Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Ezio - 2009-08-16 14:48:55

Titolo: Conan per Solar System
Inserito da: Ezio - 2009-08-16 14:48:55
Dato che non l'ho mai neanche giocato non penso neanche di iniziare a pensare a lavorare io all'ambientazione, quindi vi chiedo: si trova in giro l'ambientazione Hyboriana per il Solar System?
Titolo: Conan per Solar System
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-08-16 22:13:09
E cosa c'è di difficile nel costruirla? :-)
Visto il numero di appassionati del SS che girano su 'sto forum, potremmo farla tutti assieme! ^_^

Esempi di abilità potrebbero essere:

Imbroglio (I): Utile per convincere gli altri di essere un emissario del re di Aquilonia, per spacciarsi per vittime quando si è l'aggressore, o per spacciare comuni petali di rosa tinti nell'inchiostro per Loto Nero.
Ladrocinio (R): Si usa per aprire lucchetti, tagliare borselli, vendere la refurtiva e in generale ridistribuire ricchezza in proprio favore.
Violenza (V): Copre l'uso di armi grosse e pesanti, nonché delle mani nude, per fare un sacco di male agli altri.

Una Chiave indispensabile:

Alcolismo e Pu***ne
1 xp: Il personaggio tracanna più di quanto sia sano o fa visita a quelle simpatiche ragazze che stanno in fondo alla via
2 xp: Il personaggio fa una grossa sciocchezza per colpa dell'alcol o della lussuria
5 xp: Il personaggio... boh, cosa potrebbe dare 5 xp? XD
Buyoff: Il personaggio diventa astemio e casto

Un Segreto posseduto dallo stesso Conan:

Segreto dell'Incredulità: Il personaggio non crede nella magia e, pertanto, è meno suscettibile ai suoi effetti. Acquisisce un dado bonus per tutte le azioni difensive con lo scopo di resistere a una magia.

Visto com'è facile? :-)
Titolo: Conan per Solar System
Inserito da: Ezio - 2009-08-17 11:11:50
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]E cosa c'è di difficile nel costruirla? :-)


Non avere la minima esperienza di gioco nel Solar System, tutto qui XD

Ma dato che una settimana fa un amico mi ha fatto l'uscita "Cosa ci sarebbe di narrativistico in Conan?" sottintendendo "Il narrativismo si definisce e si risolve nel drammone emo", mi sarebbe piaciuto fargli provare qualcosa del genere ;-)
Titolo: Conan per Solar System
Inserito da: Mauro - 2009-08-17 12:07:55
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]dato che una settimana fa un amico mi ha fatto l'uscita "Cosa ci sarebbe di narrativistico in Conan?" sottintendendo "Il narrativismo si definisce e si risolve nel drammone emo", mi sarebbe piaciuto fargli provare qualcosa del genere

Qui chiedo a chi conosce il gioco meglio di me, ma In a Wicked Age? Se non ricordo male, ne ho sentito parlare come il gioco di Conan.
Titolo: Conan per Solar System
Inserito da: Ezio - 2009-08-17 12:37:37
Preferirei rimanere sullo stile di gioco del Solar System, in realtà ^^
Titolo: Conan per Solar System
Inserito da: Dr. Zero - 2009-08-17 14:02:48
Secondo me si può fare in maniera piuttosto facile
Se ci organizziamo per un adattamento io ci sto.

Tra l'altro, mi pare, che l'ambientazione the shadow of yesterday fosse molto conan-style, o mi sbaglio?
Titolo: Conan per Solar System
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-08-17 15:21:16
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite][p]E cosa c'è di difficile nel costruirla? :-)[/p]
[p]Non avere la minima esperienza di gioco nel Solar System, tutto qui XD[/p]


Perché, secondo te io ne ho? XD
Titolo: Conan per Solar System
Inserito da: Rafu - 2009-08-17 15:42:43
Secondo me, conoscendo entrambi i giochi per averli provati un po':

- da The Shadow of Yesterday/Solar System puoi arrivare a una campagna nell'era hyboreana di Conan senza neppure un cambiamento di meccaniche, ma solo facendo le giuste scelte di colore;

- ma con In a Wicked Age puoi dimostrare con molta più immediatezza "che cosa c'è di narrativistico in Conan".  ^_^
(Sebbene IaWA abbia anche varie altre influenze che non sono per niente Conan.)

Per sentito dire, potresti andare nella direzione giusta anche con Trollbabe e con Sorcerer & Sword. A proposito, credo che l'imminente S/lay with me di Ron Edwards sarà un'altro gioco che mostrerà con più chiarezza che mai il "lato narrativistico" delle storie "alla Conan".
Titolo: Conan per Solar System
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-08-17 16:32:47
"Sorcerer & Sword" non solo è un supplemento per giocare Sorcerer "alla Conan", ma è anche un vero e proprio trattato su COSA VUOL DIRE "alla Conan" (sulla Sword and Sorcery" insomma), con una ricca bibliografia di opere ed autori, ed una forte critica alle opere di De Camp e altri che hanno "tradito" il personaggio originale di Howard (ed è interessante il fatto che negli ultimi anni il fandom Howardiano si sia spostato praticamente sulle stesse posizioni, considerando "canone" solo le storie di Howard e rinnegando le modifiche di De Camp)

Tanto per fare un esempio: la proverbiale "paura della magia" che sarebbe, secondo alcuni, caratteristica di Conan, (tanto da influenzare l'idea della classe "Barbaro" nella prima edizione di AD&D) è una pura invenzione di De Camp. Così come l'idea di Conan come Hulk, forzuto e poco intelligente. Nelle storie di Howard Conan è sì forte, ma vince più per la sua agilità ed intelligenza che con prove di forza. E, spesso, USA magia! (tanto che, in termini di gioco in Sorcerer...  è un Sorcerer!)

In a Wicked Age ha lo stesso obiettivo di gioco, storie Sword and Sorcery in stile "alla Howard", ma così com'è non consente di avere personaggi fissi a priori. Ma lo stesso Baker ha proposto una house rule per giocare con Conan (o un personaggio protagonista simile): Usare 3 oracoli solamente e considerare come un oracolo fisso il fatto che ci sia quel personaggio.

Altri giochi Sword and Sorcery (contrapposti sia al "fantasy" Tolkeniano sia al medioevo alternativo di altri giochi sia al D&D-esimo) sono Trollbabe (di cui alla Gencon è uscita la seconda edizione, che vi ho fatto giocare in anteprima alla InternosCon visto che ero fra i revisori dei testi) e già citato S/Lay w/Me (si scrive così, attenzione: così si salvano tutte le combinazioni presenti nel titolo: Slay with me, slay me, Lay me, Lay with me..   ;-) che devo ancora leggere ma che si preannuncia molto interessante.

Il Solar System sarebbe adattissimo, ma richiede un certo lavoro sulle key e sui segreti.
Titolo: Conan per Solar System
Inserito da: Ezio - 2009-08-17 16:53:26
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Tanto per fare un esempio: la proverbiale "paura della magia" che sarebbe, secondo alcuni, caratteristica di Conan, (tanto da influenzare l'idea della classe "Barbaro" nella prima edizione di AD&D) è una pura invenzione di De Camp. Così come l'idea di Conan come Hulk, forzuto e poco intelligente. Nelle storie di Howard Conan è sì forte, ma vince più per la sua agilità ed intelligenza che con prove di forza. E, spesso, USA magia! (tanto che, in termini di gioco in Sorcerer...  è un Sorcerer!)


Aspettavo qualcosa del genere ;-)
"Purtroppo" quando si dice Conan quasi nessuno pensa al primo, originale, Conan. Tutti pensano all'evoluzione successiva del personaggio e alle rivisitazioni di Sprague LeCamp sul modello di Howard. O ancora peggio a Schwarzy.
I più disperati pensano all'odioso bambinetto-investigatore... ma questo è fuori argomento XD

Quindi quando parlo di "Conan" generico mi interessano proprio le atmosfere ipertestosteroniche e ipermuscolose che sono entrate nell'immaginario comune. Non l'avevo specificato perché, di solito, non è necessario specificarlo. A parte alcuni puristi (che hanno ragione, in realtà) "Conan" è quello e basta. Non hanno idea dell'originale "barbaro delle scure colline, agile come una pantera, che a Zamora divenne noto come Re dei Ladri".
La maggior parte delle persone è convinto che abbia i capelli biondi u.u

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Il Solar System sarebbe adattissimo, ma richiede un certo lavoro sulle key e sui segreti.


Lo so. Appunto per quello chiedevo: qualcuno sa se questo lavoro è già stato fatto da qualcuno che lo ha reso disponibile? Io non mi sento ancora pronto a mettermici.
Titolo: Conan per Solar System
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-08-17 17:23:55
Ma vuoi proprio l'era Hyboriana (quindi con Aquilonia, Nemedia, etc.)? Perchè quella è sotto copyright...
Titolo: Conan per Solar System
Inserito da: Ezio - 2009-08-17 18:27:33
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Ma vuoi proprio l'era Hyboriana (quindi con Aquilonia, Nemedia, etc.)?


Si, il colore dell'Era Hyboriana sarebbe fondamentale

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Perchè quella è sotto copyright...


Ah, non lo sapevo.
O, meglio, me l'ero dimenticato/non ci stavo pensando.

Quindi non è possibile trovare niente in rete, e anche provare a collaborare qui o altrove per crearla sarebbe illegale. Wow...
Titolo: Conan per Solar System
Inserito da: Mauro - 2009-08-17 18:31:01
Per scopo di critica, insegnamento o discussione si può usare materiale protetto da diritto d'autore; non so: una discussione con esempi su come adattare un'ambientazione a un sistema, discussione che possa anche essere d'insegnamento in tal senso? :P
Titolo: Conan per Solar System
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-08-17 18:31:17
Basta che fai un adattamento genericamente "sword and sorcery" e poi ci metti i nomi Hyboriani solo quando giochi. Il problema è che eventuali adattamenti simili non li trovi facendo ricerche su "Conan"...  ;-)
Titolo: Conan per Solar System
Inserito da: Ezio - 2009-08-17 18:55:56
Ooook...

Qualcuno allora sa dirmi se è possibile trovare un adattamento del SS per lo sword&sorcery?
Magari con un "flavour" più vicino ad Howard che agli eroi lievemente più "umani" di Leiber. XD
Titolo: Conan per Solar System
Inserito da: Rafu - 2009-08-17 19:04:25
Secondo me non hai bisogno di alcun particolare adattamento: se tutti partono dall'essere sulla stessa lunghezza d'onda riguardo al "colore", puoi demandare il tutto semplicemente alle scelte del tavolo, momento per momento.

P.S. quando e dove la giochereste, questa "campagna"? Perché nel caso verrei volentieri a metterci uno zampino anch'io... (No, aspetta, se ci metto lo "Zampino" sono già troppo Leiber-iano.)
Titolo: Conan per Solar System
Inserito da: Ezio - 2009-08-17 19:26:07
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite](No, aspetta, se ci metto lo "Zampino" sono già troppo Leiber-iano.)


AhAhahAhAhAahhah... Fan Mail per Rafu!!!!

Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]P.S. quando e dove la giochereste, questa "campagna"?


Non è neanche nelle intenzioni future, in realtà. Questo mio desiderio nasce proprio da un'affermazione di un amico: "Il narrativismo nasce dall'ambientazione, no? Cosa ci può essere di narrativistico in Conan?" sottintendendo narrativismo=drammone pesantissimo.
Mi era venuta una mezza idea di dimostrargli come quello che ha detto urla vendetta agli dei del gdr, e visto che a parole non si va da nessuna parte preferivo portare direttamente il gioco per dimostrarglielo.
Potrei usare allo stesso scopo una campagna di InSpectres o Intergalactic Cooking Challenge, per esempio... ma c'è quella frase in sospeso, sarebbe bello partire proprio da lì con la dimostrazione.

Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Secondo menon hai bisogno di alcun particolare adattamento: se tutti partono dall'essere sulla stessa lunghezza d'onda riguardo al "colore", puoi demandare il tutto semplicemente alle scelte del tavolo, momento per momento.


Purtroppo la situazione di cui sopra porta a cassare immediatamente questa proposta, che sarebbe validissima altrimenti.
Titolo: Conan per Solar System
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-08-17 20:41:19
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Non è neanche nelle intenzioni future, in realtà. Questo mio desiderio nasce proprio da un'affermazione di un amico: "Il narrativismo nasce dall'ambientazione, no? Cosa ci può essere di narrativistico in Conan?" sottintendendo narrativismo=drammone pesantissimo.


Ommmiodio, quella del "narrativismo nasce dal'ambientazione" ancora non l'avevo mai sentita...  ma da dove partono tutte queste teorie strampalate? C'è qualcuno che le mette in giro come hobby?  =:-I
Titolo: Conan per Solar System
Inserito da: Ezio - 2009-08-17 20:47:20
No, anche se mai dovessi vendicarmi di te in un qualche modo ora so come fare XD

Evidentemente ha solo interpretato male una cerca ricerca di alcuni di noi al "gioco pesante", motivata invece dal fatto che di "gioco leggero" ne facciamo fin troppo ;-)
Sono convinto che basterebbe fargli giocare un SS sword&sorcery alla Howard e poi spiegargli cosa è successo al tavolo che capirebbe al volo ^^
Titolo: Conan per Solar System
Inserito da: Rafu - 2009-08-18 00:31:10
Dagli da leggere In a Wicked Age. Chiedigli se gli sembra divertente, se sì giocateci. Eventualmente specificagli in un secondo tempo che è classificato come gioco "narrativista".
Titolo: Conan per Solar System
Inserito da: Ezio - 2009-08-18 08:57:03
Non legge due parole in fila di inglese XD

Ed è convinto che il gdr debba essere "divertente", dove per divertente si intende il "fun" che Burneko odia, se riesco a spiegarmi.

Edit: Confuso Burneko con Czege... questi nomi improbabili...
Titolo: Conan per Solar System
Inserito da: Luca - 2009-08-18 10:46:55
Citazione
Segreto dell'Incredulità:Il personaggio non crede nella magia e, pertanto, è meno suscettibile ai suoi effetti. Acquisisce un dado bonus per tutte le azioni difensive con lo scopo di resistere a una magia.[/p]


Mi ricorda Pippo contro il Principe delle Nebbie ne "La saga della spada di ghiaccio"  :-)
Titolo: Conan per Solar System
Inserito da: Ezio - 2009-08-18 10:57:16
Citazione
[cite]Autore: Luca[/cite]Mi ricorda Pippo contro il Principe delle Nebbie ne "La saga della spada di ghiaccio"  :-)


Fuoco in mezzo ai ghiacci? Non può esistere!
PUFF!

Fan Mail per Luca XD
Titolo: Conan per Solar System
Inserito da: Mauro - 2009-08-18 13:21:05
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]il "fun" che Czege odia

Se richiede lunghe spiegazioni mi sposto altrove, ma... a che fun ti riferisci?
Titolo: Conan per Solar System
Inserito da: Ezio - 2009-08-18 13:23:19
Ti linko direttamente l'entry del blog di Burneko (http://playpassionately.wordpress.com/2008/10/12/why-i-hate-fun/) a cui mi riferisco.

Edit: Confuso Burneko con Czege... questi nomi improbabili...
Titolo: Conan per Solar System
Inserito da: Rafu - 2009-08-18 13:34:04
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Ti linko direttamentel'entry del blog di Czege (http://playpassionately.wordpress.com/2008/10/12/why-i-hate-fun/)a cui mi riferisco.

Ah... ehm... veramente "Play Passionately" è Jesse Burneko, non Paul Czege. ^_^;
Titolo: Conan per Solar System
Inserito da: Ezio - 2009-08-18 15:05:42
LAPSUSSSS!!! Inutile, continuo a confondere i nomi a una velocità impressionante... chiedo scusa, è proprio un difetto congenito :-P

Correggo...