Gentechegioca
Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Nefandus - 2009-08-29 11:23:56
-
Salve ragazzi, il momento è finalmente giunto. Giusto l'atroieri mi sono ritrovato con i miei compagni di merende... lo stop estivo ha dato a tutti l'impulso per riniziare a giocare, ma per affrancarci dal solito Dark Heresy che poriamo avanti da un anno ho proposto "un tipo nuovo di gioco di ruolo" (l'ho descritto proprio così) introducendoglio AiPS e NCaS. La descrizione del primo ha suscitato una serie di strane occhiate (sono Tradizionalisti che non hanno manco sentito parlare di giochi Indie/NW) manco fossi arrivato vestito d'argento e con una tintarella color platano... l'altro ha ricevuto commenti più favorevoli (si fa per dire: "ne ho sentito parlare, ma mi sa che non è il mio gioco" "boh! non mi attira tanto ma proviamolo"). Quindi martedì prossimo si fa la demo!
Il gruppo è bello corposo (5 me compreso) quindi chiedo a voi suggermenti:
-prima di tutto personaggi creati dai giocatori o pregenerati?
-suggerimenti per kickers bang?
-come far procedere il gruppo? ovvero tutti assieme od ognuno per i cavoli propri?
-varie ed eventuali
Aspetto trepidante Vostri Suggerimenti.
Ciaoooo!
-
- personaggi creati dai giocatori, ovviamente
- i bang dipendono dai personaggi, e conta che il kicker te lo danno loro con la domanda "Cosa ti è appena successo"
-
[cite]Autore: triex[/cite]- personaggi creati dai giocatori, ovviamente
Non necessariamente. Se non sbaglio Janus in demo usa quelli in fondo al manuale...
-
Ma lui non ha limiti di tempo, o sbaglio?
-
Janus, almeno all'ultimo aggiornamento che ho visto, usa o i pregenerati, o i "semi-pregenerati" ("pezzi" di schede da montare e da personalizzare, per arrivare al personaggio completo).
[cite]Autore: Nefandus[/cite]personaggi creati dai giocatori o pregenerati?
Pensi di riuscire a gestire i personaggi creati sul momento? Se sí e non hai limiti di tempo, sicuramente permette di avere un maggior investimento, quindi opterei per questa opzione.
-
Ottima scelta con NCaS. :-)
Consigli sui personaggi:
- meglio farli (anche cooperando con suggerimenti)
- attenzione alla 5 domande che sono fondamentali: assicurati di avere tutte le risposte che vuoi da quelle domande, perchè dovrai creare attorno ad esse la traiettoria, il problema .. insomma tutta la storia dipende da queste 5 domande. Importante che non siano banali. Più sono interessanti più emozionante sarà l'esperienza di gioco. Assicurati che a loro questa cosa sia chiara.
- preparati dei talenti di sfinimento e di follia (importanti questi) in anticipo. Questo è un punto dove si tende a perdere molto tempo (in particolare in quelli di follia e sulle loro applicazioni).
- nel caso portati anche i personaggi predefiniti che puoi scaricare dal sito janus ... magari qualcuno potrebbe "accontentarsi"
- Meglio esprimere sinteticamente le risposte alle domande e non pensarci troppo su.. che passare una serata ad elaborare una "biografia" completa.
Consigli di preparazione alla sessione di gioco:
- assicurati di avere parecchi dadi dei 4 colori principali
- se riesci, preparati qualche incubo sulla base dei personaggi (incubi sui loro incubi peggiori)
- prepara un paio di bangs per personaggio (prenditi un attimo dopo la creazione dei personaggi per farlo) basandoti sulle 5 domande
Consigli per la conduzione della sessione di gioco:
- framing aggressivo
- non lasciarli troppo insieme.. meglio che le strade si incrocino ma che non siano sempre insieme come un party
- gestisci tu la narrazione degli esiti dei conflitti (modo classico)
- fai in modo che le questioni pressanti siano inerenti il loro "problema" e il loro "obiettivo"
- se non sono alle prese con il loro obiettivo o il loro problema .. metticeli.
- non dimenticarti di farli tornare anche nella città dormiente, per i contrasti! Se hai tempo e voglia potresti rendere il passaggio a Mad City "graduale"
- fai dei brevi flashback interattivi per chiarire alcuni aspetti del passato di un pg che non ti sono chiari
- cerca di accumulare monete ... fagli desiderare l'uso della follia (che è quella con la quale si ottengono gli effetti più interessanti quando domina)
- assicurati che abbiano ben chiaro i meccanismi .. anche quello delle monete.
Buona fortuna!!!
PS: poi fagli provare AiPS con un'ambientazione molto forte ed interessante per i loro gusti! Se adorano warhammer 40k.. e visto che DH non prevede la possibilità di giocare space marine.. beh potrestti cogliere la palla al balzo. O anche fargli provare gli Eldar! Insomma, tentali con il colore (che in genere è ciò che i tradizionalisti considerano come differenza fondamentale tra un gdr ed un altro). :-)
-
Ti hanno dato un sacco di buoni consigli. Io ti ribadisco quelli scritti nel manuale: rileggiti le pagine sulle 5 domande prima di fargli fare i personaggi, e rileggiti "La Misura del Dolore" prima di partire. Fagli fare personaggi "brevi" (niente 5 righe per risposta: massimo due o tre e pedalare) e "intensi". E poi colpiscili subito con delle belle sberlazze di Dolore (6-8) per mettere tutto in movimento.
Non aver "paura" di pestare duro, come spesso si impara facendo il master ai giochi tradizionali. Qui sei autorizzato a pestare durissimo, perche' tanto non puoi causare un total party kill, non per sbaglio e non senza un po' di collaborazione dei giocatori. E i giocatori possono vincere ANCHE quelle sfide (fidati, ho visto cose...).
E se poi hai il tempo (ovvero, se non e' una oneshot e basta)... prenditi il tempo. Falli tornare nella citta' dormiente, fagli esplorare i propri casini personali in scene calme tra una scena d'azione e l'altra, fai "strisciare" l'orrore e il fastidio, invece di farlo attaccare con zanne e artigli, di tanto in tanto, per cambiare passo e tono.
Oh, e un consiglio d'oro preso da "Play Unsafe" di Graham Whalmsley: Sii Ovvio.
Uno dei png di maggior successo delle mie demo e' Butch. Che ho creato al volo senza averci mai pensato... e' una specie di macellaio? Bene, e' grosso, muscoloso E sovrappeso, ha i baffi, la voce bassa e roca, i modi spicci e bruschi, il grembiule di cuoio sporco di sangue e le manone.
Tutto ovvio, no?
Gli ho solo applicato un "twist" grazie a Mad City: Butch vende lame, che in realta' contengono il ricordo delle volte in cui sono state usate... ed ha diversa "roba forte", sottobanco.
Ecco, Butch e' rimasto memorabile, e altri l'hanno riutilizzato nelle loro partite (Tyler, giusto?).
-
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Uno dei png di maggior successo delle mie demo e' Butch. Che ho creato al volo senza averci mai pensato... e' una specie di macellaio? Bene, e' grosso, muscoloso E sovrappeso, ha i baffi, la voce bassa e roca, i modi spicci e bruschi, il grembiule di cuoio sporco di sangue e le manone.
Tutto ovvio, no?[/p][p]Gli ho solo applicato un "twist" grazie a Mad City: Butch vende lame, che in realta' contengono il ricordo delle volte in cui sono state usate... ed ha diversa "roba forte", sottobanco.[/p]
Ok.. te lo rubo! :-D
-
Qualche dettaglio in piu', nel mio thread post-lucca:
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=382
-
Grazie a tutti
I vostri consigli mi saranno sicuramente utili! (Grazie Lord Zero per il tuo decalogo!)
Un ultimo consiglio, essendo i miei giocatori abituati a pensare in termini di bonus/malus, come posso in qualche modo compensare la mancanza in un gioco così particolare come NCaS?
Grazie ancora sciaooooo!!!!
-
Semplice! Il bonus malus se lo danno da soli.. decidendo quanto rischiare con i dadi follia o lo sfininemto. :-)
Vogliono un bonus? ok... ma il rischio aumenta (ciò rappresenta il fatto che danno fondo a più "energie" per superare il conflitto - sfinimento, o follia per usare il talento)
-
Allora operazione Demo compiuta, per dirla alla Maccio Capatonda direi che è stata un abbastanza successo!
I personaggi venuti fuori sono stati molto interessanti e sono riuscito a concludere lo scenario nella sessione stessa. Ho faticato un po' con i Kicker (un paio sono stati molto interessanti altri erano poco gestibili) e ho avuto ogni tanto la sensazioni di forzarli verso una determinata direzione (li ho dovuti praticamente chiudere dentro Mad City e tutto lo scenario è vertito sul cercare un uscita dal posto, daltronde per quale motivo una persona dovrebbe volere restare in un incubo collettivo del genere?).
La narrazione è stata gestita da me medesimo ma nella concitazione di mantenere un framing aggressivo spesso mi dimenticavo di fargli giocare la posta e dato che narravo io gli avvenimenti, mi trovavo spesso col dubbio che stessi facendo del railroading.
Al gruppo il gioco è piaciuto, l'hanno trovato ovviamente diverso dal solito, folle e surreale.
Personalmente mi sono divertito molto a masterizzare questa folle corsa alla ricerca della mappa con le uscite di Mad City, l'unica nota "negativa" (in senso lato) è che mi pare NCaS sia più adatto a oneshot e difficilmente gestibile per più serate di fila.
A presto per l'Actual Play
-
Fidati che se lo gestisci le partite a lungo termine danno porche soddisfazioni :)
Comunque vedo che NCAS tende a piacere molto ai giocatori tradizionali. Merito forse anche dell'ambientazione (sai che loro distinguono sempre tra ambientazione e regole...)
Spero che andrete avanti!
Così magari i giocatori prenderanno sempre più confidenza e si faranno un po' di framing per conto loro. Rinello e Domon si ricordano bene di quella mezza demo di Este con Wady e me :)
....vero?
-
Ho avuto risposte molto positive sia da giocatori 'tradizionali' che da completi novellini: due ragazzi a Ludica (a milano) si sono seduti al tavolo senza nemmeno sapere cosa fosse un gioco di ruolo. Verso meta' della demo erano proattivi e dannosissimi come e' giusto che sia un giocatore di NCAS :)
-
non vedo l'ora di leggere l'actual play!
-
NCaS é stupendo nella sua immediatezza, forse non è il massimo per "campagne", ma 3-4 sessioni le gestisci tranquillamente senza perdita di mordente.. anzi!
Con più sessioni a disposizione puoi concederti molte più scene di feedback, ritorni alla città dormiente (per vederne i contrasti) o anche un più "lento" scivolamento in Mad City.
Puoi approfondire le varie fazioni di Mad City e i personaggi, mettere molta carne al fuoco, ogni incubo ha un suo significato "metaforico", e può essere molto interessante vedere gli sviluppi dei personaggi in situazioni più articolate. In altre parole, per sua natura, Mad City è fortemente adattabile alle esigenze del gruppo di gioco: se hai molto tempo (sessioni) Mad City può trasformarsi in un luogo di intrigo e "simbolismo" ad esempio. Se hai poco tempo, Mad City può essere un "trip" folle. Mad City è come un sarto: ti cuce l'abito su misura.
Senza dimenticare poi il discorso Hack (ci sono ambientazioni più adatte a storie lunghe ad esempio: penso al recente hack di Ravenloft che abbiamo fatto qui sul forum).
Sul discorso giocatori tradizionali concordo con chi dice che è un ottimo gdr di passaggio (in particolare se giocato con la narrazine in modalità classica). Io ho avuto proprio ieri sera un nuovo giocatore in gruppo, abituato a decenni di tradizionali (era un amico che non vedevo da tantissimo tempo, e con il quale giocai molto in passato): ebbene, a fine serata (io ero il master) gli chiesi cosa ne pensasse, e la sua risposta fu: "Fantastico!! Sembra un Film!!!" (non nel senso di film raccontato dal master eh ;-) )
In altre parole è rimasto affascinato ed ha subito notato la differenza con il gioco tradizionale.
-
Il Cast
Mi Chiamo: Tyrell Owens
E sono: un giocatore di Football
Cosa ti tiene sveglio? Ho subito un incidente durante una partita e so finito in coma. Da quando mi sono risvegliato vedo delle cose... inoltre i media mi stanno massacrando
Cosa ti è appena successo? ho appena picchiato una donna perché ero convinto fosse un mostro
Cosa c'è in superficie? il classico giocatore di football afroamericano
Cosa giace in profondita? dopo il coma faccio uso di farmaci sperimentali per sopportare il dolore. Mi stanno creando dipendenza.
Qual'è la tua strada? ritornare ad essere il personaggio acclamato dalle folle
Talento di Sinimento: Placcatore Bastardo "Negro"
Talento di Follia Carica inarrestabile (può sfondare vari tiipi di materiali fino ai metalli più pesanti)
_________________________________________________________________________
Mi Chiamo: Notring Braian
E sono: una cavia da laboratorio
Cosa ti tiene sveglio?Sono preoccupato per la mia carriera non mi era mai successo che mi lasciassero a casa per così tanto tempo
Cosa ti è appena successo? mi hanno dato un bonus di uscita e ho deciso di divertirmi andando al locale dove si trova la mia fdanzata
Cosa c'è in superficie? Un ereditiere che commercia qualcosa e spesso sparisce per lunghi periodi che sono in realtà i periodi di degenza
Cosa giace in profondita? Un profondo senso di inadeguatezza verso tutto e tutti origini misere ed infanzia infelice
Qual'è la tua strada? vincere la lotteria o spasare la ricca ereditiera
Talento di Sinimento: Molto credibile
Talento di Follia Ipnocondria
_________________________________________________________________________
Mi Chiamo: Walter Adelson
E sono: Broker di Wall Street
Cosa ti tiene sveglio? Ansia lavorativa
Cosa ti è appena successo? Entrando in ufficio vedo un tipo losco che esce dal reparto con aria furtiva (furto dati?)
Cosa c'è in superficie? un uomo di successo che veste elegante, molto socievole e senza problemi
Cosa giace in profondita? Estremamente stressato per la crisi economica, vicino alla bancarotta
Qual'è la tua strada? trovare uno stile di vita meno oppressivo, occuparsi di finanza etica
Talento di Sinimento: Convincente
Talento di Follia L'Informazione Giusta al Momento Giusto
_________________________________________________________________________
Mi Chiamo: J.D.
E sono: Agente Assicurativo
Cosa ti tiene sveglio? la noia
Cosa ti è appena successo? ho appena incontrato Tyler Durden mentre indagavo su un cliente
Cosa c'è in superficie? un uomo consumato ricoperto di lividi
Cosa giace in profondita? Tyler Durden
Qual'è la tua strada? liberarsi di Tyler Durden
Talento di Sinimento: Coinvolgere in cose folli gente folle
Talento di Follia Tyler??? Tyler!!! (può "evocare" il suo alter ego)
_________________________________________________________________________
-
[cite]Autore: Nefandus[/cite][p]Mi Chiamo:Notring Braian
E sono:una cavia da laboratorio
Cosa ti tiene sveglio?Sono preoccupato per la mia carriera non mi era mai successo che mi lasciassero a casa per così tanto tempo
Cosa ti è appena successo?mi hanno dato un bonus di uscita e ho deciso di divertirmi andando al locale dove si trova la mia fdanzata
Cosa c'è in superficie?Un ereditiere che commercia qualcosa e spesso sparisce per lunghi periodi che sono in realtà i periodi di degenza
Cosa giace in profondita?Un profondo senso di inadeguatezza verso tutto e tutti origini misere ed infanzia infelice
Qual'è la tua strada?vincere la lotteria o spasare la ricca ereditiera[/p][p]Talento di Sinimento:Molto credibile
Talento di FolliaIpnocondria[/p]
Questo Pg non mi convince molto: il "cosa ti è appena successo" è troppo pacato, ricorda che dovrebbe essere una situazione molto stressante! Così com'è non da alcuno spunto utile per cominciare a giocare.
Anche "Qual'è la tua strada"... vincere alla lotteria?!?
-
[cite]Autore: Arioch[/cite][cite]Autore: Nefandus[/cite][p]Mi Chiamo:Notring Braian
E sono:una cavia da laboratorio
Cosa ti tiene sveglio?Sono preoccupato per la mia carriera non mi era mai successo che mi lasciassero a casa per così tanto tempo
Cosa ti è appena successo?mi hanno dato un bonus di uscita e ho deciso di divertirmi andando al locale dove si trova la mia fdanzata
Cosa c'è in superficie?Un ereditiere che commercia qualcosa e spesso sparisce per lunghi periodi che sono in realtà i periodi di degenza
Cosa giace in profondita?Un profondo senso di inadeguatezza verso tutto e tutti origini misere ed infanzia infelice
Qual'è la tua strada?vincere la lotteria o spasare la ricca ereditiera[/p][p]Talento di Sinimento:Molto credibile
Talento di FolliaIpnocondria[/p]
[p]Questo Pg non mi convince molto: il "cosa ti è appena successo" è troppo pacato, ricorda che dovrebbe essere una situazione molto stressante! Così com'è non da alcuno spunto utile per cominciare a giocare.
Anche "Qual'è la tua strada"... vincere alla lotteria?!?[/p]
Si lo so ma volevo finire i pg il più velocemente possibile e non ho dato molto perso alla cosa inoltre il giocatore ci ha messo molto di personale in questo pg ;)
-
Il problema è che non c'è alcuno stress nella scena di apertura. Ok, è uscito con la fidanzata e... ? Cosa succede? Per come l'ha messa lui potrebbe anche non accadere nulla: escono a cena, poi cinema, vanno a casa e tutto va avanti come al solito. Non ti sta dando alcuno spunto su come gestire la sua entrata in Mad City
-
Anceh la scena di apertura di Walter Adelson non mi convince molto.
Bello Tyrrel Owens, fantastico J.D. :-)
-
Actual Play
Fermi! Polizia!
Notring Brian, appena messo a riposo, si dirige verso un locale dove già si trova la sua ragazza con delle amiche. Nel frattempo un Tyrell completamente allucinato convinto che la ragazza con cui si trova nel privè è un mostro, la scaraventa verso il tavolo dove si trova Notring causando il panico generale di tutti gli astanti, di lì a poco arrivano gli Agenti a Molla. Nel frattempo fuori dal locale J.D. staziona con la sua macchina in attesa che Tyrell ne esca (è un agente delle assicurazioni ed indaga proprio sul suo caso), quando Tyler gli si palesa mandandolo in panico, dopo poco però nota le cammionette giocattolo degli Agenti e decide di entrare per capire cosa sta succedendo.
Nel frattempo Tyrell fugge sulle scale finché non trova una finestra da cui si lancia per ritrovarsi sulla scala antincendio del palazzo di fronte. Nel frattempo Agenti a Mola su elicotteri a pedalli sorvolano la zona; Tyrell decide di lanciarsi dentro una finestra per sbucare in un ufficio. La porta che da sul corridoio è chiusa quindi decide di utilizzare il suo Talento di Follia per sfondarla: ci riesce, ma il Dolore Domina quindi l'impeto lo fa scaraventare contro il carrello delle pulizie. Walter che stava inseguendo nello stesso palazzo il ladro di dati vede il grosso uomo di colore carambolare davanti a lui, rimane un attimo interdetto ma poi decide di riprendere il suo inseguimento: il ladro è appena entrato in una strana porta rosa su cui vige la scritta "exit" e il personaggio vi entra subito dopo. Tyrell ripresosi dalla botta decide d'imbucare l'"uscita". Entrambi i personaggi si ritrovano così sul terrazzo di un palazzone mentre una cittò totalmente aliena si para davanti a loro: un neon guasto dietro alle loro spalle recita "Welcome to Mad City". Intanto il ladro si butta dal palazzo per atterrare sul tetto di una palazzina più bassa perdendo una gamba (!) nell'atterraggio.
Nel frattempo J.D. e Notring si trovanno accerchiati dagli Agenti. Riescono in modo roccambolesco a fuggire e finiscono anche loro dentro la stessa porta.
Il Bordello di Papa Joe
Nel momento in cui gli altri due arrivano Walter, che fino a quel momento aveva provato a riaprire la porta trovandosi sempre di fronte ad un muro di mattoni, coglie l'occasione per tentare di ritornare indietro si rende conto però di trovarsi però in un altro edificio, con le pareti di velluto rosso completamente marcito e donnine attempate poco vestite. Un uomo nero vestito come il classico pimp dei video di MTV gli accoglie nel suo bordello: i PG chiedono all'uomo delucidazioni su come poter uscire da Mad City ed egli gli propone di recuperare un suo ex dipendente fuggito con alcune sue prostitute, tale Jack, che di solito si fa vivo con un banchetto al Bizarre Bazar.
Grazie al Talento di Follia di Walter, i nostri trovano l'ubicazione del mercato e decidono di andarci in metropolitana (il traffico caotico della città li lascia desistere dal prendere un taxi).Apparentemente la metropolitana sembra abbastanza normale se non fosse che ogni lnea metropolitana appare essere una sorta di regno medievale mobile (e qui chi ha letto Nessundove avrà capito dove volevo andare a parare ^_^). Tyler scopre nel frattempo che i giornali locali parlano della sua presunta morte durante una rissa con la squadra dei Mad City Hellhounds, mentre Walter si angoscia nell'apprendere che le sue azioni stanno perdendo mediamente di valori attorno al -200%. I PG prendono quindi la "Baronia della Linea 1" e proseguono il viaggio come se si trovassero dentro un paese dell'Europa del 1200.
Benvenuti al Bizarre Bazar
Arrivati sul luogo i PG barcollano nel vuoto fino allo scoccare della 25ma ora, quando un fiume di persone si riversa dentro un tombino. I nostri seguono il flusso fino a sbucare in un cimitero dove su ogni lapide è stato improvvisato un banchetto. Figure bizzare vendono oggetti tra i più strampalati, i personaggi e i giocatori si rendono così conto che ad essere venduti al mercato sono ricordi e non vere e proprie merci.
Ben presto individuano Jack, un losco figuro che veste abiti in pelle di rettile.. VIVI! e vende teste di prostitute rimpicciolite! inizia quindi una schemaglia tra i personaggi ed il tipo finchè alla fine i primi non prevalgono, non senza fare accumulare un po' di Disperazione al GM ^_^.
Il viaggio di ritorno lo passano in taxi interrogando Jack sulla natura di Mad City stessa e scoprendo che per il suo crimine verrà ridotto a schiavo sessuale da parte di Papa Joe.
Back to the City
Ritornati al bordello i PG ricevono una mappa temporanea delle uscite (in quanto scoprono che a Mad City le porte tendono a mutare di posizione. Non soddisfatti decidono, grazie al talento di Follia di Walter, trovare l'ubicazione della mappa. Riescono, ma al costo di una crisi mistica da parte di Walter (la Follia Domina!), a scoprire che la mappa si trova dentro una stanza con una porta blindata. J.D. decide quindi di evocare Tyrell dall'altra parte della porta per ottenere la mappa senza fare troppo casino, ma dato che la Follia Domina Tyler tira giù la porta a colpi di martello pneumatico.
Decidono quindi di levare velocemente le tende e di prendere l'uscita più vicina, il gabinetto di un aereo di linea schiantatosi sul tetto di un palazzo. Furiescono quindi nella città dormiente e si dividono per ritornare ognuno alla propria vita. Sul finale Walter mentre cade esausto sul letto vede una piccola porticina aprirsi sul muro del suo appartamento...
In conclusione
La sessione è stata molto divertente. Ho sempre cercato di mantenere alta la tensione proponendo ai giocatori anche dei folli spaccati urbani della mia Mad City ed evitando di abbassare la guardia. I giocatori mi pare abbiano apprezzato molto il fatto di poter creare dei personaggi così liberi. Purtroppo ho avuto a tratti la sensazione di starli forzando verso determinate scelte e l'impressione generale è che loro si aspettassero che io lo facessi. Purtroppo credo che un minimo di railroading ci voglia d'altronde perché una persona normale dovrebbe pensare di risolvere i propri problemi in Mad City?
In definitiva un gran bel gioco che sicuramente voglio rigiocare (magari anche come giocatore e non come GM).