Gentechegioca
Archivio => General => Topic aperto da: rgrassi - 2009-08-23 19:56:48
-
Vorrei fare un sincero complimento alle persone che hanno messo in piedi questo forum.
E' diventato un punto di riferimento, per me, ed è uno dei primi siti che visito quando mi collego.
Ciao,
Rob
-
QFT.
-
Bè su accodiamoci pecoronamente ai complimenti di Roberto :) .
Io devo dire che è il primo che visito quando mi collego.
Le discussioni sono quasi sempre interessanti. Bè il quasi lasciamolo. A volte qualche discussione la apro anche io :) .
-
Io lo visito anche a casa di altri. Per la loro disperazione.
-
Come potrei non concordare con i complimenti di Roberto! :-)
[cite]Autore: TartaRosso[/cite]Le discussioni sono quasi sempre interessanti. Bè il quasi lasciamolo. A volte qualche discussione la apro anche io :)
Hahahah ma loool :-)
Beh, almeno qui non ci chiudono il thread perchè stiamo consigliando un gdr new wave ad un utente, vero Simone? ;-)
-
complimentoni!!!!! mitici!!!!!
[cite]Autore: Lord Zero[/cite][Beh, almeno qui non ci chiudono il thread perchè stiamo consigliando un gdr new wave ad un utente, vero Simone? ;-)[/p]
e che thread .... una chicca...
-
no ragazzi... ma accadono cose peggiori, come prendere in giro un povero forum esterno.
-
[cite]Autore: Domon[/cite][p]no ragazzi... ma accadono cose peggiori, come prendere in giro un povero forum esterno.[/p]
Forse hai ragione. Non è stato un gesto carino.
-
Un mertio a quel forum va riconosciuto: senza quel tipo di gestione non ci sarebbe GcG.
Mi associo ai ringraziamenti
-
Tralasciando le polemiche, sì, davvero grazie a GcG. Soprattutto perchè ha saputo crescere: da "supporto clienti" di Narrattiva, è divenuto un punto di riferimento per molti amanti dell'hobby in Italia, evolvendosi man a mano che nascevano nuove necessità.
Un grazie sentitissimo a tutto lo staff e gli utenti! ^_*
-
Gente che si Droga di Gente che Gioca (pensando al mio rapporto nell'ultimo periodo con questo forum...)
-
Io ho dovuto forzatamente starci lontano costantemente, causa ferie + olocausto delle macchine.
Ora ho le occhiaie da crisi d'astinenza... XD
-
Vedo che ci sono 'derive' di confronti con il forum di GdrItalia, che non mi appartengono...
Il mio complimento era riservato a questo forum senza fare paragoni.
Ciao,
Rob
-
Io mi dissocio dai complimenti.
E' un forum utile per discutere di teoria perché è un punto di contatto con una persona (Moreno) la cui conoscenza del BM è senza paragoni in Italia, e che permette di comprendere la teoria molto meglio di quello che avrei potuto fare da solo -anche se naturalmente nessun forum regge il confronto con un tête-à-tête. E questo lo rende prezioso.
MA.
Ed ecco i "ma".
E' una comunità piagata, rovinata dall'astio e dalla spocchia. Potrete non vederlo, ma proprio quel "esistiamo anche grazie a quell'altro forum" ne è la prova. E certi commenti che sento mi fanno semplicemente tristezza. Questo forum paradossalmente è un punto di contatto per chi vuole approfondire la conoscenza del mondo dei giochi forgisti, e contemporaneamente è un ostacolo per chi si vuole avvicinare all'hobby, perché va ascontrarsi con un muro di astio e di malriposti complessi di superiorità. Per fortuna scopro di non essere solo in questa mia visione, ma qui c'è troppa poca autocritica e troppo poco senso di responsabilità di quello che si dice, a mio avviso.
Quindi i complimenti è ancora presto per farli. Bene per quel che di buono c'è, ma si può fare di molto, molto meglio.
Scusate se non belo assieme alle masse. <----- intento satirico, se volete ci metto il cartellone al neon per sottolinearlo.
-
[cite]Autore: Suna[/cite]Scusate se non belo assieme alle masse.
Potevi fermarti una riga prima e fare più bella figura.
La tua critica ha senso e ha delle basi, ma la secchiata d'acqua gelida addosso a chi vuole, bonariamente, darsi pacche sulle spalle è un po' inelegante (e al limite del punto 10 della famigerata lista (http://veejane.livejournal.com/273317.html)).
-
Ovviamente era una provocazione, Mattia. Se vuoi modifico il mio post e lo sottolineo.
-
[cite]Autore: Suna[/cite][div class=CommentHeader][span] (http://www.gentechegioca.it/vanilla/?CommentID=27392)[/span][/div][div id=CommentBody_27392 class=CommentBody][p]Ovviamente era una provocazione, Mattia. Se vuoi modifico il mio post e lo sottolineo.[/p][/div]
Boh, vedi tu. ^_^;
Il mio è un parere personalissimo.
-
Ok, fatto. Sempre che serva. Se vuoi ignorarlo, anche un cartellone al neon lo ignori. Punto otto della tua lista :)
-
Sinceramente, Tazio:
"E' una comunità piagata, rovinata dall'astio e dalla spocchia", che starebbe a significare?
Immagino bene che alcuni possano avere il dente avvelenato quando si parli di certi argomenti (gioco tradizionale, forum esterni, ecc...), ma la 'comunità' (che parola orrenda...) non è limitata a quelle persone - che comunque sono certo apprezzabilissime in generale.
Io vedo un gruppo aperto di individui a cui piaccia confrontarsi con gli altri in merito al proprio stile di gioco, con un passione in comune che li porta a partorire modifiche ai regolamenti (quelle infinite ad Agon, ad esempio), proporre hack (quelli infiniti di Ncas), chiedere su dubbi e vedersi rispondere sempre da qualcuno che li abbia già risolti. Gente che si diverte anche a chiacchierare di tutt'altro (informatica, illustrazione, letteratura, gatti e ingegneri...), che trae piacere dalla reciproca compagnia (le convention organizzate a partire da questo sito, l'amicizia che lega molti utenti anche al di fuori della rete...), che si stima.
Individuare e stigmatizzare un atteggiamento particolare in merito ad un argomento in particolare di una o alcune persone in particolare (e a volte concordo che possa apparire fastidioso, visto dal fuori), non è certo il considerare l'intera comunità, che - grazie all'interesse di tutti - è ben più ampia e rappresentativa di molte più istanze, tutt'altro che "piagata, rovinata dall'astio e dalla spocchia".
[modificato per errori spaziature... Bloc Notes]
-
Beh... dal mio punto di vista, condivido tutte le righe scritte da Roberto Grassi in apertura di thread e anche nel suo intervento al post 13.
Questo sito è un punto di riferimento per chi in questo momento si interessa dei giochi di ruolo dal punto di vista critico e creativo.
Sicuramente dopo il cambio di regolamento è anche diventato un ambiente più vivibile a livello umano e ne approfitto per rinnovare le scuse alla comunità per tutti i flame che ho contribuito ad alimentare prima.
Però ogni tanto un certo distacco risentito si sente in effetti... non credo però sia un grosso difetto, al momento la vedo più come una caratteristica.
Caratteristica che probabilmente appartiene più alle persone che in questo momento frequentano questo forum più che al forum in se.
Diciamo che in molti se la sono "portata dietro"... ognuno ha il suo carattere.
-
Per i mod...
Se il post prende una deriva di polemiche e flames chiudetelo pure.
Non era la mia intenzione originaria.
Rob
-
La mia intenzione non è di instigare flame ma di invitare all'autocritica. Noto che questa parte della mia considerazione è stata capziosamente ignorata.
"Piagata" è un termine preciso e scelto con attenzione. Vuol dire che ha questo problema endemico ma che non la caratterizza. E' un difetto migliorabile. Da cui tutto il resto del mio intervento che è stato ignorato in favore di una interpretazione tesa a stigmatizzare il mio intervento come polemica e flame.
L'autocelebrazione ti fa solo sentire legittimato, l'autocritica aiuta a migliorarti.
-
Un buon forum di discussione spesso adulta, che ogni tanto ha qualche caduta di stile, ma che sta comunque migliorando e maturando. E proprio per questo io spero che il miglioramento sia continuo.
Passata la fase necessaria di Rottura/Scontro, aspetto quella di distensionsione, autocritica e miglioramento :)
-
Cito un'altra tua frase: "Questo forum paradossalmente è un punto di contatto per chi vuole approfondire la conoscenza del mondo dei giochi forgisti, e contemporaneamente è un ostacolo per chi si vuole avvicinare all'hobby, perché va a scontrarsi con un muro di astio e di malriposti complessi di superiorità".
L'ostacolo, secondo me, è l'atteggiamento: "Io so già che cosa sia meglio per me, senza aver bisogno di provare altro". Ma questo è caratterizzante di persone singole, non di tutti i giocatori di giochi tradizionali.
La mia risposta non era tesa a sminuire la tua idea - se questo è quello che traspare, mi dispiace - ma semplicemente a cogliere un tratto che mi pareva tu tralasciassi: il forum non è composto solo da "troppa poca autocritica e troppo poco senso di responsabilità di quello che si dice". Quello è un punto che condivido quando riferito a determinate affermazioni di determinate persone su determinati argomenti, ma sembrava che, dalla tua replica, questo fosse la marca caratterizzante dell'intera comunità.
Se ho travisato, era senza malizia (io nemmeno vado mai su altri forum di giochi di ruolo italiani, non ho motivo di provare astio nei loro confronti, per dire...).
[x-post con Gabriele]
-
Forse hai ragione.
quando mai non è così? ;P
-
[cite]Autore: Gabriele Pellegrini[/cite]Passata la fase necessaria di Rottura/Scontro, aspetto quella di distensionsione, autocritica e miglioramento :)
Alzo un brindisi a questa frase! ^___^
-
io sono molto soddisfatto
Qua trovo risposte alle mie domande su molti giochi, tanto che non debbo neanche mettermi a chiedere. Mi hanno risolto tutti i dubbi che avevo su agon, polaris, mi ha aiutato molto con cani nella vigna, un sacco di idee divertenti per ncas, un sacco di aiuto per aips.
Poi ci sono tutte quelle discussioni sulla teoria, non solo di spiegazioni, ma anche di segnalazioni dei movimenti attuali della teoria, ci sono contatti con il jeep form, ci sono gli actual play(a propostio, Moreno se passi di qua io e simone aspettiamo la seconda parte del tuo commento sul nostro ap di cani che ci hai promesso)
tutto quello che serve a chi gioca.
Non mi pare ne poco ne male
Poi certo c'è qualucuno che non gioca e deve rassicurarsi e quindi cercare di riportare indietro anni luce le discussioni, ma siccome io gioco e quelle dicussioni sono aperte solo con il prestesto di cercare il flame, li ignoro e passa la paura.
Facile.
-
@Suna
L'autocelebrazione ti fa solo sentire legittimato, l'autocritica aiuta a migliorarti.
Senza dubbio.
Non ho ignorato la tua parte del post, in questo senso.
Ritengo tuttavia che tu debba aprire un altro thread se vuoi discutere di questo.
Rob
-
Mi associo in pieno a Suna: finché si tratta di parlare di giochi specifici (come quelli di Janus e Narrattiva), discutere di teoria o commentare Actual Play, i miei più totali complimenti, visto anche che di luoghi specifici in cui farlo senza troppi problemi o senza il rischio di essere ignorati non ne vedo.
Ma noto anche io un certo atteggiamento in alcuni topic di "arroccamento" su posizioni un po' superbeggianti, come la già citata frase di Vertigo o le più o meno velate frecciatine nei confronti di questa o quella persona o questo o quel forum. Atteggiamenti che, come dice Suna, non sono compatibili con l'idea dell'apertura mentale che dovrebbe caratterizzare il forum. Spero si superi questa fase e si passi ad una più serena e critica-ma-non-supponente (transizione che mi sembra comunque già in atto).
-MikeT
-
Una delle cose che amo di più di questo forum è che è funzionale (lol): l'obiettivo è condividere conoscenze, strumenti e idee sui giochi, non raggiungere un "quieto vivere" ideale in cui si parla di tutto senza parlare di niente. Non a caso, l'unico (credo) thread al limite è uno la cui base di partenza è "ho delle opinioni da conservare, mi sento minacciato e mi difendo" e, guarda caso, le risposte sono state per la maggior parte una sfilza di citazioni con link e riferimenti in modo che nulla potesse essere equivocato. Non ci sono state delazioni ai mod per far bannare l'autore, né provocazioni mirate a farlo chiudere, anche perché il regolamento e lo spirito della community non lo consentirebbero. Una volta garantito tutto questo, si creano le condizioni per poter dire tranquillamente "questa cosa è merda allo stato puro": chi lo afferma ha l'onere della prova e può essere smentito con gli stessi strumenti. L'ambiente ideale per discutere, insomma. ^_^
-
Anche se scrivo poco, leggo molto e personalmente ritengo questo forum estremamente utile, sia per richiedere chiarimenti che per proporre e condividere (come sta dimostrando la recente ondata di varianti su base Non Cedere al Sonno), con un'efficienza nel primo caso e una volontà di collaborare per creeare qualcosa negli altri due che non credo di aver trovato su altri forum.
È vero che occasionalmente si crea qualche tensione, ma guarda caso spesso si tratta di topic su teoria in cui si inizia a dissetare di massimi sistemi, dimenticando esempi pratici di cose accadute... Che strano :)
L'altro caso evidente di attrito si ha quando un nuovo arrivato, che magari ha giocato poco/male/per nulla ai giochi new wave ne mette in dubbio la validità. Qua a mio parere il problema è costituito da due componenti principali:
1) si ha una parte ancora attaccata ai tradizionali e che per paura o scetticismo (comprensibili, credo) cerca di provare che i "suoi" giochi sono altrettanto validi;
2) si ha un'altra parte che è convinta (altrettanto giustamente e comprensibilmente) che i giochi new wave funzionino meglio, e vuole dimostrarlo.
Ora, aldilà del fatto che al singolo possano piacere sia gdr tradizionali che nw, che questi ultimi siano stati costruiti in maniera più mirata, funzionino in maniera più immediata e senza bisogno di rimaneggiamenti è evidente. Quindi da un punto di vista puramente progettuale sono, di fatto, migliori. (Poi magari a Tizio non piace il colore del tal gioco, o non gli piace dover tirare molti dadi, o non riesce a rinunciare alle tabelle dei colpi critici, ma è un'altra storia. Sono cose soggettive.)
I problemi si hanno quando o la persona n°1 non ha avuto modo di provare adeguatamente i giochi nw, e quindi a mio parere ogni discussione dovrebbe essere rimandata a quando abbia avuto modo di farlo come si deve (appunto per non parlare di ciò che non si conosce), o quando la persona n°2, per carattere o per scelta, ha un modo di porsi aggressivo e che potrebbe quindi essere travisato per attacco anche quando non vuole essere, cosa che mi pare succedere quando si discute appunto di faccende più soggettive, in cui magari ci si può sentire punti sul personale più facilmente, ma qui rimetto alla maturità e serietà degli utenti del forum l'evitare bisticci.
Credo, in definitiva, che il "muro di astio e malriposta superirità" di Suna si origini invece dall'incomprensione e dal fatto che chi cerca di promuovere i giochi nw si scontri talvolta con persone che rifiutano qualsiasi cambiamento, o che fanno finta di interessarsi per poi mettersi di traverso al gioco e poter dire "Ve l'avevo detto io, che non funzionava! È rotto, non funziona, questi giochi fanno schifo!" (esperienze personali), quindi posso capire che davanti a qualcuno che vuole parlare di giochi nw dicendo "non li ho provati, ma credo comunque di sapere di cosa parlano" (magari con le migliori intenzioni) si senta il bisogno di mettere le mani avanti. E che si diventi un po' acidi in generale :)
Non voglio far passare una "parte" per vittima, però siccome quando ho conosciuto questi giochi ero relativamente nuova al mondo dei gdr, per me la transizione è stata abbastanza facile e non problematica, quindi non posso fornire l'altro punto di vista per esperienza diretta (anche se, come ho detto prima, non credo affatto che chi faccia fatica a fare il salto sia da condannare o simili).
EDIT: essenzialmente sono d'accordo su tutta la linea con quanto detto in questo post (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1279&page=2#Comment_27307).
-
Al di la della mia battuta scherzosa (e forse infelice se vogliamo, che spero non sia stata la causa di "tutto questo") non mi trovo d'accordo con Tazio. Ho notato molta più intolleranza, astio e spocchia in altri lidi. E' vero che alcuni interventi potrebbero essere recepiti in modo meno "violento" se fatti con un tono più amichevole, ma purtroppo (o per fortuna) ogni persona è diversa, e qui come in altri luoghi, ognuno ha il suo modo di esprimersi che può essere più o meno brusco. Però il regolamento c'è ed è fatto bene: è sufficiente seguirlo scrupolosamente.
[cite]Autore: Domon[/cite][p]Forse hai ragione.[/p]
[p]quando mai non è così? ;P[/p]
Ma loool! :-D
-
Aloa!
Mi unisco anche io ai complimenti al sito, alla gestione e ai topic estremaemente interessanti grazie a tutti. Ovviamente il fatto che siamo bellissimi e basta è rilevante ai fini del giudizio finale... foste brutti...
Aloa!
-
io invece trovo tutti troppo schifosamente buoni e accomodanti. ma mi piace lo stesso, in fondo.
-
@Domon
Allora adesso ti insulto, così per sport, giusto per farti felice, ma solo se poi scatta un flammone da paura, sennò è tutta fatica sprecata.
-
sucamelo, troietta
-
[cite]Autore: fenna[/cite]Ovviamente il fatto che siamo bellissimi e basta è rilevante ai fini del giudizio finale
Abbiamo anche un sacco di donne che gli altri non hanno! tiè...
-
beeh beeh :-)
edit: Meglio?
-
ragazzi, avete la più pallida idea di quanto patetica e noiosa suoni una battuta sarcastica con la spiegazione di fianco? (ovviamente con questa frase INTENDO ferirvi nei sentimenti, sfigati!)
-
Più o meno quanto quella di uno che te lo spiega.
-
già :)
-
:p
-
[cite]Autore: Domon[/cite][p]io invece trovo tutti troppo schifosamente buoni e accomodanti. ma mi piace lo stesso, in fondo.[/p]
Và che anche tu ultimamente sei più buono e accomodante... :P
-
Domon, ti sei innamorato?
-
Io sono sempre innamorato. :)
-
In effetti avevo notato che i tuoi ultimi personaggi in CnV erano più sdolcinati... :)
Rob
-
mii personaggi in cnv?
-
Dom, stai diventando vecchio...
Non raccogli piu' le provocazioni di Rob? ;)
Rob
-
giuro, non l'ho capita :(
-
Ricordi il thread "giocatori <-> morale <-> personaggi"? ;)
Rob
-
è proprio innamorato...
-
solo vagamente :P
-
[cite]Autore: rgrassi[/cite][p]Vorrei fare un sincero complimento alle persone che hanno messo in piedi questo forum.
E' diventato un punto di riferimento, per me, ed è uno dei primi siti che visito quando mi collego.
[/p]
di ritorno dalle ferie mi unisco di buon grado ai complimenti
e aggiungo:
sicuramente il contenuto vale piu` della forma...
ma non posso fare di ricordare che Renato e gli altri
hanno speso parecchie ore per mettere a punto il forum
e questo ora e` una vera bomba ^__^
-
Dedico questa canzone a GenteCheGioca: http://www.youtube.com/watch?v=SHzojCDLWw8&feature=related :-)
-
Deriva off topic = thread sink. O era split? Non ricordo mai...
-
Ciao,
hanno speso parecchie ore per mettere a punto il forum
e questo ora e` una vera bomba ^__^[/p]
Non esagererei... :)
Vanilla non è il massimo per gestire i forum ed infatti la sezione PbF è abbastanza debole.
Rob