Gentechegioca

Archivio => General => Topic aperto da: Dr. Zero - 2009-08-31 11:46:28

Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Dr. Zero - 2009-08-31 11:46:28
Ultimamente è entrata in atto nelle discussioni da forum una nuova tecnica piuttosto efficace per rispondere ad alcune critiche, su regola zero e sul fatto che regola zero significhi giochi tutti uguali. La negazione. Ora tutti negano di usarla e di averla mai usata e tutti affermano che dunque niente parpuzio e niente sistema zero.

Allora ho preso un  forum a caso che fosse aperto nel 2005 ,me lo sono spulciato e ho trovato in tempi non sospetti un sacco di dichiarazioni che affermavano quanto sopra, ma non erano negate subito dopo, in quanto sono dette come esperienza personale e condivise da molti.
Ecco a voi la carrellata di quote, dove tutto quello che oggi viene negato, prima veniva espresso.
Buona lettura!

cominciamo con l'apoteosi del sistemza zero!
Citazione
Guarda sono daccordotranne sul fatto che sia obbligatorio conoscere amenadito le meccaniche del gioco. Se le conosci sei solo più avvantaggiato perchè hai un sistema pronto per sbrogliare le situazioni che si creano appigliandoti al regolamento. se in quel momento non ti ricordi il regolamento precisamnete e non vuoi interrempore per cercare te la puoi sbrigare lo stesso se hai un minimo di elasticità e capacità di masterizzare (non ho detto di masterizzare a caso bada bene) e spesso risolvi le situazioni anche meglio che avendo seguido pedissequamente il manuale. Saper masterizzare è saper sopratutto narrare la storia e far "vivere" le azioni che i pg vogliono farle coordinandole in modo coerente. I regolamenti ripeto sono dei grossi aiuti per il DM tutto li... come ogni manuale riporta... le regole sono fatte per aiutare il DM che è libero di usarle come vuole per il divertimento dei suoi amici suo e la riuscita del gioco.


Citazione
esiste sempre la sana regola "posso fare questo?" "tira un dado e dimmi il risultato" e poi decido io non guardando le regole


Citazione
Io credo che più che conoscere le meccaniche a memoria devi capirle ad un certo livello... ....una volta che sei "entrato" bene in un sistema spesso sei nella contindizione di improvvisare HR per coprire situazioni non previste dal manuale, che funzionano anche meglio delle "regole base"....


Citazione
Ora...di quelle giovani leve...quanti pensate raggiungano una "maturità" a lvl di gdr, intendendo anche il fatto di applicare la regola d'oro: "L'unica regola è che non ci sono regole"?


Citazione
Anche perché io sono convinto che, oltre ai "veterani dell'interpretazione" che pare aiutino poco i neofiti, il problema principale stia nei neofiti che inglobano gli altri. Puoi giocare d'interpretazione in un gruppo dove tutti stroncano i tuoi tentativi dicendo "Zitto e tira" ogni volta? No. Colpa del giocatore che é PP perché ci sono i manuali che gli controllano la mente e gioca a Pokémon nel tempo libero? Diamine, no.


Citazione
Nel manuale[vampiri masquerade ndZero] è espressamente citata la regola d'oro: il master ha sempre ragione su tutto anche sul tiro dei dadi. Se leggi tutti i manuali sono ricchissimi di regole eppure queste non appesantiscono minimanente se si ha un narratore all'altezza.


Citazione
Volendo proprio scriverne 3...[di regole per giocare ndZero]

1) Non prenderti sul serio
2) Divertiti (e fai divertire gli altri)
3) il Master ha sempre ragione

 
E nel 2005 troviamo una Definizione antisignana di tradizionale?
Citazione
Solitamente c'è un master e dei giocatori. Il master inventa o
s'ispira ad un mondo e racconterà come il mondo agisce e reagisce sia
autonomamente che per reazione alle azioni che compieranno i personaggi
dei giocatori.


La prima richiesta di actual play a riguardo di una buona storia
Citazione
Ok tutte belle parole, ma qualcuno ha un esempio pratico e concreto, insomma una esperienza personale ?

la risposta ovviamente non cambia...
Citazione
non credo si possa fare più di tanto...


prime rivolte contro il railroading
Citazione
posso fare un esempio al contrario? una campagna che per me è diventata noiosa: quando il master ha deciso il mio destino, lasciandomi da seguire una strada segnata, con la consapevoleza che se anche avessi inventato l'azione più assurda non avrebbe influito sul futuro del mio personaggio.


ilusionismo o partecipazionsimo? Sembra piacere, lo ammetto
Citazione
o ho un master che sa già cosa dovrebbe accadere in un certo punto, ma non lascia filtrare la benchè minima informazione e sa adattarsi alle nostre scelte. Anzi spesso ci stupisce perchè sembra che le nostre sclete, volte ad evitare proprio un certo evento, in realtà abbiano fatto precipitare la situazione verso quel punto critico


ma di master poco bravi ce ne sono parecchi...
Citazione
L' errore più comune fra i DM è rendere più forte degli altri un giocatore rompiscatole e gasato, che arriva a schiavizzare gli altri e a umiliarli, facendogli perdere la voglia di giocare.


e se lasci libertà ai giocatori di farsi i pg come gli pare..
Citazione
TUTTAVIA... la conseguenza qual é? che se ne approfittano.

Devi educare i GIOCATORI!

ma le cose le riprende in mano facilmente il bravo master
Citazione
: Siete di fronte a un fiume e davanti a voi c'é un ponte pericolante con sopra 10 orchi di guardia che non vi hanno ancora visti. Cosa fate?
G: Allora, io mi muovo silenziosamente e cerco un guado più a valle...
M: Non ne trovi.
G: Allora torno indietro e ne cerco uno più a monte...
M: Nemmeno a monte ce ne sono.
G: Neanche che ne so... se vado avanti per 2 Km?
M: No.
G: E per 20 (il suo sguardo é sospettoso)
M: No.
G: O.K., allora prendo l'anello del volo dalla borsa da cintura e lo uso per passare dall'altra parte.
M: No, allora, quando provi a volare ti rendi conto che c'é troppo vento perché tu riesca a controllare il volo e DECIDI che non é il caso.
G: (incredulo) IO decido? (indicandosi)
M: Si, cioé, il tuo personaggio CAPISCE che non é il caso.
G: (sbuffa) Allora risalgo il fiume per diciamo un oretta e cerco un posto in cui la corrente é meno forte. Poi mi butto in acqua e cerco di raggiungere il bordo opposto.
M: Cammini per due ore, ma non c'é nessun punto in cui la corrente é meno forte. Cosa fai, torni indietro?
G: (rassegnato) Guarda...non so perché, ma mi sa che provo ad attraversare il ponte... :D :D :D

questa fa paccare!

altre regole da seguire!
Citazione
quando il master, in un gesto di infinità bontà, fa cessare l'esistenza inutile del tuo povero personaggio, non dirgli "guarda che il mio pg non è morto, da dove l'hai presa sta regola?"

anche sotto forma di comandamenti
Citazione
1)Non contraddire il tuo Master.

e di bugiardino dei farmaci
Citazione
Discutere con il master è altamente nocivo: "Non gioca contro di voi"


Mi fermo qua e siamo solo al 2005 e a sei discussioni lette frettolosamente
Concludo con questa frase, scritta da uno degli utenti che all'epoca era considerato nella community che sto analizzando un esperto, uno "che ne sapeva", un utente per il quale io stesso lurkavo quel forum per sapere il suo parere sui vari argomenti.
Ed ecco cosa scrisse

Citazione da: "UtenteEsperto"
la vera soluzione è AVERE LE PALLE: avere le palle di dire "no, ti attacchi, se vuoi fare il mezzo troll monaco psion cercati un altro DM", avere le palle di dire "io sono un arbitro e un narratore, IO LO SONO, non i manuali".
questo, applicato a qualunque gdR, ci farà scoprire che alla fine tutto è uguale, cambia solo il tipo di dado che lanci, e il fatto che lanci palle di fuoco o spari con un fucile a pompa.


Immaginate strali di critiche, gente che si straccia per negare? Sbagliato. Tutti d'accordo perchè è così. All'epoca non c'era niente da negare, non c'era nessuno che la usasse come scalpello per smontare e analizzare i giochi. Quindi, nel 2005 era normale cpensarla così.

Questo per dire una semplice cosa
Prima di tutto è ovvio che ognuno è libero di cambiare idea quando vuole e sono sicuro che molti magari non si riconosceranno più in certe frasi, come succede a me con miei vecchi post. Tuttavia non è un mistero che è sempre stato considerato naturale, normale usare la regola zero, considerare sbagliato un modo di giocare diverso dal proprio e soprattutto che il modo di giocare giusto era uno perchè alla fine è tutto uguale, cambia solo il dado che lanci.
Qualcuno lo pensava, almeno allora
Ora questo è oggetto di forte critica che qualcuno può non condividere. Ma non ditemi che NON l'avete mai fatto, che nessuno lo ha mai fatto perchè lì, sepolti ma non cancellati dal tempo e dalla cache di google, ci sono i quote che dimostrano che almeno una volta qualcuno l'ha fatto.

Grazie.
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Ezio - 2009-08-31 11:52:16
Hmmm... io prendo appunti, ma se non ho il link alla fonte queste citazioni valgono quanto il due di picche quando la briscola è a coppe.
Se fossi stronzo direi che te le sei inventate ;-)
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Dr. Zero - 2009-08-31 11:55:27
e allora io ci metto i link!

Ma per adesso evito di metterli e li do solo per whisper, se qualcuno li vuole, perchè essendo di un unico forum il rischio di aprire una "guerra" è alto
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Marco Costantini - 2009-08-31 12:39:40
Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]Ma per adesso evito di metterli e li do solo per whisper, se qualcuno li vuole, perchè essendo di un unico forum il rischio di aprire una "guerra" è alto


Essere arrivati a questo punto è, a mio avviso, drammatico. Autocensurarsi per paura che possa succedere qualcosa non ha senso: quelle cose sono state scritte, sono lì, sono documenti. Chi dovesse scatenare flame o altro perchè il tal forum o il tal sito è stato citato non dimostrerebbe che la sua pochezza.

Vorrei davvero che i link fossero a disposizione di tutti e spero che Thomas li renda disponibili.
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-08-31 12:44:28
Puoi spulciare IHGG nello stesso periodo. Non essendo "un forum di qualcuno" ma un gruppo usenet dovresti poter linkare a mano bassa senza problemi di qualcuno che crea "guerre"... Credo.

Puoi anche linkare quello che dicevo io nel 2002-2006, così non si offende nessuno. :P
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-08-31 12:56:40
Serve andare così lontano nel tempo?

18 luglio 2009
Citazione
1) il Narratore deve essere sempre pronto a reindirizzare il gruppo verso dove vuole che vada.
Se, per esempio, l'intento del Narratore è far scontrare i giocatori con i poliziotti e incastrarli per l'omicidio, può far sì che qualunue scelta i giocatori facciano porti in quella direzione.
Ciò che conta è che i giocatori non avvertano di essere guidati, ma credano di aver compiuto una reale scelta che può cambiare la loro strada.
Un Narratore è come un'illusionista: non deve far vedere i suoi trucchi.
[...]
Il Narratore deve essere un illusionista e far credere ai giocatori di essere liberi.
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Dr. Zero - 2009-08-31 12:59:42
si, perchè lì ci sono le parole che provano che era normale pensarla così, me compreso. Poi si parla più specificatamente di regola zero!


PS: per vedere che non le ho scritte io basta prendere una citaizione a caso, selezionare, copiare, incollare su google e fare cerca.
Troverete Match perfetti!
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Fabrizio - 2009-08-31 13:01:03
Io fossi in te aprirei a caso un topic nel forum per farglielo notare XD
Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite][p]E nel 2005 troviamo una Definizione antisignana di tradizionale?[/p]
Citazione
[p]Solitamente c'è un master e dei giocatori. Il master inventa o
s'ispira ad un mondo e racconterà come il mondo agisce e reagisce sia
autonomamente che per reazione alle azioni che compieranno i personaggi
dei giocatori.[/p]

Il Gdr è una palla (http://gdrfree.splinder.com/post/11660000), è vero, l'avevo dimenticato
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Niccolò - 2009-08-31 15:44:29
Citazione
e allora io ci metto i link!

Ma per adesso evito di metterli e li do solo per whisper, se qualcuno li vuole, perchè essendo di un unico forum il rischio di aprire una "guerra" è alto


mi interessano i link. e se fossi n te metterei il post coi link in chiaro su quel forum...

grazie comunque per il lavoro di ricerca...
(però nel 2005 pure io e moreno giocavamo così!)
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2009-08-31 15:47:43
La regola che dice no alle regole! Quando le regole sono per lo più un intralcio al gdr, l'unica cosa possibile da fare è ignorarle! Questo era quello che facevo quando giocavo ai tradizionali molti anni fa (più di 10 ormai)... poi iniziai direttamente col diceless prima e col formless poi (non che questi non siano tradizionali comunque) ...
Poi iniziai ad elaborare un sistema di gdr che avesse delle regole funzionali al tipo di esperienza di gioco ricercata ... poi ho scoperto l'esistenza dei new wave e il mio lavoro di "designer" finì  :-)

Purtroppo è comprensibile vedere molti osannare la regola zero in un panorama piatto a livello di design di giochi (tutti ugualmente incoerenti e con meccaniche simili). Era l'unico modo di far funzionare un sistema rotto: poi che quel funzionamento ottenuto con la regola zero creasse più danni che benefici.. beh è un altro discorso :-)
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-08-31 15:58:10
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite](tutti ugualmente incoerenti e con meccaniche simili)

Se ho capito bene il senso di "incoerente" come termine tecnico forgita... fosse l'incoerenza il problema peggiore, saremmo stati davvero a metà dell'opera. :P
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Dr. Zero - 2009-08-31 16:10:52
ma pure io giocavo così fino al 2008, per capirci. Era per dire...almeno una volta una persona ha usato, oltre a me, la regola zero. Stop.

Prima si diceva che non erano problemi reali. Adesso che non è mai successo niente di simile. Insomma, un pò di coerenza.

vi regalo un lik, il resto, basta continuare a scavare nella stessa sezione...

http://www.gdrzine.com/forum/viewtopic.php?f=1&t=498
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2009-08-31 16:14:07
Vero verissimo, si faceva così perchè si pensava che fosse il miglior modo per giocare, e allora lo era, almeno per me.
Certo anche io devo a aver scritto quà e la cose del genere e non me ne vergogno.
così come non mi vergogno di aver cambiato modo di giocare.

Cavoli micca siamo di marmo, il pensiero cambia evolve, siamo umani non macchine ;)

Certo che bisognerebbe rileggerle a certa gente per fargli capire che si sbagliano, punto!

Ad esempio cominciai a capire alcune cose quando scrivemmo VdE, senza ancora conoscere le teorie, capivamo che per "rendere" la storia bisognava lavorare su altri fronti, e inventammo i Colpi di Scena ,che sono un modo molto rozzo di gestire la narrazione condivisa ad esempio.

Certo che se avessi conoscuto prima The Forge il gioco di VdE I sarebbe stato diverso :)

L'importante è che si capisca che queste cose sono VERE! e non fantasie malate di qualche designer inpazzito; e mi pare che anche in altri "forum" le cose stiano migliorando....
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Edison Carter - 2009-08-31 16:50:04
Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite][p]vi regalo un lik, il resto, basta continuare a scavare nella stessa sezione...[/p][p]http://www.gdrzine.com/forum/viewtopic.php?f=1&t=498[/p]


Nooooo, proprio con lui dovevi iniziare...
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-08-31 18:00:30
Hm... io credo che questo thread sia un pelino contrario al manifesto di Gente che Gioca.

In più, a me non pare che Nadir abbia mai detto che lui personalmente non ha fatto uso della Regola Zero o che stia sostenendo che non è mai esistita.

Comunque, detto con sincerità, i miei primi tentativi di Game Design sono partiti proprio da una codifica di tutte le House Rule che adoperavo come Master di AD&D2nd, a seguito della necessità di rendere "ripetibili" tutti gli utilizzi della R-0.

In quegli anni c'era quello in Italia... si giocava con quello.
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Gabriele Pellegrini - 2009-08-31 18:10:14
Sinceramente mi sembra impossibile dichiarare di non usare la R-0 con un gdr classico.

A me pare che a molte persone che sostengono questo sfugga un fatto, ossia che già lo stabilire le difficoltà (o CD) delle prove è di per sé una chiara applicazione della R-0.

<>
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Mauro - 2009-08-31 18:13:06
Citazione
[cite]Autore: Gabriele Pellegrini[/cite]A me pare che a molte persone che sostengono questo sfugga un fatto, ossia che già lo stabilire le difficoltà (o CD) delle prove è di per sé una chiara applicazione della R-0

Non saprei: è un'arbitrarietà del master, una grossa arbitrarietà del master, ma comunque soggetta (salvo Regola Zero) a una regola; e affiancata da tabelle che danno ordini di grandezza, quindi dare CD 18 a un'azione facile è cambiare le regole.
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-08-31 18:17:30
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]quindi dare CD 18 a un'azione facile

Credo che Gabriele volesse proprio dire che la decisione che sia "facile" o "difficilissima" o "impossibile" sia di fatto applicazione della regola zero.
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Mauro - 2009-08-31 18:30:47
Sicuramente si entra nelle differenze di valutazione, ma una regola che dà arbitrarietà è Regola Zero? I dadi bonus dati dal master in The Pool (ricordo bene? ci sono dadi bonus?) sono Regola Zero?
Mi rendo conto della differenza (tra "Il master può dare al massimo tre - se ben ricordo - dadi bonus" e "Il master mette la CD che ritiene giusta"), ma una regola con una forte arbitrarietà diventa applicazione della Regola Zero?
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Edison Carter - 2009-08-31 18:31:03
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Hm... io credo che questo thread sia un pelino contrario al manifesto di Gente che Gioca.

Hai perfettamente ragione!

Ma visto che mentre in USA si sta codificando il Big Model e ci sono una marea di giochi nuovi e meravigliosi, mentre qui siamo ancora fermi a "ma cos'è la Destra, cos'è la Sinistra", tipo Giorgio Gaber, almeno cerchiamo di non tornare indietro!

Le argomentazioni NON su certi forum ma DI ALCUNE PERSONE vanno demolite prontamente, se esiste un mezzo adeguato, sennò fanno proseliti assurdi. E ciò fa perdere energie alla comunità, che potrebbe benissimo procedere senza preoccuparsi del fatto che ogni giocatore non alleato può diventare un nemico. Ma ohh!
 
Per elaborare delle teorie decenti, servono PERSONE che giochino. Persone che in questo momento "odono" espressioni come "le regole non contano" e se ne fanno forti. Persone che si sentono attaccate perché quelli vicino a loro prendono le armi e gridano "difendete il forte", e si adeguano, allargando le fila dell'esercito.
Persone che non abbiano paura di sperimentare, e che credano in un progetto, anche a livello di mercato. Che non si facciano scudo con i dogmi degli opinion leader (che scrivono sui forum, mica sul Corriere!) per cercare a tutti i costi di non cambiare posizione, Gary non voglia.

Per cui, continuiamo a non parlare di altri forum, ma stiamo pronti a rispondere a chiunque usi la retorica per abbattere tutto il lavoro fatto.
Tipo "non vedo differenze tra NW e trad. E se non ci sono differenze la regola zero non esiste". Genio...

Madòò
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Daniele Velegnoni - 2009-08-31 18:31:32
Sarebbe applicazione della regola 0 se il master decide così che la cd è 18 se il sistema dice che la prova di furtività è conntrapposta a 10+valore di percezione del bersaglio da cui non farsi scoprire non lo sarebbe affatto!!!
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Edison Carter - 2009-08-31 18:31:39
EDIT no post
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Rafu - 2009-08-31 18:33:06
Dipende dalle linee guida che il gioco ti dà, se le rispetti, e se le rispetti per davvero invece di far tirare i dadi "come ossicini da divinazione" e poi inventarti un risultato.
Io ho eliminato "il master stabilisce una difficoltà" dai miei design, ultimamente (vedi in particolare Trame), ma non perché questo di per sé sia "regola zero" - semplicemente perché è una procedura che ho usato per anni, di cui sono stanco, e che personalmente quando faccio il master mi affatica.
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-08-31 18:39:30
Citazione
[cite]Autore: Ned Carter[/cite][p]Le argomentazioni NON su certi forum ma DI ALCUNE PERSONE vanno falcidiate, se esiste un mezzo adeguato, sennò fanno proseliti assurdi. E ciò fa perdere energie alla comunità, che potrebbe benissimo procedere senza preoccuparsi del fatto che ogni giocatore non alleato può diventare un nemico. Ma ohh![/p][p]Per elaborare delle teorie decenti, servono PERSONE che giochino. Persone che in questo momento "odono" espressioni come "le regole non contano" e se ne fanno forti. Persone che si sentono attaccate perché quelli vicino a loro prendono le armi e gridano "difendete il forte", e si adeguano, allargando le fila dell'esercito.[/p]

Hm... scusa, ma non sono mai stato a favore delle crociate.

Citazione
[cite]Autore: Ned Carter[/cite]Persone che non abbiano paura di sperimentare, e che credano in un progetto, anche a livello di mercato.

Ehm... ^^

Citazione
[cite]Autore: Ned Carter[/cite]Per cui, continuiamo a non parlare di altri forum, ma stiamo pronti a rispondere a chiunque usi la retorica per abbattere tutto il lavoro fatto.

No, vedi... non è il "non parlare di altri forum" il problema... è che qui si è proprio contravvenuti alla richiesta di non citare thread di altri forum per commentarli in questa sede.
Volete litigare con Nadir per una cosa che ha scritto nel 2005? Divertitevi... ma fatelo di là. Quella cosa l'ha scritta 4 anni fa (!!!) sull'altro forum.
Poi se però lui vi chiude il post perché avete riesumato uno zombie (che è una contravvenzione a quel regolamento) non arrabbiatevi :)

Io nel 2005 dicevo come Moggi faceva bene. E sono Interista.
Adesso ho un'opinione un pelo diversa, perché ho scoperto esattamente COSA faceva Moggi. :)
Come diceva mio nonno: "solo i paracarri non cambiano posizione".

Se vuoi saperla tutta, nel 2005 Domon giocava a Vampiri e veniva incuriosito al banchetto del Flying Circus a vedere cosa si combinava.
Poi però è dimagrito ^^
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Daniele Velegnoni - 2009-08-31 18:46:41
Ma lo scopo della discussione non è quella di insultare Nadir, è solo quello di segnalare come ci sia stato un momento in cui molti si schieravano a favore di un modo di giocare che oggi non viene ritenuto più gustoso, anzi ancora di più è un segnalare concretamente che quelle dichiarazioni sono state fatte da molti e che oggi tra questi molti, alcuni ammettono di aver cambiato idea senza cancellare il fatto che quelle dichiarazioni sono state fatte altri invece negano l'evidenza!!!
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Dr. Zero - 2009-08-31 18:46:53
Ehi, ma chi ha fatto nomi?

Khana,  mi dici quale passaggio logico hai fatto?
Io non commento, ne ho chiesto a nessuno di farlo, discussioni di 4 anni fa. Ho solo raccolto le prove che smentiscono la nuova moda di discussione, ovvero negare che qualcuno abbia mai usato la regola zero.
Ti faccio notare inoltre che te hai citato i nomi e che te per primo ti sei messo a commentare nel merito. Quindi permettimi di chiedere a te di rispettare tali linee guida.

Quindi, lo riscrivo
Questa discussione serve a dare una base di appoggio a tutti quelli che parlando di regola zero si sentono rispondere "questa poi, in realtà io non l'ho mai usata e dubito che qualcuno la usi" o simile.
Non sto nemmeno dicendo che sia giusto/sbagliato, bello/brutto, sto solo dicendo che era normale scrivere frasi come quelle.
Volete un link moderno e senza citare il solito forum di come questa visione sia reale?
Ecco a voi, fresco di quest'anno.
http://forum.25edition.it/index.php?topic=41164.msg499457#msg499457

Ma adesso smettetela di dire che non è vero che si usa e che nessuno lo ha mai fatto
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Edison Carter - 2009-08-31 18:49:19
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]semplicemente perché è una procedura che ho usato per anni, di cui sono stanco, e che personalmente quando faccio il master mi affatica.


Questo post ti rende così veeecchio....
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-08-31 19:02:36
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Dipende dalle linee guida che il gioco ti dà, se le rispetti, e se le rispettiper davveroinvece di far tirare i dadi "come ossicini da divinazione" e poi inventarti un risultato.
Io ho eliminato "il master stabilisce una difficoltà" dai miei design, ultimamente (vedi in particolareTrame), ma non perché questo di per sé sia "regola zero"


Proseguo qui: http://www.gentechegioca.it/vanilla/?CommentID=28998
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Edison Carter - 2009-08-31 19:20:02
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Hm... scusa, ma non sono mai stato a favore delle crociate.

Neanch'io, però ogni tanto mi girano. Scusate. ho letto Otherkind di recente e mi sono detto "guarda loro cosa fanno mentre noi siam qui a..."

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Ned Carter[/cite][p]Persone che non abbiano paura di sperimentare, e che credano in un progetto, anche a livello di mercato.[/p]
[p]Ehm... ^^[/p]


Perché no? Troppo pretenzioso? Da cliente, posso decidere di comprare ANCHE per sostenere un progetto indipendente, oppure di non mangiare la pasta di chi investe in armi.
Lo trovo legittimo. "Forte, questa gente che produce giochi senza una Major alle spalle. Compriamo e giochiamo!"

Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]Ehi, ma chi ha fatto nomi?


Io, cioè, non direttamente ma è come se lo avessi fatto.


Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Volete litigare con Nadir per una cosa che ha scritto nel 2005? Divertitevi... ma fatelo di là. Quella cosa l'ha scritta 4 anni fa (!!!) sull'altro forum.


L'opinione è cambiata nell'istante in cui faceva comodo per avere l'ennesimo argomento contro. L'opinione di molti, non di uno.
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-08-31 19:44:15
Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]Khana,  mi dici quale passaggio logico hai fatto?

Ho letto i nomi degli autori dei post che hai citato e associato alla frase in cui sostenevi che anche tu lurkavi "quel" form per "quel" personaggio. :)
Il passaggio logico è 2 + 2, che fa SEMPRE 4. (e adesso via con gli OT sulla libertà di pensiero e sulla morale di Orwell... :D )

Citazione
[cite]Autore: Ned Carter[/cite]Perché no? Troppo pretenzioso?

No, perché lo stai dicendo a uno (me) che scrive e pubblica giochi NW e che da 5 anni fa parte del Flying Circus :D:D Non è che stai sfondando porte aperte, stai proprio passando sotto all'Arco di Trionfo :D

Citazione
[cite]Autore: Ned Carter[/cite]L'opinione è cambiata nell'istante in cui faceva comodo per avere l'ennesimo argomento contro. L'opinione di molti, non di uno.

Sì ok :) posso essere o no d'accordo, ti sto solo dicendo di andare su GdRitalia a farlo notare, che qui, a mio modo di vedere le cose, serve a poco ^^ oltre a essere oggettivamente contro questo regolamento :)
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Dr. Zero - 2009-08-31 20:46:38
ehm, io lurkavo quel forum per il personaggio che ha detto l'ultima frase citata e che NON è nessuno che faccia parte dello staff oggi.
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-08-31 21:13:16
Credo che Dr Zero abbia agito correttamente non mettendo i link (ma conservandoli per controlli) e scegliendo comunque un periodo in cui quelle cose le dicevano pressochè tutti. E' semplicemente la prova di un periodo storico e di "usi" che adesso si vogliono negare. Ora, se Dr. Zero fosse impegnato ORA in una discussione con quelle persone sull'argomento, gli direi "perchè li posti qui questi quote? Postali là, no?" perché in qual caso il posting avrebbe una funzione diversa.

Però, mettersi a discutere di nomi, di chi si comporta adesso così o cosà, quello sì che è contro il regolamento...
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Massimiliano Lambertini - 2009-08-31 22:24:12
Io ero un regolazerista, tendenza Andrew Greenberg, coautore di Fading Suns (1996), ovvero: Let The Characters Affect The Dice At Least As Much The Dice Affect The Characters. Forse, essendo un po' che non gioco (ho ripreso con D&D4, fate un po' voi), lo sono ancora :-P
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Niccolò - 2009-08-31 23:28:33
ma, ma almeno tu dicevi 10 anni fa una delle più grandi verità (e uno dei migliori capisaldi di design) del mondo forgista: l'interpretazione è la miglior simulazione, ovvvero la migliore simulazione la fanno i "sopraccigli" dei giocatori.
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-09-01 01:33:35
Citazione
[cite]Autore: MaxLambertini[/cite]Let The Characters Affect The Dice At Least As Much The Dice Affect The Characters.


Anche questo, però, IMHO, non c'entra molto con la Regola Zero. Anzi, potresti mettere questa frase pari pari in CnV e non cambierebbe di una virgola, IMHO. ^_-

In un gioco di BUON design, "dadi" e "PG" (o "dadi" e "trama"; o "dadi" e "trama", fate voi) non fanno a pugni.
In un gioco con R-0, la R-0 stessa serve a far andare d'accordo dadi e PG perché il (resto de)il sistema non ci riesce da solo.
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2009-09-01 03:09:51
Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite][p]
Ecco a voi, fresco di quest'anno.
http://forum.25edition.it/index.php?topic=41164.msg499457#msg499457[/p][p]Ma adesso smettetela di dire che non è vero che si usa e che nessuno lo ha mai fatto[/p]

Vampiri e regola zero... è come sparare sulla croce rossa lol :-)

La regola zero l'abbiamo usata tutti, c'è poco da discutere. :-)
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Massimiliano Lambertini - 2009-09-01 10:13:56
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]ma, ma almeno tu dicevi 10 anni fa una delle più grandi verità (e uno dei migliori capisaldi di design) del mondo forgista: l'interpretazione è la miglior simulazione, ovvvero la migliore simulazione la fanno i "sopraccigli" dei giocatori.[/p]


E lo dico ancora! La sola differenza tra me e molti regolazeristi da forum che leggo è che io non sono aprioristicamente prevenuto verso i giochi, anzi! Mi meraviglio che qualcuno chieda al buon Wrigstad se Upgrade! è un gioco di ruolo, per esempio...

Per me la regola zero è la pezza che si mette alla falla del sistema. Ne ero consapevole un bel po' di anni fa, e difatti ho sempre cercato sistemi "leggeri" (se devo riparare un sistema, meglio che questo sia leggero, no?) e un minimo coerenti. Poi, ripeto: in questi ultimi due-tre anni ho giocato molto "spot", per cui non sono granché aggiornato; se non altro, ho testato cose simpatiche come Until We Sleep, Upgrade!, No Money, Only Glory, Geiger Counter... e posso bullarmi di avere fatto una demo di Fate! ben prima che questo divenisse Spirit of the Century :-)
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-09-01 11:14:07
Heh, io e Max siamo Fate-isti della prima ora :-P
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Niccolò - 2009-09-01 11:34:49
Citazione
e posso bullarmi di avere fatto una demo di Fate! ben prima che questo divenisse Spirit of the Century :-)


mi ricordo quando me ne parlavi :D
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2009-09-01 14:05:58
E io mi ricordo di Max quando si incazzava di brutto con il suo (e mio) masteri più di 18 anni fà perchè abusava della regola d'oro!!!! dando la colpa a lui come persona!.

Ti ricordi Max

La verità, nuda e cruda, è che ci siamo passati tutti attraverso questa evoluzione, e a guardarci indietro siamo stati prima o poi tutti difensori del modo "giusto" di giocare!!!!!!

Però si cambia, si fanno esperienze, le esigenze evolvono, o almeno così è capitato per me, ma non per questo ritratto una sola parola che ho scritto e detto o nego il mio vecchio modo di giocare, in fin dei conti mi sono anche divertitto un sacco!

Certo che sentire certe persone oggi, negare l'evidenza è irritante ma ci sono tanti motivi: personali, psicologici ecc. dietro che mi sembra inutile soffermarcisi.

Casomai se viene in discorso farlo notare e basta mi sembra la cosa più sensata, senza fare polemiche.
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Edison Carter - 2009-09-01 20:44:31
Io sono di un fortunato!
La NOSTRA regola zero era una condivisione pressoché totale di ogni cambiamento, di ogni outcome e soprattutto una (beh, inconsapevole) divisine dell'autorità creativa e narrativa. I giocatori han sempre usato il master come editor finale della volontà comune.
Passare agli Indie per me è stato come passare dall'acqua minerale alla brocca col filtro...

Ma tornando a bomba, leggendo questi link ho avuto un'impressione nuova. Sono reazioni. Reazioni violente verso coloro che hanno rotto le balle con regole che uccidevano la narrazione e la creatività. Ed erano reazioni che ho avuto anch'io. "Ma come NON E' POSSIBILE! MA CHE CAZZO ME NE FREGA, A ME SEMBRA UNA BUONA IDEA!".
Solo che non hanno capito che le regole di cui parliamo adesso non solo non uccidono la creatività, ma la stimolano.
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Arioch - 2009-09-01 21:12:03
Citazione
[cite]Autore: Ned Carter[/cite][p]Solo che non hanno capito che le regole di cui parliamo adesso non solo non uccidono la creatività, ma la stimolano.[/p]


Proprio così!
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Eishiro - 2009-09-02 05:12:34
chi non ha mai usato la infamissima regola d'oro? credo che dire IO NON L'HO MAI USATA sia una baggianata colossale....

@zero: nel 1992 credo che i forum su internet non esistevano, eppure io sentivo gente che si lamentava del railroading pure quella volta....ed ero un nuibbetto :D
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Massimiliano Lambertini - 2009-09-04 15:55:14
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]E io mi ricordo di Max quando si incazzava di brutto con il suo (e mio) masteri più di 18 anni fà perchè abusava della regola d'oro!!!! dando la colpa a lui come persona!.[/p][p]Ti ricordi Max[/p][p]La verità, nuda e cruda, è che ci siamo passati tutti attraverso questa evoluzione, e a guardarci indietro siamo stati prima o poi tutti difensori del modo "giusto" di giocare!!!!!![/p][p]Però si cambia, si fanno esperienze, le esigenze evolvono, o almeno così è capitato per me, ma non per questo ritratto una sola parola che ho scritto e detto o nego il mio vecchio modo di giocare, in fin dei conti mi sono anche divertitto un sacco![/p][p]Certo che sentire certe persone oggi, negare l'evidenza è irritante ma ci sono tanti motivi: personali, psicologici ecc. dietro che mi sembra inutile soffermarcisi.[/p][p]Casomai se viene in discorso farlo notare e basta mi sembra la cosa più sensata, senza fare polemiche.[/p]


Figurati... Ho perfino avuto anche io il (micro)periodo di rules-lawyer... :-) Tra me e te, però, possiamo dirlo: il nostro GM preferito non usava la regola zero...

NE ABUSAVA!
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2009-09-05 09:12:54
Diciamo Max cher non aveva altre regole ;)
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: giancarlo - 2009-09-11 17:26:35
Non serve riesumare i forum del 2005. Ho notato che finche non usi le parole "cattive": the forge, Big model, coerente tutti dicono di usare la regola zero. Appena le usi iniziano subito a negare quello che dicevano una pagina prima... Mi è capitato a me pochi giorni fa.....
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-09-11 18:05:51
Citazione
[cite]Autore: vodacce[/cite][p]Non serve riesumare i forum del 2005. Ho notato che finche non usi le parole "cattive": the forge, Big model, coerente tutti dicono di usare la regola zero. Appena le usi iniziano subito a negare quello che dicevano una pagina prima... Mi è capitato a me pochi giorni fa.....[/p]

Benvenuto nel club. :P
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-09-12 13:24:56
Citazione
[cite]Autore: vodacce[/cite][p]Non serve riesumare i forum del 2005. Ho notato che finche non usi le parole "cattive": the forge, Big model, coerente tutti dicono di usare la regola zero. Appena le usi iniziano subito a negare quello che dicevano una pagina prima... Mi è capitato a me pochi giorni fa.....[/p]

E' per questo che è così carino avere un repositorio di fonti da citare, proprio qui, bello visibile... >D
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Daniele Velegnoni - 2009-09-14 17:03:10
non credo che qualche fanatico di parpuzio e regola 0 verrà mai a leggere su questo forum
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-09-14 18:43:09
Citazione
[cite]Autore: Lapalisse[/cite]non credo che qualche fanatico di parpuzio e regola 0 verrà mai a leggere su questo forum

I fanatici leggono e non capiscono, anzi, la prendono come una sfida personale. Come i complottisti delle Scie Chimiche o dell' Undici Settembre "fabbricato" dal governo USA... è una soddisfazione inventarsi teorie e farle stare più o meno in piedi con tutte le prove e/o indizi "contro".


Contro i fanatici, anche solo un "questo link ti smutanda, ciao" è una soddisfazione, quando ti caricano a testa bassa. :P

Nella testa di una persona ragionevole, invece, potrebbe aprirsi una crepa e farci entrare e anche uscire buone idee da condividere.
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Niccolò - 2009-09-14 18:43:18
Citazione
[cite]Autore: Lapalisse[/cite]non credo che qualche fanatico di parpuzio e regola 0 verrà mai a leggere su questo forum


perchè no? :D
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-09-14 18:46:50
Effettivamente abbiamo un numero di guest spesso stranamente alto... XD

Comunque: questo topic non serve a "convincere" nessuno in realtà; serve colo come repository di post da linkare in altre discussioni, credo...
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Daniele Velegnoni - 2009-09-14 18:54:16
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Lapalisse[/cite][p]non credo che qualche fanatico di parpuzio e regola 0 verrà mai a leggere su questo forum[/p]
[p]perchè no? :D[/p]


Non sò visto come questi discorsi vengono approcciati su altri forum non noto la volontà di capire ma solo quella di dire " voi dite solo cazzate!"
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Arioch - 2009-09-14 18:56:00
Citazione
[cite]Autore: Lapalisse[/cite]Non sò visto come questi discorsi vengono approcciati su altri forum non noto la volontà di capire ma solo quella di dire " voi dite solo cazzate!"[/p]


Se fosse così questo forum avrebbe un'utenza molto più ridotta, non credi? ;-)
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Niccolò - 2009-09-15 00:47:53
Citazione
Non sò visto come questi discorsi vengono approcciati su altri forum non noto la volontà di capire ma solo quella di dire " voi dite solo cazzate!"


non vale per tutti. credo che su questo forum ci siano quasi solo ex-fanatici di parpuzio...
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Natale Pezzimenti - 2009-09-15 01:26:16
Siete solo dei complottisti infami. :D
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Eishiro - 2009-09-15 20:05:59
io non sono un parpuzio fanatico, ma nemmeno un sostenitore della Forgia, eppure frequento il forum :D
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-09-15 20:33:31
Prendiamo questo come simbolo del complotto forgita? http://www.allfloyd.com/images/the_wall/hammer.gif
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2009-09-15 20:41:28
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Prendiamo questo come simbolo del complotto forgita?http://www.allfloyd.com/images/the_wall/hammer.gif[/p]

Ok.. ma ora abbiamo bisogno anche del complotto! Cosa complottiamo? :-D
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-09-15 20:47:40
Dominazione dell'universo attraverso diffusione di micro macchine per il controllo mentale.
A forma di poliedri platonici (e non).

Davvero non vi eravate chiesti come mai in cosi' tanti giochi NW ci vogliano chili di dadi?
Ingenuotti...
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Dr. Zero - 2009-09-16 16:15:03
Tonro IT nel mio topic, portando una testimonianza, solo perchè qualcuno me l'ha riscritta di recente ma  scommetto che ne trovo altre uguali di frasi, che portano allo scoperto l'essenza di parpuzio
Ecco a voi
Citazione
Sono il tipico giocatore di ruolo che gioca con 1d6, 2 fogli di carta e 1 matita

ne metto una sola, ma c'è anche col d100 (fortuna su posti diversi se no partiva la diatriba d6 vs d100), con un solo foglio di carta, c'è chi ci mette anche una gomma, chi mette due  dadi da sei, e così via

Ora ditemi voi (retoricamente) come si fa a pensare di giocare di ruolo così, se non sapendo di avere un sistema già chiaro e strausato in mente: Parpuzio appunto, scevro però dai soliti nomi commerciali, dall'ambientazione e così via.
In altre parole: il fatto stesso che si pensi, si affermi questo e che a nessuno sembri strano è la prova che molti considerano i gdr tutti uguali. Quando non eravamo in modalità "il nemico ci ascolta" era normale.
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Mr. Mario - 2009-09-16 17:35:10
Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]Sono il tipico giocatore di ruolo che gioca con 1d6, 2 fogli di carta e 1 matita


Due fogli di carta ovvero quattro facciate, una matita e un dado da 6 = Polaris

:D
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Edison Carter - 2009-09-16 17:57:42
Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]Ora ditemi voi (retoricamente) come si fa a pensare di giocare di ruolo così
.

Con l'entusiasmo, Doc. Però, e sopratutto OGGIGIORNO, non è pensabile andare avanti in questo modo per sempre.
Ogni novità comporta una resistenza spesso ferrea, così come ogni cosa percepita come reazionaria. I NW spesso sono visti come mero rule lawierismo, nel senso del D&D pacco. Non contano le regole! (tanto sono regole brutte!). Ciò che conta è roleplayare!
Rolpleiare, ...peiare peiare peiare p'iare... (tipo Amanda Sandrelli in Non ci Resta che Piangere)
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Dr. Zero - 2009-09-16 18:35:04
bhè non tagliarmi la frase :)
intendevo dire che siccome c'è sempre un sistema e il sistema è parpuzio. Esiste anche senza marchi. Era un pò che non leggevo questa frase.
Certo l'entusiasmo, ma diamine è un entusiasmo direzionato verso un ramo secco.
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Fabrizio - 2009-09-16 18:53:05
Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite][p]bhè non tagliarmi la frase :)
intendevo dire che siccome c'è sempre un sistema e il sistema è parpuzio. Esiste anche senza marchi. Era un pò che non leggevo questa frase.
Certo l'entusiasmo, ma diamine è un entusiasmo direzionato verso un ramo secco.[/p]

Non a caso per quello che usa il d100 al posto del d6 il gdr è un hobby morente :P
Titolo: Anno 2005...riesumiamo le prove dai recessi di internet.
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2009-09-17 10:33:41
no io per giocare ho bisogno di un manuale con delle REGOLE! sarò cretino ma se debbo giocare facendomi le regole da solo (parpuzio) preferisco fare altro, troppo sbattimento.
Per questo adoro giochi come AiPS o simili dove il regolamento c'è tutto e SERVE TUTTO!