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Archivio => General => Topic aperto da: Moreno Roncucci - 2009-08-17 16:43:25

Titolo: Culture vs System, ovvero wish-fullfillment contro storia.
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-08-17 16:43:25
In questo momento c'è questo thread molto interessante su story-games:
[Gencon] Culture Vs System (http://www.story-games.com/forums/comments.php?DiscussionID=10137&page=1#Item_1)
(scusate se non lo riassumo per i non anglofoni, ma mette veramente TANTA carne al fuoco...)

Visto che il fenomeno descritto l'ho incontrato molte volte in varie convention (e non con ragazzini, anzi, più spesso con giocatori di lunga data), e l'argomento di come il sistema di gioco (e la nomea di un sistema) pre-selezioni i giocatori mi interessa molto (molto indicativo l'esempio, postato nel post 15 mi pare, sul giocatore di Vampiri in un gruppo di CoC...), ho pensato di segnalarlo qui. Ma non per commentare, come altre volte, quello che dicono lì, ma per discutere qui degli stessi argomenti.
Titolo: Culture vs System, ovvero wish-fullfillment contro storia.
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-08-17 16:59:56
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Ma non per commentare, come altre volte, quello che dicono lì, ma per discutere qui degli stessi argomenti.

Proprio perché di carne al fuoco ce n'è tanta... Un punto di partenza più specifico che t'interessa commentare ti va di indicarlo?
Titolo: Culture vs System, ovvero wish-fullfillment contro storia.
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-08-17 17:04:59
Tutto il thread, finora sono rimasti parecchio in topic.
Titolo: Culture vs System, ovvero wish-fullfillment contro storia.
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-08-17 17:07:08
(in realtà avevo iniziato una lista di argomenti, poi mi sono reso conto di QUANTO stavo scrivendo e non avevo ancora manco intaccato l'iceberg e mi sono reso conto che era una follia, stavo praticamente ricopiando il thread...)
Titolo: Culture vs System, ovvero wish-fullfillment contro storia.
Inserito da: Rafu - 2009-08-17 17:45:32
Io porrei l'attenzione sul fatto che almeno in uno dei post si parla di persone molto giovani: un bambino di 10 anni in mezzo a ragazzini di 18...

Non ho idea di quale sia l'età media dei visitatori della GenCon, ma la cosa può averci a che fare. In effetti, riconosco tale e quale un attrito che ebbi in molte delle mie esperienze di gioco di quand'ero ancora un liceale.
Titolo: Culture vs System, ovvero wish-fullfillment contro storia.
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-08-18 10:49:54
A me ha colpito molto (sarà perché è verso l'inizio? O perché è insensatamente crudele?) la storia (AP) del giocatore che scortica il cadavere della suora per farci armi.

Il preconcetto di "cosa un GdR DEVE essere" è una brutta bestia, che si radica anche in brevissimo tempo.

Ho avuto per le grinfie una ragazza per una demo (diciamo così) di AiPS che aveva giocato poco o nulla prima, ma NON zero. Ho visto subito, se non è paranoia mia, il "difetto" di descrivere cosa il suo PG facesse e pensasse non pensando all' "audio-video". Io ci ho visto una persona che ha colto anche da esperienze MINIME che "il GdR si fa così" e che tirava come un cavallo verso il freeform. Sono stato inflessibile e credo e spero di aver rotto l'automatismo.

Altro AP mio, altra ragazza. Quasi digiuna di GdR, ma non di fantasy. PG elfa maga marysuescamente bellissima, elegantissima, vestita di sete, ecc.
Giochiamo D&D 3.5, combattimento coi goblin in un pantano, acqua e fango al ginocchio per tutti.
I goblin morti cadono nella fanga (no, non era un mio tentativo di negare loro il tesoro, gliene avrei dato di più dopo)... Tutti i PG tranne il suo passano oltre per andare a fare non-ricordo-cosa ma avevano fretta (roba di Story, comunque), il suo Saccheggia I Cadaveri.
L'aulica elfa, tutta "principessina", che si smerda (e scusate il francesismo) il vestito oltremisura per poche monete di rame ha lasciato basiti tutti i giocatori e, in-game, tutti i PG.
Ho lasciato correre, ma è un aneddoto che ancora ci fa morire dal ridere.
Titolo: Culture vs System, ovvero wish-fullfillment contro storia.
Inserito da: Suna - 2009-08-18 12:54:55
Questi sono i thread che mi inquietano. Perché mi fanno capire la raiso d'etre del railroading. "O li spingo nella direzione che dico io, o mettono a ferro e fuoco tutto, mi uccidono i PNG chiaramente messi lì come plot item e non come sfida, e distruggono tutto".
Posso anche capire quando un master reagisce così a situazioni simili, se non ha la cultura di dire "questo gioco parla di [inserire tema], se non vi va bene cambiamo gioco"...
Titolo: Culture vs System, ovvero wish-fullfillment contro storia.
Inserito da: Antonio Caciolli - 2009-08-18 13:07:47
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]L'aulica elfa, tutta "principessina", che si smerda (e scusate il francesismo) il vestito oltremisura per poche monete di rame ha lasciato basiti tutti i giocatori e, in-game, tutti i PG.


non per essere bastian contrario, ma questo non lo fanno nemmeno i peggiori parpuzi -.- o almeno nessuno che abbia mai sentito visto o letto

semmai è un po' un retaggio da videogames
Titolo: Culture vs System, ovvero wish-fullfillment contro storia.
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-08-18 17:22:26
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]non per essere bastian contrario, ma questo non lo fanno nemmeno i peggiori parpuzi -.- o almeno nessuno che abbia mai sentito visto o letto


Bastianeggia pure, però ti giuro che è vera. @__@
E sottolineo che ha lasciato basiti tutti, come dicevo, e anche che la giocatrice è un soggetto un po' particolare che prende le cose molto alla lettera.

Da qualche parte nel suo cervello ha colto che nel gioco "bisogna" raccogliere i tesori, ergo... @_@
Titolo: Culture vs System, ovvero wish-fullfillment contro storia.
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-08-18 17:26:24
Nessun giocatore di D&D "vecchio stile" degno di questo nome lascia in giro dei cadaveri non saccheggiati! Con un po' di culo sulle tabelle dei tesori puoi trovarci di tutto!  =:-I
Titolo: Culture vs System, ovvero wish-fullfillment contro storia.
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-08-18 17:35:06
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Con un po' di culo sulle tabelle dei tesori puoi trovarci di tutto!

Quello che mi lascia basito (penso sia brutalmente IT) è: ma come ha fatto, con così poca esperienza di gioco, a cogliere l'idea del "saccheggio del cadavere"? Dove l'ha vista? Non proprio dal nostro gruppo!
Ci sono cose che passano quasi per automatiche dato il contesto, subliminalmente?
Diamine, non aveva giocato molto altro, nè avuti molti contatti con la (sub)cultura fantasy, a parte prendersi da matti per il film de Il Signore Degli Anelli e tutto ciò che è elfico. O__o;
Titolo: Culture vs System, ovvero wish-fullfillment contro storia.
Inserito da: Rafu - 2009-08-18 18:38:00
Come è già stato osservato, può averlo "imparato" da un videogioco qualsiasi. Oppure, basta che ci sia stato anche solo 1 incontro con conseguente saccheggio dei corpi.
Titolo: Culture vs System, ovvero wish-fullfillment contro storia.
Inserito da: adam - 2009-08-24 10:54:39
credo che sia semplicemente perché il gioco presuppone che lo si faccia °L° è automatico che giocando a D&D si saccheggino i cadaveri. Hai appena combattuto e la tua spada da 10 MO ti ha permesso di uccidere un mostro. D'altronde, sai che nel mostro ci sono altre 10 MO. E' ovvio che le prendi, così da investirle in una spada da 20 MO (dopo aver venduto la precedente) che ti permette di uccidere un mostro più forte, e dentro cui ci sono non 10 ma bensì 20 MO, per comprare una spada ancora più forte per mostri più forti e ricchi ecc.

Facendo mente locale, una delle primissime volte che ho giocato:
stavamo su un carro in corsa, ho ucciso un tipo che poi è caduto rotolando a terra. Quando il master ha detto che cadeva a terra, ho esclamato titubante:
«ok, tanto non aveva tesoro addosso, no?»
«beh, ha un paio di stivali.»
«e il vestiario non dava bonus particolari, mi pare, no?»
«beh, questi danno +1 alla CA.»
segue scena del mio personaggio che si getta dal carro in corsa per acciuffare gli stivali, e quindi consumare tempo e risorse per rimontare sul carro. Ed era davvero tipo la terza volta che giocavo eh. E il mio pg era una sorta di sciamano guerriero indiano d'america che disprezzava i beni materiali...
Titolo: Culture vs System, ovvero wish-fullfillment contro storia.
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2009-08-24 11:13:45
In D&D si uccidono i mostri e si saccheggiano, ti entra nelle ossa anche se ci giochi una volta!
Questo in un certo modo ti "segna"
Titolo: Culture vs System, ovvero wish-fullfillment contro storia.
Inserito da: rgrassi - 2009-08-24 16:15:36
Citazione
Ed era davvero tipo la terza volta che giocavo eh. E il mio pg era una sorta di sciamano guerriero indiano d'america che disprezzava i beni materiali...


E non c'era modo di opporsi dicendo che non era logico che il tuo personaggio lo facesse?
Giusto per chiedere...
Rob
Titolo: Culture vs System, ovvero wish-fullfillment contro storia.
Inserito da: Niccolò - 2009-08-24 16:28:52
Citazione
E non c'era modo di opporsi dicendo che non era logico che il tuo personaggio lo facesse?
Giusto per chiedere...


e poi sentirsi in colpa quando fallisce di 1 un tiro salvezza?
Titolo: Culture vs System, ovvero wish-fullfillment contro storia.
Inserito da: rgrassi - 2009-08-25 13:51:15
Io manco mi ricordo piu' a che serve un tiro salvezza...
Davvero, senza scherzi.
Ho reminiscenze del modulo D&D scatola rossa.
Era per determinare se il personaggio crepa?
Rob
Titolo: Culture vs System, ovvero wish-fullfillment contro storia.
Inserito da: Mauro - 2009-08-25 13:58:26
Per vedere se resiste a qualcosa; può implicare non morire, ma non necessariamente.
Titolo: Culture vs System, ovvero wish-fullfillment contro storia.
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-08-25 14:33:35
Una sorta di salva-vita, difesa parziale che i Personaggi hanno.
Col tempo ne hanno cambiato i nomi specifici, aumentato e/o ridotto il numero a seconda di come andava di moda il game design del momento.

Il top era stato raggiunto dall'AD&D 2nd edition, dove c'erano nove tiri salvezza; contro Veleno, contro Incantesimi, contro Charm, contro Morte Magica, contro Disintegrazione e poi non mi ricordo.
La stragrande maggioranza di questi nove numeri erano una meccanica specifica per contrastare uno e un solo tipo di effetto.
Credo sia stato il primo e più proficuo crogiuolo (con la "ù") di mastercentrismo e regola-zerismo della storia.

Io sono stato graziato una volta da un master di Dragonlance che seguendo il modulo mi ha fatto tirare un tiro salvezza contro veleno; fallendolo sarei dovuto morire, ma lui decise che era indegno e stupido e allora ho avuto la sciolta per tutta la sessione :D
Titolo: Culture vs System, ovvero wish-fullfillment contro storia.
Inserito da: Niccolò - 2009-08-25 14:46:30
nell'adnd erano 6, alcuni contro fonti (bacchette, bastoni, incantesimi, soffio del drago) e altri contro effetto (pietrificazione/paralisi, morte)

una meccaniche totalmente insensata - ma affascinante per un appassionato di dnd, in quanto molto "colorita".
Titolo: Culture vs System, ovvero wish-fullfillment contro storia.
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2009-08-25 14:53:24
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Io sono stato graziato una volta da un master di Dragonlance che seguendo il modulo mi ha fatto tirare un tiro salvezza contro veleno; fallendolo sarei dovuto morire, ma lui decise che era indegno e stupido e allora ho avuto la sciolta per tutta la sessione :D

HAhahahahaha, beh dai.. è successo a tutti noi :-D

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]una meccaniche totalmente insensata - ma affascinante per un appassionato di dnd, in quanto molto "colorita".

Assolutamente si, aveva il suo fascino. :-)
Titolo: Culture vs System, ovvero wish-fullfillment contro storia.
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-08-25 14:59:14
In realtà erano 5, perlopiù accorpati fra loro.
8 considerando Paura, Orrore e Follia di Ravenloft.
Titolo: Culture vs System, ovvero wish-fullfillment contro storia.
Inserito da: Niccolò - 2009-08-25 15:06:03
mamma mia, la memoria fa cilecca. 5, giusto.
Titolo: Culture vs System, ovvero wish-fullfillment contro storia.
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2009-08-25 15:32:54
Paralisi, Veleno, Morte:
Pietrificazione, Polimorfismo:
Bastone, Verga, Bacchetta:
Soffio:
Incantesimi:
Paura:
Orrore:
Follia:
Titolo: Culture vs System, ovvero wish-fullfillment contro storia.
Inserito da: Eishiro - 2009-08-26 01:29:31
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Nessun giocatore di D&D "vecchio stile" degno di questo nome lascia in giro dei cadaveri non saccheggiati! Con un po' di culo sulle tabelle dei tesori puoi trovarci di tutto!  =:-I[/p]


quoto :D
Titolo: Culture vs System, ovvero wish-fullfillment contro storia.
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2009-08-26 01:39:30
I TS erano delle caratteristiche vere e proprie che miglioravano con il livello e la classe e servivano ad evitare problemi, mentre con le caratteristiche e i tiri per colpire facevi le cose.

Il TS o morte poi era molto ma molto comune (come le pergamene di ressurezione ;) )
Titolo: Culture vs System, ovvero wish-fullfillment contro storia.
Inserito da: adam - 2009-08-26 02:02:52
ragazzi, quel topic è una bomba. Leggetevelo tutti!
Titolo: Culture vs System, ovvero wish-fullfillment contro storia.
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-08-26 10:02:20
Ho iniziato a leggerlo, e ho deciso addirittura di rispolverare il mio account su Story Games solo per bookmarkarlo e non perderlo.
Perchè dice un sacco di cose interessanti, e tra l'altro con pochissimi riferimenti alla teoria... Forse perchè potrebbe andare nella direzione di dire cose nuove... Ma soprattutto perchè mi sembra una riflessione attenta su qualcosa di osservato, cosa per cui la teoria non è indispensabile.
Titolo: Culture vs System, ovvero wish-fullfillment contro storia.
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-08-26 10:06:51
Ma il punto del discorso è? Non l'ho mica capito ò_O
Titolo: Culture vs System, ovvero wish-fullfillment contro storia.
Inserito da: Suna - 2009-08-26 10:29:05
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]nell'adnd erano 6, alcuni contro fonti (bacchette, bastoni, incantesimi, soffio del drago) e altri contro effetto (pietrificazione/paralisi, morte)[/p][p]una meccaniche totalmente insensata - ma affascinante per un appassionato di dnd, in quanto molto "colorita".[/p]


Il tiro salvezza contro bacchette, bastoni e verghe era la parte più bella, e che ha generato scene indimenticabili. Giuro, ho assistito a una sessione in cui un PG stava... ah... fraternizzando con una PNG vergine, e nel momento clue il DM ha ben pensato di farle fare un tiro salvezza contro bacchetta per vedere se lui riusciva a sverginarla. Non è finita. Il giocatore ha protestato che come minimo doveva essere un TS contro verga, se non bastone.
Cose che non si dimenticano facilmente.
Titolo: Culture vs System, ovvero wish-fullfillment contro storia.
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-08-26 11:14:38
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Ma il punto del discorso è? Non l'ho mica capito ò_O


Nasceva da una domanda di Rob sulla possibilità di intervenire a "rimettere nei binari" un personaggio che si sta palesemente comportando in modo differente da quello che dovrebbe essere il suo profilo; ossia, nell'esempio, lo sciamano votato alla povertà e all'umiltà che invece si lancia da un carro in corsa per rubare degli stivali +1 ad un PNG appena investito col carro stesso (perché chiaramente, nella sua onniscenza, lo sciamano riesce a percepire gli Spiriti Guardiani che sono stati "bindati" agli stivali :P; d'altronde basterebbe un check di Saggezza -1 :D).

La domanda era: sì, uso meccaniche del genere (di coerenze psicologiche) per poi vederlo morire per un banale tiro salvezza?

Il TS evidentemente è portatore di un tot di ricordo, piacevoli e non, tale per cui poi è partito l'amarcord.
Titolo: Culture vs System, ovvero wish-fullfillment contro storia.
Inserito da: adam - 2009-08-26 11:25:02
credo che matteo si riferisse al topic linkato da Moreno ;) che d'altronde parla ANCHE di questa roba qui.