioni particolari in gioco: per esempio, perdo il vantaggio "Ho un cavallo d6" se il mio cavallo viene rubato o ucciso.
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=20998.0 (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=20998.0)
si contraddice qui: http://www.story-games.com/forums/?CommentID=207371 (http://www.story-games.com/forums/?CommentID=207371)
CREATIVE ABILITY: quando si usano
Q. When can I add creative ability dice?
A. Creative ability dice can be added before or after your roll. You can wait to see if your armor helps before adding creative ability dice in defense, for example. You can also choose to add creative abilities after you see what the opponent has rolled.
da: http://random-average.com/Agon/AgonFAQ (http://random-average.com/Agon/AgonFAQ)
DIVINE FAVOR: box massimi e sacrifici
In creazione, un eroe ha 7 box massimi di Divine Favor. Ogni volta che completa con successo una quest, guadagna un box massimo di Divine Favor in più. Quando sacrifica agli dei, recupera tutto il Divine Favor fino al box massimo, senza andare oltre.
da: (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=24167.0)http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=24167.0
DIVINE WEAPON: durata
Un'arma divina creata con il Favore divino dura una battaglia.
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=23761.msg233723#msg233723 (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=23761.msg233723#msg233723)
FATE: semidei
I semidei in creazione iniziano con Fate 8, cioè con 8 caselle di Fato sbarrate (metà dell'ammontare complessivo).
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=20980.msg217352#msg217352 (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=20980.msg217352#msg217352)
GLORY: ricompense in Simple Contest contro PNG
La Gloria guadagnata per il tiro più alto fra gli eroi quando ci si confronta con un PNG in Simple Contest, sarà tale e quale a quella di un Contest pagato in Strife. Basta paragonare i dadi tirati dall'Antagonista alla tabella Strife/Glory.
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=27439.0 (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=27439.0)
IMPAIRMENT: abilità incapacitate
Quando un'abilità che è o che ha raggiunto d4 subisce Impairment, viene incapacitata e tutti i Contest in cui si tirerebbe sono automaticamente perduti, con un risultato di 0.
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=23206.msg231516#msg231516 (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=23206.msg231516#msg231516)
JAVELIN: uso in difesa
Il dado dell'arma giavellotto non si può usare in difesa. Si può comunque usare per l'attacco secondario. E' una regola che Harper si è dimenticato di scrivere sul manuale.
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=24934.msg250849#msg250849 (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=24934.msg250849#msg250849)
HELPING DIE: obbligo di accettazione
NON si può rifiutare un Helping Die, ne di conseguenza si può evitare che chi offre il dado guadagni un Oath verso chi lo riceve.
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=26751.msg255304#msg255304 (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=26751.msg255304#msg255304)
MINION: gang up
I bonus per il gang up dei minion valgono solo per gli Attack roll.
da: http://random-average.com/Agon/AgonFAQ (http://random-average.com/Agon/AgonFAQ)
e da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=25337.msg244448#msg244448 (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=25337.msg244448#msg244448)
MINION: ricompense in Gloria
Lo Strife speso per i Minion non conta quando si determina l'ammontare di Gloria da dividere tra gli eroi a fine battaglia. I Minion danno sempre e solo 1 punto di Gloria, quando vengono sconfitti.
da:http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=24799.msg240499#msg240499
NPC: recupero di Ferite e Impairment
Quando l'Antagonista vuole far recuperare agli NPC le Ferite o gli Impairment, l'autore consiglia di farlo pagando per ogni Ferita o Impairment 1 Strife.
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=21682.0 (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=21682.0)
PAREGGIO: procedura in caso di pareggio di Positioning o di ordine di attacco
In caso di pareggio nel tiro di posizionamento, o di pareggio nell'ordine di attacco (dopo aver applicato la procedura del manuale), si spareggia controllando chi ha più alto nell'ordine: Grace, poi Insight, poi l'arma più corta, poi Fato, poi se necessario si tira un dado.
Se ci si dimentica la procedura o sembra troppo complessa, si può semplicemente tirare un dado.
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=25487.0 (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=25487.0)
STRIFE: battere gli eroi
Quando uno o più eroi perdono in un Contest contro l'Antagonista, egli guadagna 1 Strife per ogni eroe sconfitto.
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=20946.msg217100#msg217100 (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=20946.msg217100#msg217100)
WEAPONS: armi trasportabili
Le armi che gli eroi scelgono all'inizio sono, semplicemente le armi iniziali. Durante il gioco, gli eroi possono prendere altre armi e portarle con se (fintanto che sono in grado di trasportarle), oppure perderle.
da: http://www.story-games.com/forums/?CommentID=99650 (http://www.story-games.com/forums/?CommentID=99650)
-
Mamma mia, ci sono già un sacco di passaggi delle FAQ che mi ero scordato, in effetti...
EDIT: inizio a discutere della prima chiarificazione "in forse". C'è un post su the forge (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=28611.msg268924#msg268924), di Darren Hill, che dice:
You can even raise two skills in a group to d8, by dropping the other two to d4, but the only way to get a d10 is to use one of your two starting advances.
E' una cosa su cui avevamo già riflettutto attentamente in altri gruppi (giungendo a conclusione contraria, poichè nel manuale non ci sono esempi in cui si abbassino due abilità a d4 per alzarne due a d8), ma mi aveva messo la pulce nell'orecchio Klaus a GnoccoCON e sono andato a controllare...
Il topic e la risposta di Hill sono recentissimi, 28 Agosto 2009, e nessuno lo ha ancora smentito. Non è stato confermato (ancora) da John, però c'è da dire che, se non ricordo male, gli interventi su Agon di questo Darren Hill vengono quasi sempre confermati da Harper.
Io credo che lo darò semplicemente per assodato: entro una certa categoria, si possono alzare due abilità a d4 per mandarne due a d8.
Manca solo il timbro d'approvazione dell'autore per rendere la cosa ufficiale e per permettermi di aggiungerla nel post #2
-
Devo dire che l'interattività permessa dai giochi indie apre porte interessanti.
Però apre anche un bel vaso di Pandora di aggiornamenti.
Ottima idea, Paolo! ^__^
Che sia il caso di aggiornare questa pagina (http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main.WordOfGod)? ^_-
-
Thnxs ^_*
Ho appena trovato una chiarificazione su un post di the forge che vale tanto oro quanto pesa, riguardo la ricompensa di Gloria contro PNG... Aggiorno subito.
Aggiunta anche la parola finale di John sul fatto che NON si possono rifiutare gli Helping Die, ne il conseguente guadagno di Oath, cosa sulla quale ci eravamo fermati a riflettere un attimo durante GnoccoCON.
-
Ragazzi, questo topic è oro e dovrebbe andare in wiki
-
Il buon John ha fatto un giocone, ma esso avrebbe un gran bisogno di una seconda edizione. :-P
-
Penso che questa sia già la seconda edizione... O forse no? Mah...
Ezio grazie mille. Probabilmente lo metterò in wiki appena avrò un po' più di materiale.
-
Post cancellato... era nel topic su agon sbagliato u.u
-
Ho aggiunto nel post #2 i link alle tre principali "fonti di diritto primario" del regolamento di Agon oltre il manuale: FAQ, Rules Refresher e Regole semi-ufficiali.
-
Ho trovato su The Forge una vecchia discussione in cui un utente, tra le tante, chiede spiegazione sulla possibilità di utilizzare più volte contemporaneamente lo stesso dado, anche se è già sul tavolo.
Link al topic:
Re: Rules: challenge of name, shield, athletics vs range, creative ability x2 (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=26519.msg253381#msg253381)
Quote from: Guy Srinivasan on July 24, 2008, 08:13:30 am
4. When using Creative Abilities, can you use the same one repeatedly? On the one hand you could stack up lots of bonus +2s, but on the other hand you're taking lots of impairment. Also, in Battle, if an ability die is already in your pool due to weapon choice, can you still use it as a Creative Ability? (Obviously yes if you can repeat them in general.)
The simple rule of thumb is one person can never use an ability twice for the same roll.
I could use my Insight, and then let someone else also use my Insight on the same roll (creative ability, taking impairment), but I couldn't roll my own Insight twice for myself. That other person is now using two different Insights, mine and their own, so that's okay.
So if I had a +2, I could wind up giving it to everyone at the table for a lot of impairment, but no one could get that same +2 twice on one roll.
Same thing for using Battle abilities -- if I rolled my Sword die and it's on the table, I can't use my Sword die again as a creative ability to use it with my roll (unless I re-roll the with Divine Favor).
L'intervento di Ben Robbins non è stato confermato da Harper, che non è nemmeno intervenuto nel topic a dire il vero, ma nessuno comunque l'ha smentito. Direi che è "in forse", ma più sì che no.
-
Hmmm... io mi atterrei solo alle cose apertamente confermate da Harper, Paul...
In questo caso il silenzio-assenso non mi pare troppo valido...
-
Infatti non l'ho aggiunta al post #2 ;)
Per altro è l'interpretazione che ne avevamo dato noi all'ultima partita, ricordi?
EDIT:
ho appena aggiunta una delle regole-mai-scritte di Agon più infrattate che ci siano: Harper che ammette di essersi dimenticato di specificare che il dado dell'arma giavellotto non si può usare in difesa, in un topic sull'abilità scudo. Una specifica mai aggiunta nella FAQ.
-
L'intervento di Ben Robbins non è stato confermato da Harper, che non è nemmeno intervenuto nel topic a dire il vero, ma nessuno comunque l'ha smentito. Direi che è "in forse", ma più sì che no.
io direi che in assenza di altri dettagli non sia nemmeno da prendere in considerazione la possibilità di usare la stessa skill 2 volte nello stesso pool...
-
Infatti il punto è esattamente quello. Eravamo arrivati alla stessa conclusione anche noi (Ezio + Vellu + Fra + Lavi + io).
Robbins aggiungerebbe che puoi usare più volte lo stesso dado se lo dai a giocatori diversi (quindi se il dado è in pool diversi).
EDIT:
dunque, ho trovato questo topic:
Helping dice (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=25846.0)
in cui fondamentalmente Harper dice che, riguardo l'tilizzo o meno di uno stesso dado sia per il proprio Contest che per aiutare un altro, va bene ciò che decide il gruppo, perchè nel manuale non è specificato. "o0
Bel macello...
ri-EDIT:
trovata un'indicazione su come procedere in caso di pareggio nel tiro di posizionamento o di attacco con la stessa arma in fascia ottimale.
ri-ri-EDIT:
aggiornata la spiegazione del gang up dei minion: i bonus di gang up valgono SOLO per gli Attack roll, nient'altro.
-
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]dunque, ho trovato questo topic:
Helping dice (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=25846.0)
in cui fondamentalmente Harper dice che, riguardo l'tilizzo o meno di uno stesso dado sia per il proprio Contest che per aiutare un altro, va bene ciò che decide il gruppo, perchè nel manuale non è
dice un po di cose, ma non che si può usare il proprio might in un conflitto e po anche "prestarsi" il proprio might nello stesso...
-
[cite]Autore: Domon[/cite][cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]dunque, ho trovato questo topic:
Helping dice (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=25846.0)
in cui fondamentalmente Harper dice che, riguardo l'tilizzo o meno di uno stesso dado sia per il proprio Contest che per aiutare un altro, va bene ciò che decide il gruppo, perchè nel manuale non è[/p]
[p]dice un po di cose, ma non che si può usare il proprio might in un conflitto e po anche "prestarsi" il proprio might nello stesso...[/p]
Lo so, però in quello che scrive Harper c'è anche questo: ;)
Yep, Mel has it right. Or that's how I run it, anyway. The book doesn't specify, so however your group agrees to do it is technically correct. :-)
-
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Lo so, però in quello che scrive Harper c'è anche questo: ;)
si, ma non si riferisce ad autoprestarsi un dado già nella tua pool... perchè nessuno ha menzionato una simile ipotesi.
-
Ok, ma tu hai capito che io stavo parlando di
l'utilizzo o meno di uno stesso dado sia per il proprio Contest che per aiutare un altro
proprio nel post in cui hai citato?
Forse stiamo semplicemente dicendo io che il cane è giallo, e tu che fuori piove... ;)
-
Aggiunta una cosa che sanno credo anche i sassi ma che nel manuale manca: che un'arma divina invocata col favore divino dura una battaglia.
EDIT:
aggiunto anche che, se un'abilità arriva a 0 con l'impairment, si perde automaticamente i contest in cui c'è. Ci siamo sbagliati a gnoccocon su questa cosa.
Rende anche un po' meno intelligente l'idea di dare i d4 come helping die per guadagnare oath: perchè significherebbe che fino al refreshment nei contest su quell'abilità sei automaticamente fuori a prescindere dalle creative ability e dal nome.
ri-EDIT:
aggiunta una nota su come curare le ferite agli NPC: pagando 1 Strife per ferita curata. E' più un consiglio di Harper che una regola vera e propria, ma ho pensato che fosse importante aggiungerla (specificando che è un consiglio) poichè riempie il vuoto che c'è a riguardo.
-
Dinamite allo stato puro:
ADVANTAGE CONTEST: durata del dado di vantaggio
I dadi degli Advantages non hanno una scadenza, semplicemente ciascun Advantage può essere usato una volta per Contest.
Nel manuale, si dice che un Advantage può essere annullato con un Contest, ma significa semplicemente che l'avversario può cercare di guadagnare a sua volta un Advantage simile da utilizzare nelle stesse condizioni. L'esempio di Harper nel topic che ho linkato chiarisce bene.
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=20998.0 (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=20998.0)
Alla faccia del allora-non-avevamo-capito-niente-ma-proprio-niente...
In effetti mi sembrava che gli Advantage ad uso singolo fossero un po' troppo sottopotenziati...
Una nota: chiedo scusa per i miei post multipli in questo topic, ma ci tengo a fornire spiegazioni sugli aggiornamenti del post #2, e sto scorrendo in questi giorni il forum di Harper su The Forge alla ricerca dei preziosi chiarimenti/fix. Quando avrò finito sicuramente il topic avrà una frequenza di messaggi di molto inferiore.
-
Ah, quindi un advantage ce l'hai e basta, finché vuoi? Fico.
-
Esatto. Il modo in cui si "nega" un Advantage è dando alla controparte un Advantage che si applichi in circostanze simili.
Già mi vedo gli eroi che per prima cosa scesi sull'isola vanno a rubare i cavalli: "Ho un cavallo d6" e se lo tengono vita natural durante... Effettivamente ci sta pure bene.
Per non parlare della possibile giustificazione come equipaggiamento, oggetti speciali anche magici, fama... Mi si apre un mondo.
-
Quindi anche quando si dice che l'antagonista può spendere strife per annullare un advantage si intende aggiungendone uno contrapposto al png. Ora ha tutto più senso.
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Per non parlare della possibile giustificazione come equipaggiamento, oggetti speciali anche magici, fama... Mi si apre un mondo.
Nella prima quest che ho scritto stavo per mettere un guerriero pseudo-hittita con una spada enorme, in ferro, aumentando a d8 i dadi della spada con lo strife. Mi sono bloccato perché mi sono chiesto: "E cosa faccio se i PG la raccolgono? Violerebbero le regole sull'equipaggiamento..."
Sarebbe bastato che si attribuisse il Vantaggio "Spada in Ferro 1d8".
Wow...
-
Già, è meraviglioso...
E, nel tuo esempio, i PG potrebbero ereditarlo facendo un advantage contest giustificato come "mi alleno per usarla al meglio" o "studio cosa sia questa spada enorme" oppure "facciamo a gara a chi la prende per primo!" XD
Agon non smette mai di stupirmi...
-
Non so se amare Harper per quello che scrive o detestarlo per COME lo scrive... cazzo, si... non bastava raccoglierla, ma fare un contest come quelli che hai citato.... un advantage si recupera sempre da un contest... oddio, si... così funziona tutto....
...geekgasm...
-
Esatto... aaaaaa... XD
E senza contest, è una semplice spada. Perchè nel manuale comunque c'è scritto che si possono raccogliere armi dai caduti. Sì, fila tutto.
-
Cavolo... con un poco di rodaggio e creatività non frenata questo gioco può davvero essere una bomba!
-
Io ci ho giocato comunque poco (tre volte in tutto, più una in cui aiutavo l'Antagonista al tavolo) e anche per me è una continua scoperta... Non avete idea di quanto abbia voglia di fare una campagna, SUBITO...
-
Dinamite DUE:
ACHIEVEMENTS: Gloria e Creative abilities
Durante gli Achievements, ogniqualvolta si sconfigge un altro eroe si guadagna 1 punto di Gloria.
Inoltre, è possibile usare normalmente le Creative abilities.
L'autore sostiene di giocare così, anche se nel manuale non è specificato.
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=21013.0 (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=21013.0)
E chi l'avrebbe mai detto???
...nel prossimo topic della forgia probabilmente scoprirò che in realtà Agon è NAR, e che l'autore si è dimenticato di scrivere le procedure e le regole necessarie... XDXDXD
-
Inizio a propende sull'odiare Harper per come scrive NONOSTANTE quello che scrive u.u
Ma che, aveva fretta di pubblicare.
Paolo, ti secca se mentre tu fai questo lavoro di raccolta io mi faccio tuo umile cronista e riorganizzo tutto in una pagina per la Wiki?
-
Va benissimo, basta che mi citi per la bassa manovalanza ;)
Sugli achievement: ti dirò che ieri mi era venuto il dubbio rileggendo il manuale, perchè negli achievement non parla di "roll" ma di "contest".
Vi comunico che ho quasi finito di leggere gli interventi di Harper sul suo forum sulla forgia, mi manca qualche topic... Ci sarebbero già altri fix ma continuo domattina, non preoccupatevi.
Nel frattempo grazie a tutti per il supporto! Ma soprattutto, se vedete che ho scritto cose sbagliate o incoerenti con i presupposti che mi ero dato per il topic (post #1), demolitemi. Se poi qualcuno vuole addirittura controllare che non ci siano broken links... ;)
-
Questo thread è oro colato. Solo che, ogni tanto, mi viene voglia di colarlo in bocca ad Harper.
-
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Va benissimo, basta che mi citi per la bassa manovalanza ;)
Manovalanza? La manovalanza sono IO, tuo umile cronista...
Tu sei l'Anima Grande che rende possibile questo...
-
[cite]Autore: Klaus[/cite][p]Questo thread è oro colato. Solo che, ogni tanto, mi viene voglia di colarlo in bocca ad Harper.[/p]
Parte del merito è tuo: senza il tuo rule-lawyering spinto durante GnoccoCON non mi sarebbe mai venuta l'idea. XDXDXD
No scherzo: questo topic è in generale un enorme Actual Play dello slot serale di Agon alla gnocco (quindi è merito di tutto il tavolo e anche degli appartenenti al lato-organizzazione), che si riassume in: "abbiamo capito che del manuale non si capisce una cippa, ora vediamo di cavare un ragno dal buco una volta per tutte". ;)
-
Mi viene il sospetto, però, che giocare le Creative Abilities nel contest di Achievement si presti all'abuso.
Ad istinto mi sa che le abilità non rimangono impairate per la quest, e questo porta ad abusarne...
O rimangono impairate per la quest?
-
Ok, grande thread, grandi propositi, grosso Ezio che si schiavizza da solo!
La storia dei vantaggi ha fatto finalmente click, con tutti i pezzi al loro posto, ottimo.
[cite]Autore: Aetius[/cite]Ad istinto mi sa che le abilità non rimangono impairate per la quest, e questo porta ad abusarne...
Dalla domanda nel thread: "Also, when doing achievements, can you Impair abilities to bring in other traits.", quindi vengono danneggiate (altrimenti sì, sarebbe esagerato abusarne, ognuno porterebbe in gioco TUTTE le abilità possibili!).
La Gloria, effettivamente, mancava.
-
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][p]Ok, grande thread, grandi propositi, grosso Ezio che si schiavizza da solo!
La storia dei vantaggi ha fatto finalmente click, con tutti i pezzi al loro posto, ottimo.[/p][cite]Autore: Aetius[/cite][p]Ad istinto mi sa che le abilità non rimangono impairate per la quest, e questo porta ad abusarne...[/p]
[p]Dalla domanda nel thread: "Also, when doing achievements, can you Impair abilities to bring in other traits.", quindi vengono danneggiate (altrimenti sì, sarebbe esagerato abusarne, ognuno porterebbe in gioco TUTTE le abilità possibili!).
La Gloria, effettivamente, mancava.[/p]
Ok, vengono danneggiate, ma... RIMANGONO danneggiate anche per l'inizio dell'Isola?
Altrimenti me ne frega niente e le uso TUTTE (ma proprio TUTTE, tanto riesco a creare fiction per mettercele, vuoi scommettere?) pur di vincere.
E il mio avversario uguale.
-
Ehm... In effetti, davo per scontato che rimanessero danneggiate esattamente come se fossero state giocate durante la quest, altrimenti non penso che ci sarebbe stato bisogno di specificare "can you impair" al posto di "can you use".
Però sarebbe fico tirare 17 dadi per parte, fa molto Baker!
-
Ho iniziato il lavoro.
O meglio, ho riportato tutto sulla Wiki (http://www.gentechegioca.it/wiki/doku.php?id=risorse:agon_regole_non_nel_manuale).
Provvederò poi a tradurre le parti lasciate in inglese e a mettere gli aggiornamenti.
O, meglio... è una Wiki, quindi se volete farlo voi prima di me (o credete di poter fare di meglio) andate e modificate liberamente ^^
-
Rende anche un po' meno intelligente l'idea di dare i d4 come helping die per guadagnare oath:
ma chi mai li accetterebbe?
-
[cite]Autore: Domon[/cite]ma chi mai li accetterebbe?
Non riesco a connettermi a The Forge, per cui non posso ritrovare il thread che lo specificasse, ma se non sbaglio gli helping dice non possono essere rifiutati.
-
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]aggiunta una nota su come curare le ferite agli NPC: pagando 1 Strife per ferita curata. E' più un consiglio di Harper che una regola vera e propria, ma ho pensato che fosse importante aggiungerla (specificando che è un consiglio) poichè riempie il vuoto che c'è a riguardo.
1 strife nel senso?
Se curo una ferita a livello 6 devo spendere 6 punti di strife, o solamente 1?
-
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Non riesco a connettermi a The Forge, per cui non posso ritrovare il thread che lo specificasse, ma se non sbaglio gli helping dice non possono essere rifiutati.
foss'anche così (e non mi pare, ma mi ricordo che una volta una frase del manuale mi ha confuso in un senso simile... per cinque minuti, poi l'ho capita), in ogni caso dare un oath per un helping die è "buona abitudine" e non "obbligatorio"
-
NPC: recupero di Ferite e Impairment
Quando l'Antagonista vuole far recuperare agli NPC le Ferite o gli Impairment, l'autore consiglia di farlo pagando per ogni Ferita o Impairment 1 Strife.
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=21682.0 (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=21682.0)
L'ho modificata: mi ero scordato che di mezzo c'erano anche gli impairment ;)
Non ho capito nemmeno io se con "ferita" John intendesse 1 Strife per casella (ferita a 5: si cura con 1) o 1 Strife per valore della ferita (ferita a 5: si cura con 5). Mi sembra più logico 1 per casella, ma non si capisce, quindi... Andate a sentimento. ;D
Per gli Helping Die: andate a vedere nel post #2 HELPING DIE: obbligo di accettazione. Comunque no, non possono essere rifiutati:
io ti do un dado, anche se non vuoi, e mi segno un Oath verso di te.
Come dicevo, col fatto che se hai un'abilità completamente impairata ci perdi automaticamente i contest, non è più così conveniente dare i d4 per guadagnare Oath.
Per le creative abilities negli achievement: penso proprio che gli impairment si mantengano per la quest, altrimenti non avrebbe senso: ad ogni achievement in cui perderei tirerei tutta la scheda e chissenefrega (17 dadi muuuuuu).
-
[cite]Autore: Domon[/cite]dare un oath per un helping die è "buona abitudine" e non "obbligatorio"
Si è obbligatorio. L'elenchino a pagina 70 per cui un personaggio ti deve un Oath.
-
FATE: semidei
I semidei in creazione iniziano con Fate 8, cioè con 8 caselle di Fato sbarrate (metà dell'ammontare complessivo).
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=20980.msg217352#msg217352 (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=20980.msg217352#msg217352)
Appena aggiunta.
E' un altro dubbio che ci era venuto alla gnocco, se Fate 8 volesse dire "sbarrato fino al numero 8" o "sbarrato di 8 caselle". E' la seconda.
EDIT:
ABILITIES: navigare
Quando si naviga, l'autore consiglia di utilizzare:
Lore per la navigazione. Athletics per manovrare vele e scalare corde. Insight per notare cose o pericoli all'orizzonte. Music per dirigere la ciurma di rematori. Might per remare. Orate per dare ordini ai marinai.
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=20955.msg217129#msg217129 (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=20955.msg217129#msg217129)
Non è una regola vera e propria, però avevo l'impressione che ci fosse un vuoto a riguardo e ho pensato di aggiungerlo.
-
E poi c'è questo:
STRIFE: battere gli eroi
Quando uno o più eroi perdono in un Contest contro l'Antagonista, egli guadagna 1 Strife per ogni eroe sconfitto.
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=20946.msg217100#msg217100 (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=20946.msg217100#msg217100)
Non so voi, ma io avevo sempre pensato che fosse 1 Strife se l'Antagonista batteva TUTTO il gruppo... Invece no, 1 Strife per ogni eroe sconfitto.
Improvvisamente ho una voglia matta di rifare l'Antagonista... >D
-
Ragazzi, dopo questa ci mettiamo a fare un glossario per tradurre i vari termini tecnici di Agon? Da Impairment ad Achievementes...
-
Io li terrei in inglese per ora... Credo si faccia meno casino...
-
Ooook, io ho comunque tradotto i pezzi in inglese messi in Wiki.
Se non vi piace... andate e cambiate ;-)
-
Ho modificato un po' il chiarimento sulla durata dei vantaggi: continua ad essere possibile eliminare un vantaggio con azioni particolari, lo conferma uno dei post di Harper in quel topic.
Per esempio: se ho un vantaggio "Ho un cavallo d6" e in un Contest qualcuno mette come Goal di uccidermi il cavallo e vince, il mio cavallo nella fiction è morto e quindi, giustamente, perdo il vantaggio.
Poi magari cercherò di spingere per farmi fare il framing di un Advantage Contest su Spirit per guadagnare "Il ricordo del mio cavallo morto mi da forza d8" XD
-
Hai tradotto anche i termini specifici?
-
No, ho fatto i salti mortali sintattici per non usare "Impairato", però :-P
-
Ok, allora sei un bravo manovale come sempre ;)
Ho dato un'occhiata a RPG.net (con search), ma non ho trovato dubbi chiariti su Agon li dentro. Se qualcuno ci trova qualche chiarimento confermato dall'autore, segnalatelo qui che vediamo se è il caso di aggiungerlo.
Ora guardo anche storygames...
-
Aggiunto questo:
WEAPONS: armi trasportabili
Le armi che gli eroi scelgono all'inizio sono, semplicemente le armi iniziali. Durante il gioco, gli eroi possono prendere altre armi e portarle con se (fintanto che sono in grado di trasportarle), oppure perderle.
da: http://www.story-games.com/forums/?CommentID=99650 (http://www.story-games.com/forums/?CommentID=99650)
TUTTI COL CARRETTO PIENO DI ARMIIII!!!
-
Questo post di Harper è solo un consiglio, ma lo linko qui perchè è divertentissimo:
Cosa fare quando un mostro è invincibile?
(http://www.story-games.com/forums/?CommentID=92316)
-
Aggiornato questo:
ADVANTAGE CONTEST: usi in battaglia
E' possibile eseguire Advantage Contest anche durante le battaglie, al posto di attaccare. Funziona come sempre: si guadagna Gloria normalmente, ed è anche possibile per gli altri eroi unirsi al Contest.
da: http://random-average.com/Agon/AgonFAQ (http://random-average.com/Agon/AgonFAQ)
e da: http://www.story-games.com/forums/?CommentID=91984 (http://www.story-games.com/forums/?CommentID=91984)
CONTEST DI GRUPPO ANNIDATI NELLE BATTLE! ...ossantocielo... XD
-
Ehi, questo l'ho sempre saputo e spiegato!
O meglio... quando dicevo "Advantage Contest in battaglia" ho sempre dato per scontato che tutti potessero unirsi come in un normale contest.
-
Io invece no, pensavo che fossero comunque "bloccati" dall'ordine di posizionamento... Tantomeglio.
...allora... Ho aggiunto qui la nota che Harper si contraddice:
ADVANTAGE CONTEST: durata del dado di vantaggio ----CONTRADDITTORIO, DA CONFERMARE
I dadi degli Advantages non hanno una scadenza, semplicemente ciascun Advantage può essere usato una volta per Contest.
Nel manuale, si dice che un Advantage può essere annullato con un Contest: significa che l'avversario può cercare di guadagnare a sua volta un Advantage simile da utilizzare nelle stesse condizioni. L'esempio di Harper nel topic che ho linkato chiarisce bene.
E' anche possibile annullare un vantaggio con azioni particolari in gioco: per esempio, perdo il vantaggio "Ho un cavallo d6" se il mio cavallo viene rubato o ucciso.
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=20998.0 (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=20998.0)
si contraddice qui: http://www.story-games.com/forums/?CommentID=207371 (http://www.story-games.com/forums/?CommentID=207371)
Il post su Storygames è più recente, Maggio 2009, dove dice che in realtà i vantaggi vengono comunque perduti alla fine di una quest.
Che facciamo, teniamo la versione più recente?
-
Che facciamo, teniamo la versione più recente?
Abrogazione tacita... dovrebbe valere l'ultimo...
-
Hmmm... non saprei. La logica del vantaggio permanente mi piace di più, onestamente.
Ok, ho sconfitto il nemico grosso con la spada grossa e glie la prendo. Mi faccio il mio contest per imparare ad usarla... cos'è, l'aria salmastra mi ha ossidato i collegamenti neuronali e ora non la so più usare? :-/
Ovviamente c'è che Harper stesso ammette di aver lavorato e modificato parecchio con gli Advantage. Chi ha un'accounto storygames per fargli notare direttamente la contraddizione e chiedere spiegazioni?
-
Tra parentesi, sempre in quel topic "sottintende" che ora usa e ritiene più valida la regola opzionale degli advantage "graduati" che ci sono su randomwiki... Ma per adesso ignorerei la cosa, preferirei segnare nel post #2 soltanto ciò che riguarda le regole "ufficiali" (o le regole semiufficiali già presentate da Harper come tali).
Quando poi uscirà la nuova edizione di Agon con le eventuali nuove regole per i vantaggi, se ne riparlerà... ;)
-
@ezio: nell'esempio della spadona, probabilmente nella fiction significherebbe che devi tenerti allenato per usarla (e rifare quindi il contest per il vantaggio)... Certo che però rifarlo ad ogni quest è una chiavica...
C'è anche da dire che, con gli advantage permanenti, si rischia davvero di andare all'accumulo e dover prendere una scheda apposta per segnarseli tutti e 43 dopo la seconda quest... ;)
-
Allora:
ho finito di scorrere anche storygames. Ciò significa che ho guardato su randowiki, the forge, storygames e rpg.net. In questo senso, la parte più grande del lavoro di raccolta dovrebbe essere completata.
Se ci sono altre fonti che andrebbero controllate, ditemi qualcosa.
Soprattutto, se trovate incongruenze, altre cose da segnalare, o semplicemente un passaggio del manuale che non era chiaro a voi e al vostro gruppo e che vorreste vedere "chiarito", scrivetelo così vediamo se è il caso di aggiungerlo alla lista con le relative fonti. ;)
-
Segnala nel post iniziale le fonti
-
Fatto, nel post #1 (http://www.gentechegioca.it/vanilla/?CommentID=30281).
-
Si è obbligatorio. L'elenchino a pagina 70 per cui un personaggio ti deve un Oath.
nah. quello ' l'elenchino delle cose che NON TI POSSONO RIFIUTARE se hai un oath e lo "consumi"
-
E allora perché bisognerebbe specificare che non si può rifiutare il dado d'aiuto?
"Ehi, mi dai un dado? Gratis? Grazie!"
-
dove è specificato?
-
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]HELPING DIE: obbligo di accettazione
NON si può rifiutare un Helping Die, ne di conseguenza si può evitare che chi offre il dado guadagni un Oath verso chi lo riceve.
da:http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=26751.msg255304#msg255304
Che, tra l'altro, mi accorgo solo ora come specifichi anche che l'oath parte.
È una delle cose che ha chiarito per prima sulle FAQ, tra l'altro.
-
oh si. ora che ho visto tutto insieme sembra che funzioni così.
beh, considererei l'potesi che rifiutare un helping die sia sempre possibile. è TOTALMENTE contro lo spirito del gioco infliggere aiuti.
-
Infatti, non infliggi aiuti, ma oath!
-
Infatti, non infliggi aiuti, ma oath!
si, ma non ha alcun senso che un altro personaggio si senta grato per un aiuto 1) scarso e 2) che non serviva. anzi, se mi prendono i cinque minuti mi giro e lo ammazzo.
-
[cite]Autore: Domon[/cite]beh, considererei l'potesi che rifiutare un helping die sia sempre possibile.
Harper dice il contrario.
Comunque posso dirti da actual play che non è poi così comune infliggere aiuti. L'impairment che ti becchi è una penalità bella pesante, che non sempre giustifica un oath. Ho visto usare questa tecnica soprattutto all'inizio, per equilibrare achievents sballati o alla fine, per rosicare gli ultimi punti.
-
Harper dice il contrario.
ecco, questo è interessante. sguinzagliami dove lo dice.
-
Sempre lì.
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]HELPING DIE: obbligo di accettazione
NON si può rifiutare un Helping Die, ne di conseguenza si può evitare che chi offre il dado guadagni un Oath verso chi lo riceve.
da:http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=26751.msg255304#msg255304
Le testuali parole di Harper sulla Forgia sono: "The book doesn't quite say explicitly, but it strongly implies that you can't reject a helping die. That's how I play it, anyway."
Inoltre ricorda: più è basso il dado più è facile aprirlo.
Il furbone che impone un d4 d'aiuto non soltanto si fotte quell'abilità fino al prossimo refreshment, ma rischia anche di vedere quel d4 totalizzare un bel 12 (visto succedere)
-
Domon, sarà la quarta volta che ti indichiamo che l'obbligo di accettazione degli helping die con relativo oath è fisso, con indicazioni di dove si trova la conferma di Harper. Leggere quello che viene scritto, da bravo? ^_*
Dare Helping Die per guadagnare oath, nelle partite che ho giocato, è cosa comune. Tieni presente che, essendo che in un'abilità che hai completamente impairata fallisci automaticamente i contest (vedi post #2) è poco saggio dare dei d4. E' più comune dare dei d6.
In fiction, l'Oath parte per una questione di principio: un eroe ti ha aiutato, e non puoi dimenticartene, anche solo per una questione di orgoglio.
Se però si vuole discutere di regole opzionali alternative per la gestione di helping die/oath, fatelo ma vi prego SPLITTATE. Questo topic è riservato a chiarimenti, fix e regole semiufficiali di Agon confermate esplicitamente da Harper, non al design ex-novo di possibili varianti del regolamento ufficiale.
Scusate se parto molto prevenuto, ma ultimamente ho visto una certa tendenza a deviare OT dal topic originale, e ci terrei che almeno qui si restasse concentrati sull'argomento di partenza.
Se invece si vuole discutere dell'attendibilità delle fix che ho già inserito nel post #2, o di eventuali nuovi chiarimenti, tutto è ben accetto. ;)
-
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]ADVANTAGE CONTEST: durata del dado di vantaggio[span style=text-decoration: underline;]----CONTRADDITTORIO, DA CONFERMARE[/span]
Ecc... mi son letto il topic. Credo che Harper dia precise indicazioni di usare la regola alternativa (d10 a scalare), dato che ha "twinkerato" parecchio con gli advantage.
-
Un attimo che lo rileggo.
EDIT:
questo è quello che dice Harper:
4) Advantage dice. Oy. The thing I have tweaked more than anything else. Check out the alternate rules on the wiki:
http://random-average.com/Agon/AlternateAdvantages (http://random-average.com/Agon/AlternateAdvantages). Hopefully that will work better for you.
But, by the book, you keep an Advantage die until the end of the quest or until it's cancelled by some action in the fiction. You can roll it once per contest, but in as many contests as you like.
Non è affatto chiaro (ma va -.-') ma da quello che mi sembra di capire, per ora sottintende che siano entrambe valide. Nel dubbio, terrei la seconda frase, che si riferisce a ciò che è pubblicato nel manuale... Ciò non toglie che potrei molto seriamente iniziare a valutare l'idea di utilizzare la versione alternativa sempre ;D.
-
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Domon, sarà la quarta volta che ti indichiamo che l'obbligo di accettazione degli helping die con relativo oath è fisso, con indicazioni di dove si trova la conferma di Harper. Leggere quello che viene scritto, da bravo? ^_*
il problema è complesso. da una parte avevo i colori sballati sul mintor che non mi facevano vedere il link. dall'altra, ho inavvertitamente inspirato più volte fumi nocivi, e devo essere un po stordito.
Dare Helping Die per guadagnare oath, nelle partite che ho giocato, è cosa comune. Tieni presente che, essendo che in un'abilità che hai completamente impairata fallisci automaticamente i contest (vedi post #2) è poco saggio dare dei d4. E' più comune dare dei d6.
In fiction, l'Oath parte per una questione di principio: un eroe ti ha aiutato, e non puoi dimenticartene, anche solo per una questione di orgoglio.
mmh, per cui posso vedere l'impiego "di vendetta": fare refreshment su quella skill, chiedere dadi delle skill a d4 per esaurirle ai simpaticoni, ecc ecc...
-
Ok, capisco il problema dei colori ;)
chiedere dadi delle skill a d4
Non ho capito esattamente cosa volevi dire, ma occhio: quando usi un Oath per chiedere un Helping Die, non scegli anche l'abilità. Quella, la sceglierà sempre chi te lo da.
Però, puoi chiedere "facciamo che di Oath te ne tolgo due anzichè uno, e tu mi dai quel bel d8+2 ?"
E magari un altro fa "No quello lo volevo io! Se lo dai a me, di Oath te ne tolgo 3!!"
Insomma... Competizione per ottenere le risorse strategicamente migliori. Agon!
-
[cite]Autore: Domon[/cite]chiedere dadi delle skill a d4 per esaurirle ai simpaticoni, ecc ecc...
Attento! Tu chiedi in aiuto un dado a Mario, concedendogli un Oath. È Mario a decidere QUALE darti.
FONTE:
Oaths
Q. When you demand help from another using an oath, do you choose which ability they use?
A. No. The hero who is demanding help may state the task he or she requires help with, but the hero that is helping may choose which ability to use, as long as they can justify the choice through narration.
Example: if you say "Lukos! Assist me to lift this big rock" you are totally trolling for his Might die, but cleverly he might say "Ah, I cast about for a suitable lever, and a place to rest it. Here is my Cunning die."
http://random-average.com/Agon/AgonFAQ (http://random-average.com/Agon/AgonFAQ)
-
Torniamo a noi:
[cite]Autore: Aetius[/cite][cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]ADVANTAGE CONTEST: durata del dado di vantaggio[span style=text-decoration: underline;]----CONTRADDITTORIO, DA CONFERMARE[/span][/p]
[p]Ecc... mi son letto il topic. Credo che Harper dia precise indicazioni di usare la regola alternativa (d10 a scalare), dato che ha "twinkerato" parecchio con gli advantage.[/p]
Questo link qua sotto:
http://random-average.com/Agon/AlternateAdvantages?action=diff (http://random-average.com/Agon/AlternateAdvantages?action=diff)
è il link alla pagina DIFF del wiki con gli Alternate Advantage, la regola opzionale di cui scrive Harper nel topic linkato da Ezio.
Cosa ci leggete? Che Harper ha MODIFICATO la pagina, più volte. Significa che l'ha playtestata, apprezzata e giocata. Sospetto che la utilizzi costantemente nelle sue partite.
Tuttavia, non l'ha mai messa tra le regole semi-ufficiali. Per motivi misteriosi.
Non ci sono comunque i presupposti per aggiungerla al post #2, ma il messaggio che voglio darvi è: persino ad Harper fa schifo la sua regola per i vantaggi; sapendo questo voi usate quella che preferite.
..
..
Io probabilmente inizierò ad usare quella alternativa XD
-
Visto che ci siamo, aggiungereste anche i suggerimenti per il Fato nelle one-shot?
-
Ehmmm... Paolo, le regole semi-ufficiali non sono aggiornate dal 2006, e le FAQ dal 2008.
Da allora Harper ha disseminato in giro una serie di post in cui diceva come stava modificando il regolamento, dichiarando anche più volte "ehi! è così che si gioca!" senza mai degnarsi di aggiornare i canali "ufficiali"...
-
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Ehmmm... Paolo, le regole semi-ufficiali non sono aggiornate dal 2006, e le FAQ dal 2008.[/p][p]Da allora Harper ha disseminato in giro una serie di post in cui diceva come stava modificando il regolamento, dichiarando anche più volte "ehi! è così che si gioca!" senza mai degnarsi di aggiornare i canali "ufficiali"...[/p]
Lo so benissimo, è appunto per questo che ho dovuto aprire questo topic Ezio caro... XD
MA, aggiungere gli Alternate Advantage nel post #2 sarebbe contrario ai presupposti che mi ero dato per questo topic (vedi post #1), cioè di inserire solo "materiale esplicitamente confermato come ufficiale da John Harper". Seppur io sia fermamente convinto che sia ormai praticamente una regola semiufficiale... Ma la mia convinzione o la tua non bastano.
Questo ovviamente non ci vieta di usare gli Alternate Advantage quando giochiamo, anzi ;)
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Visto che ci siamo, aggiungereste anche i suggerimenti per il Fato nelle one-shot?[/p]
Cioè questa: One Shot Scoring (http://random-average.com/Agon/OneShotScoring)
Anche questa, Harper la consiglia spesso nei suoi post, ma non l'ha mai messa tra le regole semiufficiali ne l'ha mai presentata come tale, quindi non posso metterla nel post #2...
-
Non ben capito se nel post #2 le regole sono tratte anche dai primi 3 link
Comunque mi pare ci fosse anche una spiegazione/nuova regole sugli scudi e su possibili muri di scudi.
-
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]4) Advantage dice. Oy. The thing I have tweaked more than anything else. Check out the alternate rules on the wiki:
http://random-average.com/Agon/AlternateAdvantages. Hopefully that will work better for you.
Aspetta, questo che cosa significa?
-
When using the above rule, I also modify the Advantage dice table to this:
Victories Advantage Dice
1 1d10
2 2d10
3 3d10
And so on.
-
Che per ogni vittoria, potrò tirare 4 dadi (nell'ordine: d10, d8, d6, d4)?
Oppure che avrò, ad esempio, con 3 vittorie, 2d10 che si cancellano, poi 1d10, 1d8, 1d6, 1d4?
-
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite][p]Non ben capito se nel post #2 le regole sono tratte anche dai primi 3 link
Comunque mi pare ci fosse anche una spiegazione/nuova regole sugli scudi e su possibili muri di scudi.[/p]
Si sono tratte anche da li; i primi tre link li ho messi perchè, al di la delle spiegazioni che ho ripetuto io, è tutto materiale ufficiale che andrebbe stampato e allegato al manuale.
Alcune spiegazioni le ho ripetute nel post #2, perchè ho visto che sono passaggi su cui ci si sbaglia spesso.
La regola sul muro di scudi c'è, è semiufficiale e dovrebbe essere nel topic sulle regole semiufficiali che dovrei aver messo tra i tre link (edit: ho controllato, confermo). E' nel secondo post di Harper su quel topic.
-
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]4) Advantage dice. Oy. The thing I have tweaked more than anything else. Check out the alternate rules on the wiki:
http://random-average.com/Agon/AlternateAdvantages. Hopefully that will work better for you.[/p]
[p]Aspetta, questo che cosa significa?
-
When using the above rule, I also modify the Advantage dice table to this:[/p][p]Victories Advantage Dice
1 1d10
2 2d10
3 3d10[/p][p]And so on.
-[/p][p]Che per ogni vittoria, potrò tirare 4 dadi (nell'ordine: d10, d8, d6, d4)?
Oppure che avrò, ad esempio, con 3 vittorie, 2d10 che si cancellano, poi 1d10, 1d8, 1d6, 1d4?[/p]
Con 3 vittorie, hai 3d10. Puoi decidere se, quando e quanti usarne.
Se usi 3d10, dopo diventano 3d8.
Se invece usi 1d10, dopo diventano 1d8+2d10.
E così via, finchè non si azzerrano. Come se stessi impairando delle abilità su cui non farai mai refreshment, diciamo.
-
Capito.
A senso, mi sembra sbilanciato enormemente: posso aggiungere 3d10, 3d8, 3d6 e poi 3d4 a 4 tiri differenti vincendo solamente 1 simple contest? Mboh, dovrei provare.
A parte questo... Dal post #2:
"GLORY: ricompense in Simple Contest contro PNG
La Gloria guadagnata dall'eroe che tira più alto, per aver battuto un PNG in un Simple Contest, sarà tale e quale a quella di un Contest pagato in Strife. Basta paragonare i dadi tirati dall'Antagonista alla tabella Strife/Glory.
da: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=27439.0"
Forse sarebbe più chiaro dire qualche cosa tipo: "La gloria guadagnata per il tiro più alto fra gli eroi è...", dato che, in effetti, la gloria guadagnata dall'eroe con il tro più alto è=strife se perde, strife+1 se vince.
-
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][p]Capito.
A senso, mi sembra sbilanciato enormemente: posso aggiungere 3d10, 3d8, 3d6 e poi 3d4 a 4 tiri differenti vincendo solamente 1 simple contest? Mboh, dovrei provare.
A parte questo... Dal post #2:[/p][p]"GLORY: ricompense in Simple Contest contro PNG
La Gloria guadagnata dall'eroe che tira più alto, per aver battuto un PNG in un Simple Contest, sarà tale e quale a quella di un Contest pagato in Strife. Basta paragonare i dadi tirati dall'Antagonista alla tabella Strife/Glory.
da:http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=27439.0" (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=27439.0)[/p][p]Forse sarebbe più chiaro dire qualche cosa tipo: "La gloria guadagnata per il tiro più alto fra gli eroi è...", dato che, in effetti, la gloria guadagnata dall'eroe con il tro più alto è=strife se perde, strife+1 se vince.[/p]
Giusto per la Gloria, ora correggo. Bravissimo. Fan mail a Matteo
Nel mio c'era di mezzo quel "battere il PNG" che era IL MALE, proprio sbagliato.
---parentesina OT:
Per gli Alternate Advantage: non è sbilanciato in realtà, se consideri che con i vantaggi da manuale, hai un dado unico dal d6 al d10 che però non scade mai, restando inalterato e utilizzabile per tutta una quest. Non è molto più sbilanciato di un "Ho un cavallo d10" (che dura una quest) che puoi usare in tutti i contest in cui riesci ad infilarlo... Cioè, con minimo sforzo, tutti i contest ;D
-
Una chicca di Harper, sempre da questo topic recente su storygames (http://www.story-games.com/forums/comments.php?DiscussionID=9313&page=1#Comment_207371)
Remember, the gods are fickle, petty, and self-serving. They can (and should) lie to the heroes and ask them to do the wrong thing. That village that just sheltered the heroes from the storm and gave them rest and food? Yeah, Hera found out Zeus has been sleeping with the goatherds daughter so she wants you to put them all to the sword and burn the place down. Zing!
-
Certo! Altrimenti a cosa servirebbe quell'accenno a usare Spirit per contrastare gli dei? ;-)
-
A proposito, un dubbio: che significa nella pratica non poter disobbedire agli dei? I giocatori dovranno necessariamente portare a termine la quest o non ce ne saranno altre?
-
Ecco, quello non l'ho mai capito manco io... Anche perchè far apparire Hera che ti dice: "tu adesso abbandoni la quest di Zeus!" mi sembra un po' railroading, considerando che per dirle di no devi PRIMA segnarti un punto Fato (!!!) poi far un tiro di Nome+Spirit contro 1d12 (e quanta gloria si guadagna poi con 1d12 singolo? Sempre se si guadagni...).
Insomma, misteri di Agon. ;)
-
Significa non dover fare eventuali quest successive.
Oppure:
Zeus ti ordina di uccidere la sacerdotessa di Afrodite che ti ha accolto
Efesto ti ordina di riparare la Statua del Sole
Hermes ti ordina di catturare il Cinghiale d'Erimanto.
Per me il tiro contro Zeus lo fai. E se non lo fai... puoi decidere QUANDO uccidere la sacerdotessa, non se. Valido anche se ritieni una quest troppo complicata: meglio un punto fato ora che i millemila che prenderesti infilandotici.
Edit
PS: Ehi, Agon si basa sullo story before e su un lieve railroading, non ve ne siete mai accorti? ;-)
-
Per chi vuole continuare la discussione sulla regola opzionale dei vantaggi alternativi, ho aperto un topic qui:
[Agon] Alternate Advantages (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1381&page=1#Item_1)
-
http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=24167.0 (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=24167.0)
La domanda numero 2 sul favore divino. Io non avevo capito così :/
Potrebbe servire metterla fra i chiarimenti?
Harper ha risposto, confermando indirettamente.
-
Sì, direi che è fraintendibile, come lo era il Fato in creazione per i semidei. Appena ho tempo lo aggiungo, ora vi devo salutare...
-
Tra parentesi, ho notato che ieri Harper ha scritto sul suo forum su The Forge, quindi è ancora vivo XD. Chi ha un account li (Klaus?) e ha voglia di fargli qualche domanda potrebbe aiutare molto ;) presto ne farò uno anch'io. Io partirei chiedendo come funziona la sfida contro le divinità (dall'altro topic).
-
PS: Ehi, Agon si basa sullo story before e su un lieve railroading, non ve ne siete mai accorti? ;-)
non è precisamenet vero. agòn non si preoccupa della storia, e formalmente questa può solo nascere dopo. ma è possibile, con una certa intesa, giocarlo "a railroading" o perfino, usando certe tecniche, far avvenire la storia in gioco.
-
Aggiunto questo, come da richiesta di Matteo:
DIVINE FAVOR: box massimi e sacrifici
In creazione, un eroe ha 7 box massimi di Divine Favor. Ogni volta che completa con successo una quest, guadagna un box massimo di Divine Favor in più. Quando sacrifica agli dei, recupera tutto il Divine Favor fino al box massimo, senza andare oltre.
da: (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=24167.0)http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=24167.0
OT:
per quanto riguarda Agon e il railroading/story before, credo abbia ragione il Domon... Di per se, Agon ha semplicemente una premessa molto "energica" (cioè: devi completare delle quest date dagli dei) ma per tutto ciò che riguarda la storia, è il gruppo a regolarsi come preferisce... Semplicemente perchè Agon non è fatto per quello. Agon è fatto per giocare Step On Up, tutto il resto sono dettagli. ;)
-
Matteo è_é
-
woooops XD sorry, editato "^^
-
Mi sono finalmente iscritto alla forgia, così appena ho tempo inizio a porre alcuni dubbi amletici direttamente all'autore (che in questi giorni risponde! O__O) e aggiorniamo di conseguenza l'elenco dei chiarimenti.
-
Esattamente a
questo link (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=28721.0)
trovate il topic che ho aperto su The Forge per fare le domande ad Harper, e a cui sta iniziando a rispondermi.
Leggetelo, per quattro motivi:
-sta spiegando come ha pensato che si debbano usare i "challenge a god"
-dice che gli Alternate Advantage sono da considerare una regola semi-ufficiale O.O
-idem per i Tricks O__O
-idem per il sistema alternativo di posizionamento "a dado unico" di sua invenzione, e che posta qualche volta qua e la O______O
Appena ho più tempo aggiorno il post #2. Nel frattempo mi auguro che aggiorni il topic delle Semi-official rules come gli ho gentilmente chiesto ;)
-
E chiedigli dove posso trovarlo.
Devo picchiarlo.
Poi ringraziarlo caramente per quello che ha scritto.
Poi picchiarlo di nuovo u.u
-
Probabilmente lo farò :D
La sua nuova regola per il dado di posizionamento c'è nel topic di storygames che ho linkato più volte in giro... Non ce l'ho ora sottomano...
-
TROVATELA!
-
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p aria-level=0 aria-posinset=0 aria-setsize=0]
-dice che gli Alternate Advantage sono da considerare una regola semi-ufficiale O.O
-idem per i Tricks O__O
-idem per il sistema alternativo di posizionamento "a dado unico" di sua invenzione, e che posta qualche volta qua e la O______O[/p]
Insomma, se non ci fosse stato internet, altro che applicare quello che c'è scritto sul manuale. ;)
Vai di house rules.
Rob
-
beh, si. i giochi evolvono...
-
Diciamo Rob che John sta raccogliendo il materiale per la prossima edizione... Solo che anzichè pubblicare tutto, sparpaglia le cose su tutto internet...
-
Certo, mi sembra un modo economico di procedere. :)
E' un tipo di evoluzione "a capocchia".
Alcune creature del Permiano ci hanno provato.
Rob
-
Diciamolo pure, Agon NON ha avuto il rigoroso playtest caratteristico dei primi giochi forgiti. E' uscito in un momento di grande euforia (2006 o 2007, non ricordo più) direttamente per la Gencon. Qualche anni prima sarebbe stato playtestato molto di più. Adesso sarebbe uscito in ashcan. Invece è uscito in prima edizione direttamente, in un periodo di "corsa alla pubblicazione" che ha provocato diversi problemi poi.
E' qui che entra in ballo il secondo vantaggio (dopo "pubblico quello che mi piace e senza fretta, non quello che vende in tempo per pagarci i conti") di un modello commerciale di gdr "fatti da hobbysti per hobbysti": il fatto che becchi Harper, gli segnali le cose, fai domande, c'è un dialogo, e alla fine quando esce la prossima edizione è molto facile che chi ha già preso la prima abbia agevolazioni (o che le regole aggiunte o modificate vengano messe scaricabili liberamente in un kit di upgrade)
Certo, sono problemi che capitano a chi compra Indie. Nei gdr commerciali non si è mai visto un gioco aver bisogno di successive edizioni (magari da comprate una per una) prima di eliminare tutti i bug.... :-)
(oppure, di iscriversi ad una newslettr...)
-
Riesumo il topic per gli ultimi aggiornamenti. Trattandosi di un topic di "pubblica utilità" spero non sia grave.
Ezio: non trovo più la tua fedele opera di riscrittura sul wiki di GcG. Temo sia esplosa durante il big bang. Tu la vedi da qualche parte?
Per il resto:
ultimamente John non è particolarmente attivo su The Forge (diciamo pure che sono mesi che non vedo un suo post che sia uno ;D ) quindi le chiarificazioni sono un pochino ferme.
Tuttavia, aveva confermato (in questo (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=28721.0) post) che sono da considerare regole semiufficiali le seguenti: Alternate Advantages, Tricks (entrambi spiegati nel wiki di Agon) e le sue nuove regole per il dado di posizionamento fisso in base all'armatura (quest'ultima spiegata in questo (http://story-games.com/forums/?CommentID=206572) post).
A questo punto, potrei aggiungerle tutte e tre al post #2, credo. Voi cosa ne dite?
-
Che usare le due spade non ha più senso u.u
A parte questo... ok
-
Ho aperto un altro topic su the forge per alcuni chiarimenti riguardo Alternate Advantages e Tricks. L'ho aperto diversi giorni fa ma non ho ancora ricevuto risposta nemmeno dagli altri "guru" di Agon oltre l'autore... Boh, saranno tutti in vacanza ;)
Nel frattempo ve lo linko, nel caso vi interessasse seguire le eventuali risposte (o nel caso vogliate andare voi su the forge a "fare massa" con altre domande):
[Agon] Tricks and Alternate Advantages (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=29142.0)
Per ora, ho preferito evitare di aggiungere quelle regole al post #2... Hanno ancora alcune contraddizioni e cose che non mi sono chiare (soprattutto i Tricks)... Quindi aspetto che alcuni passaggi vengano resi un po' meno oscuri prima di aggiungerle alle altre errata semi-ufficiali.
-
Il tempo passa, quel topic che ho aperto su the forge arriva a quasi cinquecento visite e ancora nessuna risposta (nemmeno dagli altri utenti!)... Boh, saranno _ancora_ tutti in vacanza ;D
Ma nel frattempo ho trovato altro, una cosa che mai mi sarei immaginato. Riguarda le ricompense di Gloria per i Minion a fine battaglia. Quindi aggiungo questo nel post #2.
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]MINION: ricompense in Gloria
Lo Strife speso per i Minion non conta quando si determina l'ammontare di Gloria da dividere tra gli eroi a fine battaglia. I Minion danno sempre e solo 1 punto di Gloria quando vengono sconfitti.
da:http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=24799.msg240499#msg240499
Meno male che ogni tanto ripasso a darci un'occhiata... "^^
Ribadisco l'appello: se trovate voi cose che meritano di essere messe nel post #2, o addirittura se trovate chiarimenti di John che mi sono perso (come era questo qui sopra) non esitate a suggerire. ;)